Autore |
Messaggio |
   
federico (fede180cvt)
Porschista attivo Username: fede180cvt
Messaggio numero: 1843 Registrato: 04-2007

| Inviato il martedì 24 maggio 2011 - 18:01: |
|
ciao a tutti! per non deludere nessuno come ogni anno vi propongo il mio reportage su questo magnifico evento, quest'anno ancora più esclusivo per via delle auto esposte per l'asta di rm auction (che potete vedere sul loro sito) e per l esposizione di alcune moto d epoca... ma veniamo alle auto del concorso vero e proprio ed ecco le auto in concorso suddivise nelle varie classi: Classe A - CIELO CHIUSO 02. Rolls-Royce, Phantom II (1933) Carrozzeria: Brewster, Special Town Car Concorrente: Norbert Seeger (FL) Solo 3 al mondo, nessuna identica all altra, ha la guida a sinistra, perché la rolls royce aveva istituito una fabbrica in america negli anni 30 per evitare di pagare le tasse d importazione per le vetture inglesi, costata da nuova 31000 dollari (all epoca lo stipendio annuo medio era di 1500 dollari) , la particolarità di questa vettura sta nel parabrezza molto inclinato e a V e il contrasto fra l anteriore molto moderno e il posteriore che ricorda le carrozze degli anni passati, e ha la superficie posteriore rifinita in vimini. vince il trofeo fiva per la vettura meglio conservata e il trofeo rolls-royce per la rolls più elegante
04. Delage, D8 105 S (1935) Carrozzeria: Autobineau, Coupé Concorrente: 5 Alex Vazeos (GR) D per delage e 8 per 8 cilindri, ha delle feritoie sul lato del motore a forma di 8 per sottolineare il modello, è attenta all aereodinamica con la parte posteriore molto profilata e la ruota posteriore carenata nella vettura. È stata costruita da nuova per un ex marinaio, che ha brevettato un sistema radio per i sottomarini. Vince la menzione d’onore della giuria
06. Rolls-Royce, Phantom II (1935) Carrozzeria: Pinin Farina, Berlina Concorrente: Benito Paladini (I) È stata costruita nuova per il marchese Demetrio Imperiali, ed è stata carrozzata da pininfarina, di cui si diceva “il carrozziere dei re ed il re dei carrozzieri” , nel cui stemma appare una corona, e pochissime vetture di questo tipo furono carrozzate da carrozzieri non inglesi e rimane un esempio molto discreto dello stile rolls royce abinato allo stile italiano molto elegante.
08. Lincoln, K Series V12 (1935) Carrozzeria: Le Baron, Coupé Concorrente: Peter Heydon (USA) La lincoln era specializzata in auto a 12 cilindri all epoca, e quindi anche questa monta un v12 e la casa offriva vari stili di carrozzeria, questo è un coupe a 2 o 4 posti, perché dove si trova il bagagliaio volendo si possono ricavare altri 2 posti (chiamato il posto della suocera perché molto scomodo), la vettura è nel suo colore originale e un optional molto particolare è che il telaio è verniciato dello stesso colore della macchina (optional da 5000 dollari nel ’35).
10. Bugatti, 57 Ventoux (1937) Carrozzeria: Bugatti, Coach Concorrente: Andrea (CH) La particolarità più evidente e segno distintivo delle Bugatti è il radiatore molto particolare a forma di ferro di cavallo, perché bugatti stesso era un grande appassionato di cavalli. Dopo la crisi economica di wall street Bugatti capii che doveva fare più macchine stradali se voleva sopravvivere alla crisi e ha creato questo modello che si poteva avere con varie carrozzerie (disegnate da suo figlio) e questa è la ventoux , nome derivante da un passo di montagna francese, queste vetture hanno salvato la Bugatti e la casa è resistita fino al ’40 dopodichè andò in declino… Vince il premio per la vettura condotta su strada da più lontano (330 km percorsi per arrivare all evento)
12. Delage, D8 120 S (1938) Carrozzeria: Pourtout, Coupé Concorrente: Roland D'Ieteren (B) Carrozzeria molto stravagante e aereodinamica, questa vettura fu esposta al salone di parigi prima di essere venduta ad un commerciante di vino, che la usava per andare da parigi nei suoi vigneti in bordeaux, un giorno l auto è rimasta in panne e fu portata in un garage dove rimase nascosta durante la guerra, dopo la guerra l auto è stat messa in un campo coricata sul fianco e rimase li abbandonata all aperto per quasi 50 anni, poi è stata trovata e restaurata nei minimi dettagli.
14. Talbot-Lago, T23 (1938) Carrozzeria: Figoni & Falaschi, Coupé Royal Concorrente: Joseph Cantore (USA) Una delle vetture più belle e spettacolari del concorso di quest’anno, carrozzata come una scultura da Figoni e Falaschi, 2 artisti italiani trapiantati in Francia, che si trovarono a Parigi (falaschi era un imprenditore mentre figoni era il carrozziere)e iniziarono li a lavorare insieme, questa carrozzeria viene definita la goccia d acqua per la sua forma molto filante, fu costruita per una giovane ereditiera figlia di un direttore di una casa petrolifera. Vince la classe
16. Alfa Romeo, 6C 2500 SS (1942) Carrozzeria: Bertone Coupé Concorrente: Corrado Lopresto (I) Questa vettura non è quello che sembra, perché sotto si nasconde una vettura da corsa, della squadra alfa corse, gestita alla fine degli anni 30 da enzo ferrari,e una volta finito di correre quest auto fu messa da parte e dopo venne riciclata con questa carrozzeria molto avveniristica per l epoca da bertone. vince la Coppa d'Oro 2011 conquistando così il più ambito riconoscimento tra tutti i modelli che hanno partecipato all'evento comense.
Classe B CIELO APERTO 18. Rolls-Royce, 20/25 (1932) Carrozzeria: Graber, Drophead Coupé Concorrente: Richard Raynsford (UK) Molto rara, carrozzata da graber, uno stilista carrozziere svizzero, e solo 7 rolls sono state carrozzate da lui, il primo proprietario di ginevra muore dopo 3 anni, dopo viene venduta ad un principe afgano che la usa per circolare a roma, dopodiché la porta in svizzera e li un giorno dopo un pranzo fini nel lago di ginevra, fu poi ripescata ed andò a roma e dopo la guerra fini in mano alla chiesa scozzese di roma, dopodiché la chiesa la vendetta ad un ufficiale inglese per 500 sterline, e la usò per il suo viaggio di nozze durante il quale fece un incidente frontale, ma si salvò grazie alla robustezza della rolls, quindi venne venduta ad un altro ex ufficiale inglese che aveva perso una gamba in india con uno scontro con una tigre, e gli piaceva l auto perché aveva spazio dietro per riporre la sua protesi di legno, alla fine è stata venduta al padre della moglie dell attuale proprietario e venne venduta e poi ricomprata dalla stessa famiglia…
20. Alfa Romeo, 8C 2300 (1932) Carrozzeria: Pinin Farina, Cabriolet Concorrente: Mauro Bompani (I) 8c che sta per 8 cilindri, nel ’32 questa era la vettura che si sognava di possedere, solo 188 vetture costruite ed era capace di sfiorare i 200km/h e all epoca costava 84000 lire, la vettura è stata carrozzata da Pininfarina, e poi è stata aggiornata per renderla un po’ piu nuova e dopo la guerra quando questa vettura valeva niente questa vettura fu esportata in Inghilterra e venduta ad uno spazzacamino, l auto è stata nella loro famiglia per quasi 50 anni.
22. Delage, D8 S (1933) Carrozzeria: de Villars, Roadster Concorrente: James Patterson (USA) Un attore inglese disse negli anni 30 che un alfa romeo è la macchina che vuoi guidare, una rolls è la macchina che vuole essere guidata e una delage è la macchina che dai alla tua amante, è una vettura unica costruita per il salone di parigi e venduta al figlio del primo ministro spagnolo, la carrozzeria ha il cofano lunghissimo e un parabrezza molto basso che non serviva a molto, anche questa macchina dopo la guerra visto il poco valore è diventata l automobile di servizio di un hotel di lusso a madrid, l auto dopo fini nelle isole canarie dimenticata per 50 anni, dove fu trovata e portata in america, l anno scorso questa vettura ha vinto il concorso di pebble beach negli stati uniti. Vince la classe
34. Rolls-Royce, Phantom II Continental (1933) Carrozzeria: Barker, 3-position Drophead Coupé Concorrente: Livio Cossutti (I) Continental perché sul telio della phantom 2 hanno creato questa vettura piu potente per le strade francesi, piu corta e più veloce per le stradi europee… la carrozzeria ha 3 posizioni, tutta aperta, coperti solo i passeggeri dietro o tutta coperta.
36. Alfa Romeo, 8C 2300 (1934) Carrozzeria: Figoni, Cabriolet Concorrente: Patrick Ottis (USA) In tutto il mondo di 8c ce ne sono meno di 200, è stata carrozzata da figoni, questa volta una carrozzeria molto semplice, consegnata a Parigi è stata venduta ad un conte francese, l ha tenuta fino al 49 e l ha venduta ad un amico artista americano, ma capendo che non era un auto da città l ha venduta per poco ad un signore dell ohio, quel signore ha tenuto l auto per 50 anni, quando nel 2000 l attuale proprietario l ha comprata e restaurata.
28. Mercedes-Benz, 380 K W22 (1934) Carrozzeria: Mercedes-Benz, Cabriolet Concorrente: Berthold Albrecht (D) È un pezzo unico, 8 cilindri a compressore, è dotata di hard top, è una vettura sperimentale data in prestito ad un pilota delle frecce d argento, dopodiché passò di mani varie volte e dopo la guerra è stat dimenticata per moltissimi anni finche non fu ritrovata e restaurata, una particolarità della vettura sono i parafanghi motociclisti, all epoca invece si tendeva a farli lunghi molto filanti, questo enfatizzava la lunghezza del cofano per trasmettere la sensazione di potenza Vince la menzione d onore della giuria
30. Hispano-Suiza, K6 (1936) Carrozzeria: Saoutchik, Roadster Concorrente: Sigurd Schönherr (D) Il fondatore era uno svizzero ma i soldi li aveva messi uno spagnolo, da qui il nome del marchio, il simbolo è una cicogna volante, perché ha iniziato a fare motori per aerei all inizio e la squadriglia su cui erano montati i motori avevano questo simbolo come mascotte, dopo la crisi la vettura era un po’ più economica quindi questa ha 6 cilindri al posto di 12.
32. SS Cars, SS 100 Jaguar (1938) Carrozzeria: SS Cars, Roadster Concorrente: Hans-Martin Schneeberger (CH) Siamo alle origini della Jaguar, questa vettura ha creato la leggenda jaguar, ss perché Swallow Sidecar, la società del fondatore della jaguar che negli anni 20 faceva sidecar, poi si mise a fare vetture sportive ma economiche, il numero 100 è perché arrivava a 100 miglie all ora, solo 116 vetture furono costruite
Classe C - L'ELEGANZA ANNI CINQUANTA - AUTOMOBILI PER LA JET SET 34. Alfa Romeo, 6C 2500 SS (1946) Carrozzeria: Touring, Coupé Concorrente: Andras Pohl (D) È l ultima alfa prodotta prima della guerra e la prima costruita dopo la guerra, dopo averla un po’ aggiornata, carrozzata dalla Touring di Milano, la carrozzeria è nominata superleggera perché in alluminio che copriva un traliccio tubolare che dava forza e leggerezza.
36. Talbot-Lago, T26 GS (1948) Carrozzeria: Saoutchik, Coupé Concorrente: Friedhelm Loh (D) Questa vettura non è mai stata verniciata il colore e la vernice sono le sue originali, anche gli interni sono ben conservati e originali, in termine di stile è molto stravagante perché è una miscela di stili, perché anche se è del dopo guerra ha i parafanghi quasi separati dalla carrozzeria, il cofano molto lunghe con tutte le feritoie e la cabina è molto arretrata.
38. Ferrari, 212 Export (1951) Carrozzeria: Vignale, Berlinetta Concorrente: Peter McCoy (USA) ferrari carrozzata da vignale, con la guida a destra. È un v12 ed è stata consegnata nuova a milano a cornacchia che ra un agente della ferrari,e dopo venne venduta negli stati uniti che la diede a phil hill, il campione di f1, e con quest auto corse anche la carrera panamericana, dopo fu venduta ad una persona che smantellò l auto per restaurarla ma rimase per quasi 50 anni cosi a pezzi finche l attuale proprietario non la comprò e la restaurò minuziosamente. Vince la classe
40. Talbot-Lago, T26 (1951) Carrozzeria: Stabilimenti Farina, Grand Sport Cabriolet Concorrente: Peter Mullin (USA) Auto molto moderna,con i parafanghi già inclusi nella carrozzeria, non ha pià un look ante guerra, è un pezzo unico per un portoghese, che è stato cosi determinato che questa carrozzeria fosse rimasta unica che ha insistito per vedere bruciare davanti a lui i mascheroni in legno per impedire che un altro potesse avere la sua carrozzeria. Questo è il suo secondo proprietario da nuova.
42. Ferrari, 375 America (1953) Carrozzeria: Pinin Farina, Coupé Concorrente: Jaime Muldoon (MEX) America perché per finanziare la formula1 costrui auto stradali apposta per il mercato americano e questa era l ammiraglia piu potente e costosa, solo 12 costruite e questa è la prima della serie. La famiglia del suo primo proprietario tenne la vettura per 40 anni e poi fu venduta all attuale proprietario.
44. Lancia, Aurelia B24 S 'America' (1955) Carrozzeria: Pinin Farina, Spider Concorrente: 5 Efisio Carutti (I) Il giorno prima della manifestazione i primi proprietari italiani di questa vettura han mandato un fax ai proprietari odierni dell auto e gli han chiesto se possono incontrarsi, sono 2 attori italiani, interlenghi e lualdi, ancora insieme dopo 70 anni, e la macchina è ancora identica a quando fu venduta. Quest auto è sulla prima copertina di quattro ruote con i 2 proprietari ed è stata la vettura che ha reso noto la sua protagonista brigitte bardot. Vince menzione d onore della giuria
46. Jaguar, XKSS (1955) Carrozzeria: Jaguar, Sports Concorrente: Neil Hadfield (UK È una vettura da corsa trasformata per la strada, allora la jaguar voleva battere la ferrari e volevano vincere a le mans, e con la jaguard D vinse per 3 anni le mans ma poi molte auto rimasero invendute e quindi trasformarono la vettura in un auto stradale, un auto molto scomoda ma era la macchina piu veloce al mondo nel ’55 capace di 260 km/h e da 0 a 100 in meno di 5 secondi, un auto veloce ancora oggi, fu guidata anche da steve mcqueen, solo 16 auto furono costruite a causa di un incendio che bruciò gran parte delle auto in produzione in una fabbrica jaguar
(n.b.: non ho ancora finito, sono a metà ma non vorrei saltasse tutto e dover ) la mia 911 2.7 la potete vedere qui: http://www.porschemania.it/gallery/album297 tessera 1148
|
   
federico (fede180cvt)
Porschista attivo Username: fede180cvt
Messaggio numero: 1844 Registrato: 04-2007

| Inviato il martedì 24 maggio 2011 - 21:44: |
|
Classe D - UN NUOVO INIZIO - PICCOLE AUTO, GRANDI PRESTAZIONI 48. Abarth, 205 Monza (1950) Carrozzeria: Vignale, Berlinetta Concorrente: Klaus Edel (D) Abarth che iniziò come ingegnere collaborando con la cisitalia, incominciò a fare sue auto e questa è la seconda auto mai costruita da abarth, che essendo del segno dello scorpione lo mise come simbolo del suo marchio, lui usava meccanica fiat elaborata, questa piccola auto con un motore di 1100 di cilindrata durante la mille miglia faceva 100km\h di media, carrozzata da vignale con un tetto bassissimo.
50. Porsche, 356 (1951) Carrozzeria: Reutter, Coupé Concorrente: Gerald Harrison (UK) È una delle prime 356 mai costruite.
52. Fiat, 8V (1953) Carrozzeria: Rapi, Berlinetta Concorrente: Martin Gruss (USA) Non può sfilare, ha fatto le mille miglia ma non è partita la mattina quindi è stat portata via. 54. Siata, 400 F (1953) Carrozzeria: Balbo, Berlinetta Concorrente: 3 Jan De Reu (B) Società italiana applicazione tecniche autoaviatorie, siata, nata a torino nel ’26 inizialmente come società di tuning per le fiat ma poi produssero auto proprie, da notare i fari a scomparsa, il bocchettone per il rifornimento veloce e una linea molto bassa e aereodinamica, montava il motore fiat 8v (non v8 perché l aveva brevettato ford il nome v8)
56. Siata, 208 S (1953) Carrozzeria: Motto, Spider Concorrente: Robert Davis (USA) Solo 35 vetture costruite, e uno dei primi clienti era steve mcqueen, il motore è sempre l 8v ma qui la carrozzeria è spider, il carrozziere non è certo, forse motto ma forse bertone e costava 5300 dollari, il doppio di una jaguar all epoca Vince il premio d onore della giuria
58. Alfa Romeo, 1900C Super Sprint (1955) Carrozzeria: Zagato, Berlinetta Concorrente: Ermanno Keller (CH) Il primo modello alfa del dopoguerra è la 1900 un 4 cilindri, con meccanica piu semplice, che poteva essere usata sia come macchina familiare sia in versioni piu spinte come questa 1900 c che sta per corto e piu sportivo, e la particolarità ata anche nella carrozzeria zagato, molto filante e aereodinamica, scolpita intorno alla meccanica, solo 40 auto furono costruite, fini a correre in svezia su corse sul ghiaccio e poi il proprietario attuale la comprò vedendola su un camion in uno stato pietoso mentre stava andando a modena per essere restaurata.
Classe E LO STILE DEGLI "SWINGING SIXTIES" 60. Mercedes-Benz, 300 SL (1962) Carrozzeria: Mercedes-Benz, Roadster Concorrente: Heiko Seekamp (D) Una delle cose piu interessanti è che non è mai stata restaurata, addirittura ha ancora le gomme del 1962, ha percorso nella sua vita solo 35000km. vince il premio dell asi per la vettura meglio preservata
62. Maserati, 3500 GT (1962) Carrozzeria: Touring, Coupé Concorrente: Markus Killer (CH) Questo modello era il primo modello costruito in serie dalla maserati, perché prima faceva solo auto da corsa, ci fu anche una versione ad iniezione che fu la prima a chimarsi gti
64. Ferrari, 250 GT SWB California (1963) Carrozzeria: Scaglietti, Spider Concorrente: Jean-Pierre Slavic (CH) È forse la ferrari scoperta piu famose di tutte, solo 100 vetture costruite, metà in passo corto come questa, metà in passo lungo, fu comprata da moltissimi vip dell epoca, restaurata totalmente. Vince la sua classe
66. Aston Martin, DB5 (1965) Carrozzeria: Touring, Convertible Concorrente: Jim Utaski (USA) Solo 123 vetture furono costruite, e questa è molto rara perché ha la guida a snistra perché venne consegnata in america, ha vinto moltissimi concorsi in america. Vince il trofeo bmw group classic per il restauro
68. Rolls-Royce, Silver Cloud III (1965) Carrozzeria: Mulliner Park Ward, Drophead Coupé Concorrente: Walter Steinemann (CH) Soprannominata in Inghilterra “occhi cinesi” perché ha 4 fari, un dettaglio molto rivoluzionario per l epoca, e si sono ispirati allo stile americano che in quegli anni era molto di moda.
70. Lamborghini, 400 GT (1966) Carrozzeria: Touring, Coupé Concorrente: Dietmar Götz (D) La prima macchina che Lamborghini costrui è la 350gt, rivoluzionaria ma con molti problemi meccanici, la sua evoluzionie, con motore più grande e un cambio più affidabile è quest auto, la 400 gt, qui nella versione definita interim, che solo 23 furono costruite come questa a 2 posti, successivamente fu dotata di 4 posti. Vince la menzione d onore della giuria
72. Ferrari, 365 GTS (1969) Carrozzeria: Pininfarina, Spider Concorrente: Peter Read (USA) Solo 19 costruite di questo modello, con la targa originale targata firenze, una macchina con una linea molto rilassata, non sportiva, disegnata da Pininfarina, ma siccome in quegli anni in america incominciarono a preoccuparsi molto della sicurezza delle vetture e delle emissioni inquinanti, per paura di non vendere auto la costruzione di quest auto di fermò a solo 19 unità, il che ne fa una delle ferrari spider più rare del suo periodo.
 la mia 911 2.7 la potete vedere qui: http://www.porschemania.it/gallery/album297 tessera 1148
|
   
federico (fede180cvt)
Porschista attivo Username: fede180cvt
Messaggio numero: 1845 Registrato: 04-2007

| Inviato il martedì 24 maggio 2011 - 21:56: |
|
Classe F - LA NASCITA DELLE SUPERCAR 74. Jaguar, E-Type (1961) Carrozzeria: Jaguar, Coupé Concorrente: Christian J. Jenny (CH) La vettura del salone di ginevra del 1961, è la prima jaguar E, e festeggiamo quest’anno i suoi 50 anni, enzo ferrari vedendola disse che era la macchina piu bella che aveva mai visto, più di 70000 e type furono costruite nelle loro varianti, in italia è conosciuta come la vettura di diabolik Vince il trofeo del design di un icona
76. Ferrari, 250 GT SWB (1962) Carrozzeria: Scaglietti, Berlinetta Concorrente: Philip Noble (UK) Versione chiusa della 250gt, 280cv 240km/h e 12 cilindri.
78. Aston Martin, DB4 GT (1963) Carrozzeria: Zagato, Berlinetta Concorrente: William Loughran (UK) Db4, david brown, le iniziali del proprietario dell aston martin, 4 era il modello e gt perché era la versione più sportiva e disegnata da zagato, a cui si rivolse l aston martin per contrastare la ferrari 250gt, ma siccome non han fatto un programma serio di marketing, l aston martin all epoca non riusciva a venderle, ne han fatte 19 e il prezzo di listino era di 6000 sterline,questa è l ultima costruita e le ultime 2 vetture nessuno le voleva e nel 64 un commerciante di auto con 3500 sterline le comprò tutte e due, ora naturalmente l auto ha tutt altro valore.
80. Alfa Romeo, 33 Stradale (1968) Carrozzeria: Scaglione, Berlinetta Concorrente: Clive Joy (UK) Una vettura molto rara, esotica e bellissima, disegnata da scaglione, negli anni 60 l’alfa romeo tornava alle corse e per competere nella classe prototipi fece la 33, e poi decisero di fare anche una versione stradale, solo che il prezzo era di 9.750.000 lire quando un alfa berline costava un milione, quindi furono costruite solo 18 esemplari realizzati da Franco Scaglione, 2000 di cilindrata e capace di 10000 giri. Vince la sua classe vince sia il Best in Show della giuria, sia il Trofeo Bmw Group, scelto dal pubblico presente.
82. Ferrari, 275 GTB/4 (1968) Carrozzeria: Pininfarina, Berlinetta Concorrente: Nigel Allen (UK) Motore v12 300cv, 260 km\h, 350 costruite, una ventina con la guida a destra come questa
84. Lamborghini, Miura S (1970) Carrozzeria: Bertone, Berlinetta Concorrente: Konstantin Ioannidis (CH La supercar per eccellenza dell epoca, miura che era un toro da combattimento e ferruccio lamborghini era nato sotto il segno del toro, da qui il toro nel suo marchio, pensavano di costruirne poche ed invece ne costruirono 762 miura sono state costruite, vennero costruite senza badare molto ai dettagli perché la richiesta era elevatissima, tutti i vip la volavano. Si dice che come affidabilità il piacere del viaggio fosse più importante del fatto di arrivare. Vince la menzione d onore della giuria
 la mia 911 2.7 la potete vedere qui: http://www.porschemania.it/gallery/album297 tessera 1148
|
   
federico (fede180cvt)
Porschista attivo Username: fede180cvt
Messaggio numero: 1846 Registrato: 04-2007

| Inviato il martedì 24 maggio 2011 - 22:03: |
|
Classe G CREATIVITA SORPRENDENTE 86. Alfa Romeo, 2000 Praho (1960) Carrozzeria: Touring, Coupé Concorrente: Giovanni Anderloni (I) Unica al mondo, concepita come una possibile ammiraglia dell alfa romeo, carrozzata da Touring e la particolarità sono i doppi fari, l abitacolo molto luminoso e tutti gli strumenti disposti nella parte centrale del cruscotto. Rimase nel deposito della Touring con soli 800km fino al 67 quando la Touring chiuse e venne venduta ad un commerciante alfa di milano dove rimase per 40 anni, è stat pulita ma mai restaurata e ha meno di 1000 kilometri.
88. BMW, 2000 CS (1966) Carrozzeria: Karmann, Coupé Concorrente: Michael Ulbig (D) Linea molto pulita, con finestrini molto ampi e nessun montante centrale. È un auto di famiglia, nel senso che è la vettura del padre dell attuale proprietario, venduta e poi ritrovata e ricomprata dal figlio. Vince la sua classe
90. Glas, 3000 V8 (1967) Carrozzeria: Frua, Coupé Concorrente: Christoph Schnyder (CH) La glas è una casa nata agli inizi del 900, fece trattori, scooter e poi auto, è stata assorbita dalla bmw per avere i loro brevetti alla fine degli anni 60, e questa è l ultimo modello prima che venne venduta, disegnata da frua. Vince la menzione d onore
92. DAF, 55 Siluro (1968) Carrozzeria: Michelotti, Coupé Concorrente: Paul van Doorne (NL) Disegnata da michelotti, grande stilista italiano e designer free lance, creò questa vettura per il salone di ginevra del 68, la vettura rimase nella famiglia miche lotti dopo che venne a mancare, suo figlio l ha lasciata come monumento a suo padre in giardino, senza cure, e fini quasi distrutta dal tempo, finchè venne restaurata completamente con un lunghissimo restauro dovuto anche all unicità del pezzo.
94. Citroën, SM Opera (1972) Carrozzeria: Chapron, Limousine Concorrente: Harrie Brunklaus (NL Solo 8 auto costruite, sm sta per citroen maserati, e la citroen che avendo comprato la maserati alla fine degli anni 60, ha acquisito i diritti al motore maserati e costrui questa ammiraglia con motore maserati, chapron un carrozziere ancora in attività fece questa versione presidenziale chiamata “opera” e venne progetttata per il presidente della francia, ed ecco perché ha il tetto cosi alto nel posteriore, perché il generale de gaulle era 1.95cm quindi servivano linee alte per poteri sedere comodi.
 la mia 911 2.7 la potete vedere qui: http://www.porschemania.it/gallery/album297 tessera 1148
|
   
federico (fede180cvt)
Porschista attivo Username: fede180cvt
Messaggio numero: 1847 Registrato: 04-2007

| Inviato il martedì 24 maggio 2011 - 22:12: |
|
Classe H - COLORE E VELOCITA - I MITI DELLE CORSE DEL SECONDO DOPOGUERRA 96. Ferrari, 375 MM (1953) Carrozzeria: Pinin Farina, Spider Concorrente: Andreas Mohringer (A) È la vettura guidata da phil hill in quegli anni in america in varie gare. Mm sta per mille miglia, è sopravvissuta in un garage americano quasi dimenticata per 40 anni, e non è mai stata restaurata. Vince la sua classe
98. Maserati, 63 (1961) Carrozzeria: Fiandri, Sport Concorrente: Gabriele Artom (I) La maserati in quegli anni era in ua situazione economica precaria, ma siccome era molto impegnata nelle corse costrui questa macchina, si chiamava la gabbia per uccelli, perché è costruita da un traliccio tubolare con piu di 200 tubi, il motore passa dall anteriore al posteriore, corse per solo un anno, e poi l auto è stata parcheggiata in maserati, letteralmente impilata una sopra l altra in disuso insieme ad altre maserati, finchè l attuale proprietario riusci a comprare questa vettura e a restaurarla.
100. Jaguar, E-Type Lightweight (1963) Carrozzeria: Jaguar, Low Drag Coupé Concorrente: Peter Neumark (UK) Questa jaguar E, per battere la ferrari gto nella classe gt, volle avere un auto competitiva e quindi costruirono 12 e type in alluminio, col motore ad iniezione, e questa vettura era dotata di una carrozzeria molto piu aereodinamica e filante, arrivava a circa 280km\h, non riusci comunque a battere la ferrari. E il proprietario con questa vettura perse il controllo e perse la vita, sequestrata dalle autorità francesi, rimase in uno stato di relitto per tanti aani, poi fu venduta ad un museo restaurata in malo modo, finchè l attuale proprieatio la comprò e fece un restauro durato 7000 ore, fortunatamente lui è il proprietario anche della società restauratrice. Vince la menzione d onore della giuria
102. Alfa Romeo, TZ2 (1965) Carrozzeria: Zagato, Berlinetta Concorrente: David Sydorick (USA) Tz sta per tubolare zagato, 2 perché è la seconda versione, la tz normale nasceva nel 63, questa è più potente piu leggera più bassa e sportiva, questa stessa vettura è stata guidata per 1000 kilometri nell ultima settimana perhè ha partecipato al grand tour della bmw, pesa circa 680kh, 2000 di cilindrata, fu costruita per il pilota aldo bardelli, un anno dopo che le sole 10 auto furono costruite, quindi un auto costruita apposta per un amico di carlo chiti, responsabile del reparto corse alfa romeo. Corse per parecchi anni, fece anche la targa florio e dopo fini in un museo tedesco.
104. Ford, GT40 MkII (1965) Carrozzeria: FAV, Coupé Concorrente: Claude Nahum (CH) Dopo che ferrari decise di non vendere la sua società negli anni 60 alla ford, che era sul punto di comprarla, in ford decisero di costruire un auto che riuscisse a battere la ferrari nella competizione più importante di tutte, le mans, e al posto che comprare la ferrari in ford spesero 5 volte tanto per fare il programma gt 40, gt per la classe gran turismo, 40 perché era alta solo 40 pollici da terra, nel 65 non ci riuscirono e la ford si ritirò, ma con quest auto da 7000 di cilindrata riusci nell impresa e battè la ferrari, è cosi bassa che la portiera è scolpita anche nel tetto per permettere l accesso al pilota. Vince il trofeo per il design più eccitante
106. Abarth, 1300 OT (1966) Carrozzeria: Colucci, Berlinetta Concorrente: Stefan Hamelmann (D) Ot sta per omologato turismo, il motore è posizionato dietro l asse posteriore.
108. Alfa Romeo, 33/2 (1968) Carrozzeria: Autodelta, Spider Concorrente: Alessandro Carrara (I È la versione da corsa della 33 stradale, motore centrale e radiatori ai lati del pilota, non davanti, per avere meno condotti e per miglirare il baricentro e abbassare il peso. È la vettura dello stesso pilota della tz2, cioè aldo bardelli, e il titolare è un amico di Bardelli
 la mia 911 2.7 la potete vedere qui: http://www.porschemania.it/gallery/album297 tessera 1148
|
   
the doctor 46 (chemist1)
Porschista attivo Username: chemist1
Messaggio numero: 1088 Registrato: 09-2007

| Inviato il martedì 24 maggio 2011 - 22:25: |
|
Un'amara considerazione....quando le auto NON ERANO TUTTE UGUALI! SPETTACOLARI |
   
federico (fede180cvt)
Porschista attivo Username: fede180cvt
Messaggio numero: 1848 Registrato: 04-2007

| Inviato il martedì 24 maggio 2011 - 22:26: |
|
Concept cars e prototipi C 02. Ferrari, Super America 45 (2011) 12 cilindri / 6000 ccm Body: Convertible Concorrente: Peter Kalikow (USA)
C 04. Audi, Audi Quattro Concept (2010) 5 cilindri / 2500 ccm Body: Fastback Coupé Concorrente: Wolfgang Egger (D)
C 06. Mercedes-Benz, Concept Shooting Brake (2010) 6 cilindri / 3500 ccm Body: Shooting Brake Concorrente: Peter Lehmann (D)
C 08. Infiniti, Etherea (2011) 4 cilindri / 2500 ccm Body: Coupé Concorrente: Shiro Nakamura (J)
C 10. Italdesign Giugiaro, GO! (2011) Electric Body: Coupé Concorrente: Fabrizio Giugiaro (I)
C 12. Rinspeed, BamBoo (2011) Electric Body: Open Concorrente: Frank M. Rinderknecht (CH)
C 14. Renault, DeZir (2010) Electric Body: Coupé Concorrente: Laurens van den Acker (F)
C 16. Scuderia Cameron Glickenhaus, P4/5 (2011) 8 cilindri / 3996 ccm Body: Coupé Concorrente: James Glickenhaus (USA)
C 18. Aston Martin, Zagato (2011) 12 cilindri / 6000 ccm Body: Coupé Concorrente: Ulrich Bez (UK) Vince il premio Design Award for Concept Cars & Prototypes , grazie al voto del pubblico presente alla manifestazione.
e ho finito!!! spero che sia stato di vostro gradimento e che qualcuno sia riuscito a leggerlo tutto...    la mia 911 2.7 la potete vedere qui: http://www.porschemania.it/gallery/album297 tessera 1148
|
   
maxgiii (maxiii)
Porschista attivo Username: maxiii
Messaggio numero: 1670 Registrato: 02-2004

| Inviato il martedì 24 maggio 2011 - 22:31: |
|
Federico un grande lavoro di reportage, grandi auto e storie molto interessanti. Grazie mille e beato Te che le hai potute ammirare da vicino!!! Cisitalia e jaguar XKSS, per me, anche la Miura...pero'... Socio Fondatore "P993P", club delle 993 color pastello. Tessera n. 1 3 passioni con la P: Porsche, Philippines e la Puffa
|
   
Greg (taxman)
Utente esperto Username: taxman
Messaggio numero: 539 Registrato: 12-2007

| Inviato il martedì 24 maggio 2011 - 22:45: |
|
Letto tutto d'un fiato. Fantasticon reportage, grazie!!! Qui non habet, dare non potest.
|
   
JOHNNY ANDREA (johnny_cecotto)
Porschista attivo Username: johnny_cecotto
Messaggio numero: 3834 Registrato: 11-2006

| Inviato il martedì 24 maggio 2011 - 22:52: |
|
Federico, non ho parole! Molte grazie per il tuo splendido reportage...tante super nonnette di lusso che hanno fatto la storia dell'auomobile. "Hei Johnny...stacca un po' primaaa!!!" Tessera N.979 PiMania Sporting Club
|
   
Antonino S. (automotomaniatony)
Utente registrato Username: automotomaniatony
Messaggio numero: 373 Registrato: 02-2007
| Inviato il martedì 24 maggio 2011 - 23:05: |
|
Grande Federico ,grazie infinite per le magnifiche automobili che ci hai fatto vedere ,nonchè per le notizie relative!!! |
   
federico (fede180cvt)
Porschista attivo Username: fede180cvt
Messaggio numero: 1850 Registrato: 04-2007

| Inviato il mercoledì 25 maggio 2011 - 23:19: |
|
grazie a tutti per i complimenti! la mia 911 2.7 la potete vedere qui: http://www.porschemania.it/gallery/album297 tessera 1148
|
   
Pierluigi P. (pocopigi)
Nuovo utente (in prova) Username: pocopigi
Messaggio numero: 9 Registrato: 04-2011
| Inviato il mercoledì 25 maggio 2011 - 23:24: |
|
Complimenti per il reportage, letto tutto fino in fondo e ne vale la pena! Beato chi ha potute vedere da vicino tutte queste meraviglie. Ancora complimenti per l'ottimo lavoro. "Elegante come una berlina e scattante come un go-kart." Citazione tratta dal film d'animazione: Cars.
|
   
federico (fede180cvt)
Porschista attivo Username: fede180cvt
Messaggio numero: 1853 Registrato: 04-2007

| Inviato il venerdì 27 maggio 2011 - 09:44: |
|
grazie pierluigi! si sono autentiche meraviglie! e pensare che magari 20 anni fà qualcuna di queste auto era in un campo o a pezzi da qualche parte... incredibile! la mia 911 2.7 la potete vedere qui: http://www.porschemania.it/gallery/album297 tessera 1148
|
   
Matteo Il Doc (icemouse)
Utente registrato Username: icemouse
Messaggio numero: 150 Registrato: 04-2010

| Inviato il venerdì 27 maggio 2011 - 14:26: |
|
Grazie e complimenti per questa guida!!!!! si sa qualcosa dell'asta di auto che c'è stata a villa d'este??? o è tutto top secret???? Tessera n. 1715
|
   
Andrea S. (vipergreen)
Porschista attivo Username: vipergreen
Messaggio numero: 2283 Registrato: 09-2005

| Inviato il venerdì 27 maggio 2011 - 15:03: |
|
Splendide auto e servizio completissimo, complimenti! Riguardo all'asta, è tutt'altro che top secret http://www.rmauctions.com/auction-results-overview.cfm?SaleCode=VE11 Ciao - Every mile is a smile -
|
   
Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 9589 Registrato: 01-2001

| Inviato il venerdì 27 maggio 2011 - 22:52: |
|
Bravo Fede! Bel servizio! ...ma ti pare argomento da "Benvenuto sul forum" ?  Luca 914 Visita il mio sito web ! Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
|
   
pippo (kinnunen)
Porschista attivo Username: kinnunen
Messaggio numero: 4756 Registrato: 04-2008

| Inviato il venerdì 27 maggio 2011 - 23:03: |
|
Grazie Fede......è sempre uno spettacolo vedere questi capolavori!!! Proportio hominis ad hominem Tessera 1341 - Cofondatore del gruppo i "Magna" Greci
|
   
federico (fede180cvt)
Porschista attivo Username: fede180cvt
Messaggio numero: 1854 Registrato: 04-2007

| Inviato il sabato 28 maggio 2011 - 10:50: |
|
ciao luca! hai ragione, ma li ho sempre messi in quest area i servizi su villa d este,non sò perchè, li volevo mettere su un area ad accesso libero e non sapendo dove metterli li avevo messi qui, se vuoi spostali tutti in area più idonea... la mia 911 2.7 la potete vedere qui: http://www.porschemania.it/gallery/album297 tessera 1148
|
   
Roland L (roland)
Porschista attivo Username: roland
Messaggio numero: 1314 Registrato: 02-2008

| Inviato il sabato 28 maggio 2011 - 12:14: |
|
Grazie Federico per il reportage, splendido. Oltre alla nostra unica amata 356 mi piace molto la Siata 208 S e la Maserati 63 carr. Flandri. Belle Auto! Ciao. Roland Da più di 100 Anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea...
|
   
daniel (danielterry)
Porschista attivo Username: danielterry
Messaggio numero: 3398 Registrato: 03-2008

| Inviato il sabato 28 maggio 2011 - 12:56: |
|
complimenti per il reportage.... per la pazienza per aver messo tutte le postille.... per la qualità delle foto!! una domanda ma un comune mortale al concorso come entra? si paga un biglietto o cosa? Certe volte penso di non essere un attore, ma un pilota che recita!!( Steve Mcqueen 1963) PM 1466 gruppo "I porcospinI" Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" 09- MM 2010
|
   
federico (fede180cvt)
Porschista attivo Username: fede180cvt
Messaggio numero: 1855 Registrato: 04-2007

| Inviato il sabato 28 maggio 2011 - 14:38: |
|
grazie roland, e grazie anche a te daniel, comunque al concorso può andarci chiunque, basta pagare il biglietto e si può godere di queste meraviglie... pensa che ci sono persone che ci vanno solo per prendere il sole sull erba del parco di villa erba e non gli interessano le auto...perchè anche la "cornice" è splendida! la mia 911 2.7 la potete vedere qui: http://www.porschemania.it/gallery/album297 tessera 1148
|
   
Giacomo E. Ceccato (ramirez)
Utente esperto Username: ramirez
Messaggio numero: 567 Registrato: 12-2005

| Inviato il lunedì 30 maggio 2011 - 20:49: |
|
Federico, molte grazie, per me è un appuntamento imperdibile, ma quest'anno non ho potuto esserci ed il meraviglioso reportage mi consola. Non mi è chiaro perchè hanno messo nella stessa categoria le piccole fino alle v8 2000 fatto nel 1950 dalla fiat e le v12 come la splendida 250gt sw e la sorella california di slavic. Il rammarico è ancora maggiore tenendo conto della presenza del mio mito: la tz2 e l'elegantissima Maserati 3500 gt di Touring. In una rivista inglese ho una foto di BB che "lucida" l' Aurelia spider e indossa un short a pie-de-poule che evidenzia...ah! se evidenzia... GRAZIE ancora G. macheteloddiccoaffare!
|
   
Gaspare D. (gas964)
Porschista attivo Username: gas964
Messaggio numero: 2987 Registrato: 02-2007

| Inviato il lunedì 30 maggio 2011 - 22:25: |
|
Grazie Federico, reportage splendido di livello pari a quello delle vetture che ci hai magnificamente mostrato e descritto. L'esperienza è data dall'insieme delle fregature prese nella vita! Gruppo "MAGNA GRECI"
|
|