Autore |
Messaggio |
   
Marco Cesetti (mcesetti)
Utente registrato Username: mcesetti
Messaggio numero: 479 Registrato: 06-2008

| Inviato il lunedì 19 settembre 2011 - 20:18: |
|
Ciao cari amici, ebbene si: sono appena tornato dal salone dell'automobile di Francoforte e vorrei condividere con voi le novità viste e le prime impressioni. Senza troppo perderci in inutili chiacchiere sulla maestosità del padiglione mercedes, l'alternatività di quello Audi, e la spettacolarità di quello BMW, andrei subito al sodo: la nuova 991. Seppur più potente, più leggera, più bassa e più larga, e quindi certamente una GT che regalerà prestazioni da sballo al top di categoria, i miei occhi hanno visto una 991 con forme più rotonde e meno tese, più morbide e meno accattivanti, insomma una 991 più "voluminosa" e meno "snella", una 991 che oggi sembra essere più vicina al modo di pensare di una Panamera, che non a quello di una 918 spyder. In due giorni di fiera sono stato a vederla per tre volte; appena arrivato (ovviamente), alla fine della prima giornata, alla fine della seconda giornata...rispettivamente le impressioni che ho ricevuto sono state: 1. braccia a terra con disperazione; 2. mi sento vecchio ed appesantito; 3. tutto sommato già sento che mi sto abituando. Quello che difficilmente riesco a digerire è, non ci crederete mai ma è vero, l'avantreno: i fari sono stati ingranditi troppo rispetto al corpo vettura, ed il vetro di copertura è bombato al punto da simulare un fastidioso effetto lente; il cofano, poi, ha una nuova forma meno tesa, più bombata, quasi convessa; i gruppi ottici di posizione, infine, sono vistosamente più larghi delle griglie sottostanti, restituendo un senso di disordine generale. Devo dire, invece, che il retrotreno non è affatto male: i nuovi gruppi ottici, complice la somiglianza con 918 spyder, sono davvero molto futuristici, tesi e sportiveggianti; peccato, però, che lo sbalzo finale del paraurti posteriore è troppo pronunciato, soprattutto al centro, regalando brutti ricordi di Panamera. Dimenticavo: lo spoiler alzato non è niente male. Detto ciò, come non spendere due parole sugli interni: devo dire che non mi sono dispiaciuti; il tunnel centrale, sempre stile panamera, non è per niente fastidioso ed è ben dimensionato rispetto al resto...complessivamente in questo caso c'è stato un miglioramento da un punto di vista stilistico, fermo restando che lo spazio vitale interno è rimasto invariato. Capitolo specchietti: a dir poco fantastici, sia da fuori che da dentro...UAUUU Le restanti parti non sono vistosamente cambiate; a parte il nuovo tettuccio apribile, che ha una forma innovativa perchè prende tutto il tetto, ed i cerchi da 20, che certo fanno la loro bella figura (salvo poi dare cattive sorprese in pista), le altre parti della carrozzeria sono in linea con le precedenti. Insomma, in definitiva, a mio parere la nuova 991 non è brutta, anzi, è molto bella, però è meno bella, meno naturale e meno snella della 997. Senza voler aprire un altro thread devo scrivere quello che segue. E' una pugnalata al cuore ma al cuore non si comanda: se devo condividere con voi amici porschemaniaci le impressioni che ho avuto al salone, non posso sottacere all'aumento repentino di battiti cardiaci quando ho visto in carne ed ossa la nuova 458 spyder... Ciao ciao (Messaggio modificato da mcesetti il 19 settembre 2011) |
   
Roland L (roland)
Porschista attivo Username: roland
Messaggio numero: 1469 Registrato: 02-2008

| Inviato il lunedì 19 settembre 2011 - 20:29: |
|
Ciao Marco, Francoforte, la mia città.....grazie per le Tue impressioni della nuova 911. Insomma, io mi sono messo il cuore in pace da parecchio. Certamente ogni nuovo modello è tecnicamente più evoluto e più potente del predecessore ma negli occhi soggettivi miei ogni nuova 911 dalla prebumper in poi esteticamente è stato un'evoluzione verso il più brutto. Ecco perchè mi sono fermato alla 964, non volermene.... Roland Da più di 100 Anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea...
|
   
Gianluca (gianz)
Porschista attivo Username: gianz
Messaggio numero: 2658 Registrato: 03-2005

| Inviato il lunedì 19 settembre 2011 - 20:39: |
|
Marco, mi pare di capire che consigli di mettersi in garage una bella 997GT3 o Turbo, o sbaglio?  Tessera N.526 PiMania Sporting Club - Gruppo "I Porcospini"
|
   
pippo (kinnunen)
PorscheManiaco vero !! Username: kinnunen
Messaggio numero: 5177 Registrato: 04-2008

| Inviato il lunedì 19 settembre 2011 - 21:46: |
|
Marco, qualche foto di dettagli??? Grazie. Proportio hominis ad hominem Tessera 1341 - Cofondatore del gruppo i "Magna" Greci
|
   
Giorgio (mausone46)
Porschista attivo Username: mausone46
Messaggio numero: 4939 Registrato: 05-2008

| Inviato il lunedì 19 settembre 2011 - 23:49: |
|
qualcuno sul forum tedesco si lamentava che gli interni non sono all'altezza del marchio, cioe' il montante centrale e di materiale economicus Porsche 993 TT, the last Turbo of the rear-engine breed with an air-cooled engine!
|
   
Fabio (fabio_986)
Porschista attivo Username: fabio_986
Messaggio numero: 3637 Registrato: 06-2010

| Inviato il martedì 20 settembre 2011 - 00:24: |
|
citazione da altro messaggio:mi pare di capire che consigli di mettersi in garage una bella 997GT3 o Turbo, o sbaglio?
Gianluca era ormai già assodato da tempo, ancora prima delle presentazione ufficiale: al top, chi ha potuto, si è accaparrato la GT2 RS e la GT3 4.0 proprio perchè, senza entrare nella polemica del meglio o del peggio, rappresentano la fine di un'epoca per questo tipo di auto sportiva (norme antinquinamento e di contenimento dei consumi sempre più restrittive, ecc.) Ti dirò mi tengo ben stretta la mia GT3 anche se 996! Tessera N.1701 PiMania Sporting Club - Gruppo "I Porcospini" - "Magna" Greco Porsche Club Istanbul (TR) N. 356
|
   
Sergio (blanc_de_blanc)
Utente esperto Username: blanc_de_blanc
Messaggio numero: 551 Registrato: 03-2009

| Inviato il martedì 20 settembre 2011 - 01:14: |
|
Per me, come il vino complesso, la nuova 911 va lasciata decantare un po'.. Vederla per strada farà un altro effetto.. Vi dirò che invece la nuova Boxster è apparsa bella sin da subito I "dettagli" fanno la differenza tra ordinario e speciale.. Tessera n. 1767 - Gruppo "I Porcospini" - Socio GARGAMELLA FANS CLUB
|
   
® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 8662 Registrato: 06-2006

| Inviato il martedì 20 settembre 2011 - 06:55: |
|
Grazie Marco della tua recenzione io credo sia bellissima ....dovevate esserci quando venne fuori la prima 996 (altro che commentini)....quelli si che si è spaccato !!! altri che..... io l'unica cosa .....ma la vedo da appassionato puro oggi il porschista di nuova generazione guarda tante altre cose,è sempre più la possibilità di vedere il vano motore! se dalla 993 alla 996 è stato ridotto del 30% poi ripetuto sulla 997 oggi nella 991 quando apri il cofano motore non ved nulla a parte le 2 nuove ventole elettriche che fungono da airbox- Peccato non si possa vedere il cuore di questa splendida 991- Vedrete in strada sarà una cosa diversa con assetto giusto è davvero importante come base! Per quello che riguarda interni e somiglianza con il tunnel panamera ... la porsche ricordo da quando entrò nel mercato la boxster fu copiata pesantemente all'anteriore nella 996......l'inizio delle sinergie tra i vari modelli...dove porsche da quel momento iniziò a fare bilanci in attivo- Purtroppo porsche ha scelto all'esclusività e alla passione e ai numeri di produzione un'altra strada .....poco tempo fa il n.1 della porsche dichiarò che entro 5 anni vuole portare porsche a produrre 200.000 vetture all'anno!! Ricordo che nelll'era 993 -per non parlare della 964 poco più di 10000- altri momenti -altre porsche passione tanta mano d'opera dell'uomo poca elettronica in grande scala. robbi |
   
paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !! Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 5157 Registrato: 10-2007

| Inviato il martedì 20 settembre 2011 - 07:02: |
|
Eppure il tunnel centrale dovrebbe rimandare alla carrera gt, sebbene si fosse visto molto prima sulla 928. Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
|
   
pippo (kinnunen)
PorscheManiaco vero !! Username: kinnunen
Messaggio numero: 5179 Registrato: 04-2008

| Inviato il martedì 20 settembre 2011 - 11:29: |
|
Abbiamo anche il video ufficiale della presentazione: http://vimeo.com/29265681 Proportio hominis ad hominem Tessera 1341 - Cofondatore del gruppo i "Magna" Greci
|
   
Gianluca (gianz)
Porschista attivo Username: gianz
Messaggio numero: 2666 Registrato: 03-2005

| Inviato il martedì 20 settembre 2011 - 12:03: |
|
wow, che bella in questo video. Tessera N.526 PiMania Sporting Club - Gruppo "I Porcospini"
|
   
Antonio R. (rapirapi)
Utente registrato Username: rapirapi
Messaggio numero: 261 Registrato: 12-2006

| Inviato il martedì 20 settembre 2011 - 15:37: |
|
Quoto Robbi al 101% Tessera PMania 1109 Non esistono problemi... ma soltanto soluzioni
|
   
Simone (2L84AD8)...ma anche $imone (2l84ad8)
Porschista attivo Username: 2l84ad8
Messaggio numero: 1892 Registrato: 08-2010

| Inviato il mercoledì 21 settembre 2011 - 00:17: |
|
Sarà da capire anche in pista...mah, non credo che possano peggiorare, seppur con un paragone cattivissimo delle "belve nere" 997 GT3 RS 4.0 e 997 GT2 RS... Con un paragone: ricordate la 430 scuderia? Estrema, inavvicinabile. Pochi mesi dopo esce la 458 Italia e dà sonoramente la paga alla scuderia. Tempi che passano, prestazioni che migliorano. Le emozioni...beh, quelle sono un'altra cosa. Io dalla mia turbona non riesco proprio a stancarmi. Sarà...forse un mio gusto. Vedremo con le prossime. Ciao, $imone La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita
|
   
Giorgio (mausone46)
Porschista attivo Username: mausone46
Messaggio numero: 4948 Registrato: 05-2008

| Inviato il mercoledì 21 settembre 2011 - 00:35: |
|
Anyway: Ich stimme hier sehr zu, insbesondere, citazione da altro messaggio:was den Innenraum angeht. Die Mittelkonsole wirkt selbst mit Volllederbezug wie Plastik. Wo sind die Nähte, die beim 997 in Vollleder da waren? Die Luftaustrittsdüsen sind billigstes Hartplastik, Grausen ist angesagt.
traduco solo un pezzettino: Dove sono le cuciture della pelle che erano sulla 997? Porsche 993 TT, the last Turbo of the rear-engine breed with an air-cooled engine!
|
   
Ettore S. (espin911)
Porschista attivo Username: espin911
Messaggio numero: 2876 Registrato: 06-2005

| Inviato il mercoledì 21 settembre 2011 - 06:54: |
|
Le cuciture, leggasi interno in pelle, sono optional ma sulla blu si vedono. Per le turbo saranno sempre di serie, come dal lontano 1975. Ettore STATE SERENI! ® By Giamby 2008 - Tessera Speciale n.965 - "BANDA BASSOTTI®" Matricola 313/6-993TT
|
   
Marco Cesetti (mcesetti)
Utente registrato Username: mcesetti
Messaggio numero: 480 Registrato: 06-2008

| Inviato il mercoledì 21 settembre 2011 - 22:57: |
|
Anche se la nuova 991 non mi è piaciuta come speravo, credo che per valutarla in modo definitivo sia necessario vederla in strada, nel suo ambiente naturale al quale è destinata. Già questa sera, infatti, che guaradavo qualche video su youtube della vettura in movimento, ho modificato di molto le mie pessime impressioni sui fari anteriori e sullo sbalzo del paraurti posteriore. Insomma, non capisco se è dovuto all'affezione profonda per il marchio, oppure ad un reale ripensamento, però stasera mi è sembrata più bella. |