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Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 12275 Registrato: 06-2005

| Inviato il sabato 25 aprile 2020 - 10:53: |
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Il 26 aprile 1970 a Bologna splendeva un bellissimo sole...come faccio a saperlo ( o a ricordarlo?) eh, eh...lo so benissimo, perchè quel giorno col mio fido Morini Corsarino 50, marinai la scuola ed andai sui colli bolognesi a leggermi su Autosprint il resoconto della 1000 Km. Di Monza che si era corsa il giorno prima, e che aveva visto la vittoria della Porsche 917K di Rodriguez-Kinnunen ! Mi piazzai in un bel prato, all'ombra di un albero in fiore e lessi con somma goduria l'articolo sulla corsa brianzola. Eh...come facevo fughino io,modestamente...Ricordo che sulla rivista occhieggiava un titolo, che ancora oggi vedo col pensiero: “Solo la Ferrari non ha festeggiato la Liberazione” !!! (con riferimento al 25 aprile) E già, dopo il dominio a Brands Hatch la Casa di Stoccarda aveva messo a segno un'altra vittoria, in quell'indimenticabile anno 1970. Qui di seguito alcune foto della vettura vincitrice, e due poster : uno campeggia sul muro della mia stanza, l'altro è quello ufficiale della Porsche.
Franco. Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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Giacomo E. C. (ramirez)
Utente esperto Username: ramirez
Messaggio numero: 756 Registrato: 12-2005

| Inviato il sabato 25 aprile 2020 - 11:49: |
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Franco sei proprio un grande. Grazie Andai alle prove il sabato. I boglietti per la corsa erano abbastanza cari. Che bei ricordi. Pedro intenibile. Evviva le mutande di latta |
   
Andre (andre86)
Utente esperto Username: andre86
Messaggio numero: 749 Registrato: 03-2016

| Inviato il sabato 25 aprile 2020 - 17:50: |
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Bellissimo Franco, grazie! |
   
giovanni .c (gio1965)
Porschista attivo Username: gio1965
Messaggio numero: 1342 Registrato: 09-2009

| Inviato il sabato 25 aprile 2020 - 22:15: |
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se non erro in quella gara debuttò sulla n 8 di siffert redman il motore 4.9 e fecero la pole.e elfors ahrens, rodriguez e kinnunen mi sembra corsero con il 4.5.quella stagione fu forse la più bella della lunga storia del mondiale marche. tessera.n.1615
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Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 12279 Registrato: 06-2005

| Inviato il domenica 26 aprile 2020 - 10:10: |
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Ciao Giovanni; proprio così, la 1000 Km. di Monza segnò il debutto del motore 4,9 litri. In effetti l'unica ad usare il motore 4,9 in gara fu la macchina di Elford-Ahrens, poi ritirata per foratura e relativo danneggiamento del serbatoio olio e carrozzeria.Fu di quella vettura il giro più veloce della gara. In effetti fu il mondiale più bello, combattuto tra due colossi... Franco. Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo Username: greyfox
Messaggio numero: 2700 Registrato: 05-2003

| Inviato il domenica 26 aprile 2020 - 12:40: |
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Combattuto tra due colossi ...... si ma uno con i piedi di argilla. La supremazia Porsche è stata totale. Le rosse non hanno mai realmente combattuto per la vittoria, un po come negli ultimi mondiali di F1 PORSCHE ERGO SUM
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giovanni .c (gio1965)
Porschista attivo Username: gio1965
Messaggio numero: 1343 Registrato: 09-2009

| Inviato il domenica 26 aprile 2020 - 21:43: |
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in effetti nel 1970 la 512 s non fu quasi mai all'altezza della 917 k,credo però che x il 1971 la porsche ebbe una bella fortuna a combattere solo con le pur eccellenti alfa 33,ma di soli 3 litri,se ferrari avesse schierato la 512 m in veste ufficiale credo sarebbe stato un osso durissimo,franco te che hai vissuto dal vivo gli eventi sei daccordo? tessera.n.1615
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Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 12280 Registrato: 06-2005

| Inviato il domenica 26 aprile 2020 - 21:55: |
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Sono d'accordo in parte, perchè l'unica Ferrari 512M veramente pericolosa per le Porsche fu quella del team Penske, vera spina nel fianco, preparata egregiamente e probabilmente superiore ad una eventuale vettura ufficiale di Maranello. Le mancava l'affidabilità, e nelle corse di durata...è una grossa pecca! Io credo che la Ferrari non abbia partecipato con una 5 litri ufficiale al mondiale 1971 perchè temeva il ripetersi dell'anno precedente. Partecipando invece con una tre litri, saltuariamente, aveva il vantaggio di rodare l'auto per il mondiale 1972, e nulla da perdere nel confronto con le grosse sport. Se perdeva era perchè aveva una cilindrata inferiore; nel caso avesse vinto, tanto di guadagnato. Questo è il Franco-pensiero...augh! Franco. Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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