Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Porschisti & Porschemaniaci .... * Amarcord n.1 : la 500 Km. di Imola 1970. < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 5998
Registrato: 06-2005


Inviato il martedì 16 aprile 2013 - 19:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Amarcord….mi ricordo…..No, cari amici del Forum, Fellini non c’entra; c’entro io ma soprattutto Sua Maestà la Porsche 917K !
Correva l’anno 1970, precisamente siamo il 13 settembre e a 35 Km. da casa mia, ad Imola, si corre la 500 Km., gara allora piuttosto importante, almeno a livello nazionale.

Pista di Imola  1970

Il Campionato Mondiale Marche era già stato stravinto dalla Porsche con le favolose 917K, e quella era per me l’unica occasione per poter vedere dal vero le "mie" macchine, ossia le Gulf Porsche della squadra ufficiale che aveva iscritto alla gara imolese due vetture, una per Brian Redman e l’altra per l’asso messicano Pedro Rodriguez, mio idolo di allora assieme a Siffert.

Rodriguez e Redman.

Non stavo nella pelle, preparai per benino la trasferta in terra romagnola, col mio fido Corsarino 50 ZT e soprattutto con tanto di cinepresa 8mm a fuoco fisso e tre o quattro pellicole a colori, scelte tra quelle più economiche…..
Ero ospite di amici ad Imola, per cui vidi le due giornate di prove ufficiali, il Trofeo Deserti riservato alle auto turismo, ma soprattutto potei bearmi gli occhi vedendo uscire dalla curva della Tosa in sovrasterzo di potenza le due macchine azzurro-arancione alla ricerca del miglior tempo cronometrato. Udire l’urlo del 12 cilindri piatto faceva venire i brividi, ed io ero in brodo di giuggiole…. La pista di Imola era allora assolutamente priva di varianti, ed era denominata "il piccolo Nurburgring" a causa delle sue variazioni altimetriche. Un percorso assai impegnativo e con alcune curve da "pelo sullo stomaco", vedi Tamburello e Piratella. Come detto la Casa di Stoccarda si presenta ad Imola con due vetture ufficiali a sfidare la Ferrari quasi in casa, dato che Maranello dista poche decine di chilometri dalla pista in riva al fiume Santerno.
La Ferrari schiera una sola 512S per Arturo Merzario, poi ci sono i prototipi da 3 litri, come le Alfa 33, le Porsche 908 e macchine di cilindrata minore. Inutile dire che tutto verteva sull’ennesima sfida tra le sport cinque litri tedesche e la vettura italiana, che sperava nei pressi di casa di prendersi una piccola rivincita davanti al suo pubblico. In effetti gran parte della gente tifava “rosso”, ma non erano pochi, ed io ero tra codesti…che tifava azzurro/arancione…
Le prove avevano dato il seguente responso: pole per la 917K di Rodriguez, seguita dalla 512S di Merzario e dall’altra Porsche ufficiale di Redman.

Titolo delle prove ufficiali

Col titolo postato sopra si evidenziò allora la superba prestazione in prova dell'asso messicano e della sua vettura. Qui sotto una foto della 917K di Rodriguez :

917K pilota Rodriguez.

Franco.
Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 5999
Registrato: 06-2005


Inviato il martedì 16 aprile 2013 - 20:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alla domenica di primo mattino mi reco col motorino al circuito, passo a piedi il fiume che era in secca ( così non ho pagato il biglietto….) e mi posiziono sul prato alla curva della Tosa, per me uno dei punti più belli della pista imolese, seduto per terra su di un giornale ( meno male che non pioveva!), e nell’attesa della gara mi godevo lo spettacolo del pubblico che già di buon’ora affluiva al circuito. Come già detto la maggior parte era per la casa di Maranello, ma io facevo…per dieci!!!! Vicino a me si siede un tipo sulla trentina, con capellino Ferrari e l’aria di quello che “ se ne intende di corse”….. mi sta subito sullo stomaco, non per il fatto di tifare “rosso”, ma per il modo di fare, non so se rendo l’idea….in Romagna i tipi del genere vengono definiti col termine di “patacca”.
Sta di fatto che proprio vicino al mio posto doveva arrivare questo qua, che per comodità chiamerò Otelma…poi capirete perché…!!!
Otelma non è da solo, ma con una ragazza piuttosto bruttina (piuttosto…molto…!) e non sta zitto un momento. Sa tutto lui, almeno crede…..prevede una vittoria della Ferrari, dice che le 917 non sono a loro agio sul tracciato imolese, che “Stavolta li battiamo finalmente”…ed avanti di questo passo. Io allora ero timidino, mio malgrado udivo quel che diceva e dentro di me pensavo:_Aspetta, aspetta…vedrai che c…o ti facciamo!-
Ero giunto sul circuito all’alba, per sistemarmi in modo ottimale, anche per fare le riprese con la cinepresa; mi ero messo in modo da vedere un buon chilometro circa di pista, dall’uscita del Tamburello fin su al termine della salita dopo la Tosa. Ora non restava che attendere…un sacco di ore fino alle 14 quando la 500 Km. avrebbe preso il via. Ingannavo il tempo osservando il pubblico, assai numeroso, i “tipi strani” che non mancano mai, e da un certo orario in poi la preparazione dei mezzi di servizio, quali ambulanze, carri attrezzi e quant’altro…..osservavo naturalmente anche il buon Otelma….e mi sorbivo le stupidate che diceva. Allora non esistevano tribune in quel punto della pista, era solo prato, ma già a metà mattinata non si vedeva più l’erba da tante persone che erano presenti!
Ci siamo, parte il giro di ricognizione con la 917K azzurra e arancione di Rodriguez davanti a tutti, io sono in brodo di giuggiole, il cuore mi batte con frequenza accelerata, dietro a Pedro ecco Merzario, Redman e tutti gli altri, in un frastuono che è musica per le mie orecchie! Seguo il serpentone delle macchine che risale il rettilineo che segue la curva Tosa e sparisce alla mia vista: sta per iniziare l’ennesimo duello Porsche-Ferrari del 1970, con la Casa tedesca che ha ormai già stravinto il Mondiale Marche e Le Mans, e che tuttavia è qui per vincere….
Lo speaker scandisce i minuti che separano dalla partenza…”Fuori i meccanici”…ed inizia di nuovo il batticuore…..qualche secondo di silenzio e poi in lontananza si ode il rombo delle auto che sono scattate per la 500 Km….

La foto della partenza:

La  partenza.

Tutti gli occhi sono puntati sull’uscita del Tamburello, curva velocissima e da pelo sullo stomaco…pochi secondi ancora e si sarebbe saputo chi era in testa…laggiù lontano spunta un puntino rosso seguito da due puntini azzurri…-“E’ rosso. sbraita Otelma,- E’rosso!!!”- La 512S di Merzario si avventa alla staccata della Tosa tallonata dalle due Porsche ufficiali, le altre auto sono già staccate di qualche decina di metri. Una parte del pubblico è in piedi e applaude Arturo, io seguo le due 917K che escono di traverso dalla Tosa alla caccia della cinque litri modenese. Pochi attimi ed hanno già divorato il rettilineo in salita che segue la Tosa.
Merzario ci mette del suo per tenere dietro le due vetture di Stoccarda, e ci riesce per alcuni giri, poi una scalata concitata, forse un errore di inserimento delle marce non so, e viene superato prima da Rodriguez e poco dopo da Redman….Otelma, che fino ad allora rasentava l’orgasmo, si ammoscia e finalmente tace (era ora!), io per un attimo lo osservo e rido sotto i baffi che non ho…!!!

Ecco di seguito l'immagine della 512S stretta nella morsa delle due Gulf Porsche :

Fasi iniziali della corsa.

Franco.
Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 6001
Registrato: 06-2005


Inviato il martedì 16 aprile 2013 - 20:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La 512S accuserà problemi al cambio e a poco a poco perderà terreno; le due Gulf Porsche menano le danze, seguite dall’Alfa 33 di De adamich- Galli e dalle due Porsche 908/02 del Martini Racing Team. Dietro c’è un’altra 908/02 guidata da un certo Niki Lauda….
Già stavo pregustando una doppietta della Porsche quand’ecco la doccia fredda: Rodriguez è fuori, la sua 917K ha sbattuto!!! Otelma esulta . -E uno!- Dice…Lo confesso: In quel momento l’ho odiato, l’avrei strozzato con satanica gioia solo potendo….Io non mi sarei mai permesso a parti invertite di gioire per il ritiro di un avversario, è una cosa che non concepisco, e che d’altra parte ho avuto modo di vedere più di una volta ad Imola ( Patrese ne sa qualcosa….). Era accaduto che alla curva del Monteverde ( quella immediatamente successiva alla Piratella e che precede la discesa verso le Acque Minerali, una Chevron 2 litri era andata in testacoda proprio mentre sopraggiungeva la 917K di Pedro, che per evitare l’auto in difficoltà aveva messo di traverso la sua grossa cinque litri, non potendo però evitare di sbattere contro il guard rail: ritiro inevitabile…..

Ecco le foto del fattaccio :

Testacoda di Pedro 1

Testacoda di Pedro 2

Redman passava a condurre la corsa, alla facciaccia di Otelma…..e ci sarebbe rimasto fino al temine della gara.

Redman su 917K.

Nel frattempo assistevo alle vicissitudini della corsa: una Lola 2 litri si ferma all’uscita della Tosa e prende fuoco: il pilota abbandona precipitosamente la macchina ed il personale di servizio prontamente doma l’incendio. Le auto da 3 litri prendono fior di giri di distacco dalla Gulf Porsche, ed alla fine Redman vincerà la gara con tre giri di distacco sul’Alfa 33 di De Adamich-Galli, a sua volta seguito da tre Porsche 908/02.

La  premiazione.

Peccato davvero per la disavventura di Rodriguez, perché sarebbe stata una doppietta assicurata! Otelma, la cui previsione era andata a farsi benedire ( da cui il nome che gli ho affibbiato..) se ne va con la coda tra le gambe, il pubblico comincia a defluire verso la stradina che collega la Tosa con i paddock (allora era facile poterli visitare, non come oggi), io quasi in estasi, mi avvio verso il mio Corsarino che mi deve riportare a Bologna, felice di avere visto correre e vincere le “mie” Porsche.

917K  Brian Redman.

Tra la folla vedo un bimbo con un cartello con su scritto “Porsche bidone”…agrrrrrr…ma è tenuto per mano da un uomo grande e grosso, per cui gli risparmio la battuta…..Mi faccio la via Emilia fino a casa con ancora negli occhi le due splendide Gulf Porsche, ed il giorno seguente leggerò il servizio di Autosprint sulla gara imolese…

Titolo Autosprint

L'indomani Autosprint ricordo che intitolò così il servizio sulla corsa imolese.-L'uomo rosso aveva la Porsche.-

Sono trascorsi quasi 43 anni da allora, ma il ricordo è ancora vivo......
Un saluto a tutti da Franco.
Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giovanni .c (gio1965)
Utente esperto
Username: gio1965

Messaggio numero: 642
Registrato: 09-2009


Inviato il martedì 16 aprile 2013 - 21:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grande frank,leggerti è sempre un piacere,che corse e che tempi,io ero troppo piccolo x le 917,le mie porsche della giovinezza erano le 956/962,speriamo l'anno prossimo si apra una nuova era di vittorie.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luca 914 (luca914)
Moderatore
Username: luca914

Messaggio numero: 11396
Registrato: 01-2001


Inviato il martedì 16 aprile 2013 - 21:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grande Franco!
Un Grazie e' poco...

500 Km di Grazie !!!!

Ciao!
Luca 914 Visita il mio sito web ! Visita il sito del Registro 914
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Domenico Ricchini (donnola)
Porschista attivo
Username: donnola

Messaggio numero: 4037
Registrato: 09-2011


Inviato il mercoledì 17 aprile 2013 - 12:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non c'e' proprio paragone con oggi!
altre sensazioni altre modi di vivere queste cose.
e' sempre un bel vedere!

cmq Redman e' di una simpatia grandiosa.
De Adamich mi e' sempre piaciuto, poi mi piaceva anche quando era commentatore F1 su Italia 1. Fantastico!
Altro che quelle 3 mezze cartucce Rai di ora (eccetto ivan Capelli)
Tes. n° 1953.........professione: Lucidatore.

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 6004
Registrato: 06-2005


Inviato il mercoledì 17 aprile 2013 - 13:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

non c'e' proprio paragone con oggi!


Sì Domenico, hai ragione, ed in tutti i sensi! Allora era possibile andare ai paddock e girare tra le auto per fare films o foto: ti trovavi a faccia a faccia con Redman, Gethin, Neuhaus, Kinnunen, Casoni ( parlo delle corse Interserie...) e potevi stare là quanto tempo volevi. Oggi ci vuole il pass, il santo in paradiso, o il portafoglio a fisarmonica per fare le medesime cose..ma vaffantrofen...!!!!
Rimpiango quei tempi sotto tutti gli aspetti: tanta semplicità in più, nessuna hospitality ma molta "ospitalità"...non so se mi sono spiegato...!
Franco.
P.S. Un saluto ed un grazie a voi che leggete con interesse queste mie righe.

(Messaggio modificato da francof il 17 aprile 2013)
Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Bona Gledis (leon59)
Porschista attivo
Username: leon59

Messaggio numero: 2336
Registrato: 12-2006


Inviato il mercoledì 17 aprile 2013 - 14:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Tra la folla vedo un bimbo con un cartello con su scritto “Porsche bidone”…



quel bambino,se era bindino,era sicuramente il mio amico carlo,lui e suo padre erano di fede alfista,..lui lo è tutt'ora.
quelle gare di auto e di moto,abitando a imola le ho viste tutte,anche noi guadavamo il santerno dalla sorgente di"_erdazza beach"(lo so fa ridere,ma era chiamata così)era una sorgente di acqua termale tra l'allora curvone del tamburello,definita da berger non una curva, e da kenny roberts la curva piu'impegnativa del modo,..e la curva della tosa.
fra tutti i piloti famosi da voi citati,mi ricordo che lo speaker durante la gara,nominava spesso un certo fornales o cornales...poi,mai piu' sentito nominare..chi era?
o chi poteva essere?
accidenti franco mi tolto + di 40 anni da dosso...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fabio (fabio_986)
PorscheManiaco vero !!
Username: fabio_986

Messaggio numero: 6635
Registrato: 06-2010


Inviato il mercoledì 17 aprile 2013 - 14:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


Tessera N.1701

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 6006
Registrato: 06-2005


Inviato il mercoledì 17 aprile 2013 - 20:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro Gledis, non ho idea di chi potesse essere il pilota che tu nomini. Ricordo Roberts in piega al tamburello ( e non solo lui)...faceva paura a guardarlo...che robe!!!!
A proprosito della foto sopra che ritrae l'incidente di Rodriguez: faccio notare la prontezza dell'addetto alla pista; non si era ancora concluso l'evento che lui stava già intervenendo! I commissari di percorso di Imola sono sempre stati famosi per la loro celerità e accortezza negli interventi, e là c'è da essere davvero veloci...!!!
Franco.
Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

velox (totti)
Utente registrato
Username: totti

Messaggio numero: 360
Registrato: 03-2013


Inviato il giovedì 18 aprile 2013 - 07:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grandi corse ai vecchi bei tempi....
a priori.............carrera !!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Bona Gledis (leon59)
Porschista attivo
Username: leon59

Messaggio numero: 2341
Registrato: 12-2006


Inviato il giovedì 18 aprile 2013 - 08:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

I commissari di percorso di Imola sono sempre stati famosi per la loro celerità e accortezza negli interventi, e là c'è da essere davvero veloci...!!!



si è vero franco,tantè vero che molti di loro te li trovi in servizio anche al mugello e a misano..

p.s.
stavo dimenticando..,te totti sei per caso in sfida con l'amico pilotto,come l'uomo piu' spammatore dell'anno?

(Messaggio modificato da leon59 il 18 aprile 2013)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mauro Borella (mbracing)
Utente registrato
Username: mbracing

Messaggio numero: 165
Registrato: 04-2010


Inviato il giovedì 18 aprile 2013 - 10:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grande Franco,
Grazie di aver ricordato ancora una volta quei tempi.
Solo gli "over 50" come noi hanno questi ricordi dal vivo...e pensare che allora sembrava, almeno a me, come se quelle gare potessero andare avanti così per sempre. Ricordo il pubblico alle "1000 Km. di Monza", era una festa che iniziava tre/quattro giorni prima della gara, con gente accampata ovunque. Tutto finito, ahimè.... (tranne che all'estero dove se vai a vedere gare come la "24 Ore del Nurburgring" puoi gustarti ancora quell'atmosfera).
Ciao,
Mauro "Momo" Borella
"GLI OSCAR? MOLTO MEGLIO GUIDARE UNA 935 A LE MANS..." Paul Newman (1925-2008)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Bona Gledis (leon59)
Porschista attivo
Username: leon59

Messaggio numero: 2345
Registrato: 12-2006


Inviato il giovedì 18 aprile 2013 - 17:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

volevo ricordare a franco e a tutti gli appassionati,che il 21,domenica prossima a imola ci sarà la 4°rievocazione della 200 miglia,si potrà entrare ai box ed essere spalla a spalla con i vari agostini,spencer,read,mamola.....
che piloteranno le mv 500 4 cilindri,le yamaha ow34....cè da divertirsi veramente...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Domenico Ricchini (donnola)
Porschista attivo
Username: donnola

Messaggio numero: 4050
Registrato: 09-2011


Inviato il giovedì 18 aprile 2013 - 18:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Casoni ( parlo delle corse Interserie...)


Mario Casoni e' un'altro che venne da noi.
Venne con Ford Gt40, da infarto!!

quell'anno le Porsche che vincevano alla grande non si presentarono alla partenza!
.
Tes. n° 1953.........professione: Lucidatore.

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Riccardo (ricky911)
Utente esperto
Username: ricky911

Messaggio numero: 593
Registrato: 12-2014
Inviato il lunedì 23 gennaio 2017 - 16:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Una sola parola... EMOZIONE!!! Grazie Franco!
Tessera N.2324
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

vito (sinclair)
Porschista attivo
Username: sinclair

Messaggio numero: 1390
Registrato: 12-2006


Inviato il lunedì 23 gennaio 2017 - 17:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sì, c'ero anch'io, che emozione! Ricordo tutto.h
un carro non vale l'altro!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
Username: mausone46

Messaggio numero: 10915
Registrato: 05-2008


Inviato il lunedì 23 gennaio 2017 - 23:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

me l'ero perso sto 3d!
bravo Franco e bellissime foto

(Messaggio modificato da mausone46 il 23 gennaio 2017)
Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Carlo B. (colombo)
Porschista attivo
Username: colombo

Messaggio numero: 1527
Registrato: 11-2011


Inviato il martedì 24 gennaio 2017 - 02:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche il sottoscritto era presente .Tempi indimenticabili.Anche le auto ufficiali erano seguite nei box da meccanici con tute che oggi non le metterebbero nemmeno per pulire i bagni,motori appoggiati su delle casse di legno e ingranaggi da tutte le parti....proprio come oggi !!!Sarà che ero giovane e che la gioventù passa in fretta ma mi manca tantissimo l atmosfera di quelle corse e non sono mai riuscito a capire perchè sono sparite nonostante la grande partecipazione di pubblico.
Meglio poco che niente
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo
Username: greyfox

Messaggio numero: 2155
Registrato: 05-2003


Inviato il martedì 24 gennaio 2017 - 19:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

http://https://youtu.be/Hv9YAYGYzEY
PORSCHE ERGO SUM
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 9565
Registrato: 06-2005


Inviato il martedì 24 gennaio 2017 - 19:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Carlo, è stato tutto sacrificato sull'altare della F1! A poco a poco si è voluto uccidere il Mondiale Marche, prima stravolgendolo, poi a poco a poco facendogli perdere importanza...
Franco.
Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giovanni .c (gio1965)
Porschista attivo
Username: gio1965

Messaggio numero: 1188
Registrato: 09-2009


Inviato il martedì 24 gennaio 2017 - 21:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Esatto...e'il potere di san ecclestone.con lui la f1 e'diventata anno dopo anno un fenomeno mediatico e seguito spesso da una utenza poco attenta e superficiale .le altre categorie dovevano saltare.oggi con la gestione liberty media.andranno a mio avviso ancora piu in quella direzioneil wec comunque e'oggi una realta'abbastanza in salute.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (gnoppo)
Utente esperto
Username: gnoppo

Messaggio numero: 808
Registrato: 01-2015


Inviato il martedì 24 gennaio 2017 - 23:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alessandro, grazie per il link!
Bellissimo leggere il super thread di Franco e poi vedere il tutto alla Domenica Sportiva.
Purtroppo io non c'ero visto che avevo 4 mesi.

Metto il link corretto:


https://youtu.be/Hv9YAYGYzEY

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione