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Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 6551 Registrato: 06-2005

| Inviato il venerdì 29 novembre 2013 - 17:23: |
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Quando la Porsche fece l’uovo….e sì, pure la Casa di Stoccarda ha fatto l’uovo….ma non si trattava di festeggiare la Pasqua o di “sindrome della gallina”, bensì del modello denominato 909, ovvero di una vettura da competizione esclusivamente riservata alle corse del Campionato Europeo della Montagna, che allora era piuttosto in voga e vedeva nelle sue numerose edizioni confrontarsi marche come Porsche, Bmw, Ferrari etc… Stiamo parlando del 1968 che vide il predominio della Porsche in questo tipo di competizioni in salita che si svolgevano in varie località europee. Il cavallo di battaglia della Casa tedesca era la 910 Bergspyder ( spider della montagna) vettura leggerissima e performante condotta da Mitter, Stommelen e Scarfiotti. La Porsche vinse sette gare delle otto in calendario e malgrado il suo predominio, volle progettare un’ulteriore evoluzione della 910, la 909 appunto. Si trattava di un’auto particolare, dalle forme essenziali e tondeggianti, da cui la definizione “ad uovo”…
Franco. Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 6552 Registrato: 06-2005

| Inviato il venerdì 29 novembre 2013 - 17:24: |
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Non la si può certo catalogare tra le vetture più belle costruite a Stoccarda, ma più che brutta era proprio “essenziale”, leggerissima, con un posto guida assai avanzato, praticamente sull’assale anteriore.
Nella foto sopra postata si può notare come il pilota sia in posizione avanzata rispetto ad altre vetture da corsa dell’epoca. Nella costruzione della 909 vennero impiegate leghe leggere a profusione, ed alcuni particolari (come i dischi dei freni) erano addirittura in berillio, materiale costosissimo. Le molle delle sospensioni erano in magnesio. Nell’ottica di contenere i pesi venne persino abolita la pompa della benzina, dotando il minuscolo serbatoio da 15 litri di un sistema a pressione che “spingeva” il carburante nel motore…il tutto tramite azoto sotto pressione contenuto in una parte del serbatoio benzina, che aveva forma sferica. Franco. Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 6553 Registrato: 06-2005

| Inviato il venerdì 29 novembre 2013 - 17:28: |
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Risultato di tanti alleggerimenti fu un peso di soli 430 Kg.!!! La massima cura fu posta nel concentrare le masse verso il centro della vettura, spostando per esempio il motore in avanti. Il risultato dal punto di vista della guidabilità fu in pratica un vero e proprio kart! I due spoilers posteriori erano indipendenti e collegati tramite leveraggi alle sospensioni posteriori, soluzione questa già adottata sulla 910 Bergspyder e che verrà ripresa poi sulle 908L e 917L prima versione.
Ed ora un fotocolor dell'intera vettura :
Franco. Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 6554 Registrato: 06-2005

| Inviato il venerdì 29 novembre 2013 - 17:33: |
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Il motore ( siglato 771) era un otto cilindri da due litri con quattro alberi a cammes, due valvole per cilindro, ovviamente raffreddato ad aria. La potenza era di circa 275 Hp. cioè lievemente superiore a quella standard per questo tipo di motore, e venne ottenuta aumentando leggermente il rapporto di compressione ed il regime di rotazione massimo, considerando che le gare in salita duravano solo pochi minuti e quindi il propulsore avrebbe sopportato tali “aggravi”.
Per amore di precisione, la foto sopra si riferisce alla versione da 2,2 litri del motore 771, ma credo che esteriormente non ci fossero differenze apprezzabili. Altra vista del'auto con in evidenza il propulsore :
Franco. Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 6555 Registrato: 06-2005

| Inviato il venerdì 29 novembre 2013 - 17:41: |
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La 909 era una vettura ridotta all’osso, senza alcun “fronzolo”: nasceva per percorrere i pochi chilometri delle gare in salita nel minor tempo possibile, punto e basta! Nel 1968 disputò due sole gare, condotta da Rolf Stommelen: al debutto nella corsa di Gaisberg si classificò terza, causa problemi di alimentazione; in seguito si tornò alla classica pompa del carburante…. Nella gara successiva, ultima della serie, disputata al Mont Ventoux il pilota tedesco centrò il secondo posto; in entrambe quelle gare la vittoria andò al connazionale Gerard Mitter su Porsche 910 Bergspyder che si laureerò campione . La foto sotto si riferisce alla partenza della gara del Mont Ventoux, con appunto Stommelen al volante :
Anche la foto iniziale di questo post ritrae Rolf sulla 909. Franco. Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 6556 Registrato: 06-2005

| Inviato il venerdì 29 novembre 2013 - 17:43: |
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La Porsche con la vittoria nell’Euromontagna del 1968 terminò la sua partecipazione ufficiale alla serie; la 909 fu una meteora nell’universo delle Porsche da competizione, correndo come si è detto solo due gare, ma servì come base per lo sviluppo due anni più tardi della fantastica 908/03 che vincerà Targa Florio e 1000 Km. del Nurburgring. In effetti la 909 è da considerarsi una vettura “laboratorio”: la Casa tedesca aveva già l’arma quasi imbattibile per le gare in salita, leggi 910 Bergspyder, ma volle egualmente cimentarsi nella costruzione di questo go-kart, sperimentando soluzioni che andarono poi a fare parte della filosofia della leggerezza, come la chiamo io, ma soprattutto come la intendeva Piech… Et voilà l’uovo è servito!!! Fine della trasmissione…!!! Franco. Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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pippo (kinnunen)
PorscheManiaco vero !! Username: kinnunen
Messaggio numero: 7118 Registrato: 04-2008

| Inviato il venerdì 29 novembre 2013 - 17:54: |
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Purtroppo con quest'auto morì il nostro Ludovico Scarfiotti nella gara in salita a Rossfeld in Germania....
 Proportio hominis ad hominem Tessera 1341 - Cofondatore del gruppo i "Magna Greci"
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 7234 Registrato: 03-2008

| Inviato il venerdì 29 novembre 2013 - 17:56: |
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L ho vista dal vivo..... Scusate...nn ho saputo resistere. Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12'13 - track on Vallelunga,Magione,Monza,Nurburgring
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giovanni .c (gio1965)
Utente esperto Username: gio1965
Messaggio numero: 688 Registrato: 09-2009

| Inviato il venerdì 29 novembre 2013 - 18:14: |
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ciao frank,da questa derivò la famosa 908\3 se non erro |
   
Mauro (silver)
Porschista attivo Username: silver
Messaggio numero: 1528 Registrato: 09-2003

| Inviato il venerdì 29 novembre 2013 - 18:44: |
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Ciao Pippo. Lodovico Scarfiotti, non Ludovico. Solo per rendere il giusto omaggio ad un grande. Mauro Visita il mio sito web: www.mauroargenti.it
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Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 6557 Registrato: 06-2005

| Inviato il venerdì 29 novembre 2013 - 18:44: |
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Non erri Giovanni, erra invece Pippo! Scarfiotti morì guidando in prova una 910 Bergspyder! Pure Wikipedia è incorsa nel medesimo errore. Franco. Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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pippo (kinnunen)
PorscheManiaco vero !! Username: kinnunen
Messaggio numero: 7122 Registrato: 04-2008

| Inviato il venerdì 29 novembre 2013 - 18:54: |
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Ho sempre avuto questo dubbio.....ma, a dire il vero, la 909 e la 910 Bergspyder erano molto simili....ed anche Lodovico e Ludovico come nomi sono molto simili !!! Proportio hominis ad hominem Tessera 1341 - Cofondatore del gruppo i "Magna Greci"
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Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 6559 Registrato: 06-2005

| Inviato il venerdì 29 novembre 2013 - 19:55: |
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Pippo...oh Pippo..!!!! Cosa faccio....ti dò un cartellino giallo o un barattolo di ceci ( Tu sai, vero a cosa servono...?!?!)...mah!!!! Franco. Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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pippo (kinnunen)
PorscheManiaco vero !! Username: kinnunen
Messaggio numero: 7129 Registrato: 04-2008

| Inviato il venerdì 29 novembre 2013 - 23:07: |
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...... Proportio hominis ad hominem Tessera 1341 - Cofondatore del gruppo i "Magna Greci"
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Carlo B. (colombo)
Utente esperto Username: colombo
Messaggio numero: 606 Registrato: 11-2011

| Inviato il sabato 30 novembre 2013 - 00:11: |
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complimenti Franco per il bellissimo sevizio.come al solito foto stupende!! |