Autore |
Messaggio |
   
Domenico Ricchini (donnola)
Porschista attivo Username: donnola
Messaggio numero: 4204 Registrato: 09-2011

| Inviato il domenica 05 maggio 2013 - 09:25: |
|
impressioni di guida dal simulatore alla realta' in pista! 1=ottimo per conoscere il tracciato 2=ottimo per le varie traiettorie 3=ottimo per imparare a levare il piede dal freno nei casi di lungo. 4=ottimo per comportamento ed educazione + bandieraggio in pista. NO= a come usare il volante NO= come realmente frenare NO=come davvero saper andar forte NO=perche' nel reale dopo 4 giri a paletta si e' stremati, mentre seduti in sala al massimo un po' di mal di testa. NO=perche' nel reale, o uno c'e', o non c'e' proprio!..mentre seduti in sala tutti ci sono!! Non avendo la possibilita' di aver un Sensei in parte, o un Pilotto che mi desse la sua 4.0 come muletto per risparmiare la mia,ho dovuto accontentarmi della 964 di Gledis 1=la frenata io la uso molto leggera e m'aiuto con le marce. invece ho visto che lui arrivava piu' lungo e andava sul freno molto piu' deciso.( a me rincrescevano le pastiglie) 2= odio incrociare le mani al volante e lo accompagno mano dopo mano. invece ho visto che lui incrociava le mani tipo F1 senza mai staccare. Durante poi la mia prova da solo e' stato un salire in meglio giro dopo giro e ne son uscito gasatissimo e lanciato alla prossima. Unico neo: un Macho che non riuscivo a tenerlo dietro e ho dovuto abdicare. un Sensei che arrivava dalle retrovie e che se non faccio alla svelta ad accostare mi passa sopra. un Grayfox che avevo a tiro, e che nonostante sentivo l'auto andare a destra e sinistra al limite del collasso, non riuscivo manco ad avvicinarmi di un centesimo!! (quelli che ho riconosciuto) La proxima centauri sara' meglio. Tes. n° 1953.........professione: Lucidatore.
|
   
Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 6053 Registrato: 06-2005

| Inviato il domenica 05 maggio 2013 - 20:22: |
|
citazione da altro messaggio:La proxima centauri sara' meglio.
Dici...?!?! ... ...Dài Domenico che il "Mille..." si avvicina....!!!!!Un saluto da chi ti segue nella tua avventura lucidatoria...!!! Franco. Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
|
   
Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo Username: greyfox
Messaggio numero: 1186 Registrato: 05-2003

| Inviato il domenica 05 maggio 2013 - 22:03: |
|
e pensa che io andavo a spasso, dicevo si farà sotto la donnolaccia, cosi mi metto a tirare veramente e lo anniento moralmente .... e invece aspetta e aspetta e aspetta e aspetta..... alla fine è finito il turno  PORSCHE ERGO SUM
|
   
brimblablù (356356)
Utente esperto Username: 356356
Messaggio numero: 867 Registrato: 10-2010
| Inviato il domenica 05 maggio 2013 - 23:53: |
|
citazione da altro messaggio:1=la frenata io la uso molto leggera e m'aiuto con le marce. invece ho visto che lui arrivava piu' lungo e andava sul freno molto piu' deciso.
a me è stato sempre detto di frenare con decisione e di non usare il freno motore... non so se sia il solo motivo, ma così puoi certamente evitare i fuorigiri :-) n° 2012
|
   
Fabrizio M. (c_d_ward)
Utente esperto Username: c_d_ward
Messaggio numero: 528 Registrato: 06-2011

| Inviato il lunedì 06 maggio 2013 - 08:18: |
|
citazione da altro messaggio:a me è stato sempre detto di frenare con decisione e di non usare il freno motore
Anche a me è stato insegnato così: si frena all'ultimo e si frena forte. Tessera PiMania Sporting Club n. 1877
|
   
Fabio (fabio_986)
PorscheManiaco vero !! Username: fabio_986
Messaggio numero: 6746 Registrato: 06-2010

| Inviato il lunedì 06 maggio 2013 - 09:30: |
|
Domenico, la frenata decisa insieme alla posizione delle mani ( e dei piedi) sono l'ABC della guida sportiva! Scalare le marce non è alternativo ai freni: freni e poi scali. Se ti preoccupi dell'usura in pista ( a parte i freni, anche i pneumatici) ... molto meglio che ti limiti alla console, consumi solo energia elettrica ed eviti danni maggiori Tessera N.1701
|
   
Domenico Ricchini (donnola)
Porschista attivo Username: donnola
Messaggio numero: 4205 Registrato: 09-2011

| Inviato il lunedì 06 maggio 2013 - 09:52: |
|
ma cosi mi va un bigliettone a frenata!! per me voi siete un po' buchi di mano!! Franco grazie del saluto! Tes. n° 1953.........professione: Lucidatore.
|
   
Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo Username: greyfox
Messaggio numero: 1187 Registrato: 05-2003

| Inviato il lunedì 06 maggio 2013 - 10:33: |
|
Per lucidare, la cera devi comperare ( e pagare ) Certamente, andare in pista, costa molto di piu' che fare un giro al lago: Benzina non fai piu di 4 km/ litro, gomme, freni ecc ecc senza contare una eventuale .... escursione per prati ma resta il modo piu' sicuro per scoprire i limiti propri e del mezzo meccanico. Per quanto riguarda la frenata, giusto quanto detto sopra dagli altri. P.s. 1 ) meglio andare poche volte in pista ma quando ci si va, darci dentro ( senza esagerare ovvio ) altrimenti non si impara nulla P.s.2 ) io cambio le pastiglie anteriori ogni 15000 km anche andando qualche volta in pista, per cui nulla di drammatico PORSCHE ERGO SUM
|
   
Domenico Ricchini (donnola)
Porschista attivo Username: donnola
Messaggio numero: 4206 Registrato: 09-2011

| Inviato il lunedì 06 maggio 2013 - 12:14: |
|
e difatti come ho detto, andavi forte senza dare dell'occhio! e questo penso sia importante, essere veloci senza stremare l'auto. Ho le gomme che in 1 anno e mezzo sono ancora nuove,almeno prima di Modena, perche' dopo la pistata sono spiatellate. I freni invece sono ancora ok. Quello che ho trovato difficile e' la staccata su tutto, il punto di frenata esatto con l'inserzione in curva nel punto giusto. Mentre lungo le S e altre curve mi sentivo alla grande, a parte qualche infarto preso in quella S stretta. Km percorsi totale 530........(400 round trip + 130 pista) media di 7/lt....non cosi' male, risparmiato in autostrada a speed 129/ora con zone a folle dove potevo sfruttare effetto areodinamico. Tes. n° 1953.........professione: Lucidatore.
|
   
Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo Username: greyfox
Messaggio numero: 1188 Registrato: 05-2003

| Inviato il lunedì 06 maggio 2013 - 15:01: |
|
Si hai ragione, credo che sia la mia qualità migliore, andare ( relativavente ) forte, senza essere al limite, tenendomi ancora del margine. Sono sicuro che se fossi libero di dare il massimo potrei fare meglio ..... ma dovrei guidare l'auto di un'altro Imparare a staccare forte e poi inserirsi in curva in modo corretto, richiede pratica. Devi provare e riprovare ogni volta staccando un po più avanti, fino a raggiungere e il giusto "rapporto" con la macchina. Certo un po di gomme e di freni li devi " sacrificare " Non so se lo hai fatto, ma anche le gomme vanno portate alla giusta pressione, sgonfiandole un po dopo qualche giro, altrimenti avrai un'auto piuttosto "leggerina", sulle uova. Per il consumo, mi confermi quanto dicevo. In pista non si fanno più di 4 con un litro P.S. In attesa di "sviluppi", fossi in te aggiungerei ASPIRANTE, alla tua professione in firma  PORSCHE ERGO SUM
|
   
Alberto (grandangolo)
Utente registrato Username: grandangolo
Messaggio numero: 199 Registrato: 05-2010

| Inviato il lunedì 06 maggio 2013 - 16:57: |
|
In effetti le prime cose che insegnano ai corsi di guida sportiva sono: mani sempre alle 10:10 e frenare con i freni e non con il motore...... "Non correre piu' veloce di quanto il tuo angelo sappia volare" (citazione da ex motociclista)
|
   
Alberto (grandangolo)
Utente registrato Username: grandangolo
Messaggio numero: 200 Registrato: 05-2010

| Inviato il lunedì 06 maggio 2013 - 17:01: |
|
Tra l'altro le 911 grazie alla particolare distribuzione dei pesi sono praticamente le uniche auto a frenare con 4 ruote. Tutte le altre in virtu' del trasferimento di carico in frenata frenano quasi solo con l'anteriore "Non correre piu' veloce di quanto il tuo angelo sappia volare" (citazione da ex motociclista)
|
   
Domenico Ricchini (donnola)
Porschista attivo Username: donnola
Messaggio numero: 4207 Registrato: 09-2011

| Inviato il lunedì 06 maggio 2013 - 17:56: |
|
Pensavo di trovare un branco di dilettanti, invece sembra che la cosa sia' piu' difficile del previsto. Come dissi, vengo dal cross, e per chiunque venga da quel settore, vede quelli delle macchine come sottogradati e inferiori al confronto diretto. Invece e' tutta n'altra storia. Se vai bene in cross non vuol dire che sei un manico in auto. mr.Grandangolo, lei e' quello della 991 grigia che girava, e direi molto bene, nonostante una vettura nuova con tutte le paranoie del caso. complimentE . Tes. n° 1953.........professione: Lucidatore....(apprendista fin al 6-6-2013)....poi Presidente a pieno titolo.
|
   
Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 6054 Registrato: 06-2005

| Inviato il lunedì 06 maggio 2013 - 18:03: |
|
citazione da altro messaggio:ma dovrei guidare l'auto di un'altro
...questa cosa era venuta in mente pure a me...!!!
citazione da altro messaggio:In attesa di "sviluppi", fossi in te aggiungerei ASPIRANTE, alla tua professione in firma
: Alessandro...troppo di cuore tenero! Io direi " aspirante vice sotto allievo aiuto sostituto in prova.... Franco. Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
|
   
Bona Gledis (leon59)
Porschista attivo Username: leon59
Messaggio numero: 2425 Registrato: 12-2006

| Inviato il lunedì 06 maggio 2013 - 18:27: |
|
ragazzi! ho un esclusiva,ho i tempi di domenico. dopo averlo "sguinzagliato" sono andato su in terrazza a cronometrarlo.. |
   
Domenico Ricchini (donnola)
Porschista attivo Username: donnola
Messaggio numero: 4208 Registrato: 09-2011

| Inviato il lunedì 06 maggio 2013 - 18:33: |
|
Gledis non diciamo hazzate!! ho girato in surplazze , e poi 4 giri a palla infarcito di 1 alla morte e poi in surplazze,(me l'hai detto tu) Percio' se non hai almeno un 1,20 netti vuol dire che mi hai preso il giro turistico. Tes. n° 1953.........professione: Lucidatore....(apprendista fin al 6-6-2013)....poi Presidente a pieno titolo.
|
   
Alberto (grandangolo)
Utente registrato Username: grandangolo
Messaggio numero: 201 Registrato: 05-2010

| Inviato il martedì 07 maggio 2013 - 04:06: |
|
Si, auto nuova, ma soprattutto molto timore reverenziale dopo anni di Cayman "Non correre piu' veloce di quanto il tuo angelo sappia volare" (citazione da ex motociclista)
|