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Alberto 964 (al02052)
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Messaggio numero: 162 Registrato: 05-2002

| Inviato il sabato 01 novembre 2003 - 12:02: |    |
In questa settimana ho fatto due volte su e giù da Torino a Verona sotto una bella pioggia. Dove c'è l'asfalto drenante (o semi drenante) tutto ok, ma sulla Torino-Milano è stato un vero incubo. La mia 964/4 (gomme ok; nuove davanti e al 60% dietro, assetto invernale con barre ammollate) saltava, sbandava, insomma robe da cardiopalma, solo stando sui 100/110 le cose andavano meglio. E' vero che la larghezza delle nostre ruote le trasforma in surf, ma mi sembra strano che un'auto 4x4 che la Porsche dichiara come all-weather (e la Germania non ha il clima della Spagna !) si comporti così. Ora mi picerebbe sapere cosa capita ai porschemaniaci che fanno la TO-MI sotto la pioggia. E' un problema comune o solo mio ? (e che fare allore ?). Ciao Alberto |
   
Mario Axel (milu)
Utente registrato Username: milu
Messaggio numero: 50 Registrato: 09-2003

| Inviato il sabato 01 novembre 2003 - 12:16: |    |
Che gomme hai montato? Ho avuto problemi simile con Pirelli p zero quando posteriore buone ma molto piu consumate delle anteriore. Ho fatto Milano Torino una volta con la 3.2 nella piogga pesante e mi ricordo che la mia non era brillante ma non l'incubo che descrivi. Forse il materiale del asfalto o la pendenza della strada? Considera di fare controllare l'avantreno della auto per sicurezza. TVRs for breakfast, Ferraris for lunch. Dum vivimus, vivamus! |
   
Alberto 964 (al02052)
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Messaggio numero: 163 Registrato: 05-2002

| Inviato il sabato 01 novembre 2003 - 15:53: |    |
la TO-MI ha un asfalto molto ondulato e non drenante che crea piccole pozzanghere ovunque (ma più grandi ai bordi). La mia monta dei Continental Sportcontact 2 N su cup da 17". Alberto |
   
Mario Axel (milu)
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Messaggio numero: 53 Registrato: 09-2003

| Inviato il sabato 01 novembre 2003 - 16:29: |    |
Ho solo provato i continental da nuovo e non so come si comportano nel tempo. Ci sono tante possibilità da controllare se e una preoccupazione, ha dato altri problemi simili?
TVRs for breakfast, Ferraris for lunch. Dum vivimus, vivamus! |
   
Mario Axel (milu)
Utente registrato Username: milu
Messaggio numero: 54 Registrato: 09-2003

| Inviato il sabato 01 novembre 2003 - 18:23: |    |
Controlla l'avantreno, in particolare: la convergnesa da un officina specialisata - non da un gommista qualsiasi e il stato degli amortisatori. TVRs for breakfast, Ferraris for lunch. Dum vivimus, vivamus! |
   
Alberto 964 (al02052)
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Messaggio numero: 164 Registrato: 05-2002

| Inviato il sabato 01 novembre 2003 - 18:40: |    |
Assetto fatto sei mesi fa da Ciesse. Ammortizzatori/molle sport messi 100000 km / tre anni or sono. AL |
   
alex 4S aircooled (alex4saircooled)
Utente esperto Username: alex4saircooled
Messaggio numero: 991 Registrato: 04-2002

| Inviato il sabato 01 novembre 2003 - 19:48: |    |
alberto come sai faccio la stessa strada. non è delle migliori, certo ma mi sembra che tu monti i pneumatici con la migliore reazione al bagnato in assoluto. i 4 hanno sempre qualche problema di convergenza che alle alte velocità possono creare problemi. una cosa da controllare è la pressione delle gomme: fallo e vedi i risultati; altrimenti mi sa che è convergenza /assetto. facci sapere. ciao alex4S ps anche se non ci conosciamo di persona ti vedo abbastanza spesso in giro a torino porscheMANIA... there is no substitute Ed il concerto delle "ventole" è un evento irriproducibile in altre marche (Domenicot). Socio Benemerito RiTa
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Alberto 964 (al02052)
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Messaggio numero: 165 Registrato: 05-2002

| Inviato il domenica 02 novembre 2003 - 11:40: |    |
Alex, mi sa che dovrò farò vedere la convergenza/assetto perchè le pressioni già le controllo ogni due settimane (2,3 davanti e 2,4 dietro). ciao, Alberto ps: perchè non combiniamo un incontro dei torinesi per fare quattro chiacchere e conoscersi ?
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alex 4S aircooled (alex4saircooled)
Utente esperto Username: alex4saircooled
Messaggio numero: 993 Registrato: 04-2002

| Inviato il domenica 02 novembre 2003 - 18:33: |    |
inizia con la convergenza. magari qualche buca o gradino ti ha scombinato tutto. noi ci troviamo relativamnete spesso. il prossimo sarà a fine novembre al tempio di dom. fatti sentire. ciao alex4S porscheMANIA... there is no substitute Ed il concerto delle "ventole" è un evento irriproducibile in altre marche (Domenicot). Socio Benemerito RiTa
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Alberto 964 (al02052)
Utente registrato Username: al02052
Messaggio numero: 166 Registrato: 05-2002

| Inviato il domenica 02 novembre 2003 - 19:18: |    |
Ok, mettete un post e accorrerrò ! AL |
   
Micio911 (911)
Utente registrato Username: 911
Messaggio numero: 176 Registrato: 12-2001

| Inviato il lunedì 03 novembre 2003 - 09:35: |    |
Alberto monta le gomme invernali che ti ho dato e poi vedi come drenano l'acqua. Io faccio la Mi-To tutti i week end per andare in Valle' e mai avuto problemi..anzi mi ricordo le tirate sotto gli acquazzoni proprio col 964 4 ..asciutto o bagnato identico. Ti dico che certe volte sotto la pioggia guardavo il tachimetro e mi spaventavo...mai provato con altre Porsche quelle sensazioni. Questo vuol dire che la tua ha bisogno di una "registrazione". Ciaoooo ciucciami gli scaricozzi |
   
cristian g. (kristians)
Nuovo utente (in prova) Username: kristians
Messaggio numero: 3 Registrato: 10-2003
| Inviato il lunedì 03 novembre 2003 - 11:20: |    |
Alberto personalmente ho guidato diverse volte sotto la pioggia con una 964 c4 e nonostante utilizzassi le Pzero rosse, (che montate sulla 964 giudico discrete ma non ottime) non ho mai avuto problemi di stabilità, anche su fondi non drenanti. cristian |
   
Fabio C. (fabiolinus)
Utente esperto Username: fabiolinus
Messaggio numero: 539 Registrato: 03-2002

| Inviato il lunedì 03 novembre 2003 - 13:10: |    |
non è che l'assetto troppo basso,(leggasi sportivo) peggiora un pò la situazione? La mia C4 con l'assetto originale quando pioveva era sui binari;ora con queste molle sportive la sento più attaccata a terra ma.....forse non credo che un assetto sportivo sia l'ideale per il bagnato..... che ne dite?
- Reduce NurburgRing 2003 - ** Gruppo S.P.Q.R.** |
   
Mr Boxster s (covo)
Utente registrato Username: covo
Messaggio numero: 449 Registrato: 03-2003
| Inviato il lunedì 03 novembre 2003 - 18:21: |    |
L'anno scorso sotto pioggia torrenziale di metà novembre con boxster s, mi superavano anche le punto. Pessimo ricordo di una andata ad Aosta. Ruote pzero rosso. Con la pioggia, su certe strade, meglio lasciare perdere... Ciaooooooo When the game get tough, the tough get going |
   
Alberto 964 (al02052)
Utente registrato Username: al02052
Messaggio numero: 182 Registrato: 05-2002

| Inviato il venerdì 28 novembre 2003 - 12:08: |    |
Problema risolto, ecco le cause: 1)gli angoli convergenza erano fuori posto. 2)i pneu posteriori erano completamente lisci; la cosa incredibile è che dall'ultimo controllo ho fatto 2000 km (di cui qualche giro a Monza) che hanno portato via almeno 5-7mm di gomma! Con le gomme e gli angoli a posto la 964 va diritta, sente meno le pendenze laterali, e sotto il diluvio di ieri sera a 160 e senza asfalto drenante va senza problemi. Lezione imparata: appena senti che l'auto diventa instabile metti a posto gli angoli (anche se sono stati controllati da pochi mesi) e controlla il battistrada che evidentemente si assottiglia alla velocità della luce. Buona guida a tutti. Alberto
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Roberto (roby)
Utente registrato Username: roby
Messaggio numero: 114 Registrato: 04-2002

| Inviato il venerdì 28 novembre 2003 - 14:57: |    |
Due settimane fa con il GT3 ho preso pioggia e neve! Sinceramente pensavo molto ma molto peggio!!! Le Lotus mi sono sembrate molto più scorbutiche in quelle situazioni. Ovvio, non bisogna esagerare. A 2.600giri , 100km/h, in 6a si viaggia bene. Posto alcune foto (scusate la qualità, ma sono fatte con il cell)
(Messaggio modificato da Roby il 28 novembre 2003) ...faccio il Ceneri e sono felice... |
   
claudio conti (imperatore)
Utente registrato Username: imperatore
Messaggio numero: 49 Registrato: 10-2003
| Inviato il venerdì 28 novembre 2003 - 23:52: |    |
Alberto, non so esattamente che misura di pneumatici monti, ma se hai 205/50 ant. e 255/40 post. penso che le pressioni che usi siano basse. Con pneumatici estivi se la temparatura è inferiore a 7° non lavorano come dovrebbero, nel qual caso dovresti usare le termiche. In ogni caso le Michelin Pilot Sport sono ottime, hanno un drenaggio fantastico (tirano su nuvole come camion) e si mantiene andature veloci quasi come sull'asciutto (curvoni appenninici a 180) in tutta sicurezza. Saluti Claudio |
   
Alberto 964 (al02052)
Utente registrato Username: al02052
Messaggio numero: 183 Registrato: 05-2002

| Inviato il sabato 29 novembre 2003 - 18:38: |    |
Claudio, si uso le quelle misure su 17 e Contisport. Il libretto indica pressioni di 2,5/2,5 e per ora non fa ancora freddo (ma ho già montato le termiche). Come ho detto non mi ero accorto che i posteririori si fossero trasformati in slick. La tua informazione si Michelin PS mi rallegra perchè quando rimonterò gli estivi contavo di andare proprio su di loro. Ho un unico dubbio, quanto durano ? (soprattutto autostrada). Ciao Alberto |
   
Fabio Cigoi (roadrunner)
Utente registrato Username: roadrunner
Messaggio numero: 91 Registrato: 12-2002

| Inviato il sabato 29 novembre 2003 - 19:22: |    |
Alberto, che termiche usi per curiosità ? Io al momento ho degli XM330 Michelin e, dovendo cambiarle, sono alla ricerca di un orientamento di massima. Pensavo agli Yokohama Winter ma non riesco a sentire nessuno che li abbia provati. Austria Erit In Orbe Ultima |
   
claudio conti (imperatore)
Utente registrato Username: imperatore
Messaggio numero: 50 Registrato: 10-2003
| Inviato il sabato 29 novembre 2003 - 20:14: |    |
Alberto,con le Michelin usando per strada 2.5 ant. e 3.0 post. (ho i 225/40 e 285/35 su cerchi da 18) ho fatto km 7000 poi le ho tolte e ho messo Yokohama Winter 225/40 e 265/35: Ti posso dire che le michelin sono al 50%, tieni presente che ho girato 4 turni a Vallelunga, 2 turni a Misano e 2 turni ad Adria. Penso che di meglio non si possa trovare ora sul mercato. Per quanto riguarda le Winter Yokohama ci ho fatto solamente 300Km e non mi sento di emettere giudizi, però come tutte le termiche si "galleggia", lo sterzo è notevolmente più sensibile, poi ti farò sapere. Saluti Claudio |
   
Giuliano (gulf_55)
Nuovo utente (in prova) Username: gulf_55
Messaggio numero: 19 Registrato: 11-2003

| Inviato il sabato 29 novembre 2003 - 21:57: |    |
roby, ma quando ha nevicato così al Centro TCS ? sei andato a fare un po' di "show" ??? Taking care and don't touch my Porsche !! |
   
Alberto 964 (al02052)
Utente registrato Username: al02052
Messaggio numero: 185 Registrato: 05-2002

| Inviato il domenica 30 novembre 2003 - 10:43: |    |
Le termiche sono Yokohama, non le ho ancora provate con il gelo, ma nella pioggia vanno bene. Alberto |