Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Porschisti & Porschemaniaci .... * Auto ibride = trappole mortali ?? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
Username: admin

Messaggio numero: 8111
Registrato: 01-2000


Inviato il sabato 29 settembre 2012 - 18:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Oggi, per problematiche legate alla mia attività lavorativa, ho DOVUTO partecipare ad un corso anti-incendio di 4 ore tenuto da un vigile del fuoco.

Ad un certo punto è saltato fuori che loro sono in estrema difficoltà quando devono intervenire ad estrarre persone dalle auto ibride fortemente incidentate.

In pratica, fino a quando non riescono a tranciare i cavi delle batterie non toccano nulla per elevato pericolo di folgorazione !
Normalmente tranciando il tetto ed altre parti riescono ad estrarre un ferito in 4-8 minuti, con le ibride il tempo si dilata enormemente (fino ad un'ora).
Inoltre, se c'è fuoco devono lavorare con CO2 ed è un'ulteriore complicazione.

Personalmente sono rimasto molto colpito da questa cosa che non avevo mai sentito neanche sulle riviste di settore e le case automobilistiche si guardano bene dal divulgarla.

Ve ne dico un'altra:
se avete i pannelli solari sul capannone, in caso di incendio diurno, i vigili del fuoco si limiteranno a contenere le fiamme, ma non potranno spegnerlo sempre per la presenza di corrente elettrica incompatibile con l'acqua!
Non pensate di cavarvela disattivando l'interruttore generale, i pannelli continueranno comunque a produrre energia.

Incredibile, ma se lo dice un vigile del fuoco ..
Le passioni vanno alimentate con impegno per evitare che si spengano nella noia
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

The Dead File (obiwanwrc)
Moderatore
Username: obiwanwrc

Messaggio numero: 8101
Registrato: 06-2006


Inviato il sabato 29 settembre 2012 - 18:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il vigile ti ha raccontato un po' di fregnacce, almeno per quanto riguarda gli impianti fotovoltaici sui capannoni. Chiunque lo installi in strutture con vani antincendio per avere il CPI deve rispettare il DM 19/02/07 e l'altro del 98 di cui adesso non ricordo la data precisa - oltre che la visita dei VVF.

Per farla breve, è sufficiente sezionare la parte del sistema FV in modo tale che sia fuori dai vani antincendio, all'interno dei quali si può usare quello che si vuole compatibilmente a quello che c'è dentro.

Per quanto riguarda le ibride, non ne ho idea ed è anch'io la prima volta che lo sento!
Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© - "Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..."
LEGGI QUI che male non ti fa... - ATTENTI AL CAVEDANO
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

maxgiii (maxiii)
PorscheManiaco vero !!
Username: maxiii

Messaggio numero: 5099
Registrato: 02-2004


Inviato il sabato 29 settembre 2012 - 18:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Accidenti!! Avevo pure una Prius!!!
911 e basta...ma se potessi 968; 928; 944; 924; 914; 356; 917 e 959
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giancarlo C. (nottola)
Utente esperto
Username: nottola

Messaggio numero: 977
Registrato: 04-2007


Inviato il sabato 29 settembre 2012 - 18:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se ne parla anche qui

www.vfpro.it/incidenti-stradali/interventi-su-automezzi-ibridi.html
mai oltre il limite
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 10342
Registrato: 06-2006


Inviato il sabato 29 settembre 2012 - 18:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Max
sui pannelli fotov. a tetto dei capannoni la cosa è leggermente diversa ..
per le aziende che sono soggette a C-I.P
certificato prevenzione incendio
i pannelli devono escludersi con pulsante di sgancio vicino a quello dell'interr gen--per dar modo ai vigili di entrare -
Gli accumoli di energia all'interno dei cap ce ne sono tanti e tutti dovrebbero essere protetti ed escludersi in caso di incendio...il problema che lo fa il 5%
Per le vetture sapevo del problema anche se le batterie dovrebbero staccarsi in caso di urto
robbi
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
Username: admin

Messaggio numero: 8112
Registrato: 01-2000


Inviato il sabato 29 settembre 2012 - 18:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Robbi, mi ha detto chiaramente che DI GIORNO lasciano bruciare il tetto per non rischiare folgorazioni con l'acqua, e se brucia il tetto vuol dire che è già bruciato anche il resto...
Le passioni vanno alimentate con impegno per evitare che si spengano nella noia
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 10343
Registrato: 06-2006


Inviato il sabato 29 settembre 2012 - 18:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se brucia il tetto è
perchè i non è protetto da scaricatori e fisibili ai quadri di stringhe ,,,,vuol dire che l'impianto costruito non è fatto bene...purtroppo negl'ultimi tempi per risparmiare alcuni non mettono le protezioni dovute-
Se l'impianto è progettato bene - il rischio non è superiore ad altri impianti in caso di fulmine la tensione deve fermarsi al fusible di protezione pannelli-...chiaramente posto sul tetto nel quadro elettrico chiamato di stringa di solito posto vicino ai pannelli-
Max sui vigli del fuoco
non ho commenti perchè se tu pensi che ogni comando interpreta la legge come crede lui ...abbiamo capito di come siamo messi.
esempio
stessa azienda stesso carico di incendio -
richiesta del c.p.i.
da modena e reggio emilia
l'impianto di protezione è diverso...
da non crederci ma è così
robbi
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

The Dead File (obiwanwrc)
Moderatore
Username: obiwanwrc

Messaggio numero: 8102
Registrato: 06-2006


Inviato il sabato 29 settembre 2012 - 18:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Max sui vigli del fuoco
non ho commenti perchè se tu pensi che ogni comando interpreta la legge come crede lui ...abbiamo capito di come siamo messi.


Confermo
Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© - "Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..."
LEGGI QUI che male non ti fa... - ATTENTI AL CAVEDANO
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

elfer (elfer)
PorscheManiaco vero !!
Username: elfer

Messaggio numero: 10149
Registrato: 09-2002


Inviato il sabato 29 settembre 2012 - 20:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ergo: niente Penabrera hybrid
Solo turbodiesel!
L'esperienza è il nome che diamo ai nostri errori.
Oscar Wilde
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
Username: mausone46

Messaggio numero: 6577
Registrato: 05-2008


Inviato il domenica 30 settembre 2012 - 00:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

neanche gratis!
Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Domenico Ricchini (donnola)
Porschista attivo
Username: donnola

Messaggio numero: 2051
Registrato: 09-2011


Inviato il domenica 30 settembre 2012 - 09:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questa e' una notizia fantastica!!!

Gia' che avevo sentito che l'elettrico ha problemi pesanti con smaltimento batterie, altamente tossiche,e pericolosissime in caso di crash,ora addirittura questa.
Ma e' una vittoria per noi esaltati di Benza!!
Che vadano a marcire tutti i progetti sull'elettrico, e che si torni agli scarichi anni 70.
Tanto son ben altre le cose che inquinano.
Tes. n° 1953....."Donnolaccia"

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

BulliMania.it il portale delle VW aircooled!!

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione