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nanni corongi (cup_90)
Porschista attivo Username: cup_90
Messaggio numero: 1771 Registrato: 10-2005

| Inviato il giovedì 04 febbraio 2010 - 22:09: |
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C'è chi di voi l'ha visto in diretta TV, chi l' ha letto lunedì. Per coloro ai quali fosse sfuggito, domenica 31/01 è una data che entrerà nella storia motoristica della ns. marca preferita. Infatti una vettura con telaio Riley motorizzata per la prima volta con l' 8 cilindri Porsche ha vinto la classifica assoluta della 24 ore di Daytona, la super-classica competizione che dà il via al prestigioso ( e seguitissimo negli USA) Campionato Grand-Am (per l'assoluto lottano delle vetture tipo sport-prototipo chiuse, giusto per dare un'idea a chi non lo sapesse) Ma sul ns. forum chi veramente "se la tireranno" ( e come dargli torto ?) saranno i proprietari di Cayenne e Panamera perchè il motore che ha vinto è l'8 cilindri 5 litri che equipaggia questi modelli. A rendere l' avvenimento ancora più ecclatante è che lo sviluppo e la preparazione del motore non è stato effettuato dalla Porsche, ma da un team privato l' A.E.Racing !! Non sarebbe comunque la prima volta della lunga storia agonistica della Porsche " mandare avanti " team privati, ma appoggiati nella fase di ricerca e sviluppo dalla casa madre, apparire ufficialmente. Altro debutto a 8 cilindri il BMW, però sviluppato direttamente dalla casa bavarese, gli altri motori a 8 di prevalenza erano di derivazione americana. Un amico mi ha mandato dagli USA lunedì il seguente sms: ".... flat six tremate, gli 8 son tornati ..... e vincono !!" Indovinate che modello di Porsche ha ?! ps. a completare l'ironia dell' sms, le 911 RSR 4 litri flat six ufficiali sono state battute, nella loro classe, dalle Mazda RX-8 ....... lamps asinus asinum fricat
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nanni corongi (cup_90)
Porschista attivo Username: cup_90
Messaggio numero: 1772 Registrato: 10-2005

| Inviato il giovedì 04 febbraio 2010 - 22:13: |
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scusate: intendevo scrivere nel titolo cayennisti, non caymanisti ! lamps asinus asinum fricat
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giovanni .c (gio1965)
Utente registrato Username: gio1965
Messaggio numero: 151 Registrato: 09-2009

| Inviato il giovedì 04 febbraio 2010 - 22:24: |
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infatti il team action express in pratica una succursale del ben più famoso team brumos ha utilizzato il noto v8 cayenne preparato in forma del tutto privata dalla lozano brothers vedi link. http://www.porschesport.com/Action%20Express%20Racing%20set%20to%20make%20histor y.html |
   
nanni corongi (cup_90)
Porschista attivo Username: cup_90
Messaggio numero: 1773 Registrato: 10-2005

| Inviato il giovedì 04 febbraio 2010 - 22:59: |
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già, evidentemente il motore ha delle soluzioni in origine tali da prestarsi ad una preparazione racing da podio. A me la cosa ha colpito proprio perchè lo abbinavo all'utilizzo su un SUV, lontano dall'idea della pista Mi stupiscono meno le performance del 8 cilindri BMW, essendo in origine già utilizzato su di una berlina dalle prestazioni di una GT. Che poi dietro a tutta l'operazione ci sia un team molto professionale come il Brumos ( quelli non si muovono a caso) mi fà pensare ancora di più ad un avallo di tutta l'operazione da parte di Stoccarda ....... e se fosse così stanno preparando qualche sorpresa ..... lamps asinus asinum fricat
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Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 1134 Registrato: 12-2005

| Inviato il giovedì 11 febbraio 2010 - 19:28: |
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citazione da altro messaggio:già, evidentemente il motore ha delle soluzioni in origine tali da prestarsi ad una preparazione racing da podio. A me la cosa ha colpito proprio perchè lo abbinavo all'utilizzo su un SUV, lontano dall'idea della pista.......
A me la cosa invece non stupisce più di tanto, in quanto (già del 4,5) valutavo le soluzioni di raffinatezza costruttiva tipica di motori molto spinti, ma di insolita robustezza..... Anche la sua stessa sonorità (quando gira a 7.000) indica grande equilibrio sconosciuto ad altri V8....peccato ci sia il limitatore..... Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Alessio V. (ale928)
Porschista attivo Username: ale928
Messaggio numero: 2429 Registrato: 12-2006

| Inviato il venerdì 12 febbraio 2010 - 16:27: |
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Credo che la base sia in buona sostanza quella della 928 che come potenzialità non fosse del tutto sfruttato e orientato a ben altre potenze di quelle di serie. Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
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nanni corongi (cup_90)
Porschista attivo Username: cup_90
Messaggio numero: 1778 Registrato: 10-2005

| Inviato il sabato 20 febbraio 2010 - 22:10: |
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Dopo la vittoria dell' 8 cilindri porsche a Daytona, una seconda ghiotta ed interessante notizia, ma in questo caso non solo limitata all' uso di questa motorizzazione, ma dell'intera vettura su cui è montato. In un comunicato stampa diffuso e pubblicato questa settimana infatti si legge: " nuova sfida per la N.Technology ( nb. la factory italiana di M.S.) che progetterà e svilupperà per l'impiego agonistico l'ultimo modello di casa Porsche: la 4 porte Panamera S con motore aspirato. Il campionato prescelto è quello della Superstars, ma non solo. N. Technology infatti intende portare la vettura tedesca nelle più importanti gare di durata, così come è al vaglio un'ulteriore evoluzione per la partecipazione in diverse classe ad altri campionati" Alessio, che l' 8 cilindri si vada a prendere quelle soddisfazioni agonistiche che sono mancate al 928 ? n.b.1° il Campionato Superstars Series è riservato a vetture a 4 porte di derivazione dalla serie, prodotte quindi in numeri abbastanza elevati, con interventi di elaborazione ben dettagliati da un regolamento tecnico interessante in quanto abbastanza restrittivo. Nella passata stagione erano presenti circa 10 modelli di vetture in rappresentanza di 8 costruttori per un totale di circa 30/35 concorrrenti a gara : Bmw M3 E92, M5 E39 Mercedes c63, Audi RS4, Jaguar XF-R, Cadilla CTS-V, Maserati 4porte, Chevy Lumina CR8 ecc. I motori raggiungono circa 500 cv. ei piloti sono professionisti molto conosciuti ed esperti, per citarne solo qualcuno: Naspetti, Morbidelli, Rangoni, Roda, Schiattarella, Capellari, Chiesa ecc. ecc. n.b. 2° N. Technology è sempre stato importante polo di sviluppo tecnologico per il gruppo Fiat: A.R 156 Super 2000, Ferrari 575 GTC, Grande Punto Super 2000 ecc. e qualche diversione con le Honda n.b 3° un amico che ha visitato la factory, mi ha riferito che le Panamera arrivano alla N.T. completamente di serie: in questo momento stanno lavorando su due, una completamente nuova, l'altra usata solo per incontri con i giornalisti, con oltre €. 30.000,00 di accessori che saranno necessariamente smontati e buttati !! Insomma facendo 2+2 " sembrerebbe" che la porsche voglia fare passare il messaggio che la Panamera non sia solo "una grossa porsche" ma che il dna sia quello di famiglia, ossia che voglia eccellere come prestazioni anche nel segmento di mercato delle 4 porte over mt.5. Naturalmente imho. .... ma le gare sono da sempre il modo migliore per promuovere questa filosofia. A voi le riflessioni/commenti del caso. lamps asinus asinum fricat
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Alessio V. (ale928)
Porschista attivo Username: ale928
Messaggio numero: 2433 Registrato: 12-2006

| Inviato il martedì 23 febbraio 2010 - 13:08: |
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Adesso faccio il cattivo.... E se invece la Porsche voglia sdoganare l'idea che non sia solo il motore a sbalzo posteriore a fare prestazioni.... e far entrare nella mentalità del Porschista che forse forse anche una vettura a motore anteriore se ben progettata puo fare i numeri... Magari inizia con un settore non battuto che è quello delle berline sportive poi magari si affaccia la GT (erede della 928), gia nelle entry level il motore sta migrando verso posizioni più consone e chissa che..... Diciamola tutta lo spazio in un motore a sbalzo dietro qualche problemino evolutivo nella ricorsa ai cavalli la da. Spazio che limita le cubature e senza contare raffreddamento e bilanciamento dei pesi ottimali. Se si tentasse qualche altra strada senza che la clientela urlasse ogni volta un anatema non sarebbe male.... Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
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nanni corongi (cup_90)
Porschista attivo Username: cup_90
Messaggio numero: 1782 Registrato: 10-2005

| Inviato il venerdì 26 febbraio 2010 - 10:09: |
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citazione da altro messaggio: Adesso faccio il cattivo..
....... non è una novità tecnica che il migliore bilanciamento si ottiene concentrando i pesi all' interno degli assali anteriori/posteriori. Gli ingneri Porsche hanno cercato di spostare sulle 997 RSR che corrono tutto quanto era possibile davanti per bilanciare il peso del motore posteriore. Alessio, quanto possa ancora essere evoluto lo sviluppo del concetto "911" ...... chi lo sà ! Certo che anche la porsche progettando la sua sport che negli ultimi anni ha fatto man bassa di vittorie nel Mondiale nella classe LMP2 il motore è centrale, davanti all' assale posteriore. Stiamo a guardare cosa succede ....... lamps (Messaggio modificato da cup_90 il 26 febbraio 2010) asinus asinum fricat
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