Approfitto per dare qualche notizia sulla 906, forse non tutti sanno che le Porsche Targa prendono questa denominazione proprio dalla sua vittoria alla Targa Florio del 1966.
L´anno in cui fece il suo debutto nelle corse, la 906 vinse, oltre a numerose gare in salita, sia in Italia che all'estero, la Targa Florio con Muller/Mairesse. Era dotata di un motore a sei cilindri boxer raffreddato ad aria di 1991 cm3 che sviluppava 220 cv di potenza. Era capace di raggiungere i 280 km/h.
Destinata in ogni caso soprattutto alle gare di durata del Campionato mondiale sportprototipi ben si comportò nelle competizioni di questo tipo, in particolare alla 24 Ore di Le Mans dove conquistò 5°, 6º e 7º posto nella edizione del 1966 alle spalle delle Ford GT40 di cilindrata ben maggiore. La 906 Carrera 6 fu anche prodotta in una versione potenziata, dotata di un motore boxer 8 cilindri da 270 cv. Questa versione fu utilizzata esclusivamente dalla squadra ufficiale Porsche.
La vettura pesava appena 580 kg grazie all'impiego di un telaio tubolare di tipo space-frame e di una carrozzeria realizzata in fibra di vetro. Allo scopo di favorire l'accesso all'abitacolo dei piloti, la carrozzeria della "906" prevede aperture che comprendono un'abbondante porzione della capote, quasi dando l'impressione che il lunotto posteriore sia contenuto da un semplice roll-bar. Per questa somiglianza e in onore alla vittoria conseguita nella prestigiosa Targa Florio, la versione scoperta del modello 911 venne denominato "Targa", così creando il neologismo entrato nell'uso comune per definire le vetture quel tipo. Proportio hominis ad hominem Tessera 1341 - Cofondatore del gruppo i "Magna" Greci
Fabio il tuo plauso è per la mia foto o per lo champagne di Mario ???? Proportio hominis ad hominem Tessera 1341 - Cofondatore del gruppo i "Magna" Greci
Bravo Pippo, la 906, anche chiamata "Carrera 6", da ragazzo era la mia preferita sulla pista delle macchinine (naturalmente del marchio tedesco "Carrera").
Averne una vera o almeno provarla una volta...per ora l'ho fatto solo di possedere una Carrera 4.
Ciao.
RolandDa più di 100 Anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea...
...questa l'ho vista da vicino! Macchina splendida appartenente al periodo "eroico" della Porsche! Franco P.S. Bravo PippoContagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
La 906-910-908 le ho accarezzate, gustate e leccate in ogni suo dettaglio, ma mai guidate , perche' facente parte del popolo bue e non di pochi eletti. 906 = 2000 6 cilindri 910 = 2200 8 cilindri Porsche, prima con 904 , 906 , 910 , poi hanno messo retro e fatto 907 , 908 1 poi 2 poi 3.
La Porsche 910 è una vettura splendida , da annoverare a mio parere tra le Porsche da competizione più belle, ma poco conosciuta, anche per il fatto che la squadra ufficiale la impiegò brevemente nel Mondiale Marche, sostituendola nel 1967 con la 907. Ne esisteva anche una versione alleggerita per le corse dell'Europeo della Montagna. La 910 colse comunque due significative vittorie nel 1967, alla Targa Florio ed al Nurburgring. Da ricordare anche bellissimi piazzamenti sempre nel Mondiale Marche di quell'anno. Montava diversi tipi di motore. Franco.Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
GRAZIE X LE INFO SU QUESTO MODELLO CHE NON CONOSCEVO ADESSO TOCCA AL GRANDE FRANCO FARMI UN RESOCONTO DETTAGLIATO DI DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA E STORICA COME SOLO LUI SA FARE :-)
Pippo, bella bella...!Its like children. You can't understand... until you've had one PiManiaSportingClub tessera n° 1730 - Gruppo "Magna Greci"... i PiManiaci del Sud...
Dalla foto di Rodriguez si può capire come fossero pericolosi i marciapiedi senza alcuna protezione sia per le auto che per i cittadini che continuavano le loro attività incuranti delle auto che sfrecciavano a pochi passi da loro.
Per fortuna nessun passante è stato mai coinvolto in incidenti cittadini (lo stesso purtroppo non può dirsi per gli spettatori che persero la vita lungo il rettilineo di Buonfornello nel 1977) ma molte auto hanno assaggiato a loro spese gli spigoli malefici....
Proportio hominis ad hominem Tessera 1341 - Cofondatore del gruppo i "Magna" Greci
Val la pena, a proposito di marciapiedi e pedoni, guardare questo bel video
Tra l'altro i primi secondi sono proprio della mitica N° 40 !Luca 914 Visita il mio sito web ! Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
x Pippo: Le tue foto le avro' spulciate volte e volte, ed ogni tanto rivado a fargli le polveri, e me le riguardo, che dire, fantastiche! Quegl'anni non si ripeteranno mai piu', io continuo a vivere in quel tempo, sound e profumi, che non hanno piu' niente di adesso.
ADESSO TOCCA AL GRANDE FRANCO FARMI UN RESOCONTO DETTAGLIATO DI DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA E STORICA.....
Marco, ma leggi nel pensiero? Ci sto lavorando...a presto...!!! Franco.Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
incredibile il film della targa, oggi impensabile girare sul tracciato a quelle velocitaPorsche 993 TT, the last Turbo of the rear-engine breed with an air-cooled engine!
Nel 1964/65, per non interrompere una serie di affermazioni nell'Euromontagna furono utilizzati telai Elva(vetturette sport inglesi), con motore e piloti ufficiali Porsche.
Tony, la foto del tuo post delle 19,03 che indichi come 906 coupè era nota come "Ollon Villars", dal nome di una gara in salita, io ho una foto della medesima auto col n.112 guidata d Mitter. Mi è nuova invece la foto sopra a quella prima menzionata, recante il n.171, che tu chiami 906 Spyder. Non l'avevo mai vista! Franco. P.S. Lungi da me il voler fare il "maestro"...non fraintendermi!!!!!!Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
che meraviglia...grazie per queste foto...quella della Malegno/Borno mi tocca da vicino perche' abitavo li vicino e ci andavo tutti gli anni...ho ancora delle foto di quei tempi...prima o poi le caricoil vero cavallino rampante è...femmina!!!