Ciao a tutti, oggi ho imparato praticamente per caso che sabato e domenica prossimi si correrà la Bologna-San Luca per le auto storiche. Io sapevo che la corsa non si sarebbe più disputata, almeno questo era quanto a me risultava, invece una mail del gentilissimo Andrea 62 mi ha comunicato la lieta novella! Bene, ci sarò sabato presto al paddock e domenica per la gara. Non so con che macchina correrà Andrea, ma tiro ad indovinare: la 914/6...chissà se ci ho preso!!! Vedrò tra due giorni l'elenco degli iscritti. Ah...dimenticavo! A me non mi hanno accettato per...manifesta superiorità!!!! Hanno detto che se correvo io gli altri piloti si sarebbero messi a piangere!! E siccome io sono un buono....guardo solamente! A risentirci! Franco.Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Superfluo dire che attendiamo con impazienza foto pre - on -e post gara...
...sarà fatto!!!
citazione da altro messaggio:
ti ringrazio vivamente per aver abdicato, in modo da non farci piangere
...Quando uno è buono è così!. A sabato! Franco.Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
P.S.: Non fate avvicinare Franco alle 911/914 in gara..........se trovasse dei particolari non perfettamente talebani lo potreste trovare che smonta le parti non conformi e le sostituisce con vecchi rottami ferrosi.........
Franco. P.S. Mi sa che avrei molto da lavorare...!!!!Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Oggi full immersion nel paddok della Bo-San Luca a fare foto a go go! Alle 7,50 ero già in battaglia! Ho incontrato oltre ad Andrea Zanoni, diversi strani individui allupati con le Porsche...sembra fossero di Porschemania...mah!!!!. Ecco qui le nostre beniamine partecipanti alla gara:
Franco.Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Andrea ha fatto delle ottime qualifiche ( 3 manches) piazzandosi settimo assoluto, se non erro. Qui di seguito eccolo mentre parte per la prima manche:
e mentre incomincia la salita della terza manche :
Nella seconda salita di prova la Carrera RS color verde ha avuto un grosso problema, forse in seguito ad un fuorigiri; io ho visto che emetteva un gran fumo, e poi l'ho veduta più tardi scendere al traino, non credo di rivederla domani, salvo cambio del propulsore.... Anche la 924 Turbo ha avuto dei problemi, perchè rientrando a fine prove nel paddock si lasciava dietro una scia di fumo candido come la nene...mah! Sperem! Domani è previsto brutto tempo ( e te pareva....!). Io sarò alla partenza ad incitare Andrea, che vedo assai bene in ottica risultato finale...in bocca al lupo ad lui ed a tutti gli altri porschisti e vinca il migliore ( che sarei io, ma come già sapete non mi hanno accettato per manifesta superiorità!) Bene giovani, domani si fa sul serio! Ciao a tutti ! Franco.Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Per chi non conosce il percorso di questa gara atipica, posto il link del 3D che feci in occasione della medesima gara nel 2010, in cui postai alcune foto del percorso di gara: http://www.porschemania.it/discus/messages/815/500279.html?1270222360. Franco.Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
La "culona" argento e blu sembra la mia 3200 appena la comprai. L'officina che l'aveva preparata e' la stessa........ora pero' sta cambiando aspetto......
Io sono solo in zona "patrizi", ah,ah!!!! Allora, tutto si è concluso senza che la pioggia disturbasse la manifestazione. ha vinto la March 783 Formula 3 di Angiolani Antonio qui sotto postata:
Seconda una De Tomaso Pantera GTS e buona terza la Porsche 906. Il nostro beniamino Andrea si è piazzato al decimo posto assoluto. Se avrà voglia scriverà qualche sua impressione. Alla prossima! Franco.Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Fra le foto sopra postate da Fabio R. c'è anche la Mustang...di Mausone!!!!. In effetti ce n'era una gialla da urlo... A proposito, le due Porsche che ieri ho visto fumare oggi erano assenti; sono stato facile profeta. Franco.Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Simone, è forse la gara in salita più breve in Italia ma è molto suggestiva perché è il percorso su strada che fiancheggia il celebre portico per arrivare alla Basilica di S.Luca (portico con 666 arcate) Percorso molto ripido, interrotto da due "doppi tornanti" seguiti da lunghi rettilinei, un errore lì, lo paghi senza possibilità di recupero
La classifica viene data dalla somma delle 2 migliori manche su 3
Ciao Simone; la gara è davvero corta, il percorso non arriva a due chilometri e si svolge su tre manches con somma dei tempi. E' chiaro che con queste caratteristiche non sono ammessi errori, nel senso che non hai il tempo materiale per porvi rimedio dato la brevità del percorso. Per me che sono di Bologna e sto a 5 Km. dalla partenza è una gara "salotto", ma soprattutto mi dà l'occasione di vedere, toccare con mano (delicatamente), e udire le mie adorate Porsche da gara. La Carrera RS grigia/blu aveva un suono da libidine, idem come sopra la Porsche 906. Entrambe sono partite che tremavano i muri quasi! Che libidine! Tra l'altro, se legge il mio "amico lontano" Pippo Kinnunen, il pilota della Carrera di cui sopra fa di cognome Adragna ed è siciliano ( Scuderia Etna)...sembra avesse un po' di lava vulcanica nel sei cilindri!!!!! Come ho più volte sottolineato, in queste gare si respira "aria di famiglia" senza tante storie o puzze sotto il naso; un ambiente che io adoro. Ciao! Franco. P.S. Oltre a Pippo il mio pensiero è andato anche agli altri amici siciliani, ovviamente! Fabio, a me risulta che si faccia la somma dei tempi di tutte e tre le manches.
(Messaggio modificato da francof il 02 aprile 2017)Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
...caspita che bello...queste si che sono le gare che piacerebbe vedere anche a me...ed il fatto che sia così breve la rende a mio avviso più affascinante proprio perchè non è ammesso l'errore...probabilmente qui vince non solo chi va più forte ma chi va più...pulito...imho...REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!! tessera n°2413
Le corse in salita sono sempre belle... Dalle mie parti anni fa facevano la Biella-Oropa di circa 6km. L'edizione che avevo visto l'aveva vinta Mauro Nesti su Osella con una media da paura. All'uscita dall'ultima curva scaricava 4 marce sul rettilineo d'arrivo, 4 fucilate !! Saranno passati 20 anni ma me lo ricordo come fosse ieri..Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Alen)
Probabilmente il più grande interprete italiano delle cronoscalate, un grandissimo! Franco.Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Bella atmosfera,belle auto e un sacco di gente sotto i portici. Ho visto le prime due prove e in mezzo a tanti bei passaggi devo dire che che la Pantera mi ha fatto rizzare i capelli,da paura. Secondo crono dietro alla March F3 di 76 centesimi,grande manico e vettura spaziale. Molto bene anche Andrea con la bellissima 914/6. Altra perla la 906,non mi ha entusiasmato nei passaggi che ho visto, ma non arrivi terzo se non vai a cannone.Io corro per vincere,ma soprattutto corro per correre.Il piu' forte possibile. Gilles Villeneuve 27 Rosso
Fra le foto sopra postate da Fabio R. c'è anche la Mustang...di Mausone!!!!. In effetti ce n'era una gialla da urlo...
per una cronoscolata avrei preferito una 993 Turbo E' di vitale importanza non scendere mai a compromessi nella progettazione di un'Alfa Romeo Giuseppe Busso
Mi ci sono trovato ad assistervi un paio di volte e l'ho trovata una gara dal sapore davvero speciale. Grazie Franco!!"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
buongiorno a tutti, un grazie particolare a Franco per l'assistenza fotografica e umana. ringrazio anche Massimo, Fabio e Pera per avermi sostenuto. la Bologna San Luca è l'unica salta a cui partecipo , sia per la vicinanza e sia per l'atmosfera unica del luogo e del corto percorso. la mia 914 è preparata per la pista,: rapporti piuttosto lunghi, fase e carburazione e assetto idem. montavo 4 vecchie Toyo intermedie, 4 slick da salita non avrei avuto più occasione di sfruttarle per cui ho "risparmiato"... nellla prima delle tre salite ho commesso un paio di errori, ma nelle ultime due , ho migliorato bene. la ripidità del tracciato e la breve lunghezza non consentono di rimediare ad eventuali errori, inoltre occorrono tanti cavalli e poco peso , ma Mauro Argenti , già vincitore sicuramente potrà dirvi con più competenza. alla fine sono arrivato terzo nel secondo raggruppamento e primo di classe. ( decimo assoluto) , per me un buon risultato. grazie ancora a tutti andrea62
P.S. per Cavicchioli : grazie per essere venuto, secondo me la 906, stupenda, ha un motore "abbondante"....EX turbodomatore
...bellissimo video...francamente non vedo come avrebbe potuto fare meglio mi pare che sia andato su molto pulito e scaricando lo scaricabile...REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!! tessera n°2413