Oggi ho avuto la conferma che la mia vecchia fiche è valida e così ho finalmente completato le formalità per partecipare alla centesima edizione della Targa Florio.
Bravo complimenti e in bocca al lupo. So che in altri anni c'erano delle manifestazioni di contorno organizzate da Porsche e da effe per auto "normali" per quest'anno che si celebra la centesima edizione mi vuoi dire che non c'è nulla?Non mi piaccio neanche un po' figurati agli altri.
Grande Pippo!!!"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
928 GTS: It's about as fast as you can go without having to eat airline food - 996TT - 993 4S - 997TT Cabrio: Cooled by water - Powered by air - Setting your soul on fire!
Grazie amici, sapevo che avrei solleticato il vostro interesse !!!
La Targa Florio, la gara più antica del mondo, ebbe la sua prima edizione nel 1906 per cui il centenario si è festeggiato nel 2006, ma nel secolo scorso una decina di edizione saltarono a causa dei due tragici eventi bellici e quindi è proprio quest'anno che si svolgerà la centesima edizione con un ricchissimo programma di eventi collaterali.
Dal 1958 al 1973 è stata una delle classiche valide per il "Campionato Mondiale Marche", dal 1974 al 1977 ha mantenuto sempre la sua formula di gara stradale (valida per il Campionato Italiano) mentre dal 1978 ad oggi si è dovuta trasformare definitivamente in Rally per rispettare le norme di sicurezza sempre più restrittive verso la velocità su strade comuni.
Quet'anno quindi si svolgerà la centesima edizione come Rally ed avrà come gare di contorno: il Rally per auto storiche, la Regolarità per auto storiche (alla quale avrò la gioia di partecipare), una esposizione dinamica (che partirà dalle tribune per raggiungere Cerda) di auto e piloti che hanno partecipato e vinto nelle varie edizioni degli anni passati. Ancora non so quali piloti ed auto saranno presenti a quest'ultimo evento ma nei corridoi si vociferano i nomi di : Elford, Redman, Ickx, Attwood, De Cadenet, Vaccarella, Merzario, Galli, De Adamich oltre ai tanti piloti siciliani, e palermitani in particolare, che con la loro passione ed i loro sacrifici economici hanno reso grande il nome della Targa Florio nel mondo.
Se avete intenzione di fare una vacanza in Sicilia questa è l'occasione giusta per vedere sfilare tutte le auto più belle del mondo: Le Porsche e le Ferrari saranno le regine di queste giornate ma le altre auto faranno da damigelle d'onore senza sicuramente sfigurare !!!
Dal canto mio farò di tutto per postare, quasi in tempo reale, le immagini più interessanti che riuscirò a immortalare. Proportio hominis ad hominem Tessera 1341 - Cofondatore del gruppo i "Magna Greci"
Bravo Pippo, ti nomino "Grande Fotografo Ufficiale di Corte"!!!! La parola d'ordine è una sola. VINCERE!!!!! N.B. Benito dalla mascula mascella non c'entra...ma da te ci attendiamo un podio dal secondo posto in su...!...a buon intenditor...!!! Evvvvvvaiiii!!!!!! Franco.Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Complimenti! Sarà stupendo!!! Aspettiamo tante belle foto.
P.s. per la cronaca, che io sappia, De Adamich era uno di quelli che premevano affinché la Targa chiudesse i battenti. Mi sembrerebbe strano vederlo come uno degli ospiti d'onore.........Gente allegra il ciel l'aiuta
In onore di Pippo allego foto da me scattata nel 1973 nell'ultima Targa Florio mondiale, ovviamente, alla vincitrice RSR. Se posso ti vengo a conoscere e salutare alla partenza. In bocca al lupo!!!
L'anno successivo, la 58°edizione, la vittoria andò alla n° 1... quella ancora sulla bisarca. La verde RSR 3.00 n° 22 arrivò seconda. ( la fede Lancista non muore mai, nonostante il tipo col maglioncino blu )
Lollo il navigatore mi ha portato gli sponsor che mi hanno permesso di partecipare, per cui soffriró con pazienza i suoi effluvi da cagotto !!!Proportio hominis ad hominem Tessera 1341 - Cofondatore del gruppo i "Magna Greci"
Anche la Polstrada si è incuriosita dai miei movementi sospetti, ma alla fine è finita in fotoi con la 912 e complimenti. Proportio hominis ad hominem Tessera 1341 - Cofondatore del gruppo i "Magna Greci"
ROMA - Quattro gare concentrate in un'unica manifestazione, un totale di 400 vetture presenti e i nomi dei piloti che hanno fatto la storia della 'cursa' siciliana. Si preannuncia un'edizione tutta da ricordare quella che celebra i cent'anni di Targa Florio, la competizione in programma dal 5 all'8 maggio che sarà patrocinata da Aci, Aci Sport e Comune di Palermo e vedrà la partecipazione di ospiti illustri come il presidente di Fca, John Elkann (a bordo di un'Alfa), il presidente della Fia, Jean Todt, e Muthar Kent, ceo di Coca Cola. A loro si affiancheranno personaggi del calibro di Jacky Ickx, Nino Vaccarella, Arturo Merziario, e ancora Gijs Van Lennep, Galli, Carlo Facetti, Sandro Munari e Helmut Marko, nomi che hanno fatto la storia della 'cursa' sicula e che, nonostante l'età, non hanno voluto rinunciare a gareggiare nella historic speed, lo storico percorso che va da Floriopoli, come è stata ribattezzata la zona della provincia palermitana dove si disputava storicamente la gara (in memoria del patron Vincenzo Florio), a Cerda.
Insieme alla corsa storica si svolgeranno la Targa Florio Rally (terzo appuntamento del campionato di rally italiano con validità per il campionato regionale), Targa Florio Historic Rally e Targa Florio Classic, il tutto nella cornice del Ferrari tribute che attirerà in Sicilia migliaia di appassionati. In occasione del centesimo anniversario, nel corso della presentazione a Roma presso la sede dell'Automobile Club d'Italia, alla presenza tra gli altri del presidente dell'Aci Angelo Sticchi Damiani e del sindaco di Palermo Leoluca Orlando, è stato sottoscritto un protocollo d'intesa tra il comune del capoluogo siciliano e il distretto locale dell'Aci. Obiettivo: celebrare le cento edizioni anche attraverso manifestazioni e kermesse che possano coinvolgere la città di Palermo. Un primo passo sarà l'evento 'Passion Day', in programma sabato 7 maggio al Teatro Massimo di Palermo, durante il quale Mauro Coppini, direttore di FormulaPassion.it, insieme a Ezio Zermiani, intervisterà i grandi nomi dell'automobilismo che hanno fatto la storia di Targa Florio.
''Non si può parlare della Targa senza pensare ai territori in cui si svolge, e alla cultura di un'isola che ha dato tanto all'Italia e al mondo - ha detto il presidente dell'Aci, Sticchi Damiani -. Da sempre l'Aci è vicino a questo evento, nato dal progetto folle e lungimirante ma estremamente moderno e rivoluzionario di Vincenzo Florio''. A fargli eco anche il primo cittadino di Palermo, Leoluca Orlando, per il quale questa 'cursa' storica ''è talmente straordinaria che è impossibile da definire. Fa parte della cultura del nostro luogo - ha precisato - ed è una cultura che può produrre economia anche attraverso eventi e manifestazioni organizzati in concomitanza alla competizione''Proportio hominis ad hominem Tessera 1341 - Cofondatore del gruppo i "Magna Greci"
Il comunicato dell'organizzazione è senz'altro affascinante e roboante. Peccato che ci si sia dimenticati (compreso il presidente del'ACI)che le strade (nazionali e provinciali) del tracciato della Targa Florio sono devastate dalle frane e dagli smottamenti; che il tracciato sia formalmente chiuso in più punti e quindi sostanzialmente abbandonato. Tant'è che soltanto il breve tratto da Floriopoli a Cerda è utilizzato per una PS e che il tratto Collesano - Campofelice è una tappa di trasferimento (percorribile con mooolta attenzione). E' triste vedere un pezzo di storia automobilistica e di amore per questa corsa ridotto in questo modo. Forse, per l'occasione, rappezzeranno qualche tratto, poi tutto ritornerà nell'oblio...
Come si fa normalmente quando passa il Giro d'Italia in bici.
Geno (ge911) PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 11194 Registrato: 01-2008
Inviato il venerdì 22 aprile 2016 - 23:24:
La strada è devastata, ultimamente non l'ho percorsa, ma finito l'evento andrò a vedere in che stato si trova e se forse per l'ocassione hanno sistemato qualcosa, ma come dice Salvatore, poi tutto ritornerà all'assoluto abbandono.Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
Bel video ma del 2008. La SS120 dopo Cerda per Caltavuturo era ancora percorribile. Adesso sono cresciuti i cespugli negli avvallamenti. Lo stato è di totale abbandono e, credo, sarà lasciata al suo destino per mancanza di fondi e di volontà politica.
Geno (ge911) PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 11196 Registrato: 01-2008
Inviato il martedì 26 aprile 2016 - 20:57:
grande video di TONY, ne ho copia perchè c'ero anch'io.Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
Questo è un primo assaggio di piloti ed auto partecipanti alla rievocazione, l'inserto è tratto dall'ultimo numero di Autosprint dove c'è uno speciale di 36 pagine dedicato alla manifestazione.
Proportio hominis ad hominem Tessera 1341 - Cofondatore del gruppo i "Magna Greci"
Qualcuno lo conosco... ti assicuro che con la passione e lo spirito che hanno - quando e se sarà necessario - andranno accompagnati dalla badante... pur di esserci.
Pensate che questi piloti sono i sopravvissuti di un periodo in cui morire in gara era considerato un effetto non troppo remoto. Ricordiamo i nomi di piloti che hanno fatto grande la Targa Florio ma che non potranno festeggiare il centenario : Giunti, Siffert, Muller, Courage, Regazzoni, Bandini, etc etcProportio hominis ad hominem Tessera 1341 - Cofondatore del gruppo i "Magna Greci"
Grande Pippo che hai ricordato quei campioni che purtroppo non ci sono più. Franco.Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Geno (ge911) PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 11205 Registrato: 01-2008
Inviato il venerdì 29 aprile 2016 - 20:14:
Ciao a tutti, oggi - per puro caso - ho avuto il piacere di conoscere Salvatore F. che ha scritto in questo 3d....... ed eravamo senza Porsche. Vedi i casi della vita......Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
E...ma due porschisti (e Porschemaniaci) si riconoscono a naso! Sono contento di avere conosciuto Geno di persona e mi auguro di scambiare con lui, a presto, due chiacchere sulle nostre passioni.
...a seguire inserimento nelle nostre uscite...G r u p p o m a g n a g r e c o
Geno (ge911) PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 11206 Registrato: 01-2008
Inviato il sabato 30 aprile 2016 - 07:58:
Senza dubbio......e poi adesdo sai dove trovarmi ogni giorno.Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
Da voci di corridoio...sembra che dall'ultimo esame del sangue di Pippo sia emerso un elevatissimo valore di...ottano! Chiamansi Gulfite incipiente!!!! Franco. P.S quando l'infermiere che ha fatto materialmente il prelievo ha visto il sangue color azzurro-arancione, non credeva ai propri occhi!!!!!Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Con l'ultimo Autosprint c'è allegato un bello speciale sulla Targa e i suoi 100 anni. Molti lo sapranno già ma segnalo la cosa per chi non l'avesse.Gente allegra il ciel l'aiuta
Pippo ogni volta che vedo la tua 912 mi torna la voglia di avere una pb, anche se ormai con le cifre che ci sono in giro meglio che rimanga un semplice desiderio.........
Però........ è un effetto della foto oppure hai una leggera ammaccatura sul paraurti anteriore?
Ciao ed in gamba!
FrancescoNe ho provate di diverse, ma come la 911........
Però........ è un effetto della foto oppure hai una leggera ammaccatura sul paraurti anteriore?
Francesco purtroppo è un piccolo urto con paletto basso non visto in fase di posteggio, per ripararlo bisogna completamente smontare tutto il paraurti anteriore e volevo approfittare per rifare tutta la livrea Gulf ed eliminare qualche ossidazione qua e là, ma per il momento "Non possiamo, non dobbiamo, non vogliamo". .
P.S. Grazie Black Wolf !!! Proportio hominis ad hominem Tessera 1341 - Cofondatore del gruppo i "Magna Greci"
Sono effettivamente 814 Km in totale, divisi però in tre giorni: 282,5 + 403,5 + 128
Considera anche che dovrò sciropparmi 220 Km per arrivare a Palermo ed altri 220 Km per rientrare a casa !!! Proportio hominis ad hominem Tessera 1341 - Cofondatore del gruppo i "Magna Greci"
...sto cominciando a godere....!!!!! Franco.Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!