la Millon Marathon e' nata da un'idea di Roberto Violini, vulcanico personaggio molto noto negli ambienti regolaristici lombardi.
Roby ha pensato, nell'anno delle Olimpiadi, di portare un gruppo di appassionati di auto storiche da Milano a Londra, da qui Mil-Lon, con le proprie auto storiche, attraversando Svizzera, Germania, Lussemburgo e Francia. la formula e' stata quella della gara di regolarita', con un percorso obbligato da road book e prove di regolarita' vere e proprie.
Siamo partiti il 19 luglio e siamo arrivati a Londra il 22 , ed e' stata una libidine pura... Chi ha voluto ha gareggiato per la classifica, altri si sono goduti la propria auto storica per quattro giorni attraverso l' Europa, poi tutti la sera attorno al tavolo a condividere sensazioni uniche... basti dire che chi ha partecipato e' orgoglioso di poter dire:"io c'ero"...
per saperne di piu' potete cercare il sito di Roberto "gigifriends", dove potrete sapere di piu' su quest'avventura incredibile.
se vorrete, potro' mostrarvi alcune foto dei posti visitati, e raccontarvi qualcosa di piu'...
fatemi sapere...
P.s. Per il prossimo anno forse ci sara' la Mil-Ista, indovinate dove si andra'?
Sì a me interessano sia foto sia resoconto. All'estero come hanno accolto la comitiva di Italiani? Quante Porsche? Qualche bella italiana? A Londra dove avete terminato il giro? ...nessun contromano?
la partenza è avvenuta all'Idroscalo, in una splendida mattina di luglio. Tanti amici ci sono venuti a salutare, e appena dopo lo start ci sono state alcune prove di precisione concatenate. questa è la mia bestia
Poi trasferimento fino a Varese, poi a Porto Ceresio dove abbiamo pranzato e svolto la seconda serie di prove concatenate.
Poi via in Svizzera, Lugano, e la splendida arrampicata fino al passo del San Gottardo, passando per la Tremola che è la vecchia strada pavimentata ancora in sasso... Paesaggi mozzafiato, emozioni incredibili, il tutto vissuto su una macchina perfetta...
Poi via lungo il lago di Lucerna, fino a Rheinfelden dove siamo entrati in Germania. Poi Lorrach, Kandern inizio prova cronometrata finita a Badenweiler, dove il pressostato finale era in mezzo alla folla nella piazza dell'albergo...
Alla sera, tutti a cena e a raccontarsi gli aneddoti della giornata, poi dopocena fino a tardi a ridere e scherzare con gli amici di sempre e con quelli appena conosciuti.
Fine giornata, classifica del primo giorno: 1. 9 M. DELL'ACQUA M. VICARI HPC VA PORSCHE 911 - 1977 -/D 51 2. 10 P. GALLUZZI P. RAPISARDA GFRT MI/OROBICO FIAT 124 SPYDER - 1972 -/I 53 3. 16 F. MALVICINI M. CROSIGNANI GMT PC PORSCHE 911 - 1984 -/D 96 4. 19 M. GANDOLFO E. DALMINI HPC VA / GMT PORSCHE 911 - 1974 -/D 115 5. 28 M. BONFANTE C. BRUNO GFRT MI FIAT X 1/9 - 1977 -/I 117
Ciao Carlo, Il Dalmini si e' comportato bene, poi vedrai nel prosieguo del racconto... Un piccolo aneddoto: eravamo a Greenwich, e lui ha visto una sul bel prato enorme di Greenwich a cento metri di distanza, e mi fa: "guarda quella che pere!"... Che maniaco, peggio di me!
in attesa del prosieguo, concedimi una riflessione: rossa è bella ma sahara beige sarebbe UNICA! In un vecchio 3had Antonio S. scrisse che i tuoi interni erano favolosi come rispetto dell'originalità e condizioni (almeno credo che il Giovannino a cui si riferiva, fossi tu) Nel 3had sulle Carrera non ho capito invece se hai ancora gli interni originali (sarebbero corretti sia per il sahara sia per il rosso?) Hai una foto?
ciao Fabio, Allora, sono assolutamente d'accordo con te sul sahara beige, infatti gli amici tipo Fabiola mi prendono sempre in giro perche' dico sempre che la voglio rifare, ma non lo faccio mai! Quando la faro', e spero presto, sara' la piu bella di tutte! Circa gli interni, sono ancora neri tutta pelle, ma ho il dubbio che siano gli originali, perche'non ho mai visto una sahara beige con gli interni neri... Ti mandero' una foto degli interni, che ho sull'altro computer. Ciao e a presto con... La Millon!
ci sono opinioni diverse sulla loro originalità Il buon Giuliano, al tempo della verifica per la certificazione del registro, quando questo era ancora sotto Porschemania, aveva deciso che fosse un tutta pelle originale, però... rimane il dubbio se fosse stato così anche con sahara beige. Probabilmente la soluzione si avrà quando chiederò il certificato Porsche, che ho già ma su cui tale informazione non è riportata. A oggi ho sostituito il volante con un Momo Prototipo, e i sedili con due OMP Classic, ma ho evidentemente ancora volante e sedili originali, uno dei quali è rovinato per l'uso.
poi via, in prova speciale lunga, per MULLHEIM - BAD KROZINGEN - FREIBURG - EMMENDINGEN - LAHR SCHWARZWALD - OFFENBURG - KEHL, dove è finita la prova e ci siamo schierati
Quindi, superato il Reno, ingresso in Francia e visita a Strasbourg
poi via, di nuovo in macchina fino a Molsheim, sede del museo Bugatti, sosta pranzo e nuova serie di prove cronometrate, per la classifica.
Poi ancora via, per un percorso guidato attraverso i vigneti dell'Alsazia, fino alla meravigliosa rocca di Dabo
poi ancora via, attraverso la Francia, con alcune deviazioni per lavori che hanno invalidato il road book e che ci hanno fatto diventare matti, fino a Lussemburgo, dove è finita la seconda tappa. La sera, ancora divertimenti con i racconti delle avventure passate nella giornata.
La classifica del secondo giorno di gara:
1. 10 P. GALLUZZI P. RAPISARDA GFRT MI/OROBICO FIAT 124 SPYDER - 1972 -/I 28 2. 9 M. DELL'ACQUA M. VICARI HPC VA PORSCHE 911 T - 1972 -/D 43 3. 19 M. GANDOLFO E. DALMINI HPC VA / GMT PORSCHE 911 - 1988 -/D 48 4. 7 C. CERRI P. GIORDANI GMT PC MORGAN 4 - 1976 -/GB 59 5. 16 F. MALVICINI M. CROSIGNANI GMT PC PORSCHE 911 - 1984 -/D
e quella generale
1. 10 P. GALLUZZI P. RAPISARDA FIAT 124 SPYDER/GFRT MI/OROBICO -/I 81 2. 9 M. DELL'ACQUA M. VICARI PORSCHE 911 T/HPC VA -/D 94 3. 19 M. GANDOLFO E. DALMINI PORSCHE 911/HPC VA / GMT -/D 163 4. 16 F. MALVICINI M. CROSIGNANI PORSCHE 911/GMT PC -/D 166 5. 28 M. BONFANTE C. BRUNO FIAT X 1/9/GFRT MI -/I 204
Giro veramente suggestivo! Anche la Bugatti ha fatto andata e ritorno?
Per gli interni se perfino Giuliano e gli altri certificatori non erano sicuri dell'abbinamento fra sahara fuori e nero dentro... non ti resta che il certificato "approfondito" da mammà:-))Unicuique Suum
La Bugatti arrivava sempre per ultima ma era sempre li' con noi. Mi risulta che abbia fatto anche tutto il ritorno, non l'ho vista personalmente perche' noi siamo tornati direttamente a casa il lunedi'.