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Domenico (domenicot)
PorscheManiaco vero !! Username: domenicot
Messaggio numero: 4825 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 20 agosto 2013 - 16:48: |
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Ciò che vi narro è (quasi) del tutto immaginario. Tre anni fa durante un mio giro a Stoccarda mi sono imbattuto ed ho acquistato (direi quasi sposato) una replica di Ford GT40 fatta come si deve. Questa frequentazione ha modificato il mio approccio culturale alle repliche tant'è che sono mesi che accarezzo l'idea di mettere in cantiere un 906. Non mi dilungo qui sulle motivazioni della scelta e sulle soluzioni tecnologiche: andrei fuori tema. Queste ricerche da me avviate mi hanno permesso di avvicinare una serie di collezionisti e ricambisti presso i quali è possibile reperire ricambi di Porsche da corsa: telai , sospensioni, gruppi sterzanti, serbatoi e carrozzerie. Buona parte di questi elementi sono originali: in Germania/Austria/Italia e soprattutto in Svizzera si trovano sovente componenti conservati per aiutare le auto di clienti incidentate durante le competizioni. Da questa disponibilità mercato seppur costosa e preziosa si evince che una vettura può essere al limite totalmente clonata in caso di grave ingiuria. Qui entra in ballo un curioso episodio (di fantasia) che potrebbe essere avvenuto durante una (immaginaria) corsa in salita avvenuta (forse) quest'anno nelle Alpi del (presunto) nord-est. Durante lo stint competitivo la vettura di un appassionato ha avuto un grave incidente. La cofanatura posteriore si è probablmente aperta in piena accelerazione facendo sbandare l'auto che passando tra un guard-rail ed un albero si è infilata giù da un burrone. ( una bella descrizione di fantasia di un episodio mai avvenuto). Di questo fantasioso incidente non trovate descrizione (almeno a me risulta) poichè a fotografi e cine-operatori sono state interdette le riprese, pena il sequestro degli apparecchi o delle memorie. Ben due carrattrezzi hanno lavorato per estrarre il veicolo dal burrone. Dalla narrazione emerge che il mantenimento e la tutela del pregio e della storicità di una vettura è un bene a 5 zeri la cui difesa va tutelata fino alla negazione del diritto di cronaca. Per auto che scendono in campo per interi campionati è dunque sovente necessario chiederci quale storicità residua essa mantiene col progredire del tempo e degli incidenti, ed in ultima analisi quali sono i parametri che la differenziano da una replica costruita con gli stessi ricambi originali. Credo che sul mercato si aggirino numerosi fantasmi (non solo Porsche) completamente ricostruiti non per malafede commerciale ma per necessità di mantenere originalità, valore e competitività sportiva. Purtroppo per me questo evento, se realmente avvenuto, sottrae al mercato dei ricambi un intero veicolo, aumentando di fatto il valore dello stock residuo. Ma si tratta di un puro esercizio teorico. Tess.n.36. - Già fondatore RIP911 - Vaut mieux vivre ses rêves que rêver sa vie. (Ferry Porsche)
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !! Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 10417 Registrato: 10-2007

| Inviato il martedì 20 agosto 2013 - 18:55: |
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Nel mondo degli orologi d'epoca esistono esemplari costruiti interamente con pezzi di fornitura, il loro valore ovviamente è una frazione degli esemplari originali non rimaneggiati. I collezionisti li sanno distinguere e cercano solo i secondi. Nell'antiquariato molti commercianti si sono arricchiti "costruendo" da un pezzo originale due o tre pezzi gemelli che originali lo sono solo per una frazione: un occhio attento riconosce questi assemblaggi, ma la maggioranza non si pone domande ... "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 9057 Registrato: 01-2000

| Inviato il martedì 20 agosto 2013 - 19:09: |
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Ah Ah Ah, uno zio Mimì criptico d'annata ! Nel mondo del collezionismo d'epoca esistono molte "aree 51" dove chi sà, si limita per il vecchio detto "oggi a te domani a me..." (ci può stare una toccatina alle parti basse...)
Le passioni vanno alimentate con impegno per evitare che si spengano nella noia
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Domenico (domenicot)
PorscheManiaco vero !! Username: domenicot
Messaggio numero: 4826 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 20 agosto 2013 - 19:42: |
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Parlando di auto del valore originale da 500000 eu in su occorre esser prudenti. Tess.n.36. - Già fondatore RIP911 - Vaut mieux vivre ses rêves que rêver sa vie. (Ferry Porsche)
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andrea70 (andrea70)
Porschista attivo Username: andrea70
Messaggio numero: 3769 Registrato: 11-2005

| Inviato il martedì 20 agosto 2013 - 20:47: |
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Interessante argomento Domenico Lo conosco molto bene perche' lo frequento da tempo Non capisco però la tua posizione: sei favorevole o no alle repliche racing? ..che noia le 911 di serie..... NOSGRUPPE - MONZA-ITALY
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Domenico (domenicot)
PorscheManiaco vero !! Username: domenicot
Messaggio numero: 4827 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 21 agosto 2013 - 11:20: |
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Sono favorevole alle repliche racing. Non sono favorevole alle repliche spacciate per originali e alle originali divenute repliche a loro insaputa. Per di più con la discriminante che le repliche non sono ammesse alle competizioni asi csai mentre le false originali si. È questa la differenza. Tess.n.36. - Già fondatore RIP911 - Vaut mieux vivre ses rêves que rêver sa vie. (Ferry Porsche)
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Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 11766 Registrato: 01-2001

| Inviato il mercoledì 21 agosto 2013 - 19:28: |
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citazione da altro messaggio: Non sono favorevole alle repliche spacciate per originali e alle originali divenute repliche a loro insaputa.
A sostegno di questa tesi, soprattutto in relazione alla seconda parte, mio zio qualche anno fa lascio' la presidenza di giuria al "Villa d'Este". Contro tutto e tutti si rifiuto' di consegnare il premio ad un'auto che di originale poteva vantare ben poco. Luca 914 Raduno Internazionale Porsche 914 Visita il sito del Registro 914
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 11745 Registrato: 06-2006

| Inviato il mercoledì 21 agosto 2013 - 19:41: |
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citazione da altro messaggio:Sono favorevole alle repliche racing. Non sono favorevole alle repliche spacciate per originali e alle originali divenute repliche a loro insaputa. Per di più con la discriminante che le repliche non sono ammesse alle competizioni asi csai mentre le false originali si.
concordo in pieno Domenico Tessera N.993
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Andrea S. (vipergreen)
Porschista attivo Username: vipergreen
Messaggio numero: 2622 Registrato: 09-2005

| Inviato il giovedì 22 agosto 2013 - 12:15: |
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Come non essere d'accordo, Domenico! Secondo me si può ulteriormente distinguere tra il falso "totale", cioè una replica con documenti o al massimo il numero di telaio originale, e la macchina "ricostruita" da un rottame. Come appassionato, è naturale che sia preferibile sapere che c'è per strada una preziosa macchina in più, seppur pesantemente ricostruita, piuttosto che un relitto arrugginito in un garage, però bisogna avere l'onestà di dichiarare e fare vedere (con foto e documentazione) da dove si è partiti col restauro, per fare capire ai potenziali acquirenti quanto di originale è rimasto della macchina. Alle recenti aste di Pebble Beach c'era una macchina interessante, in questo senso: una Jaguar D-type, di cui per anni sono stati in giro due esemplari con lo stesso numero di telaio, un tipico caso di due macchine create dai resti di una sola. Fino a quando uno le ha comprate entrambe e ne ha ricavata una usando i pezzi originali, prelevati ora da una ora dall'altra. La casa d'aste ha dichiarato l'origine e la storia della vettura (travagliata ma ben documentata), e ottenuto una vendita a quasi 4 milioni di dollari, una quotazione magari non massima per il modello ma probabilmente corretta per lo specifico esemplare. Andrea - Every mile is a smile -
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Domenico (domenicot)
PorscheManiaco vero !! Username: domenicot
Messaggio numero: 4828 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 22 agosto 2013 - 15:58: |
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vediamo un esempio. Da Ruoteclassiche Aprile 2013. Riassumo. Asta Bohnams. Parigi. Carrera 906 aggiudicata per 540.000 Eu. Telaio 906-126 ""Nel 1969 è coinvolta in un grave incidente al GP d'Angola e causa la morte del pilota portoghese Villar. A seguito della tragedia la 906 viene completamente ricostruita e prosegue l'attività sportiva fino ad oggi. Nel frattempo ha perfino subito una conversione a spider (sic!) prima di un restauro completo nei primi anni 80 che l'ha portata all'originalità, indirizzandola così verso una brillante carriera nelle corse storiche."" Come vedete dalla narrazione non c'è alcuna preoccupazione sulla tutela della storicità di origine della vettura in oggetto ed anzi sfugge l'ingiuria all'origine. In ogni caso, pur chiedendomi cosa abbia ancora di originale l'auto, preferisco l'onestà intellettuale di questa descrizione. Sicuramente il recupero era ben documentato. Ma cosa sarà mai rimasto dell'oggetto assemblato ed uscito da Stoccarda? Tess.n.36. - Già fondatore RIP911 - Vaut mieux vivre ses rêves que rêver sa vie. (Ferry Porsche)
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andrea70 (andrea70)
Porschista attivo Username: andrea70
Messaggio numero: 3771 Registrato: 11-2005

| Inviato il giovedì 22 agosto 2013 - 16:33: |
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Vi capisco Ma non comprendo ancora scusate. State parlando di oggetti statico/museali da collezione o auto da usare in rievocazioni sportive come la Le mans storica? E' la finalita' che determina la questione..... Attendo una risposta. ..che noia le 911 di serie..... NOSGRUPPE - MONZA-ITALY
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Domenico (domenicot)
PorscheManiaco vero !! Username: domenicot
Messaggio numero: 4829 Registrato: 04-2002

| Inviato il venerdì 23 agosto 2013 - 17:10: |
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Auto da usare. Che subiscono discriminazione se sono repliche nei confronti di originali/rifatte che non hanno più nulla se non il n. Di telaio ripunzonato. Tess.n.36. - Già fondatore RIP911 - Vaut mieux vivre ses rêves que rêver sa vie. (Ferry Porsche)
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andrea70 (andrea70)
Porschista attivo Username: andrea70
Messaggio numero: 3775 Registrato: 11-2005

| Inviato il venerdì 23 agosto 2013 - 17:17: |
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Oh! Finalmente mi e' chiaro! Allora Domenico non posso che concordare in pieno. Ciao ..che noia le 911 di serie..... NOSGRUPPE - MONZA-ITALY
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