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PorscheMania Forum * Porschisti & Porschemaniaci .... * Lazzaro può mai risorgere ? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Domenico (domenicot)
PorscheManiaco vero !!
Username: domenicot

Messaggio numero: 4825
Registrato: 04-2002


Inviato il martedì 20 agosto 2013 - 16:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciò che vi narro è (quasi) del tutto immaginario.

Tre anni fa durante un mio giro a Stoccarda mi sono imbattuto ed ho acquistato (direi quasi sposato) una replica di Ford GT40 fatta come si deve.

Questa frequentazione ha modificato il mio approccio culturale alle repliche tant'è che sono mesi che accarezzo l'idea di mettere in cantiere un 906.
Non mi dilungo qui sulle motivazioni della scelta e sulle soluzioni tecnologiche: andrei fuori tema.

Queste ricerche da me avviate mi hanno permesso di avvicinare una serie di collezionisti e ricambisti presso i quali è possibile reperire ricambi di Porsche da corsa: telai , sospensioni, gruppi sterzanti, serbatoi e carrozzerie.
Buona parte di questi elementi sono originali: in Germania/Austria/Italia e soprattutto in Svizzera si trovano sovente componenti conservati per aiutare le auto di clienti incidentate durante le competizioni.

Da questa disponibilità mercato seppur costosa e preziosa si evince che una vettura può essere al limite totalmente clonata in caso di grave ingiuria.

Qui entra in ballo un curioso episodio (di fantasia) che potrebbe essere avvenuto durante una (immaginaria) corsa in salita avvenuta (forse) quest'anno nelle Alpi del (presunto) nord-est.
Durante lo stint competitivo la vettura di un appassionato ha avuto un grave incidente. La cofanatura posteriore si è probablmente aperta in piena accelerazione facendo sbandare l'auto che passando tra un guard-rail ed un albero si è infilata giù da un burrone.
( una bella descrizione di fantasia di un episodio mai avvenuto).

Di questo fantasioso incidente non trovate descrizione (almeno a me risulta) poichè a fotografi e cine-operatori sono state interdette le riprese, pena il sequestro degli apparecchi o delle memorie. Ben due carrattrezzi hanno lavorato per estrarre il veicolo dal burrone.
Dalla narrazione emerge che il mantenimento e la tutela del pregio e della storicità di una vettura è un bene a 5 zeri la cui difesa va tutelata fino alla negazione del diritto di cronaca.
Per auto che scendono in campo per interi campionati è dunque sovente necessario chiederci quale storicità residua essa mantiene col progredire del tempo e degli incidenti, ed in ultima analisi quali sono i parametri che la differenziano da una replica costruita con gli stessi ricambi originali.
Credo che sul mercato si aggirino numerosi fantasmi (non solo Porsche) completamente ricostruiti non per malafede commerciale ma per necessità di mantenere originalità, valore e competitività sportiva.
Purtroppo per me questo evento, se realmente avvenuto, sottrae al mercato dei ricambi un intero veicolo, aumentando di fatto il valore dello stock residuo.
Ma si tratta di un puro esercizio teorico.
Tess.n.36. - Già fondatore RIP911 -
Vaut mieux vivre ses rêves que rêver sa vie. (Ferry Porsche)
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !!
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 10417
Registrato: 10-2007


Inviato il martedì 20 agosto 2013 - 18:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nel mondo degli orologi d'epoca esistono esemplari costruiti interamente con pezzi di fornitura, il loro valore ovviamente è una frazione degli esemplari originali non rimaneggiati. I collezionisti li sanno distinguere e cercano solo i secondi.
Nell'antiquariato molti commercianti si sono arricchiti "costruendo" da un pezzo originale due o tre pezzi gemelli che originali lo sono solo per una frazione: un occhio attento riconosce questi assemblaggi, ma la maggioranza non si pone domande ...
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
Username: admin

Messaggio numero: 9057
Registrato: 01-2000


Inviato il martedì 20 agosto 2013 - 19:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ah Ah Ah, uno zio Mimì criptico d'annata !

Nel mondo del collezionismo d'epoca esistono molte "aree 51" dove chi sà, si limita per il vecchio detto "oggi a te domani a me..."
(ci può stare una toccatina alle parti basse...)
Le passioni vanno alimentate con impegno per evitare che si spengano nella noia
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Domenico (domenicot)
PorscheManiaco vero !!
Username: domenicot

Messaggio numero: 4826
Registrato: 04-2002


Inviato il martedì 20 agosto 2013 - 19:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Parlando di auto del valore originale da 500000 eu in su occorre esser prudenti.
Tess.n.36. - Già fondatore RIP911 -
Vaut mieux vivre ses rêves que rêver sa vie. (Ferry Porsche)
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andrea70 (andrea70)
Porschista attivo
Username: andrea70

Messaggio numero: 3769
Registrato: 11-2005


Inviato il martedì 20 agosto 2013 - 20:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Interessante argomento Domenico
Lo conosco molto bene perche' lo frequento da tempo
Non capisco però la tua posizione: sei favorevole o no alle repliche racing?
..che noia le 911 di serie..... NOSGRUPPE - MONZA-ITALY
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Domenico (domenicot)
PorscheManiaco vero !!
Username: domenicot

Messaggio numero: 4827
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 21 agosto 2013 - 11:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono favorevole alle repliche racing. Non sono favorevole alle repliche spacciate per originali e alle originali divenute repliche a loro insaputa.
Per di più con la discriminante che le repliche non sono ammesse alle competizioni asi csai mentre le false originali si.
È questa la differenza.
Tess.n.36. - Già fondatore RIP911 -
Vaut mieux vivre ses rêves que rêver sa vie. (Ferry Porsche)
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Luca 914 (luca914)
Moderatore
Username: luca914

Messaggio numero: 11766
Registrato: 01-2001


Inviato il mercoledì 21 agosto 2013 - 19:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Non sono favorevole alle repliche spacciate per originali e alle originali divenute repliche a loro insaputa.



A sostegno di questa tesi, soprattutto in relazione alla seconda parte, mio zio qualche anno fa lascio' la presidenza di giuria al "Villa d'Este".
Contro tutto e tutti si rifiuto' di consegnare il premio ad un'auto che di originale poteva vantare ben poco.
Luca 914 Raduno Internazionale Porsche 914 Visita il sito del Registro 914
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 11745
Registrato: 06-2006


Inviato il mercoledì 21 agosto 2013 - 19:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Sono favorevole alle repliche racing. Non sono favorevole alle repliche spacciate per originali e alle originali divenute repliche a loro insaputa.
Per di più con la discriminante che le repliche non sono ammesse alle competizioni asi csai mentre le false originali si.




concordo in pieno Domenico
Tessera N.993
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Andrea S. (vipergreen)
Porschista attivo
Username: vipergreen

Messaggio numero: 2622
Registrato: 09-2005


Inviato il giovedì 22 agosto 2013 - 12:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come non essere d'accordo, Domenico!
Secondo me si può ulteriormente distinguere tra il falso "totale", cioè una replica con documenti o al massimo il numero di telaio originale, e la macchina "ricostruita" da un rottame.
Come appassionato, è naturale che sia preferibile sapere che c'è per strada una preziosa macchina in più, seppur pesantemente ricostruita, piuttosto che un relitto arrugginito in un garage, però bisogna avere l'onestà di dichiarare e fare vedere (con foto e documentazione) da dove si è partiti col restauro, per fare capire ai potenziali acquirenti quanto di originale è rimasto della macchina.
Alle recenti aste di Pebble Beach c'era una macchina interessante, in questo senso: una Jaguar D-type, di cui per anni sono stati in giro due esemplari con lo stesso numero di telaio, un tipico caso di due macchine create dai resti di una sola.
Fino a quando uno le ha comprate entrambe e ne ha ricavata una usando i pezzi originali, prelevati ora da una ora dall'altra.
La casa d'aste ha dichiarato l'origine e la storia della vettura (travagliata ma ben documentata), e ottenuto una vendita a quasi 4 milioni di dollari, una quotazione magari non massima per il modello ma probabilmente corretta per lo specifico esemplare.

Andrea
- Every mile is a smile -
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Domenico (domenicot)
PorscheManiaco vero !!
Username: domenicot

Messaggio numero: 4828
Registrato: 04-2002


Inviato il giovedì 22 agosto 2013 - 15:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

vediamo un esempio.

Da Ruoteclassiche Aprile 2013.

Riassumo.

Asta Bohnams. Parigi. Carrera 906 aggiudicata per 540.000 Eu. Telaio 906-126

""Nel 1969 è coinvolta in un grave incidente al GP d'Angola e causa la morte del pilota portoghese Villar.
A seguito della tragedia la 906 viene completamente ricostruita e prosegue l'attività sportiva fino ad oggi.
Nel frattempo ha perfino subito una conversione a spider (sic!) prima di un restauro completo nei primi anni 80 che l'ha portata all'originalità, indirizzandola così verso una brillante carriera nelle corse storiche.""

Come vedete dalla narrazione non c'è alcuna preoccupazione sulla tutela della storicità di origine della vettura in oggetto ed anzi sfugge l'ingiuria all'origine.

In ogni caso, pur chiedendomi cosa abbia ancora di originale l'auto, preferisco l'onestà intellettuale di questa descrizione.
Sicuramente il recupero era ben documentato.

Ma cosa sarà mai rimasto dell'oggetto assemblato ed uscito da Stoccarda?
Tess.n.36. - Già fondatore RIP911 -
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andrea70 (andrea70)
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Messaggio numero: 3771
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Inviato il giovedì 22 agosto 2013 - 16:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vi capisco
Ma non comprendo ancora scusate.
State parlando di oggetti statico/museali da collezione o auto da usare in rievocazioni sportive come la Le mans storica?

E' la finalita' che determina la questione.....

Attendo una risposta.
..che noia le 911 di serie..... NOSGRUPPE - MONZA-ITALY
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Domenico (domenicot)
PorscheManiaco vero !!
Username: domenicot

Messaggio numero: 4829
Registrato: 04-2002


Inviato il venerdì 23 agosto 2013 - 17:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Auto da usare.
Che subiscono discriminazione se sono repliche nei confronti di originali/rifatte che non hanno più nulla se non il n. Di telaio ripunzonato.
Tess.n.36. - Già fondatore RIP911 -
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andrea70 (andrea70)
Porschista attivo
Username: andrea70

Messaggio numero: 3775
Registrato: 11-2005


Inviato il venerdì 23 agosto 2013 - 17:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Oh! Finalmente mi e' chiaro!

Allora Domenico non posso che concordare in pieno.

Ciao
..che noia le 911 di serie..... NOSGRUPPE - MONZA-ITALY

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