Autore |
Messaggio |
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 901 Registrato: 01-2000

| Inviato il mercoledì 21 gennaio 2004 - 00:29: |    |
Vi comunico che ho appena inserito in AREA SOCI (pagina AREA TECNICA) il primo di una serie di articoli che il socio Flavio C. mi ha gentilmente inviato. Flavio ha iniziato durante le vacanze di Natale la revisione totale del motore della sua 911 SC (1981), il tutto verrà documentato con foto e consigli. Per ragioni di comodità di download il file è in formato PDF (Acrobat Reader). Tramite questo 3D potrete fare domande per eventuali delucidazioni. Un grazie da parte mia a Flavio. Max REGOLA DELL'OSPITE: non confondere la sopportazione con l'ospitalità. |
   
Simone D B (simonone_sc)
Porschista attivo Username: simonone_sc
Messaggio numero: 1027 Registrato: 06-2002

| Inviato il mercoledì 21 gennaio 2004 - 08:42: |    |
Interessantissimo! Io comunque, conoscendo le mie scarse doti manuali e la mia scarsissima pazienza, preferisco affidarmi ai meccanici. l'ultima volta che ho cercato di fare qualcosa da me, ho dovuto spendere 900euro per far rimettere a posto i miei danni  ...se non ha le ruote, non ne vale la pena... |
   
Flavio C. (flavio)
Utente registrato Username: flavio
Messaggio numero: 408 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 21 gennaio 2004 - 12:12: |    |
Tranquillo Simonone, io solo di pezzi ne spendo moooolti di più,documenterò anche gli importi. Flavio Non è l'età, sono i chilometri(Indiana Jones)Socio Benemerito RiTa |
   
Simone D B (simonone_sc)
Porschista attivo Username: simonone_sc
Messaggio numero: 1033 Registrato: 06-2002

| Inviato il mercoledì 21 gennaio 2004 - 12:27: |    |
Sì, ma io ho fatto 900 euro di danni solo alzando l'auto con il crick ...se non ha le ruote, non ne vale la pena... |
   
Alberto M. (almer)
Utente registrato Username: almer
Messaggio numero: 61 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 21 gennaio 2004 - 12:41: |    |
Simonone sei inarrivabile. (fortuna che io il crik non ce l'ho). Al |
   
Massi (massi)
Utente esperto Username: massi
Messaggio numero: 530 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 21 gennaio 2004 - 15:16: |    |
Simonone n°1 Lamp Massi P.s.: Io la mia non mi azzardo ad alzarla... Campione Italiano degli Indovinelli di Lorenzo |
   
Simone D B (simonone_sc)
Porschista attivo Username: simonone_sc
Messaggio numero: 1034 Registrato: 06-2002

| Inviato il mercoledì 21 gennaio 2004 - 15:23: |    |
Sono forse candidato all'oscar dei totani? http://www.porschemania.it/discus/messages/2686/15149.html?1046176882 ecco il post della vicenda, comunque ...se non ha le ruote, non ne vale la pena... |
   
lorenzo1957 (lorenzo1957)
Utente registrato Username: lorenzo1957
Messaggio numero: 46 Registrato: 10-2003

| Inviato il mercoledì 21 gennaio 2004 - 16:49: |    |
bel lavoro Flavio, complimenti; aspetto con ansia le prossime puntate. Simone, non ti preoccupare facciamo tutti le ns ca...te. Guardando il 3D che menzioni parli di un meccanico a Cantu', suolo che calpesto quotidianamente; mi potrebbe interessare, chi è (via Fossano o Mazzini)? mi mandi una mail privata ? ciao lorenzo1957 - porsche it right the first time |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore Username: giuliano
Messaggio numero: 1052 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 21 gennaio 2004 - 16:59: |    |
Dobbiamo tributare tutti un plauso a Favio ! Un vero appassionato che, oltre a fare il lavoraccio, ha anche trovato la voglia di fotografare bene tutto, chiosare le foto, descrivere minuziosamente. Se qualcun'altro seguisse le sue orme il sito crescerebbe ancor più di significatività ed importanza. Credo, ad esempio, che i lavori di Franz e Luca potrebbero essere oggetto di articoli simili. Si tratterebbe solo di unificare e sistemare quanto presente nei numerosi threads. (Messaggio modificato da Giuliano il 21 gennaio 2004)
Buona Porsche da Giuliano
Visita il mio sito web!  |
   
Luca99356 (porschezelo)
Utente esperto Username: porschezelo
Messaggio numero: 717 Registrato: 03-2002

| Inviato il mercoledì 21 gennaio 2004 - 18:14: |    |
Hai ragione Giuliano, sarebbe interessante poter avere a disposizione un'area nel forum chiamata "restauri" o "lavori in corso" dove poter scegliere tra differenti auto o tipi di restauro (motori, carrozzerie, impianti elettrici, ecc...). Personalmente nel mio PC ho creato una cartella apposita denominata "Restauro 2004" con al suo interno molte altre sottocartelle chiamate ad esempio "carrozzeria", "impianto elettrico", "impianto alimentazione", "Sterzo" e via discorrendo, a loro volta contenenti altre sottocartelle con decine di foto ognuna (circa 400 in totale fino ad ora !!) Uno dei motivi che mi hanno spinto a scattare così tante immagini è dato proprio dalla "causa P.mania". Mi metto cioè nei panni di chi dovesse, in futuro, metter mano alla sua Porsche... In questo modo troverebbe le risposte a molti problemi. Un lampeggio Luca Promotore Ring '04 Una 356 è per sempre... Non i diamanti! - Socio CCC 2004 |
   
EfFe EmMe (effeemme)
Porschista attivo Username: effeemme
Messaggio numero: 1444 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 21 gennaio 2004 - 19:04: |    |
Giuliano , sono a disposizione con qualche cosa come 300 foto ed il numero continua ad aumentare. In ogni caso proseguo con i miei thread sull'area privata 356 dove posto solo alcuni tra gli scatti per cosi' dire piu' capibili e semplici per tutti. Flavio, e' un fasto quello che stai facendo! Hai tutto il mio appoggio!Continua cosi'! Bravi per l'ottima iniziativa!Un vero tesoro per Porschemania.
"Reduce Nurburgring 2003" |
   
Flavio C. (flavio)
Utente registrato Username: flavio
Messaggio numero: 410 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 22 gennaio 2004 - 18:02: |    |
La follia umana non ha limiti, mi sono avventurato con entusiasmo in questa cosa e devo di che mi intriga sempre più. Spero che possa essere utile a voi Amici anche solo per esorcizzare il mito del "Sa è una Porsche e metterci le mani è un casino" e per approfondire la conoscenza comune onde non cadere in mano a meccanici privi di scrupoli che magari vi "prendono in braccio". A giorni dovrebbe venire pubblicata da Max la seconda puntata ovvero "pipposmonta disassembla il motore". Ho portato teste,cilindri,pistoni e volano alla rettifica, il volano me lo rifanno in acciaio (ad un costo minore che l'originale in ghisa), i pistoni non si trovano più sciolti ma solo con le canne allora me li fanno su misura (mi hanno detto che forse daranno un po' più di compressione!). La frizione , su suggerimento di Gian911 l'ho ordinata alla Sachs risparmiando alquanto. Le valvole avevano un gioco sullo stelo allucinante, figuratevi che la battuta della valvola era annerita dallo sporco (mi immagino la tenuta). Se già era "allegra" in quelle condizioni mi immagino dopo la cura. Se qualcuno ha bisogno di consigli o altre foto particolari ne approfitti che sabato chiudo il basamento, per i pistoni ecc. occorrerà aspettare fino a Marzo quando il "pistonista" me li consegnerà. Oggi ho lavato i due semibasamenti con la benzina, "tanto sono raffreddato come un cane e non sento l'odore" ho pensato,dopo un'ora ero rinco... dai vapori! L'albero motore è in mano a mio nipote che con amore lo sta unendo alle bielle. I gianduiotti(e non) che vogliono venire a trovarmi sabato mattina sul tardi mi contattino. Ad maiora! Flavio...etciù! Non è l'età, sono i chilometri(Indiana Jones)Socio Benemerito RiTa |
   
tiziano rodolfo (butzi)
Utente registrato Username: butzi
Messaggio numero: 149 Registrato: 06-2003

| Inviato il giovedì 22 gennaio 2004 - 23:15: |    |
Bravo Flavio. Bella idea Max; finalmente una cosa veramente utile per gli appaasionati che si vogliono sporcare le mani di olio. Bravi, continuate così!!!!!!! la linea della "911" é come il viso di un bambino, che crescendo cambia, ma avrà sempre i tratti somatici che lo contraddistinguono. |
   
Massimo L.F. (mlf)
Utente registrato Username: mlf
Messaggio numero: 375 Registrato: 04-2002

| Inviato il venerdì 23 gennaio 2004 - 11:43: |    |
flavio...sabato vengo a trovarti... se non nevica... te ciamo... mlf sale ma lec, scend e ma suc |
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 924 Registrato: 01-2000

| Inviato il domenica 01 febbraio 2004 - 16:11: |    |
Ho messo in linea altre tre puntate del lavoro di Flavio !! Adesso siamo arrivati alla completa apertura del motore..... riuscirà il nostro eroe a farlo ripartire ??? REGOLA DELL'OSPITE: non confondere la sopportazione con l'ospitalità. |
   
Simone D B (simonone_sc)
Porschista attivo Username: simonone_sc
Messaggio numero: 1068 Registrato: 06-2002

| Inviato il lunedì 02 febbraio 2004 - 12:05: |    |
Ottimo lavoro. Tra l'altro ha risposto a un mio quesito che avevo postato in area tecnica. domanda: cos'è il "liquido specifico" per pulire gli iniettori? si tratta di uno dei vari additivi da benzina per pulire gli iniettori, o è proprio un solvente apposta? ...se non ha le ruote, non ne vale la pena... |
   
Flavio C. (flavio)
Utente registrato Username: flavio
Messaggio numero: 411 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 02 febbraio 2004 - 12:56: |    |
Simone, il liquido apposito non so cosa sia! Me lo ha dato il mio nipotino, penso sia una sostanza "lievemente" acida che penetra in tutti gli angoli e stacca tutto, ci ho messo a mollo gli iniettori un ora e sono tornati nuovi. Stasera chiedo il nome e ve lo comunico. L'Amico Gegèmoi mi ha fatto notare una dimenticanza circa il distacco del motore,si tratta dello scolegare i tubi del riscaldamento che sono fissati agli scambiatori degli scarichi nella parte frontale del motore, si possono scollegare senza alzare la vettura, ho scritto a Max di correggere la dimenticanza. Chiunque trovi errori o dimenticanze non si faccia scrupolo di dirmelo, anzi ve ne sono grato. NEWS, ho richiuso il basamento, ora attendo Marzo quando mi daranno i cilindri, alla prossima! Non è l'età, sono i chilometri(Indiana Jones)Socio Benemerito RiTa |
   
Simone D B (simonone_sc)
Porschista attivo Username: simonone_sc
Messaggio numero: 1069 Registrato: 06-2002

| Inviato il lunedì 02 febbraio 2004 - 13:50: |    |
Ok, grazie flavio. Non so se hai già fatto ripartire la macchina, ma immagino sia inutile chiederti se ci sono stati miglioramenti: con tutte le cose che avrai messo a posto, il motore sarà tutto come nuovo... ...se non ha le ruote, non ne vale la pena... |
   
Flavio C. (flavio)
Utente registrato Username: flavio
Messaggio numero: 412 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 03 febbraio 2004 - 13:24: |    |
Fino a Marzo non saprò darVi informazioni, nel frattempo ho smontato la ventola el'alternatore... Pipposmonta Non è l'età, sono i chilometri(Indiana Jones)Socio Benemerito RiTa |
   
Flavio C. (flavio)
Utente registrato Username: flavio
Messaggio numero: 413 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 03 febbraio 2004 - 13:24: |    |
Fino a Marzo non saprò darVi informazioni, nel frattempo ho smontato la ventola el'alternatore... Pipposmonta Non è l'età, sono i chilometri(Indiana Jones)Socio Benemerito RiTa |
   
Giancarlèn (gian911)
Porschista attivo Username: gian911
Messaggio numero: 1134 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 03 febbraio 2004 - 15:34: |    |
Flavione FANTASTICO complimenti per il coraggio deduco sempre di più che fondamentalmente il motore dell' 11 è semplice (sua grande forza) quindi la differenza tra un lavoro fatto malissimo ed un capolavoro stà nella meticolosità e precisione di chi lo esegue. Giancarlen Vivi e pensa come se dovessi morire domani impara come se non dovessi morire mai |