Autore |
Messaggio |
   
maxgiii (maxiii)
Porschista attivo Username: maxiii
Messaggio numero: 1498 Registrato: 02-2004

| Inviato il martedì 03 maggio 2011 - 22:02: |
|
Stasera ho scoperto questa Porsche...molto particolare, qualcuno la conosce? Ecco la descrizione. La Porsche Panamericana è una concept car realizzata nel 1989 come omaggio per l'ottantesimo compleanno di Ferry Porsche. Sconosciuta ai più, nasce sulla base meccanica della 964 Carrera 4 dello stesso anno ed è una sorta di interpretazione in chiave "dune buggy" della classica linea della 911. Il design è opera di Harm Lagaay, già artefice dei paraurti ad assorbimento di energia che andarono ad equipaggiare la 911 per ottemperare alle severe normative americane. La carrozzeria è realizzata interamente in fibra di vetro e il tratto stilistico più significativo è rappresentato dai parafanghi che lasciano scoperta buona parte delle ruote. Quello che potrebbe sembrare un mero esercizio stilistico è in realtà un vero e proprio laboratorio di soluzioni che verranno riprese dalle Porsche a venire: il frontale presenta infatti numerose analogie con la futura serie 993, a partire dall'inclinazione dei gruppi ottici fino alla soluzione del paraurti perfettamente integrato nel frontale. La zona posteriore abbina alcuni tratti tipici della 911 come la fascia catarinfrangente tra i fanali a una velata citazione del passato, ovvero la doppia griglia di raffreddamento che riprende quella della storica 356. Osservando la vettura dall'alto è facile riconoscere nei passaruota bombati lo stesso stile che verrà ripreso dalla Porsche 993. La Panamericana non ha avuto un seguito produttivo e dopo essere stata presentata al salone di Francoforte del 1989 viene successivamente inviata in Giappone per essere mostrata al salone di Tokio dello stesso anno. Attualmente la vettura è esposta al Museo Porsche di Zuffenhausen.
 Socio Fondatore "P993P", club delle 993 color pastello. Tessera n. 1 3 passioni con la P: Porsche, Philippines e la Puffa
|
   
Simone (2L84AD8)...ma anche $imone (2l84ad8)
Porschista attivo Username: 2l84ad8
Messaggio numero: 1131 Registrato: 08-2010

| Inviato il mercoledì 04 maggio 2011 - 01:33: |
|
Ciao Maxiii. La ricordo...come al solito linee da favola. Sì, questa fosse stata prodotta vrebbe fatto successo...e probabilmente lo farebbe anche oggi, col giusto prezzo. Sì, mi piace e...c'è mica su quel colore azzurrino...? ;-) Ciao, $imone La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita
|
   
maxgiii (maxiii)
Porschista attivo Username: maxiii
Messaggio numero: 1503 Registrato: 02-2004

| Inviato il mercoledì 04 maggio 2011 - 14:17: |
|
Ciao Simone, non credo che ci fosse "azzurrina" , mi sa che ne hanno prodotto un solo esemplare. Hanno osato nelle linee e per quanto mi riguarda, la trovo spaziale, fantastica. Attendo Tue buone nuove (!) Ciao. max Socio Fondatore "P993P", club delle 993 color pastello. Tessera n. 1 3 passioni con la P: Porsche, Philippines e la Puffa
|
   
andrea (daapos)
Utente registrato Username: daapos
Messaggio numero: 48 Registrato: 07-2010

| Inviato il mercoledì 04 maggio 2011 - 14:44: |
|
E' un modello TARGA !!! certo che è eccezionale ... ovvio ... Andrea A - tessera 1722
|
   
Marco (marcokarina)
Utente esperto Username: marcokarina
Messaggio numero: 532 Registrato: 06-2005

| Inviato il mercoledì 04 maggio 2011 - 14:47: |
|
A livello di linee si vedono già molti particolari della casa espressi poi sui modelli futuri e coevi. a Guardare le varie foto emerge oltre al family look con la nascente 993 anche qualche cosa di 968,928 e soprattutto anni e anni prima direi di Boxster e 996 911.... air cooled only!!!
|
   
ge911 (ge911)
PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 7547 Registrato: 01-2008

| Inviato il mercoledì 04 maggio 2011 - 14:53: |
|
io ci ho sempre visto le linee della 996 con molt anticipo. Qualunque, purchè sia una Porsche. Tessera n. 1.308
|
   
kiko (kiko)
Utente registrato Username: kiko
Messaggio numero: 87 Registrato: 05-2009

| Inviato il mercoledì 04 maggio 2011 - 15:21: |
|
pure io ho notato che nel 1989 quando la 964 targa ha ancora la classica soluzione del tettino, anticipa le targa del futuro (993 del 1996 in avanti) pur se con un fantastico soft window. gran mezzo, un po' alto, compatto e sportivo. mi sembra, tuttavia, in controtendenza con l'attuale trend delle 911: dimensioni abbondanti per garantire spazio e comodità ma ricerca della minima altezza da terra. ma dossi e bumper li incontro solo io??? |
   
Paolo (nothingbutgt3)
Porschista attivo Username: nothingbutgt3
Messaggio numero: 2011 Registrato: 07-2007

| Inviato il giovedì 05 maggio 2011 - 11:03: |
|
Vista ai tempi sulle riviste specializzate: fece scalpore perchè molto avanti e destò scalpore la 993 quando uscì perchè non è mai stato frequente nelle case automobilistiche utilizzare su un'auto di serie così tante soluzioni precedentemente presentate su un prototipo. E' stato un azzardo ben speso... N.B. Noto solo adesso che le coperture hanno intarsiato lo stemma Porsche ! "Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
|
   
pit66 (pit66)
Porschista attivo Username: pit66
Messaggio numero: 1665 Registrato: 05-2009

| Inviato il giovedì 05 maggio 2011 - 22:02: |
|
La linea è bellissima! Porsche fever...forever! PMania 1596
|
   
pit66 (pit66)
Porschista attivo Username: pit66
Messaggio numero: 1666 Registrato: 05-2009

| Inviato il giovedì 05 maggio 2011 - 22:11: |
|
Era previsto di poter montare facilmente ruote diverse, anche in versione off-road. Porsche fever...forever! PMania 1596
|
   
maxgiii (maxiii)
Porschista attivo Username: maxiii
Messaggio numero: 1512 Registrato: 02-2004

| Inviato il giovedì 05 maggio 2011 - 22:12: |
|
Vietato sognare e/o innamorarsi di questa, purtroppo. Socio Fondatore "P993P", club delle 993 color pastello. Tessera n. 1 3 passioni con la P: Porsche, Philippines e la Puffa
|