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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 8111 Registrato: 01-2000

| Inviato il sabato 29 settembre 2012 - 18:08: |
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Oggi, per problematiche legate alla mia attività lavorativa, ho DOVUTO partecipare ad un corso anti-incendio di 4 ore tenuto da un vigile del fuoco. Ad un certo punto è saltato fuori che loro sono in estrema difficoltà quando devono intervenire ad estrarre persone dalle auto ibride fortemente incidentate. In pratica, fino a quando non riescono a tranciare i cavi delle batterie non toccano nulla per elevato pericolo di folgorazione ! Normalmente tranciando il tetto ed altre parti riescono ad estrarre un ferito in 4-8 minuti, con le ibride il tempo si dilata enormemente (fino ad un'ora). Inoltre, se c'è fuoco devono lavorare con CO2 ed è un'ulteriore complicazione. Personalmente sono rimasto molto colpito da questa cosa che non avevo mai sentito neanche sulle riviste di settore e le case automobilistiche si guardano bene dal divulgarla. Ve ne dico un'altra: se avete i pannelli solari sul capannone, in caso di incendio diurno, i vigili del fuoco si limiteranno a contenere le fiamme, ma non potranno spegnerlo sempre per la presenza di corrente elettrica incompatibile con l'acqua! Non pensate di cavarvela disattivando l'interruttore generale, i pannelli continueranno comunque a produrre energia. Incredibile, ma se lo dice un vigile del fuoco ..
Le passioni vanno alimentate con impegno per evitare che si spengano nella noia
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The Dead File (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 8101 Registrato: 06-2006

| Inviato il sabato 29 settembre 2012 - 18:25: |
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Il vigile ti ha raccontato un po' di fregnacce, almeno per quanto riguarda gli impianti fotovoltaici sui capannoni. Chiunque lo installi in strutture con vani antincendio per avere il CPI deve rispettare il DM 19/02/07 e l'altro del 98 di cui adesso non ricordo la data precisa - oltre che la visita dei VVF. Per farla breve, è sufficiente sezionare la parte del sistema FV in modo tale che sia fuori dai vani antincendio, all'interno dei quali si può usare quello che si vuole compatibilmente a quello che c'è dentro. Per quanto riguarda le ibride, non ne ho idea ed è anch'io la prima volta che lo sento! Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© - "Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..." LEGGI QUI che male non ti fa... - ATTENTI AL CAVEDANO
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maxgiii (maxiii)
PorscheManiaco vero !! Username: maxiii
Messaggio numero: 5099 Registrato: 02-2004

| Inviato il sabato 29 settembre 2012 - 18:26: |
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Accidenti!! Avevo pure una Prius!!! 911 e basta...ma se potessi 968; 928; 944; 924; 914; 356; 917 e 959
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Giancarlo C. (nottola)
Utente esperto Username: nottola
Messaggio numero: 977 Registrato: 04-2007

| Inviato il sabato 29 settembre 2012 - 18:30: |
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Se ne parla anche qui www.vfpro.it/incidenti-stradali/interventi-su-automezzi-ibridi.html mai oltre il limite
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 10342 Registrato: 06-2006

| Inviato il sabato 29 settembre 2012 - 18:36: |
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Max sui pannelli fotov. a tetto dei capannoni la cosa è leggermente diversa .. per le aziende che sono soggette a C-I.P certificato prevenzione incendio i pannelli devono escludersi con pulsante di sgancio vicino a quello dell'interr gen--per dar modo ai vigili di entrare - Gli accumoli di energia all'interno dei cap ce ne sono tanti e tutti dovrebbero essere protetti ed escludersi in caso di incendio...il problema che lo fa il 5% Per le vetture sapevo del problema anche se le batterie dovrebbero staccarsi in caso di urto robbi |
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 8112 Registrato: 01-2000

| Inviato il sabato 29 settembre 2012 - 18:43: |
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Robbi, mi ha detto chiaramente che DI GIORNO lasciano bruciare il tetto per non rischiare folgorazioni con l'acqua, e se brucia il tetto vuol dire che è già bruciato anche il resto...
Le passioni vanno alimentate con impegno per evitare che si spengano nella noia
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 10343 Registrato: 06-2006

| Inviato il sabato 29 settembre 2012 - 18:54: |
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Se brucia il tetto è perchè i non è protetto da scaricatori e fisibili ai quadri di stringhe ,,,,vuol dire che l'impianto costruito non è fatto bene...purtroppo negl'ultimi tempi per risparmiare alcuni non mettono le protezioni dovute- Se l'impianto è progettato bene - il rischio non è superiore ad altri impianti in caso di fulmine la tensione deve fermarsi al fusible di protezione pannelli-...chiaramente posto sul tetto nel quadro elettrico chiamato di stringa di solito posto vicino ai pannelli- Max sui vigli del fuoco non ho commenti perchè se tu pensi che ogni comando interpreta la legge come crede lui ...abbiamo capito di come siamo messi. esempio stessa azienda stesso carico di incendio - richiesta del c.p.i. da modena e reggio emilia l'impianto di protezione è diverso... da non crederci ma è così robbi |
   
The Dead File (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 8102 Registrato: 06-2006

| Inviato il sabato 29 settembre 2012 - 18:56: |
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citazione da altro messaggio:Max sui vigli del fuoco non ho commenti perchè se tu pensi che ogni comando interpreta la legge come crede lui ...abbiamo capito di come siamo messi.
Confermo  Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© - "Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..." LEGGI QUI che male non ti fa... - ATTENTI AL CAVEDANO
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elfer (elfer)
PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 10149 Registrato: 09-2002

| Inviato il sabato 29 settembre 2012 - 20:57: |
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Ergo: niente Penabrera hybrid Solo turbodiesel! L'esperienza è il nome che diamo ai nostri errori. Oscar Wilde
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !! Username: mausone46
Messaggio numero: 6577 Registrato: 05-2008

| Inviato il domenica 30 settembre 2012 - 00:17: |
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neanche gratis! Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
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Domenico Ricchini (donnola)
Porschista attivo Username: donnola
Messaggio numero: 2051 Registrato: 09-2011

| Inviato il domenica 30 settembre 2012 - 09:23: |
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Questa e' una notizia fantastica!!! Gia' che avevo sentito che l'elettrico ha problemi pesanti con smaltimento batterie, altamente tossiche,e pericolosissime in caso di crash,ora addirittura questa. Ma e' una vittoria per noi esaltati di Benza!! Che vadano a marcire tutti i progetti sull'elettrico, e che si torni agli scarichi anni 70. Tanto son ben altre le cose che inquinano. Tes. n° 1953....."Donnolaccia"
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