1972......su 908/2c...le prove. (3 curve prima della tragedia, a 200 orari sbandando+ volte e finendo nella scarpata sotto,piegando la 908 sui pali in cemento di un vigneto...morì) a destra il giorno dopo, la gara senza di lui, i piloti in omaggio.(io c'ero)
Io abito su questo tracciato e son cresciuto con questa gara..da spettatore. Avendo partecipato al dramma, mi son portato sempre il ricordo del marchio Porsche e di lui.
Gledis quel Norris era l'idolo Malegno-Borno.
(Messaggio modificato da donnola il 14 novembre 2012)Tes. n° 1953.........ex-eremita ,ora maniaco sessuale
Noris (con una sola R) era lo pseudonimo di Giacomo Moioli, grande pilota gentleman degli anni '60, che aveva ottenuto i migliori risultati al volante di vetture Porsche. Ebbe un incidente, purtroppo mortale, alla Malegno-Borno (Trofeo Vallecamonica), credo nel 1972, al volante di una Porsche (credo una 908).
Io ebbi la fortuna di conoscerlo (era coevo di mio papà e correvano negli stessi anni, anche se mio padre con la 600 Fiat...) ad una Bologna Raticosa, credo del 1966. Era fermo prima delle prove a cento metri dalla partenza, seduto in attesa del via, con la portiera della sua 906 aperta, e riconoscendo mio padre che mi accompagnava, si mise a parlare con lui e così facendo mi fece sedere sul brancardo della sua Carrera 6.
Forse è per via di quel ricordo (per me indelebile) che la 906 per me resta la più bella Porsche da corsa mai costruita.
Mauro
P.S. la 906 aveva portiere ad ala di gabbianoVisita il mio sito web: www.mauroargenti.it
Grazie Roland....adesso allora posso andare col Tu.
mr.Silver...lei la conosciuto e salito pure in 906...non ho parole!
Sotto ecco la 906..con Noris.
Comunque tutti i giornali dell'epoca non sanno la verita' dell'incidente, e davano colpa ad un giunto. Io quel giorno lo vidi da lontano, Noris dopo 3 curve della foto in alto in 908 prese un rettilineo di 200 mt, poi una semicurva a sinistra che mandava su un'altro rettilineo. Noris quella semicurva la prese a200 troppo stretta. Tocco' la sabbia e inizio' a sbandare. Ando prima a sbattere contro un muro di sassi sulla destra,col posteriore. Poi si infilo' dritto nella scarpata sulla sinistra ,non c'erano gard-rail, c'era un paracarro ogni 10 mt. La 908 salto un 4 mt. per finire malamente sopra il vigneto, su un palo di cemento. Poi l'autoambulanza che lo carico', e scese al minimo dal tracciato senza sirena,silenziosa. Vidi lui dentro con un infermiera che gli teneva la testa, un dottore che cercava di rianimarlo ma invano.
(Messaggio modificato da donnola il 14 novembre 2012)Tes. n° 1953.........ex-eremita ,ora maniaco sessuale
Mr.Pippo ci avrei giurato. Anzi volevo mettere....."vietato x Pippo Kinnunen" vabbe' che hai messo anche gli altri per confondere le acque, ma si sa benissimo dove andava a parare il cuore.
Giorgio ma era tuo amico Plasa? Complimenti e condoglianze.Tes. n° 1953.........ex-eremita ,ora maniaco sessuale
Dato che sono in esaltazione Porciniana metto video Malegno-Borno..997Gt3R(Mame')..e dove Noris morì.
Al minuto....4'00............e' dove si trovava Noris in quella foto in cima 1° post, che sta voltando a destra con la 908 quel giorno. Al minuto...4.20....... la semicurva a sinistra dove prese troppo stretta ed inizio' a non tenerla piu' e sbandando di continuo. Al minuto....4'24......dove sbattè contro muro a destra con posteriore. Al minuto.....4'25.....dove fini' nella scarpata, a sinistra(ora c'e' il gard-rail)
(Messaggio modificato da donnola il 15 novembre 2012)Tes. n° 1953.........ex-eremita ,ora maniaco sessuale
Tutti i piloti che hanno corso con la Porsche sono stati e sono i miei idoli....alcuni purtroppo non ci sono più, ma li ricordo sempre nel mio cuore. Noris lo conoscevo bene di nome, lui e tanti altri che in quegl'anni correvano in salita. Leggevo su Autosprint tutte e dico tutte le cronache delle gare in salita, scorrendo le classifiche classe per classe. Altri tempi... ora Formula Uno e poi più...ed io Autosprint ho smesso di acquistarlo... Franco.Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Si Domenico, Georg l'ho conosciuto anni fa nel mio ristorante, correva per BMW Kathan che dista 200 metri da me, parlava bene l'italiano, chiacchierammo sulla vecchia gara della Sila che io ricordo molto bene negli anni 70, conosceva bene la Calabria e l'Italia, persona molto gentile mi aveva invitato ad una delle sue gare che io purtroppo non ho mai visto live, la sua scomparsa fu una brutta perdita per tutti quelli che lo conoscevano di persona, qui l'anno scorso a Trier dove detiene il record della gara http://http://www.youtube.com/watch?v=Q-Rxl7xGnb0Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
Per me Stefan Bellof, forse anche perchè mi era vicinissimo come età. Prima di lui Jacky Ickx MauroCiò che conta non è il numero di anni di cui sarà composta la nostra vita, ma quanta Vita avremo messo in questi anni.
A me stanno a cuore Manfred Winkelhock, Stefan Bellof e Hans-Joachim Stuck. I piloti tedeschi della mia gioventù. I primi due purtroppo morti..bei ricordi però.
Ciao.
RolandDa più di 100 Anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea...
elfer (elfer) PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 10355 Registrato: 09-2002
Inviato il giovedì 15 novembre 2012 - 22:42:
Il più "titolato" tra i piloti italiani in Porsche...
Riposa in pace, Antonio. Il Signore delle Madonie.L'esperienza è il nome che diamo ai nostri errori. Oscar Wilde . OTTO-FM follower
Dato che sopra e' stato nominato Bellof ,metto fotine dal web. La drammatica morte di Bellof a 260 dritto frontale di punta contro il muretto a Spa 1985,sulla salita famosa,per contrastare ickx.
Anche se tutti l'avranno visto tutti 100 volte metto la sequenza del crash.
(Messaggio modificato da donnola il 16 novembre 2012)Tes. n° 1953.........ex-eremita ,ora maniaco sessuale
La camera car era su quella di Jacky icks.(foto sopra ritratti:...icks a sinistra e Bellof a destra. La 956 sulla destra incidentata e' quella di icks. Mentre la 956 che sbanda in alto e' Icks, e dietro Bellof che sta andando dritto alla morte.
Ichs era davanti e Bellof(pilota velocissimo), davanti al pubblico sulla Redijon(la salita) ha voluto passare Icks alla sinistra caricato dal pubblico in estasi, ma tocco' Icks sulla coda e fece sbandare Icks. Mentre Bellof fini dritto come un missile al muretto. Un sorpasso all'interno a 260 su quel tratto, e' come giocare a dadi.
(Messaggio modificato da donnola il 16 novembre 2012)Tes. n° 1953.........ex-eremita ,ora maniaco sessuale
Il vecchio lupo di Icks non accettava che il giovane e irruente Bellof lo mandasse in pensione proprio a casa sua, piuttosto rischiamo la vita, ma mai perdere l'onore La fortuna ha premiato lui. Ai box Stefan disse pochi secondi prima dell'incidente: tra poco vado a prenderlo il vecchio poi la tragedia
(Messaggio modificato da mausone46 il 16 novembre 2012)Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
e poi quando dico io..che noi Brescian siamo nati disgraziati mi dicono ..ma no..devi essere orgoglioso delle tue origini.....ma quando si vuol prender ad esempio " l'italian ignorànt style"..si pensa subito a noi.Tes. n° 1953.........ex-eremita ,ora maniaco sessuale
Traduzione: Cari ragazzi e ragazzini, cerchiamo di evitare una discussione sui dialetti italiani perchè si potrebbe ingenerare una disquisizione che porterebbe a delle incomprensioni che potrebbero risultare molto antipatiche e foriere di disgazie per chi la pensa diversamente da noi!!! Proportio hominis ad hominem Tessera 1341 - Cofondatore del gruppo i "Magna Greci"
Ho ricordi molto nitidi di Noris, avendolo visto correre (e vincere) più volte la Castell'Arquato-Vernsca qui nel piacentino. Ricordo molto bene anche come ci colpì la notizia della sua morte, a suo tempo attribuita - come dice bene Domenico - al cedimento di un giunto, che ci privò di un grande campione e del piacere di vederlo gareggiare con un altro campione allora emergente, Mauro Nesti. Per restare i.t., i miei idoli su Porsche erano e restano Jo Siffert e Pedro Rodriguez, veri e propri eroi della mia giovinezza...Ciao, Dedo (Tessera 997) - C.P. Team
E' un piacere vedere che Noris non era cosi' sconosciuto,vedo che sono gia' 3-4 che lo conoscevano.
Non sara' stato un velocissimo, ma per noi qua' era l'icona assieme a Pam.
Come conferma Dedo del giunto,ho letto che perfino i suoi eredi non sanno niente a riguardo, suo nipote (che gira in Porsche)sta ancora cercando sul web la vera causa della morte e tutto quello di utile su suo nonno Noris. Io non ci ho mai parlato, ma e' inutile dire cio' che ho visto, perche' non ero cosi' vicino per essere sicuro al100% della mia tesi.
Alla famiglia fu stato detto che fu errore del pilota, mentre giornali riportarono cedimento giunto.Tes. n° 1953.........ex-eremita ,ora maniaco sessuale
Lasciatemi postare una cosa che non c'entra niente con Porsche, ma che e' stata davvero amara per tutti gli appassionati F1 anni 70, quando appresero la fine del bel pilota Froncoise Cevert.
Qui sotto,da pelle d'oca, un momento prima della morte: Jacky Stewart (all'ultima gara) spiega a Cevert che quella "S" deve prenderla in 4 piena. Cevert gli dice che invece lui piace scalare 3° a meta' "S" per schizzare via,...e li' proprio mori' un istante dopo!!
Al min.1.00 si vede Chapman(Jps)che chiede chi e'?(che ha picchiato) e gli rispondono Cevert,e poi chiede ancora.....quanto brutto sia.....la risposta fu....bad....la risposta di " brutto" intesa per non dire direttamente ..mortale!
Al min. 1.36 Emerson Fittipaldi scosso chiede di andare a bere un drink alla Texaco corse.
In sottofondo racconta Jacky Stewart del dolore che provo' e mi ricordo che disse anche che non riusci nemmeno a fermarsi per toglirgli il casco...era sfondato da una ruota.
Si è convertito alle Porsche, possiede: 2--356 Speedster (una bianca restaurata da un mio amico e una nera) 2-- Rs 73 Touring (viola e blu scuro) 1-- Rs 73 Light (arancione) 1-- 914/6 gt ex ufficiale arrivata terza assoluta al MonteCarlo 71!! 1--968 CS (bianca) 1-- 997 gt3 Rs
Poi se ne ha altre non lo so...ma lo invidio già per queste!
(Messaggio modificato da pirulero il 17 novembre 2012)
Lasciatemi postare una cosa che non c'entra niente con Porsche, ma che e' stata davvero amara per tutti gli appassionati F1 anni 70, quando appresero la fine del bel pilota Froncoise Cevert.
Anche qui mi trovo concorde, l'incidente di Cevert colpì moltissimo tutti noi appassionati. Erano gli anni di fuoco della F.1 e, purtroppo, si moriva facile... Scusate l'O.T. Ciao, Dedo (Tessera 997) - C.P. Team
Dato che Dedo mette il dito nella piaga continuo un frame ancora.
E' stata la morte sportiva che m'ha impressionato di piu'. Forse perche' era bello, amato dalle donne e avrebbe preso il posto di Stewart,come 1° guida Tyrrel, e sicuro campione mondiale l'anno dopo.
Ma devo dire una cosa: Qui sotto al min. 4.07 si vede la guida di Cevert. Avendo visto la guida Stewart,molto preciso,sicuro,mai oltre il limite, vedere Cevert mi da' i brividi. Impreciso, non sicuro, quasi una guida a tentativi. Mi verrebbe da dire.."e' morto, ma serebbe morto comunque in un'altra gara"
Porca che foto mr.Pippo, e questa e' foto original-personale, fantastica!! (c'e' anche Brambilla, un'altro morto dimenticato o meglio mai nominato)
Mii avete perso il meglio delle corse. Se fossi in voialtri, voi 40enni, andrei subito a nascondermi per la vergogna di non esser nati prima. Del film lo so, vedremo come e'.Tes. n° 1953.........ex-eremita,maniaco,ora ninfomane appagato
mi domandavo da 2-3 gg dove era finito l'avatar di Macho. era sotto copertura, ora e' uscito allo scoperto!!
ma chi e' Vaillant? le caldaiette Vaillant vorrai dire.
comunque so manutentarle, se c'e' qualcuno che gli occorre il bollino blu, lo faccio io, anche solo a 2000 euro.Tes. n° 1953.........ex-eremita,maniaco,ora ninfomane appagato
La colpa e' di Pippo,.... cosi' impara a menzionare Beltoise.
Beltoise potrei definirlo l'idiota,lo stupido,l' irresponsabile. Quel giorno a Buenos Aires, per colpa sua, ha stroncato la vita a Ignazio Giunti.
Beltoise si vede sotto spingere a piedi in mezzo alla pista la sua Matra per decine di metri , e non metterla a bordo pista chissa' per che bacato motivo!
Arriva Ignazio Giunti (ferrari 512) che avendo davanti una vettura la sorpassa e si trova davanti quella di Beltoise in mezzo alla pista ferma,e che centra in pieno morendo,mentre Beltoise penso' bene di scansarsi smettendo di spingere e fu illeso.
(Messaggio modificato da donnola il 18 novembre 2012)Tes. n° 1953.........ex-eremita,maniaco, amatore al rallenty.
Io di macchine non mi sono mai interessato ma di moto, si. Sono palesemente off topic ma, visto l'amarcord un pò malinconico che sta venendo su, non posso non citare Renzo Pasolini. Non l'ho conosciuto se non in video: http://youtu.be/KzL_qjydXls
Seguendo l'OT di Vincenzo, io tifavo per Jarno, l'altro Grande scomparso con il Paso. MauroCiò che conta non è il numero di anni di cui sarà composta la nostra vita, ma quanta Vita avremo messo in questi anni.
Beltoise spingeva la sua Matra-Simca perche' era rimasto senza benzina e sperava di poter arrivare ai box.La Fe....i di Igniazio Giunti aveva rifornito qualche giro prima e quindi aveva il pieno.L'impatto fu tremendo.Altri tempi....."Magna Greco" PiMania 1578.
Per la precisione la vettura di Giunti era una 312PB mentre la 512 era del doppiato Parkes.Proportio hominis ad hominem Tessera 1341 - Cofondatore del gruppo i "Magna Greci"
Sono arrivati i Siciliani e con loro non ho scampo. Devo segnare il passo, non c'e' storia.
io pensavo che Beltoise volesse metter al sicuro la Matra. Poi ho sempre pensato che Giunti fosse su 512 coda lunga,invece devo dare atto che e' 312.Tes. n° 1953.........ex-eremita,maniaco, amatore al rallenty.