Autore |
Messaggio |
   
Alessandro (alex968)
Utente registrato Username: alex968
Messaggio numero: 105 Registrato: 11-2007

| Inviato il mercoledì 29 aprile 2009 - 23:53: |
|
Qualcuno già lo sa: la settimana scorsa io e mio padre siamo andati a ritirare quella che consideriamo la Porsche definitiva: 993 Carrera 2 coupè. Mesi di ricerca in tutto il nord Italia, notti insonni a decidere quale scegliere, accese discussioni in famiglia, dibattiti con amici, ma alla fine ci siamo riusciti! Si tratta di una prima serie M.Y. 1994, colore Nachtblau Metallic, unico punto categorico visto che doveva essere dello stesso colore della mia 968 per fare l'abbinata perfetta. Italiana, uni-proprietario, targhe originali, libretto tagliandi, carrozzeria mai ritoccata, interni blu, differenziale autobloccante ed ABD. Che dire... l'ho guidata ancora troppo poco per poter dare un giudizio, per ora è sensazionale!!! La pedaliera incernierata in basso, il parabrezza molto verticale, l'odore degli interni, il suono del motore, riesce a svegliare delle emozioni indescrivibili, un'auto unica nel suo genere, ero e sono tuttora innamorato della mia 968 ma con questa 993 per me è iniziata la bigamia! Guardandola non si riesce a trovarle un difetto, la linea è indiscutibile, e non esente da velati richiami sessuali. I passaruota posteriori sono vere e proprie natiche femminili, il padiglione che li raccorda in zona posteriore ricorda invece una schiena snella e tonica. Vi rimando ad un breve filmatino di presentazione su Youtube, http://www.youtube.com/watch?v=lCch8aTP0pA dove ho raggruppato alcune foto del primo test su strada.
 Chi ha il pane non ha i denti! Tessera PiMania n° 1334.
|
   
Alessandro M (alessmacc)
Utente registrato Username: alessmacc
Messaggio numero: 112 Registrato: 06-2008

| Inviato il giovedì 30 aprile 2009 - 00:12: |
|
Complimenti Alex per la splendida accoppiata, che altro dire...il box sembra fatto apposta per ospitare le due sorelline Saluti |
   
Stefano S. (bissoboa)
Utente registrato Username: bissoboa
Messaggio numero: 88 Registrato: 05-2008

| Inviato il giovedì 30 aprile 2009 - 00:39: |
|
UAU!!!! Concordo pienamente ogni commento che hai scritto sulle forme del posteriore... Bravi Alex e papà: spero proprio di vederla presto anche dal vivo questa nuova fiamma!! Stefano |
   
Dario E. (kart_18)
Utente registrato Username: kart_18
Messaggio numero: 184 Registrato: 12-2006

| Inviato il giovedì 30 aprile 2009 - 00:44: |
|
Belle complimenti unico neo il box un pò strettino tessera: 1404
|
   
Bernardo B. (bernieb)
Utente registrato Username: bernieb
Messaggio numero: 73 Registrato: 01-2008

| Inviato il giovedì 30 aprile 2009 - 10:13: |
|
Per me la 993 è la più bella delle 911! Complimenti. Altro neo,la 968 è un pò sporchina per fargli le foto! |
   
Sergio (sergioz1)
Utente esperto Username: sergioz1
Messaggio numero: 898 Registrato: 12-2002

| Inviato il giovedì 30 aprile 2009 - 10:34: |
|
Bella Alex, complimenti !!! In attesa di vederla dal vivo,  928 GTS: It's about as fast as you can go without having to eat airline food ... Sergio
|
   
Ric968 (ric968)
Porschista attivo Username: ric968
Messaggio numero: 3467 Registrato: 11-2006

| Inviato il giovedì 30 aprile 2009 - 13:54: |
|
Alex hai fatto una grande accoppiata complimenti vivissimi! la 993 è anche per me la più bella delle 911, e devo dire che nel confronto del lato B la cara amata 968 ne esce impietosamente dal punto di vista delle linee, visto che in effetti stilisticamente è un pò il punto debole delle transaxle a parte forse le 928... ma d'altronde con una foto del frontale non si sarebbero riconosciute.... ciao e ancora complimenti |
   
Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 6721 Registrato: 09-2002

| Inviato il giovedì 30 aprile 2009 - 14:38: |
|
Complimenti, Alex: un'accoppiata perfetta! 993 C2 272 hp: l'ho avuta e so bene quale spettacolo è... 968: sempre in garage, ma non potrei farne a meno... A proposito: il tuo box è spettacolare, anche per la razionalizzazione degli spazi... Ciao Ub VENTISETTE - RIS tested and approved
|
   
Alessandro (alex968)
Utente registrato Username: alex968
Messaggio numero: 107 Registrato: 11-2007

| Inviato il giovedì 30 aprile 2009 - 17:01: |
|
Grazie dei complimenti! La vista posteriore della 968 viene letteralmente ammazzata dalla bellezza senza età della 993. Si sa che la linea della 968 è molto controversa, deve essere interpretata nel modo giusto per venire apprezzata, cosa assolutamente facoltativa per la 993: essa è dotata di una bellezza senza indecisioni, mette daccordo tutti. Pure la muscolosità della fiancata della 968 viene drasticamente appiattita vicino alla 993. L'impressione estetica derivante dall'averle dello stesso colore porta a pensare di avere la stessa materia plasmata da due artisti diversi. Il muso è davvero simile, probabilmente quello della 968 non ha rivali, poi mano a mano che lo sguardo scorre verso dietro emergono i diversi caratteri, davvero in contrasto l'uno con l'altro. Il padiglione della 968 è molto più voluminoso e squadrato, si notano le diversità tecniche date da epoche di pensiero differenti come le cornici dei vetri più robuste in lamiera verniciata, il parabrezza molto più inclinato e slanciato, fino ad arrivare alla parte posteriore: la 968 sembra una fastback in stile Lamborghini Espada da quanto è alta mentre la 993 è di una snellezza atletica sconvolgente. Nonstante ciò le due sorelle si accompagnano bene, hanno un equilibrio generale tale da non farne risaltare una nei confronti dell'altra. Chi ha il pane non ha i denti! Tessera PiMania n° 1334.
|
   
MoMo (momo)
Porschista attivo Username: momo
Messaggio numero: 1252 Registrato: 05-2007

| Inviato il giovedì 30 aprile 2009 - 17:13: |
|
Bravo ! Belle ! A me la 968 piace molto da dietro. La trovo molto elegante e sobria mantenendo la caratteristica di sportività. Forse un doppio terminale le donerebbe un equilibrio estetico finale (così come, a mio avviso, sulla 964), ma questo lo dico in linea teorica in quanto a posteriori, meglio evitare. Sul posteriore della 993, nulla da dire. Per gli amanti delle widebody infatti la 4S (e la TT) è il non plus ultra. Complimenti, MoMo "Hakuna Matata"
|
   
Gaspare D. (gas964)
Porschista attivo Username: gas964
Messaggio numero: 2105 Registrato: 02-2007

| Inviato il giovedì 30 aprile 2009 - 18:43: |
|
Congratulazioni Alex, splendida accoppiata, due vetture uniche nel loro genere. Se mi permetti un piccolo appunto, la foto del garage con quegli scatoli, peraltro perfettamente ordinati, a "strapiombo" sulla 993 mi mette l'ansia... L'esperienza è data dall'insieme delle fregature prese nella vita!
|
   
LaManu® (manuela911)
Porschista attivo Username: manuela911
Messaggio numero: 3696 Registrato: 03-2005

| Inviato il giovedì 30 aprile 2009 - 18:47: |
|
complimenti!!! Forse non sarò mai nessuno... ma nessuno sarà mai come me! ɯǝɹouoɥ pɐ oʇɐqɹnʇ ǝ ɯɐǝʇ dɔ
|
   
Franco F. (francof)
Porschista attivo Username: francof
Messaggio numero: 1358 Registrato: 06-2005

| Inviato il giovedì 30 aprile 2009 - 20:43: |
|
Belle, nulla da dire, anzi sì : complimenti per il buon gusto! Franco. Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
|
   
Claudio (zao)
Utente registrato Username: zao
Messaggio numero: 176 Registrato: 02-2008
| Inviato il giovedì 30 aprile 2009 - 20:53: |
|
Complimenti! Ciao |
   
Corrado (buick)
Utente registrato Username: buick
Messaggio numero: 222 Registrato: 02-2004

| Inviato il giovedì 30 aprile 2009 - 22:19: |
|
Che bel box! Concordo con l'ansia di Gaspare riguardo gli scaffali!Complimenti! Corrado |
   
Geno (ge911)
Porschista attivo Username: ge911
Messaggio numero: 4632 Registrato: 01-2008

| Inviato il giovedì 30 aprile 2009 - 23:01: |
|
Bravo Alex, complimenti veramente. Adesso inizia la bigamia. Come farai a scegliere la bimba con cui uscire di volta in volta? Qualunque, purchè sia una Porsche. Tessera n. 1.308
|
   
Ric968 (ric968)
Porschista attivo Username: ric968
Messaggio numero: 3469 Registrato: 11-2006

| Inviato il venerdì 01 maggio 2009 - 12:40: |
|
quoto l'amico Momo che seppur ormai sarebbe tamarro il doppio scarico avrebbe dato un equilibrio migliore... poi una bella abbassata e gomme esagerate e la 968 ha un lato B che comincia a farsi interessante.... p.s.: Alex mi perdonerai la licenza ma ho voluto vedere il risultato in foto....
 |
   
Alessandro (alex968)
Utente registrato Username: alex968
Messaggio numero: 109 Registrato: 11-2007

| Inviato il venerdì 01 maggio 2009 - 22:51: |
|
Hehehe!!! Sai Ric che questo esperimento con photoshop l'ho fatto pure io su questa stessa foto! In pratica mi sono convinto a mettere i cerchi Cup 1 da 17". L'unico problema è che non riesco a trovarne in vendita con l'ET adatto... Sono introvabili! Ci sono i Millemiglia che potrebbero interessarmi ma trovarne anche di seconda mano è una lotteria. Io l'ho detto, se c'è qualcuno interessato a venderli si faccia avanti. Chi ha il pane non ha i denti! Tessera PiMania n° 1334.
|
   
Mariano Claudio (emmeci62)
Porschista attivo Username: emmeci62
Messaggio numero: 1421 Registrato: 09-2006

| Inviato il sabato 02 maggio 2009 - 07:05: |
|
mc "Curiosity Killed the Cat"
|
   
rss (rss)
PorscheManiaco vero !! Username: rss
Messaggio numero: 11253 Registrato: 02-2007
| Inviato il sabato 02 maggio 2009 - 23:06: |
|
citazione da altro messaggio:La pedaliera incernierata in basso, il parabrezza molto verticale, l'odore degli interni, il suono del motore, riesce a svegliare delle emozioni indescrivibili, un'auto unica nel suo genere, ero e sono tuttora innamorato della mia 968 ma con questa 993 per me è iniziata la bigamia! Guardandola non si riesce a trovarle un difetto, la linea è indiscutibile, e non esente da velati richiami sessuali.
premesso che è proprio il didietro della 968 che trovo inarrivabile, sulle tue impressioni 993 ti dico:
- l'odore degli interni è unico ed inconfondibile
- la bigamia è scusata, compresa, apprezzata
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
|
   
MoMo (momo)
Porschista attivo Username: momo
Messaggio numero: 1254 Registrato: 05-2007

| Inviato il lunedì 04 maggio 2009 - 11:01: |
|
Grande Ric!
MoMo "Hakuna Matata"
|
   
Riccardo V. (fidia)
Moderatore Username: fidia
Messaggio numero: 4589 Registrato: 11-2006

| Inviato il lunedì 04 maggio 2009 - 17:22: |
|
Complimenti Alessandro!  Tessera N° 1031
|
   
Paolo P (trampolo)
Utente esperto Username: trampolo
Messaggio numero: 668 Registrato: 08-2006

| Inviato il lunedì 04 maggio 2009 - 17:51: |
|
Stupende sinceri complimenti |
   
daniel (danielterry)
Utente esperto Username: danielterry
Messaggio numero: 516 Registrato: 03-2008

| Inviato il lunedì 04 maggio 2009 - 17:54: |
|
alex il servizio fotografico l hai fatto intorno a Selva o da quelle parti tipo Corvara? magari fossi io quello della foto! tessera Pmania 1466
|
   
Alessandro (alex968)
Utente registrato Username: alex968
Messaggio numero: 110 Registrato: 11-2007

| Inviato il lunedì 04 maggio 2009 - 19:52: |
|
Il servizio fotografico del foto-album Youtube è stato fatto sul Monte Grappa. Ritengo la salita del Monte Grappa una delle più belle strade d'Italia, sia come paesaggio che come guida. Pure l'album della 968 http://www.porschemania.it/gallery/album266 - http://www.youtube.com/watch?v=WEaexeawuqg è stato fatto per la maggiore nella stessa strada. L'unico neo sono dei punti abbastanza stretti con poca visibilità per vedere chi arriva dal senso opposto. P.S. Sto preparando le foto da inserire del giro dolomitico che ho fatto con la 993 il 1° Maggio. Che bellezza!!! Chi ha il pane non ha i denti! Tessera PiMania n° 1334.
|
   
Alessandro (alex968)
Utente registrato Username: alex968
Messaggio numero: 111 Registrato: 11-2007

| Inviato il venerdì 15 maggio 2009 - 00:18: |
|
Eccomi per la seconda parte della questione 993-968! Il primo Maggio ho fatto un giretto dolomitico toccando Passo Pordoi, Passo Sella, Canazei, Passo Rolle. Dopo un pò di chilometri posso quindi esprimermi in merito alle doti dinamiche della 993, soprattutto mettendole a confronto con quelle della 968, come promesso ai miei amici Trans della sezione 944/968. Sono davvero diverse! Eppure la sensazione di guidare la stessa auto interpretata in due chiavi differenti è molto forte... La 993 è "la Porsche", c'è poco da fare; sono un maniaco delle transassiali, chi mi conosce sa quanta passione nutro per le front engine, ma la 993, vuoi per il suono del motore, vuoi per quei particolari anacronistici come la pedaliera, ti dice col misticismo che basta e senza esitazioni che la sorella maggiore è lei, stop! Le prestazioni si equivalgono, almeno da quanto ho avuto modo di provare senza tirare troppo il collo alle meccaniche, ma la distribuzione della potenza è molto diversa: la 993 sale liscia e regolare come un treno, la 968 dopo i tremila giri scatena l'inferno! Ruggisce, si incazza di più! Il cambio della 993 è perfetto. Rapporti giusti con una escursione della leva che mette daccordo tutti. Ritengo invece che la 968 abbia i movimenti della leva troppo lunghi, anche se gli innesti li trovo più precisi. La 968, da questi particolari e da molti altri da l'impressione che il suo limite prestazionale, qualitativo e di affidabilità sia molto più alto di quanto si vorrebbe credere, è più filtrata ma non meno emozionale! La cosa che si inizia a rimpiangere alla 968 dopo essersi sparati 500 km in montagna con la 993 è un suono più corposo del motore: troppo educata, a velocità di codice è una Porsche mimetica, troppo forse. (Che è poi uno dei suoi pregi). Con la 993, che si vada piano o forte, ti senti a bordo di una supercar! Ha i comandi di impostazione vecchio stile di una precisione estrema, la puoi guidare in un solo modo e cioè quello giusto. Ma anche commettendo qualche errore come prendere una marcia sbagliata non reagisce male, ti asseconda. E' un macchinario superiore, c'è poco da fare. Dopo averla guidata ti senti addirittura più pronto a guidare la 968 ed in grado di tirarle fuori il meglio che fino a prima non osavi cercare. I consumi sono imbarazzanti, circa dieci chilometri al litro, poco meno della 968, vettura inarrivabile dal punto di vista del rapporto consumo/prestazioni. Sono due auto vecchio stile, io le definisco macchinari dove brucia il fuoco, mezzi da uomini, qualità e design funzionale dal rigore marziale. Caratteristiche che col buon senso dei tempi moderni non si ritrovano più nelle Porsche odierne. Non sono importanti "quanti" cavalli, ma "come"... Una nota particolare per l'olfatto. Gli interni della 993, ancora più della 968, hanno un profumo indescrivibile. Misto tra pelle, isolanti che con i primi caldi emettono la loro fragranza e quel pò di olio proveniente dal riscaldamento. Anche il vano motore emette un odore unico, ancora da auto nuova, secco, mai fastidioso. Conclusioni. Solo possedendo le due anime Porsche (motore anteriore e motore posteriore) si può capire in pieno la filosofia costruttiva di questa azienda. Ovvio che dopo questa accoppiata non ne puoi più fare a meno. Nel complesso la 993 è la ammiraglia, e se costava il 60% in più della 968 un motivo c'era. Ma è questione di particolari che solo i palati più fini riconoscono. Sfumature. Mettendo da parte l'effetto emotivo dato dall'estetica, dal sound delle due e giudicando il lato più razionale emerge che la 968 non era la Porsche entry level che in molti credono; era soltanto una forma diversa della pensiero Porsche. Ma alla 993 le manca una cosa: quel tocco esotico inarrivabile che ha la 968, è meno rara, troppo perfetta, mette sempre daccordo tutti... La 968 è la scelta dell'appassionato eclettico, controversa ma molto più affascinante. Queste sono cose che non si quantificano a suon di migliaia di euro, capitano senza progetti, e ritengo che la maturazione della 968 sia appena cominciata. Ne vedremo delle belle tra qualche anno. Ed ora qualche scatto della giornata Dolo-Mitica! Al Passo Pordoi:
 Chi ha il pane non ha i denti! Tessera PiMania n° 1334.
|
   
Alessandro (alex968)
Utente registrato Username: alex968
Messaggio numero: 112 Registrato: 11-2007

| Inviato il venerdì 15 maggio 2009 - 00:21: |
|
Al Passo Sella:
 Chi ha il pane non ha i denti! Tessera PiMania n° 1334.
|
   
Alessandro (alex968)
Utente registrato Username: alex968
Messaggio numero: 113 Registrato: 11-2007

| Inviato il venerdì 15 maggio 2009 - 00:21: |
|
 Chi ha il pane non ha i denti! Tessera PiMania n° 1334.
|
   
Alessandro (alex968)
Utente registrato Username: alex968
Messaggio numero: 114 Registrato: 11-2007

| Inviato il venerdì 15 maggio 2009 - 00:23: |
|
Al Passo Rolle:
 Chi ha il pane non ha i denti! Tessera PiMania n° 1334.
|
   
Ric968 (ric968)
Porschista attivo Username: ric968
Messaggio numero: 3500 Registrato: 11-2006

| Inviato il venerdì 15 maggio 2009 - 19:08: |
|
Ottimo contributo Alex!
citazione da altro messaggio:La 968, da questi particolari e da molti altri da l'impressione che il suo limite prestazionale, qualitativo e di affidabilità sia molto più alto di quanto si vorrebbe credere
sono anche io convinto che dalla 968 avrebbero potuto tirare fuori molto di più, basta pensare alla versione rarissima turbo, che con "soli" 300 cv sotto al cofano ne era dimostrazione pratica; ma d'altronde come vale anche oggi per le Boxster Cayman è ovvio che sarebbe controproducente e inutile per la casa sfruttare al massimo le potenzialità e tirar fuori maggiori prestazioni da auto considerate a torto apri-listino prima della 911... ciao (Messaggio modificato da ric968 il 15 maggio 2009) |
   
Riccardo V. (fidia)
Moderatore Username: fidia
Messaggio numero: 4695 Registrato: 11-2006

| Inviato il venerdì 15 maggio 2009 - 22:01: |
|
Bravo Alex, interessante descrizione ed ottime foto. Ora dovrai solo inviare le foto della 993 a Deme per farle inserire nella gallery dedicata: LINK
 Tessera N° 1031
|
   
daniel (danielterry)
Utente esperto Username: danielterry
Messaggio numero: 560 Registrato: 03-2008

| Inviato il sabato 16 maggio 2009 - 16:21: |
|
io ci vado a sciare sempre da quelle parti!!!! bel servizio fotografico....!!1 magari fossi io quello della foto!( quello è HERMANN MAIER!!!) tessera Pmania 1466
|
   
maurizio (mapo55)
Utente registrato Username: mapo55
Messaggio numero: 321 Registrato: 10-2007

| Inviato il martedì 19 maggio 2009 - 00:23: |
|
Bene, bravo Alessandro. Ed ora cosa farai? Mi spiego meglio: avendo effettuato il tuo stesso percorso (993+968) posso immaginare quello che ti succederà. Prima fase: ti renderai conto molto velocemente che il piacere di possedere sia la 993 sia la 968 sarà molto maggiore della somma dei piaceri "singoli" dati dalle due auto. Infatti solo guidando ora l'una ora l'altra continuarai a scoprire nuovi aspetti e sfumature del loro comportamento che te le faranno conoscere ed amare ancor di più, ogni giorno di più. Del resto anche a tavola l'alternanza dei sapori è il segreto per farli risaltare meglio al palato. Intanto in tarlo comincerà a lavorare: già, la 993 ultima 911 aircooled (e per qualcuno ultima 911 ) e la 968 l'ultima TX a 4 cilindri. Seconda fase: la collezione delle ultime. Guardiamo i fatti, siamo già a metà, o quasi, della collezione delle ultime P. classiche! Cosa manca ancora: -una 356 C, anche se, mannaggia, la A mi piace ancor di più. -una 928 GTS (un mio vecchio sogno) e, se proprio volessimo strafare, una 911 3.2 perchè, secondo me, con tutto il rispetto dovuto, nella 993 c'è ben poco della creatura di Butsi. Diversa la scocca, diversissima la ciclistica, del motore non c'è più nulla, perfino le porte che sembrano uguali non sono le stesse. Non me ne abbiano gli amici 964isti, per me l'ultima delle 911 discendenti da qualla disegnata da Butsi è stata la 3.2 Quindi, riepilogando, la collezione dlle "ultime" dovrebbe comprendere 993-968-928gts-356c-911 3.2, tra le quali, a scelta dovrà esserci una cabrio, un coupè ed una targa. Cosa ne pensate? lamps M. 1961: numero perfetto
|
   
rss (rss)
PorscheManiaco vero !! Username: rss
Messaggio numero: 11450 Registrato: 02-2007
| Inviato il martedì 19 maggio 2009 - 04:52: |
|
che hai troppa "fame"...   in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
|
   
Alessandro (alex968)
Utente registrato Username: alex968
Messaggio numero: 117 Registrato: 11-2007

| Inviato il martedì 19 maggio 2009 - 16:55: |
|
A dirla breve penso questo: sei incontentabile!!! Ma nel dettaglio devo ammettere che hai ragione Maurizio, la voglia di sperimentare le altre vetture/caposaldo della casa di Zuffenhausen si alza vorticosamente dopo avere in casa due meraviglie come 968 e 993. Ti senti uno dei pochi in grado di poter parlare di Porsche in maniera autorevole, in barba a quei pseudo-porschisti che conoscono solo Carrera e Boxster (ignorandone comunque il nome in codice), quindi perchè non affinare questa dote? Io personalmente sono fin da bambino innamorato della 928, ecco perchè la mia prima scelta è caduta sulla 968. (Per questioni economiche, ovvio). Vi dico di più: un mese prima di prendere la 993 mi ero recato per caso con mio padre in un autosalone della mia provincia, uno di quei supermercati dell’auto tamarri, tanto per spezzare le visite in tema Porsche. Il titolare un signore di terza età conosciutissimo in zona, pellicciotto e cappello, tra i suoi aiutanti un venditore in stile Little Tony con stivaletti e ciuffo nero pece. Tanto per capire l’ambiente… Entriamo, tantissime auto gran parte delle quali usate tra l’autorimessa al coperto ed i cortili esterni. Parcheggiato all’esterno un mostro nero, quello che tanti ancora ricordano come “l’astronave”, una 928 S. Siamo rimasti a bocca aperta, mai avremmo pensato di trovare una 928 in quel salone, ma ancora più esaltante della sorpresa erano le condizioni in cui versava l’auto. 67mila km, esterno PERFETTO nero pastello, interno ancora più PERFETTO tutto nero in stoffa e simil-pelle; sembrava la macchina di Dracula, e le origini gotiche del mezzo non davano dubbi...! Non avevo mai visto da quando ho ricordi una 928 usata in quello stato, da non credere! Di proprietà di un conte di Padova che la utilizzò solo nei primi anni di vita, poi la mise sotto un telo in attesa. Ora si è deciso a venderla attraverso il suo vecchio amico di merende titolare di questo salone. Ma non finisce qui la storia. Little Tony, notando l’emozione dei due Porschemaniaci che aveva per caso in salone e probabilmente credendo di avere fatto giornata e di averla venduta decise di metterla in moto e successivamente di offrirci un breve giro di prova. Da qui in poi vi lascio immaginare cosa è successo… Andata in moto al primo colpo, un minimo sorprendentemente regolare, sembrava un’auto nuova. Al minimo mi ha dato l’impressione di essere un aereo in fase di riscaldamento, e appena ha iniziato a muoversi gli sbuffi del V8 erano di una musicalità speciale, tuoni in abito da sera! Gli americani dovrebbero imparare a fare V8 così! Altro che barcone autostradale, a me ha dato l’impressione di una vettura tutta muscoli troppo adulta e vissuta per perdersi in gicane da ragazzini… Tra una contro-offerta e l'altra Little T. voleva offrirci altre auto, come una Lancia Flavia con le tendine rosse posseduta da un cardinale... E vi risparmio i commenti su come fossero stati usati i sedili posteriori! Ci ha fatto perdere la testa per un po’ di giorni, ma poi mio padre è rimasto per la tradizione boxer… Certo che io non avrei avuto dubbi! Tutta nera secondo me è il non-plus-ultra! (Per chi volesse questa 928 S è ancora lì, e dalla pubblicità che le fanno si direbbe che non hanno grande intenzione di venderla…). Ecco quindi che dovesse arrivare una terza cavallina per me sarebbe senza forse una 928, meglio se GTS, anche se la S col suo posteriore originale è esteticamente insuperabile. E’ il capolavoro di design plastico di Porsche, guai a dire il contrario! (Nessun commento per la meccanica, si è già detto tutto…). Chissà che un giorno… Ma dimentichi Maurizio un altro filone essenziale della storia Porsche, le Turbo. Io non amo particolarmente i motori sovralimentati, il turbo è come un Viagra per motori, ma l’idea delle due turbine che lavorano “in serie” in un motore raffreddato aria/olio/acqua su un telaio a 4 ruote motrici mi esalta! (959 per chi non lo avesse capito). Fantascientifica. Oggi ancora troppo avanti per essere compresa. Design poi ripreso da 968 e 993, 10 anni dopo… La collezione definitiva secondo me è questa: Categoria -Coupè- 928 GTS (il capolavoro! Nonché il canto del cigno dell’ammiraglia Porsche definitiva.) Categoria -Cabrio- 968 (il migliore 4 cilindri nella più bella cabrio del mondo!) Categoria -Turbo- 959 (la prima integrale e ancora la migliore, magari chiedendo un finanziamento a tasso agevolato…) Categoria -Carrera- 911 3.2 Targa e/o 993 C2 Coupè (i due stadi dell’evoluzione 911 aria, come dici tu Maurizio la prima più dura e pura e la seconda più rifinita ed edulcorata.) E’necessario un hangar! Chi ha il pane non ha i denti! Tessera PiMania n° 1334.
|