Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Porschisti & Porschemaniaci .... * Top 25, una classifica < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cesare B. (cebe)
Utente registrato
Username: cebe

Messaggio numero: 476
Registrato: 11-2010


Inviato il lunedì 20 aprile 2015 - 10:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti, credo di stimolare la discussione postando la classifica delle Top 25 allestita dalla rivista inglese 911 & Porsche World.



La giuria era di tutto rispetto, con J. Barth e W. Rohrl, tra gli altri ...

Interessanti i risultati con un mix stradali, racing, storiche e moderne.



Le prime due posizioni credo siano condivisibili e attese: 917 e 911 2.7 Carrera RS sono icone.

Stupisce come si siano posizionate in alto la 993 turbo e la 3.2 Carrera, stupisce molto la 997 turbo.

A mio modesto avviso è una grave dimenticanza l'assenza della 959, è un esercizio tecnico e sportivo fondamentale per la storia Porsche degli anni 90 e 2000.

Noto con piacere che sui singoli modelli primi classificati da ciascun esperto la 930 3.0 totalizza due preferenze, una sola in meno della 917 e della 2.7 Carrera RS ...

Che cosa ne pensate?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gianluca (gianz)
Porschista attivo
Username: gianz

Messaggio numero: 4613
Registrato: 03-2005


Inviato il lunedì 20 aprile 2015 - 11:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Presa la rivista e letta anche io.
Mi stupisce l'ottavo posto della Boxster, il 23esimo della 996 C2 e l'assenza di qualsiasi versione Speedster (che forse mi rappresenta qualcosa di più nella storia Porsche di una seppur magnifica 997TT o di Boxter/996).
Tessera N.526 PiMania Sporting Club
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 3113
Registrato: 05-2002


Inviato il lunedì 20 aprile 2015 - 12:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non posso che apprezzare la zona podio raggiunta dalla 356 coupè!!...
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 8742
Registrato: 03-2008


Inviato il lunedì 20 aprile 2015 - 12:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi forse vinsiete scordati che la boxster e la 996 hanno salvato la porsche forse ha influito anche questo parametro.....
"Gentlemen start your engine" Race Direction Le Mans
Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12'13 - track on Vallelunga,Magione,Monza,Nurburgring
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gianluca (gianz)
Porschista attivo
Username: gianz

Messaggio numero: 4614
Registrato: 03-2005


Inviato il lunedì 20 aprile 2015 - 13:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Daniel la tua obiezione e' corretta. Il punto è che la classifica e' fatta su aspetti un po' diversi e contraddittori tra loro. Ho qui la rivista e all'inizio dell'articolo dicono che hanno chiesto agli esperti di rankare la loro Porsche preferita e/o quel più significativa di portare il badge Porsche sul cofano.
Secondo me sono cose un po' diverse. E poi, cosa vuol dire significativa? Che incarna al meglio lo spirito Porsche o che ha rappresentato un punto di discontinuità e una pietra miliare nella storia del marchio? In quest'ultima accezione 996 e boxster ci rientrerebbero appieno, ma non mi è chiaro che questo è quello che hanno chiesto di votare

(Messaggio modificato da Gianz il 20 aprile 2015)
Tessera N.526 PiMania Sporting Club
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea S. (vipergreen)
Porschista attivo
Username: vipergreen

Messaggio numero: 2907
Registrato: 09-2005


Inviato il lunedì 20 aprile 2015 - 13:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A me il fatto che il panel di esperti consideri la boxster prima di 930 e GT3 fa scadere di credibilità tutta la classifica.
Se si considera il punto di vista industriale, allora dovrebbe entrare in classifica anche il camion
- Every mile is a smile -
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 14146
Registrato: 06-2006


Inviato il lunedì 20 aprile 2015 - 13:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Concordo Andrea!!
queste classifiche sarebbero sempre diverse se si cambiano attori versioni e giornale
robbi
Tessera N.993
vero o falso? capire per distinguere non è per tutti .
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Vittorio971 (vittorio1971)
Utente esperto
Username: vittorio1971

Messaggio numero: 698
Registrato: 02-2011


Inviato il lunedì 20 aprile 2015 - 14:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche secondo me questa classifica fatta così non ha senso. Non si può definire un modello "significativo" sui generis. Una classifica seria andrebbe impostata secondo canoni ben specifici. Per esempio:
modelli significativi sotto il profilo tecnico.
modelli significativi sotto il profilo commerciale/vendite.
modelli significativi sotto il profilo dei risultati ottenuti nelle gare.
Su quale base confrontano e giudicano la 917 con la 356 coupè per essere così vicine in classifica?
Sembra più una cosa da tifoseria da bar. IMHO
Tessera P mania nr°1819 - Porcospino Tosco-Emiliano -
Tessera S.P.E.G. nr°15
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cesare B. (cebe)
Utente registrato
Username: cebe

Messaggio numero: 478
Registrato: 11-2010


Inviato il lunedì 20 aprile 2015 - 15:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io concordo con Vittorio, che ha ben articolato.

Pero' evidentemente l'argomento classifiche genera interesse e vendite per le riviste, se periodicamente lo rispolverano ...

Curioso (forse significativo) che due immensi piloti abbiano scelto come preferite auto stradali ante 1975 ...

(Messaggio modificato da cebe il 20 aprile 2015)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
Username: mausone46

Messaggio numero: 9028
Registrato: 05-2008


Inviato il martedì 21 aprile 2015 - 01:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

classifica un po strana, anche se io con 993 TT e Carrera 3,2 non posso di certo lamentarmi
Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

fabrizio p. (fab45)
Utente esperto
Username: fab45

Messaggio numero: 617
Registrato: 09-2013


Inviato il martedì 21 aprile 2015 - 06:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La 911R all' ultimo posto significa che i GIURATI non hanno capito un . Scusate.....
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (ennio_paolo)
Moderatore
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 13635
Registrato: 10-2007


Inviato il martedì 21 aprile 2015 - 07:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... ne hanno fatte poche - 14, mi pare - agonisticamente parlando meno significativa di altri modelli della casa e meno dirompente per l'immaginario collettivo di quanto non siano state altre 911.

Io me lo spiego così l'ultimo posto della R in questa particolare classifica.
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 7555
Registrato: 06-2005


Inviato il martedì 21 aprile 2015 - 07:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A mio parere queste classifiche lasciano il tempo che trovano...come per esempio stabilire chi sia o sia stato il miglior pilota al mondo e cose simili...
Franco.
Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alberto A. (alby75)
Utente esperto
Username: alby75

Messaggio numero: 580
Registrato: 02-2015


Inviato il martedì 21 aprile 2015 - 07:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quoto Vittorio !!
"Pan & Porsche"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 5263
Registrato: 06-2008


Inviato il martedì 21 aprile 2015 - 08:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non vedo la Cayenne...dal punto di vista commerciale è stata sicuramente moooltooo significativa...questo fa scadere tutta la classifica e la credibilità degli esperti...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

fabrizio p. (fab45)
Utente esperto
Username: fab45

Messaggio numero: 618
Registrato: 09-2013


Inviato il martedì 21 aprile 2015 - 12:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ribadisco : l'ultima posizione (su 25 ) della 911R e' scandalosa, in considerazione del fatto che la 911RS costruita 5 anni dopo a fronte di una cilindrata di 2700 erogava 210cv gli stessi erogati dal 2000 della R.
Il numero di esemplari prodotti e' molto basso, ma pure la GTO (quella vera non quell'aborto degli anni 80) e' stata prodotta mi par di ricordare in meno di 30 esemplari.
Pure la mancanza della 959 e' assolutamente gravissima.
Tutte puttanate con giurati sponsorizzati ed indirizzati....io su ste cose sono cattivo.
SCHERZA CON I FANTI MA LASCIA STARE I SANTI
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Pilotto (matteopilotto)
Porschista attivo
Username: matteopilotto

Messaggio numero: 3222
Registrato: 01-2013


Inviato il martedì 21 aprile 2015 - 15:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

A me il fatto che il panel di esperti consideri la boxster prima di 930 e GT3 fa scadere di credibilità tutta la classifica.



Q8 in toto
F A R E . . . N O N . . . B L A T E R A R E
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mazza911s (mazza911s)
Utente registrato
Username: mazza911s

Messaggio numero: 500
Registrato: 04-2012


Inviato il martedì 21 aprile 2015 - 21:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

non quell'aborto degli anni 80



mi sembra un'affermazione quantomeno discutibile...

Più o meno come mettere sullo stesso piano la potenza di un R e quella di un RS.

Fabrizio,
Spero non te ne avrai a male se ti confesso che trovo alcune tue parole particolarmente calzanti a descrivere il tuo intervento...

citazione da altro messaggio:

Tutte puttanate




Nessuna polemica eh! Nulla più che la mia umile opinione.
Saluti a tutti.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
Username: ge911

Messaggio numero: 10624
Registrato: 01-2008


Inviato il martedì 21 aprile 2015 - 22:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Memo male che non hanno pronunciato la 991, per me inguardabile, anzi....... più la guardo e più mi convinco che il nuovo riferimento sia la Cayman.
Non riesco proprio a digerirla e più passa il tempo e più me ne convinco.......mi sembra un downsizing della Panamera.
Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !!
Username: elfer

Messaggio numero: 12596
Registrato: 09-2002


Inviato il martedì 21 aprile 2015 - 23:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Faccio la mia classifica.
1) 2,8 RSR
2) 993-996 GT1
3) 959
4) 550 spyder
5) 2.0 R
6) 914/8
7) 356 Carrera
8) 930
9) 993 tt
10)3.2 speedster

ecc.ecc....

N.B.:
Per me questa è davvero tantissima roba...

TESSERA PIMANIA N. 27 - MAGNAGRECO
OTTO-FM FOLLOWER
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

fabrizio p. (fab45)
Utente esperto
Username: fab45

Messaggio numero: 619
Registrato: 09-2013


Inviato il mercoledì 22 aprile 2015 - 06:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quanto scritto da me puo' non piacere ma e' la cruda verità NESSUNO puo' negare che :

- la 911R ha gli stessi cavalli della 911RS

- la GTO del 62 (quella di Bizzarrini) e' un capo-
lavoro assoluto, la 288 GTO del 1984 e' una
grande auto ma essendo una copia ipervitaminiz-
zata della 308 GTB non ha nessuna affinita' (se
non le tre fessure sui parafanghi posteriori)
con la progenitrice che non derivava certo
da una coetanea.

- tutte le giurie (escluse 'i hope' quelle di
tribunale) che sono chiamate a giudicare un
libro, un film, una canzone ecc, sono composte
da persone legate in qualche modo al mondo
relativo al soggetto giudicando e pertanto
sono sempre influenzate (anche inconsciamente
forse) da fattori diversi dal personale gusto
di chi le compone.

Se i termini da me usati nel precedente messaggio
sono stati di gusto dubbio, e forse lo sono stati, mi scuso .


Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione