Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Porschisti & Porschemaniaci .... * Porsche 935 in versione ridotta, ossia "Baby" ... < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 7995
Registrato: 06-2005


Inviato il domenica 13 settembre 2015 - 14:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La Porsche 935 ebbe tante varianti da quando nacque nel 1976 per disputare il Campionato Mondiale Marche ( detto allora silohuette). Vinse tutto e dappertutto per svariati anni, tanto che ad un certo punto la Casa tedesca non corse più con le vetture ufficiali ma lasciò campo libero ai teams privati che seppero tenere alta la bandiera di Stoccarda. Ci fu però un’eccezione, o per meglio dire la Porsche volle togliersi una soddisfazione andando a competere in un settore che non era propriamente il suo: quello delle auto da due litri di cilindrata, con l’intento di dimostrare che se voleva….ed infatti… anche perché qualche giornalista del settore insinuò che la Casa tedesca vinceva nel Mondiale Marche a causa della poca concorrenza. Effettivamente gli avversari nel 1976 erano pochi, ma del resto gli assenti a mio parere hanno sempre torto…diciamo che contrastare la Porsche nelle gare di durata era impresa improba: tanto valeva lasciare perdere….ma vediamo come andarono le cose. La 935 Baby ( così venne denominata) fu progettata nel 1977 in appena quattro mesi. Si allestì un motore boxer di 1,4 litri, per rientrare nella classe 2000, dotato ovviamente di turbocompressore, con due valvole per cilindro erogante 370 hp. Intenzione della Casa di Stoccarda era di schierare la vettura in alcune gare del Campionato Tedesco per vetture Sport.

935 Baby

La vettura era sostanzialmente eguale come carrozzeria alla 935 ufficiale che corse nella stessa stagione il Mondiale Marche, venne abbondantemente alleggerita fino ad arrivare attorno ai 750 Kg. ed ebbe modifiche al telaio sia anteriormente che nella parte posteriore. Debuttò in gara guidata da Jackie Ickx nella corsa del Norisring valevole per il Campionato Tedesco, ma anche a causa della preparazione affrettata, mentre era in buona posizione, nell’abitacolo si sviluppò un calore insopportabile, che costrinse il pilota belga al ritiro al limite del collasso. Comunque il potenziale della vettura era già chiaro da allora…
Tre settimane dopo sul circuito di Hockenheim La Porsche schiera nuovamente la sua 935 Baby, sempre affidata al pilota belga, che conquistò pole e gara. La Casa tedesca era soddisfatta, e la 935 “piccolina” prese la via del Museo Porsche, dove si trova ancora oggi.
Qui sotto la foto della vettura vincitrice ad Hockenheim:

935 Baby

Alcuni particolari di questa vettura:

Motore









Infine una vista "esplosa" dell'intera macchina:



Et voilà !
Franco.
Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 14679
Registrato: 06-2006


Inviato il domenica 13 settembre 2015 - 15:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

O Franco
il baby 935
poteva arrivare a 500cv
avanti
Tessera N.993
vero o falso? capire per distinguere non è per tutti .
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 7996
Registrato: 06-2005


Inviato il domenica 13 settembre 2015 - 15:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Robbi, io ho almeno tre fonti diverse che mi dànno 370 cavalli, poi come ben sai da un motore turbo si può spremere parecchio, salvo poi far saltare tutto.
Di più non so! Un saluto !
Franco.
Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 14681
Registrato: 06-2006


Inviato il domenica 13 settembre 2015 - 16:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si ho confuso con la coppia
motore cc 1425
coppia mass 500nm
pot 380cv
a 9000 giri

Tessera N.993
vero o falso? capire per distinguere non è per tutti .
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (ennio_paolo)
Moderatore
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 13954
Registrato: 10-2007


Inviato il domenica 13 settembre 2015 - 22:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Franco, grazie per questo 3d e per come pungoli la nostra passione. Non si finisce mai di imparare: la pigrizia, a volte, ci fa tenere i libri inutilmente chiusi sugli scaffali.
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
Username: mausone46

Messaggio numero: 9518
Registrato: 05-2008


Inviato il lunedì 14 settembre 2015 - 01:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

bravo Franco,
lessi poco tempo fa questa storia su una rivista tedesca, se non sbaglio l'avversaria della categoria 2000 era allora la BMW o Ford?
Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 7997
Registrato: 06-2005


Inviato il lunedì 14 settembre 2015 - 09:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie a voi! Sì Giorgio, in particolare la Bmw.
Franco.
Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giovanni .c (gio1965)
Utente esperto
Username: gio1965

Messaggio numero: 943
Registrato: 09-2009


Inviato il lunedì 14 settembre 2015 - 10:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il grande frank ci delizia sempre,ciao grande.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alberto A. (alby75)
Porschista attivo
Username: alby75

Messaggio numero: 1768
Registrato: 02-2015


Inviato il lunedì 14 settembre 2015 - 10:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Il grande frank ci delizia sempre,





"Pan & Porsche"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Max 007 (max007)
Porschista attivo
Username: max007

Messaggio numero: 2266
Registrato: 05-2008


Inviato il lunedì 14 settembre 2015 - 11:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bravo Franco!!!

Sempre argomenti "racing" e sempre interessanti!!!

Live Your Life - Run Your Race
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giuliga75 (giuliga75)
Porschista attivo
Username: giuliga75

Messaggio numero: 1679
Registrato: 05-2011


Inviato il lunedì 14 settembre 2015 - 12:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caspita 1425 cc......380 CV..9000rpm....W la chiocciolina..
SE SEI INCERTO "DOCUMENTATI"....
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gaspare D. (gas964)
Porschista attivo
Username: gas964

Messaggio numero: 4321
Registrato: 02-2007


Inviato il lunedì 14 settembre 2015 - 13:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Franco, è sempre un piacere leggere questi tuoi interventi storico-culturali
L'esperienza è data dall'insieme delle fregature prese nella vita! Gruppo "MAGNA GRECI"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 7998
Registrato: 06-2005


Inviato il lunedì 14 settembre 2015 - 14:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie a tutti voi che avete apprezzato il 3D sulla 935 Baby! Un saluto a tutti e...buona Porsche!
Franco.
Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Simone (2L84AD8)...ma anche $imone (2l84ad8)
PorscheManiaco vero !!
Username: 2l84ad8

Messaggio numero: 6498
Registrato: 08-2010


Inviato il lunedì 14 settembre 2015 - 21:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Un 1.400 da 380 CV... quanto duravano i motori?
Hmmm....
La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 8008
Registrato: 06-2005


Inviato il martedì 15 settembre 2015 - 14:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Simone, il problema non si pose: fece due sole gare: un ritiro ( problemi di surriscaldamento nell'abitacolo) ed una vittoria. In ogni caso non erano gare particolarmente lunghe. Ciao!
Franco.
Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione