Ieri sera facendo zapping selvaggio su Sky mi sono imbattuto in questo film del 2004, dove si vede 'sto tipo qua sotto che sta per essere investito da un autobus fatto volare da un tornado (... la solita americanata!). Sembra che sia in un Porsche, anni... '70? Ora, quando si accorge del pericolo, cerca frettolosamente di mettere in moto e darsi alla fuga ma, sfortunatamente, non ce la fa e viene schiacciato dall'autobus dentro la sua Porsche! Sfortunatamente un cavolo....!!! Gli sta bene!!! Cercava di girare la chiave di accensione sulla destra del piantone....Tessera n°1509
Perchè, la chiave non sta sulla destra?!?! Ah, ecco perchè ci metto sempre tanto a partire con la mia giallona...!!! Piuttosto, è da un po' che mi frulla in testa questo quesito: sappiamo tutti il perchè della posizione "anomala" della chiave di accensione sulle Porsche, cioè la faccenda che a Le Mans, facevano prima a partire accendendo con la sinistra ed inserendo la marcia con la destra...ma, mi domando io: dato che le auto erano schierate a lisca di pesce ed ovviamente ferme, non avevano già la prima innestata? Non saranno mica state in folle, no?! Questa cosa non l'ho mai capita! Lo so che posta da me la domanda suonerà strana a molti di voi, ma tant'è. Mi pare che ne accennai tempo fa al mio amico Pippo Kinnunen, ma non ricordo di esserne venuto a capo! Qualcuno può illuminare il povero Franchino?!?! Franco.Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Franchino, ho continuato a cercare notizie sulla storia del blocco avviamento a Sx, ma ancora non ho trovato nuove fonti.........intanto però ho trovato questo bel filmatino:
Proportio hominis ad hominem Tessera 1341 - Cofondatore del gruppo i "Magna" Greci
Lo so che posta da me la domanda suonerà strana a molti di voi, ma tant'è.
Franco la spiegazione che si trova in ogni dove è quella nota: l'avviamento a sinistra proviene dalla 24 Ore di Le Mans quando i piloti schierati a piedi correvano verso la vettura e con la mano sinistra avviavano il motore e con la destra ingranavano la prima, tutto ciò per guadagnare preziosi attimi....
per cui sembra proprio che le auto non avessero già la prima ingranata... quindi o erano in perfetto piano o magari avevano il freno di stazionamento inserito..
a Le Mans, facevano prima a partire accendendo con la sinistra ed inserendo la marcia con la destra
Ho sempre pensato che su una gara di 24 ore il tempo risparmiato con questo accorgimento fosse veramente trascurabile.. ma tant'è, la perfezione va cercata nei dettagli. Tessera PiMania Sporting Club n. 1877 Porsche 911 Carrera 3.2 Targa MY84
Non è tanto il tempo guadagnato, quanto la posizione migliorata o perduta: in una gara i tempi non sono tutti uguali ... ed una frazione di secondo in più può farti superare dal tuo vicino di schieramento.Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Cit:Jorg Austen, 911 Rally e competizione, Edizioni Giorgio Nada, 2008.
La "partenza Le Mans" è anche il motivo per cui le Porsche da strada continuano ad avere l'accensione a sinistra della colonna dello sterzo, invece del più tradizionale alloggiamento a destra — ciò permetteva al pilota di avviare il motore con la mano sinistra mentre al tempo stesso la destra inseriva la prima, consentendo così alle Porsche di uscire dalla linea di partenza più rapidamente.
Proportio hominis ad hominem Tessera 1341 - Cofondatore del gruppo i "Magna" Greci
... i tavolini dei bar vanno via in un attimo.Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
La faccenda che le auto fossero schierate in folle, mi sembra assai strana...mah! La domanda andrebbe posta a chi a Le Mans ci ha corso davvero. Qualcuno ha degli "agganci"...???!!!... Franco.Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Non è tanto il tempo guadagnato, quanto la posizione migliorata o perduta: in una gara i tempi non sono tutti uguali ... ed una frazione di secondo in più può farti superare dal tuo vicino di schieramento.
Capirei l'importanza di non perdere una posizione in partenza di un GP di Montecarlo ma qui stiamo parlando di Le Mans, ovvero un circuito tutt'altro che ostico per i sorpassi ed una gara i cui distacchi finali (con alcune eccezioni) si misurano in minuti o in giri piuttosto che in secondi..
Mi viene in mente un'altra domanda: Porsche è l'unica Casa ad aver adottato questa soluzione, o è semplicemente l'unica ad averla mantenuta sulle vetture di normale produzione? In altre parole, le altre auto da competizione a Le Mans hanno copiato questo accorgimento oppure mantenuto il blocchetto d'accensione dov'era?Tessera PiMania Sporting Club n. 1877 Porsche 911 Carrera 3.2 Targa MY84
la spiegazione è molto semplice e poco tecnica: la sinistra è la mano del diavolo! Ecco perchè la Porsche ci possiede e divora la mente e l'anima (per non parlare del portafoglio)Tessera N.1701 PiMania Sporting Club - "Magna" Greco - Gruppo " I Porcospini " Porsche Club Istanbul (TR) N. 356
La spiegazione di Fabio è quella più probabile. Io ho notato quanto segue. A volte salgo in auto di fretta e, senza farlo di proposito, mi sono accorto che con la destra metto in folle mentre con la sinistra accendo, poi prima e via. Nota: in folle con frizione non premuta, mi pare che le auto partano prima e meglio. Che dite?A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
Nota: in folle con frizione non premuta, mi pare che le auto partano prima e meglio. Che dite?
Io dico di no. Premendo la frizione questa si stacca dalle altri parti del motore che vengono sollecitate dal motorino d'avviamento, per cui si ha una diminuizione, seppur minima, degli attriti che gravano nel trascinemento della "messa in moto". AMMA!!!Proportio hominis ad hominem Tessera 1341 - Cofondatore del gruppo i "Magna" Greci
le vecchie Alfa avevano anche l'accensione a sinistra a me purtroppo capita a volte di cercarla a destra Porsche 993 TT, the last Turbo of the rear-engine breed with an air-cooled engine!
Se la Porsche è auto, l'accensione a sinistra mi torna comoda per accendere l'auto quando sono ancora in piedi fuori dal veicolo, ancor prima di togliermi la giacca, ogni tanto la gente mi osserva stupita come a chiedersi come abbia fatto ad accendersi se io sono in piedi.
Forse c'entra un motivo simili, tipo poter accendere/spegnere l'auto senza divincolarsi all'interno dell'abitacolo.
Penso alla sicurezza (dubito che gli staccabatteria siano arrivati prima degli anni '70), o per motivi tecnici durante il lavoro dei meccanici."Porsche - nient'altro" Tom Cruise in "Risky Business" Tessera No: 845
Molto dandy quella di accendere la vettura in piedi...mi riprometto di provarci (sperando di non averla lasciata per errore in prima altrimenti qualcuno si fa qualche bella risata)
Una volta le auto da corsa avevano il motorino di avviamento,funzionante,e ogni tanto si andava in testacoda.Provate a rimettere in moto e nello stesso tempo a cercare di rimettere la prima marcia, il tutto con solo la destra.Credo che sia l'uovo di Colombo ma con la messa in moto a sx,oltre a creare il mito P in molti hanno risolto in minor tempo."Magna Greco" PiMania 1578