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PorscheMania Forum * Porschisti & Porschemaniaci .... * Mi piacerebbe tanto... < Precedente Seguente >

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Riccardo (rickymoto)
Porschista attivo
Username: rickymoto

Messaggio numero: 1472
Registrato: 02-2016


Inviato il domenica 28 maggio 2017 - 22:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...oggi...domenica splendida...alle 11 vado in garage...prendo la piccolina...apro la capote e parto per un breve giretto...
...come spessissimo faccio quasi in surplace vado verso ponente...Spotorno...Noli...Varigotti...Finale Ligure...
...considerato il caos di turisti l'andatura non può che essere tranquilla...giusto qualche accelerata per superare il ritardatario che va a 5 all'ora in cerca di un improbabile parcheggio ma il tutto con 10 occhi perchè sull'Aurelia in queste domeniche trovi quello che appunto pensa solo a se e magari ti fa un'inversione perchè ha visto un pertugio libero sull'altra corsia...
...tutto cmq nella norma solo che giunto appunto a Finale mi viene voglia di fare sgambare un pochino la cavalleria e non tornare dalla costa...
...ci sono alcune soluzioni...
scarto da subito il Melogno...troppo lunga e per pranzo devo essere pure io ai bagni ad Albisola per raggiungere la famiglia...
scarto anche Le Mànie...strada ormai troppo battuta dai bikers delle mountain bike e cmq la strada anche se bellissima è almeno a salire molto stretta e frequentata...non ci si può divertire molto...
...mi viene in mente allora una terza opzione...
giro per Finalpia e vado per Calvisio...obiettivo Vezzi Portio quindi Voze e quindi scendere a Spotorno...
si va...
...i primi due o tre km sono da fare con molta calma e claksonando spesso perchè stanno facendo da ere geologiche dei lavori appunto per allargare la careggiata con il risultato che c'è il transito alternato ma poi all'ombra di un bellissimo sottobosco la strada si allarga e regala altri due o tre km in cui ci si può iniziare a divertire...
...così schiaccio il tasto sport...metto in manuale e via...al meglio di come so andare...per me velocissimo e QUASI al mio limite...
...arrivo alla curva a dx a gomito che fa iniziare la salita fino a Portio...
...strada libera...la macchina va che è un piacere...benedico i pulsanti del mio pdk contento di essere l'unico al mondo (forse perchè sono appunto scarso) che li capisce...ne ha capito la genialata per cui li apprezza e li usa al meglio e infatti scalo...cambio...scalo veloce e lei mi asseconda perfetta...incollata all'asfalto...solo qualche lieve cenno di scodata in due curve strette poco prima di arrivare a Vezzi Portio ma è grandissima libidine...sul falsopiano che porta a Voze trovo due macchine che riesco a passare ricevendo sicuramente qualche benedizione perchè sfrutto un minimo di possibilità tra una curva e l'altra...arrivo a Voze ed inizia la bellissima discesa verso Spotorno...il panorama è da favola ma bisogna rimanere concentrato perchè la strada picchia giù tra curve e controcurve...uscire di strada vuole dire farsi molto male...ad un certo punto trovo l'immancabile furgone che porta le bici giù dalle Mànie (quel pezzo di strada è lo stesso per raggiungere l'altopiano) che non ne vuole sapere di lasciarmi il passo per cui lo supero anche questa volta tra una delle tante curve a gomito di questa fantastica discesa...i freni sono a dir poco fantastici...
...ancora poco e purtroppo arrivo giù a Spotorno...il giretto è finito ma io sono FELICE COME...ANZI PIU' DI UN BAMBINO!!!!
...la macchina è stata splendida...non ho detto che chiaramente le valvole erano aperte e a capote aperta il sound per tutto quel percorso è stato a dir poco entusiasmante!!!...
...io...per come so che posso guidare ho guidato davvero bene...non posso dire di aver sbagliato nulla se non fosse che...cmq...per quanto ci aprissi e onestamente ripeto credo di averci aperto parecchio...il timore velato...soprattutto quando salendo sono passato per alcuni borghi di case e poi cmq in tutto il percorso...di trovarmi l'imprevisto sotto forma di...bici...pedone che va per la strada o checaxxonesò mi ha fatto quasi sempre osare quel poco di meno che avrei potuto osare se avessi saputo che la strada era sicuramente libera...
...in zona ci sono strade più solitarie e quasi sempre deserte e quella che ho fatto oggi...che è poco sopra costa poteva essere molto più praticata...incontrare solo tre macchine è stata una fortuna per il divertimento mio ed anche per il poter dire che è andato tutto bene però...
...però mi piacerebbe tanto una volta poter fare un percorso così con la strada libera...sicuramente libera!...
...avevo già provato a chiedere in altra sezione se esiste una strada bella e privata in cui si potrebbe...pagando...guidare come si vuole e come si sa ma non esiste almeno così mi dissero e cmq non credo esista qui dalle mie parti...
...peccato...mi piacerebbe tanto capire che magari...anzi sicuramente non sono tutto questo gran pilota in un posto che non è la pista (che non mi attira) potendo togliere completamente quel velo di timore del fatto di non sapere cosa c'è dietro la curva e riuscendo così ad andare non a 9 come forse mi sento di essere andato oggi ma a 10...al mio 10!! che magari sarà anche un 5 per altri ma per me sarebbe il 10!!!!...
...si mi piacerebbe tanto anche se oggi quel 9 è stato FANTASTICO!!!
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Cristiano (cri72)
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Messaggio numero: 416
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Inviato il lunedì 29 maggio 2017 - 06:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Riccardo la soluzione c'è

Trovare un tratto di strada anche di pochi km possibilmente senza centri abitati e con la scusa di un raduno porschemaniaco chiedere al prefetto la chiusura completa per prova cronometrata, l'anno scorso ho partecipato ad una manifestazione di supercar zona lago di Como e prevedeva diversi tratti di questo tipo!
Purtroppo quest''anno era già stata fissata la data del 12 giugno ma il prefetto ha fatto saltare tutto causa elezioni comunali, pero' si sta cercando una nuova data, se vuoi ti tengo aggiornato se vuoi venire a farmi compagnia.
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Giorgio G. (gion)
Utente registrato
Username: gion

Messaggio numero: 113
Registrato: 12-2015
Inviato il lunedì 29 maggio 2017 - 07:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buon giorno , bella cosa Cristiano , tieni informato anche Mé. , grazie !!!
Quella strana "forza" che spesso ti impedisce di alzare il piede.
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 9008
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Inviato il lunedì 29 maggio 2017 - 07:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dubito che il prefetto autorizzi una prova DI VELOCITA' cronometrata. Al più una sfilata.
Ciao
SuperMario
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Cristiano (cri72)
Utente registrato
Username: cri72

Messaggio numero: 417
Registrato: 01-2016


Inviato il lunedì 29 maggio 2017 - 08:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Effettivamente forse e' meglio fare richiesta come prova di abilita' dove si vogliono mettere dei rallentatori sul percorso per limitare la velocita' e per questo motivo oltre che per ragioni di sicurezza si richiede la chiusura della strada...
Per divertirsi come intende Riccardo puo' bastare , altrimenti c'è la pista...quale migliore occasione di Varano a luglio con circuito riservato?
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Riccardo (rickymoto)
Porschista attivo
Username: rickymoto

Messaggio numero: 1473
Registrato: 02-2016


Inviato il lunedì 29 maggio 2017 - 13:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...chiaramente non è che non mi renda conto delle problematiche che ci sarebbero ad avere un percorso di 5 o 6 km su cui potersi sbizzarrire...problematiche di assicurazione e cmq di tutela e manleva da parte del proprietario della strada...in ogni caso scartabellando su internet mi sono imbattuto in questo articolo del LA STAMPA che mi era sfuggito all'epoca e che parla guarda caso di una strada che ben conosco e che è dalle mie parti...
...nei prossimi giorni vedò di informarmi almeno per curiosità...se fosse affittabile anche per un privato mi ci fionderei subito!!!

LA STAMPA SAVONA pubblicato il 10/12/2016

Bormida punta sui test delle auto da rally. Conclusa anche la trattativa con la Provincia per l’acquisto di una piccola ex casa cantoniera che diventerà punto di riferimento per i team che si avventureranno lungo la ex Sp per il Melogno.

Se Roccavignale ha appena ospitato, lungo la ex sp 28 diventata comunale, i test di nuovi penumatici Pirelli per autocarri, il Comune di Bormida nel corso dell’anno è diventato la patria dei rallysti, ospitando una cinquantina di team lungo i 7 km dell’ex provinciale, ora anche essa strada comunale, che da Piano Soprano conduce al Passo del Melogno. Conferma, il sindaco Daniele Galliano: «La prossima prenotazione è poco prima di Natale e quindi auspichiamo di poter rimuovere le due frane causate dall’alluvione. Abbiamo inviato depliant e materiale informativo a case automobilistiche e rally club di tutta Italia e il ritorno è fortissimo. Del resto si tratta di una delle speciali storiche del Sanremo Mondiale, e un percorso che, con le sue caratteristiche, può davvero mettere alla prova auto e piloti».

La tariffa è di 250 euro per mezza giornata, 400 per tutta la giornata, 650 euro dalle 8 alle 23. Non si tratta, però, solo dell’introito economico, ma anche di un grande ritorno d’immagine. «Proprio per questo – prosegue Galliano – abbiamo praticamente chiuso, accordandoci anche sul prezzo, la trattativa con la Provincia per l’acquisto di una piccola ex casa cantoniera, situata quasi ad inizio prova, che diventerà una sorta di ”campo base” per piloti e squadre. Abbiamo anche in programma di realizzare una grande tettoia in legno sotto la quale i team potranno installare le officine mobili. Previste altre due iniziative. La prima per il passaggio di auto d’epoca; la seconda la possibilità di avere a Bormida piloti di richiamo che potranno provare le auto lungo il percorso».
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Gabriele (glele)
Utente registrato
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Messaggio numero: 117
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Inviato il lunedì 29 maggio 2017 - 13:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Inserisci la discussione anche in Strade di Porschemania... Resterebbe più visibile per tutti!
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Riccardo (rickymoto)
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Messaggio numero: 1474
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Inviato il lunedì 29 maggio 2017 - 14:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...appena ho qualche informazione in più la inserisco senz'altro
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Sandro (sdm)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 2406
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Inviato il lunedì 29 maggio 2017 - 19:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Riccardo, domenica 29 a Busalla c'era la possibilità di fare circa 3,5 km di strada in salita, chiusa al traffico, molto tecnica e divertente, un po' sconnessa per le nostre che sono basse, ma si può scaricare bene.
Avevo impegni, altrimenti sarei andato volentieri.
Non è facile avere simili opportunità.

https://busalla.virgilio.it/eventi/3-busalla-motor-day_3060543_102
"Meglio avere 385 cavalli e non usarli che averne uno meno del necessario e farselo mancare"
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
Username: admin

Messaggio numero: 11976
Registrato: 01-2000


Inviato il lunedì 29 maggio 2017 - 20:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

La tariffa è di 250 euro per mezza giornata, 400 per tutta la giornata, 650 euro dalle 8 alle 23.




Se fossero questi i prezzi ci faremmo subito un bel raduno!!
Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
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Cristiano (cri72)
Utente registrato
Username: cri72

Messaggio numero: 418
Registrato: 01-2016


Inviato il lunedì 29 maggio 2017 - 20:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Interessante ma il regolamento riporta tutte queste condizioni che devono essere garantite

Nota di impegno del Responsabile di assunzione di ogni responsabilità derivante dall'utilizzo della strada e di rifusione degli eventuali danni arrecati nonché di:
&#61623; procurare il personale che sarà impiegato con mansioni di controllo e sicurezza;
&#61623; fornire gli appositi apparati affinchè tutti gli addetti alla sicurezza siano in costante contatto tra di loro per tutta la durata del test;
&#61623; comunicare alla popolazione mediante l’affissione dell’Ordinanza e di appositi cartelli di avviso, il periodo di chiusura della strada prima dello svolgimento dei test;
&#61623; far chiudere e controllare tutti gli accessi laterali, affinchè nessuno si immetta sul tratto di strada oggetto del test senza l’autorizzazione degli addetti alla sicurezza;
&#61623; lasciare libero accesso in qualsiasi momento ai mezzi di soccorso.

Tutto personale che deve essere disponibile in settimana poiche' sabato e domenica la strada non si puo' affittare...
Ipotizzando poi che organizzi anche tutto al meglio c'è sempre il rischio che qualche bikers o motocrossista ti esca da qualsivoglia parte del bosco in zone non monitorate...

La vedo un po' dura Riccardo
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Riccardo (rickymoto)
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Messaggio numero: 1475
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Inviato il lunedì 29 maggio 2017 - 20:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...allora...oggi ho telefonato al Comune di Bormida...
...mi ha risposto una gentilissima Signora che mi ha confermato quanto scritto nell'articolo che ho riportato e cioè...
...si può chiedere di avere riservata la strada che da Piano Soprano sale al Passo del Melogno o naturalmente viceversa...
...serve chiedere l'autorizzazione almeno tre/quattro giorni prima perchè il Comune deve fare un'ordinanza apposita...
...attualmente non la riservano il sabato e la domenica ma io le ho ipotizzato che si potrebbe fare un giorno un Raduno Porschistico ed in questo caso mi ha detto che si può fare...anzi a loro cose che mettono il Comune in evidenza fanno solo che piaceree (Bormida...forse lo avrete sentito dire nei telegiornali è quel Comune che offre 2000 euro di bonus sulle tasse future a chi ci prende la residenza)...
...i costi sono quelli piuttosto contenuti che sono scritti nell'articolo sopra...250 euro mezza giornata e 400 euro tutto il giorno...
unica cosa...servono due persone...una alla partenza ed una all'arrivo per impedire l'accesso alla strada (muniti di ordinanza) ma che consentano a chi abita lungo la strada delle finestre di circa 30 minuti per accedere o andare via da casa...mi ha suggerito che servono solo due radioline per confermare la "Strada Libera"...e...dico io per dare lo start per cronometrare...
...il percorso in salita è di circa 7km molto tecnici perchè si sale parecchio...unica cosa è che non so com'è l'asfalto visto che è una strada secondaria ma a breve andrò a verificare...la tipa mi ha già anticipato che non è perfetto...l'ultima volta che l'avevo fatta in moto era piuttosto messo male ma è qualche anno fa...l'ho fatta più volte anche in bici peraltro...
...insomma...una volta che ci si decide...io te e Piero...si prende mezza giornata e ci si diverte...per lo meno in sicurezza...
Poi...un domani...con calma si potrebbe davvero organizzarci un evento per Pimaniaci...o inserirlo in un evento Ligure per Pimaniaci...
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Cristiano (cri72)
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Messaggio numero: 419
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Inviato il lunedì 29 maggio 2017 - 20:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

http://www.comune.bormida.sv.it/wp-content/uploads/2014/02/Regolamento-Strada-Me logno.pdf
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Riccardo (rickymoto)
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Username: rickymoto

Messaggio numero: 1476
Registrato: 02-2016


Inviato il lunedì 29 maggio 2017 - 20:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

qui ci sono le indicazioni che servirebbero...

http://www.comune.bormida.sv.it/strada-dei-rally/

Da effettuarsi almeno
3 giorni prima rispetto
all’utilizzo. Al Sig. SINDACO
del Comune di Bormida
Loc. Chiesa,10
17045 - Bormida
Il/La sottoscritto/a _________________________________________________
nata/o a _______________________________ il ___________________residente
in_______________________________Via ______________________________
codice fiscale__________________________ recapito telefonico_______________
CHIEDE alla S.V. il rilascio del permesso all’utilizzo della strada comunale Bormida - Passo del Melogno ex SP 15 per il giorno_______________ giornata intera/mezza giornata, (1) mattina/pomeriggio, per test non competitivi con auto da competizione, con n._____autovetture e con n._____piloti.
A tal fine allega :
&#61550; versamento di € 100,00 in acconto, presso la Tesoreria Comunale con le modalità successivamente elencate (Tale acconto sarà dedotto dall’onere totale dovuto per l’utilizzo della strada e sarà trattenuto anche in caso di non utilizzo, salvo i casi previsti dall’art. 4 del regolamento comunale). Le modalità di versamento sono quelle indicate in calce alla presente.
Con presa visione delle seguenti postille:
Art. 5 - Condizioni e oneri per l’utilizzo ( regolamento concessione utilizzo test auto rally approvato con delibera di C.C. n°1 del 28/04/07e successive modifiche) :
l’utilizzo della strada può essere concesso per mezza giornata dalle ore 8,00 alle ore 12,00 o dalle ore 14,00 alle ore 18,00 oppure per una giornata intera
Nel caso di utilizzo per mezza giornata la tariffa è di euro 250,00, mentre nel caso di utilizzo per una giornata intera la tariffa è di euro 400,00. Nel caso eccezionale comprensivo del notturno : dalle ore 8,00 alle ore 23,00: Euro 650 – Dalle ore 14,00 alle ore 23,00: Euro 500. La tariffa sopra indicata si riferisce all’utilizzo della strada con un autoveicolo; per ogni autoveicolo con pilota in più sarà applicata una maggiorazione del 30% sulla tariffa base. La richiesta potrà riguardare al massimo tre giorni consecutivi. In ogni caso, salvo particolari situazioni, il responsabile dovrà garantire che la chiusura sia temporanea e non superiore ai 30 minuti e dovrà dotarsi di propri operatori radio in grado di sospendere detti test ogni qualvolta ciò si renda necessario, dando il via libera ai veicoli di transito. Dichiara di assumere ogni responsabilità derivante dall’utilizzo del tratto stradale concesso come da articolo 6 del regolamento vigente. Dichiara di assicurare con personale proprio la sorveglianza su ogni accesso carrabile, carrozzabile e ciclabile. il pagamento dovrà essere così effettuato: (ALMENO 1 GIORNO PRIMA RISPETTO AI TEST E RESA RICEVUTA AL COMUNE – FAX 019/54610.
Qualora non si adempia al pagamento la chiusura non sarà effettuata.
- versamento su c.c.p.13623178 intestato COMUNE DI BORMIDA- SERVIZIO TESORERIA – causale: test auto del giorno ………….
- Bonifico bancario Iban: IT86A0617549350000004000690 – COMUNE DI BORMIDA – SERVIZIO DI TESTORERIA – BANCA CARIGE. causale: Test auto del giorno………..
Lì,…………………………….
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Cristiano (cri72)
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Inviato il lunedì 29 maggio 2017 - 20:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Comunque Riccardo se e' fattibile un giorno festivo io ci sono, se poi si organizza un raduno con Max puo' venir fuori una bella cosa!
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Massimo Pezzali (admin)
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Messaggio numero: 11977
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Inviato il lunedì 29 maggio 2017 - 20:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

L’utilizzo della strada può essere concesso tutti i giorni della settimana tranne sabato domenica e festivi





citazione da altro messaggio:

Nel caso di utilizzo per mezza giornata la tariffa è di
€ 250,00, nel caso di utilizzo per una giornata intera la tariffa è di € 400,00 , nel caso eccezionale comprensivo del notturno
(dalle ore 08:00 alle ore 23:00) € 650 e (dalle ore 14:00 alle ore 23:00) €500.
Le tariffe sopra indicate si riferiscono all’utilizzo della strada con un autoveicolo,
per ogni autoveicolo con pilota in più sarà applicata una maggiorazione del 30% sulla tariffa applicata.




Sembrava troppo bello:
base 250Euro + 30% per ogni autoveicolo dopo il primo

Poi bisogna trovare personale che vigili sulle intersezioni, insomma è un casino.
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Riccardo (rickymoto)
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Inviato il lunedì 29 maggio 2017 - 20:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...sicuramente appena posso vado a dare un'occhiata
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Riccardo (rickymoto)
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Inviato il lunedì 29 maggio 2017 - 20:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...eh si Max...cmq è un qualcosa di fattibile...325 euro a macchina oltre la prima...non sono pochi ma per una volta se le macchine non sono molte e si può sfruttare la mezza giornata si potrebbe fare...
...io credo poi che se si facesse un raduno e si coinvolgesse il Comune...il Sindaco è uno molto recettivo per cose che mettono in evidenza il Paese si potrebbe spuntare qualcosa nei prezzi...
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il lunedì 29 maggio 2017 - 21:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Riccardo, mi potresti spiegare bene cosa intendi quando scrivi:


citazione da altro messaggio:

il percorso in salita è di circa 7km molto tecnici perchè si sale parecchio



Ciao
SuperMario
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Riccardo (rickymoto)
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Inviato il lunedì 29 maggio 2017 - 21:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

intendo questo...

<<"La strada ex Provinciale n. 15 ora Comunale di collegamento tra Bormida Piano Soprano e il Passo del Melogno, ha riscoperto in questi ultimi anni la sua vocazione “SPORTIVA”.

Infatti detta strada, che fu teatro delle prove “STORICHE” del Mondiale RALLY DI SANREMO
con auto mitiche come Lancia Stratos, Lancia 037, DeltaS4 e piloti altrettanto mitici come Colin Mcrae, Sandro Munari, Sabastien Loeb, Miki Biasion, Didier Auriol, solo per citarne alcuni, è ora messa a disposizione dal Comune di Bormida per effettuare test con auto da competizione oltre che essere ancora “la prova speciale” tra le più emozionanti per il Rally Valli del Bormida.

La strada ha un tracciato ideale per le prove automobilistiche in quanto si snoda per un percorso di circa 7 km. senza accessi laterali, molto tecnico.">>

Aggiungo io...è la strada più breve che sale al Melogno...Bormida è a 585mt slm ma la partenza della strada è forse un centinaio di mt più in basso e sale ai circa 1000mt di altitudine del Passo del Melogno in 7km (anche se l'intersezione è anche in questo caso un pò in basso)...
...la strada è chiaramente molto curvosa...pochissimi brevi rettilinei e non molto larga se devono passare due auto ma avendola libera la si può chiaramente sfruttare meglio...
...uscire di strada...non conviene per la salute della macchina e soprattutto del pilota...
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il lunedì 29 maggio 2017 - 21:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Continuo a non capire cosa intendi per molto tecnici, il dislivello è asolutamente ininfluente per questa definizione.
Ciao
SuperMario
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SuperMario (supermario)
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Inviato il lunedì 29 maggio 2017 - 21:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Attenzione che improvvisarsi rallysti senza preparazione e con auto non adatte può fare molto male.
Ciao
SuperMario
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Riccardo (rickymoto)
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Inviato il lunedì 29 maggio 2017 - 22:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...Mario io non sono un esperto...forse tu lo sei...io per tecnico intendo una strada che ha una curva dietro l'altra...concordo sul fatto che il dislivello è ininfluente se si sale ma credo lo sia se si scende...sicuramente il tratto è interessante al punto da essere una prova speciale del Rally della Valbormida ed ancora di più una volta del Rally di Sanremo...
...concordo anche con te che improvvisarsi rallysti può essere una imprudenza ed infatti...se hai letto il mio messaggio iniziale di questo 3d io non mi sento né un manico né tanto meno un rellysta ma preferirei per una volta misurarmi a mio solo rischio e pericolo con i miei probabili notevoli limiti che farlo su una strada aperta al...seppure esiguo...traffico come mi è successo domenica...
...io non credo di essere l'unico qui dentro a cui piace fare galoppare i cavalli delle nostre Porsche e mi pare di capire che...a parte chi va in pista...ma mi pare siano una minoranza...tutti gli altri lo facciano su strade normali magari solo poco frequentate ma aperte al traffico e immagino che come a me piacerebbe anche a loro poterlo fare con almeno la sicurezza di non trovarsi un ostacolo davanti...
...spero di averti risposto in modo per te esaustivo...

...in ogni caso appena posso andrò a fare un sopralluogo...l'ultima volta che ci sono passato è stato in moto qualche anno fa e l'asfalto non era bello...in macchina non mi ha mai attirato andarci perché come ho già detto la strada non è troppo larga se è aperta nel doppio senso...
...vi farò sapere magari documentando con qualche foto lo stato delle cose...
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SuperMario (supermario)
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Inviato il sabato 03 giugno 2017 - 00:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In Liguria per orografia avete strade particolari che raramente si trovano altrove, anche i rally si devono adattare. Una strada tecnica e impegnativa vera per un rallysta è quella con curve veloci, diciamo dalla terza marcia di un cambio stradale in su, alternate a "staccate storte" e cieche che danno in serie di curve lente, certi toboga con lunghe sequenze da prima e seconda sono solitamente fastidiosi e noiosi e non sono i punti dove si vede la guida. Percorrere un tornate alla morte al più ti fa guadagnare un decimo, ma se sbagli perdi la macchina o 20 secondi, percorrere le serie veloci ottimamente con perfetta traiettoria e senza perdere velocità ti fa guadagnare secondi su ogni rettilineo seguente.

Riccardo, la 997 non è la macchina adatta per queste strade, forse è troppo anche una 986.

Il sistema per guidare su strada con maggior sicurezza è quello di farlo su una strada che si conosce bene (oppure con le note se se ne ha padronanza), molto poco frequentata e soprattutto di notte, la presenza dei fari accesi rende ben riconoscibili gli eventuali rari altri utenti della strada e tutto più sicuro.
Ciao
SuperMario
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Riccardo (rickymoto)
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Messaggio numero: 1494
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Inviato il domenica 04 giugno 2017 - 21:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...Mario...chi sono io per contraddirti?...probabilmente anche per fare le prove speciali del Rally di Sanremo e dei vari Rally locali tra cui quello della Valbormida si sono dovuti adattare...
...detto ciò e ripetendo che io non intendo fare nessun rally...ma vorrei poter solo sfogare le mie probabilmente modeste capacità con più sicurezza...sabato sono andato a percorrere i 7km in questione...
...la strada è stretta per due macchine (che cmq ci passano...ne ho incontrate due a scendere e una a salire...)...
...come ricordavo l'asfalto in certi tratti è un pò rovinato ma non terribile...da parecchio tempo per queste strade non uso più il pasm inserito e trovo che la macchina reagisce meglio che quando è troppo rigida...
...non ci sono solo curve a gomito e cieche...anzi...ci sono molte curve in cui uno capace come Mario entrerebbe a tavoletta...io l'ho percorsa a "spizziche e bocconi" perchè ogni tanto mi sono fermato a fare delle foto che quando ho tempo allegherò...sono andato più piano del mio "veloce" perchè appunto non ricordavo la strada e perchè non sapevo quanto fosse frequentata...in ogni caso io in questi casi uso il clakson...
...last but not least...concordo che la 997 non sia la macchina giusta per queste strade ma è l'unica che ho (f11 a parte)e per me rappresenta una fonte di divertimento e di sfogo che solo chi mi conosce può comprendere e peraltro me la sento addosso come pochi mezzi con cui ho sempre sfogato la mia voglia di velocità...voglia di velocità che ho fin da quando a 12 anni (con la manleva di mio padre) ho fatto la prima discesa libera di sci di tanti anni seguenti di agonismo e che non mi ha mai abbandonato...neppure oggi...neppure adesso...nonostante tutto!
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Paolo (ennio_paolo)
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Messaggio numero: 15712
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Inviato il domenica 04 giugno 2017 - 21:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Il sistema per guidare su strada con maggior sicurezza è quello di farlo su una strada che si conosce bene (oppure con le note se se ne ha padronanza), molto poco frequentata e soprattutto di notte, la presenza dei fari accesi rende ben riconoscibili gli eventuali rari altri utenti della strada e tutto più sicuro.




+1 ... Positano - Sorrento e ritorno la facevo di notte molto più velocemente che di giorno ...
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 9091
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Inviato il domenica 04 giugno 2017 - 22:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Riccardo, non confondere, non voglio tirarmela o farlo vedere più grosso del tuo :-):-):-) Il discorso è che su una strada tortuosa e stretta e per giunta con asfalto non ok è molto difficile andare forte con una Carrera, bisogna essere bravi ed in ogni caso è rischioso. Certo qui bisognerebbe capire meglio cosa si intende per andare forte :-) forse abbiamo parametri diversi. Io è da molto tempo che non faccio una P.S. sono oramai vecchio, grasso e non allenato ... ma resto comunque incredibilmente velocissimissimo e bello come il sole
Ciao
SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 9092
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Inviato il domenica 04 giugno 2017 - 22:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giusto Paolo. Se si vuole tirare su strade tortuose lo si può fare in sicurezza solo di notte. Ad avere la strada sicuramente chiusa, però, si è più veloci con la luce, lo sono anche quelli bravi in gara con le note.
Ciao
SuperMario
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Riccardo (rickymoto)
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Messaggio numero: 1495
Registrato: 02-2016


Inviato il domenica 04 giugno 2017 - 23:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...sorry Mario...io non amo i dualismi sul web...li trovo sciocchi e fondamentalmente inutili...cerco e penso di parlare chiaramente e seriamente (salvo quando scherzo un po' sui fari della 996)...ho scritto più volte e molto chiaramente che il mio 10 di velocità non è un valore assoluto ma nel tuo caso probabilmente è il tuo 5 o forse il tuo 1...in questo 3d ho solo voluto dire che non essendo mai andato al mio 10 mi piacerebbe un giorno (...oppure una notte?...ma preferirei di giorno ed in una strada chiusa)...poterci provare...
...chissa' che uno di questi giorni con qualche amico in partenza...all'arrivo ed a presidiare i varchi non ci riesca...
Buona serata...
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Alessandro P. (allpro)
Utente esperto
Username: allpro

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Registrato: 03-2016


Inviato il lunedì 05 giugno 2017 - 08:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

... ma resto comunque incredibilmente velocissimissimo e bello come il sole




questo è il risultato finale... hahahahah ben detto.
__________________________


Riccardo... c'e un modo...
non so se ti va bene qualsiasi scalata, cioè intendo dalle tue parti o anche altrove...

ma se paghi per fare una apertura "sfilata" di cronoscalata, hai gia risolto tutti i problemi.

ti faccio un esempio... l'anno scorso Trento Bondone ... 17km di salita con tanti tornanti.... 100 euro.

dopo la puoi fare piano o veloce a tua scelta. strada completamente chiusa.
special thanks in ordine alfabetico :-)
andreaverona Hennio umbertoturbo
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Cristiano (cri72)
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Inviato il lunedì 05 giugno 2017 - 11:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Consigliare la sfilata Trento Bondone a Riccardo che è contrario alla pista è come darlo in pasto dai leoni ai lupi, basta guardare qualche video per rendersene conto...maggior parte ragazzotti con macchine elaborate amanti del drift che non vedono l'ora di sverniciare una porsche o ferrari che sia su qualche tornante...
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Alessandro P. (allpro)
Utente esperto
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Messaggio numero: 864
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Inviato il lunedì 05 giugno 2017 - 13:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ti sfugge che quelli che giocano al drift, non vanno forte... Ci sono sempre PORSCHE e Ferrari che salgono...

Non è mica una gara, ognuno la sale a suo piacimento
special thanks in ordine alfabetico :-)
andreaverona Hennio umbertoturbo
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Ric.C. (ric968)
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Messaggio numero: 9930
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Inviato il lunedì 05 giugno 2017 - 15:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io dico la mia da scarsissimo guidatore quale sono...

Sono dell'idea che per il pilota amatoriale della domenica, l'unico posto dove si può testare veramente le proprie capacità e tirare il collo alla propria vettura, è la pista.

Se uno ha di queste esigenze, non vedo perché non prenderla in considerazione, sinceramente.

Inoltre la strada, ammesso si riesca ad ottenere i permessi e a dar sfogo a se stessi, rimane più pericolosa per un eventuale uscita rovinosa (pensiamo a muretti, alberi, dirupi...) rispetto quanto accade in pista..

Io posso solo dire che negli ultimi anni sono diventato assolutamente previdente su strada libera, anche nei raduni in gruppo dove si procede sulle provinciali molto veloci, confidando nello scarsissimo traffico, e si sorpassa le poche auto normali, ma tendo sempre a controllarmi e piuttosto perdere la carovana che fare un azzardo.

Questo da quando anni fa, per accodarmi in un sorpasso, è sopravvenuta improvvisamente una vettura in senso opposto e l'ho rischiata grossa.
Ma può anche capitare che dietro un curva con scarsa visibilità trovi il pandino con l'ottantenne a 40 all'ora....


saluti
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 9095
Registrato: 02-2004


Inviato il lunedì 05 giugno 2017 - 15:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La pista è più sicura, ma per chi è appassionato di strada come me non dice asolutamnete nulla :-(

Esistono anche delle "cose" chiamate regolarità sport, si fanno con auto stradali e su strada chiusa, serve una semplice licenza amatoriale.

Riccardo prova ad informarti per la tua zona.
Ciao
SuperMario
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Paolo (ennio_paolo)
Moderatore
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Messaggio numero: 15713
Registrato: 10-2007


Inviato il lunedì 05 giugno 2017 - 17:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

+1 per Ric.
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il lunedì 05 giugno 2017 - 17:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

asolutamnete


.. e che vuol dire?

ASSOLUTAMENTE :-)
Ciao
SuperMario
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Riccardo (rickymoto)
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Inviato il lunedì 05 giugno 2017 - 18:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...come ho già detto ma...repetita iuvant...la pista non mi dice nulla...se per una strada tortuosa mi sento di andare al mio 9 e provare ad andare al mio 10 in pista mi sento di andare al mio 5...spero si sia compreso il paragone...
...delle strade tortuose ho un minimo...molto minimo di esperienza...della pista non ne ho alcuna...inoltre...e mi rendo conto che la cosa possa sembrare assurda...mi dà l'idea di poter rovinare e stressare molto di più la macchina in pista tra cordoli e staccate che su strada...
...in ogni caso grazie per le opinioni e grazie Mario per la dritta...mi informerò anche se a questo punto credo che il fatto di affittare un pomeriggio la strada di Bormida sia la cosa più fattibile e percorribile senza grosse difficoltà...
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Riccardo (rickymoto)
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Inviato il lunedì 05 giugno 2017 - 19:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...metto qualche foto della strada fatta venerdì scorso...

AMPIA STRADA DI AVVICINAMENTO A BORMIDA



ARRIVO A BORMIDA



BIVIO DA CUI INIZIA LA STRADA



LA STRADA



LE CURVE



ARRIVO CON IL CARTELLO DI CHIUSURA



...non so quanto si sia capito ma già che le avevo fatte le posto...
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Paolo (ennio_paolo)
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Inviato il lunedì 05 giugno 2017 - 20:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Riccardo, secondo me, per i tuoi scopi, potresti provare una sportiva d'epoca: i limiti dell'auto sono molto più vicini a quelli di noi comuni guidatori della domenica e il divertimento medio ne guadagna.

Purtroppo tu hai uno di questi missili moderni che ti fanno sentire il bisogno di una strada chiusa al traffico per farti divertire fino in fondo.

P.S. dopo ferragosto dovrei passare a Boccadasse qualche giorno ...
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Alessandro c. (greyfox)
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Inviato il lunedì 05 giugno 2017 - 21:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per quel poco che vedo dalle foto..... non mi sembra una strada dove poter tirare veramente e in sicurezza anche se chiusa.
Poi sembra un percorso da seconda marcia
PORSCHE ERGO SUM
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Riccardo (rickymoto)
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Inviato il lunedì 05 giugno 2017 - 21:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo

citazione da altro messaggio:

Purtroppo tu hai uno di questi missili moderni che ti fanno sentire il bisogno di una strada chiusa al traffico per farti divertire fino in fondo.

P.S. dopo ferragosto dovrei passare a Boccadasse qualche giorno ...




...purtroppo o per fortuna ho questo missile moderno...e con questo mi diverto e ti assicuro che nelle mie modeste capacità mi ci diverto davvero tanto...

Fammi sapere se vieni...se ci sono mi fa davvero piacere venire a salutarti...

Alessandro c.

citazione da altro messaggio:

Per quel poco che vedo dalle foto..... non mi sembra una strada dove poter tirare veramente e in sicurezza anche se chiusa.
Poi sembra un percorso da seconda marcia




sicuramente non è larga ma se fosse chiusa allora io la trovo percorribile tirandoci per come ci tiro io per lo meno...in sicurezza poi è tutto relativo...
...venerdì che come ho scritto l'ho fatta un pò a "pezzi" con il pdk ho messo anche la quarta ed era cmq un cambiare continuo che poi è quello che mi piace di più...
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Alessandro c. (greyfox)
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Inviato il lunedì 05 giugno 2017 - 22:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La quarta ..... vuol dire 180 e oltre km/h
Evidentemente le foto che hai postato non rendono l'dea del percorso
PORSCHE ERGO SUM
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Riccardo (rickymoto)
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Inviato il lunedì 05 giugno 2017 - 22:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...ecco vedi Alessandro il mio concetto di guida veloce è molto relativo...io non arrivo al limite dei giri per cambiare e se posso metto una marcia in più per poterne scalare due...mi piace una guida fluida e non nervosa...mi piace entrare in sintonia con le curve come facevo in moto e tra i pali dello slalom gigante...ecco...io con la mia piccolina cerco sempre di riassaporare quella sensazione di...armonia tra strada...macchina...guida e...naturalmente me...questo è il 10 che cerco...se poi è il 5 di altri o lo 0 di un pilota rallysta professionista non mi importa...le gare in cui contava il tempo le ho fatte...adesso conta di più il piacere e la sensazione di avere guidato bene al MIO limite o per lo meno vicino...
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SuperMario (supermario)
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Inviato il lunedì 05 giugno 2017 - 23:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Riccardo, pare tu desideri guidare in souplesse, poco gas, marcia alta e raccordato le curve. Piacevole e rilassante, ma non certo sportivo, e quel tipo di percorso forse non è il migliore per la percorrenza che cerchi, forse sarebbe interessante trovare qualche strada collinare con curvoni dolci preappenninica.
Ciao
SuperMario
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Riccardo (rickymoto)
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Inviato il martedì 06 giugno 2017 - 00:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...mah...Mario...personalmente non mi pare di guidare in souplesse e non mi piacciono molto le strade che dici e che qui peraltro non ci sono...
...ci sono solo due Pimaniaci che mi hanno visto guidare...forse loro un personale giudizio lo possono dare...all'incontro di aprile sulle Langhe pioveva e nessuno ha giustamente voluto strafare...
...detto ciò mi rendo conto di quanto sia difficile spiegarmi...magari un giorno ci si incontra e a voce probabilmente sarà più semplice...
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Sandro (sdm)
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Inviato il martedì 06 giugno 2017 - 14:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Riccardo, è da un pò che seguo questa lunghissima discussione e credo proprio che tu e SuperMario facciate fatica a intendervi.

SuperMario è un commisssario sportivo CSAI, vive il mondo delle corse automobilistiche e forse ha un passato di rallista.
Un ex rallista e/o un appassionato di rally che ha visto delle PS o magari ha pure "assaggiato" la cosa seppur brevemente ti assicuro che resta spiazzato quando, su una strada quale quella che si immagina dalle foto che hai postato, sente che guidando veloce con una 997 hai messo addirittura la quarta marcia.
Su una 997, se tiri, come sai la quarta la metti intorno ai 160km/h.
Velocità che mi pare poco compatibile su quella strada; da quello che si immagina magari in un allungo o due ci sta ma poi si va principalmente di seconda con brevi abbozzi di terza.
Se cammini forte non cambi a 3.500-4.000 giri, se fai così hai un'andatura rotonda, certamente piacevole e a seconda di come curvi non lenta in assoluto, ma non puoi dire di andare vicino ai tuoi limiti.
Ti ho visto e non sei fermo.
Per andare forte, credo, oltre a tutto il resto devi accelerare forte e soprattutto frenare forte, quest'ultima cosa forse è ancora più importante.
Questo è quello che penso io.

Poi ognuno di noi ha il suo metro.

Se io, tu, e la maggioranza di noi percorrono a tempo una strada "da rally" probabilmente Walter Rohrl con limitatore tarato per tagliare a 3500 giri ci danza intorno e ci ammolla 5-6 secondi a chilometro se non di più.

Così è la vita.

Ciascuno di noi comunque si diverte come vuole.

Prova almeno una volta a vedere una o due PS di un rally internazionale e poi ne parliamo.

Ti accompagno volentieri, oramai il prossimo autunno perchè sto partendo per le Dolomiti a spazzolare tornanti.
"Meglio avere 385 cavalli e non usarli che averne uno meno del necessario e farselo mancare"
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Paolo (ennio_paolo)
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Inviato il martedì 06 giugno 2017 - 14:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Credo che Sandro abbia detto il vero. Vedendo le foto di queste strade e immaginando una 997 che ci va forte mi viene la pelle d'oca a pensare ai rischi che si correrebbero: è veramente la pista l'unico posto dove mettere alla corda se stessi e una macchina così ...
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Ric.C. (ric968)
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Inviato il martedì 06 giugno 2017 - 15:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io credo, che qua dentro oltre a noti professionisti conclamati, c'è gente che sa guidare veramente, e che, nonostante tutto, comunque non si espone.

Ecco perché, il rischio su temi come questo della guida sportiva e in particolare dopo gli ultimi post, affrontati in questa maniera, è quello di creare un lieve sconcerto in chi legge, e sà cosa vuol dire guidare...

Senza offesa Riccardo, lo dico come lo direi a me stesso se mi imbarcassi in certi temi ...

Fa' come la maggior parte di noi facciamo qua dentro, una bella strada libera la domenica mattina presto e ci si diverte senza troppe pretese....

IMHO

ciao


(Messaggio modificato da ric968 il 06 giugno 2017)
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Sandro (sdm)
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Inviato il martedì 06 giugno 2017 - 15:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo, la penso anch'io come te.
La pista consente qualche minimo errore con conseguenze limitate.
Ripenso sempre quando ad Adria, qualche anno fa, uscii di pista.
Se fossi stato nelle mie adorate Dolomiti credo avrei dovuto sostituire la 993 ben prima!
Su strade aperte mi arrischio a scatenare i quasi 400 cavalli che ho nel cofano solo se sono solo e in un tratto dove "vedo" che è libero; in ogni caso cerco sempre di tenere bene a mente che è opportuno rientrare a casa interi (entrambi).

In montagna quando sento entrare il limitatore, a seconda della strada anche in seconda, ti assicuro che non sempre sono certo di avere proprio tutto sotto controllo.
Si suda!!!!!
Se pensi di avere tutto sotto perfetto controllo significa che non stai andando abbastanza forte, credo

(Messaggio modificato da sdm il 06 giugno 2017)
"Meglio avere 385 cavalli e non usarli che averne uno meno del necessario e farselo mancare"
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Sandro (sdm)
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Inviato il martedì 06 giugno 2017 - 15:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusatemi, in particolare Riccardo, per aver portato la discussione fuori dai suoi binari.
Mi sono lasciato prendere dalle riflessioni personali e non mi sono fermato in tempo!
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nic65 (nic65)
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Inviato il martedì 06 giugno 2017 - 16:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

credo che con una 997 si riesca ad andare spediti e mettere la 4 facendola scorrere(che non è correre sul serio) senza usare la marce a limitatore..
creda Riccardo intenda questo.....e si diverta pure
nel posto giusto al momento giusto
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Alessandro P. (allpro)
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Inviato il martedì 06 giugno 2017 - 16:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pista e montagna non sono paragonabili in nessun modo.

Partendo dal punto che a lui la pista non piace,
La montagna offre tutto un'altro sipario.

Resta il fatto di trovare un tratto dove non ci siano "civili" poi la velocità conscia o inconscia è un'altro discorso.

Credo che Riccardo parli solo in salita, perché in discesa non vai forte con un'auto originale
special thanks in ordine alfabetico :-)
andreaverona Hennio umbertoturbo
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Riccardo (rickymoto)
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Inviato il martedì 06 giugno 2017 - 18:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...intanto ringrazio tutti per i pareri e le osservazioni...
...naturalmente ringrazio anche Sandro che mi ha visto andare e sa cosa intendo per me..."andare forte"...
...ritorno al motivo per cui ho scritto il 3d...mi piacerebbe andare "forte" come so andare io in una strada chiusa...curvosa e in salita (ma mi piace anche la discesa)...
per quanto riguarda la questione marce...
...forse ho messo la quarta l'altro giorno...forse solo la terza o forse persino la quinta...sicuramente io non vado al limite dei giri per cambiare e dico anche che a differenza di chi ha un cambio manuale con il pdk e i famigerati tastini (con cui io mi trovo benissimo peraltro) viene facile e voglia di salire...scalare due marce...salire...scalare ecc.ecc....
...ripeto per la centesima volta che non mi sento un pilota...non mi sento nemmeno lontanamente un manico...non mi sento niente...sono solo uno a cui piace guidare come sa e mi diverto a farlo detto ciò se uno mi chiede ma come vai? vai lento?...in surplace? veloce? al limite?...risponderei che vado veloce perchè sicuramente piano non vado...che poi un vero manico magari rallysta o pilota professionista con lo stesso mio mezzo sappia fare lo stesso percorso in un tempo che gli consenta prima che arrivi io di andarsi a prendere un caffè ci sta eccome e non ho dubbi che sarebbe così...
...ma come dice Nic...guidando come so io...io mi diverto un sacco!!!
REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!!
tessera n°2413
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Sandro (sdm)
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Inviato il martedì 06 giugno 2017 - 18:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bravo Riccardo, l'importante è divertirsi.
Io spesso percorro una strada panoramica a capote aperta, marce alte, andatura da anziano pensionato.
Mi guardo intorno, sono un pericolo perché mi distraggo. Ma sono felice.
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Sandro (sdm)
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Inviato il martedì 06 giugno 2017 - 20:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

.... anche perché SONO un anziano pensionato!
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Sandro (sdm)
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Inviato il martedì 06 giugno 2017 - 20:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

.... anche perché SONO un anziano pensionato!
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Cristiano (cri72)
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Inviato il mercoledì 07 giugno 2017 - 07:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A proposito di curve, belle strade senza buche e tutte da guidare domenica di buon mattino mi rifilo 4 passi alpini in Svizzera...tutti tra 2100 e 2500m...in sequenza Novena, Grimsel, Furka e Gottardo...scenari e panorami mozzafiato...
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Roberto (gnoppo)
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Inviato il mercoledì 07 giugno 2017 - 22:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche io leggo da un po' questo thread.
Ero accodato nelle Langhe a chi ha scritto prima di me.
Per quel poco che ci siamo conosciuti stimo Ricky, la sua pacatezza e la sua passione

Però, leggendo alcune affermazioni mi tremano i polsi.
Ricky, come dice Sandro, "non sei fermo".
Nonostante il profilo basso a cui ci hai abituato, nel momento in cui deciderai di andare

citazione da altro messaggio:

a 10...al mio 10!! che magari sarà anche un 5 per altri ma per me sarebbe il 10!!!!




vorrei veramente che questo succedesse su strada chiusa o in pista, perchè staremmo parlando di guida decisamene veloce.

Ma mi pare che, escludendo la pista, stia anche tu andando in questa direzione.

Io sono arrivato alla conclusione che qualunque sia il tuo livello (4, 6, 8 o 10) in strada aperta si debba guidare almeno due step sotto.
Che equivale a dire non divertirsi
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Sandro (sdm)
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Inviato il giovedì 08 giugno 2017 - 09:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Roberto, concordo pienamente con te che su strada aperta occorre sempre stare abbondantemente sotto i propri limiti.
La pista potrà anche non piacere ma alla fine è l'unica soluzione.
Personalmente adoro da sempre le strade strette dell'entroterra ligure, di misto medio-lento, dove scatenare davvero una 997 per me non è poi così facile.
Le velocità crescono in maniera impressionante e le curve avanzano molto molto in fretta. Bisogna stare veramente molto attenti a cosa si fa.
Per questo motivo ritengo che la pista sia davvero l'unico posto dove si può schiacciare e frenare molto forte con pericoli limitati in caso di uscita.
Già, uscita perché per capire dov'è il limite non si può far altro che passarlo.
E quando lo passi sei fuori!
È inevitabile.
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