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vincenzo siecola (motoroil)
Porschista attivo Username: motoroil
Messaggio numero: 4518 Registrato: 10-2006

| Inviato il sabato 07 settembre 2013 - 15:28: |
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Leggendo il 3D di Andrea70, "L'esperimento continua", non posso che provare una grande ammirazione. Devo ammettere però che sento una punta di invidia, bonaria, s'intende, per lui come per gli altri maniaci che usano le storiche giornalmente.. per il loro godere, giornaliero, dell'auto. Mi son messo a cercare una 911 storica, non molto esosa e, soprattutto che non mi desse i patemi di un'auto perfetta. Perfezione foriera di ansia da uso quotidiano. Oggi, parlando con un amico a cui confidavo i miei vaneggiamenti motoristici, mi sento dire: "ma scusa, la porsche non ce l'hai?" in effetti, mi son detto, la 964 è lì.. la tengo a riposo.. è bella, ben tenuta.. eppure ha le sue pecche.. non è una garage queen. Non è neanche troppo esosa come consumi.. diciamo accettabili. Sorge quindi il dubbio se usarla o meno come una prima auto o quasi. Non è il comfort che mi preoccupa, anzi, sarebbe più comoda della Mazda Mx5 che uso praticamente sempre. Ho solo paura di usurarla. Ciò mi frena come frena altri conservatori. Ma poi mi chiedo, preservarla per? qui prodest? Continuo a domandarmi quale sia il senso di conservare un'auto non usandola. Poi mi è tornato alla mente un film di De Crescenzo che amo, "così parlò bellavista" e la citazione di Orazio riguardo a stoici ed epicurei: http://youtu.be/46_WLg47ZEA « Dum loquimur fugerit invida aetas: carpe diem, quam minimum credula postero. » (IT) « Mentre parliamo il tempo sarà già fuggito, come se ci odiasse: cogli l'attimo, confidando il meno possibile nel domani. » Ho dedotto che l'atteggiamento di conservare l'auto per tramandarla in buono stato ai posteri è da stoico. Confesso la mia confusione. D'altronde, convinto di essere un epicureo, non capisco perché mi comporto da stoico. Scusate il vaneggiamento di fine estate, ma vorrei tanto chiarirmi le idee. Lampeggi Vic |
   
Roland L (roland)
Porschista attivo Username: roland
Messaggio numero: 2505 Registrato: 02-2008

| Inviato il sabato 07 settembre 2013 - 16:17: |
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Ciao Vincenzo, Cerco di spiegare come mi sento io e come mi comporto nell'ambito della passione automobilistica. Come molti sanno io "nasco" come appassionato del Maggiolino Cabriolet e negli anni ne avuto quattro. Prima di comprare l'ultimo nel 1992 che tutt'ora possiedo, mi sono chiesto che cosa volevo e la risposta era "uno per sempre". Quindi ho comprato uno degli ultimi prodotti che fu immatricolato per la prima volta solo dopo cinque anni , di prima mano e con 48.000 km. L'ho sempre usato pochissimo e dopo più di vent'anni ora l'auto ha appena superato i 70.000 km, quindi in media faccio 1.000 km/anno. Poi nel 2008 ho potuto coronare il mio sogno proibito e ho comprato il cugino più palestrato del Maggiolino, la 911. Macchina molto bella, tenuta molte bene ma ne di prima mano ne di prima verniciatura. Oggi posso dire che è stato un bene. Mentre il Maggiolino me ne sono goduto poco per paura di consumarlo, la 911 me la sono da subito goduto molto di più. In cinque anni ho fatto più di 25.000 km, ci sono andato in ferie tutti gli anni, non quelle principali ma la settimana in primavera in Umbria, Liguria o sulle Alpi me la sono fatta. Non la userò mai in modo giornaliero perchè nel traffico Milanese non ci si gode in nessuna macchina ma non è la comodità che le manca o il consumo che in effetti non è molto alto. Ora mi sono un pò allungato ma la morale della favola è che per assurdo, da quando possiedo la 911, uso anche il Maggiolino con più disinvoltura. Non che lo uso di più di prima, anzi lo uso sempre pochissimo perchè preferisco la 911 (chissà perchè....) ma lo uso senza farmi le seghe mentali di una volta e senza voglia di tenerlo garage queen. Le macchine si chiamano anche auto-MOBILI, non sono auto-STATICI. Aggiungo che usarlo poco, ho comunque dovuto sostituire alcuni componenti del Maggiolino che probabilmente usarlo di più non si sarebbero rotte (sistema frenante p.es). Se hai la possibilità di goderti la 911 in modo giornaliero, fallo. Se il traffico giornaliero significa code, non lo farei soprattutto perchè essere in coda con una 911 equivale all'essere in coda con una qualsiasi utilitaria. E la 911 merita di essere guidata quando è possibile di guidarla in modo piacevole. La 911 non merita di essere chiusa in un box. Importante è tenerla in ordine meccanicamente e di carrozzeria e non di preoccuparsi dei chilometri che vanno sul contachilometri. Ciao. Roland (Messaggio modificato da roland il 07 settembre 2013) Da più di 100 Anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea...
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Massimo.C. (crazydiamond)
PorscheManiaco vero !! Username: crazydiamond
Messaggio numero: 7719 Registrato: 07-2003

| Inviato il sabato 07 settembre 2013 - 17:11: |
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La Porsche che ho goduto maggiormente è stata una 993 c2 acquistata nel 1996 ed usata come auto da lavoro con una media di 100/150 km al giorno fino a mettergliene sopra oltre 170.000 ( all'acquisto ne aveva meno di 80.000) . Venduta inopinatamente per quello che consideravo un kilometraggio eccessivo, era il momento che dava il meglio di se,ne sono pentito ancora oggi. Anni 80' www.otto-fm.com, video anni 80' www.ottofm.tv Family first. Tessera n. 267 "la Musica migliora la vita" La "propaganda" secondo Domenico Joe Yellow
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Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 7212 Registrato: 11-2006

| Inviato il sabato 07 settembre 2013 - 18:18: |
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Caro Vincenzo non sei il solo.... Come te ho una 964 C2, un'ottima base ma perfettibile sia di carrozzeria, e volendo anche a livello meccanico dato che lamenta qualche trasudo tipico... Facezie praticamente invisibili per chi non è esperto, ma più evidenti all'occhio porschemaniaco.. Da un lato vorrei affrontare tutto ciò, ma dall'altro sono combattuto. E non per una faccenda economica (come si sà i perfezionamenti possono essere fatti un pò alla volta), ma per il discorso un pò cervellotico del tipo "ma tanto già la uso poco, se la rendo perfetta avrò paura a usarla" o "ma tanto si è una vettura bella, classica, ma ordinaria, non una serie speciale o limitata, dal valore collezionistico cospicuo".. Non ho ancora capito se sono sincero con me stesso, o se mento a me stesso (non) sapendo di mentire.... Ma tant'è... per ora me la godo (quando me la godo..) così... ciao (Messaggio modificato da ric968 il 07 settembre 2013) |
   
vincenzo siecola (motoroil)
Porschista attivo Username: motoroil
Messaggio numero: 4521 Registrato: 10-2006

| Inviato il sabato 07 settembre 2013 - 18:37: |
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Ciao Ric ci troviamo in casi moooolto simili visto che le auto sono simili e anche le loro condizioni. C'è da dire che le cose cambiamo molto tra le nostre 964 e le precedenti. La 964 ci da comodità attuali anche se è un'auto non proprio immediata per la manutenzione. Se potessi scegliere da zero direi una 3.2 targa. solida, polivalente e parca in genere. Ho idea che a breve comincerò a sperimentare.. tra l'altro, cosa che mi piace di Andrea70 è il fatto che usandola se ne prende maggiormente cura mentre io, paradossalmente, sento di trascurarla un po'... mi sento in colpa. che tormento.. Roland, devo ammettere che qui di traffico non ce n'è molto e si può schivarlo con facilità. Devo dire che tornare a casa a pranzo e parcheggiarla per strada può crearmi problemi alla digestione :-) Eppure son tentato.. Pensavo anche a farne un uso solo su strade statali ma mi sembra un pessimo inizio. Massimo ammiro la scelta anche se devo ammettere che la 993, più che 964, rischia di farci un po dimenticare lo spirito originale. Mi spiego meglio... più l'auto è "anziana" e più credo regali emozioni... ma forse non è una regola corretta.. Non so.. rifletto.. |
   
the doctor 46 (chemist1)
Porschista attivo Username: chemist1
Messaggio numero: 4694 Registrato: 09-2007

| Inviato il sabato 07 settembre 2013 - 19:15: |
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Io l'ho fatto con una 964c2 per un anno e mezzo,dalla mia giocava il fatto di non fare più di 10-12k km all'anno,mi ero abituato e non mi pesava affatto girare con un'auto non proprio comodissima ,certo neanche un PB. Poi feci lo sbaglio di salire sulla golf di mio fratello per andare a trovare la famiglia al mare...... Adesso mi godo una Boxster s come auto di tutti i giorni e non rimpiango affatto la 964,pensaci.... Luca Vivi e LASCIA VIVERE!
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Stefano (99esse)
Utente registrato Username: 99esse
Messaggio numero: 477 Registrato: 10-2009

| Inviato il sabato 07 settembre 2013 - 21:09: |
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Per alcuni mesi - fino a fine luglio - ho usato intensamente la mia 996 4S con la quale percorro normalmente 6/7 mila km. all'anno. Inizialmente mi ci divertivo molto, poi l'uso continuo me la faceva sentire sempre più "normale". Dopo 4 mila km. in 3 mesi, ho smesso bruscamente, complice anche il mese di agosto. Ora la rivivo come una gran bella compagna di viaggio, anche breve. Non è certo il massimo per gli spostamenti cittadini e cerco di starne alla larga: per quello meglio le due ruote! Mi spiace non utilizzarla di più ma, allo stesso tempo, credo che sia un veicolo da assaporare a giuste dosi. Diverse per ognuno, ovviamente. Ciao Stefano 6 cilindri, 1 musica
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andrea70 (andrea70)
Porschista attivo Username: andrea70
Messaggio numero: 3838 Registrato: 11-2005

| Inviato il sabato 07 settembre 2013 - 21:24: |
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Bell'argomento Vic. Innanzitutto che l'utilizzo ti costringa ad avere l'auto sempre perfetta e' nelle cose. La cultura inglese in tal senso e' maestra. Se posso dire la mia, avendo qualche auto e di anni diversi: L'esperimento si sarebbe gia' fermato da tempo se l'auto fosse stata una over89 Dal 964 in poi e ' tutto troppo moderno ma troppo vecchio. Spero capiate cosa voglio dire. Io credo di aver capito che tutto e' fattibile se la macchina vintage ti fa provare qualcosa che non provi piu in un'auto moderna Io nell'SC trovo la leggerezza e il senso di guida kartistica che oggi e' completamente dimenticata. Mi scuso se riduco in modo cosi drastico la cosa, ma penso sia possibile un utilizzo quotidiano senza "forzature" solo con modelli dal 78 all'89 E vi diro' , ci metto dentro anche 924 e 944.... E' il mio pensiero, si intende eh. NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !! Username: mausone46
Messaggio numero: 7574 Registrato: 05-2008

| Inviato il domenica 08 settembre 2013 - 00:08: |
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quando scendo dalla 993 e salgo sulla mia BMW 320 d mi rendo conto che il progresso continua, per quando la Serie 3 e' sportiva, in confronto e' comodissima, silenziosa e parsimoniosa. Dovessi oggi scegliere una 911 la sceglierei piu usata, cosi da non farsi tante pippe ad usarla Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
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vincenzo siecola (motoroil)
Porschista attivo Username: motoroil
Messaggio numero: 4523 Registrato: 10-2006

| Inviato il domenica 08 settembre 2013 - 03:14: |
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Andrea tu hai colto nel segno ( da te me lo aspettavo ) il mio ragionamento è volto proprio alle auto ... pre 89. la mia 964 è, di fatto, un'auto attuale. Credimi, capisco ciò che dici, tant'è che, paradossalmente, mi sono messo alla ricerca di un'altra auto. avevo pensato ad una sc oppure una 3.2. nient'altro. però.. l'idea è qualcosa in rat style non so se mi spiego.. un'auto ottima di meccanica ma senza alcuna paranoia dovuta all'estetica perfetta anche se, poi, invidio la bellezza della tua. a breve partirò con il mio esperimento che, purtroppo, è ben lontano dal tuo. credo che rimarrò alla finestra, sperando di trovare la degna compagna. In questo progetto non può che esserci un'auto dall'elettronica semplice.. una di quelle che conosci a fondo. un po come la nostra donna di cui conosciamo i difetti ma che, appunto conosciamo e non ci riserva sorprese ed amiamo per quella che è.. per le emozioni che ci regala. Mi torna alla mente come tu, al primo problema hai subito individuato la causa. Parlo di qualcosa di intimo... lo so, a quest'ora dovrei essere a letto e non a scrivere su un forum di svitati come me. (Messaggio modificato da motoroil il 08 settembre 2013) |
   
paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !! Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 10483 Registrato: 10-2007

| Inviato il domenica 08 settembre 2013 - 03:16: |
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Appena tornato da un giro in penisola sorrentina di un centinaio di km - Un vero tormento. Caldo africano. Buche da strada africana. Macchina pensata per asfalto e clima tedeschi. Niente di peggio che prenderla dopo 3 mesi di assuefazione all'aria condizionata. Non ho potuto godere neanche dei pro legati alle sensazioni di guida: strada tutorata, a corsia singola o con traffico paralizzato. L'unica soddisfazione è stato il pensiero che con nessuna altra sportiva di oltre 40 anni fa avrei potuto fare le stesse cose. Vic, tornando in topic, io credo che conservare la tua 964 non ha senso: i ricambi si trovano e quando qualcosa si sciuperà la rimetterai a posto. Vivi in un posto tranquillo: puoi permetterti certi lussi che nelle città africane d'Italia non sono consentiti ... "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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vincenzo siecola (motoroil)
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Messaggio numero: 4524 Registrato: 10-2006

| Inviato il domenica 08 settembre 2013 - 03:18: |
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Ma pure tu, a quest'ora, non dovresti stare a dormire? |
   
paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !! Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 10484 Registrato: 10-2007

| Inviato il domenica 08 settembre 2013 - 03:21: |
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Sono arrivato adesso!  "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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vincenzo siecola (motoroil)
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Messaggio numero: 4527 Registrato: 10-2006

| Inviato il domenica 08 settembre 2013 - 03:34: |
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ma dimmi un po, la scena di de crescenzo non è mitica? il mio professore di filosofia, al liceo, quando gli dissi che avevo capito la filosofia grazie a de crescenzo (differenza stoici - epicurei), s'incazzò, cose da pazzi.. dai, domani la vedi notte |
   
andrea70 (andrea70)
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Messaggio numero: 3840 Registrato: 11-2005

| Inviato il domenica 08 settembre 2013 - 09:11: |
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Il mio professore di filosofia, invece in quarta e quinta ginnasio ci porto' a vedere al cinema i 2 Bellavista! E nessuno era piu' Meneghino di lui..... Grandissimo De Crescenzo.... Per il discorso rat style.... Guarda che non e' mica necessario avere una brutta macchina per andarci in giro tutti i giorni eh..... Io purtoppo non ce la faccio... Se un oggetto non e' perfetto ( ancorche' antico ) ne subisco un fascino parziale e certamente non un desiderio di possesso ( che peraltro ho molto raramente, privilegiando l'uso e la fruizione delle cose al mero possesso....) Ah... Usate dello stilnox... Vi serve a entrambi.... NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY
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Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !! Username: ge911
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| Inviato il domenica 08 settembre 2013 - 22:05: |
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Vedere le auto sotto telo mi da tristezza. Per motivi di traffico intensissimo sono constretto ad andare a lavoro in moto, ma quando c'è da usare 4 ruote non ho dubbi, only Porsche.......anche per la spesa. Ho avuto per 6 anni un cinquino in stato perfetto, ma dovendo scegliere in quelle poche occasioni cosa usare, finiva che con la 911 facevo e continuo i miei 10.000 km/anno e con il cinquino 500 km/anno......alla fine ero stufo di vederlo fermo e l'ho ceduto a chi lo userà molto più di me. Vic, usala tranquillamente, mi piacerebbe avere una 3.2 ma il dubbio che mi ferma è quello di dover scegliere ogni volta che scendo in box, cosa che già provo con le 996. Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
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Fabrizio M. (c_d_ward)
Utente esperto Username: c_d_ward
Messaggio numero: 597 Registrato: 06-2011

| Inviato il lunedì 09 settembre 2013 - 14:44: |
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citazione da altro messaggio:Le macchine si chiamano anche auto-MOBILI, non sono auto-STATICI
Roland hai colto nel segno!
citazione da altro messaggio:Se potessi scegliere da zero direi una 3.2 targa. solida, polivalente e parca in genere.
Avendola avuta mi trovo pienamente d'accordo con la tua idea. Non mi sono mai trovato nella situazione di utilizzarla quotidianamente ma ci ho comunque percorso circa quattromila chilometri in un anno, città compresa, e quando ci ripenso mi vengono in mente soli due ostacoli che mi avrebbero impedito di apprezzarla come prima auto: la paranoia del guasto improvviso, magari piccolo ma sufficiente a lasciarti a piedi sul più bello (forse più un problema psicologico mio che un reale limite dell'auto, e comunque ragionevolmente circoscrivibile riservandole per esempio tutte le attenzioni che Andrea riserva alla sua SC), ma soprattutto le temperature raggiunte in abitacolo tra Giugno e Luglio. Il caldo proprio non lo reggo, scappo a Nord appena possibile e convivere con un'auto priva di aria condizionata moderna non sarei sopravvissuto ad un'intera estate Italiana.. Tessera PiMania Sporting Club n. 1877
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Migliagigi (migliagigi)
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Messaggio numero: 1567 Registrato: 07-2005

| Inviato il lunedì 09 settembre 2013 - 15:00: |
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Vic, io alterno le mie, solitamente Cayo con famiglia (sab/dom) o su percorsi 'strani', normalmente 996 e comunque almeno 1/2 giorni a settimana uso la 964. Normalmente, dove devo andare, ci vado con la 964. E' il modo migliore per tenerla in efficienza e per viverla. Poi quando mio figlio avrà l'età della ragione, deciderà se usarla o demolirla, ma intanto io non avrò il rimpianto di averla conservata intonsa per niente. A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
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vincenzo siecola (motoroil)
Porschista attivo Username: motoroil
Messaggio numero: 4533 Registrato: 10-2006

| Inviato il lunedì 09 settembre 2013 - 21:08: |
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Grazie ragazzi Fino a domani sono nel caos Poi tornerò! |