Autore |
Messaggio |
   
Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 8727 Registrato: 06-2005

| Inviato il giovedì 21 aprile 2016 - 14:11: |
|
Apro questo 3D per ricordare una Porsche troppo spesso dimenticata,la 934, ma anche per ricordare un Porschemaniaco doc che possedeva proprio un esemplare di questo modello della Casa di Stoccarda; mi riferisco ovviamente a Paolo Faldini, che non ho avuto occasione di conoscere personalmente, ma di cui ho potuto verificare sul Forum la grande passione e competenza in fatto di Porsche, sia dal punto di vista “culturale” che da quello dell’impegno in gara in prima persona. Aggiungo un aneddoto personale. Quando acquistai la mia Porsche ed aprii un 3D dedicato, tra i tantissimi interventi dei frequentatori del nostro Forum, ci fu anche uno di Paolo, che citava una mia frase scritta diverso tempo prima e che io non ricordavo nemmeno più….mi colpì molto che se ne fosse rammentato. Ciao Paolo, spero che da Lassù tu possa leggere ed apprezzare questo mio piccolo contributo alla 934…
La 934 era l’arma che la Porsche aveva preparato per competere nel 1976 nel Gruppo 4 ( allora denominato Gran turismo Speciale) e segnatamente per disputare il Campionato Europeo GT, quale erede della strepitosa Carrera RSR dominatrice della serie negli anni precedenti. Oltre al campionato europeo dedicato alle GT la 934 disputò in mano ai privati anche le gare del Campionato Mondiale Marche con risultati di assoluto rilievo. Tanto per fare qualche esempio: giunse terza assoluta alla 6 Ore del Mugello del 1976 guidata da Kinnunen-Evertz; seconda assoluta alla 1000 Km. del Nurburgring dello stesso anno, in configurazione 934/5 ( ne parlerò in seguito) condotta da Hezemans-Schenken, e sempre seconda assoluta alla 300 Km. del Nurburgring ’76 nelle mani di Hezemans. Ci furono inoltre diversi altri ottimi piazzamenti a riprova che la 934 era una gran macchina.Oltretutto con i suoi bei piazzamenti nelle corse del Mondiale Marche, la 934 tolse preziosi punti alla BMW che era allora l’unica vera rivale della Casa di Stoccarda. La 934 venne progettata nel 1975 e nel volgere di pochi mesi la Porsche approntò un primo esemplare, diciamo un “prototipo” che venne ben presto sviluppato e perfezionato fino al raggiungimento della 934 così come la conosciamo.
Franco. Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
|
   
Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 8728 Registrato: 06-2005

| Inviato il giovedì 21 aprile 2016 - 14:15: |
|
Meccanicamente la 934 era figlia della 930, di cui condivideva il medesimo motore di base, debitamente rivisto e corretto in vari particolari, come ad esempio diversi pistoni e altre migliorie che ne facevano un “animale da corsa”. Un approfondito studio richiese lo scambiatore di calore per raffreddare l’aria immessa nei cilindri, che non potendo essere del tipo aria/aria a causa dell’ingombro ( le regole del Gr.4 imponevano di usare il medesimo cofano motore dell’auto di serie) dovette essere del tipo raffreddato ad acqua. Fu una delle rare vetture di derivazione 911 ad avere la ventola di raffreddamento in posizione orizzontale. Si contano sulle dita di una sola mano ( e ne avanzano pure…) le altre vetture derivate dalla 911 con tale soluzione, vale a dire la Carrera RSR Turbo del 1974 e la favolosa 935 ! Il motore della 934 inizialmente erogava una potenza di circa 485 Hp, per arrivare a fine 1976 attorno ai 580 cavalli perlomeno nelle mani dei principali teams che la impiegavano in corsa. Per sopportare tale “cavalleria” la frizione dovette essere rinforzata rispetto a quella della 930 di origine.
Ovviamente furono apportate migliorie anche alla parte “ciclistica” e carrozzeria, sempre in ottica corsaiola: barra di irrigidimento ad “X” nel vano anteriore, roll bar integrale all’interno dell’abitacolo, che conferiva alla 934 una maggiore rigidità oltre ad aumentare la sicurezza del pilota. sospensioni riviste e corrette, allargamento dei passaruota a mezzo di parti rivettate, cerchi BBS scomponibili e con mozzo di fissaggio centrale, tappo del serbatoio benzina del tipo “rapido” sul cofano anteriore.
Franco. Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
|
   
Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 8729 Registrato: 06-2005

| Inviato il giovedì 21 aprile 2016 - 14:20: |
|
Nel palmares della 934 spicca il Campionato Europeo GT 1976 vinto da Toine Hezemans con la 934 del Gelo Racing Team, il Campionato Trans Am negli Usa, conquistato da Gorge Follmer, oltre a diverse vittorie nel 1977 in ambito Imsa, in quest’ultimo caso quasi sempre in versione 934/5. Sempre nelle corse Trans-am, il campionato 1978 andò alla 934/5 di Heimrath. Ecco una foto di Hezemans:
Di seguito alcune foto di 934 appartenenti ai principali teams che la impiegarono in gara:
Franco. Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
|
   
Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 8730 Registrato: 06-2005

| Inviato il giovedì 21 aprile 2016 - 14:23: |
|
Un’ulteriore variante di questa bella vettura, fu la 934/5, riconoscibile per l’alettone praticamente eguale a quello della 935 primo tipo. Non conosco esattamente questa versione della 934, quindi non so se oltre alle differenze esteriori ve ne fossero anche nella meccanica. Magari qualche Pmaniaco che ne sa più di me potrà eventualmente chiarire la cosa! Qui di seguito la foto della 934/5 di Kinnunen-Evertz terza assoluta a Silverstone 1976:
Termino questo mio breve omaggio alla 934 ricordando ancora Paolo Faldini, proponendo un paio di foto della sua 934/5 prese da alcuni 3D di Robbi:
Un saluto a tutti, spero di non avere scritto strafalcioni, e…viva le Porsche turbo!!!! Franco. Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
|
   
Alberto A. (alby75)
Porschista attivo Username: alby75
Messaggio numero: 2727 Registrato: 02-2015

| Inviato il giovedì 21 aprile 2016 - 14:37: |
|
 "Pan & Porsche"
|
   
marco (gm74)
Porschista attivo Username: gm74
Messaggio numero: 1331 Registrato: 11-2008

| Inviato il giovedì 21 aprile 2016 - 15:02: |
|
Come al solito un piccolo/grande capolavoro del nostro Franco Grazie del 3D e GRAZIE per aver ricordato un grande Porschemaniaco |
   
giovanni .c (gio1965)
Porschista attivo Username: gio1965
Messaggio numero: 1074 Registrato: 09-2009

| Inviato il giovedì 21 aprile 2016 - 15:24: |
|
Frank x me number one gran mezzo la 934.come a sebring 83... e molto bello il pensiero nel ricordare un porschemaniaco doc. |
   
Riccardo (ricky911)
Utente registrato Username: ricky911
Messaggio numero: 252 Registrato: 12-2014
| Inviato il giovedì 21 aprile 2016 - 15:25: |
|
Auto incredibile!!! due giorni fa ero a franciacorta proprio con una 934 Jaegermister... Da pelle d'oca, con la livrea arancione poi, io me la metterei in salotto!!! Se riesco dopo metto foto!!  Tessera N.2324
|
   
Gaspare D. (gas964)
Porschista attivo Username: gas964
Messaggio numero: 4492 Registrato: 02-2007

| Inviato il giovedì 21 aprile 2016 - 16:58: |
|
Grande Franco, sia nel racconto della storia della 934 che nel ricordo di Paolo, un Porschemaniaco vero. L'esperienza è data dall'insieme delle fregature prese nella vita! Gruppo "MAGNA GRECI"
|
   
Max 007 (max007)
Porschista attivo Username: max007
Messaggio numero: 2434 Registrato: 05-2008

| Inviato il giovedì 21 aprile 2016 - 17:21: |
|
GRANDI!!! Grande 934! Grande Franco! Grande Paolo! Live Your Life - Run Your Race
|
   
Gustavo (gusty)
Utente registrato Username: gusty
Messaggio numero: 475 Registrato: 01-2014

| Inviato il giovedì 21 aprile 2016 - 17:46: |
|
 |
   
pippo (kinnunen)
PorscheManiaco vero !! Username: kinnunen
Messaggio numero: 8224 Registrato: 04-2008

| Inviato il giovedì 21 aprile 2016 - 18:14: |
|
Grande e prezioso Franco, mi permetto di aggiungere una foto dove Kinnunen scatta in testa ad una muta di 911
 Proportio hominis ad hominem Tessera 1341 - Cofondatore del gruppo i "Magna Greci"
|
   
Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 8732 Registrato: 06-2005

| Inviato il giovedì 21 aprile 2016 - 18:18: |
|
Piccola considerazione: guardate un po' che razza di pubblico assiste alla gara...proprio come oggi nelle gare "minori"...! Franco. Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
|
   
Danilo (totti)
Porschista attivo Username: totti
Messaggio numero: 4288 Registrato: 03-2013

| Inviato il giovedì 21 aprile 2016 - 18:49: |
|
 |
   
Francesco (vecchiascocca)
Porschista attivo Username: vecchiascocca
Messaggio numero: 1452 Registrato: 08-2005

| Inviato il giovedì 21 aprile 2016 - 20:37: |
|
Bravo e grande Franco! Questa è Passione............. Grazie! Ne ho provate di diverse, ma come la 911........
|
   
giovanni .c (gio1965)
Porschista attivo Username: gio1965
Messaggio numero: 1075 Registrato: 09-2009

| Inviato il giovedì 21 aprile 2016 - 20:54: |
|
Il pubblico scarso e una storia vecchia in italia.a silverstone domenica erano in 45000 x il wec...riproponessero x assurdo la 1000 km di monza quanti spettatori ci sarebbero???.qui manca la cultura sportiva.si va dietro alla divina ferrari di f1 e basta. |
   
Riccardo (rickymoto)
Utente registrato Username: rickymoto
Messaggio numero: 161 Registrato: 02-2016

| Inviato il giovedì 21 aprile 2016 - 21:55: |
|
Bellissimo 3d per me che sono un profano tante notizie che non si troverebbero nemmeno in un libro...notizie da leggere avidamente... ...unico piccolo ricordo...Heizemans...lui...Redman...Derek Bell...Merzario...Stommelen e altri...pochi anni prima erano i piloti a cui avevo affidato le mie macchinine in un gioco con tanto di campionato del mondo...circuiti disegnati su di una coperta grande grigia con il gesso e compasso che si muoveva sul percorso secondo il valore delle carte da gioco che uscivano dal mazzo...erano corse avvincenti piene di colpi di scena... REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!! tessera n°2413
|
   
A C (and55)
Utente registrato Username: and55
Messaggio numero: 334 Registrato: 11-2013

| Inviato il giovedì 21 aprile 2016 - 22:46: |
|
Ciao Franco, grazie del bell'intervento. Non mi piaccio neanche un po' figurati agli altri.
|
   
Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !! Username: mausone46
Messaggio numero: 10246 Registrato: 05-2008

| Inviato il venerdì 22 aprile 2016 - 00:13: |
|
Franco for president! Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
|