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Enrico986 (pippo)
Utente esperto Username: pippo
Messaggio numero: 512 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 23 ottobre 2003 - 09:03: |    |
Buon giorno a tutti. Domani esordirò in pista a Misano con la mia boxsterina, essendo un mondo totalmente nuovo per me, vorrei riuscire a divertirmi, evitare rischi inutili e salvaguardare la mia bimba... CONSIGLI??? Come bisogna comportarsi???? Non ho il casco, come faccio??? Vi prego aiutatemi!!! P.S.: Penso che sia importante (almeno per principianti come me) stilare una lista di regole, consigli, accorgimenti, da utilizzare in pista..(Max che ne pensi???) ..se ho detto una cavolata.. punitemi!!! Grazie. Enrico986.
Enrico 986 (Pippo) - Boxster 2.7 Tiptronic |
   
Sergio Wiedeking (serginiracing)
Utente esperto Username: serginiracing
Messaggio numero: 937 Registrato: 11-2002

| Inviato il giovedì 23 ottobre 2003 - 10:26: |    |
il casco lo compri altrimenti non giri. al max te lo posso prestare io.......(ma se ci mettono nello stesso gruppo che fai??). anche un paio di guantini male non fanno. con questo bel tempo spero di non aver troppi problemi di freni e pressioni....si va piu' piano. (per questo comunque sono attrezzartissimo) la condotta e' importantissima: quando vedi uno piu' veloce di te che sta' arrivando come un missile (io!) metti la freccia dalla parte dove hai intenzione di spostarti.(non necessariamente sulla dx,ma fuori traiettoria o sui rettilinei) cerca per i primi giri di accodarti ad un altra boxter per capire piu' o meno le traiettorie principali. (magari facci amicizia prima e sonda la sua preparazione,magari sei tu poi a dover insegnare a lui....). l'importante e' che ogni 3/4 giri completati ne fai uno praticamente senza toccare i freni....metti le doppie frecce e cerca di stare fuori traiettoria per non intralciare gli altri. se non lo farai tornerai a casa con pastiglie/dischi da buttare. per il resto cerca di usare il buon senso....e di non strafare! a domani! non vedo l'ora!!!! anche se sara' un po' dura,potresti chiedere ad un pilota o similare di acoompagnati nei primi giri. per far questo e' necessario pero' che il personaggio sia accreditato presso il PCI (non bertinotti!!).....comunque nel pomeriggio ci saranno parecchi ragazzi della scuola che felicemente si presteranno ad aiutarti.(in teoria!) -reduce Nuerburgring 2003- "5P club 2003" |
   
Enrico986 (pippo)
Utente esperto Username: pippo
Messaggio numero: 514 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 23 ottobre 2003 - 10:58: |    |
Grazie Sergino!! Ma che casco ci vuole???Chiuso, aperto, (hai una foto??) boh??? Essendo un fermone già di mio, non conosco neanche la pista... i primi giri saranno tragici.. speriamo di non ricevere "spintine" da parte di pazzi come te!!!! P.S.: In teoria (o anche in pratica?) la pista dovrebbe essere il posto + sicuro x sfoggiare i cavallini no???? Lampi preoccupati!!! Enrico986. Enrico 986 (Pippo) - Boxster 2.7 Tiptronic |
   
King (daking)
Utente registrato Username: daking
Messaggio numero: 257 Registrato: 04-2003

| Inviato il giovedì 23 ottobre 2003 - 11:20: |    |
Il casco sui cabrio è obbligatorio, anche se a volte ho girato senza, a me non hanno mai controllato se fosse o meno omologato o menate varie, però prima di entrare : "il casco ragazzo, se no non puoi entrare..." comunque io ne uso uno da moto con la faccia scoperta... Ma sul motorino non mettevi su un casco ?? Una cosa sola, attento ai simpa con macchine più prestazionali della tua, magari ti superano prima delle staccate e pure l'anticipano frenando a manetta con impianti frenanti più buoni del tuo... L'ultima volta, pure a freni con effetto "parkinson", ho visto una sostituzione paraurtone.. azz.. Secondo me se non avvisi e col tuo boxSter ti pianti dietro a un altro boxster, stimoli la competizione ... BUON DIVERTIMENTO !! PS: Memorizza molto molto bene la pista, prima di fare il pazzo maniaco.. |
   
Michele2WD (michelebo)
Utente registrato Username: michelebo
Messaggio numero: 106 Registrato: 04-2002
| Inviato il giovedì 23 ottobre 2003 - 11:30: |    |
Da non dimenticare una bella pompata alla gomme, se non le vuoi sbrindellare subito. Da qualche parte nel forum se ne é parlato. Michele Two wheel drive are better than four |
   
King (daking)
Utente registrato Username: daking
Messaggio numero: 258 Registrato: 04-2003

| Inviato il giovedì 23 ottobre 2003 - 11:36: |    |
Sì, è vero, io alzo anche la pressione, con pompetta a pedale al seguito... che stanchezza !! |
   
Christian (kkk)
Utente registrato Username: kkk
Messaggio numero: 295 Registrato: 06-2002

| Inviato il giovedì 23 ottobre 2003 - 11:38: |    |
Casco,cinture allacciate e gancio traino inserito. "Gentlemen, start your engines"!!!!!! A domani!!!
kkk |
   
Enrico986 (pippo)
Utente esperto Username: pippo
Messaggio numero: 516 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 23 ottobre 2003 - 11:57: |    |
Ok, grazie ragazzi! Per il casco (anche se enorme e ridicolo) userò quello della mia Shadow750, basta che non ridete...eheheh!!! X il resto spero di evitare la gitarella in carrozzeria la prox settimana... Cmq la mia paura saranno proprio i primi giri volti a prendere confidenza con la pista... SPEREM!!!!! P.S.: comunque domattina qualsiasi consiglio dai presenti sarà ben accetto! A domani! Ciao Pazzi! Enrico986. Enrico 986 (Pippo) - Boxster 2.7 Tiptronic |
   
993jack (jack)
Utente esperto Username: jack
Messaggio numero: 561 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 23 ottobre 2003 - 15:37: |    |
Perchè alzate la pressione, cosi a gomme bollite, la pressione ariva a 100 e la macchina non tiene più. Io la abbasso (me lo ha insegnato il Team CS) Se gioco gioco per bene due lingue nere in terra |
   
Sergio Wiedeking (serginiracing)
Utente esperto Username: serginiracing
Messaggio numero: 938 Registrato: 11-2002

| Inviato il giovedì 23 ottobre 2003 - 16:11: |    |
esatto! bisogna abbassarle ....poi dipende dal tipo di trazione: se integrale devono essere uguali sui due assi...se post penso piu' basse nel posteriore. col caldo,se parti a pressioni stradali dopo pochi giri la amcchina scivola come una saponetta.... se le gonfi di piu' la spalla diventa piu' rigida e la gomma dovrebbe scivolare di piu'.(dipende dai gusti penso) comunque sono in tanti a gonfiarle di piu' per paura che la gomma esca dalla sede del cerchio. -reduce Nuerburgring 2003- "5P club 2003" |
   
Gabriel343 (gabriel343)
Utente registrato Username: gabriel343
Messaggio numero: 120 Registrato: 01-2003

| Inviato il giovedì 23 ottobre 2003 - 16:35: |    |
Abbassatele le pressioni altro che aumentarle Io tiro giù i tempi (Messaggio modificato da gabriel343 il 23 ottobre 2003) www.ragazzialtopiano.net |
   
Enrico986 (pippo)
Utente esperto Username: pippo
Messaggio numero: 522 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 23 ottobre 2003 - 16:51: |    |
Ok, dovrò abbassarla un pò, ma in caso di pioggia o pista bagnata, vale lo stesso???? Ragazzi scusate le rotture, ma è la prima volta.. Grazie, Enrico986. Enrico 986 (Pippo) - Boxster 2.7 Tiptronic |
   
Gabriel343 (gabriel343)
Utente registrato Username: gabriel343
Messaggio numero: 122 Registrato: 01-2003

| Inviato il giovedì 23 ottobre 2003 - 16:56: |    |
Domani non piove tranquillo e poi sicuramente il nostro Sergini avrà a disposizione un box assistenza con tanto di manometro www.ragazzialtopiano.net |
   
Enrico986 (pippo)
Utente esperto Username: pippo
Messaggio numero: 523 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 23 ottobre 2003 - 17:07: |    |
Gabriel, qui a Tavullia (6Km da Misano) sta piovigginando ancora... Che smette sono daccordo, ma la pista sarà tutt'altro che asciutta domani mattina... Che si fà????Facciamo indossare la tuta da gommista a Sergino???Ehehehh!!!!! P.S.: Ci sarai anche tu domani????Devo chiederti un paio di cose! Ciao Enrico986. Enrico 986 (Pippo) - Boxster 2.7 Tiptronic |
   
Gabriel343 (gabriel343)
Utente registrato Username: gabriel343
Messaggio numero: 123 Registrato: 01-2003

| Inviato il giovedì 23 ottobre 2003 - 17:21: |    |
Qui a Bulagna fino a poco fa c'era il sole, le previsoni dicono buono http://it.weather.yahoo.com/ITXX/ITXX0148/index_c.html Se ci sarò anch'io domani? Chissà www.ragazzialtopiano.net |
   
993jack (jack)
Utente esperto Username: jack
Messaggio numero: 562 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 23 ottobre 2003 - 17:37: |    |
Io a varano con le gomme bollite, avevo la pressione a 1.5 La spalla ne risente un pò ma teneva di più si sentiva molto la maggior tenuta. Con pressione stradale erano arrivate a 4.5 / 5!!! Sembrva di guidare un escavatore con i cingoli di ferro a 200 km/h!!
due lingue nere in terra |
   
King (daking)
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Messaggio numero: 259 Registrato: 04-2003

| Inviato il giovedì 23 ottobre 2003 - 18:35: |    |
Addirittura ? Io alzandole un pò ho notato invece un consumo più omogeneo dei pneumatici, la tenuta non mi sembrava peggiorata (però le gonfio un filo in più che da libretto e obbiettivamente non ho mai pensato di sgonfiarle), c'è più precisione nei cambi repentini di direzione, comunque a questo punto proverò a sgonfiarle un pò, tra l'altro si fà anche meno fatica. Comunque siamo sicuri che sia così benefico anche con le gomme da 16" ?? Non vorrei farmi un giro sui cerchioni ! Poi a me avevano consigliato (coetanei che girano in pista amatorialmente) di tenere la pressione più alta, e io così ho sempre fatto, sbagliando, aimè !! Mannaggia, se non altro ho ancora un Jolly nella manica :-) Comunque grazie del consiglio. |
   
Michele2WD (michelebo)
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Messaggio numero: 107 Registrato: 04-2002
| Inviato il giovedì 23 ottobre 2003 - 18:35: |    |
Jack, sei recidivo ... SERGIO (ULISSE) "A mio parere, parti da casa con la pressione indicata sul libretto di istruzioni. Arrivato a Varano fai 2 giri di riscaldamento seguiti da 3 giri tirati. A questo punto,dopo un giro per raffreddare i freni, ti fermi e controlli la pressione. Con temperature fredde consiglierei 2.2 anteriore e 2.5 posteriore. Fai altri 5 giri tirati e rimisuri. Se la pressione non e' salita, lasciale cosi' altrimenti riportale ai succitati valori. Con le temperature previste sara' dura che le pressioni salgano molto. I valori da me indicati si riferiscono a quelli che usavo con gomme P Zero Corsa sulla 993 TT Ruf. Con Temperature normali portavo le pressioni a 2.1 ant. e 2.4 post. dopo svariati giri prima della gara." GIACOMO993 (JACK) "Grazie Sergio. Sperando che non sia troppo freddo. Piccola curiosità. Ma avendo la pressione più alta dietro, e avendo io il carrera 2, non rischio dopo un pò di giri di avere le gomme dietro calde e con troppa pressione e quelle davanti meno calde e con meno pressione? Se ho detto una caz... perdonatemi." SERGIO (ULISSE) "Jack, piu' bassa e' la pressione piu' in fretta si scaldano le gomme a causa del maggior attrito. A Varano hai bisogno un buon grip anteriore per poter inserire bene altrimenti vai dritto. Se inizi con le pressioni che ti ho detto (quelle stradali) e tieni controllata la pressione ogni 5 giri, vedrai che questa sale fino ad un certo punto poi non sale piu'. Naturalmente non deve salire altre i 2,5 anteriori e 2.8 posteriori. Fai dunque 5 giri, ti fermi, controlli e regoli (se e' salita); fai altri 5 giri, ti fermi, controlli e regoli (sempre se la pressione e' salita); continui cosi' finche' vedi che la pressione non sale oltre l'ultima regolazione effettuata. A questo punto significa che la pressione e' giusta. Abbassarle troppo prima comporta il rischio di non farle arrivare in temperatura. Ci sara' comunque Paolo CS che ti dara' un buon consiglio." L'ho riportato perchè mi sembra utile per tutti, visto che le temperature non saranno comunque alte. Michele
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Enrico986 (pippo)
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Messaggio numero: 526 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 23 ottobre 2003 - 18:40: |    |
Quindi????Alla fine che ffamo???Abbassiamo o alziamo non ci ho capito una mazza!!!! Help! Enrico986. Enrico 986 (Pippo) - Boxster 2.7 Tiptronic |
   
Gabriel343 (gabriel343)
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Messaggio numero: 124 Registrato: 01-2003

| Inviato il giovedì 23 ottobre 2003 - 18:50: |    |
Nulla, domani fai qualche giro poi ti fermi e controlli, dipende dal freddo www.ragazzialtopiano.net |
   
Sergio Wiedeking (serginiracing)
Utente esperto Username: serginiracing
Messaggio numero: 941 Registrato: 11-2002

| Inviato il giovedì 23 ottobre 2003 - 19:14: |    |
io di solito parto con le pressioni standard o le sgonfio un po'....poi dopo 5 giri +raffr. controllo e le trovo sempre a piu' di 3 (al ring sono arrivato dopo un giro a 4.5)...quindi porto a 2.2....riparto e me le ritrovo a 3....via via proseguo fino a quando si stabilizzano. quando si stabilizzano di solito torno a casa perche' ho finito i giri a disposizione! se domani tiene ci diverteiremo con i manometri! hehe! -reduce Nuerburgring 2003- "5P club 2003" |
   
993jack (jack)
Utente esperto Username: jack
Messaggio numero: 566 Registrato: 04-2002

| Inviato il venerdì 24 ottobre 2003 - 14:48: |    |
Dopo le prove la pressione me la fece la CS mettendomele a 1.5 Non me ne intendo di pressioni, do solo il gas due lingue nere in terra |
   
Enrico986 (pippo)
Utente esperto Username: pippo
Messaggio numero: 529 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 28 ottobre 2003 - 15:23: |    |
Tutto ok Ragazzi!!! Mi sono divertito un sacco, in pista eravamo + o - 7-8 porsche venerdì, ho avuto modo di prendere confidenza con il tracciato e di osare sempre un pò di più. Penso che alla prossima occasione non mancherò di certo! Grazie a tutti x i preziosi consigli! P.S.: Sergino e Gabriel un ringraziamento particolare! Enrico986. Enrico 986 (Pippo) - Boxster 2.7 Tiptronic |