Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Porschisti & Porschemaniaci .... * Addio a Stirling Moss... < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 12258
Registrato: 06-2005


Inviato il domenica 12 aprile 2020 - 21:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Proprio una brutta Pasqua quella odierna...se ne è andato Stirling Moss, un grandissimo dell'automobilismo. Non vinse mai la corona della Formula Uno, ma un Re lo era lo stesso! Uno che vince la Mille Miglia a 157 Km/h di media...mi fa rizzare i capelli!!!! Io conosco bene il tratto della MM che va dalla Futa a Bologna, e pensare di aver fatto quella media oraria passando anche per quelle curve e tornanti...solo un Grande poteva farlo. Ciao Stirling, spero che lassù tu possa vincere quel titolo che qui ti sfuggì sempre.
Franco.
Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giovanni .c (gio1965)
Porschista attivo
Username: gio1965

Messaggio numero: 1340
Registrato: 09-2009


Inviato il domenica 12 aprile 2020 - 22:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

condivido pienamente,grandissimo driver completo,non ha vinto la massima corona,ma x questo neanche peterson,ickx,siffert,rodriguez ecc,tutti piloti eccezionali.in compenso hanno vinto l'iride p hill e hawthorn,bravi certo,ma pochi credo lo ricordino.
tessera.n.1615
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Max 007 (max007)
Porschista attivo
Username: max007

Messaggio numero: 3259
Registrato: 05-2008


Inviato il domenica 12 aprile 2020 - 22:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

.
Live Your Life - Run Your Race
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nic65 (nic65)
Porschista attivo
Username: nic65

Messaggio numero: 1549
Registrato: 06-2016


Inviato il domenica 12 aprile 2020 - 23:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

.
nel posto giusto al momento giusto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

massimiliano (max_carrera)
Porschista attivo
Username: max_carrera

Messaggio numero: 2460
Registrato: 07-2008


Inviato il lunedì 13 aprile 2020 - 08:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Franco bravo, mi hai fatto incuriosire ed ho letto un articolo su di lui:
“Tante le corse indimenticabili. Fra tutte di sicuro il Gran Premio di Monaco del 1961 ma, soprattutto, la vittoria alla Mille Miglia del 1955, dove stabilì con la Mercedes SLR il record di velocità mai più battuto, a una media, pazzesca, di 157,650 km/h, coprendo i 1600 km in 10 ore, 7 minuti e 48 secondi. Facendo gli ultimi 133 km, da Cremona a Brescia, alla media (media, attenzione) di 264 orari!

Con uno così, vincere un mondiale di F1 diventa un dettaglio... Va detto fra l'altro che Moss avrebbe potuto essere il primo campione del mondo britannico nel 1958 invece di Mike Hawthorn: perse il titolo per un solo punto quell'anno, dopo aver chiesto ai giudici di gara di levare una sanzione al suo connazionale squalificato al Gran Premio del Portogallo. "Ovviamente gli hanno restituito i suoi punti e questo mi è costato il titolo", ha spiegato cavallererscamente Moss. Che non ebbe mai rimpianti: "Sono nella posizione esclusiva della gente che dice che avrebbe dovuto vincere e non l'ha mai fatto", raccontò poi.”

Cremona-Brescia, 133 km con una media di 264km/h!!!
Nel 1955!!!
Poi leggendo ho scoperto che era proprio un signore! Nulla a che vedere con certi pilotini viziati di oggi.

Grande Stirling!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Simone (simone68)
Porschista attivo
Username: simone68

Messaggio numero: 1812
Registrato: 10-2013


Inviato il lunedì 13 aprile 2020 - 11:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se pensiamo che le strade di allora erano in condizioni precarie, che si attraversavano città e passi appenninici...si capisce perchè i piloti che arrivavano a fine carriera erano pochissimi...

Per tenere i 264 di media devi andare ai 280/290 sempre...non conosco il tratto Cremona-Brescia, ma qualche curva ci sarà anche stata...a pensarci oggi è una follia pura...
Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Alen)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roland L (roland)
Porschista attivo
Username: roland

Messaggio numero: 4175
Registrato: 02-2008


Inviato il lunedì 13 aprile 2020 - 11:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come pilota lo conosco solo dai libri ma è certamente stato un Grande. Come pilota e sportivo leale.

RIP Stirling.
Porsche 911 - Tradizione: Futuro
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ludovico (baronevero)
Porschista attivo
Username: baronevero

Messaggio numero: 1629
Registrato: 01-2004


Inviato il lunedì 13 aprile 2020 - 11:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Spero proprio che tu possa farti delle belle corse adesso lassù..
RIP Stirling.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Corrado (buick)
Utente esperto
Username: buick

Messaggio numero: 684
Registrato: 02-2004


Inviato il lunedì 13 aprile 2020 - 12:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per conoscere la realtà delle corse di allora, consiglio la lettura del libro “Gli indisciplinati “ di Luca Delli Carri . Narra il modo di vivere e di correre di quattro piloti morti nel giro di due anni: Castellotti, Portago, Musso, Collins, piloti belli e dannati, veri cavalieri del rischio, alla pari del compianto sir Moss! Giovani che si infilavano in bombe innescate piene di benzina. La cosa pazzesca era che i piloti non erano interessati alla sicurezza, parola di Jackie Stewart, che fu il primo a chiedere maggior standard di sicurezza sulle piste....ma era un’altro mondo, in cui i piloti erano visti come trapezisti......senza rete di protezione!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo
Username: fabio70r

Messaggio numero: 3766
Registrato: 01-2011


Inviato il lunedì 13 aprile 2020 - 12:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sicuramente saprete che nella celebre 722 si era portato un fotografo come copilota (quindi del tutto inutile come eventuale meccanico o navigatore)
Klementaski ha raccontato più volte che Stirling lo obbligò per gran parte della gara a stare rannicchiato sotto il sedile!

Un altro aneddoto racconta che a Monza nelle prove del prototipo della 250 Gto non andava molto più forte della precedente SWB, poi salì lui e abbassò il record sul giro di 2 secondi

Un altro aspetto meno noto è che pure sua sorella Pat era brava: al volante della Mini Cooper l'ha suonate spesso ai maschietti

R.i.p. Sir Moss

(Messaggio modificato da fabio70r il 13 aprile 2020)
Iscriviti al mio canale video Motorfab 70
https://m.youtube.com/channel/UCcFbvD0ZBBpTBU9VC4__nfA/feed
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 10178
Registrato: 03-2008


Inviato il lunedì 13 aprile 2020 - 12:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Addio SIR.
Visto dal vivo un 5/ 6 anni fa a Roma all arrivo della 1000 miglia storica a Castel S Angelo.
CCCLV EQUI FREMENTIS.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 20376
Registrato: 06-2006


Inviato il lunedì 13 aprile 2020 - 16:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

un grande con la Maserati
RIP
Tessera N.993
Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gianluca G. (gianlu)
Porschista attivo
Username: gianlu

Messaggio numero: 3382
Registrato: 04-2002


Inviato il lunedì 13 aprile 2020 - 16:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ricorderemo sempre il suo viso simpaticissimo oltre alla sua immensa bravura al volante!
RIP Sterling
Tessera PiMania n.84
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Corrado (buick)
Utente esperto
Username: buick

Messaggio numero: 685
Registrato: 02-2004


Inviato il lunedì 13 aprile 2020 - 17:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

R.I.P.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giacomo E. C. (ramirez)
Utente esperto
Username: ramirez

Messaggio numero: 752
Registrato: 12-2005


Inviato il lunedì 13 aprile 2020 - 18:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se posso due precisazioni
Pat Moss Carlsson correva nei Rallies soprattutto con le Saab.
Jenkinson non fu infilato sotto coperta perchè doveva leggere le note a Moss.
Avevano ideato un marchingengo con le note prese dai due in ricognizioni avvenute mesi prima.
Le note furono trascritte su un rullo di carta da telescrivente.
Il rullo venne inserito in uno scatolotto con una finestra. jenkinson srotolava le note e le urlava a Moss.
Il tutto per oltre 10 ore.
Il rullo assomiglia a quello usato per tanti anni nella parigiDakar ben prima dei gps.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giacomo E. C. (ramirez)
Utente esperto
Username: ramirez

Messaggio numero: 753
Registrato: 12-2005


Inviato il lunedì 13 aprile 2020 - 18:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Prometto che poi mi fermo.
La Maserati di formula Indy del 58 ora in museo in Italia e che era sponsorizzata da un produttore di gelati fu portata in pista con alterna fortuna proprio da Sirling Moss.
Tra i miei ricordi ho un sorpasso in terza ruota esterna alla curva sud sopraelevata di Monza fatto da Moss che sfiorò il gardrail. Bruciò lo pneumatico anteriore destro e si girò.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cristiano (24ct)
Porschista attivo
Username: 24ct

Messaggio numero: 1761
Registrato: 04-2014


Inviato il lunedì 13 aprile 2020 - 19:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non fermarti che gli aneddoti "veri" e non il sentito dire del web, sono impagabili. Pura poesia! :-)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo
Username: greyfox

Messaggio numero: 2692
Registrato: 05-2003


Inviato il martedì 14 aprile 2020 - 21:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

https://youtu.be/fJsdw-pof1o
PORSCHE ERGO SUM
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo
Username: fabio70r

Messaggio numero: 3770
Registrato: 01-2011


Inviato il martedì 14 aprile 2020 - 22:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie per la precisazione Giacomo... la memoria tira brutti scherzi
Evidentemente quello obbligato a rannicchiarsi era un altro
Iscriviti al mio canale video Motorfab 70
https://m.youtube.com/channel/UCcFbvD0ZBBpTBU9VC4__nfA/feed
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea (sulkyman)
Utente registrato
Username: sulkyman

Messaggio numero: 183
Registrato: 02-2018


Inviato il giovedì 16 aprile 2020 - 12:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La Maserati Eldorado era stata proprio ideata per la 500 miglia di Monza del 1958 ed è stata portata in gara da Moss. Per chi volesse vederla si trova presso la collezione Panini a Modena e occasionalmente viene utilizzata per manifestazioni storiche. Io l'ho vista nel 2002.

“Gli indisciplinati “ di Luca Delli Carri lo consiglio anche io, tra l'altro è appena stata pubblicata la ristampa. Moss citato parecchie volte, soprattutto nel capitolo dedicato a Mike Hawthorn dato che il mondiale Formula 1 del 1958 si è vissuto molto su duello Hawthorn-Moss.
Andrea - 996 Carrera 4S
Pimania Sporting Club tessera n.2565

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Visualizza una mappa da GOOGLE MAPS Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione