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PorscheMania Forum * Porschisti & Porschemaniaci .... * Archive through * Debutto in pista: HELP!!! < Precedente Seguente >

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Enrico986 (pippo)
Utente esperto
Username: pippo

Messaggio numero: 512
Registrato: 04-2002


Inviato il giovedì 23 ottobre 2003 - 09:03:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buon giorno a tutti.

Domani esordirò in pista a Misano con la mia boxsterina, essendo un mondo totalmente nuovo per me, vorrei riuscire a divertirmi, evitare rischi inutili e salvaguardare la mia bimba... CONSIGLI???

Come bisogna comportarsi????
Non ho il casco, come faccio???

Vi prego aiutatemi!!!

P.S.: Penso che sia importante (almeno per principianti come me) stilare una lista di regole, consigli, accorgimenti, da utilizzare in pista..(Max che ne pensi???) ..se ho detto una cavolata.. punitemi!!!

Grazie.

Enrico986.


Enrico 986 (Pippo) - Boxster 2.7 Tiptronic
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Sergio Wiedeking (serginiracing)
Utente esperto
Username: serginiracing

Messaggio numero: 937
Registrato: 11-2002


Inviato il giovedì 23 ottobre 2003 - 10:26:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

il casco lo compri altrimenti non giri.
al max te lo posso prestare io.......(ma se ci mettono nello stesso gruppo che fai??).
anche un paio di guantini male non fanno.

con questo bel tempo spero di non aver troppi problemi di freni e pressioni....si va piu' piano. (per questo comunque sono attrezzartissimo)

la condotta e' importantissima:
quando vedi uno piu' veloce di te che sta' arrivando come un missile (io!) metti la freccia dalla parte dove hai intenzione di spostarti.(non necessariamente sulla dx,ma fuori traiettoria o sui rettilinei)
cerca per i primi giri di accodarti ad un altra boxter per capire piu' o meno le traiettorie principali. (magari facci amicizia prima e sonda la sua preparazione,magari sei tu poi a dover insegnare a lui....).

l'importante e' che ogni 3/4 giri completati ne fai uno praticamente senza toccare i freni....metti le doppie frecce e cerca di stare fuori traiettoria per non intralciare gli altri.
se non lo farai tornerai a casa con pastiglie/dischi da buttare.

per il resto cerca di usare il buon senso....e di non strafare!

a domani!
non vedo l'ora!!!!

anche se sara' un po' dura,potresti chiedere ad un pilota o similare di acoompagnati nei primi giri. per far questo e' necessario pero' che il personaggio sia accreditato presso il PCI (non bertinotti!!).....comunque nel pomeriggio ci saranno parecchi ragazzi della scuola che felicemente si presteranno ad aiutarti.(in teoria!)
-reduce Nuerburgring 2003-
"5P club 2003"
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Enrico986 (pippo)
Utente esperto
Username: pippo

Messaggio numero: 514
Registrato: 04-2002


Inviato il giovedì 23 ottobre 2003 - 10:58:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Sergino!!

Ma che casco ci vuole???Chiuso, aperto, (hai una foto??) boh???

Essendo un fermone già di mio, non conosco neanche la pista... i primi giri saranno tragici.. speriamo di non ricevere "spintine" da parte di pazzi come te!!!!

P.S.: In teoria (o anche in pratica?) la pista dovrebbe essere il posto + sicuro x sfoggiare i cavallini no????

Lampi preoccupati!!!

Enrico986.
Enrico 986 (Pippo) - Boxster 2.7 Tiptronic
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King (daking)
Utente registrato
Username: daking

Messaggio numero: 257
Registrato: 04-2003


Inviato il giovedì 23 ottobre 2003 - 11:20:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il casco sui cabrio è obbligatorio, anche se a volte ho girato senza, a me non hanno mai controllato se fosse o meno omologato o menate varie, però prima di entrare : "il casco ragazzo, se no non puoi entrare..." comunque io ne uso uno da moto con la faccia scoperta... Ma sul motorino non mettevi su un casco ??

Una cosa sola, attento ai simpa con macchine più prestazionali della tua, magari ti superano prima delle staccate e pure l'anticipano frenando a manetta con impianti frenanti più buoni del tuo... L'ultima volta, pure a freni con effetto "parkinson", ho visto una sostituzione paraurtone.. azz..

Secondo me se non avvisi e col tuo boxSter ti pianti dietro a un altro boxster, stimoli la competizione ...

BUON DIVERTIMENTO !!

PS: Memorizza molto molto bene la pista, prima di fare il pazzo maniaco..
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Michele2WD (michelebo)
Utente registrato
Username: michelebo

Messaggio numero: 106
Registrato: 04-2002
Inviato il giovedì 23 ottobre 2003 - 11:30:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Da non dimenticare una bella pompata alla gomme, se non le vuoi sbrindellare subito.
Da qualche parte nel forum se ne é parlato.
Michele
Two wheel drive are better than four
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King (daking)
Utente registrato
Username: daking

Messaggio numero: 258
Registrato: 04-2003


Inviato il giovedì 23 ottobre 2003 - 11:36:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sì, è vero, io alzo anche la pressione, con pompetta a pedale al seguito... che stanchezza !!
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Christian (kkk)
Utente registrato
Username: kkk

Messaggio numero: 295
Registrato: 06-2002


Inviato il giovedì 23 ottobre 2003 - 11:38:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Casco,cinture allacciate e gancio traino inserito.

"Gentlemen, start your engines"!!!!!!


A domani!!!

kkk
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Enrico986 (pippo)
Utente esperto
Username: pippo

Messaggio numero: 516
Registrato: 04-2002


Inviato il giovedì 23 ottobre 2003 - 11:57:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok, grazie ragazzi!
Per il casco (anche se enorme e ridicolo) userò quello della mia Shadow750, basta che non ridete...eheheh!!!
X il resto spero di evitare la gitarella in carrozzeria la prox settimana...
Cmq la mia paura saranno proprio i primi giri volti a prendere confidenza con la pista... SPEREM!!!!!

P.S.: comunque domattina qualsiasi consiglio dai presenti sarà ben accetto!

A domani!

Ciao Pazzi!

Enrico986.
Enrico 986 (Pippo) - Boxster 2.7 Tiptronic
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993jack (jack)
Utente esperto
Username: jack

Messaggio numero: 561
Registrato: 04-2002


Inviato il giovedì 23 ottobre 2003 - 15:37:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Perchè alzate la pressione, cosi a gomme bollite, la pressione ariva a 100 e la macchina non tiene più.
Io la abbasso (me lo ha insegnato il Team CS)

Se gioco gioco per bene
due lingue nere in terra
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Sergio Wiedeking (serginiracing)
Utente esperto
Username: serginiracing

Messaggio numero: 938
Registrato: 11-2002


Inviato il giovedì 23 ottobre 2003 - 16:11:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

esatto!
bisogna abbassarle ....poi dipende dal tipo di trazione: se integrale devono essere uguali sui due assi...se post penso piu' basse nel posteriore.
col caldo,se parti a pressioni stradali dopo pochi giri la amcchina scivola come una saponetta....
se le gonfi di piu' la spalla diventa piu' rigida e la gomma dovrebbe scivolare di piu'.(dipende dai gusti penso)
comunque sono in tanti a gonfiarle di piu' per paura che la gomma esca dalla sede del cerchio.
-reduce Nuerburgring 2003-
"5P club 2003"
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Gabriel343 (gabriel343)
Utente registrato
Username: gabriel343

Messaggio numero: 120
Registrato: 01-2003


Inviato il giovedì 23 ottobre 2003 - 16:35:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Abbassatele le pressioni altro che aumentarle
Io tiro giù i tempi

(Messaggio modificato da gabriel343 il 23 ottobre 2003)
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Enrico986 (pippo)
Utente esperto
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Messaggio numero: 522
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Inviato il giovedì 23 ottobre 2003 - 16:51:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok, dovrò abbassarla un pò, ma in caso di pioggia o pista bagnata, vale lo stesso????

Ragazzi scusate le rotture, ma è la prima volta..

Grazie,

Enrico986.
Enrico 986 (Pippo) - Boxster 2.7 Tiptronic
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Gabriel343 (gabriel343)
Utente registrato
Username: gabriel343

Messaggio numero: 122
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Inviato il giovedì 23 ottobre 2003 - 16:56:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Domani non piove tranquillo e poi sicuramente il nostro Sergini avrà a disposizione un box assistenza con tanto di manometro
www.ragazzialtopiano.net
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Enrico986 (pippo)
Utente esperto
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Messaggio numero: 523
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Inviato il giovedì 23 ottobre 2003 - 17:07:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gabriel, qui a Tavullia (6Km da Misano) sta piovigginando ancora... Che smette sono daccordo, ma la pista sarà tutt'altro che asciutta domani mattina...

Che si fà????Facciamo indossare la tuta da gommista a Sergino???Ehehehh!!!!!

P.S.: Ci sarai anche tu domani????Devo chiederti un paio di cose!

Ciao

Enrico986.
Enrico 986 (Pippo) - Boxster 2.7 Tiptronic
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Gabriel343 (gabriel343)
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Messaggio numero: 123
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Inviato il giovedì 23 ottobre 2003 - 17:21:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Qui a Bulagna fino a poco fa c'era il sole, le previsoni dicono buono
http://it.weather.yahoo.com/ITXX/ITXX0148/index_c.html
Se ci sarò anch'io domani? Chissà
www.ragazzialtopiano.net
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993jack (jack)
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Messaggio numero: 562
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Inviato il giovedì 23 ottobre 2003 - 17:37:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io a varano con le gomme bollite, avevo la pressione a 1.5
La spalla ne risente un pò ma teneva di più si sentiva molto la maggior tenuta.

Con pressione stradale erano arrivate a 4.5 / 5!!! Sembrva di guidare un escavatore con i cingoli di ferro a 200 km/h!!

due lingue nere in terra
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King (daking)
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Messaggio numero: 259
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Inviato il giovedì 23 ottobre 2003 - 18:35:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Addirittura ? Io alzandole un pò ho notato invece un consumo più omogeneo dei pneumatici, la tenuta non mi sembrava peggiorata (però le gonfio un filo in più che da libretto e obbiettivamente non ho mai pensato di sgonfiarle), c'è più precisione nei cambi repentini di direzione, comunque a questo punto proverò a sgonfiarle un pò, tra l'altro si fà anche meno fatica.
Comunque siamo sicuri che sia così benefico anche con le gomme da 16" ??
Non vorrei farmi un giro sui cerchioni !
Poi a me avevano consigliato (coetanei che girano in pista amatorialmente) di tenere la pressione più alta, e io così ho sempre fatto, sbagliando, aimè !! Mannaggia, se non altro ho ancora un Jolly nella manica :-)
Comunque grazie del consiglio.
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Michele2WD (michelebo)
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Inviato il giovedì 23 ottobre 2003 - 18:35:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Jack, sei recidivo ...
SERGIO (ULISSE)
"A mio parere, parti da casa con la pressione indicata sul libretto di istruzioni. Arrivato a Varano fai 2 giri di riscaldamento seguiti da 3 giri tirati. A questo punto,dopo un giro per raffreddare i freni, ti fermi e controlli la pressione. Con temperature fredde consiglierei 2.2 anteriore e 2.5 posteriore. Fai altri 5 giri tirati e rimisuri. Se la pressione non e' salita, lasciale cosi' altrimenti riportale ai succitati valori. Con le temperature previste sara' dura che le pressioni salgano molto. I valori da me indicati si riferiscono a quelli che usavo con gomme P Zero Corsa sulla 993 TT Ruf. Con Temperature normali portavo le pressioni a 2.1 ant. e 2.4 post. dopo svariati giri prima della gara."
GIACOMO993 (JACK)
"Grazie Sergio. Sperando che non sia troppo freddo. Piccola curiosità. Ma avendo la pressione più alta dietro, e avendo io il carrera 2, non rischio dopo un pò di giri di avere le gomme dietro calde e con troppa pressione e quelle davanti meno calde e con meno pressione? Se ho detto una caz... perdonatemi."
SERGIO (ULISSE)
"Jack, piu' bassa e' la pressione piu' in fretta si scaldano le gomme a causa del maggior attrito. A Varano hai bisogno un buon grip anteriore per poter inserire bene altrimenti vai dritto. Se inizi con le pressioni che ti ho detto (quelle stradali) e tieni controllata la pressione ogni 5 giri, vedrai che questa sale fino ad un certo punto poi non sale piu'. Naturalmente non deve salire altre i 2,5 anteriori e 2.8 posteriori.
Fai dunque 5 giri, ti fermi, controlli e regoli (se e' salita); fai altri 5 giri, ti fermi, controlli e regoli (sempre se la pressione e' salita); continui cosi' finche' vedi che la pressione non sale oltre l'ultima regolazione effettuata. A questo punto significa che la pressione e' giusta. Abbassarle troppo prima comporta il rischio di non farle arrivare in temperatura. Ci sara' comunque Paolo CS che ti dara' un buon consiglio."
L'ho riportato perchè mi sembra utile per tutti, visto che le temperature non saranno comunque alte.
Michele


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Enrico986 (pippo)
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Inviato il giovedì 23 ottobre 2003 - 18:40:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quindi????Alla fine che ffamo???Abbassiamo o alziamo non ci ho capito una mazza!!!!

Help!

Enrico986.
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Gabriel343 (gabriel343)
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Messaggio numero: 124
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Inviato il giovedì 23 ottobre 2003 - 18:50:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nulla, domani fai qualche giro poi ti fermi e controlli, dipende dal freddo
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Sergio Wiedeking (serginiracing)
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Messaggio numero: 941
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Inviato il giovedì 23 ottobre 2003 - 19:14:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io di solito parto con le pressioni standard o le sgonfio un po'....poi dopo 5 giri +raffr. controllo e le trovo sempre a piu' di 3 (al ring sono arrivato dopo un giro a 4.5)...quindi porto a 2.2....riparto e me le ritrovo a 3....via via proseguo fino a quando si stabilizzano.
quando si stabilizzano di solito torno a casa perche' ho finito i giri a disposizione!
se domani tiene ci diverteiremo con i manometri!
hehe!
-reduce Nuerburgring 2003-
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993jack (jack)
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Messaggio numero: 566
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Inviato il venerdì 24 ottobre 2003 - 14:48:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dopo le prove la pressione me la fece la CS mettendomele a 1.5

Non me ne intendo di pressioni, do solo il gas
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Enrico986 (pippo)
Utente esperto
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Messaggio numero: 529
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Inviato il martedì 28 ottobre 2003 - 15:23:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tutto ok Ragazzi!!!
Mi sono divertito un sacco, in pista eravamo + o - 7-8 porsche venerdì, ho avuto modo di prendere confidenza con il tracciato e di osare sempre un pò di più.
Penso che alla prossima occasione non mancherò di certo!

Grazie a tutti x i preziosi consigli!

P.S.: Sergino e Gabriel un ringraziamento particolare!

Enrico986.
Enrico 986 (Pippo) - Boxster 2.7 Tiptronic

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