Sbaglia semaforo e trincea mentre è perfetto al curvone......ecco perchè non le prende da chi invece frena.... Valle la conosce bene direi.....bravo !Il mio sogno ? Un ventolone ORIZZONTALE Pimaniaco n° 1961
Emils, devi assolutamente arrivare ai 290-300 cv della cup e scendere di 200 kg, sennò è un dramma."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
ar girare mischiate macchine da 3mila euro con macchine da 100mila quello si che è un vero dramma
vero!Tessera N.1701 "Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto... non potrai sbagliare,costui è un imbecille"(Confucio)
citazione da altro messaggio: far girare mischiate macchine da 3mila euro con macchine da 100mila quello si che è un vero dramma.
verissssimo.!!
e comunque e' la solita conferma della regola di Chapman: to go faster, add lightness... NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
io posso pure levare 200kg...(onestamente ho fatto un calcolo per alleggerire 100 ma 200 non li vedo) ma il problema e' che questo mena pure ai GT3 !!
e' un dramma planetario...riprendendo il messaggio di Andrea vieterei la pista ha chi ha un rapporto peso\potenza sbilanciato!Ridi ed il mondo ridera'conte. Piangi e piangerai da solo ...
almeno da l filmato non pare, il GT3 scompare all'orizzonte! e poi, come sempre, dipende molto dal manico. Al Nurburgring ci sono i locali che fanno il mazzo a Porsche, Ferrari ecc. con delle Opel Corsa e vecchie Golf grazie alla maggiore conoscenza del tracciato ma anche perché è più facile rischiare di fare danni con un ferro vecchio,che vale qualche migliaio di euro, anziché una costosa supercar.Tessera N.1701 "Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto... non potrai sbagliare,costui è un imbecille"(Confucio)
Ma la gt3 bianca e' quelka vecchia di francoman ( ora 991)"Gentlemens start yours engines" Race Direction Le Mans Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12'13 - track on Vallelunga,Magione,Monza,Nurburgring
almeno da l filmato non pare, il GT3 scompare all'orizzonte! e poi, come sempre, dipende molto dal manico. Al Nurburgring ci sono i locali che fanno il mazzo a Porsche, Ferrari ecc. con delle Opel Corsa e vecchie Golf grazie alla maggiore conoscenza del tracciato ma anche perché è più facile rischiare di fare danni con un ferro vecchio,che vale qualche migliaio di euro, anziché una costosa supercar.
non sono un pilota di auto,ma credo che la corvette non tirasse e la gt3 era guidata in modo approssimativo, lui molto sporco di guida e non velocissimo.... ci metterei Mauro,Max,Michele e tutti i numerosi piloti veri che sono in questo forum sulle altre e poi ne parliamo.il miglior momento: staccare le ruote da terra!!!
Il manico conta molto, in certi tracciati più del mezzo...
Esempio a Magione capita spesso le superMoto da 170cv vengano infilate tra una curva e l'altra da ragazzini in 250cc che conoscono benissimo il tracciato e cmq sul misto stretto una motona è più lenta.
allora è appesantita da tutti gli ammennicoli elettronici!! Tessera N.1701 "Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto... non potrai sbagliare,costui è un imbecille"(Confucio)
Se ricordo bene: gt3 997 3.8: 1600 kg per 420 cv pari a 3,8 kg/cv
Altra: 1000 kg per 250 cv pari a 4 kg/cv
a parita' di pilota qualunque 997 e' sempre più' veloce.
non cosi' le 996, che hanno meno cavalli e simile peso.
Vi ricordo che una Catheram CSR le da a un GT3 in qualsiasi circuito medio/lento ( non Monza o Spa ovviamente) anche grazie alla velocità' di percorrenza in curva...
vabbe'.. ma sono discorsi triti e ritriti, noti e arcinoti... NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
C'è anche da considerare che vedere dallo specchio retrovisore una civic attaccata al xulo non una bella cosa...se pensiamo ai freni... Una staccata con freni carbon ceramici e la civic te la trovi sopra il tetto!
Sicuramente quella civic, con il motore che si trova, avra' un impianto freni top ( tipo Brembo oro), e fermare 1000 kg e' MOLTO più' facile che fermarne 1600....
anzi credo che in staccata quella civic potrebbe dire la sua...
e poi tutti quelli che corrono sul serio non amano certo i carboceramici .... ;)
(Messaggio modificato da Andrea70 il 04 maggio 2014) NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
Sarà... Ma una volta a Misano vidi girare un po' di civic (c'era tipo raduno con 20 auto) e insieme giravano M3, Porsche e 2 Ferrari... Le sole auto che andavano con le 4 frecce a lato pista erano civic e 1 M3. Il resto girava senza problemi.
Quando ho girato io con la 997 ad una staccata mi sfilò una Mitsubishi (non so il modello) con i freni cotti... Non ci toccammo per pochi cm.
Poi sicuramente il tipo del video avrà avuto freni al top ma il 99% dubito.
da tempo non partecipo più' a open track day non riservati a Porsche e Ferrari.
Non e' snobismo, e' evitare problemi come quelli che hai sottolineato tu, anche quelli noti e arcinoti.
pero' sono certo che QUELLA civic sia preparata al top. NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
Eh si le "scatolette" sono tremende ti infilano da tutte le parti! i motivi, e ce ne sono tanti, sono tutti quelli che sono stati scritti prima.un carro non vale l'altro!
Ho visto il ragazzo in suo filmato che trovate nella sua lista al Mugello...bhe...a me sembra che giri ampiamente sopra i 2:30...
Ergo...gran manico a valle...e stop!
Ps. Se qualcuno invece fosse curioso di provare la sua porsche al mugello con qualche scatoletta per ben preparata...fatemi un fischio che vi porto un paio di amici rispettivamente con:
Fiat coupe turbo 2,4 cc con diff autobloccante e freni ferrari F40...ultima rullata 357cv e 56kg di coppia...
Honda civic turbo...non conosco ancora bene i dettagli...ma da passeggero vi dico che va come una bestia!!!
Oppure, anche se non lo conosco, c'è una mini che va a giro per tutti i circuiti e al mugello gira agevolmente sotto i 2:15!!!!!<Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 gruppo "I Porcospini"
devo migliorare la frenata e l'inserimento in curva, tutto il resto sono chiacchere, bisogna studiare !! Ridi ed il mondo ridera'conte. Piangi e piangerai da solo ...
fai bene ma purtroppo di fronte al rapporto peso/potenza non c'e' nulla da fare.... NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
Emils, iniziamo a tirare giù la lista degli alleggerimenti ... tanto il portafogli è tuo ...
cofani cristalli sedili fanaleria stereo ed altri servomeccanismi cerchi pannelli fonoassorbenti
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
a parita' di pilota qualunque 997 e' sempre più' veloce.
citazione da altro messaggio:
di fronte al rapporto peso/potenza non c'e' nulla da fare
Andrea, decretare che un'auto è più veloce di un'altra perchè ha un rapporto peso potenza inferiore di 0.2 kg/cv mi fa sorridere. personalmente credo che nel paragone tra due auto diverse il rapporto peso potenza non dica praticamente NULLA. tanto più in pista, magari su un tracciato lento in cui 4 gomme giuste ti valgono più di 100 cavalli.
il confronto del rapporto peso/potenza ha senso SOLO a parità di auto e pilota quando si voglia evidenziare che questa è stata elaborata in ottica pista ma anche qui da ben poche informazioni. ci sono molti parametri da considerare, e molti rapporti molto più interessanti e meno banali di quello peso/potenza.
un esempio? su una pista lenta questo, per quanto ancora molto semplice, è già più sfizioso: cv/p^2 (detto rapporto potenza/peso quadrato, con peso espresso in tonnellate).
mai sentito dire che togliere 100kg da una berlinetta sportiva (200 cavalli e 1500 kg di peso) sia più o meno come aggiungere 30 cv di potenza? infatti se fai il conto...il risultato è identico! mentre il rapporto peso/potenza fa pensare che sia meglio aggiungere potenza in quanto il rapporto scende a 6.5 contro i 7 della riduzione di peso (7.5 l'auto standard).
il banale rapporto peso/potenza può far pensare che aumentando la potenza si possa fare di un'auto pesante una sportiva...ma io preferisco lasciarlo agli americani...
ricordi? in passato qualcuno diceva: "non esiste compensazione per il peso, su un'auto sportiva la leggerezza è semplicemente tutto".
se mi conoscessi, sapresti che io sono un ADEPTO di ACBC e della Legge Della Leggerezza.
il rapporto peso/potenza e' CERTAMENTE un parametro grezzo, supersepìmplificatorio, ma efficace per far capire quanto sia importante la leggerezza più' della pura potenza in pista .
direi che non e' il caso di rifare discussioni su questo argomento delle auto da pista, sono 20 anni che bazzico piste e forum dove ci picchiavamo su queste cose.,..
direi che non c'e' più' nulla da dire e da aggiungere...
basta leggersi 3d vecchi o forum specifici per divertirsi ed imparare... meglio di una decina di anni fa... quando eravamo più' ggggggiovini!!!
ahahahahaah!!
ciao! NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
... e vorrei vedere ... ma non è questo il punto! "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
metti un gt3 su una pesa con te sopra... poi mi dici ...
ahhahahahahaah!!!!! NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
... qualche anno fa conobbi un tipo simile con una Peugeot 205 GTI, motore 405 Mi16 ..."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Sotto una pioggia battente e con la pista allagata oggi mi sono allenato..che il drifting sia con me !Ridi ed il mondo ridera'conte. Piangi e piangerai da solo ...
vieterei la pista ha chi ha un rapporto peso\potenza sbilanciato!
sbilanciato??? il rapporto peso potenza può essere più o meno favorevole. E'drammatico ma tante auto da 3.000 euro passano corvette, bmw, ed anche porsche da 50.000 e passa euro. L'auto leggera e trazione anteriore è anche più facile da guidare, io, con un po' di autocritica e dopo vari track day, inizio a propendere sempre più per le leggere da 200 cv che per pesanti macchine "di rappresentanza".Donne e motori ...
Ecco questo (primo giro a parte) azzecca pure trincea e semaforo.....l'ho sempre detto che a Valle ci sono dei canacci locali che è meglio lasciar perdere.....come penso in tutte le piste....Il mio sogno ? Un ventolone ORIZZONTALE Pimaniaco n° 1961
Azzarola il giro in cui supera la Scuderia, parte da 6:50 e finisce a 8:49 (un minuto e cinquantanove!)
Comunque pure quando sono stato io un po' di anni fa a Valle c'erano 3 appartenenti alla fauna locale con le Civic (quelle da 160cv di serie) con il motore della S2000. Io ero sulle nuove Civic Type R da 201cv "efferte in pasto" da Honda Italia e non c'era verso di tenere il loro passo per più di 3 o 4 curveUnicuique Suum