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PorscheMania Forum * Porschisti & Porschemaniaci .... * Mercato auto usate porsche 2021 < Precedente Seguente >

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® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 21325
Registrato: 06-2006


Inviato il martedì 14 dicembre 2021 - 09:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sarà il covid
sarà l'avvento dell'elettrico
sarà la scarsità nel reperire materilei ritardi di consegna
sta di fatto che nell'ultimo anno il mercato dell'usato top vintage e non è cresciuto e non di poco .
Non credo sarà un fuoco di paglia anzi credo che i modelli più belli e speciali manterranno o aumenteranno il loro valore -
cosa ne pensate?
Tessera N.993
Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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giampietro (gpg952)
Porschista attivo
Username: gpg952

Messaggio numero: 2379
Registrato: 09-2014


Inviato il martedì 14 dicembre 2021 - 09:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Sciur Robby,

penso che gli esemplari migliori avranno sempre mercato e terranno il loro valore.
Dire che aumentino non me la sento: chiedere 100 mila euro per una 993 4S non mi sembra poco. E non nascondiamoci dietro al dito: belle in ordine sono solo pochissime.

Poi io ormai sono al capolinea e non pratico più, fatto salvo un improvviso acutizzarsi di "picchiatellite" ... che escluderei a breve però.

Mi preoccupa non poco il 2035 ... ma io avrò allora 83 anni e ... faccio già fatica a scendere - più che a salire - ora sui miei ferri vecchi.
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
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Messaggio numero: 11863
Registrato: 11-2006


Inviato il martedì 14 dicembre 2021 - 10:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Boh ..io vedo che le follie che ci furono 10 anni fa sulle vintage si sono ora trasferite sulle pseudo moderne , il mondo porsche che ho conosciuto quando arrivai è completamente cambiato, è diventato impossibile per un piccolo appassionato...


mi chiedo veramente se un vecchio porschista con un po' di senno acquisterebbe una 997 aspirata ai 60-70k che vedo chiedere oggi , per me arrivati un certo punto siamo solo nel campo della speculazione e poca passione...

IMHO
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 21326
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Inviato il martedì 14 dicembre 2021 - 11:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

che ci siano eccessi è fuori discussione !
anche perchè chi ha auto brutte rimangano tali anche se il valore sale e di pari passo aumentano a ripristinarle al top .
Comunque credo che i pezzi speciali avranno sempre più un mercato a se nettamente in crescita !!!

sul 2035 ci credo poco o meglio si andrà oltre il 2050 e le auto dal valore storico circoleranno con benzina a 4 € ...amen
Tessera N.993
Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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MicheleR (carrerars)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 2492
Registrato: 01-2003


Inviato il martedì 14 dicembre 2021 - 12:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sinceramente non capisco più l'andamento delle quotazioni richieste (le trattative chiuse sono un'altra storia).
Io sono riuscito a prendere una 997S con motore sostituito (con 13.000 km), ben accessioriata e con storia documentata, ad un prezzo "fair" ... corretto, a metà novembre. E mi ritengo fortunato perchè ho chiuso la trattativa ... appena in tempo.
Da qualche settimana in qua vedo quotazioni improvvisamente aumentate anche del 10-12 % per auto che non hanno la stessa chiara documentazione e già in foto, si presentano non molto in ordine
Va bene la speculazione, ma si sta oggettivamente esagerando
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Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
Username: ge911

Messaggio numero: 12057
Registrato: 01-2008


Inviato il martedì 14 dicembre 2021 - 19:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io questa settimana ho fatto acquistare ad un mio carissimo amico (tra privati)una 987S ad un prezzo super super onesto dopo aver fatto una verifica (ex Porsche ufficiale) che ha escluso alcun fuorigiri di ogni livello. Le occasioni ci sono, certo sul mercato odierno avevamo a disposzione anche semplici 986 ad un prezzo superiore del 25% del prezzo pagato per la 987s.......

Ognuno chiede quanto pensa poi la domanda deve incontrare l'offerta.
Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 10537
Registrato: 03-2008


Inviato il martedì 14 dicembre 2021 - 19:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vendo 997 perche è la mia a prezzo folle
telefonare ore pasti......
CCCLV EQUI FREMENTIS.
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 21327
Registrato: 06-2006


Inviato il mercoledì 15 dicembre 2021 - 08:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ad essere sincero ho accompagnato e assistito all'acquisto di qualche porsche ultimamente e devo dire che gli esemplari top e particolari i prezzi sono saliti non di poco e soldi alla mano no scambi ...
robbi
Tessera N.993
Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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giampietro (gpg952)
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Messaggio numero: 2382
Registrato: 09-2014


Inviato il mercoledì 15 dicembre 2021 - 08:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Permettemi di dire che quando parte la scintilla - almeno a me era così - non è semplice farsela passare.
Da ciò anche certe transazioni a certi prezzi, secondo me.
Non sono un commerciante o peggio - ecco questi mi fanno girare di più le eliche - uno che cerca e compra per speculare a breve possibilmente.

La SC l'ho filata per 3 anni e quando a Pasqua del 1983 finalmente il nonnino mi ha detto venga a prenderla, non ho battuto ciglio ai duemila euro in più rispetto alla richiesta di tre anni prima.
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore
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Messaggio numero: 21328
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Inviato il mercoledì 15 dicembre 2021 - 09:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

VERO Giampietro
Quando la voglia è tanta e alla vista auto scatta la scintilla difficile comprare bene (trattare)
robbi
Tessera N.993
Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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MicheleR (carrerars)
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Messaggio numero: 2493
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Inviato il mercoledì 15 dicembre 2021 - 10:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

.... e quando a Pasqua del 1983 finalmente il nonnino mi ha detto venga a prenderla, non ho battuto ciglio ai duemila euro in più ....




Caspita Giampietro, ma quanto sei avanti !!
nel 1983 c'erano ancora le LIRE e tu già pagavi in EURO !
e poi le SC erano quasi nuove ....
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quattordici (mypupa)
Utente registrato
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Messaggio numero: 246
Registrato: 12-2006


Inviato il mercoledì 15 dicembre 2021 - 10:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Racconto la mia storia pseudo recente:
nel 2008 - 13anni fa - come avete detto voi è scattata la scintilla e ho acquistato con lo sconto di fine serie una 997 4S cabrio MK1 ben accessoriata, 118mila euri, dopo 3anni per esigenze famigliari ho dovuto cambiare auto, la ho data in permuta con 40/mila km, x acquistare un'altra cabrio a 109/mila euro morale della favola ho tirato fuori 39mila euri di differenza (valutazione della 997 - 80/mila)

Oggi di una vettura analoga la richiesta spazia tra i 50mila e i 75mila euro

Un'auto che di listino toccava i 140mila euro dopo 13anni a 60mila è sopravvalutata o è stata sottovalutata a 40mila

Oggi la stessa auto, chiaramente in versione attuale, ha un listino di circa 170mila euro

Quindi acquistare una antenata ma sicuramente ancora recente confortevole e prestazionale quanto sarebbe corretto pagarla

Al forum l'ardua sentenza



La mia ex
ogni uomo durante la giornata ha diritto alla fase di stupidità, l'importante è non abusarne
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tommaso p (diti)
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Messaggio numero: 1671
Registrato: 10-2012
Inviato il mercoledì 15 dicembre 2021 - 11:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Discussione interessante ed attuale.
Come dice Robbi le auto belle si pagano, vintage, semi vintage, semi nuova.
Però amici e commercianti mi hanno detto che nel corso dell'anno le Porsche vintage non hanno avuto grande richiesta, in sintesi cercano e vendono solo 993 e 964 (parlo delle persone con cui ho contatti io, di altri non so).
L'elemento di novità più evidente riguarda i modelli cui faceva riferimento Ric, cioè le 997 mk1 e mk2:le mk2 hanno praticamente le stesse richieste di quando l'ho acquistata io circa 3 anni fa. Ci sono i soliti annunci farlocchi da 90 mila euro ma alla fine sono tutte trappole per tenere alti i prezzi.
L'assurdità sono le richieste per le 997 prima serie; sento parlare di 50,55,60,65,70 e mi viene da ridere quando, tre settimane fa, è stata venduta da un CP una bellissima 991 S con meno di 70 mila km a 74 mila euro con P approved.
Si torna sempre lì, gli italiani scelgono l'auto in base all'entità del bollo e superbollo.
Tornando alla domanda di Quattordici, un neofita che si affaccia al mondo Porsche legge il listino, 992 4s cabriolet = 170 mila euro più optionals. Poi va su AS 24 e vede le 997 cabriolet 4s del 2006 a 50/60/65 mila euro e pensa: "certo con un terzo della spesa compro una macchina usata che assomiglia a quella nuova" e bum!

Chi invece di 911 ne ha avute varie e se ne intende ragiona diversamente; 60 ? Ma con 10 in potrei avere una mk2 con pochi km (altro motore..), con 15 in più una 991 S e così via...
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GiorgioTT (george)
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Messaggio numero: 1114
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Inviato il mercoledì 15 dicembre 2021 - 11:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

oggi tutte le quotazioni riguardo il mercato delle moderne è fuori di testa, probabilmente ciò è dettato anche dalle lunghe attese necessarie per avere un auto nuova, per esperienza personale posso dirvi che a oggi 992 turbo S si trovano a listino o addirittura sopra lo stesso usate di un anno, cosa impensabile fino a un paio di anni fa, ovvero, piuttosto che aspettare un anno la vettura nuova c'è chi la acquista con questi parametri, date un occhiata e vedrete..... a mio parere comunque follia.
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Migliagigi (migliagigi)
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Messaggio numero: 3960
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Inviato il mercoledì 15 dicembre 2021 - 13:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

si trovano a listino o addirittura sopra lo stesso usate



Per gli orologi con la corona è così già da qualche anno.
Consegne limitate o nulle, voglia di "beni rifugio", scelte aziendali sui volumi di produzione hanno portato a questo.
Secondo me ad oggi Porsche (ma anche altri marchi) stanno riducendo la produzione in vista delle decisioni dell'UE e preferiscono avere la certezza di produrre il venduto per i prossimi 2 - 5 - 10 anni piuttosto che aumentare la produzione.
Di conseguenza l'usato sale.
Io ho comprato una Macan S benzina (appena riesco la presento), ne avevo necessità e l'ho pagata quanto non avrei mai pensato
keep your eyes on the road and your hands upon the wheel(J.M.) - Tessera n. 1773 - MP996
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® Robbi ® (robbi)
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Messaggio numero: 21329
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Inviato il mercoledì 15 dicembre 2021 - 13:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Secondo me ad oggi Porsche (ma anche altri marchi) stanno riducendo la produzione in vista delle decisioni dell'UE e preferiscono avere la certezza di produrre il venduto per i prossimi 2 - 5 - 10 anni piuttosto che aumentare la produzione.




lo credo anche io tra l'altro il settore subirà grandi cambiamenti
Se gli Stati non faranno le strutture IN BREVE TEMPO per questo cambiamento epocale che comunque non sostituirà al 100% il petrolio ..credo che l'usato particolare terrà o aumenterà il suo valore...in special modo per ora le auto anni 90-2000-
Tessera N.993
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quattordici (mypupa)
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Inviato il mercoledì 15 dicembre 2021 - 13:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per gli orologi con la corona è così già da qualche anno.

Se le nostre auto faranno la stessa strada (nn credo)
i prezzi min. triplicheranno

un segnatempo listino, attuale, 11500
prezzo di mercato 32/33mila
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Ric.C. (ric968)
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Messaggio numero: 11864
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Inviato il mercoledì 15 dicembre 2021 - 14:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Quindi acquistare una antenata ma sicuramente ancora recente confortevole e prestazionale quanto sarebbe corretto pagarla




Parliamo di 997 lisce aspirate, per come la vedo io, un usato di quasi 15 anni rimane un usato di quasi 15 anni.....ovvero è una vettura pseudo moderna non ancora collocabile come vintage, vissuta usata e manutenuta da chissà quante mani e in che modo.... nel senso che o compri una quasi garage queen con storia cristallina e condizioni al top e la paghi anche tanto a quel punto, ma se devi prendere un'incognita da pagare quelle cifre (i 60/70k), il rischio non vale l'impresa.
Per la mia valutazione intrinseca 38-40k è il suo, ma ovviamente oggi non se ne trovano.
E questo ragionamento vale (sempre per me) anche per tante altre Porsche di larga tiratura.
Ma i tempi son cambiati. Amen!

IMHO
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giampietro (gpg952)
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Messaggio numero: 2383
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Inviato il mercoledì 15 dicembre 2021 - 15:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Caspita Giampietro, ma quanto sei avanti !!
nel 1983 c'erano ancora le LIRE e tu già pagavi in EURO !
e poi le SC erano quasi nuove ....




Più che avanti sono ormai bollito: intendevo scrivere 2013 ( che ho cannato anche adesso un paio di volte prima di scriverlo corretto ).
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Luca c (luca_the_sky_walker)
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Messaggio numero: 100
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Inviato il mercoledì 15 dicembre 2021 - 22:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma spariamo qualche cifra … il prezzo onesto e giusto ! Cosa dovrebbe costare una 964 carrera 4. Ed una 993 . Una996 . Ed una 997 .. mettiamo un kilometraggio di 100k km. Tutte carrera 4 .
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alex911 (alex911)
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Messaggio numero: 4934
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Inviato il mercoledì 15 dicembre 2021 - 23:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ormai le macchine belle sono tutte nei box ..forse qualcuna a giro in qualche autosalone...il resto del ciarpame è in bella mostra e molto ben lucidate...specie le AC nelle varie piattaforme.

Ad oggi dovessi imbattermi in un acquisto azzardato di una Porsche non saprei cosa prendere...forse farei la mattata di una vecchia pb sapendo poi di dover spendere un capitale per portarla al top.

Le bumper le salterei a piè pari..troppi puzzle.

Forse perché è stata una 911 per me mancata comprerei una 993...ma per certe cifre preferisco avere più motore che fascino, quindi mi fermerei ad una 997.

La 991 come ls 992 non le metabolizzo come 911, troppo complicate, troppa elettronica..troppa massa.

Una Porsche deve essere un divertimento e non un problema.

Alex
Il secondo è il primo primo dei perdenti
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® Robbi ® (robbi)
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Messaggio numero: 21331
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Inviato il giovedì 16 dicembre 2021 - 08:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Una Porsche deve essere un divertimento e non un problema.



sante parole
ed ecco il motivo perchè le porsche usate fino al 997 sono richieste
le 996 e 997 nella sua complessità più evoluta rispetto ai modelli ac sono auto che ancora meccanci non porsche se capaci mettono mano ...dopo dal modello 991 anche solo per assetto diventa impossibile se non si ha attrezzatura adeguata ...il retrotreno sterzante implica per assetti attrezzatura specifica porsche ....eeeee tanti soldi

(Messaggio modificato da robbi il 16 dicembre 2021)
Tessera N.993
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Mirko B. (mirko1970)
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Inviato il giovedì 16 dicembre 2021 - 09:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Considerazioni sacrosante .. deve scattare la scintilla, sennò si sbaglia.
In bocca al lupo a chi sta cercando.
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quattordici (mypupa)
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Inviato il giovedì 16 dicembre 2021 - 09:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

infatti la domanda che sorge è - tra 30anni le 991/992 ci saranno ancora o spariranno - d'altronde un bravo mecca senza il software, oggi in mano solo ai Conce, visti i prezzi proibitivi, chi le manterrà efficienti e in ordine
Ma vedremo
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quattordici (mypupa)
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Inviato il giovedì 16 dicembre 2021 - 10:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Con queste premesse arriviamo alle considerazioni di Robbi sui prezzi futuri, e ci può confortare l'analisi di marchi anche se meno iconici della Porsche.
x la Mercedes prendiamo il suo modello più iconico la Pagoda in versione 113 - quattro o cinque anni fa si acquistava un mezzo in ottime condizioni sotto i 50mila oggi una ottima pagoda supera i 100mila
X la Jaguar il suo modello più iconico è la Jaguar e - un coupé serie (1 1/2) cinque anni fa si acquistava sotto i 50/mila oggi un vettura in ordine supera i 100mila
Quindi Porsche ha fatto la stessa strada o forse meno
l'unica incognita è il n° dei pezzi prodotti, vero che Porsche ha prodotto 10 volte i peszzi delle marche sopra citate però il numero di appassionati e estimatori del marchio è molto più ampio, un pò come per l'orologio con la corona
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PL3 (peter)
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Inviato il giovedì 16 dicembre 2021 - 11:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...Jaguar E cinque anni fa sotto i 50mila Euro trovavi le 2+2 o qualche serie 2, le serie 1 - 1 e 1/2 a quella cifra erano dei relitti.

Oggi una Serie 1 conservata da concorso o restaurata da manuale sta sui 150-170mila Euro, Serie 1 e 1/2 sui 130-150, Serie 2 100-120, Serie 3 V12 80-90.

Poi ci sono tutte le sfumature con varie bestiate (colori sbagliati, motori ripunzonati, errori vari..., convertire da RHD a LHD).

Pertanto hanno prezzi pazzeschi e degni quelle veramente belle, il 75% sono tutte mediocri e tutte rosse, bianche o nere (Diabolik le ha rovinate)...sebbene fossero nate di altri bellisimi colori.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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alex911 (alex911)
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Inviato il giovedì 16 dicembre 2021 - 11:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi viene in mente una cosa molto banale...un cambio olio.

Dalla 901...alla 997 ,per cambiare l'olio motore si svita il tappo del serbatoio...si svita il dado di scolo .si sostituisce il filtro..e poi con operazione inversa si fa il pieno di olio. Cosa molto semplice.

991/992...cambio olio ....smontare paraurti posteriore...solo questa operazione mi fa allontanare da questi modelli , è qui mi taccio.

P.S. la 901 esiste come Porsche..

Alex
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quattordici (mypupa)
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Inviato il giovedì 16 dicembre 2021 - 12:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:


...Jaguar E cinque anni fa sotto i 50mila Euro trovavi le 2+2 o qualche serie 2

il 2+2 inguardabile - ho trattato una e coupé a imperia una 4.2 bella
come dici tu Rossa però bella, conservata 2 proprietari intorno ai 40mila - forse 6/7 anni fa.
Purtroppo il tempo passa troppo velocemente



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tommaso p (diti)
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Inviato il giovedì 16 dicembre 2021 - 17:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alex ha ragione, più tecnologia più problemi, ma questo vale in tutte le cose.
Se uno vuole una 911 nuova oggi cosa fa??? si fa trapiantare il monoblocco da una 997 così il tagliando lo fa il cugino dietro casa?
Il progetto 911 deve andare avanti, con i pro e i contro, altrimenti esisterebbe solo il mercato dell'usato.
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alex911 (alex911)
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Tommaso...un progetto deve andare avanti..ma deve essere anche tecnicamente valido ..non solo per le performance.. ma anche per altre " situazioni "...per cambiare l'olio dover smontare la carrozzeria...solo un ubriaco poteva fare una cosa del genere.
Mi sembra più facile aprire un cofano che smontare un pezzo di macchina...te che dici?

Anche Michelangelo ha fatto le sue cappelle!

Alex
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giampietro (gpg952)
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Inviato il giovedì 16 dicembre 2021 - 18:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Direi anch'io che tutte le storiche dovrebbero essere un divertimento e non un problema.

Brutte notizie oggi per le ventennali in Lombardia per colpa di uno sciagurato - fuori dal coro del suo partito nazionale - che in Regione ha fatto un aborto di emendamento ( si veda Ruoteclassiche che nel primo pomeriggio ha goduto a fornire sul suo on line la notizia).

Ciò detto stendiamo un velo pietoso sulle Jaguar di Diabolik: difficile trovarne una con tutto perfetto, soprattutto se restaurata. Ce ne sono anche di costose e restaurate da "primario" svizzero che fanno ca..re. Eppure le comprano, pagandole anche, perchè sembrano nuove.
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tommaso p (diti)
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Inviato il venerdì 17 dicembre 2021 - 09:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sicuramente hai ragione, però bisogna entrare nell'ottica che Porsche è entrata in un segmento superiore rispetto a 20, 30 anni fa.
Il listino si avvicina a quello delle Ferrari e anche la manutenzione ordinaria sarà complessa come per le italiche.
Chi compra oggi nuova una 992 gt3 o turbo s (i cui costi di gestione sono quelli di una 488), non si pone minimamente il problema di come fanno a cambiare l'olio. Lasciano l'auto in CP, vengono chiamati per il ritiro, carta di credito, arriverla dottore grazie.....
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alex911 (alex911)
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Inviato il venerdì 17 dicembre 2021 - 10:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No...non funziona così... Lamborghini a parte perché quello è un'altro pianeta ..le rosse di Maranello sono più agili nei tagliandi...non devono smontare niente solo un tappo e una vite...quindi come complessità è molto inferiore a quella di una 991 standard ed è anche come prezzo più basso(salvo inconvenienti).

Il dottore che porta la porz in cp a volte non sa nemmeno dove sia il motore...se davanti o dietro.. l'unica cosa è sa dove ha la carta di credito.
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tommaso p (diti)
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Inviato il venerdì 17 dicembre 2021 - 10:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pardon, dici che un tagliando di una Ferrari Portofino o di una GTB costa meno (salvo inconvenienti) di quello di una 991/992 ??????????????
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alex911 (alex911)
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Inviato il venerdì 17 dicembre 2021 - 10:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si....il primo 500...poi 900...500...900..euro
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IVAN (poniello)
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Inviato il venerdì 17 dicembre 2021 - 12:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

tante cose sono state già dette, aggiungo solo che poi ogni macchina fa storia a se, ma ormai oggi pensano tutti di avere gioielli da museo, dalla A112 abarth a salire, mah
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alex911 (alex911)
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Inviato il venerdì 17 dicembre 2021 - 12:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bravo Ivan...che poi sti ferri vecchi sono ad arrugginire nei box..mah!!
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quattordici (mypupa)
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Inviato il venerdì 17 dicembre 2021 - 13:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:


oggi pensano tutti di avere gioielli da museo, dalla A112 abarth a salire, mah




Grande auto la 112 Abarth, ha portato la guida sportiva nell'auto per tutti i giorni
ogni uomo durante la giornata ha diritto alla fase di stupidità, l'importante è non abusarne
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® Robbi ® (robbi)
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Inviato il sabato 18 dicembre 2021 - 08:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io comunque ..sarò nostalgico o malato di passione ma credo più a questi 100 anni di motori termici rispetto al futuro che lo vedo ancora molto incerto e solo tutto costuito per durare poco.
Io nel mio piccolo per ora continuo a conservare cambiare mantenere ma solo a fine di uno scopo alzare il livello delle auto particolari ....
Sulle Porsche è indiscutibile il fatto che sia la vettura vintage più utilizzata da quelli che hanno la passione di comprarle e usarle-
in assoluto la vettura che con poco la metti in strada e viaggi ....cosa molto diversa da tutti gli altri marchi ve lo garantisco !
per esperienza personale
A livello valore le Italiane particolari spiccano per avere semrpre qualcosa in più ....ma spesso sono auto solo da esporre
Le Porsche paricolari oltre ad esporte le puoi usarle.
Io dico comprare porsche gt qualunque sia !!!

Inoltre non da sottovalutare la ricerca sempre più anche nel motorsport di vetture race !! in netta ascesale richieste.
ora è il momneto della 997 gt3 cup mk1 dove dal porossimo anno si potranno usare nei campionati poi la mk2 Top assoluto my 2010 ultimo motore metzner.
credo ci sia ancora tempo per divertirsi
robbi
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Alessio Ammirata (alessiogiorgio)
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Inviato il martedì 04 gennaio 2022 - 01:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

citazione da altro messaggio:
Una Porsche deve essere un divertimento e non un problema.
OTTIMO punto di vista !!!! come quello di acquistare cio' che piace ed attira indipendentemente da possibili future rivalutazioni.
Aggiungo che nella F355 devo smontare la ruota anteriore destra per sostituire la batteria...cosa che devo fare spesso perche' le F.cars mai si usano.... e per questo cerco di capire quale sia una 911 adatta a me e divertente da guidare. >>>>> Per la attuale mancanza di prodotto "bello" riporto che durante AutoClassica di Milano ( 1-2-3 ottobre 2021) ho sentito alcuni noti commercianti che asserivano di essere sul mercato per acquistare 911 da mettere da parte e tirare fuori nel 2023 quando la 911 compira' ""60"" anni, Porsche organizzera' una grandiosa festa tra Zuffenhasen e Weissach ( anche perche' la pandemia si spera sara' finita ) ma la FESTA piu' grande ce la vogliono fare i bravi commercianti che ci presenteranno le magnifiche auto che ora non troviamo, ma a prezzi +50%
Meditiamo...meditiamo...
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® Robbi ® (robbi)
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Inviato il martedì 04 gennaio 2022 - 07:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Per la attuale mancanza di prodotto "bello" riporto che durante AutoClassica di Milano ( 1-2-3 ottobre 2021) ho sentito alcuni noti commercianti che asserivano di essere sul mercato per acquistare 911 da mettere da parte e tirare fuori nel 2023 quando la 911 compira' ""60"" anni, Porsche organizzera' una grandiosa festa tra Zuffenhasen e Weissach ( anche perche' la pandemia si spera sara' finita ) ma la FESTA piu' grande ce la vogliono fare i bravi commercianti che ci presenteranno le magnifiche auto che ora non troviamo, ma a prezzi +50%




Concordo Alessio!
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Cristiano (cri72)
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Inviato il martedì 04 gennaio 2022 - 08:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Davvero tra un anno le nostre cavalline varranno il 50% in più?
O magari vogliono liberarsi velocemente del parco attuale in moltissimi casi già sopravvalutato facendo girare certe voci?
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alex911 (alex911)
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Inviato il martedì 04 gennaio 2022 - 12:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Aggiungo che nella F355 devo smontare la ruota anteriore destra per sostituire la batteria...cosa che devo fare spesso perche' le F.cars mai si usano....




... intanto se hai un buon mantenitore di carica...puoi evitare di smontare la ruota..

Se vuoi una 911 divertente...sono già state vendute, ma qualcosa puoi trovare.

I commercianti (broker)..non li seguire, affidati da chi è appassionato..meglio un passaparola che una vetrina super illuminata.

Non penso che sti ferri vecchi avranno un'impennata così alta,in fondo le tirature di queste auto non sono basse eccetto qualche modello di punta.
Alex
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® Robbi ® (robbi)
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Inviato il martedì 04 gennaio 2022 - 12:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non il 50% tutti ma alcuni modelli iconici porsche tra poco costeranno molto di più
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IVAN (poniello)
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Inviato il martedì 04 gennaio 2022 - 19:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

una volta le porsche (ma anche le altre in generale) dopo 3 anni costavano la metà del listino e diventavano alla portata di appassionati meno abbienti, oggi per vari motivi è tutto alle stelle ma secondo me era meglio prima quando le 964 e le 993 costavano tra 25 e 50k nelle varie versioni e ce le scambiavamo con meno remore

l' altro giorno guardavo che adesso a 65k trovi le 993 e le 997s, mah
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Alessio Ammirata (alessiogiorgio)
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Inviato il mercoledì 05 gennaio 2022 - 01:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

my 5 cents
---dicevo 50% per dire un aumento che ci stupira'.
Il 50% l' ho visto nel 2013 a Padova quando alcuni xcommercianti austriaci ed olandesi presentarono2.4S restaurate perfett. a 120/130 mentre le aspettavo ancora a 80/90.
---Io cerco di acquistare le auto che mi hanno preso il cuore tra i 15 ed i 20 anni, quando il prezzo e' vicino ai minimi ed il superbollo pure.
Ma la 997, pur essendo auto in alta tiratura, non si e' assoggettata a questa curva, facendo il minimo sui 12 anni. Non penso di ritrovarla piu' bassa, nonostante quello che scrive Ruote Classiche-
---Il mantenitore di carica, dopo tanti anni, si era rotto... ma comunque le F.Cars non si usano, perche' c'e' sempre qualcuno che vuole provocarti o sfidarti oppure si rompono : 5 carri attrezzi in 3 anni, prima della pandemia, qualcosa spostano....o no ?
---Mio fratello era un vero Porshista e mi ha influenzato, era partito dalla 914 per poi passare alla 2.2T Targa e poi alla 2.4S melanzana.
---del mondo Porsche, l' unica cosa che "ho" e' di poter far parte di questa bella comunità anche ora senza 911 in box, ma mi manca il piacere di guida, il divertimento dei giorni del corso di guida sulla pista di Imola, le salite e discese dall' Abetone, l' affidabilita', la tranquillita' di non essere seguito...ecco alcune dei motivi per cui sono con la testa sul mercato per una 911, di cui ovviamente apprezzo la continuità evolutiva
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carlo l (carlospeed)
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Inviato il mercoledì 05 gennaio 2022 - 22:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Roberto potresti fare un piccolo elenco di quali tu consideri
“ modelli iconici “ ? I
La tua visione è sempre gradita
Grazie

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