Autore |
Messaggio |
   
Mandj (mandj)
Utente registrato Username: mandj
Messaggio numero: 107 Registrato: 07-2010

| Inviato il venerdì 01 marzo 2013 - 15:24: |
|
...ho ritrovato queste foto, da me fatte quando, appassionato di auto e automobilismo, andavo spesso a vedere gare di vario genere. Non ero un Porschemaniaco (francamente non so nemmeno se lo sono ora...) ma sicuramente per me il nome Porsche era uno di quelli da non nominare invano. La gara è la 4 ore del Jolly Club a Monza del 24 marzo 1968, valida per il Campionato Europeo Turismo di velocità, per la cronaca vinta da Helmutt Kelleners su 911 (la n. 67) alla media di 166,205 km/h. Giro più veloce: Karl Von Wendt su 911, 174,939 km/h
 |
   
Mauro (silver)
Porschista attivo Username: silver
Messaggio numero: 1409 Registrato: 09-2003

| Inviato il venerdì 01 marzo 2013 - 15:47: |
|
Foto straordinarie: questa è l'essenza di Porschemania. Grazie per averle condivise con noi. Mauro Visita il mio sito web: www.mauroargenti.it
|
   
Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 11262 Registrato: 01-2001

| Inviato il venerdì 01 marzo 2013 - 16:05: |
|
Belle foto davvero! Sembra passato un secolo... ...non fosse per gli scarichi, le 911 sembrerebbero quasi "di serie", solo in una (la n.60) vedo un accenno di rollbar, in compenso i sedili sono standard ed il "volantone" rigorosamente originale.  Luca 914 Visita il mio sito web ! Visita il sito del Registro 914
|
   
pippo (kinnunen)
PorscheManiaco vero !! Username: kinnunen
Messaggio numero: 6568 Registrato: 04-2008

| Inviato il venerdì 01 marzo 2013 - 16:35: |
|
Mandj, ma guarda un pò che combinazione !!! Credo che la numero 67 sia la stessa immortalata in una cartolina dell'epoca in mio possesso nel retro della quale non vi è alcuna didascalia oltre la scritta "Porsche 911".....
 Proportio hominis ad hominem Tessera 1341 - Cofondatore del gruppo i "Magna Greci"
|
   
Mandj (mandj)
Utente registrato Username: mandj
Messaggio numero: 108 Registrato: 07-2010

| Inviato il venerdì 01 marzo 2013 - 17:31: |
|
La macchina è senza dubbio la stessa, forse fotografata nella stessa corsa: si nota il finestrino posteriore sx aperto anche nella mia foto e lo stesso guard rail giallo lo ritrovo su alcuni scatti a colore che ho di altre auto. (Messaggio modificato da mandj il 01 marzo 2013) |
   
Emils (emils)
Porschista attivo Username: emils
Messaggio numero: 1345 Registrato: 01-2011

| Inviato il venerdì 01 marzo 2013 - 17:49: |
|
Fantastico...chissa se sono ancora il circolazione... Ridi ed il mondo ridera'conte. Piangi e piangerai da solo ...
|
   
paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !! Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 9407 Registrato: 10-2007

| Inviato il venerdì 01 marzo 2013 - 18:01: |
|
Probabilmente non sarebbero "matching number"! Grazie, Mandj! Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
|
   
pippo (kinnunen)
PorscheManiaco vero !! Username: kinnunen
Messaggio numero: 6570 Registrato: 04-2008

| Inviato il venerdì 01 marzo 2013 - 18:07: |
|
 Proportio hominis ad hominem Tessera 1341 - Cofondatore del gruppo i "Magna Greci"
|
   
Domenico Ricchini (donnola)
Porschista attivo Username: donnola
Messaggio numero: 3610 Registrato: 09-2011

| Inviato il venerdì 01 marzo 2013 - 18:41: |
|
io non so ma... quando vedo foto di quel periodo li mi viene la rantola,emozioni. bellissime. Tes. n° 1953.........Lucidatore di pilotoni Pimaniaci 2013!
|
   
Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo Username: greyfox
Messaggio numero: 1148 Registrato: 05-2003

| Inviato il venerdì 01 marzo 2013 - 20:30: |
|
Da poco trasferiti a Monza, provenienti da Milano, mio papa' mi accompagno' a vedere la mia prima corsa automobilistica. Ebbene era proprio questa !!!! Incredibile !!!! Avevo poco piu' di 5 anni ma ho ancora bei ricordi anche dopo tutti questi anni. PORSCHE ERGO SUM
|
   
Domenico Ricchini (donnola)
Porschista attivo Username: donnola
Messaggio numero: 3612 Registrato: 09-2011

| Inviato il sabato 02 marzo 2013 - 09:53: |
|
Per di piu' si vede la 911 in parabolica (quella vera, non la curvetta di oggi, che poi vorrei sapere che cosa ha a che fare con quel nome.). La prima volta che andai, purtroppo la parabolca era gia' fuori uso, e allora aspettai la notte, e feci tutta la parabolica a piedi, per gustarmela per bene. indimenticabile l'emozione. . Tes. n° 1953.........Lucidatore di pilotoni Pimaniaci 2013!
|
   
Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo Username: greyfox
Messaggio numero: 1151 Registrato: 05-2003

| Inviato il sabato 02 marzo 2013 - 11:32: |
|
Quella che tu chiami curvetta E' LA PARABOLICA e gia' si chiamava cosi allora proprio per la sua forma. L' altra e' la sopraelevata o anello di alta velocita', onde per cui nel tuo caso, giusto a piedi potevi farlo  PORSCHE ERGO SUM
|
   
Matteo Pilotto (matteopilotto)
Utente esperto Username: matteopilotto
Messaggio numero: 609 Registrato: 01-2013

| Inviato il sabato 02 marzo 2013 - 11:37: |
|
 Gommista al suo cliente Porsche: vuoi le gomme Pirelli? macche' gomme pe i relly voio quelle pe a strada Socio Tessera 2066
|
   
Mauro (silver)
Porschista attivo Username: silver
Messaggio numero: 1410 Registrato: 09-2003

| Inviato il sabato 02 marzo 2013 - 11:50: |
|
No Domenico, quella che vedi con la vettura inclinata non è la parabolica (che è ancora uguale oggi) ma la sopraelevata, che circa dal 1970 non viene più utilizzata. E' molto diffusa ancora oggi la confusione tra le due curve: la parabolica è l'ultima curva prima del rettlineo d'arrivo, e allora era esattamente come ora. L'anello di alta velocità (due rettilinei collegati tra di loro da due curve a raggio costante e appunto sopraelevate) è ancora oggi presente, ma non più in uso. Allora, ogni giro consisteva in un giro completo del circuito stradale e da un giro sulla sopraelevata. Mauro Visita il mio sito web: www.mauroargenti.it
|
   
Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 11264 Registrato: 01-2001

| Inviato il sabato 02 marzo 2013 - 11:58: |
|
Giusto per capire il tracciato Il magnifico ovale con le curve sopraelevate, oggi non e' piu' in uso, ci sarebbero decine di morti ogni anno. Luca 914 Visita il mio sito web ! Visita il sito del Registro 914
|
   
Domenico Ricchini (donnola)
Porschista attivo Username: donnola
Messaggio numero: 3616 Registrato: 09-2011

| Inviato il sabato 02 marzo 2013 - 13:26: |
|
mr Silver e' vero. ma io quando andai non sapevo il nome vero. Pensavo che avessero dato alla curva pre box, lo stesso nome per ricordare i fasti dell'altra molto piu' famosa,ma niente a che vedere con lo spettacolo della "sopraelevata". gray io ho rischiato la pelle per salirci sora. (Messaggio modificato da donnola il 02 marzo 2013) Tes. n° 1953.........Lucidatore di pilotoni Pimaniaci 2013!
|
   
Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo Username: greyfox
Messaggio numero: 1152 Registrato: 05-2003

| Inviato il sabato 02 marzo 2013 - 14:49: |
|
ingresso parabolica Uscita parabolica, a sinistra nella foto e uscita sopraelevata. durante il Gp del 1955 Per la cronaca Fangio Dalla sopraelevata e Moss Dalla Parabolica  PORSCHE ERGO SUM
|
   
maxgiii (maxiii)
PorscheManiaco vero !! Username: maxiii
Messaggio numero: 5588 Registrato: 02-2004

| Inviato il sabato 02 marzo 2013 - 15:52: |
|
che meraviglie e che scarichiii!!! grazie! 911
|
   
Mauro (silver)
Porschista attivo Username: silver
Messaggio numero: 1411 Registrato: 09-2003

| Inviato il sabato 02 marzo 2013 - 16:18: |
|
Bellissime foto Alessandro. Sai a che anno si riferisce la prima foto? (notare la 914 GT in entrata in Parabolica) Mauro Visita il mio sito web: www.mauroargenti.it
|
   
Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 11265 Registrato: 01-2001

| Inviato il sabato 02 marzo 2013 - 16:32: |
|
Domenico, per passeggiare sulla sopraelevata bisogna proprio "venire giu' dai monti" !!! Nel senso che la pendenza e' tale che un "polentone di pianura" si sfracellerebbe subito! Notare la scarpa che rotola giu' nel centro di questa immagine  Luca 914 Visita il mio sito web ! Visita il sito del Registro 914
|
   
Mauro (silver)
Porschista attivo Username: silver
Messaggio numero: 1412 Registrato: 09-2003

| Inviato il sabato 02 marzo 2013 - 17:09: |
|
Un aneddoto che spiega meglio la sopraelevata. Mio padre vi corse con la 750 Zagato alla fine degli anni 50 e mi racconta che quando entravi nella parte inclinata non dovevi quasi usare il volante per percorrere la curva, in quanto la pendenza stessa faceva curvare la vettura. Non so se mi sono spiegato, ma se ci pensate è normale, in quanto la superficie inclinata porta la vettura in basso, mentre la forza centrifuga la porta in alto, quindi in pratica è come essere in rettilineo. Più eri veloce e più salivi, e dovevi stare attento (soprattutto con le vetture molto potenti) di non salire troppo per non uscire di pista. Del resto, se guardate la 911 nella sopraelevata, vedete che sia il volante che le ruote anteriori sono praticamente diritti. Mauro Visita il mio sito web: www.mauroargenti.it
|
   
Domenico Ricchini (donnola)
Porschista attivo Username: donnola
Messaggio numero: 3620 Registrato: 09-2011

| Inviato il sabato 02 marzo 2013 - 18:53: |
|
Mr.Silver complimenti, con un padre che ci ha corso sopra!! Luca914, ho scalato dal bosco per entrarci, prima da una rete che era gia' rotta, poi scalando la parte alta. Era uno strapiombo da quanto era in piedi. Poi la gara F1 1974, l' ho vista come tutti i poveri martiri del mio grado sociale, sopra il cartellone BOSCH (quello giallo), davanti alla 1° chicane, apollaiato a 10 mt d'altezza, sotto l'acqua. (ai tempi di Regazzoni, che non mi e' mai piaciuto come pilota) . Tes. n° 1953.........Lucidatore di pilotoni Pimaniaci 2013!
|
   
Simone (2L84AD8)...ma anche $imone (2l84ad8)
Porschista attivo Username: 2l84ad8
Messaggio numero: 4789 Registrato: 08-2010

| Inviato il sabato 02 marzo 2013 - 19:27: |
|
Che sensazioni uniche che arrivano da queste foto retro'. Grazie per averle condivise. Ciao $imone La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita
|
   
Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo Username: greyfox
Messaggio numero: 1153 Registrato: 05-2003

| Inviato il sabato 02 marzo 2013 - 22:29: |
|
Mauro, purtroppo non so a che anno si riferisca la foto della 914 Gt Mentre questa è inerente al Gp di F1 del 74 Notare la curva Ascari con le reti a delimitare il tracciato !!!
Edizione 1969 della 1000 Km che vedrà vincitori Siffert / Redman su Porsche 908 Di questa entrata a 5 alla prima chicane che ne dite ?!?!?
 PORSCHE ERGO SUM
|
   
Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 9995 Registrato: 02-2006

| Inviato il domenica 03 marzo 2013 - 00:41: |
|
alessandro. da questa ultima foto mi viene in mente un ricordo . un dubbio. è la scicane dopo il rettilineo giusto ? ricordo a memoria che fu messa dopo l incidente mortale di PASOLINI E SAARINEN che avvenne nel 1973. fino ad allora era tutto dritto fino alle lesmo. mentre questa foto è del 69 , come mai ? sicuramente mi sbaglio io come date, illuminatemi. 964 ?? ZERU TITULI !!!
|
   
Carlo B. (colombo)
Utente registrato Username: colombo
Messaggio numero: 168 Registrato: 11-2011

| Inviato il domenica 03 marzo 2013 - 01:17: |
|
bellissime foto !!anche se non in una vera corsa ma in una rievocazione di parecchi anni fa (direi primi anni 80)ho avuto la fortuna di provare l emozione della sopraelevata con la mia ex giulietta srint e purtroppo la scarsa potenza non mi permise di godermela come chi aveva auto con molti cavalli ma è rimasta un esperienza indimenticabile e se trovo le foto provo a postarle. |
   
Domenico Ricchini (donnola)
Porschista attivo Username: donnola
Messaggio numero: 3622 Registrato: 09-2011

| Inviato il domenica 03 marzo 2013 - 06:50: |
|
Che foto Gray in the Fox!! La foto 914 a me sembra 1971/72, dietro c'e' una ferrari 512 se non sbaglio. Ma la foto che dice Macho non mi quadra qualcosa. Pasolini mori' nel 1° lungo curvone a destra dopo la 1° chicane (che non c'era). Qui siamo alla fine del rettilineo partenza. All'entrata della sopraelevata, con chicane ampia per imbocco sopraelevata. La pista attuale e' quella stradina a sinistra della foto. Nella foto si vede 907/910 Porsche. Tes. n° 1953.........Lucidatore di pilotoni Pimaniaci 2013!
|
   
vertemax (vertemax)
Utente registrato Username: vertemax
Messaggio numero: 419 Registrato: 12-2002

| Inviato il domenica 03 marzo 2013 - 11:46: |
|
considerazione non e' il raccordo della junior? era stata messa per limitare la velocita' d'ingresso alla sopraelevata...mi sembra! sulla sopraelevata sono salito con una fulvia coupe' quando c'e' stata l'apertura nel centenario dell'autodromo alla coppa intereuropa,vado a memoria... e non potevo salire molto perche' non pescava benzina e si spegneva... si anch'io i gran premi me li gustavo dai cartelloni pubblicitari traforati,si entrava dal golf o dalla mirabello la notte prima,si corrompeva la guardia francese con due o tre sigarette e poi via ad aspettare la partenza del gran premio. mi ricordo proprio il 1974 di Regazzoni storto con un calzino che ballava in mutande su di un tavolo in noto albergo della zona,ora trasformato in ricovero per anziani.. bei tempi. Un ricordo mi viene:la sera prima del g.p. i piloti erano invitati a cena del conte Cernuschi di cernusco lombardone,dove firmavano i muri della scuderia trasformata in museo,ora ferramenta..e così si poteva vederli da vicino,non come adesso...tutto oscurato tutto segreto..ma va la... verte tessera N°234
|
   
Domenico Ricchini (donnola)
Porschista attivo Username: donnola
Messaggio numero: 3628 Registrato: 09-2011

| Inviato il domenica 03 marzo 2013 - 12:18: |
|
mr.Vertemax lho capito che eri gia' molto piu' alto nel grado sociale di me...(per sapere certe cose del giro F1...anche se sei andato sui cartelloni). Per la Junior e' giusto in parte, sfruttavano la prima curva della chicane ampia che si vede, dove c'e' il gruppo 910 bianche, ma poi andavano dritti a destra e non sulla sopraelevata. Poi si immettevano dopo la Ascari, per fare rettilineo,parabolica e via di nuovo. . Tes. n° 1953.........Lucidatore di pilotoni Pimaniaci 2013!
|
   
Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo Username: greyfox
Messaggio numero: 1155 Registrato: 05-2003

| Inviato il domenica 03 marzo 2013 - 14:26: |
|
Calma ragazzi il Re di Monza è qui per erudirvi Dunque : Il tracciato di Monza subì varie modifiche nel corso degli anni, sia per motivi legati al inevitabile logorio del tempo, sia per rispondere a requisiti di sicurezza. La configurazione comprendente le curve sopraelevate venne utilizzata nei Gp di F1 fino al 61, anno in cui si verificò il tragico incidente di Von Trips all'ingresso parabolica, ma si sospettò che la rottura meccanica fosse stata causata delle sollecitazioni meccaniche sulle curve sopraelevate. La 1000 Km invece, utilizzò le sopraelevate dal 1965 al 69, edizione a cui si riferiva la foto postata in precedenza MA dal 1966 vennero introdotte 2 chicane ( una quella in foto e una dalla parte opposta del circuito ) Dal 1970 anche la 1000 km ( vinta da Rodriguez / Kinnunen con la mitica 917 ) utilizza il circuito stradale, che scorreva alla sinistra della chicane. Nel 1972, per ragioni di sicurezza, vennero introdotte 2 chicane anche nel circuito stradale Una più o meno dove iniziava la sopraelevata ( Vedi foto qua sotto )
L'altra all'altezza della attuale curva Ascari, che venne modificata 2 anni dopo, per assumere l'attuale configurazione. Le moto, invece continuarono ad utilizzare il tracciato senza chicane fino alla tragica edizione del 73, quella ricordata da Macho, dove morirono Pasolini e Saarinen. Fino al 1981, mi pare, le moto non corsero più a Monza se non in qualche gara minore e sul tracciato corto ( Junior ) Nel 1976 la Prima chicane, venne modificata assumendo una configurazione ben definita e non posticcia come era quella del 72 ( vedi foto sotto )
Qua di seguito alcune foto della 1° chicane 500 Km turismo del 1983 ( la prima foto ) 4 ore Turismo 1980 ( la seconda foto )
E per finire Lucchinelli al Gp delle nazioni del 1981
Per Vertemax Il raccordo della Junior è molto prima della chicane (Messaggio modificato da greyfox il 03 marzo 2013) PORSCHE ERGO SUM
|
   
Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 10003 Registrato: 02-2006

| Inviato il domenica 03 marzo 2013 - 14:57: |
|
GRANDE VOLPE ! . tutto chiaro ora !
 964 ?? ZERU TITULI !!!
|
   
Domenico Ricchini (donnola)
Porschista attivo Username: donnola
Messaggio numero: 3630 Registrato: 09-2011

| Inviato il domenica 03 marzo 2013 - 15:39: |
|
Vabbe', rendiamo omaggio alla Volpastra in the Fox, ....ma aveva il papa' che lo portava sulle piste, percio' nato sulle pista di Monza e pilota ben saporito. Ma chi deve "venire giu dai monti", e figlio di nessuno, la cosa si fa un brisinì piu' dura. . Tes. n° 1953.........Lucidatore di pilotoni Pimaniaci 2013!
|
   
Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 10004 Registrato: 02-2006

| Inviato il domenica 03 marzo 2013 - 16:16: |
|
un plauso anche al pastorello ! 964 ?? ZERU TITULI !!!
|
   
Domenico Ricchini (donnola)
Porschista attivo Username: donnola
Messaggio numero: 3631 Registrato: 09-2011

| Inviato il domenica 03 marzo 2013 - 17:05: |
|
e che e'!! lo zuccherino di contentino? senza applauso e scritto in piccolino? metteremo anche questa in conto. Tes. n° 1953.........Lucidatore di pilotoni Pimaniaci 2013!
|
   
Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 10005 Registrato: 02-2006

| Inviato il domenica 03 marzo 2013 - 17:20: |
|
ecco, in grande !! va a dar vi al ciap
} 964 ?? ZERU TITULI !!!
|
   
michele (mii)
Porschista attivo Username: mii
Messaggio numero: 4265 Registrato: 04-2004

| Inviato il domenica 03 marzo 2013 - 19:17: |
|
esiste un tasto che macio preme correttamente?  |
   
Domenico Ricchini (donnola)
Porschista attivo Username: donnola
Messaggio numero: 3637 Registrato: 09-2011

| Inviato il domenica 03 marzo 2013 - 19:40: |
|
 Tes. n° 1953.........Lucidatore di pilotoni Pimaniaci 2013!
|
   
michele (mii)
Porschista attivo Username: mii
Messaggio numero: 4266 Registrato: 04-2004

| Inviato il domenica 03 marzo 2013 - 19:47: |
|
Il dito di macìo! |
   
Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 5924 Registrato: 06-2005

| Inviato il domenica 03 marzo 2013 - 20:07: |
|
Con ogni probabilità la foto di cui Silver chiede lumi è del 1971. Franco. P.S. Splendidi ricordi! Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
|
   
vertemax (vertemax)
Utente registrato Username: vertemax
Messaggio numero: 420 Registrato: 12-2002

| Inviato il lunedì 04 marzo 2013 - 15:41: |
|
ma sai che alle due gare turismo a cui ti riferisci ero presente...non era la coppa carri? notevole il tuono dell'otto cilindri mercedes quando staccava.....ma che belle erano quelle gare!!! tessera N°234
|