Autore |
Messaggio |
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 5745 Registrato: 01-2000

| Inviato il martedì 26 gennaio 2010 - 21:16: |
|
Per gli amanti delle curve di traverso si terrà sabato 30 gennaio presso l'autodromo di Franciacorta una giornata interamente dedicata al Drifting. Organizzata dagli amici della SCUOLA ITALIANA DRIFTING la giornata è riservata a tutti i piloti di Drifting, Racing e Street Legal: la pista, divisa in due sezioni (Racing section e Street Legal section) ed il piazzale per esercizi e scuola saranno, disponibili a tutti i piloti per tutta la giornata. Sara' altresi' possibile, per tutti i piloti esperti, girare su tutto il tracciato interno. Nel corso della giornata i ragazzi dello "ZOO di 105" animeranno la giornata con i loro simpatici interventi. Entrata al pubblico libera per una giornata di show e divertimento all'insegna del Drifting. MAGGIORI INFO ________________________________________________________________________________ ______ Tecnica (da Wikipedia) Per eseguire un drift è necessario innanzitutto provocare una sbandata, o in gergo automobilistico traverso, del posteriore del veicolo. Questo si può ottenere in 6 diversi modi che si possono dividere in: A - Tecniche statiche 1 - Freno a mano La tecnica del freno a mano, molto usata da chi è alle prime armi, consiste nell'azionare la leva del freno a mano in ingresso di curva, in modo da bloccare l'asse posteriore del veicolo, facendo perdere aderenza alle ruote che slitteranno verso l'esterno della curva. Una volta innescata la sbandata il freno deve essere rilasciato per poterne mantenere il controllo. Questo metodo fa perdere molta velocità, ma è il più facile da attuare ed inoltre è utilizzabile anche sulle vetture a trazione anteriore, perché non richiede coppia sull'asse posteriore. Ovviamente, sulle trazioni posteriori bisogna premere la frizione durante l'uso del freno a mano. 2 - Blocco del ponte Il blocco del ponte, in inglese shift lock, consiste nell'arrivare in prossimità della curva con una marcia superiore a quella da utilizzare per la percorrenza, preparare durante la frenata la marcia inferiore e, a curva iniziata, rilasciare di scatto la frizione. Questo provocherà un repentino blocco dell'asse posteriore, con effetti analoghi a quelli del freno a mano, ma con minore perdita di velocità ed il vantaggio di avere subito a disposizione la potenza per mantenere la sbandata. 3 - Sovrasterzo di potenza Il sovrasterzo di potenza, in inglese power slide (letteralmente scivolamento di potenza) consiste semplicemente nello sfruttare la coppia del motore per far pattinare le gomme posteriori e provocare così una perdita di aderenza. Questa tecnica è semplice da attuare ma difficile da controllare, e richiede elevate potenze del motore. Consiste in pratica, nell'arrivare in prossimità di una curva con una marcia alta, adeguata alla velocità di percorrenza, successivamente si da un lieve colpo al freno per poi scalare entrando nella marcia più bassa, in modo da far aumentare i giri al motore e quindi la coppia utilizzata, questo produrrà il repentino patinamento delle ruote posteriori, e permetterà di mantenere la macchina in sbandata per tutta la curva B - Tecniche dinamiche Prendono questa denominazione causa del trasferimento di carico richiesto 1 - Frenata in curva La frenata in curva consiste nel provocare un forte trasferimento di carico immediatamente prima della sterzata, in modo da alleggerire la parte posteriore e fare in modo che questa slitti verso l'esterno della curva quando andremo ad aprire il gas. Tecnicamente, si esegue prolungando la frenata un po' oltre l'inizio della sterzata, facendo attenzione a non far bloccare le ruote anteriori per una eccessiva pressione sul pedale, ed aprendo poi il gas provocando un eccesso di potenza. 2 - Pendolo Il pendolo è una manovra utilizzata molto nel mondo del rally, e consiste nel provocare una leggera sbandata in direzione opposta alla curva ma senza alcun tipo di correzione con lo sterzo, in modo da ottenere una controsbandata di intensità doppia rispetto alla prima. È utilizzata nelle curve strette oppure sui rettilinei, prima o dopo una curva, per aumentare il tempo in cui il veicolo viaggia di traverso. 3 - Rilascio Il rilascio, o drifting dinamico, è una tecnica che dipende molto dalle qualità del veicolo che si sta guidando. Infatti utilizza la scarsa stabilità di un veicolo quando si rilascia il pedale del gas e si sterza improvvisamente. Con veicoli opportunamente modificati, la manovra provocherà una sbandata del posteriore molto progressiva. Una volta provocata la perdita di aderenza, per mantenerla è necessario il dosaggio dell'acceleratore e dello sterzo. Con lo sterzo si controsterza, ovvero si fa in modo che le ruote anteriori continuino a seguire la traiettoria della curva, in modo da contrastare la tendenza a chiudere la curva dovuta al sovrasterzo. Allo stesso tempo con l'uso dell'acceleratore e del freno si controllano i trasferimenti di carico per mantenere la macchina di traverso. Se la sbandata accenna a diminuire si decelera o frena leggermente in modo da spostare il peso verso l'anteriore. Questo alleggerisce il posteriore permettendo di aumentare la sbandata.In alternativa si può accelerare a fondo (se il veicolo ha molta coppia) per aumentare il pattinamento delle ruote posteriori. Al contrario nel caso la sbandata diventi eccessiva non bisogna assolutamente frenare ma dosare attentamente l'acceleratore per far recuperare il grip alle ruote posteriori. Questo però risulta molto difficile con mezzi molto potenti, in quanto le gomme continuano a pattinare e bisogna essere molto abili nel controsterzo per controllare la sbandata.
- REGOLA DELL'OSPITE - non confondere la sopportazione con l'ospitalità.
|
   
pit66 (pit66)
Utente registrato Username: pit66
Messaggio numero: 497 Registrato: 05-2009

| Inviato il martedì 26 gennaio 2010 - 21:23: |
|
Ciao Max, grazie della segnalazione, se posso vengo anch'io (a vedere ovviamente, non a partecipare) tu ci vai? Porsche fever...forever! PMania 1596
|
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 5746 Registrato: 01-2000

| Inviato il martedì 26 gennaio 2010 - 21:31: |
|
Sì, l'organizzatore è un mio amico e ci tiene a farmi conoscere alcune persone. In seconda battuta mi interessa visitare il circuito (non ci sono mai stato) per farmi un'idea per un nostro evento. Max
- REGOLA DELL'OSPITE - non confondere la sopportazione con l'ospitalità.
|
   
Lucky (luckypm)
Utente registrato Username: luckypm
Messaggio numero: 187 Registrato: 11-2008

| Inviato il martedì 26 gennaio 2010 - 21:39: |
|
Quasi sicuramente sarò presente anch'io. Non so ancora se come semplice spettatore o come partecipante. Ci vediamo in autodromo. Lucky Tessera n° 1.464 - Porsche 997 GT3 RS - n° 390
|
   
pit66 (pit66)
Utente registrato Username: pit66
Messaggio numero: 499 Registrato: 05-2009

| Inviato il martedì 26 gennaio 2010 - 21:42: |
|
Grande!! Vedo di esserci, ti faccio sapere Venerdì...speriamo in una partecipazione di P.Maniaci numerosa! Porsche fever...forever! PMania 1596
|
   
pit66 (pit66)
Utente registrato Username: pit66
Messaggio numero: 500 Registrato: 05-2009

| Inviato il martedì 26 gennaio 2010 - 21:53: |
|
Bene Lucky, vedo che fai un mestiere molto interessante, se ci vediamo ti dico cosa facevo nel mio lavoro precedente!!! Porsche fever...forever! PMania 1596
|
   
Igor (orbiter_3)
Utente registrato Username: orbiter_3
Messaggio numero: 312 Registrato: 10-2009

| Inviato il mercoledì 27 gennaio 2010 - 15:46: |
|
Ci sono pure io... Mi piacerebbe conoscere qualche pmaniaco...3471170951 a sabato..ciaoooo Tessera n° 1600
|
   
little white man® (ominobianco)
Uomo di R.I.S.petto Username: ominobianco
Messaggio numero: 2032 Registrato: 01-2005

| Inviato il mercoledì 27 gennaio 2010 - 16:23: |
|
Di traverso? allora non fa per me...  ® occodddueziofà ® -stain removers of leopards-
|
   
Gaspare D. (gas964)
Porschista attivo Username: gas964
Messaggio numero: 2488 Registrato: 02-2007

| Inviato il mercoledì 27 gennaio 2010 - 19:55: |
|
Maledette distanze... mi piacerebbe tanto esserci, ovviamente, di traverso  L'esperienza è data dall'insieme delle fregature prese nella vita!
|
   
pit66 (pit66)
Utente esperto Username: pit66
Messaggio numero: 510 Registrato: 05-2009

| Inviato il giovedì 28 gennaio 2010 - 22:09: |
|
Ciao Max, io ci sono, ho avuto il permesso dal capo...ci sentiamo via Meucci sabato mattina. Porsche fever...forever! PMania 1596
|
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 5760 Registrato: 01-2000

| Inviato il giovedì 28 gennaio 2010 - 22:12: |
|
In mattinata ho un impegno, conto di partire da Milano verso le 13.00 per essere lì nel primissimo pomeriggio e, se il tempo è clemente, mi porterò anche moglie e JR. Il num di cellulare ce l'hai ! Max
- REGOLA DELL'OSPITE - non confondere la sopportazione con l'ospitalità.
|
   
pit66 (pit66)
Utente esperto Username: pit66
Messaggio numero: 514 Registrato: 05-2009

| Inviato il venerdì 29 gennaio 2010 - 20:02: |
|
Ah Max che peccato, io posso solo la mattina, comunque ti faccio uno squillo per salutarti ed aggiornarti, se non disturbo.. P.S. : qui sta nevicando da matti...speriamo bene Porsche fever...forever! PMania 1596
|
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 5773 Registrato: 01-2000

| Inviato il domenica 31 gennaio 2010 - 22:59: |
|
Un filmatino per ricordo... http://www.youtube.com/watch?v=9mTQbm0-KNo
- REGOLA DELL'OSPITE - non confondere la sopportazione con l'ospitalità.
|
   
pit66 (pit66)
Utente esperto Username: pit66
Messaggio numero: 527 Registrato: 05-2009

| Inviato il lunedì 01 febbraio 2010 - 21:16: |
|
Fantastico...cosa mi sono perso, sigh, saluti alla prossima! Porsche fever...forever! PMania 1596
|
   
®Fabiola®The Big Brother® (fabioisp)
PorscheManiaco vero !! Username: fabioisp
Messaggio numero: 6125 Registrato: 09-2003

| Inviato il lunedì 01 febbraio 2010 - 22:35: |
|
Bravo Max
 Chie non a' ite faghere, leet su attu a s'ispizare ®911 TURBO L'Ordine del Turbato Domatore®
|
   
mario f. (thedoc)
Porschista attivo Username: thedoc
Messaggio numero: 1041 Registrato: 03-2008

| Inviato il lunedì 01 febbraio 2010 - 22:50: |
|
bravo Max. Un paio di mesi fa ho assistito ad una giornata di drifting, proprio al franciacorta, in cui era presente il campione mondiale di drifting, ovviamente giapponese! Spettacolare, anche se ammortizzatori, frizione, motore....sono tutti sollecitati oltre i limiti. Per non parlare delle gomme. Ho visto macchine rientrare sui cerchi. A proposito: che ti è sembrato del circuito? Mi sembra che fosse la tua prima volta. E se avrai intenzione di organizzare un incontro di Porschemania conta pure sul mio aiuto. tessera PiMania 1311
|
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 5779 Registrato: 01-2000

| Inviato il martedì 02 febbraio 2010 - 00:02: |
|
Aggiunto alltro video: http://www.youtube.com/watch?v=greCswlixU0 La struttura è molto bella e si presta per un evento. Bisogna vedere i costi .....
- REGOLA DELL'OSPITE - non confondere la sopportazione con l'ospitalità.
|
   
®Fabiola®The Big Brother® (fabioisp)
PorscheManiaco vero !! Username: fabioisp
Messaggio numero: 6129 Registrato: 09-2003

| Inviato il martedì 02 febbraio 2010 - 20:52: |
|
MAX....ma tu ridi sempre

  Chie non a' ite faghere, leet su attu a s'ispizare ®911 TURBO L'Ordine del Turbato Domatore®
|
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 5782 Registrato: 01-2000

| Inviato il martedì 02 febbraio 2010 - 20:55: |
|
Che vuoi farci.... la pubblicità è l'anima del commercio 
- REGOLA DELL'OSPITE - non confondere la sopportazione con l'ospitalità.
|
   
pit66 (pit66)
Utente esperto Username: pit66
Messaggio numero: 531 Registrato: 05-2009

| Inviato il martedì 02 febbraio 2010 - 20:59: |
|
Bellissimo! Porsche fever...forever! PMania 1596
|
   
Massimo.C. (crazydiamond)
Porschista attivo Username: crazydiamond
Messaggio numero: 3933 Registrato: 07-2003

| Inviato il martedì 02 febbraio 2010 - 21:08: |
|
citazione da altro messaggio:La struttura è molto bella e si presta per un evento. Bisogna vedere i costi .....
Al limite possiamo sempre optare per un tour....di bollicine! Chi regala ogni giorno un sorriso a un bambino, non ha vissuto invano.http://www.otto-fm.com/,Anni 80'.
|