Un altro anno è trascorso e di nuovo le auto storiche si ripresentano nella mia città per sfidarsi lungo il breve ( scusate il bisticcio di parole) tragitto che fiancheggiando l'antico portico raggiunge il Santuario di San Luca! Qui di seguito allego il link al sito ufficiale della gara :
Vi troverete orari ed altre notizie sulla corsa, comprese le passate edizioni. Vi segnalo pure il link ad un mio 3D sull'argomento, datato 2010, in cui facevo una breve presentazione del percorso :
Ho sguinzagliato i miei informatori...e mi risulta che Mauro Argenti, Pimaniaco e già due volte vincitore della gara sarà della partita con la Carrera RS 3000, attendo notizie da Andrea Zanoni, splendido terzo lo scorso anno con la 914/6 blu.... Io sarò presente nella tarda mattinata del sabato e fin dalle prime ore della domenica, per una "full immersion" di auto storiche! Ah, dimenticavo: volevo iscrivermi con la giallona, ma gli organizzatori non mi hanno accettato l'iscrizione: primo perchè la mia auto non è ancora storica, secondo: per manifesta superiorità del conduttore...insomma, avrei fatto tali e tanti sfracelli che gli altri piloti si sarebbero messi a piangere!!!!! .. così mi toccherà di fare solo il fotografo...!!!!! Bene, se gli alieni non mi rapiscono, ci si vede sabato con chi vorrà esserci! Un cordiale saluto a tutti! Ho postato in quest'area, sia per "tradizione" che per maggiore visibilità a tutti. Infine ecco l'albo d'oro della gara :
Franco.Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
bellissimo peccato la mia non sia ancora storica!! bhe potrei andarci in 500 chissa che non arrivo penultimo?! forse ci faro un giro a vedere un po di auto serie magari franco ti faccio sapere
Franco tu che sei ormai una icona per questi reportage ti chiedo se si vuole venire a vedere il sabato quale è la postazione migliore - le prove sono al mattino o pomeriggio grazie mille robbi
Grande Franco!!! e grazie Ci sarò anch'io per le foto sabato mattina nel piazzale. Così finalmente spero di conoscerti!!tessera n.1718 "Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore" (Nietzsche)
x robby il punto migliore secondo me è il tornante delle orfanelle circa a metà del percorso,le macchine sono costrette a farlo in prima marcia e via di traversi!meglio tardi che mai
Per Robbi e Patrizio: confermo quanto scritto da Stefano 32; unico problemino...bisogna farsi una bella scarpinata in salita fino a quel punto! Le prove sono sabato dalle 13,30, comunque gli orari sono sul sito ufficiale di cui ho inserito il link nel post d'apertura. Per i non bolognesi: attenzione che trovare parcheggio in zona non è semplice, e bisogna pagare ( strisce blu). Munirsi di monete o meglio di biglietto giornaliero per la sosta, in vendita nelle tabaccherie, di Bologna ovviamente. Che bella comodità!!!! Io sabato in tarda mattinata sarò presso la partenza o nelle immediate vicinanze a fare foto. La domenica mattina, già dalle 8 circa, mi recherò nel paddock che si trova in via A. Costa più o meno di fronte allo Stadio Comunale, per poi spostarmi alla partenza e probabilmente ( ahimè) alla curva delle Orfanelle. Franco.Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Ciao Andrea! Ho visto l'elenco degli iscritti e mi pare di capire che sarai al via con la macchina del tuo avatar. Un caffè ...di quelli che tolgono 4 secondi sul tempo della salita, non te lo leva nessuno!!! Franco. P.S. Devo chiarire un dubbio sull'auto con cui correrà Silver, poi vi dirò.... 2.P.S. Dubbio chiarito: Mauro Argenti correrà con la stessa auto dello scorso anno.
(Messaggio modificato da Francof il 20 marzo 2012)Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
...Ho appena guardato con più attenzione l'elenco degli iscritti, e quindi capisco quello che vuole dire Mauro! Ci sono dei prototipi tra le auto partecipanti, e con strada asciutta, per i nostri porschemaniaci non ci sono speranze, salvo rotture ed altri eventi che da sportivo non mi auguro! Franco.Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
beh franco , portati dietro qualche secchio d'acqua !!! ci saran pure qualche fiorellino da inaffiare li sul percorso ! tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC ! club delle 993 color pastello
Oggi, Sabato, giornata di prove, splendida giornata di sole e aria fresca. Ho assistito ai primi due turni ed in effetti come previsto col bel tempo una Osella, una Lotus (con gommine strette ed intagliate) ed una Chevron hanno fatto registrare i primi tre tempi, ma Mauro Argenti era staccato di poco e per domani chissà... Anche Andrea con la Piovra saliva su come una fucilata; altre due 911 rosse ed una 928S argentea completavano la pattuglia di Stoccarda...
Franco con la fida macchina fotografica al seguito (ma la giallona in garage) sarà prodigo di immagini come sempre? ...Non ho dubbi! Una bella 993 TT con sfoghi aria e cerchi Ruf e 964/4 parcheggiate lungo i portici.
Io ero appostato con mio figlio all'ombra in zona Orfanelle, tre curve notoriamente difficili dove è fondamentale dare priorità all'ultima visto il lungo rettilineo che la segue (Mauro, una X1/9 e la Lotus fra i pochi che riuscivano a mettere la quarta!)
Un saluto a tutti i Pimaniaci appassionati di gare per auto storiche! Oggi ho assistito alle prove della Bo-San Luca: solite belle auto e solito ambiente che tanto mi piace. Le Porsche presenti erano cinque ed ho avuto il piacere di incontrare come lo scorso anno i due portacolori del Forum in questa competizione ossia Mauro Argenti ed Andrea Zanoni, ottimi secondo e terzo lo scorso anno. Mauro corre con la stessa auto della passata edizione, mentre Andrea è ritornato alla sua splendida Carrera con tanto di piovra sul cofano. Giornata soleggiata e come prevedibile i migliori tempi sono stati staccati dai prototipi presenti, ossia Osella, Lotus e Chevron. So che Silver ha preso un distacco di circa cinque secondi dal primo, ossia : Osella di Peroni 1'03” 22 Lotus di Baldi 1’04”38 Porsche di Argenti 1’08”37 Porsche di Zanoni 1’11”13. Devo queste informazioni alla gentilezza di Mauro che me le ha comunicate. I nostri due alfieri dovranno fare la loro corsa, senza pensare di poter attaccare le vetture prettamente da corsa, ma badando a vincere la loro categoria. Quando ci sono le “barchette” in gara, le cose vanno così…… Un saluto a Fabio R. che mi ha "bruciato sul tempo"...!!!! Stasera sto litigando con la connessione ad Internet, ma spero di farcela a postare qualche foto! Un saluto anche all'altro pimaniaco incontrato, del quale non mi sovviene il nome, ed a Vincenzo. Franco.Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
A proposito di marce: mettere la quarta nella salita dopo il tornante delle Orfanelle...bisogna proprio avere gli "attributi" maggiorati: chapeau!!!! Franco.Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
E per non farci mancare nulla... et voilà! Due immagini dei nostri alfieri : Mauro argenti:
Andrea Zanoni:
Direte voi: -Ma Andrea non si vede!- E per forza rispondo io, è per cambiare la prospettiva...o magari perchè una certa altra foto è riuscita male...eh, queste fotocamere...!!!!Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Ciao Fabiola, mi sa che continuo domani! Sarò al paddok verso le 8 e conto poi di posizionarmi lungo il percorso, cambiando postazione ad ogni manche. Auguro a tutti i piloti un grosso "in bocca al lupo"!!! Franco.Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
E per finire...( o forse per incominciare...?!?!): foto beneaugurante: chissà che domani non brilli anche la stella della Porsche e di uno dei nostri piloti?!!!!!!!
Ciao a tutti! Franco.Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Una gara, come ha scritto Franco, che già aveva scritti i primi tre assoluti fin dalle verifiche: con le biposto corsa una Porsche non può nulla, soprattutto in una salita come la San Luca dove ci vogliono tanti cavalli e poco peso.
L'unica speranza per me era la pioggia, che avrebbe livellato le prestazioni e mi avrebbe favorito, ma sono arrivate solo poche goccie quando mi stavo allineando, che hanno fatto alzare solo il mio tempo e quello dei due che mi seguivano, poi alla partenza delle biposto corsa era già finito tutto.
Quindi alla fine per me 4° posto assoluto e primo del 3° raggruppamento.
Per chi si chiedesse il perchè di tale differenza di prestazioni, la Porsche dell'Autorlando con la quale ho partecipato alla gara ha circa 300 CV e 1.130 KG di peso, l'Osella ha circa 280 CV e circa 600 KG di peso: un rapporto peso/potenza quasi di uno a 2. Lo stesso vale per la Chevron, mentre pensavo di potermela giocare con la Lotus 23, che ha un rapporto peso/potenza comunque molto migliore della Porsche, ma ha una gommatura inferiore (io posso usare le slick mentre la Lotus deve usare le Dunlop racing, nettamente meno performanti). Ma nel caso della Lotus la differenza l'ha fatta il pilota: era guidata da David Baldi, Campione Italiano CIVM del 2010 con la Lola Zyteck di Formula 3.000 e vincitore del Trofeo Maserati in Europa nel 2011. Quindi un piede molto pesante, al proprietario del quale mi inchino.
Comunque sono stato seguito e accudito da Franco e Vincenzo, e ho avuto anche il piacere di conscere altri due forumisti, ed ancora una volta ho verificato che Porschemania è un serbatoio di conoscenze e di rapporti di amicizia.
Lascio la parola a Franco per le foto e mando un saluto a tutti voi, anche a Andrea Zanoni autore come sempre di una prestazione che è andata ben oltre la potenzialità della sua vettura.
Mauro ArgentiVisita il mio sito web: www.mauroargenti.it
Ciao a tutti! Avete già appreso da uno dei protagonisti, Mauro Argenti, come è andata la corsa.Male non direi, perchè era nella logica delle cose che le biposto corsa l'avrebbero fatta da padrone..forse solo un provvidenziale scroscio di pioggia avrebbe potuto ribaltare il risultato a favore delle Porsche, ma tant'è! Quando a metà dell'ultima manche ho visto cadere le prime gocce d'acqua, per un attimo ho creduto che la dea bendata volesse ridare a Mauro ciò che gli aveva tolto lo sorso anno, ma poi si è capito ben presto che nulla di ciò si sarebbe avverato. Signori, stiamo parlando di un primo posto di raggruppamento per Silver, e se non erro del secondo posto di ragruppamento per Andrea Zanoni, i quali due "signori", nel tratto compreso fra le prime due curve del tracciato, facevano paura a vederli, da tanto salivano aggressivi e sparati!!!! Ecco, mi sa che la prossima volta che mi siederò alla guida della mia Porsche...mi sentirò piccolo piccolo...il perchè ve lo faccio immaginare.... Per le foto vedo quello che posso fare, ma mi sa che se non cambio attrezzatura avrò sempre problemi nel fissare le immagini delle auto da corsa in movimento...vanno così forte...!!! Franco.Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Ecco le foto; mi scuso per la non eccelsa qualità.
Mauro nella prima manche all'uscita della curva delle Orfanelle:
Andrea nella seconda manche, in un tratto iniziale del percorso:
Infine una foto dei nostri due eroi...ecco qui erano mooolto "fermi"...!!!
Ed anche questa edizione della classica bolognese per auto storiche va in archivio!!!! Un saluto a chi legge, ai piloti per cui ho tifato, ai Pimaniaci che ho avuto modo di incontrare Alla prossima! Franco.Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Dimenticavo... ...così come ho fatto lo scorso anno, mi pare giusto inserire anche una foto del vincitore, ossia di Peroni Giuliano su Osella PA3 :
La foto sopra è scattata alla partenza della terza ed ultima manche. E siccome sono buono, posto anche una foto del posto dei commentatori, che almeno in questa occasione hanno informato il pubblico sullo svolgimento della competizione, cosa che accade per la prima volta!
Franco.Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Allora, per una volta non è Franco a fotografare me, ma il contrario! Ecco Franco all'opera:
Ed ecco invece Franco insieme ad un altro Porschemaniaco (Vincenzo) che in quanto a passione e tifo non gli è da meno:
Un grazie ad entrambi e a tutti gli altri che mi hanno voluto salutare durante la gara.
MauroVisita il mio sito web: www.mauroargenti.it
TAX ® (tax72) PorscheManiaco vero !! Username: tax72
Messaggio numero: 5543 Registrato: 10-2003
Inviato il domenica 25 marzo 2012 - 21:34:
Complimenti vivissimi ai Pimaniaci presenti che hanno come sempre tenuto alto l'onore di Pimania!
...e complimenti, scontati, anche al nostro inesauribile fotoreporter! per la passione e la dedizione nel documentare l'eventoPimaniaco (...ma non più "vero Porschista"...) n. 1727 Fondatore del "Club Amanti delle Singer" - Tessera n. 1
Mamma quandi capelli bianchi che vedo pero' andate proprio forte!!! Bravi!!!Porsche 993 TT, the last Turbo of the rear-engine breed with an air-cooled engine!
Saluto Franco e Mauro che ho conosciuto rispettivamente sabato e domenica. Devo dire che Mauro è veramente fortissimo alla guida, e mi ha dato l'impressione di essere oltre che persona veramente di esperienza e competente, anche ricchissima umanamente sebbene ci siamo scambiati solo alcune battute.
Un carissimo saluto a Franco e Mauro!
Purtroppo per le mie foto dovrete aspettare un pochino perchè solo stasera potrò mettermi all'opera dovendo scaricare quasi 300 file Raw da 20Mb circa cadauno, visionarli, selezionarli, ottimizzarli e finalmente trasformarli in jpeg e poi pubblicarli.
Sarebbe utile poter avere un indirizzo dove postarli per creare una galleria fotografica.
ps ieri ho visto anche Herbie n.53 il maggiolino di Daniele Cremonini ma di lui nessuna tracciatessera n.1718 "Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore" (Nietzsche)
Ringrazio innanzitutto Franco per la sua assistenza umana e fotografica. Senza di lui la Bologna-sanLuca , per noi porschemaniaci sarebbe orfana... Rinnovo i complimenti a Mauro, primo tra le "auto gran turismo", perchè nulla si può, senza pioggia, contro le sport per giunta guidate da piloti molto forti. Anche io ho difeso bene i colori di PORSCHEMANIA con la piovra nel secondo raggruppamento. Un grazie anche agli altri presenti che non ho avuto il piacere di conoscere Andrea62EX turbodomatore
Ringrazio per i saluti che ricambio ad Andrea,Enrico,,,e pure a Macho, vah! Enrico, come ti capisco sul lavoro da fare sulle foto! Io ne so qualcosa, e parto dal Jpeg! Mausone....ma dove vedi tutti questi capelli bianchi?!!!!! Sarà un difetto del tuo monitor, oppure il riflesso del sole sui nostri bulbi folti e cespugliosi!!! Qui il sole splende, mica come in Tedeschia!!!!! Franco. P.S....Ops...mi ero dimenticato di Tax!!!!! Ciao!
(Messaggio modificato da Francof il 26 marzo 2012)Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
fine della colazione Vediamo se Max apre la Gallery........tessera n.1718 "Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore" (Nietzsche)
TAX ® (tax72) PorscheManiaco vero !! Username: tax72
Messaggio numero: 5582 Registrato: 10-2003
Inviato il martedì 27 marzo 2012 - 10:57:
citazione da altro messaggio:
P.S....Ops...mi ero dimenticato di Tax!!!!! Ciao!
Franco, non è che percaso da quando ho fatto outing riguardo le Singer non mi vuoi più bene? . . . . Pimaniaco (...ma non più "vero Porschista"...) n. 1727 Fondatore del "Club Amanti delle Singer" - Tessera n. 1
Ciao Simone!!!! Tax, se scrivo che ti voglio bene....passo per checca (qualcuno che conosco io non attende altro...eh,eh!!!!). Se non lo dico te ne hai a male! Che faccio?!?! Ma sì, chissenefrega!!! Ti abbraccio virtualmente, Singer o non Singer.......detto tra noi...ssshhhh!!!!Che nessuno se ne accorga.... A me non è che fa proprio schifo, però....talebano sono!!!!! Franco.Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
tessera n.1718 "Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore" (Nietzsche)
TAX ® (tax72) PorscheManiaco vero !! Username: tax72
Messaggio numero: 5587 Registrato: 10-2003
Inviato il martedì 27 marzo 2012 - 14:03:
citazione da altro messaggio:
Ti abbraccio virtualmente, Singer o non Singer.......detto tra noi...ssshhhh!!!!Che nessuno se ne accorga.... A me non è che fa proprio schifo, però....talebano sono!!!!!
Grande Franco, sei sempre il migliore!!
P.S.: ...ti tengo da parte una tessera...non temere!Pimaniaco (...ma non più "vero Porschista"...) n. 1727 Fondatore del "Club Amanti delle Singer" - Tessera n. 1
Franco ti ho mandato mail per avvisarti, però devi rispondermi così ti invio user e password affinchè tu riesca a caricare le tue fototessera n.1718 "Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore" (Nietzsche)