..che bello! marcatissimo l'anticipo delle curve per creare il pendolo e conseguente derapata... anche la cavalleria doveva essere di tutto rispetto!Its like children. You can't understand... until you've had one PiManiaSportingClub tessera n° 1730 - - Gruppo "Magna Greci"... i PiManiaci del Sud...
Un fascino irraggiungibile, esteticamente una di queste iper performanti e un 1.1 di serie (azzurrino come quello che aveva il mio vicino pensionato proprio di questa seconda serie)sono quasi identiche eppure, soprattutto dalla prima, di cavalleria ne vien fuori a palate..........sembrano gli antesignani del moderno drifting talmente ci danno pesante. Vuoi mettere vedere queste vecchie glorie al posto delle insulse attuali da rally che non trasmettono nulla. Sarò imbeccille totale ma ad un rally locale con valore nazionale, dopo sfilze di inutili moderne, alcune delle quali anche ufficiali e semi ufficiali c'era una passerella finale di storiche. Scalpitavo aspettandone l'arrivo tra gli impervi prati che cingevano i tornanti.....si sentivano arrivare dall'alta valle con rumore di tuono. Finalmente, da lontano si intravede la sagoma del primo in arrivo una 131 Abarth nera e gialla ufficiale olio fiat che arriva a razzo scoppiettando e intraversandosi .......mi vergogno, qualcuno qui però forse mi può capire, ma una lacrimetta mi ha velato l'occhio quando mi è passata davanti911.... air cooled only!!!
Non si può dire che non sanno guidare....così anche io una volta....ma dalla parte del pubblico per intenderci, in mezzo ai bolidi che sfioravano gli spettatori. Macchine di modeste origini che comunque avevano un fascino che le odierne non avranno mai. O sono io quello che è cambiato?
Ciao.
RolandDa più di 100 Anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea...
Bello Pippo queste escort ballano benissimo, ma ti sei dimenticato di aggiungere che cantano anche meravigliosamente...W i raffredati ad aria. Tessera n° 518, La Leggenda e la Passione
DRIFT d' epoca...un piacere da vedere e da ascoltar!Socio Fondatore "P993P", club delle 993 color pastello. Tessera n. 1 3 passioni con la P: Porsche, Philippines e la Puffa
Marco, Tax, apprezzo il vostro romanticismo!!! Pensate cosa provo io che, proprio nell'anno in cui voi siete nati, avevo una Fiat 1500 Spider che non riusciva ad andare diritta mai, neanche in rettilineo.
La caratteristica delle auto sportive di quegli anni (Fiat, Alfa, Lancia,BMW) era motore anteriore e trazione posteriore (escluso PORSCHE) e, non essendoci i controlli elettronici nè gli assetti odierni, chi aveva il "piede pesante" o imparava a controsterzare o era destinato a "lumacare" con gli altri mortali!!!Proportio hominis ad hominem Tessera 1341 - Aderente al gruppo dei "Magna" Greci
La caratteristica delle auto sportive di quegli anni (Fiat, Alfa, Lancia,BMW) era motore anteriore e trazione posteriore (escluso PORSCHE) e, non essendoci i controlli elettronici nè gli assetti odierni, chi aveva il "piede pesante" o imparava a controsterzare o era destinato a "lumacare" con gli altri mortali!!!
Grande Pippo, un drifter "ante litteram"!.........Go fast! Be good! Have fun!......... PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
Davvero TAX, che struggimento ... e che nostalgia.
Ricordo gli anni intorno al 1970, gite al Tutini, al Sanremo, al 4 Regioni, al S. Martino di Castrozza, ...
Che batticuore quando nella vallata sentivi il rumore inconfondibile di aspirazione delle Fulvia HF, il rombo delle Alpine Renault, delle Ford Escort, delle Ascona Conrero, delle 131 Abarth, delle 124 Abarth, delle Porsche 911 (Waldegard era il mio mito allora), ti alzavi in piedi e non vedevi l'ora che arrivassero! Pagherei per tornare a quei tempi! Ricaccio la lacrimuccia in gola!il controsterzo non è il modo più veloce per percorrere una curva, ....... ma certamente è il più divertente!
1971 - Pubblicità Escort sulla rivista "Auto70"...
(Messaggio modificato da kinnunen il 31 marzo 2011)Proportio hominis ad hominem Tessera 1341 - Aderente al gruppo dei "Magna" Greci
elfer (elfer) PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 8474 Registrato: 09-2002
Inviato il giovedì 31 marzo 2011 - 15:14:
citazione da altro messaggio:
Negli anni '70 c'era addirittura un campionato italiano di Rally Cross organizzato dalla Ford e riservato alle Escort!!!
Uno degli stunt che parteciparono al carosello del film è un socio del PCS che all'epoca partecipava al campionato Rally Cross Ford. Tralaltro ancora oggi, nonostante i suoi 60 e più anni, è dominatore assoluto nella sua classe del formula club del P.C.I . CiaoPortatore sano del virus della Turbinite - PAOLO CS forever - Tessera PiMania n.27 - Il turbo logora...chi non ce l'ha! -PManiaco "MAGNA" GRECO
Gran bel monoblocco (BDA Cosworth)quello che animava le RS della Ford Motorsport; da 260 a 280 cavalli (per 800/900 kg) a seconda delle versioni ............ un gran bel ferro ancor oggi !!!!!!
(Messaggio modificato da sensei il 31 marzo 2011)PowerCup BoxerCup
anche la cavalleria doveva essere di tutto rispetto
Sembrerebbero tutte GR.3 e li di cavalleria si arrivava, al massimo 180/190 CV..... le GR.4 arrivavano a 250
Negli anni di università ne avevevamo comprata una in società diviso 4 (ex muletto/ricognizione Gr.3 Mikkola per un Sanremo "abbandonata" da un meccanico nelle colline Savonesi dopo rottura della trasmissione - blu, targa inglese, LHD) e "stargata", dopo averla riparata in proprio, la usavamo sugli sterrati savonesi.....alla rottura del camnio l'abbiamo barattata con una Toyota Land Cruiser 4 porte che abbiamo usato per un giro in Europa... poi abbandonata in Spagna per rottura del motore.......
Che tempi, che ricordi, che emozioni...... voglio tornare indietro....
Tornando alla Escort.... grande macchina, divertentissima, sincera, abbastanza facile e molto istruttiva... col senno di poi... peccato averla vendutaSe sei incerto........ tieni aperto!!!!! Tessera n. 1115 - Occhio ragazzi.... Chi va con lo zoppo impara a zoppicare!!! - Giandu