Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Porschisti & Porschemaniaci .... * Porsche Abarth "Carrera GTL" < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pippo (kinnunen)
PorscheManiaco vero !!
Username: kinnunen

Messaggio numero: 6448
Registrato: 04-2008


Inviato il giovedì 17 gennaio 2013 - 18:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questa è la sezione longitudinale della Porsche 356B che rimase in produzione a Stoccarda dal 1959 al 1963



L'accordo raggiunto nell'autunno del 1959 tra Carlo Abarth e la Porsche prevedeva la costruzione a Torino di uno speciale coupé da competizione, leggero e compatto, che traesse profitto dalle esperienze maturate da Abarth con le piccole ed essenziali berlinette realizzate da Zagato sulla meccanica di derivazione Fiat 600.
Il contratto di fornitura contemplava una prima commessa di 20 carrozzerie, il cui disegno fu affidato allo stilista Franco Scaglione, che già aveva brillato con alcune pregevoli realizzazioni, non ultima l'Alfa Abarth 1000 presentata dalla Carrozzeria Bertone al salone di Torino del 1958.





La linea di carrozzeria appare più agile e leggera del modelo di serie 356B. L'esecuzione delle scocche in alluminio e il grado di finitura delle vetture prodotte a Torino non incontrarono la piena soddisfazione della Porsche, la quale lamentò anche una scarsa tenuta all'acqua dalle guarnizioni dei cristalli e un insufficiente raggio di sterzata.
Dopo la consegna dei primi 21 esemplari, l'accordo di fornitura alla Porsche non ebbe seguito.


(Messaggio modificato da kinnunen il 17 gennaio 2013)
Proportio hominis ad hominem
Tessera 1341 - Cofondatore del gruppo i "Magna Greci"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pippo (kinnunen)
PorscheManiaco vero !!
Username: kinnunen

Messaggio numero: 6449
Registrato: 04-2008


Inviato il giovedì 17 gennaio 2013 - 19:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il lungo muso prominente e la coda cortissima erano caratteristiche distintive della Carrera GTL disegnata da Franco Scaglione e i cui primi tre esemplari vennero realizzati dal noto battilastra Rocco Motto.
L'inclinazione dei montanti anteriori del padiglione e la forma fortemente avvolgente del parabrezza contribuirono a migliorare lievemente l'aerodinamica della vettura rispetto al modello di serie; le rilevazioni effettuate alla galleria del vento in anni successivi al 1960 denunciarono un Cx pari a 0,376, valore abbastanza deludente rispetto allo 0,398 fatto registrare dal modello di normale produzione.


Proportio hominis ad hominem
Tessera 1341 - Cofondatore del gruppo i "Magna Greci"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pippo (kinnunen)
PorscheManiaco vero !!
Username: kinnunen

Messaggio numero: 6450
Registrato: 04-2008


Inviato il giovedì 17 gennaio 2013 - 19:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


Proportio hominis ad hominem
Tessera 1341 - Cofondatore del gruppo i "Magna Greci"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pippo (kinnunen)
PorscheManiaco vero !!
Username: kinnunen

Messaggio numero: 6451
Registrato: 04-2008


Inviato il giovedì 17 gennaio 2013 - 19:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)



La Porsche dovette intervenireselle Carrera GTL provenienti dall'Italia per migliore l'abitabilità in senso longitudinale dei piloti tedeschi, che con la loro statura non riuscivano ad assumere una corretta posizione di guida.
Dopo l'esordio l'8 Maggio 1960 alla Targa Florio, dove la Carrera GTL di paul Ernst Stralhe, Herbert Linge e Dieter Linmann colse la vittoria di classe, la vettura si ripresentò alla 1000 Km del Nurburgring (22 Maggio), dove replicò il successo di classe con lo stesso equipaggio, e infine lla 24 Ore di le Mans (25-26 Giugno), dove la coppia Linge/Walter giunse prima di classe e 10° in classifica assoluta dopon aver percorso 269 giri (pari a Km. 3619,759) alla velocità media di 150,811 Km/h.
In quest'ultima gara le Carrera GTL risultarono particolarmente veloci e vennero cronometrate sul celebre rettilineo di Hunaudières a 222 Km/h.
Nella foto la vettura n.35 di Linge/Walter all'uscita della curva di Mulsanne.




Proportio hominis ad hominem
Tessera 1341 - Cofondatore del gruppo i "Magna Greci"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pippo (kinnunen)
PorscheManiaco vero !!
Username: kinnunen

Messaggio numero: 6452
Registrato: 04-2008


Inviato il giovedì 17 gennaio 2013 - 19:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per concludere ecco a confronto due splendidi esemplari Abarth: la Fiat Abarth 1000 Bialbero e la Porsche Abarth Carrera GTL, la cui carrozzeria, dopo i primi tre esemplari eseguiti da Motto, fu eseguita dalla martelleria Viarengo & Filipponi di Torino.


Proportio hominis ad hominem
Tessera 1341 - Cofondatore del gruppo i "Magna Greci"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 5817
Registrato: 06-2005


Inviato il giovedì 17 gennaio 2013 - 19:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


Franco.
Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !!
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 9072
Registrato: 10-2007


Inviato il giovedì 17 gennaio 2013 - 19:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bel 3d, Pippo!!

Io noto qualche analogia con la Lancia Appia Zagato

appia

appia
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco (vecchiascocca)
Utente esperto
Username: vecchiascocca

Messaggio numero: 815
Registrato: 08-2005


Inviato il giovedì 17 gennaio 2013 - 19:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti Pippo,

un 3d davvero avvincente!

Grazie

Francesco

P.S. Il design automobilistico degli anni '50 e '60 a mio parere è stato un fenomeno irripetibile.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Domenico Ricchini (donnola)
Porschista attivo
Username: donnola

Messaggio numero: 3106
Registrato: 09-2011


Inviato il giovedì 17 gennaio 2013 - 20:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

SuperPippo!

ma se sono belle ste foto.
quelle in cima....che belle che erano cosi'...mai viste prima.
sono bellissime...a me sembra di vedere le 997 di adesso...stesso gusto.
Tes. n° 1953.........scopri un momento di piacere intenso (ore pasti)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !!
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 9073
Registrato: 10-2007


Inviato il giovedì 17 gennaio 2013 - 20:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

...a me sembra di vedere le 997 di adesso...stesso gusto




Proprio vero: se si considerano le auto "normali" che giravano all'epoca, queste erano delle vere astronavi...
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Stefano D (sonar)
Utente registrato
Username: sonar

Messaggio numero: 384
Registrato: 10-2010


Inviato il venerdì 18 gennaio 2013 - 00:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

se si considerano le auto "normali" che giravano all'epoca, queste erano delle vere astronavi...




al modico prezzo di lire 2.950.000 per il 1000 bialbero liscio ......e siamo nel 1960/61
Ho gusti semplici,......mi accontento del meglio.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Stefano D (sonar)
Utente registrato
Username: sonar

Messaggio numero: 385
Registrato: 10-2010


Inviato il venerdì 18 gennaio 2013 - 00:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Piccola dimenticanza



un gran bel rapporto peso/potenza.....o no ??
Ho gusti semplici,......mi accontento del meglio.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pippo (kinnunen)
PorscheManiaco vero !!
Username: kinnunen

Messaggio numero: 6455
Registrato: 04-2008


Inviato il venerdì 18 gennaio 2013 - 10:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Il design automobilistico degli anni '50 e '60 a mio parere è stato un fenomeno irripetibile.




Francesco hai perfettamente ragione, in quegli anni la creatività e l'ottimismo per il futuro furono degli stimoli interessantissimi liberando la fantasia degli stilisti che riuscirono a creare degli oggetti splendidi ed affascinanti solo con la matita e la bravura dei nostri artigiani, basti come esempio questa foto del 1963....




...inoltre, sulle orme dei grandi nomi (Pininfarina, Scaglietti, Zagato, Bizzarrini, Stanguellini ecc. ecc.), molti sconosciuti e bravi battilamiera crearono delle carrozzerie di tutte le fogge, soprattutto "barchette", che oggi fanno la felicità di molti collezionisti che possono vantare di avere dei pezzi unici !!!
Nella foto appresso si vede un esempio di "barchetta" degli anni '50 alla cui guida c'è il sottoscritto.....


Proportio hominis ad hominem
Tessera 1341 - Cofondatore del gruppo i "Magna Greci"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giovanni .c (gio1965)
Utente esperto
Username: gio1965

Messaggio numero: 613
Registrato: 09-2009


Inviato il venerdì 01 febbraio 2013 - 16:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grande pippo bel 3d

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

LaTuaMilano.com - Tutte le notizie di Milano in un click!

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione