Autore |
Messaggio |
   
daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 5272 Registrato: 03-2008

| Inviato il venerdì 17 agosto 2012 - 16:13: |
|
Anno 1988: Harm Lagaay ha l autorizzazione per proporre un nuovo concept car da presentare al salone dell automobile di francoforte dell anno successivo . Anno 1989: Salone di Francoforte, per omaggiare gli 81 anni di Ferry Porsche,la macchina utilizza i componenti della neonata 964 carrera 4 di cui riprende oltre il motore, anche la disposizione meccanica, e la nuova trazione 4 disponibile sulla nuova 911 di serie. L auto è realizzata interamente in fibra di vetro, viene utlizzata anche come laboratorio di design per studiare i nuovi parurti ad assorbimento di energia, oramai obbligatori su ogni auto venduta negli USA, l auto fa ampio uso di particolari di design, che comunque negli anni a venire verranno utilizzati su altre auto future di Weissach ( i fari ad esempio sulle 993, i parurti sulle 986, la bigriglia posteriore ispirata alle 356 anche se notevolemente divise)anche la linea dei montanti del tetto in tela sarà d ispirazione per la linea delle future 993 targa,la capote chiusa invece studia un disegno amato da un noto design italiano (Zagato) dove si possono notare due bombature sopra la testa dei sedili, il tratto più particolare dell auto e cioè i passaruota alti e aperti con le grosse bombature non sono mai stati ripresi su nessun modello ma solo usati come tratto d ispirazione. Il sedere ampio e sporgente, con le muscolose ruote che escono fuori hanno un impatto visivo incredibile. Per l interno si attige invece alla consolle della neonata 964 , tranne i due sedili racing appositamente studiati, con le cinture a 4 punti di sicurezza che entrano nelle cavità del sopraspalla.Il materiale utilizzato per foderare l interno è una specie di blu petrolio camuflage in pelle e camoscio che verrà applicato su sedili, portiere, parte delle pannellature e cruscotto. Purtoppo non è dato di sapere le prestazioni pure di questo prototipo.Gli specchietti a goccia sono alla prima presentazione che verranno utlizzato poi da quasi tutti i possessori di 964 negli anni successivi. Il nome panamericana riprende ovviamente la famosa corsa che si sviluppava negli anni 50 è che ha visto piu volte la Porsche correre con alterni successi.L autovettura messa in galleria del vento svilupperà un cx di 0,30. Il motore è il nuovo ( per l epoca ) 3600 cc che viene montato sulla 964 c4,186 kw pari a 250 cv, l auto ha circa 310nm,cambio manuale a 5 marce per una dimensione circa di 4,20 mt per lunghezza e 1,85 di larghezza e 1,30 mt di altezza. L autovettura tutt oggi è stata esposta esclusivamente al salone di Francoforte, al salone di Tokio e all esposizione permanente del museo Porsche. Ho provato a cercare anche notizie sul nome della tinta ma non sono riuscito a trovarne citazioni. qui di seguito un po di immagini.
la line a capotte chiusa con le due bombature,
gli specchietti a goccia ben visibili di futuro uso,stranamente solo sul lato guida......
vista dall alto con i montanti della capote che indirizzeranno il design delle future 993 targa,
vista dell interno con la consolle della 964 e la tinta blu petrolio degli interni...
Anno 1990: l auto viene riposta in uno dei magazzini a prendere polvere. Anno 2009: l auto viene parcheggiata nel nuovo museo porsche come concept di design. per chi non ne avesse mai visto o sentito l esistenza di questo spettacolare studio di design. charlize....tornerà !!!!!! PM 1466 gruppo "I porcospinI" - Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12 - track day on monza,magione,vallelunga.
|
   
hello (hello)
Utente registrato Username: hello
Messaggio numero: 204 Registrato: 12-2007

| Inviato il venerdì 17 agosto 2012 - 16:52: |
|
sembra una rana  De' remi facemmo ali...
|
   
Domenico Ricchini (donnola)
Porschista attivo Username: donnola
Messaggio numero: 1678 Registrato: 09-2011

| Inviato il venerdì 17 agosto 2012 - 19:19: |
|
Ecco da dove hanno copiato
 Tes. n° 1953....."Donnolaccia"
|
   
maxgiii (maxiii)
Porschista attivo Username: maxiii
Messaggio numero: 4897 Registrato: 02-2004

| Inviato il sabato 18 agosto 2012 - 02:50: |
|
La trovo spettacolarmente strana. 911 e basta...ma se potessi 968; 928; 944; 924; 914; 356; 917 e 959
|
   
Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo Username: migliagigi
Messaggio numero: 1194 Registrato: 07-2005

| Inviato il venerdì 24 agosto 2012 - 17:54: |
|
Io me la ricordo bene, avevo 20 anni; dovrei avere in giro ancora il quattroruote dove la presentavano. Ai tempi, mi era piaciuta. A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
|
   
Simone (2L84AD8)...ma anche $imone (2l84ad8)
Porschista attivo Username: 2l84ad8
Messaggio numero: 4063 Registrato: 08-2010

| Inviato il sabato 25 agosto 2012 - 01:57: |
|
è la mia auto! Dove si compra? Avanti! Ciao, $imone La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita
|
|