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Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 12023 Registrato: 06-2005

| Inviato il domenica 01 dicembre 2019 - 16:51: |
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Caso più unico che raro, la Porsche a suo tempo costruì un motore da competizione che mai calcò le piste...e non era un motore qualsiasi, ma bensì il poderoso 16 cilindri boxer che avrebbe dovuto equipaggiare le Porsche 917 Can_Am ! Uno spettacolo di ingegneria motoristica, e qui di seguito due righe sulla sua storia. La serie Can-am, acronimo di Canadian American Challeng Cup, era la serie di gare che si disputavano nel continente nord americano, e da anni regno incontrastato delle McLaren. Le auto partecipanti a questo campionato erano delle biposto corsa con cilindrata libera, e ben pochi vincoli regolamentari. La casa tedesca si era già affacciata a questa serie di gare nel 1969, con la 917 PA di Siffert, in maniera semi-ufficiale, ma con 580 Hp contro i 750 e passa dei V8 Chevrolet montati dalle McLaren, si poteva puntare al massimo ad un buon piazzamento, nulla più. Teniamo presente che il mercato americano era assai importante per la Porsche, ed eventuali successi in quel tipo di gare avrebbero portato grossi vantaggi pubblicitari e conseguentemente un positivo riflesso sulle vendite. Che fare allora? Occorreva dotare la 917 di un motore molto più potente...detto fatto! Sotto la direzione di Ferdinand Piech e affidato ad un gruppo di progettisti guidati da Hans Mezger,tra il 1969 ed il 1970 la Porsche costruì quattro motori a 16 cilindri, sempre in configurazione boxer e raffreddati ad aria, praticamente aggiungendo quattro cilindri al propulsore della 917, e facendo largo uso dei medesimi componenti. Ecco questo splendido motore:
Ne vennero costruiti solo tre o quattro ( il numero non è certo) e con diverse cilindrate. Si andava da 6 litri a 7,2 litri, con potenze da 770 a 880 Hp. Di seguito una tabella riassuntiva con i dati dei vari motori:
Tenete presente che parte dei dati sopra riportati sono reali, e parte sono teorici (estrapolati), proprio perchè non vennero realmente costruiti tutti e quattro i propulsori nelle varie cilindrate. I test col motorone montato sulla 917 PA vennero fatti nel 1970, e quando a fine 1971 Mark Donohue provò la belva col 16 cilindri, ne fu molto impressionato, e la definì un mostro, specie sul dritto. Fece anche un pensiero a cosa sarebbe potuto risultare dal montare un turbocompressore su quel propulsore, e la sua mente pensò che 2000 Hp potevano essere una realtà...! Non dimentichiamo che Donohue era pure ingegnere... Ecco la 917 PA dotata del 16 cilindri:
Ma in quel periodo il 12 cilindri sovralimentato sviluppava già potenze analoghe al 16 aspirato, con la prospettiva di ulteriori miglioramenti, per cui non se ne fece nulla, e lo splendido 16 cilindri prese la strada del museo. Qui di seguito una foto comparativa del 12 e del 16 cilindri aspirati; a parte il numero dei cilindri si nota che le trombette di aspirazione del 16 cilindri sono inclinate verso l'esterno, questo per fare posto alla pompa d'iniezione Bosch.
E così, per “colpa” del turbo questo capolavoro di meccanica non corse mai, ed ora si fa ammirare al Porsche Museum. Franco. Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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fabrizio p. (fab45)
Porschista attivo Username: fab45
Messaggio numero: 1762 Registrato: 09-2013
| Inviato il domenica 01 dicembre 2019 - 18:16: |
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Can Am che tempi Franco .... Cubature enormi Potenze enormi Consumi enormi Porsche Ferrari Chaparral Lola ecc Hulme - McLaren erano i miei piloti preferiti La Ferrari non vinse mai questo campionato, la Porsche ne vinse un paio con le 917 .....o forse più.... Non sapevo dell motore a16 cilindri..... |
   
Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 12024 Registrato: 06-2005

| Inviato il domenica 01 dicembre 2019 - 18:44: |
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Ciao, la Porsche vinse nel 1972 e 1973, a mani basse. Bei tempi, sia la Can-Am che il Campionato Marche, sacrificato quest'ultimo sull'altare della F1...poi esisteva pure l'Interserie in Europa... Franco. Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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Giacomo E. C. (ramirez)
Utente esperto Username: ramirez
Messaggio numero: 747 Registrato: 12-2005

| Inviato il lunedì 02 dicembre 2019 - 10:38: |
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Ah! Franco che bella boccata di aria aspirata sarebbe stato. Ma anche turbo andava benissimo. Grazie della importante segnalazione. Tu che le hai posta due immagini della 917-10 e 917-30... |
   
Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 12026 Registrato: 06-2005

| Inviato il lunedì 02 dicembre 2019 - 13:09: |
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Ciao Giacomo, ecco le foto. 917-10 di Follmer:
917-30 di Donohue :
Franco. Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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massimiliano (max_carrera)
Porschista attivo Username: max_carrera
Messaggio numero: 2414 Registrato: 07-2008

| Inviato il lunedì 02 dicembre 2019 - 21:07: |
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Grazie Franco! Le tue conoscenze sono sempre interessanti e introvabili! Max. |
   
Andrea R. (kpnaz)
Porschista attivo Username: kpnaz
Messaggio numero: 1674 Registrato: 01-2014
| Inviato il lunedì 02 dicembre 2019 - 22:41: |
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Bellissimo post Franco! Mi sono commosso a pensare a un 16 cilindri boxer aspirato..... |
   
marco (gm74)
Porschista attivo Username: gm74
Messaggio numero: 1689 Registrato: 11-2008

| Inviato il martedì 03 dicembre 2019 - 10:23: |
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nic65 (nic65)
Porschista attivo Username: nic65
Messaggio numero: 1467 Registrato: 06-2016

| Inviato il martedì 03 dicembre 2019 - 17:21: |
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bel 3D.....bello anche ricordare il povero Donohue che peri' con una Penske in F1,ero bimbo ma ricordo quel triste avvenimento riportatomi da mio padre super appassionato di F1 nel posto giusto al momento giusto
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Giacomo E. C. (ramirez)
Utente esperto Username: ramirez
Messaggio numero: 748 Registrato: 12-2005

| Inviato il martedì 03 dicembre 2019 - 18:48: |
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Franco, non ho ringraziato subito, ma lo faccio ora. E' bello sapere che ci sei sempre. E' bello avere vissuto quei periodi e ricordarli con appassionati in rete ma senza alcuna "rete". G. |
   
Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 12031 Registrato: 06-2005

| Inviato il martedì 03 dicembre 2019 - 21:05: |
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Grazie ragazzi! non dovete ringraziarmi, lo faccio per passione e per rendermi un po' utile al Forum nel mio piccolo, dato che tecnicamente non ho modo nè capacità di intervenire quando qualcuno chiede informazioni tecniche...così almeno mi riscatto un po'! Franco. (Messaggio modificato da francof il 03 dicembre 2019) Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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giovanni .c (gio1965)
Porschista attivo Username: gio1965
Messaggio numero: 1333 Registrato: 09-2009

| Inviato il martedì 03 dicembre 2019 - 23:57: |
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bel reportage dei bei tempi andati mitico frank...ora c'e la f e,con le piste di mario kart.a proposito di motori abortiti,potrebbe esserci anche questo https://www.flat6mag.com/act/les-premieres-infos-exclusives-sur-la-future-hyperc ar-de-porsche.html a quanto pare esiste un 1,6 litri v6 che dovevano destinarlo alla f1.in origine pare fosse un progettato 2,1 litri x sostituire il v4 della 919 hybrid.vedremo... tessera.n.1615
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