Autore |
Messaggio |
   
Sergio Wiedeking (serginiracing)
Utente esperto Username: serginiracing
Messaggio numero: 944 Registrato: 11-2002

| Inviato il giovedì 23 ottobre 2003 - 21:31: |    |
L'annuncio del ministro Lunardi. E arrivano dati confortanti sulla sicurezza stradale: con la patente a punti si ? registrata una riduzione del 30% degli incidenti VERONA, 23 OTTOBRE 2003 - Il ministro per le Infrastrutture Pietro Lunardi, ha anticipato oggi a Verona che da novembre prossimo il piano per portare il limite di velocitö massima sulle autostrade a 150 chilometri all'ora sarö operativo. non ne so di piu'....adesso scappo fuori a festeggiare!                    -reduce Nuerburgring 2003- "5P club 2003" |
   
Maury (icio)
Utente registrato Username: icio
Messaggio numero: 85 Registrato: 10-2002

| Inviato il giovedì 23 ottobre 2003 - 21:38: |    |
vanno bene i 150 in Città, ma in autostrada quanto lo mettono??? speriamo almeno 280  Da più di un'anno ho una porsche :-) |
   
Pier Paolo Garofalo (garo)
Utente registrato Username: garo
Messaggio numero: 116 Registrato: 12-2002
| Inviato il giovedì 23 ottobre 2003 - 21:42: |    |
Mi sa che la decisione su quale limite adottare su uno specifico tratto autostradale è stata demandata alla società di gestione dell'autostrada stessa. MA MI VOLETE DIRE CHI IN ITALIA SI ASSUMERA' LA RESPONSABILITA' D'INNALZARE IL LIMITE DA QUELLO ATTUALE? Comunque speriamo.... Lampeggi scettici |
   
Maury (icio)
Utente registrato Username: icio
Messaggio numero: 86 Registrato: 10-2002

| Inviato il giovedì 23 ottobre 2003 - 22:05: |    |
mah visto il limite sul tratto NOVARA TORINO ---110 KM/H ---  Da più di un'anno ho una porsche :-) |
   
Dick Dastardly (matteo_v)
Utente esperto Username: matteo_v
Messaggio numero: 769 Registrato: 10-2002

| Inviato il venerdì 24 ottobre 2003 - 08:27: |    |
beh, e il tratto Novara-Malpensa? non è neanche autostrada, ma gira voce di un noto Pmaniaco del gallaratese che con una 964 rossa ha fatto registrare il record della pista.... cmq speriamo in bene: il limite portato a 150 significherebbe una velocità di crociera effettiva di 190 "legali", ben venga!!! Apprendista Domatore di 3,3 |
   
Micio911 (911)
Utente registrato Username: 911
Messaggio numero: 156 Registrato: 12-2001

| Inviato il venerdì 24 ottobre 2003 - 09:04: |    |
Speriamo... autosrtrada novara - torino....un incubo. supestrada malpensa----doppio incubo. alessandria---da addormentarsi anche a 180. Dick..perche 190 legali? se mettono i 150 non vale piu la regola dei + 40 ma il tetto massimo rimane sempre 170.tanto poi anche sotto i 40 ormai te levano i punti (-10) e la patente.... che palleeeeeeeeeeeeee. ciao ciucciami gli scaricozzi |
   
Mr Boxster s (covo)
Utente registrato Username: covo
Messaggio numero: 440 Registrato: 03-2003
| Inviato il venerdì 24 ottobre 2003 - 09:17: |    |
Entro i 10 km/h oltre il limite non decurtano punti. Oltre sì. Per cui a 161 ti levano i punticini...che allegria. Raccogliamo per firme per l'abolizioe dei limiti di velocità in autostrada e l'innalzamento a 90 in città? Ciaoooo When the game get tough, the tough get going |
   
Emanuele P. (piedone)
Utente registrato Username: piedone
Messaggio numero: 103 Registrato: 03-2003

| Inviato il venerdì 24 ottobre 2003 - 09:22: |    |
entro i 170 i punti che levano sono 2 ma se fai la stessa infrazione 2 volte in due anni scatta la sostensione della patente per un mese!!! anche se l'infrazione è il telefonino o le cinture bella li! Ciao Piedone
tutto quello che non c'è non si può guastare |
   
Micio911 (911)
Utente registrato Username: 911
Messaggio numero: 157 Registrato: 12-2001

| Inviato il venerdì 24 ottobre 2003 - 09:45: |    |
sorry...-2 avete ragione...non -10 come ho scrito sopra. Solo all'idea vado in confusione...
ciucciami gli scaricozzi |
   
marco zaccaria (marcoz)
Nuovo utente (in prova) Username: marcoz
Messaggio numero: 6 Registrato: 10-2003
| Inviato il venerdì 24 ottobre 2003 - 10:40: |    |
a quando i limiti tedeschi?e' solo questione di mentalita' (cioe' di testa propia).ho visto persone con fiat 126 a manetta!!!!pericolossissimi!come ho visto persone con auto molto sportive a velocita' ridicole ,da bloccare quasi il traffico.... |
   
Aristide V. (aristide)
Nuovo utente (in prova) Username: aristide
Messaggio numero: 12 Registrato: 02-2003
| Inviato il venerdì 24 ottobre 2003 - 17:50: |    |
Super d'accordo con Marco: io ho anche una vecchia Fiat 500 e vi garantisco che un'auto del genere a 80 km/h è molto più pericolosa di una qualsiasi Porsche a 180 (o più) |
   
GianLuca Morandi (gianluca930)
Utente registrato Username: gianluca930
Messaggio numero: 187 Registrato: 11-2002
| Inviato il sabato 25 ottobre 2003 - 12:59: |    |
Sante parole ma qui veramente siamo prossimi alla follia!I 150, si si magari li renderanno effettivi ma dove?Solo sulle tratte a 3 corsie, in Italia si contano sulla punta delle dita di una mano!E se appena pioviggina, tutti a 110!Ma si, compriamoci tutti dei bei cadaveri e andiamo a cento con dei freni che ci mettono 4 km. a fermarci, poi vediamo gli incidenti!p.s. Anche la Smart ormai é troppo veloce! verba volant, scripta manent |
   
Maury (icio)
Utente registrato Username: icio
Messaggio numero: 87 Registrato: 10-2002

| Inviato il sabato 25 ottobre 2003 - 21:10: |    |
Anch'io penso che il limite di velocità sia "ridicolo" !!!! Purtroppo basta girare per le tangenziali di milano o sulla LAGHI per rendersi conto che perfino a 150 km/h si rischia grosso....si ma per la massa d'imbecilli che ci sono in giro, stamattina ero dietro una 993 avevo premura(mi aspettavano in conce per i cerchi nuovi ) non vi dico quale "parata" di automobilisti ci siamo dovuti vedere davanti alle nostre 2 piccole..... INCREDIBILE !!! Credo altresì che purtroppo il limite dei 150 sia un po' un'altro giochetto politico della banda del Berlusca.....ciao a tutti!! Da più di un'anno ho una porsche :-) |
   
Simone Casale (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 116 Registrato: 04-2002

| Inviato il domenica 26 ottobre 2003 - 01:33: |    |
Beh, io prediligo l'approccio tecnico/pragmatico. Prima di tutto, chiunque, a maggior ragione un esperto consigliere del ministro di turno, deve rendersi conto che le auto di oggi frenano con maggiore sicurezza rispetto a quelle di 20 anni fa, quando il limite era 140km/h, e sono decine di volte più sicure in caso di impatto. Secondo, chi costruisce le autostrade si impegna a certificare la sicurezza di alcuni tratti a determinate velocità, basandosi su parametri ormai assodati, es. raggio di curvatura, pendenza, visibilità, vie di fuga, ecc. Terzo: in conseguenza dei due punti precedenti, invece di immodestamente mantenere il limite attuale, provare ad innalzarlo. Le statistiche sono lì; se dopo un mese gli incidenti dovessero aumentare troppo, ok, lo riabbassiamo, ma almeno questo limite è effetto di un "tuning" effettuato sul campo e non l'ennesimo dato elargito prepotentemente ed apoditticamente dal legislatore di turno. Certo, se la sperimentazione portasse ad un aumento delle vittime, si tornerebbe al limite precedente, però gli incidenti e le conseguenze del transitorio rimarrebbero; quindi si va sull'opinione personale. Io penso che valga la pena provare. Simone
Simone, C2 cabrio tip |
   
enrico p (icomv)
Nuovo utente (in prova) Username: icomv
Messaggio numero: 6 Registrato: 09-2003

| Inviato il domenica 26 ottobre 2003 - 02:14: |    |
Io continuo a pensare che la maggior parte degli incidenti sia causata da quei "bravi" piloti che pensano sempre di essere in strada da soli e si spostano da una corsia all'altra quando vogliono, senza guardare e senza l'utilizzo degli indicatori. Se solo la gente fosse più rispettosa degl'altri si potrebbe andare tranquillamente più forte. fantastiche nelle loro tonalità di nero, di blu, d'argento, ti chiamano e tu non puoi rifiutare di portarle in giro....... |
   
Gp Rev (gp911)
Nuovo utente (in prova) Username: gp911
Messaggio numero: 11 Registrato: 09-2003

| Inviato il lunedì 27 ottobre 2003 - 16:58: |    |
Sarebbe bello poter viaggiare come in Germania (prestando però molta attenzione alle loro brutte e pericolose abitudini in autostrada: si buttano fuori senza problemi e guai a fare i fari per chiedere strada) ma in Italia ci sono troppi incoscienti al volante che (oltre a sorpassare a destra, viaggiare sulle corsie di emergenza a velocità assurde oppure sparati a 160 Km/h con dei furgoni) ignorano completamente le distanze di sicurezza e ti si avvicinano così tanto al posteriore che dalla specchietto puoi contargli i nei che hanno sulla faccia da p..la che si ritrovano! e magari li vedi pure con il braccio disteso sul sedile passeggiero come se fossero seduti in poltrona! Sarei d'accordo all'innalzamento del limite solo in presenza di maggior educazione stradale ed autostradale (cosa che le autoscuole non sembrano fare molto) e di forze dell'ordine più attive, magari in borghese come in Austria, a beccare questi incoscienti che credono gli sia permesso tutto. Per quanto riguarda il ritiro patente per eccesso di velocità, seppur spiacevole, scomodo e da non augurare a nessuno (a quelli che ti si appiccicano al sedere però lo auguro sempre di cuore!) credo sia uno strumento utile ed educativo, a me ha dato una bella lezione e risparmiato dei bei danni fisici in seguito. GP |
   
Valerio Guareschi (s8vale)
Utente registrato Username: s8vale
Messaggio numero: 71 Registrato: 11-2002
| Inviato il lunedì 27 ottobre 2003 - 17:21: |    |
Concordo che oggi le auto sono molto più sicure, frenano molto meglio e tengono più la strada di quelle di 20 anni fa, quando il limite era di 140. Ed è vero che 20 anni fa c'era in media meno traffico, ma anche oggi capita la A1 semi-deserta mentre per alcuni tratti è una consuetudine che sia così. E il limite rimane sempre quello... non ha senso. Concordo sul fatto che la velocità è solo un fattore secondario: prima di tutto bisognerebbe contenere e punire la demenza, l'incapacità e la distrazione. Concordo sui 90 in città e sui 280 in autostrada. (ma non saranno pochini?) Non so con una Porsche, ma con la mia Audi se mi metto ai 130 (ma anche ai 150) con strada deserta... mi viene una sonnolenza da paura! P.S. x Gp Rev: mi risulta che per i tedeschi fare i fari è come salutare o dirgli di accomodarsi. In Germania si utilizza l'indicatore di direzione sinistro al posto dei fari. |