Tutti quelli che negli anni '70 avevano raggiunto l'eta' della ragione si ricorderanno dell'East African Safari Rally come un mito di quegli anni. Molti appassionati di rally la considerano la migliore gara di tutti i tempi.
Porsche non l'ha mai vinto.
L'East African Safari si corre ininterrottamente dal 1953. E' stato un appuntamento ufficiale in varie forme, in calendario WRC fino al 2003, poi ha continuato fuori dal mondiale ed ogni due anni si corre con le storiche.
Gara sicuramente massacrante per le vetture e molto impegnativa per gli equipaggi
La storia di questa gara e' appassionante. Ci vorrebbe il nostro Franco a raccontarla per bene ;), ma sono certo che anche molti altri di noi hanno ricordi e foto da postare di questa mitica prova africana.
Nonostante tutti i successi nei rally di tutte le parti del mondo, compresa la Parigi-Dakar, nonostante gli sforzi enormi, Porsche non e' mai salita sul gradino piu' alto del podio.
Ci hanno provato con le S, le RS, le SC...
Pero' non ce l'hanno mai fatta.
Nel 2011 la sfida Porsche 911 - Ford Escort sembra piu' accesa che mai. Che sia questo l'anno buono per vedere una 911 trionfare?
Proposed Start List No Driver Co Driver Car Nationality 1 Ian Duncan Amaar Slatch Ford Capri EAK / EAK 2 Gerard Marcy Stephane Prevot Porsche 911 B / B 3 Gregoire de Mevius Alain Guehennec Porsche 911 B / F 4 Bjorn Waldegard Mathias Waldegard Porsche 911 S / S 5 Stig Bomlqvist Ana Goni Ford Escort RS 1800 S / VEL 6 Steve Perez Staffan Parmander Datsun 260Z GB / S 7 Geoff Bell Tim Challen Datsun 260Z ZA / EAK 8 Alastair Cavenagh Carl Tundo Ford Escort Mark 2 EAK / EAK 9 Andrew Siddall Mike Borissow Datsun 260 Z GB / EAK 10 John Lloyd Adrian Cavenagh Ford Escort RS 1800 GB / GB 11 Aziz Tejpar Andy Nagi Ford Escort Mark 1 GB / EAK 12 Simon Tysoe Imran Khan Ford Escort Mark 1 GB / EAK 14 Steven Funk Andrew Doig Porsche 911 CAN / EAK 15 Jurgen Bertl Bernhard Ettel Porsche 911 D / A 16 Thomas Flohr Dider Breton Porsche 911 CH / F 17 Steve Troman Calvin Cooledge Porsche 911 GB / GB 18 Aslam Khan Arshad Khan Porsche 911 EAK / EAK 19 Jean-Pierre Mondron Nicolas Gilsoul Porsche 911 B / B 20 Louis Antonini Pierre Antonini Porsche 911 COR / COR 21 Jayant Shah Lofty Drews Datsun 260 Z EAT / AUS 22 Richard Jackson Preston Ayres Porsche 911 GB / GB 23 Thierry de Latre Eric Werner Porsche 911 B / F 24 Travis Pastrana/ Patrick Njiru John Buffum Porsche 911 USA / USA 25 Mark Bentley Edward Bentley Ford Escort Mark 1 GB / GB 26 Marzio Kravos Renzo Bernardi Ferrari Dino 308 GT4 EAK / EAK 27 Rommy Bamrah Harvey Jutley Datsun 260Z EAK / EAK 28 Nick Mason Alex Horsey Datsun 260Z GB / EAK 29 Albert Michiels Patrick de Coninck Porsche 911 B / B 30 Lola Verlaque Megan Verlaque VW Golf 1 ZA / ZA 31 Jacques Walens Thierry Lacroix Porsche 911 B / B 32 Kulwinder Sandhu Harpal Singh Sudle Datsun P710 EAK / EAK 33 Richard Arrowsmith Norris Midwood Ford Escort Mark 1 GB / GB 34 Jac Nellemann Joseph Huber Porsche 911 DK / CH 35 Minesh Rathod Sachin Sumaria Colt Lancer GSR EAK / EAK 36 Gunther Kronseder Gerd Petzold Mercedes 450SLC D / D 37 Plillipe Vandromme Frederic Vivier Porsche 911 F / F 38 Jonathan Somen Richard Hechle Ford Escort Mark 2 EAK / EAK 39 Ramesh Vishram Atul Kochhar Ford Escort Mark 2 EAK / EAK 40 Arron Banks Tim Chesser Ford Escort Mark 1 GB / GB 41 Steve Attwell Eddie Verlaque VW Golf 1 ZIM / ZA 42 Josef Jobst Hans Greifenstein Porsche 911 D / D 43 Peter Stoehr Crispine Sassoon Datsun 1800SSS D / EAK 44 Kurt A Engelhorn Johan Nel Ford Escort Mark 1 D / ZA 45 Franz Wunderlich Klaus-Peter Kristek Porsche 911 D / D 46 Jean-Michel Martin TBA Ford Escort Mark 2 B / B 47 Bernhard Kessel Ronny Kessel Porsche 911 D / D 48 Paolo Faldini TBA Porsche 911 I / 49 Grant Stephenson Andrew Mercedes 230 EAK / EAK
Tra due mesi sapremo!
Paolo
(Messaggio modificato da pmf il 28 settembre 2011)"La velocita' finale doveva essere di 700 Km/h e per raggiungerla avevamo bisogno di una potenza di 3000CV." Era il 1937. Tratto dall'autobiografia di Ferry Porsche.
Grande Paolo, ancora rosico per non averti potuto acompagnare a Wardington. Attento a un certo Blomquist e a un certo Waldegaard, mi hanno detto che hanno un buon piede
correre con una 911 d'epoca in una natura e paesaggio tra i più affascinanti... che avventura! Guardate questo video del '72: questa gente correva in maglietta e pantaloncini, senza casco, in mezzo ad elefanti e gente che sbuca a sorpresa con i furgoni in retromarcia
Ciao Paolo, ecco uno a caso...(cioè il sottoscritto)...che l'età della ragione...non l'ha mai raggiunta...!!!!...azz..mica è colpa mia se quando sono nato hanno collegato male i fili, o no?!!! Qualcosa su questa splendida gara venne riportato da me e da altri in un vecchio 3D intitolato 911 pista & rally aperto da Nanni Corongi, e diviso i tre parti per via della lunghezza che raggiunse.
Direi che per quanto riguarda il Safari, si deve guardare nella seconda e terza parte del 3D. E' vero che la Porsche non vinse mai quella gara, pur andandoci vicina varie volte, ma nell'edizione del 1974 Waldegaard e Thorszelius ce l'avrebbero fatta se la Direzione Gara non avesse fatto dei "manini"...con decisioni assai discutibili. La Casa di Stoccarda non presentò alcun reclamo e la cosa finì lì..... Partecipi alla gara? Favolso!!!! Ti dico sin da ora :"in bocca al lupo"...e che sia un lupo assai grande!!!!!! Evvvaiiii!!!!! Bravo! Franco. P.S. Il link postato si riferisce alla seconda parte, in cui si incomincia a parlare del Safari.Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Devo dire la verita' che sono molto emozionato all'idea... e sono ormai molti mesi che mi diverto un sacco nella preparazione alla gara (a dire il vero inizata praticamente un anno fa). Pensi sempre di aver fatto tanto, ma alla fine ti rendi conto che negli ultimi due mesi ci sono ancora troppe cose da fare.
Partecipo con una RS 1973 preparata da Richard Tuthill. Chris Harris dice che Tuthill costruisce "the best rally 911s in the known universe", quindi dovro' darmi da fare, perche' di sicuro non potro' dare la colpa alla macchina Replica, ovviamente, dato che la preparazione del telaio per il Safari e'... diciamo... piuttosto "invasiva", a cominciare dal tagliare un bel buco sul tetto per ventilare l'abitacolo. Non vi dico che goduria vedere uno che prende in mano un seghetto elettrico e inizia a sforacchiare una pre-bumper
Il buon vecchio Bjorn e' piu' in forma che mai ed ha grinta da vendere. Qui e' nell'edizione 2005: Vuole davvero portarsi a casa la vittoria con la 911. E' un onore pazzesco per un nessuno come me di essere nel suo stesso team.
Il divertimento sara' assicurato, solo passare la rampa del via sara' una goduria da sorriso inebetito per parecchio. Cercheremo in tutti i modi di arrivare alla fine, in qualunque posizione, ma tutti interi. Questo sarebbe il risultato piu' bello. D'altra parte, il fatto che gli stewards ci hanno assegnato il penultimo numero nell'ordine di partenza la dice lunga sulle loro aspettattive su di noi!
Spero in questo thread di raccogliere qualche consiglio da chi ne sa molto su queste cose. E spero anche di trasferire un po' delle nostre esperienze a chi potranno servire in futuro per altre gare. E, perche' no, di farvi piacere se avete voglia di seguire gli ultimi due mesi di preparazione e di un po' di gara in diretta.
Adesso vado a leggermi il papirone che mi ha appioppato FrancoF (tepossino...)
Paolo
(Messaggio modificato da pmf il 28 settembre 2011)
(Messaggio modificato da pmf il 28 settembre 2011)"La velocita' finale doveva essere di 700 Km/h e per raggiungerla avevamo bisogno di una potenza di 3000CV." Era il 1937. Tratto dall'autobiografia di Ferry Porsche.
...certo che abbiamo voglia di seguire la preparazione della gara!!! Ma saranno cose da chiedere?!!!!. Ciao Paolo...io/noi attendiamo con fiducia e curiosità...!!!!! Franco.Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Fantastica esperienza quella che si appresta a vivere Paolo: in bocca la lupo anche da parte mia e mi raccomando il reportage che sarà super-gradito da tutti i Pimaniaci!
'Azzarola, nello stesso team di una leggenda vivente come Björn, che storia ragazzi!.........Go fast! Be good! Have fun!......... PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
A sentir parlar di certi nomi e certe gare mi scende la lacrimuccia e penso ai miei primi anni '70, dove la vita erano i rally. Che struggimento, e che nostalgia ragazzi! Quelli sì che erano tempi eroici. Terra, sudore e lacrime.il controsterzo non è il modo più veloce per percorrere una curva, ....... ma certamente è il più divertente!
Paolo, seguo dal Forum gli importanti impegni che con qualche amico prendete e come portate avanti e molto avanti la vostra passione. Tuthill come ben sai è un grande preparatore. Vi seguirà in gara penso. Mi sembra abbiano dei mezzi favolosi per l'assistenza. Di fama e dalle riviste lo conosco dal 1991. Si, dovrete veramente impegnarvi a fondo per non fare sfigurare la macchina. L'importante è divertirsi. Che la forza sia con voi. G.macheteloddiccoaffare!
Complimenti Paolo!!! I Pmaniaci spazziamo ovunque dalla pista al safari! Con tuthill sei in buone mani, l ho conosciuto un paio d'anni fa all'Elba per il rally... In bocca al lupooooooo!!!
I Miei complimenti... e un grosso in bocca al Lupo!!!
GianGimondI "BANDA BASSOTTI" Matricola 313/8 sottomatricola 997-930/69 Affiliato all' Ordine del TurbatoDomatore e AspiratoDomatore Nonchè PornoRocker Trentin-Emiliano Moderatore area MILF su youporn
Bravo Paolo , hai scelto di partecipare ad una splendida avventura , complimenti . L'aspirazione la portate nell'abitacolo per evitare parte della gran polvere che ci sarà ? Cercate di evitare di saltare come cavallette , altrimenti , i semiassi , differenziale e ammortizzatori dureranno poco . Pensate di montare le sospensioni della Ohlins ?Turbati !...what else ?
GRAZIE A TUTTI DEGLI INCORAGGIAMENTI!!! Grazie davvero, anche perche' adesso comincio ad avere un po' di ansia
Piero, la presa d'aria sul tetto e' un vero e proprio bocchettone che passa in abitacolo, ma non e' per l'aspirazione motore, e' proprio per noi. Bisogna creare una pressione positiva in abitacolo per tenere fuori la sabbia e la polvere, altrimenti non si respira. Ormai e' uno standard, lo montano davvero tutti.
Le sospensioni sono davvero la parte piu' delicata, hai colpito nel segno. Si dice che Porsche non abbia mai vinto il Safari proprio per i problemi di sospensioni.
Con gli ammortizzatori moderni le sollecitazioni al telaio ed alla ciclistica sono molto, molto ridotte. A regola, tra i rinforzi precisi e le sospensioni speciali, la macchina dopo la gara dovrebbe essere perfettamente in dima (tranne in caso di incidente ovviamente... sgrat sgrat)
Noi montiamo degli ammortizzatori speciali della exe-tc. Costano un botto, ma per i rally sono il top secondo Richard. Non sono omologati FIA, infatti dopo il Safari la macchina, per tornare Gr. 4 europeo, rimontera' i gloriosi Bilstein.
Richard e suo padre Francis sono dei veri perfezionisti e hanno richiesto ad exe-tc delle modifiche su misura: schermi proteggi calore e filtri sugli steli per evitare che la polvere ed i detriti vadano a rigare quando lavorano in compressione/estensione. Guardati queste foto:
Secondo me sono spettacolari. Vanno ingrassati con due o tre pompatine ogni 100km..."La velocita' finale doveva essere di 700 Km/h e per raggiungerla avevamo bisogno di una potenza di 3000CV." Era il 1937. Tratto dall'autobiografia di Ferry Porsche.
(Messaggio modificato da pmf il 30 settembre 2011)"La velocita' finale doveva essere di 700 Km/h e per raggiungerla avevamo bisogno di una potenza di 3000CV." Era il 1937. Tratto dall'autobiografia di Ferry Porsche.
Paolo"La velocita' finale doveva essere di 700 Km/h e per raggiungerla avevamo bisogno di una potenza di 3000CV." Era il 1937. Tratto dall'autobiografia di Ferry Porsche.
Magnifici gli ammortizzatori Paolo , sono anche andato a vedermi il loro sito . Io sul Wrangler monto gli ohlins , simili ai tuoi con serbatoio e regolazione a parte e costano già parecchio....immagino quelli !!!! Però chi più spende meno spende , con quelli probabilmente ci fai tutta la gara , con altri dovresti cambiarli più volte rischiando di non terminare la gara e di stressare troppo la meccanica ed il telaio della macchina , quindi alla fine a conti fatti è la scelta migliore . Non so se troverai acqua durante il percorso , nel caso puoi usare questo sul parabrezza . Io lo utilizzavo sul Range Rover quando correvo e mi era di grande aiuto , acqua anche mischiata al fango scorreva via anche senza l'ausilio del tergicristallo . Altri consigli forse potrà darteli Max007 , più titolato di me nelle gare di velocità su terra visto che è di ciò che si tratta .
Ottimo prodottino, Piero, grazie del consiglio Ne faro' tesoro
Ciao Paolo"La velocita' finale doveva essere di 700 Km/h e per raggiungerla avevamo bisogno di una potenza di 3000CV." Era il 1937. Tratto dall'autobiografia di Ferry Porsche.
citazione da altro messaggio: 28 Nick Mason Alex Horsey Datsun 260Z GB / EAK ------------------------------- Dalla musica ai rally!!! GRANDISSIMO!!!
Nick Mason e' da sempre un grande appassionato di corse, sia in pista che in rally, davvero in tutte le forme. Qualche mese fa, nelle mie ricerche sulla storia della 934, avevo trovato questo... 6h di Silverstone 1980, con il numero di gara 42, sempre lui:
In questa lista di iscritti c'e' anche The Stig
Paolo"La velocita' finale doveva essere di 700 Km/h e per raggiungerla avevamo bisogno di una potenza di 3000CV." Era il 1937. Tratto dall'autobiografia di Ferry Porsche.
Mi sembra abbiano dei mezzi favolosi per l'assistenza.
E' vero, Giacomo, l'organizzazione di Tuthill e' seriamente impressionante. Saremo 8 macchine. Ogni macchina ha una assistenza dedicata (capo meccanico + due meccanici) che seguono su un fuoristrada. Due camion seguono e si alternano in coda al gruppo e lungo il percorso, fino al successivo punto di assistenza di fine tappa vicino al Parc Ferme'. A bordo hanno praticamente di tutto, manca solo un telaio completo e potrebbero costruire una nuova 911 sul posto. Una vettura attrezzata porta un nostro medico e un fisioterapista con la loro attrezzatura e la farmacia. Uno spiegamento di forze notevole, la prtecipazione piu' impegnativa che Tuthill abbia mai organizzato. Per dare un'idea, il secondo team piu' grande e' Kronos, con 4 macchine.
Queste sono alcune foto dell'assistenza a vecchi eventi:
Paolo"La velocita' finale doveva essere di 700 Km/h e per raggiungerla avevamo bisogno di una potenza di 3000CV." Era il 1937. Tratto dall'autobiografia di Ferry Porsche.
Un' avventura. I miei complimenti.Socio Fondatore "P993P", club 993 color pastello. Tessera n. 1 le 3 passioni: Porsche, Philippines, Puffa. Gruppo " i Porcospini"
Le macchine con cui correremo sono praticamente tutte uguali, salve alcune differenze di motore, cambio e configurazione di alcune parti.
Sono ammesse solo le macchine prodotte entro il 1975 (tranne eccezioni per repliche di vetture ante 1975 costruite su telaio ante 1979, per questioni di rarita' o reperibilita').
Quindi la base e' quasi sempre una pre-bumper passo lungo preparata in Gr 4 europeo, tipo RS 1973, per capirsi. In pochi casi prime SC preparate come Carrera 2.7 1974.
Le modifiche principali per preparare un Gr 4 per il Safari non sono molte: - telaio rinforzato - sospensioni - freni - cerchi/gomme/assetto - protezioni sottoscocca, paravacche - ventilazione abitacolo, etc...
In teoria i rinforzi ammessi al telaio per il Safari sono molto piu' permissivi che quelli della fiche FIA Gr4. Si potrebbe quindi avere una macchina davvero molto rigida e strutturalmente solida.
In pratica i rinforzi che si fanno sono solo il massimo consentito dalla fiche. Questo principalmente per motivi di costo: se passi il limite della fiche, finito il Safari ti ritroveresti con una macchina inutilizzabile. Se invece rispetti la fiche, hai una macchina comunque eccellente, che potra' poi essere usata nei rally europei al rientro.
Non dimentichiamoci che nel 1973 le tre RS ufficiali Porsche sono, dichiarava Jurgen Barth, paticamente di serie, tranne sospensioni e ammortizzatori. La performance di tutte e tre era ottima, poi hanno abbandonato per incidente, rottura cambio, cedimento sospensioni, ma questo e' il Safari...
Gli ammortizzatori moderni tipo gli exe-tc che ho postato sopra fanno la parte del leone nel risparmiare il telaio. Quarant'anni fa coi Bilstein le cose erano certamente diverse.
L'assetto e' piu' alto di 7 cm rispetto allo standard (che gia' sarebbe altissimo per come siamo abituati noi, figurati con 7 cm in piu').
I dischi freni sono quelli del Gr 4, ma montiamo quattro pinze in ghisa, come le E o le T. Sono piu' resistenti delle pinze in alluminio usate in Gr 4 e inoltre non hanno il tubetto esterno che e' un elemento di fragilita'. Adesso non ho delle foto sottomano, ma magari qualcuno le puo' gentilmente aggiungere, e' bello vedere le due pinze a raffronto. Ovviamente le prestazioni in frenata sono inferiori, ma mi dicono che al Safari non si frena molto ()
Le ruote sono le classiche 6 e 7 x15". Io le vorrei tutte e quattro da 6, perche' tanto sulla terra il dietro ti segue, ma Richard non mi lascia (secondo me perche' gli ci vorrebbero altri 18 cerchi da 6...) Gomme Dunlop da rally su terra, sono uno spettacolo!!!
Tutto qui
"La velocita' finale doveva essere di 700 Km/h e per raggiungerla avevamo bisogno di una potenza di 3000CV." Era il 1937. Tratto dall'autobiografia di Ferry Porsche.
Mi dimenticavo il discorso alleggerimenti. Si cerca di tirare via il piu' possibile, ovviamente, ma non tanto per risparmiare sul peso, quanto per avere meno scocciature durante l'assistenza. C'e' un limite di 2h di assistenza prima di entrare in Parc Ferme', quindi in caso di riparazioni meno cose inutili ci sono in mezzo e piu' veloci si fa.
Il peso netto risparmiato e' poca cosa, comunque con la gabbia in acciaio saldata, paravacche, scudi sottoscocca, rinforzi vari, la macchina pesa inevitabilmente come un TIR.
Dobbiamo anche portarci a bordo un minimo di parti per i problemi minori (l'assistenza veloce, con le jeep, non puo' portare parti di ricambio, ma solo benzina, gomme, cric e un po' di cibo e acqua; i pezzi di ricambio o ce li hai, o li trovi all'assistenza principale), quindi altro peso che ci portiamo dietro.
Una cosa divertente: Tuthill salda una specie di anello nella parte alta del cofano per appendere il motore, cosi' se c'e' bisogno possono tirare giu' il cambio senza abbassare il motore. Velocissimi. Non male.
Impianto dell'olio: abbiamo dei raccordi rapidi vicino al radiatore anteriore, per fare un by-pass in caso di incidente ed evitare di perdere tutto l'olio. Non raffredda piu', ovviamente, ma almeno puoi fare un rabbocco ed andare fino all'assistenza.
Io ed un paio di altri abbiamo voluto spostare il serbatoio dell'olio in posizione centrale, praticamente tra il motore ed il lunotto, sempre per lo stesso motivo: se sbatti di tre/quarti posteriore il serbaotio dell'olio sotto il passaruota non ha scampo; se e' inposizione centrale eviti di lasciar li' la macchina. Non e' certamente una cosa essenziale, ma dopo il ritiro al Monte Carlo dell'anno scorso per rottura del radiatore dell'acqua, adesso ho un po' la paranoia dei tubi che spandono
Tutta una serie di modifiche minori vanno dai ganci per tenere assieme i vetri, ai supporti delle staffe per l'assistenza etc..., ma credo di avere elencato tutte le cose principali.
Poi si potrebbe parlare di motore e di cambio, ma adesso vado a dormire!
Paolo"La velocita' finale doveva essere di 700 Km/h e per raggiungerla avevamo bisogno di una potenza di 3000CV." Era il 1937. Tratto dall'autobiografia di Ferry Porsche.
Bellissime le chicche del By pass radiatore olio e spostamento del relativo serbatoio, come il gancio nel cofano, tutte cose a cui non ci si pensa ma che "impari" con anni di esperienza sul campoPORSCHE ERGO SUM
Serbatoio benzina modificato, per poter portare due ruote di scorta:
Paolo"La velocita' finale doveva essere di 700 Km/h e per raggiungerla avevamo bisogno di una potenza di 3000CV." Era il 1937. Tratto dall'autobiografia di Ferry Porsche.
Che spettacolo, che goduria e che invidia.... Di Tuthill ho letto su 911&PorscheWorld che fa un corso di guida su ghiaccio in Norvegia con le 911......se ti capitasse di entrare nel discorso gli chiederesti uno sconticino per me? Ahahahahahah. Scherzi a parte quello è un corso per cui farei delle rinunce anche importanti (tipo smettere di farmi del male fumando) per frequentarlo, ma mi sa che costa davvero un po' troppino per le mie tasche. In bocca al lupo per la gara e buona esperienza.barcollo ma non mollo Una Porsche diesel?...mi si gela la benzina nelle vene
Marco, scherzi a parte, sarebbe davvero una bella cosa spararsi un paio di giorni a Geilo in una decina di amici. E' fatto per guidare davvero, non i soliti corsi-scuola-teoria-immagine... 96 chiodi (lunghi) per gomma e via a manetta!
Adesso gli chiedo se farebbe uno sconto se gli porto dei giandujotti, magari adora il cioccolato Hahahahaah!!!
Ciaociao"La velocita' finale doveva essere di 700 Km/h e per raggiungerla avevamo bisogno di una potenza di 3000CV." Era il 1937. Tratto dall'autobiografia di Ferry Porsche.
Tornando alle macchine, ecco qualche foto della preparazione:
Lo so, lo so, il contachilometri non e' coevo e le bocchette dell'aria sono della Nissan...
Mo' i talebani si agitano...
Vi confesso che non ho nemmeno fatto le cornici delle porte nere
In compenso gli abbiamo fatto un bel buco sul tetto
Paolo"La velocita' finale doveva essere di 700 Km/h e per raggiungerla avevamo bisogno di una potenza di 3000CV." Era il 1937. Tratto dall'autobiografia di Ferry Porsche.
Adesso gli chiedo se farebbe uno sconto se gli porto dei giandujotti, magari adora il cioccolato Hahahahaah!!!
Guarda che sono disposto a spalmarmi di cioccolato e coprirmi con una carta dorata....anzi mentre scrivevo mi è venuto in mente cosa usare (quando interessa il cervello frulla eheh): nutella e coperta isotermica così non patisco neanche il freddo vista la location ahahahahah.
Scherzi a parte, interessante, invece, potrebbe essere l'idea di fare un megacorso di guida su ghiaccio pmaniaco riservato in Norvegia per giunta su macchine giuste....se ci scappa anche lo sconto comitiva o un'offerta speciale potrei prenderlo in considerazione moooolto seriamente e conosco almeno un'altra persona su cui scommetterei per la presenza.
Dimenticavo: bellissima la macchina.barcollo ma non mollo Una Porsche diesel?...mi si gela la benzina nelle vene
Interessante Paolo, si vede proprio che sono modifiche dettate da anni di esperienza. Proprio bella la melanzana, anche col buco sul tetto e le cornici non nere, meccanicamente sarà tanto diversa da una rs? immagino che per il tipo di gara la cavalleria di serie sia quasi sufficiente. Ciao A PS: le cinture le hai fatte mettere via ? - Every mile is a smile -
Marco giuro che lo faccio!!! Vedervi tutti nutellati e incartati non ha prezzo!
Direi che ognuno deve anche avere in mano il 10% del proprio peso corporeo in gianduiotti-cioccolatini. Stessa carta, stesso colore Hahaha!!!
Adesso pero' che il calendario dei raduni 2012/2013/14/15/16 non e' ancora uscito, magari Max ha in mente qualche cosa e poi mi banna per istigazione al raggruppamento spontaneo e mi nel laghetto norvegese..."La velocita' finale doveva essere di 700 Km/h e per raggiungerla avevamo bisogno di una potenza di 3000CV." Era il 1937. Tratto dall'autobiografia di Ferry Porsche.
Andrea, meccanicamente adesso e' un casino... L'altra sera avevo iniziato scrivendo che le modifiche erano poche, poi a forza di elencare ne e' uscito un post lungo come la Divina Commedia. Diciamo che quando tornera' e sara' riportata a Gr 4 europeo, sara' meccanicamente molto simile ad una RS.
Naturalmente essendo una preparazione moderna non sara' per nulla comparabile il motore con quel gioiello che e' il motore della RS vera. Anche il cambio ha e avra' rapporti tutti diversi. Il resto della meccanica direi che e' praticamente lo stesso.
Le cinture sono messe da parte, ma COME GIA' SAI vengono via SOLO assieme ai copri sedili ORIGINALI in pelo con relativo proteggi-cinture in parure...
Paolo"La velocita' finale doveva essere di 700 Km/h e per raggiungerla avevamo bisogno di una potenza di 3000CV." Era il 1937. Tratto dall'autobiografia di Ferry Porsche.
Marco giuro che lo faccio!!! Vedervi tutti nutellati e incartati non ha prezzo!
Direi che ognuno deve anche avere in mano il 10% del proprio peso corporeo in gianduiotti-cioccolatini. Stessa carta, stesso colore Hahaha!!!
Contento tu di vedermi nutellato ahahahahah. Se posso dare un consiglio, suggerirei di aver a che fare con questa signorina che è meglio.
Però ti prometto che io vengo vestito così
e che porto questo regalino per tutti
Adesso però smetto perchè altrimenti ti mando in vacca un thread che merita di essere lasciato lindo vista anche la povertà di argomenti seri su Pmania (ultimamente e rigorosamente IMHO).
Paolo con la melanzana l'interno in PELO color ghiaccio è la morte sua e visto le temperature anche tua
A proposito di temperature è previsto un radiatore per il cambio? che olio motore userete ? sono previste sostituzioni o ci farete tutta la gara?PORSCHE ERGO SUM
Alessandro, il cambio ha naturalmente un radiatore e potremmo sostituirne l'olio al rest day a meta' gara, ma dipende tutto da come va. Il cambio sara' molto sollecitato. Se ci fossero dei fastidi, tirare giu' l'olio ed analizzarlo e' il modo piu' rapido per vedere se hai problemi alla trasmissione. In pratica, se vedi particelle metalliche nell'olio, e' meglio che tiri giu' il cambio e lo revisioni prima di restare a piedi (Sgrat sgrat).
L'olio motore tutta la gara? Non ci penso proprio!!! Prevedo di cambiarlo ogni due giorni. Il Safari sono circa 4,300 km, di cui 2,100 di speciali e 2,200 di liaisons. Cambiare olio ogni due giorni significa ogni 1,000 - 1,300 km. In quelle condizioni di temperatura e polvere, anche se il motore non gira alto e' importante lubrificare con olio fresco. Useremo olio della Millers, un 15/60 totalmente sintetico sviluppato apposta per gare e rally di lunga durata per motori da competizione di grossa cilindrata (dove di olio in circolo ce n'e' parecchio).
Poi posto la piantina, per avere un'idea del percorso e di cosa la meccanica deve affrontare.
Paolo"La velocita' finale doveva essere di 700 Km/h e per raggiungerla avevamo bisogno di una potenza di 3000CV." Era il 1937. Tratto dall'autobiografia di Ferry Porsche.
Il giorno di riposo per i piloti sara' l'inferno per i meccanici...
Le condizioni climatiche cambieranno molto durante la gara. Ci si aspetta di trovare caldo umido in partenza da Mombasa, molto fango ed acqua in Tanzania, piste molto secche al N-W Kenya, ma tutto puo' cambiare rapidamente.
Giornata tipo: in media 250km di speciali e 250 di liaisons Dovremmo tenere una media generale giornaliera (per recuperare il tempo di soste/cambi gomme/rifornimenti/problemi eventuali) di almeno 65Km/h
Ad esempio:
Paolo"La velocita' finale doveva essere di 700 Km/h e per raggiungerla avevamo bisogno di una potenza di 3000CV." Era il 1937. Tratto dall'autobiografia di Ferry Porsche.
complimenti per l'avventura che ti aspetta! Sono stato in Tanzania quest'estate facendo il giro classico Ngorongoro e Serengeti e presumo quindi una parte dei tratti che percorrerai...gli sterrati dentro i parchi sono molto peggio di quelli "europei" e sono percorribili solo con Toyota Land Cruiser e Land Rover...
in quel clima e con questi ritmi ritengo che oltre a rinforzare la scocca sia ragionevole 'potenziare' anche il pilota In questi due mesi che mancano, come minimo ti tocca palestrarti e correre almeno 10 km ogni giorno
Diciamo che ho adottato col pilota lo stesso approccio che con la macchina: UMBAUIZZAZIONE!!!
Sono "sotto tortura" del mio amico Ian in palestra dall'inverno scorso, con un programmino...
Ma oltre alla preparazione fisica, sperando di evitare problemi di cagotto mi sono bevuto tanta di quella enterogermina che ho una flora intestinale tipo foresta amazzonica Hahahaha!!!
Ciao! "La velocita' finale doveva essere di 700 Km/h e per raggiungerla avevamo bisogno di una potenza di 3000CV." Era il 1937. Tratto dall'autobiografia di Ferry Porsche.
Il problema aggiuntivo di quest'anno sono state le fortissime piogge che hanno lavato via tutto il primo strato delle piste, lasciando un fondo molto duro e con rocce sporgenti, rischioso per le forature e pericoloso.
In piu' i fiumi portano molta piu' acqua del solito, quindi i guadi saranno da affrontare con doppia attenzione: per l'acqua fonda e per la piu' grande forza della corrente...
Se ne hai voglia, mi farebbe piacere che tu mi parlassi delle tue impressioni su quelle piste che hai girato in jeep.
Paolo"La velocita' finale doveva essere di 700 Km/h e per raggiungerla avevamo bisogno di una potenza di 3000CV." Era il 1937. Tratto dall'autobiografia di Ferry Porsche.
Paolo, dalla cartina si evince che il percorso è MOOOLTO "interessante" e come dici giustamente, le piogge non aiutano. La media di 65Km/h sembra bassa ma non deve essere facile raggiungerla.
Con i rapporti al cambio scelti, che velocità finale si può raggiungere? e pensi sia possibile toccarla spesso o solo in poche occasioni / mai ?PORSCHE ERGO SUM
A proposito di melanzana, negli anni 70 ce n'era una che correva in pista in mano ad un noto presidente, Ferlaino credo. Una bottiglietta di amuchina da aggiungere all'acqua del thermos per aiutare a mantenere la flora. Paolo, scusa l'ignoranza, ma il rivestimento in montone lo utilizzate in corsa? Ai miei tempi si metteva in aliante a protezione della schiena tra il paracadute e la tuta di volo per aiutare la traspirazione e non rischiare polmoniti. Una proposta: non so immaginare quanto potrebbe pesare, ma con gli attuali potenti mezzi mediatici potrebbe essere molto interessante produrre un reportage unico e di grande appeal; ovviamente Max autorizzante, come faranno per le prossime regate con Soldini. Esagero? Bonne Chance G. G.macheteloddiccoaffare!
Bellissimi i due video postati da Tax! Penso che quando sarai sulla pedana di partenza, avrai un bel batticuore...perlomeno io l'avrei!!! Franco.Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Buona idea quella di aggiungere un po' di disinfettante intestinale all'acqua del camel bag, Giacomo. Ne parlero' col medico che ci segue.
Il camel bag tiene dai 3 ai 5 litri e l'acqua viene addizionata con una miscela personalizzata di sali ed integratori. Abbiamo fatto tutti il test del sudore, da un tampone rilevano cosa perdi quando sudi e quindi cosa devi reintegrare.
Il montone era un optional del precedente proprietario, inutile dire che e' stato subito "bonificato". La cosa divertente e' che la macchina l'abbiamo trovata in California, non so cosa se ne facesse di tutta quella pelliccia.
Vi mandero' sicuramente aggiornamenti e foto la sera tutte le volte che c'e' un collegamento buono
Ciao"La velocita' finale doveva essere di 700 Km/h e per raggiungerla avevamo bisogno di una potenza di 3000CV." Era il 1937. Tratto dall'autobiografia di Ferry Porsche.
Vi mandero' sicuramente aggiornamenti e foto la sera tutte le volte che c'e' un collegamento buono
Grande, il "live" dal Safari!
Sarà emozionante seguire quasi in tempo reale l'evolversi della gara di Paolo!.........Go fast! Be good! Have fun!......... PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
Alessandro, la media di 65 non sembra male. E' tenerla in quelle condizioni e soprattutto tenerla per 4300 Km che non sara' facile.
In ogni caso e' comunque una tranquillita' in piu' il fatto che, se un equipaggio che arriva al parco chiuso con troppo ritardo, comunque il regolamento autorizza a riprendere la gara il giorno successivo con le dovute penalita'. Credo si chiami formula SuperRally, ma non ne sono certo. Rispetto all'esclusione dalla corsa in caso di ritardo a fine tappa, direi che questa e' una bella tranquillita' in piu', anche se bisogna comunque cercare di arrivare con la luce.
Cambio:
Le macchine del team usano rapporti differenti, chi piu' lunghi chi piu' corti. Principalmente in relazione al tipo di aspirazione del motore: chi ha le farfalle basse beneficia di una coppia migliore ai bassi regimi e a regola puo' montare dei rapporti piu' lunghi; chi ha motori con farfalle alte, che hanno ancora qualcosa da esprimere in piu' al disopra di certi regimi, monta rapporti piu' corti. Quest'ultima soluzione penalizza un po' la velocita' massima, ma aiuta ad avere un macchina piu' guidabile nel tortuoso.
Io ho un motore con farfalle alte (che sound fantastico!!! ) Monto gli stessi rapporti di Waldegard Abbiamo un cambio corto, coppia conica 8:35, ma con una 5a marcia superlunga. O Richard si fida molto di me, oppure quando ho fatto il test era particolarmente di buonumore. Comunque sia, ha deciso che per me va bene cosi'
Con questi rapporti, la prima serve praticamente solo a muovere la macchina e dovremmo lavorare molto piu' di 3a/4a che non di 2a/3a, evitando cosi' la scalata 3a->2a che col 915 non e' proprio la cosa piu' tranquilla da fare per 10 ore al giorno. Infatti ai regimi di gara la seconda che usiamo fa tra 70 e 85 km/h, quindi spero di usarla proprio poco.
La velocita' massima con questi rapporti e' di 210 km/h.
La velocita' massima sembra si possa raggiungere, se il cuore lo consente, piuttosto spesso. Credo che sia al di fuori della mia portata gestire una macchina a questa velocita' sullo sterrato, anche se il fondo fosse buono.
Ci sono dei rettilinei molto, molto lunghi dove le velocita' di punta si potrebbero sfruttare. Alcune piste hanno rettilinei anche di 7 o 8 Km. Ma ha senso prendersi dei rischi in questo modo, in una gara che di fatto e' una endurance? Secondo me no. Non parlo solo del rischio di incidenti, ma anche della meccanica. Fare 8 Km a 210 km/h a 7300 giri vuole dire arrivare a fine rettilineo in 2'15" circa. A 6000 giri sei a 170 km/h e fai lo stesso rettilineo in circa 2'50". Non credo che quei 35" possano fare la differenza nella classifica del Safari, ma sicuramente girare a 1300 giri in meno per 3'... il motore ringrazia
Paolo"La velocita' finale doveva essere di 700 Km/h e per raggiungerla avevamo bisogno di una potenza di 3000CV." Era il 1937. Tratto dall'autobiografia di Ferry Porsche.
Paolo"La velocita' finale doveva essere di 700 Km/h e per raggiungerla avevamo bisogno di una potenza di 3000CV." Era il 1937. Tratto dall'autobiografia di Ferry Porsche.
Butto lì, naturalmente, ma visto che hai la pazienza di leggere. Per facilitare il 915, sarebbe possibile avere la duplicazione degli ingranaggi, che so della terza piuttosto che di un'altra marcia, come fecero con la 911 R durante i tentativi di record a Monza? Sulla R duplicarono la quarta perchè gli ingranaggi di quel rapporto erano quelli sottoposti a maggior fatica. Ma forse potrebbe generare confusione mentre hai già da pensare a tutto il resto. Magari installando un indicatore della marcia in uso come sui cambi sequenziali... IMHO G.macheteloddiccoaffare!
Terminata la preparazione del motore, e' stato chiuso in presenza di un ispettore della FIA che ieri ha posto i sigilli. Certificato che e' a norma, dovremmo scoraggiare eventuali contestazioni.
Adesso si rimonta e Richard e suo padre faranno i loro vari test. Se tutto va bene, la settimana prossima si va a provare in Galles
Paolo"La velocita' finale doveva essere di 700 Km/h e per raggiungerla avevamo bisogno di una potenza di 3000CV." Era il 1937. Tratto dall'autobiografia di Ferry Porsche.
Se tutto va bene, la settimana prossima si va a provare in Galles
Se, per qualche motivo, ti servisse un contrappeso per l'asse anteriore fammi sapere con qualche giorno di anticipo che studio il modo di attaccarmi al paraurti e faccio un salto su con voi ahahahahahah.barcollo ma non mollo Una Porsche diesel?...mi si gela la benzina nelle vene
La T e' piu' leggera ed economica della S ed e' quindi un'ottima base di partenza.
Le macchine che vengono dal sud degli Stati Uniti sono generalmente molto asciutte ed infatti siamo stati fortunati, questa non era per nulla intaccata dalla ruggine.
Per preparare una macchina per il Safari la devi comunque sventrare, quindi a mio parere partire da una macchina da rally e' troppo costoso senza benefici effettivi, perche' butti via un mucchio di roba che comunque ti avranno fatto pagare quando l'hai comprata. Dal punto di vista economico la cosa piu' giusta e' partire da una donor car strutturalmente solida di telaio e piu' economica possibile (normalmente piu' e' taroccata e meno spendi). Nel prepararla per il Safari bisogna tenere conto di convertirla a Gr4 dopo la gara e fare gia' alcuni interventi mirati in questa direzione. In questo modo minimizzi i costi dedicati al Safari e ti ritrovi con una macchina perfettamente utilizzabile al rientro. Se invece la prepari esclusivamente Safari, con rinforzi strutturali che eccedono di molto la fiche Gr4 (ad esempio la gabbia passante che sbuca nei passaruota anteriori o simili), avrai una macchina che ti da' sicuramente la massima resistenza e sicurezza in Africa, ma al rientro sara' solo un costosissimo souvenir, perche' certe modifiche non sono reversibili. Per questo abbiamo scelto la strada di fare un telaio gia' a norma europea e contiamo molto sugli ammortizzatori della exe-tc per assorbire la fatica. Speriamo non si apra in due.
Paolo
PS: Marco, se vieni a Neath Giovedi' o Venerdi' troviamo il modo di ammanettarti al roll cage, cosi' non ti infanghi sul paraurti Hahaha!!! La cena Giovedi' sera la offro io con grande piacere "La velocita' finale doveva essere di 700 Km/h e per raggiungerla avevamo bisogno di una potenza di 3000CV." Era il 1937. Tratto dall'autobiografia di Ferry Porsche.
Melanzana e' il suo colore originale, e' una delle poche cose che abbiamo conservato. Oggettivamente molto bello e molto anni '70
Ciao!"La velocita' finale doveva essere di 700 Km/h e per raggiungerla avevamo bisogno di una potenza di 3000CV." Era il 1937. Tratto dall'autobiografia di Ferry Porsche.
Non sò come ho fatto a non leggere questo post, sono felicemente sorpreso di leggere questa nuova avventura del nostro turbato NUMERO 1 : PMF Ero rimaqsto al restauro della 934.... STRACOMPLIMENTI
Prima del fine settimana, qualche lettura meno tecnica
Il Safari nasce nel 1953, ma le radici sono del 1936 quando si svolge la prima gara Nairobi-Johannesburg. Oltre 4,300 Km che furono coperti in poco piu' di due settimane. Nel 1950 due gentiluomini di Nairobi segnano un record sulla Nairobi-Cape Town-Nairobi e si decide che le notizie sull'automobilismo possono aiutare l'immagine del Kenya nel mondo. Per celebrare la Regina, nel 1953 nasce l'East African Safari, che passa attraverso Kenya, Uganda e Tanzania. La lunghezza del Safari e' rimasta molto simile a quella della Nairobi-Cape Town.
Qualche curosita':
Dal 1953 al 1956 le macchine partecipanti vengono suddivise in categorie non sulla base della cilindrata, ma sulla base del prezzo in concessionaria...
Nel 1956 questa regola cade a favore di una classificazione piu' "motoristica", ma a nessuno dei vecchi della corsa la regola della cilindrata andava giu', tanto e' vero che dal 1961 viene introdotta una classifica di categoria sulla base di un indice prezzo/performance
Uno dei personaggi piu' marcati delle prime edizioni e' stato il vincitore del 1961, Manussis. La foga di vincere era talmente forte che ha spaventato perfino la sua co-pilota, che a un certo punto voleva scendere dalla macchina. Sembra che lui l'abbia minacciata dicendo "se scendi dalla macchina adesso, sei morta di sicuro. Se rimani a bordo hai 50/50 di sopravvivere!"
Negli anni d'oro tutti taroccavano i motori, cosi' nel 1957 hanno cominciato ad imporre i sigilli agli scrutini pre-partenza. Tutti continuavano a taroccare, taroccando pure i sigilli, quindi nel 1959 gli organizzatori hanno messo sopra i sigilli una vernice radioattiva e a fine gara li hanno controllati col contatore Geiger...
Nel 1954 a causa di nuove regole sulle velocita' c'e' stata una serie di equipaggi a pari merito. Se la sono giocata con una gara di accelerazione/frenata davanti al Municipio di Nairobi
Buon weekend!
Paolo"La velocita' finale doveva essere di 700 Km/h e per raggiungerla avevamo bisogno di una potenza di 3000CV." Era il 1937. Tratto dall'autobiografia di Ferry Porsche.
La giornata e' cominciata in maniera molto promettente:
"La velocita' finale doveva essere di 700 Km/h e per raggiungerla avevamo bisogno di una potenza di 3000CV." Era il 1937. Tratto dall'autobiografia di Ferry Porsche.
Abbiamo provato in un posto che secondo me, anche se mi dicono di no, e' una miniera di carbone...
La macchina e' molto bella, a parte i cerchi da test drive per non rovinare quelli buoni.
Ho fatto un mucchio di foto, perche' lo sapevo che non l'avrei mai piu' rivista cosi' pulita
"La velocita' finale doveva essere di 700 Km/h e per raggiungerla avevamo bisogno di una potenza di 3000CV." Era il 1937. Tratto dall'autobiografia di Ferry Porsche.
Le altezze e il setup sono gli stessi che useremo in Africa, per abituarmi all'assetto molto morbido. Gli ammortizzatori exe-tc sono davvero eccellenti, qualunque buca o dosso non danno nessun problema e la macchina rimane totalmente stabile e sotto controllo.
Abbiamo cambiato la barra di torsione. Cosa strana, ma continuava a torcere e ora dopo ora il posteriore continuava a scendere. Richard mi dice ce ne hanno mandate indietro in Porsche almeno una decina con lo stesso problema e gliele cambiano all'istante, ma senza dare spiegazioni. Strano difetto. Comunque con le barre nuove, da 27, abbiamo poi corso senza problemi tutto il giorno.
Altre piccole regolazioni e cosette da sistemare, come normale, tra cui il paraurti posteriore in vetroresina che scaldava troppo e fumava preoccupantemente. Nessuno ha fatto una piega, l'hanno semplicemente tolto e lo sistemano stanotte. Spirito del rallysta
Domani facciamo il CO per vedere se tutto ok e continuiamo a provare.
Con il cambio corto, questa "vecchietta" va come un razzo, nonostante i suoi 38 anni suonati!"La velocita' finale doveva essere di 700 Km/h e per raggiungerla avevamo bisogno di una potenza di 3000CV." Era il 1937. Tratto dall'autobiografia di Ferry Porsche.
Paolo"La velocita' finale doveva essere di 700 Km/h e per raggiungerla avevamo bisogno di una potenza di 3000CV." Era il 1937. Tratto dall'autobiografia di Ferry Porsche.
Paolo, che spettacolo! Con quel baricentro 'in quota', l'assetto morbido e la previsione di fondi stradali molto diversi, che percentuale di bloccaggio avete scelto per il differenziale? Nella foto del vano motore, il tubo grigio chiaro con il raccordo blu sulla destra è quello che va al serbatoio dell'olio che avete spostato? Quello nella portiera sinistra è un avvitatore per i dadi ruota? Scusa per tutte le domande, ma la curiosità è tanta...
Grandissimo Paolo i miei complimenti e in bocca al lupo per l'avventura, la macchina che hai è fantastica penso anche solo questi primi approci di rendano estasiato, figurati quando sarai là......continua il racconto e manda tante foto.porsche driven to perfection! Reduce Nurburgring 2007 Charade 2008 SPA 2009 Hockenheim-ring 2011 Turbatissimo
Tutti continuavano a taroccare, taroccando pure i sigilli, quindi nel 1959 gli organizzatori hanno messo sopra i sigilli una vernice radioattiva e a fine gara li hanno controllati col contatore Geiger...
....la follia motoristica dell'uomo non ha davvero limiti...
tra cui il paraurti posteriore in vetroresina che scaldava troppo e fumava preoccupantemente.
questo problema è dovuto al materiale scadente (la resina) che usano per fare i componenti in fibra di vetro. La resina è di bassa qualità e cotta a basse temperature (50-60°C), se viene cotta. In quella zona tra motore e marmitta la temperatura sale di molto soprattutto ad andature basse o a vettura ferma. Si supera la TG (transizione vetrosa) della resina e il pezzo prima rammollisce e poi se si continua a scaldare prende fuoco. Usare resine più performanti (come quelle che usiamo sulle prese d'aria freni per vetture campionato FIA-GT) ha costi molto elevati. Se non prendono fuoco, di sicuro conviene sostituire i paraurti ogni volta come fanno sulla tua auto.
Ti rinnovo i complimenti per l'avventura a cui stai partecipando con grande dedizione e per il reportage che ci tiene incollati al monitor.
Carlo
(Messaggio modificato da carlito il 21 ottobre 2011)
Paolo, quando ti ho parlato di sfidare una escort di 25 anni non intendevo questo ............!!!!!!! A parte gli scherzi, resto piacevolmente sbalordito e pieno di sana invidia. Un grosso in bocca al lupo per questa strepitodsa avventura.Tessera n. 1029
Paolo, è impressionante il livello di attenzione ai particolari dettato dall'esperienza di tuthill. Con questo livello di preparazione (e di assistenza) credo che sarà sicuramente un'avventura indimenticabile! Un grande in bocca al lupo...
Ciao Andrea
PS. tienimi da parte la pelliccia e le cinture - Every mile is a smile -
Il tubo dell'olio a destra del vano motore e' una modifica che fanno loro, ma che non c'entra col serbatotio centrale. Il serbatoio centrale viene spostato girando dei tubi neri di sfondo, che nella foto non si vedono. Il tubo che hai visto e' quello che va al carter. Lo fanno passare davanti anziche' dietro come e' normalmente, perche' dicono che gli facilita non so quale intervento di assistenza.
Nella porta sinistra c'e' proprio un avvitatore, le strade sono dure e le probabilita' di forare piuttosto alta, quindi tutto il tempo che si puo' risparmiare torna buono. Nella tasca vedi sporgere, in colore carrozzeria, una sana chiave a croce, come ai vecchi tempi.
I pannelli porte li fanno loro. A me non sembrano molto belli, ma sono molto capienti ed utili, quando sei legato, casco, hans, non riesci a raggiungere nulla dietro ai sedili quindi lo spazio sulle portiere e' prezioso. Sono tagliati in modo da non interferire col roll cage a croce sulle portiere. Quello del lato co-pilota ha due posti per le borracce addizionali, una grande tasca e la tasca per le carte e le note.
Il differenziale e' un Kaaz, giapponese, a dischi. Non so che ratio abbia, perche; loro lo misurano in NM. Ho chiesto qualche informazione tecnica a Richard che mi ha attaccato un discorso di mezz'ora che non finiva piu' e francamente non ci ho capito assolutamente nulla. Ad un certo punto tra me e me mi sono chiesto, ma chi me lo ha fatto fre di fargli questa domanda?????
La sola cosa che ti posso dire e' che non e' specifico per il Safari, e' lo stesso che montano abitualmente. Siccome l'afidabilita' e' preferita all aperformance, vogliono usare il piu' possibile parti che testano nei rally di tutto l'anno."La velocita' finale doveva essere di 700 Km/h e per raggiungerla avevamo bisogno di una potenza di 3000CV." Era il 1937. Tratto dall'autobiografia di Ferry Porsche.
Sulla pedaliera si vedono bene sia la doppia pompa freni, che ha un ripartitore al cruscotto, sia l'acceleratore con cavo esterno. Il secondo cavo acceleratore che corre di fianco al primo e' semplicemente di riserva, ancorato al fondo e facile da sganciare e agganciare al pedale se serve. L'acceleratore a mano invece e' appoggiato per terra dietro ai sedili e arriva stare in mano se serve.
Il cavetto a fianco dell'ammortizzatore serve a trattenere la ruota nel caso di grossi salti, per evitare che in caso di rottura dell'attacco superiore lo stelo si sfili quando sei in aria.
Per averne pensate cosi' tante, mi chiedo quante gliene sono capitate negli anni
Oggi abbiamo provato sotto una pioggia tipicamente Gallese, finissma e continua che penetrava ovunque. Tratti di sterrato molto veloci, stradine con pendenze da fuoristrada, fango, fondo paludoso, ghiaia, boschi, ne abbiamo fatte di ogni e sono sempre piu' sbalordito di quanto bene vada la 911!!! Compatta, equilibrata, grande trazione, veramente unica ed un grande piacere da guidare. Credo che poche auto possano stare al passo con la 911, davvero in tutte le condizioni.
E devo dire che le Garage Queens sono proprio diverse:
Paolo"La velocita' finale doveva essere di 700 Km/h e per raggiungerla avevamo bisogno di una potenza di 3000CV." Era il 1937. Tratto dall'autobiografia di Ferry Porsche.
Foto dinamiche non ne ho, mi sarebbe piaciutomolto, ma la Walters Arena e' troppo grande per mandare qualcuno in giro ad aspettare che passi. Ne ho solo un paio fatte arrivando all'assistenza, ma rendono bene l'idea del paesaggio:
Prossimo appuntamento: Mombasa!
Ciao"La velocita' finale doveva essere di 700 Km/h e per raggiungerla avevamo bisogno di una potenza di 3000CV." Era il 1937. Tratto dall'autobiografia di Ferry Porsche.
Veramente notevoli i dettagli della preparazione, a volte di poco costo, ( doppio cavo acceleratore, cavetto ferma sospensione ) ma che possono fare la differenza tra finire la gara o fermarsi.
P.S. Cosa dici la rifai Melanzana o la spedisci direttamente in versione sepia brown ?PORSCHE ERGO SUM
Paolo questo si che è giocare come si deve! Divertimento assoluto, i miei complimenti.Socio Fondatore "P993P", club 993 color pastello. Tessera n. 1 le 3 passioni: Porsche, Philippines, PVFFA Gruppo " i Porcospini"
Monterai una telecamera per farci un po' "guidare" al Safari anche a noi?Socio Fondatore "P993P", club 993 color pastello. Tessera n. 1 le 3 passioni: Porsche, Philippines, PVFFA Gruppo " i Porcospini"
Paolo ..............che dire......spero di rivederti presto in quel di Imola con la belva 4/5 e il racconto di questa nuova avventura, per tutto il resto UN GRANDISSIMO IN BOCCA AL LUPO..... come lei nessuna .....
Stavo ripensando ai costi della giornata di test. In totale 1,800 sterline (circa 2,100 euri) suddivisi in 1,400 euro per la Walters Arena (in esclusiva) e 700 euro per l'assistenza (trasporto della macchina sul carrello, due meccanici, van officina). Tutto compreso, anche lo spoiler davanti che ho macinato su un mucchio di terra all'interno della corda mettendo la macchina di traverso troppo presto. Lo spoiler anteriore e' considerato un "disposable item", materiale di consumo. Ho aggiunto solo la benzina.
Molti tra noi hanno esperienze dirette nell'organizzazione di giornate in piste belle e meno belle, piu' o meno care, famose e meno famose, in esclusiva o condivise, quindi i prezzi per organizzare queste cose da noi li conosciamo bene. Certo, un circuito costa di piu' di una pista da rally, ma la Walters Arena e' comunque un sito con manutenzione continua, perche' ci corrono il WRC. Sono oltre 100 km di piste che abbiamo avuto solo per noi, potendo scegliere quale speciale correre, se in senso orario o antiorario, cambiarla quando e quanto abbiamo voluto. Commissari, ambulanza e dottore.
Trovo che il costo totale sia eccezionale. Davvero un'altra cultura.
Paolo"La velocita' finale doveva essere di 700 Km/h e per raggiungerla avevamo bisogno di una potenza di 3000CV." Era il 1937. Tratto dall'autobiografia di Ferry Porsche.
L'affitto della pista è davvero poco e, se consideriamo il rapporto qualità prezzo, è un prezzo davvero eccezionale!
Anche il costo dell'assistenza è davvero basso! Forse è un prezzo che tiene conto del "pacchetto completo".... Credo (e spero) che se uno organizzasse una singola giornata, non in funzione della gara da correre di lì a poco, spenderebbe di più!
Se così non fosse....fammelo sapere che torno a correre sulla terra!!!
Per la gara....coraggio, manca poco, facciamo tutti il tifo per te!!!
PS: ad un "prezzo speciale" ci avevo pensato anch'io all'inizio, ma vista la precisione della contabile e la scarsa tendenza generale a fare sconti, credo i costi siano davvero cosi' "La velocita' finale doveva essere di 700 Km/h e per raggiungerla avevamo bisogno di una potenza di 3000CV." Era il 1937. Tratto dall'autobiografia di Ferry Porsche.
Tornando a noi, per chi avesse voglia di leggere, l'organizzazione ha rilasciato un bollettino con la descrizione di tutte le speciali:
Allora, vediamo un po... Gli elefanti scappano se odono auto rumorose, ma se rompi la macchina e ci sono elefanti nei paraggi, non scendere dall'auto e non metterti a correre. Nella giornata di riposo, attento ai babbuini nel parco chiuso. Quando sarai a 2.300 metri di quota, ti fanno passare su un ponte molto stretto, con uno strapiombo di oltre mille metri. Passato il ponte, torni a valle su una strada con molti saliscendi piuttosto ripidi: strada che, ovviamente... se bagnata, è molto scivolosa Ah.. dimenticavo: quando passi nelle fattorie, attento ai trattori al lavoro! E tutto questo per 200/300 km al giorno.
Senti, ma... per quale giorno del rally è previsto l'attacco delle astronavi aliene?
Paolo, correre sulla terra dopo le "heavy rains"...beh deve essere divertente. Almeno non devi pensare a pulire la macchina, a parte che per vedere fuori Mi piacerebbe poi sapere cosa si intende per "very rough surface", col metro di giudizio africano Insomma, una avventura veramente al top, tutta da raccontare
Aspettiamo tue news al più presto. Ciao Andrea - Every mile is a smile -
Paolo"La velocita' finale doveva essere di 700 Km/h e per raggiungerla avevamo bisogno di una potenza di 3000CV." Era il 1937. Tratto dall'autobiografia di Ferry Porsche.
Giorno 1, montagna Giorno 2, strade difficili, scarsa visibilità, e alla fine strade veloci. Giorno 3,salti Giorno 4, passaggio confine Kenya Tanzania, salti , discese, e tratti con differenti tipi di superfici
Parc Ferme
e poi riposo e poi gli altri 4, che Programmino !!
Quando si parla di "twisty roads", intendono in gergo fuoristradistico, immagino.
MoMo"Hakuna Matata" Cascia 07- Adria 08 - "Amiata Xmas snow ride" 09 - MM 2010 e 2011
La terra rossa e' come una sabbia molto fine e scivolosa, ma se tieni una certa velocita' le ruote si puliscono ed hai un grip decente.
Il problema maggiore e' quello che loro chiamano "black cotton soil", una specie di argilla molto densa che si appiccica ovunque e le ruote non si puliscono mai. Non c'e' davvero nessuna aderenza. In piu' questo fango e' molto pastoso, quando ci entri ti sposta la macchina e c'e' il rischio grosso di rimanere impantanati.
Ma noi che siam furbi partiamo con una bella mazzetta di biglietti da 1 dollaro per trovare qualcuno che ci spinge fuori "La velocita' finale doveva essere di 700 Km/h e per raggiungerla avevamo bisogno di una potenza di 3000CV." Era il 1937. Tratto dall'autobiografia di Ferry Porsche.
"La velocita' finale doveva essere di 700 Km/h e per raggiungerla avevamo bisogno di una potenza di 3000CV." Era il 1937. Tratto dall'autobiografia di Ferry Porsche.
Ah......... a Nairobi fai attenzione anche alle auto degli spettatori. Hai pensato ad un turno di prove nel traffico di Napoli ? se esci da li ........PORSCHE ERGO SUM
Paolo!!! ho letto di un fiato questo post che mi era "sfuggito"... e per esser certo di non aver perso ogni particolare lo....rileggo ancora una volta...!!!!
spettacolare...!!!!"State calmi,la 3.3 è per pochi,e Voi siete troppi..." -Reduce NurburgRing 2003-2007 - Targa Florio 2005 - Raduno 1000Miglia 2006-2007-2011 -Veni vEdi Vici- S.P.Q.R.-
Mi hanno segnalato due begli articoli sul Safari Flat6 di Ottobre e Total911 di Novembre
Qualcuno ce li ha per caso da scannare?
Paolo"La velocita' finale doveva essere di 700 Km/h e per raggiungerla avevamo bisogno di una potenza di 3000CV." Era il 1937. Tratto dall'autobiografia di Ferry Porsche.
"La velocita' finale doveva essere di 700 Km/h e per raggiungerla avevamo bisogno di una potenza di 3000CV." Era il 1937. Tratto dall'autobiografia di Ferry Porsche.
Tra pochi giorni si parte e mi rendo conto che ho un certo senso di disagio... Non e' tanto il fatto che in una gara cosi', per quanto tu ti possa preparare, ti puo' capitar di tutto; in realta' ci sono tre cose ben precise che mi danno ANSIA!
#1: PERDERSI!!!
Ho un copilota professionista e serio, di cui mi fido ciecamente, ma il problema c'e' davvero.
Nelle passate edizioni si sono persi equipaggi blasonati e con parecchi Safari sulle spalle... si son persi lo stesso. Il rally e' cieco, senza note, e le ricognizioni sono vietate. Il road book viene consegnato ad ogni tappa la sera prima della vigilia della tappa (ad esempio il Martedi' sera daranno il road book del Giovedi', per capirsi) e con la tappa dell'indomani da preparare, quella del giorno dopo da studiare e la necessita' comunque di dormire qualche ora, i copiloti avranno davvero vita dura.
Le tulip notes sono state preparate dagli organizzatori ormai molti mesi fa. Difficile capire qual'e' il loro concetto di "segni rilevanti sul terreno" per indicare le strade, ma c'e' anche il problema che le grandi piogge nel frattempo hanno modificato profondamente le piste, alcuni crocevia sono spariti, piste nuove sono state aperte, marchi e segnali sono andati distrutti. Un casino.
Piccola chicca: in regolamento e' stato vietato agli elicotteri privati di volare in prossimita' delle macchine del loro team, per evitare che possano aiutare segnalando dall'alto la strada migliore... Obbligatorio il transponder a bordo per permettere alla Direzione di Corsa di conoscere le posizioni relative. Non che per noi avrebbe fatto la differenza, ma divertente per capire la dimensione del problema.
Speriamo di imparare in fretta a leggere il terreno, altrimenti rischiamo di raddoppiare i km "La velocita' finale doveva essere di 700 Km/h e per raggiungerla avevamo bisogno di una potenza di 3000CV." Era il 1937. Tratto dall'autobiografia di Ferry Porsche.
Quest'anno non c'e' il "Prologo", una brevissima speciale fatta il giorno prima del via per decidere l'ordine di partenza. Si parte secondo il numero di gara assegnato dagli stewards. Ovviamente i bravi partono con i numeri bassi
Partire col 48 significa essere nel mezzo di una nuvola di polvere pazzesca, visibilita' probabilmente ridotta a zero. Nonostante questo non si puo' stare dietro, bisogna pur superare qualcuno anche a costo di prendersi qualche rischio altrimenti si rimane a seguire da lontano per decine e decine di kilometri.
Non sara' una bella situazione. E' gia' capitata qualche seria uscita di strada. Cercheremo di prenderla in modo ragionato quando possibile, pensando al lungo obiettivo e speriamo di riuscire a non farsi prendere troppo dall'agitazione di passare subito. Stiamo concentrandoci sull'obiettivo di superare 4 macchine al giorno, per avere un po' di ritmo mentale e evitare di pensare che ne abbiamo davanti 47.
Speriamo ci sia vento, sposta la polvere da un lato e lascia visibilita' per passare dall'altro.
C'e' comunque un grande vantaggio, il via e' alle 6:00 del mattino, ma noi col 48 partiamo alle 7:36, quindi possiamo fare colazione con calma! ."La velocita' finale doveva essere di 700 Km/h e per raggiungerla avevamo bisogno di una potenza di 3000CV." Era il 1937. Tratto dall'autobiografia di Ferry Porsche.
Gia' esperienza di guadi non ne ho. In piu' quest'anno con le grandi piogge i fiumi hanno molta piu' acqua fonda. E con tanta acqua la corrente e' ovviamente piu' forte...
Conto molto su Nick, il mio copilota, per aiutarmi a stimare i passaggi. Non sempre infatti potremo fermarci sulla riva per valutare il guado, perche' certi vanno presi in velocita' per il tipo di terreno che hai sulle due sponde.
Sara' tutto da imparare, credo che gia' in Tanzania il secondo e terzo giorno ne avremo da fare qualcuno di tosto.
Mi consolo guardando questa foto:
Si vede bene che se si riesce a tenere una certa velocita', l'onda di prua lascia perfettamente asciutto il motore. Magari bagneremo le 6 candele che stanno sotto i lamierini, ma abbiamo le altre 6 quindi in qualche maniera la benzina dovrebbe accendersi. Gran macchina la 911, anche in questo! Il Prof. la sapeva davvero lunga!
Ok, basta, vi ho rotto abbastanza i maroni col mio "outing" da insonnia!
La teoria la sappiamo tutta a memoria, adesso vediamo di metterci al lavoro sul serio!!! Chissa' cosa ci capita...
Paolo"La velocita' finale doveva essere di 700 Km/h e per raggiungerla avevamo bisogno di una potenza di 3000CV." Era il 1937. Tratto dall'autobiografia di Ferry Porsche.
Paolo, capita di vivere un'esperienza che rimarrà dentro per sempre, come l'abbraccio della mamma............gli occhioni sgranati di tua figlia........
Vivila al 100% perchè la vita è una sola, non ne dobbiamo perdere nemmeno un'istante e quando la notte, stanco, guarderai le stelle ricordati che noi siamo con te, contale e vedrai........ogni stella nel cielo è uno di noi con le braccia alzate e l'accendino in mano che grida...............PAOLO, PAOLO, PAOLO!!!!!!!
Capita che ti divertirai da matti stancandoti come Ercole se avesse fatto tutte e 12 le fatiche consecutivamente e sarai invidiato da tutti noi per l'esperienza che stai vivendo......NON TI PARLO PIUUUUUUUUUUUUUUU' ahahahaha.
IN BOCCA AL LUPO e rilassati perchè se mai dovessi perderti col trasponder ti ritrovano sicuro; per la polvere consiglierei di portarti un emulo di Maradona ghghghghgh e per i guadi....immagino abbiate in macchina una pala di quelle ripiegabili: puoi sempre usarla come remo ahahahahah.
Scherzo eh, era solo per sdrammatizzare le ansie che credo chiunque avrebbe partendo per un'avventura del genere. L'obiettivo credo sia divertirsi e tornare a casa interi....soddisfatti i due postulati penso che il risultato venga di conseguenza quasi in automatico.barcollo ma non mollo Una Porsche diesel?...mi si gela la benzina nelle vene
Consiglio non valido dopo i 10-15 km di deviazione non corretta: 1-Non esitare a prendere una direzione inversa appena vi rendete conto che quella scelta non funziona. 2-Meglio ritornare per qualche km indietro che tentare deviazioni per direzioni altrettanto aleatorie. Così si ripercorre un terreno appena percorso e scende lo stress. 3-Dopo la scelta tieni a mente i km percorsi per ritrovarti, e memorizza il cap di bussola. Ritornando cerca di tenere il cap inverso, es. se vai per 25° devi ritornare per205°. Se hai apparati di navigazione elettronici chiedi una duplicazione con una bussola cardanica di quelle ad olio Installa la bussola tenendo conto che per leggerla bene dovresti averla davanti gli occhi. Se così non è, occorre correggere l'errore di parallasse. Ruvidamente intendo: mettere un marker con filo di nastro di colore rifrangente arancione o verde sul vetro della bussola perchè lo sguardo di traverso non legge lo stesso n. di gradi che se la bussola fosse di fronte. E bonne chance. Mi associo alle belle parole di Massimo. Giac.macheteloddiccoaffare!
2-Meglio ritornare per qualche km indietro che tentare deviazioni per direzioni altrettanto aleatorie. Così si ripercorre un terreno appena percorso e scende lo stress.
Questo e' un consiglio davvero giusto! Grazie Giacomo, lo terro' a mente.
Ragazzi, e' davvero speciale sentire la vostra partecipazione ed il vostro affetto. E' una cosa unica. Sarete con me, lo spirito della vostra Amicizia nell'abitacolo della nostra amata Porsche
Paolo"La velocita' finale doveva essere di 700 Km/h e per raggiungerla avevamo bisogno di una potenza di 3000CV." Era il 1937. Tratto dall'autobiografia di Ferry Porsche.
vai Paolo.... in bocca al lupo...."State calmi,la 3.3 è per pochi,e Voi siete troppi..." -Reduce NurburgRing 2003-2007 - Targa Florio 2005 - Raduno 1000Miglia 2006-2007-2011 -Veni vEdi Vici- S.P.Q.R.-
Paolo, non sai cosa darei non solo per poter partecipare, ma per essere in qualche modo della partita. Nel mio piccolo ho già gestito delle auto da rally. Hai tutto il mio e nostro appoggio, pensaci sempre dopo una tappa dura ed alla partenza della successiva. Non dare mai nulla di scontato, tieni duro fino alla fine. La corsa finisce dopo la linea del traguardo. Noi latini a volte ci facciamo prendere dallo scoramento, gli anglosassoni molto meno, visto che sei in una squadra britannica sei già messo bene. GO AHEADmacheteloddiccoaffare!
Vai Paolo, tanta sana invidia. Sarà un'avventura unica, di quelle da raccontare ai nipoti -vuoi mettere dire "ho gareggiato in squadra con Waldegaard"? Non vedo l'ora di vedere le foto e sentire il racconto. Intanto vedo qui che la macchina è giunta e sta bene
Ciao e in bocca al lupo! Andrea - Every mile is a smile -