Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati
Ricerca Ultimi 1 | 3 | 7 Giorni Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Porschisti & Porschemaniaci .... * Archive through * VOLANTI ..e cruscotti....EVOLUZIONE DESIGN < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Maurboom (maurboom)
Utente esperto
Username: maurboom

Messaggio numero: 578
Registrato: 05-2002


Inviato il mercoledì 21 gennaio 2004 - 17:48:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate se insisto a postare foto, ma stò studiando e la materia è sempre più affascinante.
Ho trovato questo articolo sul design dei volanti Porsche dalla 911 del '64, dove viene viene presentato un volante in legno, con parti metalliche anodizzate nero opaco, per evitare i riflessi. Questo volante non è del MY64, bensì del 66 o 67


anno 1967 : nuovo design, rivestimento in pelle, e fondo strumentazione in materiale antiriflesso...qualche ritocco nel 1970 per la 911 s 2.2 , con rivestimento del cruscotto in simil pelle. Questo invece data MY69, fino al MY68 era identico al precedente ma non in legno


1975, volante in cuoio, più piccolo, cuscino centrale più grande, comandi e bottoni vari, disposti in modo da limitare i danni in caso di incidente. Questo è utilizzzato dal MY74 sulla 911 e 911S, ma rivestito in pelle solo su opzione dal MY75. La Carrera contemporanea montava invece quello della foto successiva


1978, sulla 911 turbo3.3 , il cruscotto meglio equipaggiato, il contagiri ancora al centro, manometro pressione turbo, cuscino centrale in materiale morbido. Questo fu appunto introdotto con la Carrera 2,7 del MY74 e utilizzato finio alla Carrera 3,2 del MY84


1987, di ritocco in ritocco arriva un bell'esempio di sobrietà, che riprende alla grande le linee di partenza. A parte la scritta incisa (959) questo fu introdotto appunto con la Carrera 3,2 del MY85


premetto che prendo per buone le didascalie della rivista (MAgazine Porsche Club Swiss), sono gradite eventuali correzioni

(Messaggio modificato da Giuliano il 21 gennaio 2004)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giuliano T. (giuliano)
Moderatore
Username: giuliano

Messaggio numero: 1055
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 21 gennaio 2004 - 19:20:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Molto bello, ma assai imprecisi (o errati) i dati delle didascalie di questa rivista.

Ho chiosato direttamente sul post precedente (a memoria, se ho sbagliato correggete pure).


Buona Porsche da Giuliano
Visita il mio sito web!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Maurboom (maurboom)
Utente esperto
Username: maurboom

Messaggio numero: 580
Registrato: 05-2002


Inviato il mercoledì 21 gennaio 2004 - 19:29:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Peccato che nemmeno un organo semi ufficale sia in grado di dare info corrette...rimane il fascino dell'evoluzione

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione