Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Porschisti & Porschemaniaci .... * Quando la Porsche fece l'uovo...ovvero la 909. < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 6551
Registrato: 06-2005


Inviato il venerdì 29 novembre 2013 - 17:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quando la Porsche fece l’uovo….e sì, pure la Casa di Stoccarda ha fatto l’uovo….ma non si trattava di festeggiare la Pasqua o di “sindrome della gallina”, bensì del modello denominato 909, ovvero di una vettura da competizione esclusivamente riservata alle corse del Campionato Europeo della Montagna, che allora era piuttosto in voga e vedeva nelle sue numerose edizioni confrontarsi marche come Porsche, Bmw, Ferrari etc…
Stiamo parlando del 1968 che vide il predominio della Porsche in questo tipo di competizioni in salita che si svolgevano in varie località europee. Il cavallo di battaglia della Casa tedesca era la 910 Bergspyder ( spider della montagna) vettura leggerissima e performante condotta da Mitter, Stommelen e Scarfiotti. La Porsche vinse sette gare delle otto in calendario e malgrado il suo predominio, volle progettare un’ulteriore evoluzione della 910, la 909 appunto. Si trattava di un’auto particolare, dalle forme essenziali e tondeggianti, da cui la definizione “ad uovo”…

909

909

Franco.
Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 6552
Registrato: 06-2005


Inviato il venerdì 29 novembre 2013 - 17:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non la si può certo catalogare tra le vetture più belle costruite a Stoccarda, ma più che brutta era proprio “essenziale”, leggerissima, con un posto guida assai avanzato, praticamente sull’assale anteriore.

909

Nella foto sopra postata si può notare come il pilota sia in posizione avanzata rispetto ad altre vetture da corsa dell’epoca.
Nella costruzione della 909 vennero impiegate leghe leggere a profusione, ed alcuni particolari (come i dischi dei freni) erano addirittura in berillio, materiale costosissimo. Le molle delle sospensioni erano in magnesio.
Nell’ottica di contenere i pesi venne persino abolita la pompa della benzina, dotando il minuscolo serbatoio da 15 litri di un sistema a pressione che “spingeva” il carburante nel motore…il tutto tramite azoto sotto pressione contenuto in una parte del serbatoio benzina, che aveva forma sferica.

Franco.
Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 6553
Registrato: 06-2005


Inviato il venerdì 29 novembre 2013 - 17:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Risultato di tanti alleggerimenti fu un peso di soli 430 Kg.!!!
La massima cura fu posta nel concentrare le masse verso il centro della vettura, spostando per esempio il motore in avanti. Il risultato dal punto di vista della guidabilità fu in pratica un vero e proprio kart!
I due spoilers posteriori erano indipendenti e collegati tramite leveraggi alle sospensioni posteriori, soluzione questa già adottata sulla 910 Bergspyder e che verrà ripresa poi sulle 908L e 917L prima versione.

909 retrotreno

Ed ora un fotocolor dell'intera vettura :

909

Franco.
Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 6554
Registrato: 06-2005


Inviato il venerdì 29 novembre 2013 - 17:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il motore ( siglato 771) era un otto cilindri da due litri con quattro alberi a cammes, due valvole per cilindro, ovviamente raffreddato ad aria. La potenza era di circa 275 Hp. cioè lievemente superiore a quella standard per questo tipo di motore, e venne ottenuta aumentando leggermente il rapporto di compressione ed il regime di rotazione massimo, considerando che le gare in salita duravano solo pochi minuti e quindi il propulsore avrebbe sopportato tali “aggravi”.

motore 771

Per amore di precisione, la foto sopra si riferisce alla versione da 2,2 litri del motore 771, ma credo che esteriormente non ci fossero differenze apprezzabili.

Altra vista del'auto con in evidenza il propulsore :

909

Franco.
Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 6555
Registrato: 06-2005


Inviato il venerdì 29 novembre 2013 - 17:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

909

La 909 era una vettura ridotta all’osso, senza alcun “fronzolo”: nasceva per percorrere i pochi chilometri delle gare in salita nel minor tempo possibile, punto e basta! Nel 1968 disputò due sole gare, condotta da Rolf Stommelen: al debutto nella corsa di Gaisberg si classificò terza, causa problemi di alimentazione; in seguito si tornò alla classica pompa del carburante….
Nella gara successiva, ultima della serie, disputata al Mont Ventoux il pilota tedesco centrò il secondo posto; in entrambe quelle gare la vittoria andò al connazionale Gerard Mitter su Porsche 910 Bergspyder che si laureerò campione .

La foto sotto si riferisce alla partenza della gara del Mont Ventoux, con appunto Stommelen al volante :

909 M. Ventoux Stommelen

Anche la foto iniziale di questo post ritrae Rolf sulla 909.
Franco.
Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 6556
Registrato: 06-2005


Inviato il venerdì 29 novembre 2013 - 17:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La Porsche con la vittoria nell’Euromontagna del 1968 terminò la sua partecipazione ufficiale alla serie; la 909 fu una meteora nell’universo delle Porsche da competizione, correndo come si è detto solo due gare, ma servì come base per lo sviluppo due anni più tardi della fantastica 908/03 che vincerà Targa Florio e 1000 Km. del Nurburgring.
In effetti la 909 è da considerarsi una vettura “laboratorio”: la Casa tedesca aveva già l’arma quasi imbattibile per le gare in salita, leggi 910 Bergspyder, ma volle egualmente cimentarsi nella costruzione di questo go-kart, sperimentando soluzioni che andarono poi a fare parte della filosofia della leggerezza, come la chiamo io, ma soprattutto come la intendeva Piech…
Et voilà l’uovo è servito!!!
Fine della trasmissione…!!!
Franco.
Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pippo (kinnunen)
PorscheManiaco vero !!
Username: kinnunen

Messaggio numero: 7118
Registrato: 04-2008


Inviato il venerdì 29 novembre 2013 - 17:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Purtroppo con quest'auto morì il nostro Ludovico Scarfiotti nella gara in salita a Rossfeld in Germania....


Proportio hominis ad hominem
Tessera 1341 - Cofondatore del gruppo i "Magna Greci"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 7234
Registrato: 03-2008


Inviato il venerdì 29 novembre 2013 - 17:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L ho vista dal vivo.....
Scusate...nn ho saputo resistere.
Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12'13 - track on Vallelunga,Magione,Monza,Nurburgring
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giovanni .c (gio1965)
Utente esperto
Username: gio1965

Messaggio numero: 688
Registrato: 09-2009


Inviato il venerdì 29 novembre 2013 - 18:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao frank,da questa derivò la famosa 908\3 se non erro
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mauro (silver)
Porschista attivo
Username: silver

Messaggio numero: 1528
Registrato: 09-2003


Inviato il venerdì 29 novembre 2013 - 18:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Pippo.
Lodovico Scarfiotti, non Ludovico.
Solo per rendere il giusto omaggio ad un grande.
Mauro
Visita il mio sito web: www.mauroargenti.it
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 6557
Registrato: 06-2005


Inviato il venerdì 29 novembre 2013 - 18:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non erri Giovanni, erra invece Pippo! Scarfiotti morì guidando in prova una 910 Bergspyder! Pure Wikipedia è incorsa nel medesimo errore.
Franco.
Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pippo (kinnunen)
PorscheManiaco vero !!
Username: kinnunen

Messaggio numero: 7122
Registrato: 04-2008


Inviato il venerdì 29 novembre 2013 - 18:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho sempre avuto questo dubbio.....ma, a dire il vero, la 909 e la 910 Bergspyder erano molto simili....ed anche Lodovico e Ludovico come nomi sono molto simili !!!
Proportio hominis ad hominem
Tessera 1341 - Cofondatore del gruppo i "Magna Greci"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 6559
Registrato: 06-2005


Inviato il venerdì 29 novembre 2013 - 19:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pippo...oh Pippo..!!!! Cosa faccio....ti dò un cartellino giallo o un barattolo di ceci ( Tu sai, vero a cosa servono...?!?!)...mah!!!!
Franco.
Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pippo (kinnunen)
PorscheManiaco vero !!
Username: kinnunen

Messaggio numero: 7129
Registrato: 04-2008


Inviato il venerdì 29 novembre 2013 - 23:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

......
Proportio hominis ad hominem
Tessera 1341 - Cofondatore del gruppo i "Magna Greci"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Carlo B. (colombo)
Utente esperto
Username: colombo

Messaggio numero: 606
Registrato: 11-2011


Inviato il sabato 30 novembre 2013 - 00:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

complimenti Franco per il bellissimo sevizio.come al solito foto stupende!!

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione