Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Porschisti & Porschemaniaci .... * ..from simulator to the TRACK! < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Domenico Ricchini (donnola)
Porschista attivo
Username: donnola

Messaggio numero: 4204
Registrato: 09-2011


Inviato il domenica 05 maggio 2013 - 09:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

impressioni di guida dal simulatore alla realta' in pista!


1=ottimo per conoscere il tracciato
2=ottimo per le varie traiettorie
3=ottimo per imparare a levare il piede dal freno nei casi di lungo.
4=ottimo per comportamento ed educazione + bandieraggio in pista.


NO= a come usare il volante
NO= come realmente frenare
NO=come davvero saper andar forte
NO=perche' nel reale dopo 4 giri a paletta si e' stremati, mentre seduti in sala al massimo un po' di mal di testa.
NO=perche' nel reale, o uno c'e', o non c'e' proprio!..mentre seduti in sala tutti ci sono!!

Non avendo la possibilita' di aver un Sensei in parte, o un Pilotto che mi desse la sua 4.0 come muletto per risparmiare la mia,ho dovuto accontentarmi della 964 di Gledis

1=la frenata io la uso molto leggera e m'aiuto con le marce.
invece ho visto che lui arrivava piu' lungo e andava sul freno molto piu' deciso.( a me rincrescevano le pastiglie)

2= odio incrociare le mani al volante e lo accompagno mano dopo mano.
invece ho visto che lui incrociava le mani tipo F1 senza mai staccare.

Durante poi la mia prova da solo e' stato un salire in meglio giro dopo giro e ne son uscito gasatissimo e lanciato alla prossima.

Unico neo:
un Macho che non riuscivo a tenerlo dietro e ho dovuto abdicare.
un Sensei che arrivava dalle retrovie e che se non faccio alla svelta ad accostare mi passa sopra.
un Grayfox che avevo a tiro, e che nonostante sentivo l'auto andare a destra e sinistra al limite del collasso, non riuscivo manco ad avvicinarmi di un centesimo!!
(quelli che ho riconosciuto)

La proxima centauri sara' meglio.
Tes. n° 1953.........professione: Lucidatore.

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 6053
Registrato: 06-2005


Inviato il domenica 05 maggio 2013 - 20:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

La proxima centauri sara' meglio.


Dici...?!?!...
...Dài Domenico che il "Mille..." si avvicina....!!!!!Un saluto da chi ti segue nella tua avventura lucidatoria...!!!
Franco.
Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo
Username: greyfox

Messaggio numero: 1186
Registrato: 05-2003


Inviato il domenica 05 maggio 2013 - 22:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

e pensa che io andavo a spasso, dicevo si farà sotto la donnolaccia, cosi mi metto a tirare veramente e lo anniento moralmente .... e invece aspetta e aspetta e aspetta e aspetta..... alla fine è finito il turno
PORSCHE ERGO SUM
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

brimblablù (356356)
Utente esperto
Username: 356356

Messaggio numero: 867
Registrato: 10-2010
Inviato il domenica 05 maggio 2013 - 23:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

1=la frenata io la uso molto leggera e m'aiuto con le marce.
invece ho visto che lui arrivava piu' lungo e andava sul freno molto piu' deciso.




a me è stato sempre detto di frenare con decisione e di non usare il freno motore... non so se sia il solo motivo, ma così puoi certamente evitare i fuorigiri :-)
n° 2012
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fabrizio M. (c_d_ward)
Utente esperto
Username: c_d_ward

Messaggio numero: 528
Registrato: 06-2011


Inviato il lunedì 06 maggio 2013 - 08:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

a me è stato sempre detto di frenare con decisione e di non usare il freno motore




Anche a me è stato insegnato così: si frena all'ultimo e si frena forte.
Tessera PiMania Sporting Club n. 1877
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fabio (fabio_986)
PorscheManiaco vero !!
Username: fabio_986

Messaggio numero: 6746
Registrato: 06-2010


Inviato il lunedì 06 maggio 2013 - 09:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Domenico, la frenata decisa insieme alla posizione delle mani ( e dei piedi) sono l'ABC della guida sportiva! Scalare le marce non è alternativo ai freni: freni e poi scali.
Se ti preoccupi dell'usura in pista ( a parte i freni, anche i pneumatici) ... molto meglio che ti limiti alla console, consumi solo energia elettrica ed eviti danni maggiori
Tessera N.1701

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Domenico Ricchini (donnola)
Porschista attivo
Username: donnola

Messaggio numero: 4205
Registrato: 09-2011


Inviato il lunedì 06 maggio 2013 - 09:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma cosi mi va un bigliettone a frenata!!
per me voi siete un po' buchi di mano!!



Franco grazie del saluto!
Tes. n° 1953.........professione: Lucidatore.

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo
Username: greyfox

Messaggio numero: 1187
Registrato: 05-2003


Inviato il lunedì 06 maggio 2013 - 10:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per lucidare, la cera devi comperare ( e pagare )

Certamente, andare in pista, costa molto di piu' che fare un giro al lago:
Benzina non fai piu di 4 km/ litro, gomme, freni ecc ecc senza contare una eventuale .... escursione per prati ma resta il modo piu' sicuro per scoprire i limiti propri e del mezzo meccanico.

Per quanto riguarda la frenata, giusto quanto detto sopra dagli altri.

P.s. 1 ) meglio andare poche volte in pista ma quando ci si va, darci dentro ( senza esagerare ovvio ) altrimenti non si impara nulla
P.s.2 ) io cambio le pastiglie anteriori ogni 15000 km anche andando qualche volta in pista, per cui nulla di drammatico
PORSCHE ERGO SUM
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Domenico Ricchini (donnola)
Porschista attivo
Username: donnola

Messaggio numero: 4206
Registrato: 09-2011


Inviato il lunedì 06 maggio 2013 - 12:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

e difatti come ho detto, andavi forte senza dare dell'occhio!
e questo penso sia importante, essere veloci senza stremare l'auto.

Ho le gomme che in 1 anno e mezzo sono ancora nuove,almeno prima di Modena, perche' dopo la pistata sono spiatellate.

I freni invece sono ancora ok.

Quello che ho trovato difficile e' la staccata su tutto, il punto di frenata esatto con l'inserzione in curva nel punto giusto.

Mentre lungo le S e altre curve mi sentivo alla grande, a parte qualche infarto preso in quella S stretta.

Km percorsi totale 530........(400 round trip + 130 pista)
media di 7/lt....non cosi' male, risparmiato in autostrada a speed 129/ora con zone a folle dove potevo sfruttare effetto areodinamico.
Tes. n° 1953.........professione: Lucidatore.

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo
Username: greyfox

Messaggio numero: 1188
Registrato: 05-2003


Inviato il lunedì 06 maggio 2013 - 15:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si hai ragione, credo che sia la mia qualità migliore, andare ( relativavente ) forte, senza essere al limite, tenendomi ancora del margine. Sono sicuro che se fossi libero di dare il massimo potrei fare meglio ..... ma dovrei guidare l'auto di un'altro

Imparare a staccare forte e poi inserirsi in curva in modo corretto, richiede pratica. Devi provare e riprovare ogni volta staccando un po più avanti, fino a raggiungere e il giusto "rapporto" con la macchina. Certo un po di gomme e di freni li devi " sacrificare "

Non so se lo hai fatto, ma anche le gomme vanno portate alla giusta pressione, sgonfiandole un po dopo qualche giro, altrimenti avrai un'auto piuttosto "leggerina", sulle uova.

Per il consumo, mi confermi quanto dicevo. In pista non si fanno più di 4 con un litro

P.S. In attesa di "sviluppi", fossi in te aggiungerei ASPIRANTE, alla tua professione in firma
PORSCHE ERGO SUM
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alberto (grandangolo)
Utente registrato
Username: grandangolo

Messaggio numero: 199
Registrato: 05-2010


Inviato il lunedì 06 maggio 2013 - 16:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In effetti le prime cose che insegnano ai corsi di guida sportiva sono: mani sempre alle 10:10 e frenare con i freni e non con il motore......
"Non correre piu' veloce di quanto il tuo angelo sappia volare"
(citazione da ex motociclista)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alberto (grandangolo)
Utente registrato
Username: grandangolo

Messaggio numero: 200
Registrato: 05-2010


Inviato il lunedì 06 maggio 2013 - 17:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tra l'altro le 911 grazie alla particolare distribuzione dei pesi sono praticamente le uniche auto a frenare con 4 ruote. Tutte le altre in virtu' del trasferimento di carico in frenata frenano quasi solo con l'anteriore
"Non correre piu' veloce di quanto il tuo angelo sappia volare"
(citazione da ex motociclista)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Domenico Ricchini (donnola)
Porschista attivo
Username: donnola

Messaggio numero: 4207
Registrato: 09-2011


Inviato il lunedì 06 maggio 2013 - 17:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pensavo di trovare un branco di dilettanti, invece sembra che la cosa sia' piu' difficile del previsto.
Come dissi, vengo dal cross, e per chiunque venga da quel settore, vede quelli delle macchine come sottogradati e inferiori al confronto diretto.
Invece e' tutta n'altra storia.
Se vai bene in cross non vuol dire che sei un manico in auto.

mr.Grandangolo,
lei e' quello della 991 grigia che girava, e direi molto bene, nonostante una vettura nuova con tutte le paranoie del caso.
complimentE
.
Tes. n° 1953.........professione: Lucidatore....(apprendista fin al 6-6-2013)....poi Presidente a pieno titolo.

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 6054
Registrato: 06-2005


Inviato il lunedì 06 maggio 2013 - 18:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ma dovrei guidare l'auto di un'altro


...questa cosa era venuta in mente pure a me...!!!

citazione da altro messaggio:

In attesa di "sviluppi", fossi in te aggiungerei ASPIRANTE, alla tua professione in firma


: Alessandro...troppo di cuore tenero! Io direi " aspirante vice sotto allievo aiuto sostituto in prova....
Franco.
Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Bona Gledis (leon59)
Porschista attivo
Username: leon59

Messaggio numero: 2425
Registrato: 12-2006


Inviato il lunedì 06 maggio 2013 - 18:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ragazzi!
ho un esclusiva,ho i tempi di domenico.
dopo averlo "sguinzagliato" sono andato su in terrazza a cronometrarlo..
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Domenico Ricchini (donnola)
Porschista attivo
Username: donnola

Messaggio numero: 4208
Registrato: 09-2011


Inviato il lunedì 06 maggio 2013 - 18:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gledis non diciamo hazzate!!
ho girato in surplazze , e poi 4 giri a palla infarcito di 1 alla morte e poi in surplazze,(me l'hai detto tu)
Percio' se non hai almeno un 1,20 netti vuol dire che mi hai preso il giro turistico.
Tes. n° 1953.........professione: Lucidatore....(apprendista fin al 6-6-2013)....poi Presidente a pieno titolo.

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alberto (grandangolo)
Utente registrato
Username: grandangolo

Messaggio numero: 201
Registrato: 05-2010


Inviato il martedì 07 maggio 2013 - 04:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si, auto nuova, ma soprattutto molto timore reverenziale dopo anni di Cayman
"Non correre piu' veloce di quanto il tuo angelo sappia volare"
(citazione da ex motociclista)

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

LaTuaMilano.com - Tutte le notizie di Milano in un click!

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione