Autore |
Messaggio |
   
Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 7995 Registrato: 06-2005

| Inviato il domenica 13 settembre 2015 - 14:45: |
|
La Porsche 935 ebbe tante varianti da quando nacque nel 1976 per disputare il Campionato Mondiale Marche ( detto allora silohuette). Vinse tutto e dappertutto per svariati anni, tanto che ad un certo punto la Casa tedesca non corse più con le vetture ufficiali ma lasciò campo libero ai teams privati che seppero tenere alta la bandiera di Stoccarda. Ci fu però un’eccezione, o per meglio dire la Porsche volle togliersi una soddisfazione andando a competere in un settore che non era propriamente il suo: quello delle auto da due litri di cilindrata, con l’intento di dimostrare che se voleva….ed infatti… anche perché qualche giornalista del settore insinuò che la Casa tedesca vinceva nel Mondiale Marche a causa della poca concorrenza. Effettivamente gli avversari nel 1976 erano pochi, ma del resto gli assenti a mio parere hanno sempre torto…diciamo che contrastare la Porsche nelle gare di durata era impresa improba: tanto valeva lasciare perdere….ma vediamo come andarono le cose. La 935 Baby ( così venne denominata) fu progettata nel 1977 in appena quattro mesi. Si allestì un motore boxer di 1,4 litri, per rientrare nella classe 2000, dotato ovviamente di turbocompressore, con due valvole per cilindro erogante 370 hp. Intenzione della Casa di Stoccarda era di schierare la vettura in alcune gare del Campionato Tedesco per vetture Sport.
La vettura era sostanzialmente eguale come carrozzeria alla 935 ufficiale che corse nella stessa stagione il Mondiale Marche, venne abbondantemente alleggerita fino ad arrivare attorno ai 750 Kg. ed ebbe modifiche al telaio sia anteriormente che nella parte posteriore. Debuttò in gara guidata da Jackie Ickx nella corsa del Norisring valevole per il Campionato Tedesco, ma anche a causa della preparazione affrettata, mentre era in buona posizione, nell’abitacolo si sviluppò un calore insopportabile, che costrinse il pilota belga al ritiro al limite del collasso. Comunque il potenziale della vettura era già chiaro da allora… Tre settimane dopo sul circuito di Hockenheim La Porsche schiera nuovamente la sua 935 Baby, sempre affidata al pilota belga, che conquistò pole e gara. La Casa tedesca era soddisfatta, e la 935 “piccolina” prese la via del Museo Porsche, dove si trova ancora oggi. Qui sotto la foto della vettura vincitrice ad Hockenheim:
Alcuni particolari di questa vettura:
Infine una vista "esplosa" dell'intera macchina:
Et voilà ! Franco. Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
|
   
® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 14679 Registrato: 06-2006

| Inviato il domenica 13 settembre 2015 - 15:22: |
|
O Franco il baby 935 poteva arrivare a 500cv avanti Tessera N.993 vero o falso? capire per distinguere non è per tutti .
|
   
Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 7996 Registrato: 06-2005

| Inviato il domenica 13 settembre 2015 - 15:39: |
|
Robbi, io ho almeno tre fonti diverse che mi dànno 370 cavalli, poi come ben sai da un motore turbo si può spremere parecchio, salvo poi far saltare tutto. Di più non so! Un saluto ! Franco. Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
|
   
® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 14681 Registrato: 06-2006

| Inviato il domenica 13 settembre 2015 - 16:02: |
|
si ho confuso con la coppia motore cc 1425 coppia mass 500nm pot 380cv a 9000 giri
 Tessera N.993 vero o falso? capire per distinguere non è per tutti .
|
   
Paolo (ennio_paolo)
Moderatore Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 13954 Registrato: 10-2007

| Inviato il domenica 13 settembre 2015 - 22:15: |
|
Franco, grazie per questo 3d e per come pungoli la nostra passione. Non si finisce mai di imparare: la pigrizia, a volte, ci fa tenere i libri inutilmente chiusi sugli scaffali.  "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
|
   
Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !! Username: mausone46
Messaggio numero: 9518 Registrato: 05-2008

| Inviato il lunedì 14 settembre 2015 - 01:05: |
|
bravo Franco, lessi poco tempo fa questa storia su una rivista tedesca, se non sbaglio l'avversaria della categoria 2000 era allora la BMW o Ford? Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
|
   
Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 7997 Registrato: 06-2005

| Inviato il lunedì 14 settembre 2015 - 09:07: |
|
Grazie a voi! Sì Giorgio, in particolare la Bmw. Franco. Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
|
   
giovanni .c (gio1965)
Utente esperto Username: gio1965
Messaggio numero: 943 Registrato: 09-2009

| Inviato il lunedì 14 settembre 2015 - 10:00: |
|
Il grande frank ci delizia sempre,ciao grande. |
   
Alberto A. (alby75)
Porschista attivo Username: alby75
Messaggio numero: 1768 Registrato: 02-2015

| Inviato il lunedì 14 settembre 2015 - 10:32: |
|
citazione da altro messaggio:Il grande frank ci delizia sempre,
 "Pan & Porsche"
|
   
Max 007 (max007)
Porschista attivo Username: max007
Messaggio numero: 2266 Registrato: 05-2008

| Inviato il lunedì 14 settembre 2015 - 11:27: |
|
Bravo Franco!!! Sempre argomenti "racing" e sempre interessanti!!!
 Live Your Life - Run Your Race
|
   
giuliga75 (giuliga75)
Porschista attivo Username: giuliga75
Messaggio numero: 1679 Registrato: 05-2011

| Inviato il lunedì 14 settembre 2015 - 12:41: |
|
Caspita 1425 cc... ...380 CV..9000rpm....W la chiocciolina.. SE SEI INCERTO "DOCUMENTATI"....
|
   
Gaspare D. (gas964)
Porschista attivo Username: gas964
Messaggio numero: 4321 Registrato: 02-2007

| Inviato il lunedì 14 settembre 2015 - 13:33: |
|
Grazie Franco, è sempre un piacere leggere questi tuoi interventi storico-culturali L'esperienza è data dall'insieme delle fregature prese nella vita! Gruppo "MAGNA GRECI"
|
   
Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 7998 Registrato: 06-2005

| Inviato il lunedì 14 settembre 2015 - 14:45: |
|
Grazie a tutti voi che avete apprezzato il 3D sulla 935 Baby! Un saluto a tutti e...buona Porsche! Franco. Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
|
   
Simone (2L84AD8)...ma anche $imone (2l84ad8)
PorscheManiaco vero !! Username: 2l84ad8
Messaggio numero: 6498 Registrato: 08-2010

| Inviato il lunedì 14 settembre 2015 - 21:36: |
|
Un 1.400 da 380 CV... quanto duravano i motori? Hmmm.... La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita
|
   
Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 8008 Registrato: 06-2005

| Inviato il martedì 15 settembre 2015 - 14:59: |
|
Simone, il problema non si pose: fece due sole gare: un ritiro ( problemi di surriscaldamento nell'abitacolo) ed una vittoria. In ogni caso non erano gare particolarmente lunghe. Ciao! Franco. Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
|