Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Porschisti & Porschemaniaci .... * PIRELLI E VECCHIE PORSCHE < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Pilotto (matteopilotto)
Porschista attivo
Username: matteopilotto

Messaggio numero: 3769
Registrato: 01-2013


Inviato il mercoledì 04 maggio 2016 - 12:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pirelli omologa nuovi pneumatici per le Porsche storiche: tecnologia moderna e look d'epoca

Circa il 70% di tutti i modelli Porsche costruiti finora è tuttora in circolazione. Per fornire i pneumatici adatti, Porsche e Pirelli hanno sviluppato, testato e approvato numerosi pneumatici abbinati alle rispettive generazioni di vetture. In fatto di look e design, i nuovi sono identici agli storici originali. Ma, per quanto riguarda la qualità di guida, soddisfano i requisiti delle moderne generazioni di pneumatici. Complessivamente sono 32 i nuovi pneumatici disponibili per le gamme di modelli Porsche 356 B e C), Boxster (986), 911 (G-Model, 964, 993 e 996) e 914 così come per le serie Transaxle 924, 928, 944 e 968. Tutti i nuovi pneumatici classici sono contrassegnati dall’indice di specifica N sulla spalla, che ne attesta l’omologazione Porsche.

I nuovi pneumatici non sono semplicemente delle nuove edizioni di modelli storici, ma combinano l’estetica degli originali degli anni di costruzione con la tecnologia dei pneumatici moderni, impiegando una moderna costruzione della carcassa assieme a mescole moderne. I disegni originali del profilo, più le dimensioni e i rapporti delle sezioni trasversali dagli anni Sessanta fino agli anni Novanta faranno sì che le vetture sportive storiche di Zuffenhausen abbiano l’aspetto corretto fin nel minimo dettaglio, fedele a quello originale.

Le proprietà del materiale dei pneumatici assicurano trazione e resistenza. La costruzione della struttura portante dei pneumatici corrisponde alle attuali carcasse 2016. Anche per la mescola si utilizzano i moderni additivi impiegati nella moderna tecnologia. Tra questi, plastificanti di ultima generazione. Uno dei punti-chiave di questi nuovi pneumatici è l’eccellente aderenza. E, alla perfetta tenuta sul bagnato, associano grande silenziosità di rotolamento, rispettando tutti i criteri di omologazione delle attuali normative ufficiali UE in materia di pneumatici.

Per l’attuale serie di test, oltre ai già citati Pirelli CN36 sono stati messi a disposizione dei team Porsche anche i modelli Pirelli P7 e Pirelli Zero Rosso. Dal 1994 il Pirelli P Zero Rosso è stato il pneumatico di primo equipaggiamento per la Porsche 993. Adesso questo pneumatico è nuovamente disponibile in undici dimensioni attuali. La nuova approvazione di Porsche include un totale di 32 diversi pneumatici per modelli della gamma Porsche costruiti dal 1959 al 2005.



Di recente sono stati testati pneumatici non solo per l’utilizzo su strada. Un’altra novità per la guida in pista è rappresentata dai P Zero Trofeo R di tipologia Semi Slick. Questo pneumatico, progettato per essere utilizzato in condizioni di stress termico, è disponibile nelle attuali dimensioni per cerchi da 16 a 18 pollici, in casi specifici fino a 20 pollici. La nuova approvazione aiuterà le sportive Porsche a tornare a vincere come private sulle piste di tutto il mondo.

Tutti i pneumatici classici sviluppati e approvati da Porsche sono marchiati con il sigillo di qualità ufficiale Porsche. Questa sigla comune per tutte le omologazioni è una “N” sul fianco. E viene apposta esclusivamente su modelli di pneumatici che offrono buone prestazioni durante le procedure di test che si svolgono prima delle omologazioni. Per gli anni di costruzione dal 1959 al 2006 ci sono 161 diverse raccomandazioni per i pneumatici estivi Pirelli. Altre 131 per gli invernali completano il programma per i modelli Classic di Porsche. Considerando i programmi per le celebri Youngtimer (le serie 911 più 993-996) così come i modelli attuali degli ultimi dieci anni, in totale sono 2200 le raccomandazioni per tutti i tipi di pneumatici approvati.


a. s p a r l a r e. s o n. b r a v i. t u t t i
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (ennio_paolo)
Moderatore
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 14680
Registrato: 10-2007


Inviato il mercoledì 04 maggio 2016 - 12:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Molto interessante, grazie, Pilotto!
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea S. (vipergreen)
Porschista attivo
Username: vipergreen

Messaggio numero: 3028
Registrato: 09-2005


Inviato il mercoledì 04 maggio 2016 - 15:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma quali sono le misure disponibili?
- Every mile is a smile -
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mazza911s (mazza911s)
Utente esperto
Username: mazza911s

Messaggio numero: 893
Registrato: 04-2012
Inviato il mercoledì 04 maggio 2016 - 15:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Credo che le novitá siano riservate prevalentemente alle joungtimer, CN36 a parte.

Tecnicamente si tratta di una applicazione del sistema MIR messo a punto ormai qualche anno fa da pirelli.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

kiko (kiko)
Utente registrato
Username: kiko

Messaggio numero: 168
Registrato: 05-2009


Inviato il mercoledì 04 maggio 2016 - 16:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ho trovato questo sito
https://www.cinturato.net/pirelli-classic-tires
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea S. (vipergreen)
Porschista attivo
Username: vipergreen

Messaggio numero: 3029
Registrato: 09-2005


Inviato il mercoledì 04 maggio 2016 - 16:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

parla di G-model, speravo avessero fatto le 215/60 o, ancor meglio, i P7 /50 da 225 e 205
- Every mile is a smile -
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pippo (kinnunen)
PorscheManiaco vero !!
Username: kinnunen

Messaggio numero: 8246
Registrato: 04-2008


Inviato il mercoledì 04 maggio 2016 - 18:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

195-60-15 ???
Proportio hominis ad hominem
Tessera 1341 - Cofondatore del gruppo i "Magna Greci"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Pietro (pietro911t2200)
Porschista attivo
Username: pietro911t2200

Messaggio numero: 1382
Registrato: 07-2002
Inviato il mercoledì 04 maggio 2016 - 20:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

185 70 vr15?

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione