Autore |
Messaggio |
   
Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 12258 Registrato: 06-2005

| Inviato il domenica 12 aprile 2020 - 21:21: |
|
Proprio una brutta Pasqua quella odierna...se ne è andato Stirling Moss, un grandissimo dell'automobilismo. Non vinse mai la corona della Formula Uno, ma un Re lo era lo stesso! Uno che vince la Mille Miglia a 157 Km/h di media...mi fa rizzare i capelli!!!! Io conosco bene il tratto della MM che va dalla Futa a Bologna, e pensare di aver fatto quella media oraria passando anche per quelle curve e tornanti...solo un Grande poteva farlo. Ciao Stirling, spero che lassù tu possa vincere quel titolo che qui ti sfuggì sempre. Franco. Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
|
   
giovanni .c (gio1965)
Porschista attivo Username: gio1965
Messaggio numero: 1340 Registrato: 09-2009

| Inviato il domenica 12 aprile 2020 - 22:14: |
|
condivido pienamente,grandissimo driver completo,non ha vinto la massima corona,ma x questo neanche peterson,ickx,siffert,rodriguez ecc,tutti piloti eccezionali.in compenso hanno vinto l'iride p hill e hawthorn,bravi certo,ma pochi credo lo ricordino. tessera.n.1615
|
   
Max 007 (max007)
Porschista attivo Username: max007
Messaggio numero: 3259 Registrato: 05-2008

| Inviato il domenica 12 aprile 2020 - 22:37: |
|
. Live Your Life - Run Your Race
|
   
nic65 (nic65)
Porschista attivo Username: nic65
Messaggio numero: 1549 Registrato: 06-2016

| Inviato il domenica 12 aprile 2020 - 23:04: |
|
. nel posto giusto al momento giusto
|
   
massimiliano (max_carrera)
Porschista attivo Username: max_carrera
Messaggio numero: 2460 Registrato: 07-2008

| Inviato il lunedì 13 aprile 2020 - 08:41: |
|
Franco bravo, mi hai fatto incuriosire ed ho letto un articolo su di lui: “Tante le corse indimenticabili. Fra tutte di sicuro il Gran Premio di Monaco del 1961 ma, soprattutto, la vittoria alla Mille Miglia del 1955, dove stabilì con la Mercedes SLR il record di velocità mai più battuto, a una media, pazzesca, di 157,650 km/h, coprendo i 1600 km in 10 ore, 7 minuti e 48 secondi. Facendo gli ultimi 133 km, da Cremona a Brescia, alla media (media, attenzione) di 264 orari! Con uno così, vincere un mondiale di F1 diventa un dettaglio... Va detto fra l'altro che Moss avrebbe potuto essere il primo campione del mondo britannico nel 1958 invece di Mike Hawthorn: perse il titolo per un solo punto quell'anno, dopo aver chiesto ai giudici di gara di levare una sanzione al suo connazionale squalificato al Gran Premio del Portogallo. "Ovviamente gli hanno restituito i suoi punti e questo mi è costato il titolo", ha spiegato cavallererscamente Moss. Che non ebbe mai rimpianti: "Sono nella posizione esclusiva della gente che dice che avrebbe dovuto vincere e non l'ha mai fatto", raccontò poi.” Cremona-Brescia, 133 km con una media di 264km/h!!! Nel 1955!!! Poi leggendo ho scoperto che era proprio un signore! Nulla a che vedere con certi pilotini viziati di oggi. Grande Stirling! |
   
Simone (simone68)
Porschista attivo Username: simone68
Messaggio numero: 1812 Registrato: 10-2013

| Inviato il lunedì 13 aprile 2020 - 11:06: |
|
Se pensiamo che le strade di allora erano in condizioni precarie, che si attraversavano città e passi appenninici...si capisce perchè i piloti che arrivavano a fine carriera erano pochissimi... Per tenere i 264 di media devi andare ai 280/290 sempre...non conosco il tratto Cremona-Brescia, ma qualche curva ci sarà anche stata...a pensarci oggi è una follia pura... Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Alen)
|
   
Roland L (roland)
Porschista attivo Username: roland
Messaggio numero: 4175 Registrato: 02-2008

| Inviato il lunedì 13 aprile 2020 - 11:31: |
|
Come pilota lo conosco solo dai libri ma è certamente stato un Grande. Come pilota e sportivo leale. RIP Stirling. Porsche 911 - Tradizione: Futuro
|
   
ludovico (baronevero)
Porschista attivo Username: baronevero
Messaggio numero: 1629 Registrato: 01-2004

| Inviato il lunedì 13 aprile 2020 - 11:56: |
|
Spero proprio che tu possa farti delle belle corse adesso lassù.. RIP Stirling. |
   
Corrado (buick)
Utente esperto Username: buick
Messaggio numero: 684 Registrato: 02-2004

| Inviato il lunedì 13 aprile 2020 - 12:04: |
|
Per conoscere la realtà delle corse di allora, consiglio la lettura del libro “Gli indisciplinati “ di Luca Delli Carri . Narra il modo di vivere e di correre di quattro piloti morti nel giro di due anni: Castellotti, Portago, Musso, Collins, piloti belli e dannati, veri cavalieri del rischio, alla pari del compianto sir Moss! Giovani che si infilavano in bombe innescate piene di benzina. La cosa pazzesca era che i piloti non erano interessati alla sicurezza, parola di Jackie Stewart, che fu il primo a chiedere maggior standard di sicurezza sulle piste....ma era un’altro mondo, in cui i piloti erano visti come trapezisti......senza rete di protezione! |
   
Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 3766 Registrato: 01-2011

| Inviato il lunedì 13 aprile 2020 - 12:28: |
|
Sicuramente saprete che nella celebre 722 si era portato un fotografo come copilota (quindi del tutto inutile come eventuale meccanico o navigatore) Klementaski ha raccontato più volte che Stirling lo obbligò per gran parte della gara a stare rannicchiato sotto il sedile! Un altro aneddoto racconta che a Monza nelle prove del prototipo della 250 Gto non andava molto più forte della precedente SWB, poi salì lui e abbassò il record sul giro di 2 secondi Un altro aspetto meno noto è che pure sua sorella Pat era brava: al volante della Mini Cooper l'ha suonate spesso ai maschietti R.i.p. Sir Moss (Messaggio modificato da fabio70r il 13 aprile 2020) Iscriviti al mio canale video Motorfab 70 https://m.youtube.com/channel/UCcFbvD0ZBBpTBU9VC4__nfA/feed
|
   
daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 10178 Registrato: 03-2008

| Inviato il lunedì 13 aprile 2020 - 12:48: |
|
Addio SIR. Visto dal vivo un 5/ 6 anni fa a Roma all arrivo della 1000 miglia storica a Castel S Angelo. CCCLV EQUI FREMENTIS.
|
   
® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 20376 Registrato: 06-2006

| Inviato il lunedì 13 aprile 2020 - 16:04: |
|
un grande con la Maserati RIP Tessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
|
   
Gianluca G. (gianlu)
Porschista attivo Username: gianlu
Messaggio numero: 3382 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 13 aprile 2020 - 16:07: |
|
Ricorderemo sempre il suo viso simpaticissimo oltre alla sua immensa bravura al volante! RIP Sterling Tessera PiMania n.84
|
   
Corrado (buick)
Utente esperto Username: buick
Messaggio numero: 685 Registrato: 02-2004

| Inviato il lunedì 13 aprile 2020 - 17:39: |
|
R.I.P. |
   
Giacomo E. C. (ramirez)
Utente esperto Username: ramirez
Messaggio numero: 752 Registrato: 12-2005

| Inviato il lunedì 13 aprile 2020 - 18:48: |
|
Se posso due precisazioni Pat Moss Carlsson correva nei Rallies soprattutto con le Saab. Jenkinson non fu infilato sotto coperta perchè doveva leggere le note a Moss. Avevano ideato un marchingengo con le note prese dai due in ricognizioni avvenute mesi prima. Le note furono trascritte su un rullo di carta da telescrivente. Il rullo venne inserito in uno scatolotto con una finestra. jenkinson srotolava le note e le urlava a Moss. Il tutto per oltre 10 ore. Il rullo assomiglia a quello usato per tanti anni nella parigiDakar ben prima dei gps. |
   
Giacomo E. C. (ramirez)
Utente esperto Username: ramirez
Messaggio numero: 753 Registrato: 12-2005

| Inviato il lunedì 13 aprile 2020 - 18:55: |
|
Prometto che poi mi fermo. La Maserati di formula Indy del 58 ora in museo in Italia e che era sponsorizzata da un produttore di gelati fu portata in pista con alterna fortuna proprio da Sirling Moss. Tra i miei ricordi ho un sorpasso in terza ruota esterna alla curva sud sopraelevata di Monza fatto da Moss che sfiorò il gardrail. Bruciò lo pneumatico anteriore destro e si girò. |
   
Cristiano (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 1761 Registrato: 04-2014

| Inviato il lunedì 13 aprile 2020 - 19:18: |
|
Non fermarti che gli aneddoti "veri" e non il sentito dire del web, sono impagabili. Pura poesia!  "Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
|
   
Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo Username: greyfox
Messaggio numero: 2692 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 14 aprile 2020 - 21:15: |
|
https://youtu.be/fJsdw-pof1o PORSCHE ERGO SUM
|
   
Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 3770 Registrato: 01-2011

| Inviato il martedì 14 aprile 2020 - 22:27: |
|
Grazie per la precisazione Giacomo... la memoria tira brutti scherzi Evidentemente quello obbligato a rannicchiarsi era un altro  Iscriviti al mio canale video Motorfab 70 https://m.youtube.com/channel/UCcFbvD0ZBBpTBU9VC4__nfA/feed
|
   
Andrea (sulkyman)
Utente registrato Username: sulkyman
Messaggio numero: 183 Registrato: 02-2018

| Inviato il giovedì 16 aprile 2020 - 12:55: |
|
La Maserati Eldorado era stata proprio ideata per la 500 miglia di Monza del 1958 ed è stata portata in gara da Moss. Per chi volesse vederla si trova presso la collezione Panini a Modena e occasionalmente viene utilizzata per manifestazioni storiche. Io l'ho vista nel 2002. “Gli indisciplinati “ di Luca Delli Carri lo consiglio anche io, tra l'altro è appena stata pubblicata la ristampa. Moss citato parecchie volte, soprattutto nel capitolo dedicato a Mike Hawthorn dato che il mondiale Formula 1 del 1958 si è vissuto molto su duello Hawthorn-Moss. Andrea - 996 Carrera 4S Pimania Sporting Club tessera n.2565
|