Dopo vino e orologi, Credo possa essere simpatico conoscere le prime esperienze di guida dei frequentatori di questo forum... chissà... si potrebbe anche rilevare un valore statistico nelle risposte date... magari per capire che cosa desiderava avere in garage a 18 anni il "protoporschemaniaco" degli anni '70, '80, 90' e del nuovo millennio.
Io ad esempio a 18 anni (1987) stravedevo per le due ruote, soprattutto Honda e Kawasaki (la mitica GPZ 600), ma per supportare il mio nuovo status di maggiorenne, non esitai a lasciare in garage il "vecchio" Cagiva aletta oro 125 (vecchio di soli 2 anni ma oramai stanco e logorato dalle continue elaborazioni) per sostituirlo con la vecchia utilitaria della mamma, alla quale papà aveva pensato di assegnare l'ultimo ed ingrato compito, farmi da "nave scuola" per le prime esperienze automobilistiche su strade aperte al pubblico...
Fù così che cominciai a scorrazzare per le strade della mia città, a bordo di una mitica...
...FIAT 126 Personal 4 (azzurra però)!!!
- motore posteriore a sbalzo.. - raffreddamento ad aria... - trazione posteriore....
...insomma, gettavo le basi per diventare un irriducibile porschemaniaco vero!!!!!!
Anch'io ho incominciato guidando la 126 rossa I° serie della zia con il foglio rosa nel lontano '81.
E qualche volta me la prestava la domenica pomeriggio e mi divertivo a fare i passi delle Dolomiti. In discesa, perchè in salita potevi anche scendere a spingerla.
E che divertimento quel paio di volte con la neve (4 gomme chiodate ) che me la diede per andare a scuola perchè non poteva portarmi lei.Tessera n° 1.464 - Porsche 997 GT3 RS - n° 390
...effettivamente credo sia oramai quasi impossibile trovare argomenti nuovi da trattare sul forum, vedo comunque che non dispisce riparlare di questo (argomento) in particolare...
Come faccio dimenticarlo, era il 22 Gennaio del 1977 (giorno in cui compio gli anni è la patente già fatta qualche giorno prima era finalmente valida). Durava fino a metà Maggio: BMW 1602 verde pastello dell'anno 1971.
Purtroppo finiva contro una querce tedesca più forte di lei...
Ciao.
RolandDa più di 100 Anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea...
Mitica 127 amaranto!Tessera -1299- Esistono altri mondi, ma si trovano in questo, quindi, cerca di ottenere ciò che ami, per non essere costretto ad amare ciò che ottieni!
Io mi limito a ricordare l'auto con cui presi la patente nel 1990 (...da privatista ovviamente...): Fiat Uno 2a serie 1.1 SX 5 porte, bordeaux metallizzato... (foto presa dal web) Go fast! Be good! Have fun! Tessera P.M.S.C. n° 1727
si costantino, era la prima escort ghia , un po tamarrata ma allora avere un 1300 da 160orari era gia un bel passo . ric , la tua era la terza serietessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC !
tamarra? secondo me faceva figo, mi ricorda i film di bud spencer e terence hill.
Geno (ge911) PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 7022 Registrato: 01-2008
Inviato il sabato 18 dicembre 2010 - 20:37:
Io imparai ad 8 anni a guidare la 500 r dello zio; ma a 18, dopo aver guidato tutte quelle dei miei familiari (per strade private) (mini, lancia, fiat, renault, nsu) avevo la mia Uno diesel I° serie.Qualunque, purchè sia una Porsche. Tessera n. 1.308
fiat seicento blu del babbo. Che dopo due anni ribaltavo in curva proprio per aver tolto di colpo il gas...Mi ricordo che uscii dal vetro davanti. Ed un grosso autotreno Lancia a guida avanzata si fermò a tre metri da me, ero infatti sulla corsia contraria. L'autista scese e mi abbracciò per la paura che lui aveva preso...Milano p.za Sire Raul.feb.67.macheteloddiccoaffare!
mi faceva impazzire. Me la comprai. Come lei nessuna mai..
E adesso dov'è? BellissimaTessera -1299- Esistono altri mondi, ma si trovano in questo, quindi, cerca di ottenere ciò che ami, per non essere costretto ad amare ciò che ottieni!
Ci feci tutto il servizio militare. Andavo in giro senza paraurti e con la marmitta bucata. Quando tornavo da Udine a Milano mia mamma mi sentiva già a Brescia..
La vendetti ormai sfatta di carrozzeria a un collezionista bergamasco per 500 mila lire.. la usò per ricambi. Non avrebbe prezzo riavere quell'alfa.
Era il 1967.Mio zio si trasferi' al nord e lascio' la sua fiat 600 con cassetta Abarth nella mia casa di campagna.Che goduria,imparai a fare i traversi con quella piccola bomba e tutto durò fino a quando i solerti CC mi beccarono e fecero la spiata a mio padre.Che pena,fu ceduta al demolitore e che sgridata!!!!Povero papa' non ha mai saputo che prendevo anche la sua Opel Kadett gt era rossa con il cofano nero.Altri tempi
(Messaggio modificato da 54carrera4 il 18 dicembre 2010)
le mie prime auto sono state, negli anni'70: prima la Fiat 500 (distrutta casua incidente) e Fiat 126 verde. Per ora la pole position delal 1° macchina spetta alla 126PorscheMania n.1701, gruppo "I Porcospini".
Io ho raccolto in una bacheca tutte le macchine che ho acquistato. La prima (in basso a destra) fu una 850 special. Una delle poche cose che non rimpiango dei miei 18 anni..
Io avevo esemplare molto simile a questa, Giulietta 1.6,1570cc due doppio corpo orizzontali dell'orto,109 CV, 0-100 in 11 secondi Vmax 175kmh,ricordo ancora la targa PV409447
Era il 1986. Era un'Alfasud bianco Capodimonte. Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
Tedesca, motore posteriore a sbalzo e naturalmente raffreddata ad aria
NSU PRINZ 4L - SV 86230
color champagne pensionata dopo 12 anni di onorato servizio con circa 360.000 Km e nessuna... sottolineo nessuna manutenzione straodinaria...
P.S. pensionamento forzato dopo un mio "volontario" 4^ - 2^ in discesa sulla neve che ha bloccato il cambio rendendo ineconomica la riparazione..... mio papà me lo ha rinfacciato per anni...... e io la ringrazio per avermi insegnato a guidare su neve e ghiaccio senza nessuna particolare apprensione.
P.P.S. mi manca molto, ne sto cercando una, ma purtroppo sono come le Porsche... quelle a buon mercato sono ciofeche e quelle belle costano care....Se sei incerto........ tieni aperto!!!!! Tessera n. 1115 Quanto è brutta l'ignoranza!!! - Giandujotto ridicolo
Fiat 500 L, colore rosso sport (fuori catalogo, la ridipinsi io), primavera 1976; ma guidavo anche la 1100 Special di mio padre, che fu venduta poco dopo.
Fu soggetta a ciò che si ora si chiamerebbe tuning: plafoniere interne a gemma della 131 mirafiori, lavavetro elettrico della Audi 100 con spruzzini sul cofano, luci rosse alle portiere della Lancia Fulvia, strumentazione con illuminazione arancione (lampadine colorate ad alcol) e regolabile (reostato della Fiat 1300), leva del cambio corta e con cuffia in pelle (della 124 coupé), e moquette spessa e chili di antirombo, tanto che agli "oltre 95" dava fastidio lo sbattimento del tetto in tela. Avevo realizzato sul cruscotto un inserto centrale in radica di noce, con gli interruttori a bilanciere della 124; era bellino.
All'epoca mi divertivo a visitare gli sfasciacarrozze. Fate venire un po' di nostalgia.
Pippo, prima o poi...Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
Geno (ge911) PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 7023 Registrato: 01-2008
Inviato il domenica 19 dicembre 2010 - 08:06:
X Mapo: bella l'idea della vetrinetta con le auto che hai avuto; mi sa che te la rubo ed inizio gli acquisti in scala 1/18.
X Filippomaria: favolosa la Lancia coupè 1.300, era blu ed è stata ceduta nel 1984 alla modica cifra di lire 400.000, dopo aver rifatto tutto l'interno causa parziale incendio doloso.
x Duri: anche io ho avuto la possibilità di guidare la nsu prinz, sia quella del nonno che dello zio, che sound quel eaffreddato ad aria!
Mi son scordato dell'Alfa 33 td che tutti ritenevano una ciofeca di motore (VM 3 cil), ad ogni pompa mi chiedevano a quanti km ero giunto, come se dovesse scoppiare da un momento all'altro; la tenni dal 1988 al 1992 con 120.000 km che era un gioiellino, poi fu incidentata dall'amico che l'aveva presa. La Volvo 480 Turbo, la Honda Prelude e la SAAB 93 cabrio sono le più recenti e sono quelle che sul piano della sportività, - PRIMA DELLA CARRERA - mi hanno regalato intense emozioni. Cacchio, il tempo passa..................
Mi devo affrettare con la bacheca.Qualunque, purchè sia una Porsche. Tessera n. 1.308
La mia prima auto, regalo di mio padre, è stata una Bmw 320i cabriolet (E30) usata. Mi ricordo che aveva la capote manuale. Era pesantissima, la mia fidanzata che poi è diventata mia moglie come si lamentava quando le chiedevo di aiutarmi... Era il 1987, che bei ricordi....
Ciao ciao AlessandroPmaniaco N. 1778 Immotus nec iners
Pesavo 78 kg, mica come te che eri già un buetto!Purtroppo non ci accorgiamo quando viviamo i migliori anni della nostra vita! Anni 80' www.otto-fm.com
questa di mia madre.....distrutta...tra urti, strusciate in vicoli stretti e temponate varie.......
(Messaggio modificato da danielterry il 19 dicembre 2010)Certe volte penso di non essere un attore, ma un pilota che recita!!( Steve Mcqueen 1963) PM 1466 gruppo "I porcospinI"
L'amore delle madri per i figli sciagurati non ha limiti.Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
(foto da internet!) 2002...BMW 328 Ci Individual Steptronic del '99 di mia madre...nero interno in pelle Lemon (giallo limone ! )...identica a quella in foto inizialmente! Nei primi 7-8 mesi...e dopo aver lavorato per 2 mesi d'estate in una fabbrica di ceramica accanto al forno perchè mio padre giustamente non mi pagava le modifiche di "performance": -frecce bianche -centralina -Filtro aspirazione diretta K&N -Molle ribassate H&R -Cerchi BBS LM da 18"
La lavavo 1 volta al giorno in media!!!
(Messaggio modificato da ajorge il 19 dicembre 2010)Tessera No. 1233 - Matricola No. 313/5- AUDI R8 4.2 BANDA BASSOTTI
mitica ed indistruttibile fiat panda 4x4 Steyr-Puch color rosso (non ferrari) di 15 anni, un divertimento pazzesco! inarrestabile e ottima per fuoristrada e rally nei campi velocità massima mai registrata 140 km/h (penso che una veyron a 400km/h sia meno pericolosa e tenga meglio la strada) peccato averla venduta, da ricomprare nel futuro!la mia 911 2.7 la potete vedere qui: http://www.porschemania.it/gallery/album297 tessera 1148
dai 18 ai 24- Fiat 850, Fiat 127 dai 24 ai 26- golf GTI 1800 16V (distrutta in un incidente)...appena trovo le foto le posto. dai 26 ai 36- Ford Fiesta dai 36 ad oggi - Renault Laguna...un bambino guardando una porsche disse "un giorno sarai mia".... quel giorno è arrivato! tessera n.1766 (non a caso) - MP996
1987_21anni_Golf GTD....canna di fucile....fichissimo all'epoca... secondo solo al 190D. GE962734...indimenticabile come i miei 21 anni.
nel 87 ho avuto una GTD uguale con aria condizionata al prezzo di DM 27.000 poi cambiata nel 1989 con una 190D nero lucido(bellissima) ritirata personalmente a Stoccarda prezzo allora DM 42.000
citazione da altro messaggio:
la dovetti pagare a rate, ho ancora le cambiali conservate!!!
Bravo Pippo, allora te la sei meritata
(Messaggio modificato da mausone46 il 19 dicembre 2010)Porsche 911 aircooled! because nothing else matters!
Clio 1200 rt usataEssere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
Il maggiolino è stato venduto da mio papà nel 1968 ma il vaso avevo ancora io nel mio maggiolino cabrio del 1963 molto più tardi. Purtroppo si è rotto in un trasloco una decina di anni fa.Da più di 100 Anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea...
a il vaso avevo ancora io nel mio maggiolino cabrio del 1963 molto più tardi
Ecco da dove la VW ha preso lo spunto del fiore nel cruscotto della Beetle. Fatti pagare i diritti d'autore! PorscheMania n.1701, gruppo "I Porcospini".
Ecco da dove la VW ha preso lo spunto del fiore nel cruscotto della Beetle. Fatti pagare i diritti d'autore!
Magari ! Mica era un'idea mia (visto la mia tenera età) o di mio papà, era un "optional" molto diffuso nella Tedeschia degli anni '50 e '60. I vasi furono prodotti dalle migliori case di porcellana tipo Rosenthal ed erano fatto proprio per l'installazione sulle macchine dell'epoca.Da più di 100 Anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea...
appena avuta la patente sbagliando i conti chiesi una Alfetta gt che non mi fu comprata, mi fu proposta una Fiat 126 che rifiutai.Dopo lunghe discussioni e mediazioni arrivò una Renault R5 che penso di aver consumato a furia di passare il polish ogni settimana. la vita è troppo breve per guidare auto mediocri............
buona giornata come gia detto e scritto dino 246gt giallo, MILO..poi dopo sei mesi golf gti prima serie nero...anno 1979.MI32070F,come fosse ieri. marooo ma quanto tempo e' passato!!! vertetessera N°234
Ho riletto tutti i post... ma non sono riuscito a trovare elementi per poter identificare una marca o una tipologia di auto prediletta dal "Pmaniaco in erba", ovviamente prima di prendere coscienza della propria "malattia". Unica cosa certa, è l'innegabile (e scontata) passione per i motori, che ha animato ed alimentato i trascorsi motoristici di ognuno di noi, riuscendo talvolta a rendere unica ed esclusiva anche una banale Fiat 126, come nel mio caso...
foglio rosa con fia t 500 blu che è tutt'ora rimasta in famiglia. Poi patentato A112 prima serie di 4a mano rottamata 5 anni dopo quando cercando di cambiare una gomma si alzo' il crik ma le ruote rimasero a terra!!! Quanti ricordi!!!! ciao Emanuelequando sto per scoppiare....scendo nel box e.... 964!!!
era un "optional" molto diffuso nella Tedeschia degli anni '50 e '60. I vasi furono prodotti dalle migliori case di porcellana tipo Rosenthal ed erano fatto proprio per l'installazione sulle macchine dell'epoca
Roland non si smette mai d'imparare... quasta proprio non la sapevo e neppure potevo immaginarmelo considerando la razionalità mentale e pragmatica del popolo germanico. Una moda così l'avrei vista più normale nei popoli mediterranei più inclini ad allietare l'occhio anzichè badare alla praticitàPorscheMania n.1701, gruppo "I Porcospini".
ho guidato moto e motorini dall'età di 11 anni e poi a 14 Gori-Bimm 50 usato, e poi a 16 Guzzi Stornello 125 nuovo.
foglio rosa nel 1975 con la 127 gialla di mammà, poi, dopo la maturità a luglio 1976, Ranault R4 bianca, versione base, quella senza i finestrini dietro e con le sdraie al posto dei sedili; distrutta nel 1983 da un camion mentro ero fermo al semaforo!
dal 1984 Guzzi 850 Le Mans I MY 1977, portato a 1000 cc, coi trombincini vuoti, i Koni e altri ammenicoli!
unico mio mezzo di locomozione, con cui ho percorso oltre 300mila km, fino al 2001; poi, a dicembre '01 Toyota Corolla 1,6 presa per lavoro e che ho tuttora (130mila km); Guzzaccio regalato nel 2006 a un amico causa 4 ernie del disco.
poi, nel maggio 2009 è arriva la Lotte..."To-morrow in the battle think on me". pmania n.1479, gruppo "I Porcospini".
Correva l'anno 1996 e io scorazzavo da neo patentato con una bellisima ( almeno x me) bmw 318ì anno 1986 con impianto a gas, come questa... ovviamente non è questa ma ho diverse foto non digitali di quella macchina, inoltre conservo con cura il suo volante originale, visto che lo avevo sostituito con un "Personal" modello Fittipaldi, inoltre super impianto stereo ovviamente, una cosa me la ricordo bene, da guidare (una volta presa la mano), era davvero divertentissima e è stata un'ottima scuola, motore anteriore e trazione posteriore in più dietro era davvero molto leggera, cmq da li e 11 mesi sarebbe arrivata la prima Porsche una 944 2.5 del 1987 e li mi sono innamorato del mondo Porsche....... porsche driven to perfection! Reduce Nurburgrin 2007 Charade 2008 SPA 2009 Turbatissimo
se andiamo indietro nel tempo, non posso non postare una foto che da decenni tengo in portafoglio........
Pippo ma che auto era???Tessera -1299- Esistono altri mondi, ma si trovano in questo, quindi, cerca di ottenere ciò che ami, per non essere costretto ad amare ciò che ottieni!
Appena preso il foglio rosa feci comprare ai miei questa (rigorosamente Martini Serie 5 originale), con la scusa che era un'edizione limitata, che non si svalutava, il mito, blablabla....
Capirono subito che era un pò troppo per un neo-patentato (e che la guidavo in modo non molto ortodosso), e la vendettero dopo meno di un anno
E, pensando di mettermi in mano un ferro meno pericoloso e prestazionale, mi presero questa (Punto GT).
Credo che Paolo Nothingbutgt3 ancora si ricorderà dei bei giretti con quella Punto GT, 16 anni fa in quel della Versilia... Peraltro, dopo una 16 anni e svariate automobili, ritengo la Punto GT una delle vetture più divertenti che abbia mai avuto (e includo nel gruppo la Deltona, la Boxster, la 996 e la 993 4S...). Un pò pericolosa, ma auto di grande libidine.
mah, anch'io a 18 anni guidavo quello che passava papà...mi sono rifatto dopo, molto dopo!!« Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare: perché io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro... » (Gilles Villeneuve)
Appena presa la patente nel 1986, guidavo la A 112 junior di famiglia del 1983(SI 257432) e le due auto di mio fratello: una Triumph Spitfire MKIII fine anni 60 e una 2CV6 rossa (SI 248027). Poi acquistai, per amore della 924, una Renault Fuego GTS del 1981 (SI 220977), presto venduta per fare posto, nel 1988, a una Y10LX seminuova e super accessoriata (Roma 68387N, poi SI 364599). Nel 1991 ho comprato, nuova ma d'importazione canadese, una Mazda Miata (SI 377334) che ho tenuto fino al 1999, quando è arrivata, finalmente, la prima Porsche: una 928 GT del 1989 (AX928NZ). Il resto è storia porschemaniaca, più altri due V8 (una Range Rover 4.2 LSE del 92 Roma 5G... e una BMW 540 touring del 99). Tutte auto che, per un motivo o per un altro, ho amato e a cui sono legati ricordi straordinari.Senza Porsche non si puo' stare
appena preso il foglio rosa feci comprare ai miei questa (rigorosamente Martini Serie 5 originale)
Gianluca, come prima auto al TOP, fai coppia con Cristiano! Ora, si legge anche qui sul forum, ci sono più genitori di manica larga ma anni fa era più difficile, indipendentemente dalle possibilità economiche, che si spingessero, almeno come prima auto, oltre alla classica 500, A112. Per sfortuna di mio figlio io sono all'antica OT) A proposito, tu e Cristiano siete da "ammonire" perchè non vi siete ancora iscritti ai "Porcospini": è molto semplice, basta scrivere nel proprio profilo/firma gruppo "I Porcospini" (come me, Gabo, Paolo, ecc.)PorscheMania n.1701, gruppo "I Porcospini".
1982: prima auto comprata con i risparmi accumulati: Triumph Spitfire 1300 mk IV verde: divertentissima ma molto pericolosa: però che fascino il cofano che si sollevava tutto come la Jag E.
(Messaggio modificato da VECCHIASCOCCA il 20 dicembre 2010)
1989 appena patentato una Y10 fire canna di fucile (per non parlare che a 16 anni qualcuno scorrazzava incoscientemente con una Citroen LN in campagna).
poi qualche mese dopo, dato che i miei non ne hanno voluto mai sapere di motorini a 14 anni, moto a 16 ecc... mi sono fatto regalare una 924 del 1983 con 40.000 km circa.
mi sono divertito parecchio!
poi il resto è un'altra storia! alex4Sgiandujotti.com - RIP VERGOGNA,VERGOGNA,VERGOGNA! - alex (at) giandujotti.com - PAOLONE CS FOREVER!
tutte bianche e tutte rigorosamente paterne, finchè , dando fondo ai risparmi faticosamente accumulati, ho acquistato la prima (molto usata) auto tutta mia!
Era il 1982 e non ho conservato neanche una foto. A quella età non si comprende ancora il valore dei ricordi!
Visto che siamo in vena di confessioni prenatalizie , aggiungo: -Primo tamponamento a 13 anni con Fiat 124 berlina -Primo cappottamento a 16 anni con 500 Giardiniera
Il buon giorno si vede dal mattino!!!
(Messaggio modificato da kinnunen il 20 dicembre 2010)Proportio hominis ad hominem
Salve ragazzi, questo sondaggio mi affascina e mi ricorda tante avventure trascorse da troppo tempo. E' difficile se non stimolati a dovere andare indietro nel tempo. La mia prima avventura è stata con una bellissima Fiat Abarth 124 spyder 1.8 rigorosamente rossa con cofani e puntali al posto dei parauti di colore nero. Dopo 3 mesi di lavoro e restauro, (effettuato personalmente) verifica del motore presso la allora blasonata Officina Falorni di Castelfiorentino (preparavano le Abarth da gara) sono riuscito a guidare una vettura veramente performante per l'epoca per circa 2 anni successivi. Poi il lavoro, e la 124 è finita in vendita per l'acquisto di una vettura a gasolio.....molte altre ne sono seguite, tutte auto senz'anima, fino a quando negli anni 90 ho restaurato una 911 2.2S e da quel momento fortunatamente ho avuto sempre una BIMBA in garage, più o meno performante, ma sempre Porsche.
la mia prima auto a febbraio del 1979 fù una mitica mini cooper s, mio padre aveva una Alfetta 1800 e la vendette il giorno che mi consegnarono la patente (i genitori di una volta)ma mi fece trovare fuori dalla porta una splendida mini marrone con il tettuccio beige molto usata ma ancora molto prestazionale e nell'estate trasformai in una piccola bellissima belva..... come lei nessuna .....
Da noi si dice "Man wird alt wie 'ne Kuh und lernt immer noch dazu" che traduco liberamente in "Si diventa vecchio come una mucca ed ancora di entra qualcosa nella zucca".
Non so se vi fa ridere, a me sì Faccio la prova, mia moglie spesso non riesce capire l'umorismo tedesco, voi non so....
Ciao.
RolandDa più di 100 Anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea...
Puà succedere ancora. Qualche anno fa in una paesino di seconde case nell'Agrigentino si vedevavo tutti i giorni, dopo l'ora di pranzo, girare dei bambini su una piazza sterrata con una Panda prima serie colore pink. Entravano in cinque o sei, il più grande avrà avuto 12 anni e si divertivano mezz'oretta. Poi la posteggiavano come non ci fosse mai successo nulla dov'era prima. Non ho capito se i genitori lo sapevano o no ma per fortuna almeno allora è sempre andato bene....che paura però a guardali.
Ciao.
RolandDa più di 100 Anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea...
Gianluca, come prima auto al TOP, fai coppia con Cristiano! Ora, si legge anche qui sul forum, ci sono più genitori di manica larga ma anni fa era più difficile, indipendentemente dalle possibilità economiche, che si spingessero, almeno come prima auto, oltre alla classica 500, A112. Per sfortuna di mio figlio io sono all'antica
ciao Fabio, quando ci vedremo in Toscana per un drink per festeggiare la tua meravigliosa creatura ti racconterò un pò di più di quell'acquisto della Deltona Martini (è una storia particolare....). Comunque anche i miei sono molto all'antica, altrochè...
p.s. Ma anche un bauscia può fregiarsi di far parte dei Porcospini? Pensavo fosse solo appannaggio di Liguri-Tosco-Emilio-Romani..
Grazie,Ric,è vero,l'avevo aperto io il topic parecchio tempo fa,ma è piacevole comunque riparlarne,anche perchè,da nostalgico dis..turbato,la mia prima auto una A112 Abarth 5°serie un anno fa L'HO RITROVATA E ACQUISTATA!!! Stesso anno stessa serie,solo di colore diverso. Fatto qualche piccolo intervento di completamento delle parti mancanti e messa a punto,va che è un piacere! So che è una pazzia,dato che per i non conoscitori è solo un vecchio catorcio, ma qui sicuramente qualcuno può comprendermi.... Ciao. Corrado
Mi fai ricordare che ne ho avuta una color "visone" con un interno tartan che riusciva a renderla anche elegante!Purtroppo non ci accorgiamo quando viviamo i migliori anni della nostra vita! Anni 80' www.otto-fm.com
mia moglie spesso non riesce capire l'umorismo tedesco,
In alcune trasmissioni tedesche del sabato sera mia moglie se la ride da matti mentre io la osservo un po perplesso, lei come risposta se la ride ancora di piuPorsche 911 aircooled! because nothing else matters!
Appena preso la patente con un Po di soldi messi via e un aiuto di mio padre presi una lancia delta integrale evoluzione molto pepata ma perfetta! Andava come una bomba.... Rimasi allibito perché mio padre acconsenti a questa mia voglia, e non posso dimenticare le sue sagge parole: figliolo....la lancia delta è un ottima macchina in quanto non ha servo sterzo e controlli elettronici, ma purtroppo ha l ABS. Vedi se impari a guidare con questa, ciò vale a dire che non ti schianti nel primo anno, tu saprai cosa vuol dire guidare con la testa. Dopo 5 anni e senza un graffio diedi via la delta e mi arrivo una 993 carrera 2. Mio padre mi disse: ora via la trazione integrale, e facciamo un tutto dietro! Cosa intendi Papa? Se riesci a guidare questa... Allora sei pronto per qualsiasi altra macchina.... Dopo venne il 993 4s ed il 930..... Ora un 997.
Diciamo che non mi lamento
GianGimondI "BANDA BASSOTTI" Matricola 313/8 sottomatricola 993-930/69 Affiliato all' Ordine del TurbatoDomatore e AspiratoDomatore Nonchè PornoRocker Trentin-Emiliano
E bravo Papà! Saggia persona, ottimo insegnamento.Purtroppo non ci accorgiamo quando viviamo i migliori anni della nostra vita! Anni 80' www.otto-fm.com
ciao Fabio, quando ci vedremo in Toscana per un drink per festeggiare la tua meravigliosa creatura....
Ciao Gianluca, stiamo organizzando qualcosa con Paolo come manifestazione Porcospiniana (tra non molto vedrai un 3d specifico). Nel frattempo, se capiti in Versilia durante le festività natalizie, sentiamoci per un aperitivo al Forte (335 8296906).
citazione da altro messaggio:
p.s. Ma anche un bauscia può fregiarsi di far parte dei Porcospini? Pensavo fosse solo appannaggio di Liguri-Tosco-Emilio-Romani
non esistono limitazioni di sorta e comunque tu sei 1/2 versiliese o sbaglio?PorscheMania n.1701, gruppo "I Porcospini".
p.s. durante le vacanze di Natale sarò all'estero, ma un fine settimana al Forte in Gennaio lo passerò sicuramente. Cosi' finalmente verrò iniziato al gruppo dei Porcospini!!
x Rocker: STICA STICA!!! ...un bambino guardando una porsche disse "un giorno sarai mia".... quel giorno è arrivato! tessera n.1766 (non a caso) - MP996
Nel 1974,una simpaticissima ed ondeggiante Citroen Dyane 6 arancione. E di nascosto,previa deprecabile duplicazione delle chiavi,la Bmw 2002 ti del babbo.Luc
Per me una "splendida" Polo GT Coupè 1.3 bianca di ennesima mano con millemila km sul groppone..."La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)
Alex4s mi accuserebbe che a 18 anni guidavo una biga, invece no, a quell'età possedevo una Fiat 850 spider Bertone 1' serie nuova di pacca con cui scorrazzavo in collina bigiando il Politecnico.
Son proprio decrepito.
A quella seguirono una Alfa 1750 Coupé, una BMW 2002 tii, una Lancia Beta coupè , un BMW 528 etc. etc.
(Messaggio modificato da domenicot il 22 dicembre 2010)Tess.n.36. Jurassic Pork - Già fondatore RIP911 - AVEVAMO RAGIONE.
Massimo,la tua doveva essere questa: E se consideri il target a cui era rivolta e il parco auto circolante di allora,era un'auto che sul misto metteva in crisi auto anche con il doppio dei sui 58 cavalli!
A 18 anni la splendida station wagon cabrio di papà: Fiat 500 Giardiniera! Poi con i primi risparmi: Fiat 500L blu, a seguire Dyane 6 crema. Praticamente fino a 25 anni non sapevo cos'era un tetto in lamiera e non avevo mai usato il liquido per radiatori. Segni premonitori mai oltre il limite
Alex4s mi accuserebbe che a 18 anni guidavo una biga
mah.... da quel che so i tuoi scolpirono con pietre e levigarono con l'ossidiana una ruota di pietra con cui so che, vestito di pelli, ti divertivi a farla rotolare giù per le valli dei dinosauri....giandujotti.com - RIP VERGOGNA,VERGOGNA,VERGOGNA! - alex (at) giandujotti.com - PAOLONE CS FOREVER!
Si Corrado proprio lei, che macchinina divertente! Grazie.Purtroppo non ci accorgiamo quando viviamo i migliori anni della nostra vita! Anni 80' www.otto-fm.com
Dimenticavo, ho imparato a guidare su questa: Tessera -1299- Esistono altri mondi, ma si trovano in questo, quindi, cerca di ottenere ciò che ami, per non essere costretto ad amare ciò che ottieni!
22.01.1987 compio 18 anni e mio padre, dopo avermi ostinatamente negato l'acquisto di un mezzo a due ruote, mi fa trovare in uno scatolino le chiavi della mia prima quattro ruote: Triumph Spitfire MK1 1965, 1.2 cc abbastanza mal ridotta. Impiegai 18 mesi di sacrifici per farla "restaurare" sia di carrozzeria che di meccanica e per vederla marciare. Era come quella in foto (presa da internet) che vedete di seguito.
Dopo l'estate passata per le vie di Taormina dovetti venderla per acquistare una vettura con cui andare a lavoro, la mitica Fiat Panda 750CL con motore Fire.L'esperienza è data dall'insieme delle fregature prese nella vita!
Ho avuto l'onore e il privilegio di cominciare a lavorare a 15 anni, quindi appena prese le due patenti, ho cominciato con le moto:
Guzzi Imola II, poi la Le Mans IV (con la scellerata ruota anteriore da 16");
indi sono passato alle giapponesi: Kawasaki GPZ 1000 RX, Yamaha 1200, ecc. ecc.
Dopo aver preso un cordolo assolutamente non segnalato (con moto messa sopra di me a mo' di coperta, non è stato piacevole...), ho deciso di passare alle auto.Aderente al MP996, prima conosciuto come MALPPWAC Tessera PiMania N°1780
potevi montare in sella e farti centinaia di km senza il minimo problema e nel massimo comfort, che bei tempi....Aderente al MP996, prima conosciuto come MALPPWAC Tessera PiMania N°1780
Nel 1976 ho comprato una spitfire mk3 color giallo paglierino che ho subito riverniciata in rosso brillante e montato cerchi a raggi.Vettura bellissima ma scomodissima.Ho fatto non più di 500km e subito permutata con una fulvia coupè 1200 HF fanalone,leva lunga.Era una delle poche costruite,1500esemplari,con porte e cofani in alluminio.Era una versione preparata,meravigliosa,rossa con cofani neri.E' finita demolita quando la cambiai con una Golf 1100.Stupidata galattica.La rimpiango ancora.
Il primo mezzo che ho acquistato: tedesco, motore e trazione posteriore raffreddato ad aria, cabriolet: un segno premonitore che dopo qualche anno, stupidamente ho venduto per una familiare a gasolio mai dire mai
Filippo, non è una K2 quella della foto?Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
Hai ragione Paolo ma non ho sottomano un foto della mia ex.Ricordo che era del 73 ed era color oro metallizzato con la sella in pelle rovesciata marrone e l'avevo ribassata(la sella)togliendo tutta l'imbottitura a causa della mia non esagerata altezza.Sono passati troppi anni e sentire lamentare quarantenni dei tempi passati mi viene da ridere......o da piangere.BHO io guardo davanti,,,,,,
Filippo un amico ha in vendita una Honda Four del 73 (non ricordo la cilindrata) oro metallizzato che sembra appena uscita di fabbrica per cromature, verniciatura ecc. a cui ha appena rifatto il motore (tutti i ricambi presi dal nostro Pippo), volessi saperne di più fammi un fischio, potrei metterti in contatto.L'esperienza è data dall'insieme delle fregature prese nella vita!
Interessante 3D! Nel mio caso ho avuto e ho una grande fortuna con i miei genitori,la mia prima auto (come ho già detto da altre parti) è stata nientemeno che un auto nata quando me,una 356 S90 del 62,tenuta discretamente,ma che per mia stoltaggine ho voluto cambiare dopo pochissimo con una nuova golf GTI 1,6 5m,in pratica la stessa di supermario,ma argento tetto apribile e cerchi lega pirelli a 4 razze!
Il primo mezzo che ho acquistato: tedesco, motore e trazione posteriore raffreddato ad aria, cabriolet: un segno premonitore che dopo qualche anno, stupidamente ho venduto per una familiare a gasolio
Un bulli t1!!! sacrilegio!!!!Purtroppo non ci accorgiamo quando viviamo i migliori anni della nostra vita! Anni 80' www.otto-fm.com
Inizialmente guidavo due auto: - la fantastica Fiat 126 della mamma (che dopo un mese diventò la prima serie della Micra...che probabilmente nessuno di voi conosce); - la FOLFO 760 Turbo Diesel del papà...
Sapete una cosa? La micra andava quasi tanto la Micra ;-(
Ciao, grande 3D, $imone
PS ma a 21 anni, Kawa ZZR 600 e Honda Civic Coupè... WOW!!!
appena preso la patente .....gennaio 93 usavo la golf GL 1.3 bianca di mia madre , e giusto a fare benzina la volvo 740 turbo 16v trazione posteriore di mio padre (gran macchina almeno a quei tempi) ,poi nella stessa estate mio padre mi chiese se volevo fare un lavoro x comperarmi la macchina ,o meglio ,lui li anticipava ed io gle e li avrei tornati con il lavoro .....e cosi nell'estate del 93 mi portai casa Porsche 924 turbo bianca ,targata UD 599501 p.s. la mia non aveva le guarnizioni il gomma nere .sorridi alla vita,! 993tt con turbine garett !!!!!!!!!!!
Roberto i carburatori della 33 prima serie andavano bene sulle 356/ 912 !!A parte gli scherzi la mia prima auto a 18 anni è stata la mitica Giulietta Sprint (Anni 60)venduta causa servizio militare e ricomprata nel 1980Meglio poco che niente
Io non avevo ancora preso la patente!!!! Mio padre aveva la Autobianchi Bianchina Panoramica. Franco.Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
1981, Fiat 500 L color cappuccino, pianale sfondo in almeno tre/quattro punti, tappezzeria rivestita, all’apertura del riscaldamento un odore acre di olio bruciato si impossessava dell’abitacolo, velocità massima 95 km/h, in leggera discesa, in frenata tirava a destra. Pagata dal sottoscritto 500 Mila lire, tratti da dolorosi risparmi di mancette e lavoretti. Sostituita dopo qualche mese, con intervento magnifico di mio padre, da una panda 30 bianca.....sempre usata, perché dopo gli allenamenti di pallavolo con la 500 non riuscivo ad asciugarmi i capelli, mentre la Panda, con la possibilità di dirigere il flusso e la quantità d’aria, mi ha salvato da molti raffreddori......cuore di mamma......
nell'83 la Renault 5 TL,subito swappata a 1400 complice una TX capottata di un amico... dopo il militare la prima BMW ,E21,la famosa saponetta....nel posto giusto al momento giusto
1975 500L Giallo Positano di terza mano, alternata al Kawa 500 Mach III H1D, anche questo usato. Poi 2 Citroen GS. La prima Porsche, una 924 4 marce prima serie usata, nel 1983 e tenuta per quasi 30 anni. Ciò che conta non è il numero di anni di cui sarà composta la nostra vita, ma quanta Vita avremo messo in questi anni.
Fiat 850 ( color acquamarina) di famiglia. Un aneddoto: allora si usavano (per risparmiare) pneumatici "ricoperti" e di estate (qui da noi anche 40° ) se facevo i tornanti UN PO'...... allegramente ,si staccava -letteralmente- la fascia di battistrada dalla carcassa ...... Potete immaginare "l'incazzatura" di mio padre che,essendo autista di professione aveva capito il perché......
....... anche la Fiat 850 aveva il motore posteriore a sbalzo (ad acqua però) ...... e con pneumatici "a tele incrociate "derapava anche a bassa velocità.....
La 850 del "65 di mio Padre, unico proprietario con 85.000 Km all'attivo, ce l'ho ancora oggi. Ciò che conta non è il numero di anni di cui sarà composta la nostra vita, ma quanta Vita avremo messo in questi anni.
Ho ritrovato una foto della mia prima auto,la fulvia 1200 leva lunga per la cronaca qui avevo ancora i capelli ed indossavo una maglietta bianca."Magna Greco" PiMania 1578.
Fiat Uno Turbo Diesel Bianca 70cv....con pressione del turbo aumentata, mi ricordo che quarta/quinta si accendeva la chiocciolina rossa...di tachimetro raggiungeva i 180km/h..
L'ho cercata invano 10 anni fa, se l'vessi ritrovata l'avrei ricomprata e rimessa in ordine, sarebbe stata una grande soddisfazione ritrovarla....quanti bei ricordi.Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Alen)
Patente nel 1980 e mia prima auto una Ford Fiesta 1100 S argento met come quella in foto.
Ma l'auto che mi ha regalato più soddisfazioni da ragazzo fu questa Ford Escort Rs Turbo.
Acquistata nel 1988, era molto performante ( per l'epoca) e mi faceva quasi sempre uscire vincitore dagli "ingarrellamenti" con le varie Golf Gti, R5 Turbo, Peugeot 205, Fiat uno ecc ecc
Il 1988 è anche l'anno del famoso decreto Ferri, con limite di 110km/H
Infatti, per protesta, io spedii al ministro la foto qua sopra PORSCHE ERGO SUM
notare optional portasci e lunotto termicooooooo !! Qui non si vede ma aveva anche l'asticella sul parafango anteriore dx per segnalare l'ingombro ! Era 6 volt e riuscii a montare forse l'unica autoradio adatta :una Blaupunkt basilare dove pero' riuscivo a captare la mitica "Radio Luxembourg"..... ah bei tempi ! Buon anno a tutti Amici !
Sempre fascion e racing il Poni !! Notare la striscia bianca sulla spalla del pneumatico fatta con il pennello e la mancanza delle calotte per ridurre le masse non sospese PORSCHE ERGO SUM
A metà Novembre 1981 faccio la patente con in garage una Triumph Spitfire 1300 mk IV acquistata per me da mio padre usata 2 mesi prima. Dopo 15 giorni si rompe la retro. Auto comunque divertente e scomoda ma a 18 anni non ci fai caso. dopo 2 anni l'ho data dentro per 2 lire per un Toyota BJ 42.Tessera n° 1439 L'antistress più efficace? Una PORSCHE!
in realtà questa era solo "Nissan 200sx" 1800 turbo 170 caUalli, la Silvia è la mk2 2000cc, tre volumi, con il cofano dietro, senza fari a scomparsa, bruttinaponiello71 at libero . it
ahhahaha in realtà eravamo in vacanza, le mitiche pasqua a Praia a Mare, quindi outfit relax, però con quella tuta andavo anche al Cocoricò a RiZZone, era feSSion daVero poniello71 at libero . it
La prima guidata, a parte la 127 della scuola guida, fu quella di mio padre come questa ma coi cerchini di serie. Non vi dico arrivare davanti al Liceo che soddisfazione fosse
Fiat 600 prima serie di seconda mano. Abito in appennino, quindi, tanica dell'acqua sotto il cofano e via!! Cerca di realizzare i tuoi sogni o avrai vissuto una vita di rimpianti.
La prima auto che ho guidato, a 14 anni, e con la quale ebbi anche il primo incidente con danni nel cortile privato del condominio di casa fu la 1100 Lusso di papà.
La prima auto mia fu invece una Fiat 500 Sport prima serie tetto rigido, acquistata usata per 100.000 lire dell'epoca dai miei meccanici della moto, che l'avevano preparata gruppo 1 e con la quale avevano disputato con discreto successo un paio di stagioni di rally dell'epoca per poi smettere quando i regolamenti cambiarono e sparì il coefficiente di cilindrata.
La macchina era stata preparata molto bene e sfruttando in maniera intelligente tutto quanto regolamenti e modalità di esecuzione di ispezioni tecniche a seguito di reclami consentivano (all'epoca in sostanza per le gruppo 1 ci si limitava a verificare la cilindrata, e che "grosso modo" non ci fossero manipolazioni evidenti tipo carburatori diversi, freni diversi e cosette così). Per cui quella macchina dal di fuori era "tutto di serie", ma ad esempio il carburatore originale da 23 era stato alesato internamente per portarlo a 26, ed alesati anche tutti i getti che mantenevano lo stesso numero stampigliato ma in realtà erano maggiorati. Le masse dell'anticipo automatico erano state modificate per adattarsi alle nuove caratteristiche del motore, l'ingranaggio grosso della distribuzione (quello collegato all'albero motore) aveva i fori di fissaggio ovalizzati per fare in modo che fosse perfettamente centrato tra i due cilindri misurando con un comparatore e segnando sull'ingranaggio stesso il pms di ogni pistone per fare in modo che l'ingranaggio fosse perfettamente "centrato" tra i due ottenendo un'equilibratura degli scoppi ottimale e quindi un motore rotondissimo e prontissimo al gas. C'erano poi modifiche, sempre tenendo apparentemente tutto "di serie", alle sospensioni, all'assetto, alle molle valvole (scelte una per una dallo scatolone dei ricambi in maniera tale che avessero esattamente lo stesso K misurato con un dinamometro), canne e pistoni Mahle, valvole al vanadium, condotti lucidati a specchio, marmitta con i diaframmi interni modificati, modifiche al filtro dell'aria, ecc. In pratica solo la cilindrata era rimasta a 499.9, tutto il resto era "elaborato" con grande perizia e "furbizia". Insomma, la vettura era una vera vipera, faceva 118 Km/h a cronometro e si teneva volentieri dietro le varie 595 Abarth dell'epoca. Il motore era molto affidabile e reggeva molto in rettilineo al massimo. Ricordo almeno un paio di 595 Abarth che si erano volute ingarellare in autostrada viste dallo specchietto retrovisore mettere la freccia a dx e rientrare col motore fumante in corsia di emergenza. Piccole soddisfazioni.
Mi sono molto dilungato, preso dall'entusiasmo, ma per i meno "anziani" di voi che magari sono rimasti incuriositi dai rally "a coefficienti di cilindrata" voglio spiegare la cosa. Le competizioni di Gran Turismo (Rally) dei primordi, intendo sino ai primissimi anni '60 del secolo scorso, in realtà erano competizioni di regolarità con tratti di velocità e le gare erano generalmente piuttosto lunghe per cui occorrevano vetture robuste ed affidabili. Per consentire anche alle piccole cilindrate di essere competitive per l'assoluto si correva "a coefficienti di cilindrata". In sostanza le auto di piccola cilindrata correvano a una media proporzionalmente più bassa delle altre. A quei tempi le strade che si percorrevano nei rally erano, come oggi, strette e tortuose, spesso di montagna, e le medie da rispettare tra un C.O. e l'altro non erano assolutamente di tutto riposo e spesso non si stava nei tempi. Per dare qualche numero, ad es. una 500 cc aveva una media di 39 km/h e le vetture più grosse potenti una media di 47 km/h. Si capisce subito come in condizioni climatiche avverse (pioggia - neve -ghiaccio), dove la maggior potenza diventa spesso un problema, una vettura piccola, maneggevole, con un buon rapporto peso/potenza, poteva più facilmente restare a zero penalità sui CO o prendere meno ritardo di una grossa, ingombrante, potente vettura top class.
Questo fattore spiega anche in gran parte i successi assoluti al Montecarlo e non solo della piccola Austin Mini sino ai primissimi anni '60.
Anche la Fiat 500 Sport vince molte gare, tra cui la famosa 12 Ore di Hockenheim del 1958 dove si classifica ai primi quattro posti nella categoria fino a 500 cm³. Vince anche la Liegi-Brescia-Liegi, maratona su strada riservata alle automobili con cilindrata inferiore ai 500 cm³, nella cui edizione del 1958 si impongono le Fiat 500 Sport.
Spero di non avervi annoiato troppo, ma le notizie fornite ritengo possano essere interessanti soprattutto a chi non conosce o ha vissuto i rally di una volta.
Naturalmente i moderatori possono cassare il tutto.
(Messaggio modificato da sdm il 01 gennaio 2018)"Meglio avere 385 cavalli e non usarli che averne uno meno del necessario e farselo mancare"
E si continua ancora, studiando i regolamenti qualcosa si può sempre fare. Legalmente ma non sportivamente corretto! Le gare sono un importante strumento di marketing per le case, e non si va troppo per il sottile pur di vincere.
(Messaggio modificato da sdm il 01 gennaio 2018)"Meglio avere 385 cavalli e non usarli che averne uno meno del necessario e farselo mancare"
io andavo in bici, fare la patente tedesca mi metteva ansia e pauraAl momento dell'acquisto bisogna essere romantici, alla vendita realisti – nel frattempo bisogna dormire. (André Kostolany)
Bello il racconto della 500 Sport, ne ho avute diverse (di 500 non Sport intendo), l'ultima una D del 1963, le Sport vere sono praticamente introvabili.
In molti anni di raduni non ne ho mai vista una che non fosse una "replica", peccato non averla tenuta, oggi oltre al ricordo avrebbe anche un certo valore "non affettivo"...Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Alen)
Io a 18 anni comprai una alfa sprint tutta arrugginita ma molto ben messa di meccanica,il precedente proprietario montò un motore espiantato da una alfa 33 quadrifoglio verde da 105 hp e ne uscì una bombetta che bruciava le ritmo 105 tc, ne ero letteralmente innamorato, al punto che la feci restaurare, montai i paraurti in plastica e la moquette verde(fighissima)della quadrifoglio. A vent' anni seguì un' alfa 75 turbo. Ero Alfista anche in tenera età, qui sono alla ''guida'' di una Giulia 1.3 super
Desideravo la 124 Spider. Quando con mio padre andammo a vedere la 850 Coupè, che poi mi comprò, ve ne era una rossa accanto. Ma la piccola 850 Coupè(la Porsche dei poveri) ha accompagnato la mia giovinezza sino a quando un tizio in controsenso mi fece un frontale e la dovetti rottamare. La ricordo con affetto e tenerezza...(manco fosse la prima fidanzata)
In molti anni di raduni non ne ho mai vista una che non fosse una "replica", peccato non averla tenuta....
Vero, la rottamai proprio. Ma chi avrebbe mai pensato al valore futuro di una vettura prodotta, credo, in 5.000 esemplari.
Talvolta penso alle auto che ho avuto e a quali sono rimasto particolarmente affezionato e vorrei ancora avere: - la 500 Sport - la A112 Abarth 4m - la BMW 320IS 2 porte - la 993 C4 cabrio MY95"Meglio avere 385 cavalli e non usarli che averne uno meno del necessario e farselo mancare"
se ti manca un giro sulla 320is posso aiutarti,la tengo in garage da circa 28anni....su quella non mi feci convincere dalle modenel posto giusto al momento giusto
La prima in assoluto la Fiesta 1.2 16V Techno, poi a 21 una Carrera 3.0, in condizioni originali, Minerva Blue (che colore!!!!).
ci ho fatto quasi 30mila km in 4 anni, usandola come se fosse una contemporanea Subaru.
Acquistata nel 2003 a 16mila Euro, rivenduta nel 2007 a 22mila Euro, finita in Belgio a 49mila (restaurata) nel 2012, ed ora in Germania, venduta a 99mila Euro.
Mi prendevano tutti per il c..o per il colore, caldo infernale d'estate nonostante l'aria condizionata, tanto divertimento, tante scodate e sparate autostradali (oggi forse avrei paura a farlo)...
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
Nel 1995 fui costretto a svendere in maniera ignobile la 320IS 2p, in eccellenti condizioni, a un commerciante. Non la voleva nessuno. La nuova società per cui lavoravo all'epoca, dopo circa due anni di "resistenza passiva" alla fine mi obbligò ad accettare una bella company car (Bmw 320i), ma non era la 320IS, per me neppure parente della i normale in tutti i sensi. A quei tempi non avevo assolutamente possibilità di ricoverarla da qualche parte, ci ho provato e volevo veramente tenerla ma non fuori in strada, non riuscii a trovare una soluzione accettabile altrimenti penso l'avrei ancora oggi, con soddisfazione e relativamente pochi km. Svenduta a 5 milioni dell'epoca, era un gioiello tenuto maniacalmente. La miglior Bmw mai avuta. Capisco tu la custodisca con amore."Meglio avere 385 cavalli e non usarli che averne uno meno del necessario e farselo mancare"
A 18 anni era già arrivata da due la Gialla. All'epoca non era certo glamour come oggi ma non c'è mai stato giorno - da passeggero o da pilota - senza sorriso stampato in faccia
Ovviamente la macchina da tutti i giorni era un'altra: Delta 1.5 a carbura della mamma, gran polmone, ma che belle le sfide con le altre carrette dei miei compagni di liceo Unicuique Suum
Auto oggi molto rara ed apprezzata dai veri intenditori; un mio caro amico ne possiede una convertibile che, da accurate indagini fatte presso gli archivi Fiat, risulta essere l'unica prodotta su espressa richiesta dell'acquirente.
Io, qualche anno fa, ho voluto riavere una 500 Giardiniera che fu in assoluto la mia prima auto e con la quale, ai tempi, facevo qualche gara (abusiva) di RallyCross rischiando veramente l'osso del collo.............
.......ed ancora oggi, quando la tiro fuori, cerco di ottenerne il massimo con le conseguenze che potete osservare !!!
Proportio hominis ad hominem Tessera 1341 - Cofondatore del gruppo i "Magna Greci"
Nooooo, Pippo! La tua 500 Giardiniera così carina! Non è però un danno grave, il cofano si è salvato,il musetto si raddrizza ed il paraurti si sostituisce. Con un’auto moderna ci sarebbero stati pezzi di plastica da tutte le parti, con costi elevatissimi di riparazione!
Tranquillo Corrado, la Giardy è stata subito riparata ed è tornata splendente come prima !!! Proportio hominis ad hominem Tessera 1341 - Cofondatore del gruppo i "Magna Greci"
1983: Peugeot 304 berlina grigio chiaro metallizzato, finita a gambe all'aria in campo di granturco durante un'improbabile 'prova speciale'. I've got the pedal to the floor, my life's running faster
la mia prima auto in assoluto fu l'auto più brutta tra tutte quelle che avete elencato finora. era il 1993 e ricevetti in dote da mia mamma una opel corsa 1.0 color marrone (cacca) del 1983 (targata genova) a cui mia madre nei 10 anni di utilizzo non cambio mai l'olio motore. nonostante l'auto fosse brutta forte ho di lei un ricordo bellissimo e devo riconoscere che era davvero indistruttibile e solida. anni spensierati che non torneranno mai più.Quello che non é cultura, é plagio. Tessera: 2209
Ric, abbi pazienza...prima la "Escort"...., poi la Tigra umbau...come Gran Capo dei Talebani non posso che condannarti per...indecenza a 25 frustate sulla pubblica piazza !!! Franco.Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
a patente acquisita, anno 1986, in questo ordine : - Fiat 850 - Fiat 127 Special - Fiat 128 - Fiat Uno TD - Lancia Prisma - Opel Corsa - Renault Twingo - Fiat Punto - Renault Scenic - Toyota RAV4 crossover
e finalmente, dopo un po’ di gavetta, la mia prima PORSCHE Cayenne 3000 dieseltessera n. 2566
Appena presa la patente nel 1996 guidavo la Peugeot 106 XR 1.1 di mia mamma (poi diventata mia); l'ho portata a demolire settimana scorsa dopo 22 anni di utilizzo quotidiano.Andrea - 996 Carrera 4S Pimania Sporting Club tessera n.2565
1996, prima auto, Y 10 della mamma. Blu notte con interni in alcantara e tettino apribile. Troppo bella. Ric, scusami, ma che tamarrata guidavi? Tigra con spoiler, griglie..... Dalle mie parti ti inseguiva la Polizia con quella roba.
A 19 anni, nel 1987, come regalo per la patente presa l'anno prima e in virtù del fatto che non avevo mai voluto né cinquantini né 125 arrivò una Lancia Delta LX 1300 del 1982, marrone metallizzato con gli interni in panno beige. Una sciccheria! Ma ricca anche di problemi...
Poi dopo due anni, nel 1989 arrivò anche la prima storica, una 124 spider 1400 un po' conciata che fu la mia "palestra" per le storiche. Quindi nell'ordine: 1984 Citroen Visa Club ex-demo Citroen Italia presa usata al posto della Delta e rivenduta con circa 200.000 km, un orologio! 1988 Citroen AX Diesel 1.4 TRD (che fu l'unica auto a gasolio che ho comprato finora nella mia vita) 1996 BMW Z3 presa usata di due anni da un mio ex-collega in BMW
In seguito, dato che ho avuto l'auto aziendale fino a 6 anni fa, dopo la Z3 arrivarono: 1968 Ford Mustang 289 coupè 1958 Chrysler New Yorker 1965 MG B roadster eccetera..."Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
tante cose sono cambiate, tipo la mia visione riguardo l'originalità delle auto...., e anche il fatto che i tempi anche sono cambiati...oggi meno sono appariscente in giro e meglio stò...
poi...l'importante è non prendersi troppo sul serio
p.s. Franco accetto le tue frustate, perché provengono da un vero Signore e appassionato come te! ....tanto sono virtuali!!
ciao
Geno (ge911) PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 11588 Registrato: 01-2008
Inviato il mercoledì 04 aprile 2018 - 19:08:
Caspita, questo 3d è statoaperto oltre 7 anni or sono....Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
Ric, troppo buono! Vorrà dire che invece di 25 saranno 10!!!! Franco.Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Ecco cosa mi sono ritrovato sotto le chiappe il 26/01/2001:
Era del 1997, ereditata da mio fratello, 2.2 aspirato con 185cv e 4 ruote sterzanti... la adoravo e, se non avesse avuto un cambio robotizzato a dir poco imbarazzante (uno dei primi su macchine stradali, con solo 4 rapporti) me la sarei tenuta molto più a lungo... invece l'ho cambiata a febbraio 2002 con una Civic Type R (quella modello monovolume) che un mese e mezzo dopo ha fatto una bruttissima fine...
Ovviamente, da queste è nato il mio nick che non ho più voluto cambiare, nonostante non abbia più posseduto un'Honda.Memento audere semper
Non avevo ancora partecipato. Prima auto Panda 30, non andava, non frenava e in curva alzava la ruota posteriore ... ma per me era la più bella di tutte. Uguale a questa Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina (W.R.) - Tessera n. 1773 - MP996
Io primissima auto dopo la patente una Lancia Fulvia 1.3 benzina versione berlina prima serie, che la mia povera zia aveva custodito gelosamente in garage, inutilizzata, per molti anni dopo essere rimasta vedova senza figli (e senza patente)...era bianca con interni rossi in similpelle e con la leva del cambio manuale al volante...croce e delizia...
Honda tra metà anni '80 e primi 2000 ha tirato fuori alcuni modelli veramente pazzeschi... macchine come NSX, Integra o S2000, tecnologicamente avanzatissime con prestazioni molto superiori rispetto alla concorrenza e prezzi più bassi.
Poi non ho idea di cosa sia successo, ma direi che proprio dall'S2000 è come se avessero perso la loro vena creativa...Memento audere semper
Anche io ho una Honda; è una Civic VTi EK4 presa nuova nel 98, la 1.6 da 160 cv. L'ho appena iscritta ASI.Andrea - 996 Carrera 4S Pimania Sporting Club tessera n.2565
Non vorrei dire una belinata, ma direi che Honda è stata la prima a mettere in commercio motori aspirati con 100 cv/litro su macchine stradali...Memento audere semper
Forse la Integra, nel 1997 in Europa ma credo prima in Giappone. 190 cv a 8000 giri/m zona rossa a 9000! ,per 1.8 di cilindrata.... una vettura poco pubblicizzata ma fenomenale, 0.100 in poco più di 6 secondi e velocità oltre 230 km/h.... più volte ci feci un pensierino ma alla fine ho sempre optato per la "solidità" teutonica (Bmw e Porsche...)
Gran macchina e gran motore la 320IS. Ne ho un grande ricordo e una grande nostalgia"Meglio avere 385 cavalli e non usarli che averne uno meno del necessario e farselo mancare"
Integra macchina fenomenale ma poco capita qui da noi...
Con 45 milioni degli anni '90, ti portavi a casa un attrezzo che stava davanti a tutte quelle della sua categoria (compresa la prima S3, che di milioni ne costava 71). Per anni è stata reputata una delle migliori TA sul mercato.Memento audere semper
Nel 1992 Honda Civic VTi EG6, motore B16A2, 1595cc 160 cv. La mia è la serie dopo (EK4), ma il motore è lo stesso. La Integra è la massima espressione dei motori Honda B-Series (B18C6) unita a un telaio eccezionale.
(Messaggio modificato da sulkyman il 18 giugno 2018)Andrea - 996 Carrera 4S Pimania Sporting Club tessera n.2565