Topics Topics Modifica Profilo Profilo    
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Porschisti & Porschemaniaci .... * Per un pugno di dollari < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Italo B. (italo17)
Utente registrato
Username: italo17

Messaggio numero: 337
Registrato: 07-2002


Inviato il mercoledì 13 luglio 2022 - 16:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buon giorno a tutti, in questo assolato pomeriggio (qui da noi 26 gradi e venticello) un dilemma mi arrovella :
come mai la 914/4, vettura che mi interessa molto soprattutto per il design inimitabile, è arrivata a quotazioni impensabili fino a 2/3 anni fa e la serie 924-944-928 pur con numeri assimilabili, è ferma a livelli molto più modesti, nonostante le raffinatezze meccaniche di alcuni modelli ?
Tengo, anzi TENEVO sempre aperto, anche di domenica ...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (jackyickx)
Porschista attivo
Username: jackyickx

Messaggio numero: 2599
Registrato: 07-2013


Inviato il mercoledì 13 luglio 2022 - 16:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I numeri prodotti delle seconde sono superiori alla prima.
In subordine, il marketing: la percezione del vintage rispetto a un'era della Casa in cui furono prodotti modelli che tentarono di surrogare il 911 (e non ci riuscirono)
JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Italo B. (italo17)
Utente registrato
Username: italo17

Messaggio numero: 338
Registrato: 07-2002


Inviato il mercoledì 13 luglio 2022 - 17:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quindi è sempre la solita storia, una crosta inguardabile esposta alla Biennale di Venezia vale un botto, un murale iperrealista di un graffitaro talentuoso non vale niente.
La favola del re nudo colpisce ancora.
Poi sui numeri vorrei eccepire qualcosa, alcune serie delle transaxle sono state prodotte in tiratura limitata e la complessità della meccanica potrebbe mettere in subordine qualsiasi considerazione di appartenenza all'artificioso mondo vintage, tirato in causa dall'immortale 4flat-four di derivazione maggiolino.
Tengo, anzi TENEVO sempre aperto, anche di domenica ...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (jackyickx)
Porschista attivo
Username: jackyickx

Messaggio numero: 2600
Registrato: 07-2013


Inviato il mercoledì 13 luglio 2022 - 17:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Certo, Italo.
Prendiamo ogni singola sigla Transaxle: ne sono state prodotte meno della 914.
Invece il dato massivo della prima supera l'intera produzione dell'altra.
Quanto al dilemma tra crosta e murale, scegliere con cuore e cervello insieme è complicato.
Nel caso di specie, se un appassionato è tentato da entrambi i modelli, perché uno piace e l'altro potrebbe rivalutarsi, meglio averli entrambi.
I pezzi di ricambio ci sono ancora.
E quelli che non ci sono più, tipo il solenoide del 914, si possono far costruire da qualche artigiano sopravvisuto
JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 12000
Registrato: 11-2006


Inviato il mercoledì 13 luglio 2022 - 17:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per l'appassionato medio/piccolo, a mio avviso da noi è soprattutto un fatto di cultura automobilistica (cosa diversa nei paesi anglosassoni ad esempio), per cui, a parte pochi appassionati di nicchia sia per le 914 che per le Transaxle, nessuno si strappa le vesti né per le une né per le altre.

Lascio fuori le versioni più importanti che ovviamente hanno un mercato a sé (es. 914/6 o per le transaxle 924 carrera GT, 944 turbo cup o l'araba fenice 968 Turbo S...)

Da noi Porsche è sostanzialmente 911, e oggi chi non può o non vuole arrivarci e ha in mano un 20/30k, vira verso le Boxster.

IMHO
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (jackyickx)
Porschista attivo
Username: jackyickx

Messaggio numero: 2601
Registrato: 07-2013


Inviato il mercoledì 13 luglio 2022 - 18:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

https://www.autoscout24.it/annunci/porsche-914-914-6-neu-aufgebaut-benzina-aranc ione-3a78e884-2829-427a-9cad-84e16bf38997?sort=standard&desc=0&lastSeenGuidPrese nt=true&cldtsrc=listPage&cldtidx=1&position=1&search_id=y47i5gvcc4&source=listpa ge_search-results
JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nic65 (nic65)
Porschista attivo
Username: nic65

Messaggio numero: 2141
Registrato: 06-2016


Inviato il mercoledì 13 luglio 2022 - 18:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma "l'inginocchiatoio confessionale" per il passeggero era di serie?
nel posto giusto al momento giusto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Italo B. (italo17)
Utente registrato
Username: italo17

Messaggio numero: 339
Registrato: 07-2002


Inviato il mercoledì 13 luglio 2022 - 22:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo, non mi riferivo certo alla 914/6, nobilitata, si fa per dire, da un bolso 2000 110 CV, ma quantomeno alla 914 1,7 (l’ho avuta per una settimana), molto più veloce in curva che in rettilineo. Anzi, la station da fornaio bavarese VW 411 (madre motoristica del suddetto 914 1,7) in autostrada non sfigurava e in più, mentre si viaggiava, si potevano sgranocchiare i gustosi brezeln.
Detto questo, la linea del 914, con i suoi tratti vagamente Bauhaus, svernicia decisamente la quasi coetanea AR Duetto, e si mette alla pari con la graziosa 124 spider.
Anni ‘70, formidabili quegli anni !
Tengo, anzi TENEVO, sempre aperto anche di domenica ...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

alex911 (alex911)
PorscheManiaco vero !!
Username: alex911

Messaggio numero: 5017
Registrato: 10-2003


Inviato il giovedì 14 luglio 2022 - 12:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche se mi ricorda vagamente la Fiat X1/9... è una macchina che mi è sempre piaciuta..non la conosco bene e nemmeno l'ho mai guidata...ma da ,in un primo momento l'idea di auto leggera.

Le quotazioni ....non mi sembrano poi così strane .. però ripeto...non ho cultura in economia.

Alex
Il secondo è il primo primo dei perdenti
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

24CT (24ct)
Porschista attivo
Username: 24ct

Messaggio numero: 3026
Registrato: 04-2014


Inviato il giovedì 14 luglio 2022 - 13:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ma "l'inginocchiatoio confessionale" per il passeggero era di serie?




Fino al model year '72 sì. Quindi tutte sia /4 che /6 ne erano dotate. Successivamente venne reso regolabile anche il sedile lato passeggero e il catafalco scomparve

Credo che la differenza fondamentale di tutto il cinema che gira intorno a 914 e 924 stia anche nell'impostazione delle due vetture: mentre la 914 è ispirata alle sport prototipo e ha una disposizone meccanica particolare che le dà un feeling unico, la 924 e serie successive sono più "affilate" ed efficaci su strada ma meno coinvolgenti come guida. IMHO come sempre eh...
“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Italo B. (italo17)
Utente registrato
Username: italo17

Messaggio numero: 340
Registrato: 07-2002


Inviato il giovedì 14 luglio 2022 - 15:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusa 24CT, mi sfugge "l'inginocchiatoio", di cosa si tratta ?
Tengo, anzi TENEVO, sempre aperto anche di domenica ...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

24CT (24ct)
Porschista attivo
Username: 24ct

Messaggio numero: 3027
Registrato: 04-2014


Inviato il giovedì 14 luglio 2022 - 16:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Siccome il sedile passeggero delle prime 914 era fisso, sia come schienale che come seduta (non c'erano proprio le guide), avevano inventato questo coso rivestito di moquette che rivoltato in più posizioni faceva da poggiapiedi (in frenata) appunto per il passeggero.
“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Italo B. (italo17)
Utente registrato
Username: italo17

Messaggio numero: 342
Registrato: 07-2002


Inviato il giovedì 14 luglio 2022 - 21:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non me lo ricordavo proprio, non sono mai salito a destra ... grazie per la chicca storica !
Tengo, anzi TENEVO, sempre aperto anche di domenica ...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 10603
Registrato: 03-2008


Inviato il venerdì 15 luglio 2022 - 14:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

avevano inventato questo coso rivestito di moquette che rivoltato in più posizioni faceva da poggiapiedi (in frenata) appunto




Sembra l approccio Nasa Vs RosCosmos

I geni della Nasa hanno speso milioni di dollari per trovare una penna che scrivesse nello spazio in assenza di gravita'....i Russi hanno usato le matite direttamente!


Hanno speso piu soldi per studiare l inginocchiatoio che mettere due slitte sotto al sedile.
CCCLV EQUI FREMENTIS.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Italo B. (italo17)
Utente registrato
Username: italo17

Messaggio numero: 344
Registrato: 07-2002


Inviato il venerdì 15 luglio 2022 - 18:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

https://www.autoscout24.it/annunci/porsche-914-914-6-neu-aufgebaut-benzina-aranc ione-3a78e884-2829-427a-9cad-84e16bf38997?sort=standard&desc=0&lastSeenGuidPrese nt=true&cldtsrc=listPage&cldtidx=1&position=1&search_id=y47i5gvcc4&source=listpa ge_search-results
Ah vedo adesso il link di Jackyickx, l'inginocchiatoio ! Veramente strano !
Certo che di questo colore e in queste condizioni è un amore stravolgente ! LA LOVVO !!!! (anche con l'inginocchiatoio)



Tengo, anzi TENEVO, sempre aperto anche di domenica ...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (jackyickx)
Porschista attivo
Username: jackyickx

Messaggio numero: 2602
Registrato: 07-2013


Inviato il venerdì 15 luglio 2022 - 20:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Rifatta da capo a piedi, speriamo trattata con cataforesi prima della verniciatura
JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nic65 (nic65)
Porschista attivo
Username: nic65

Messaggio numero: 2143
Registrato: 06-2016


Inviato il sabato 16 luglio 2022 - 09:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

da bimbo avevo un modellino Politoys 1/43 dello stesso colore che adoravo....come la versione in scala 1/1
nel posto giusto al momento giusto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco (gm74)
Porschista attivo
Username: gm74

Messaggio numero: 2155
Registrato: 11-2008


Inviato il lunedì 18 luglio 2022 - 11:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho avuto sia una splendida 914 1.7 lux che una 944

La 914 ha linea vintage davvero bella, in curva è un piacere e il cambio con "prima indietro" una goduria
Però ha due grosse pecche, almeno x me: il sound non riesco a farmelo piacere, troppo lenta per essere usata per lunghe gite ( ma questo è più un problema psicologico che reale)

La 944 è troppo moderna, troppo vicina ad una BMW coeva per stagliarsi
In più non fa facilmente ruggine quindi in giro ce ne sono tantissime
Detto questo la linea a me piace tantissimo, va benissimo ed è superusabile ( io la comprai per farci i raduni con famiglia e passeggino!!!)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo
Username: fabio70r

Messaggio numero: 4259
Registrato: 01-2011


Inviato il lunedì 18 luglio 2022 - 12:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

In più non fa facilmente ruggine quindi in giro ce ne sono tantissime




Noto difetto che non colpisce le auto anni '70
Iscriviti, su youtube, al mio canale Motorfab 70

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Visualizza una mappa da GOOGLE MAPS Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione