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PorscheMania Forum * Forum Macan (95B) * Nuova Macan elettrica < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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docstrange (docstrange)
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Username: docstrange

Messaggio numero: 237
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Inviato il mercoledì 23 luglio 2025 - 07:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti
Sembrerà incredibile ma sono passato da Macan S di 2 anni a Macan elettrica.
Motivazioni quasi esclusivamente economiche.
Valutazione auto astronomica e costi/benefici neutri
L'elettrica l'ho provata un paio di weekend ed è un passo avanti rispetto alla mia, per il resto spero di non avere problemi quando sarò in giro.
E' ovvio che sono stato molto combattuto, ma un auto con superbollo non è facile da piazzare al di fuori della propria marca. Audi in primis (per non considerare le consegne Q5 oltre la metà 2026)
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 10771
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Inviato il mercoledì 23 luglio 2025 - 09:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma neanche per regalo dopo l esperienza con la Smart Elettrica.

Scusa la franchezza ma un suv che pesa oltre 2300 - 2400 kg non lo capisco proprio elettrico.

Poi che abbia una bella linea e sia moderno non lo metto in dubbio.



(Messaggio modificato da danielterry il 23 luglio 2025)
CCCLV EQUI FREMENTIS.
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Max 007 (max007)
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Messaggio numero: 3842
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Inviato il mercoledì 23 luglio 2025 - 09:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

"valutazione auto astronomica".....non ti sei chiesto come mai?

Le Macan con motore termico sono richiestissime, mentre hanno i piazzali pieni delle elettriche...

Sicuramente ottima macchina ma dipende sempre dall'utilizzo che se ne fa.
Io, per le esperienze fatte e per il tipo di uso che ne farei, non prenderei mai una full electric.

E poi, a mio parere, la super valutazione che ti hanno fatto oggi, la ripagherai quando vorrai vendere quella elettrica...
Live Your Life - Run Your Race
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docstrange (docstrange)
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Messaggio numero: 238
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Inviato il mercoledì 23 luglio 2025 - 13:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Devo dire che l'ho presa dopo che un mio conoscente aveva già fatto quasi 4000 km con la sua e mi aveva detto che era soddisfatto.
Per quanto riguarda le termiche richiestissime, la mia è un 3.0 biturbo con 36000 km e non c'è stato uno che mi abbia fatto un'offerta su autoscout, quindi probabilmente la richiesta sarà per il 2.0, che non avrei mai comprato.
Per l'uso che ne faccio, prevalentemente fine settimana, spero vada bene. Posso caricarla in azienda e dispongo di ampio fotovoltaico, abitualmente faccio 350/400 km nel fine settimana ma con un colle che nella discesa mi ricarica. Cosa già provata un paio di volte quando me l'hanno data. Se dovrò fare viaggi confido nelle HPC.
Non è stata una scelta facile e nemmeno sono sicuro di aver fatto bene, però ho fatto il noleggio per 2 anni e 40000 km.
Me la ritirano a settembre, evito il superbollo, bollo e il tagliando di fine garanzia (tutto a settembre), il tutto pari a circa 5500 euro.
Mi è sembrato interessante. Non sto sposando la causa elettrica, tant'è che fra due anni tirerò le conclusioni. La sfera di cristallo non ce l'ho
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Ric.C. (ric968)
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Messaggio numero: 12611
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Inviato il mercoledì 23 luglio 2025 - 14:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Premesso il trito e ritrito dibattito fra pro e contro dell'elettrico, personalmente una Macan elettrica non mi scandalizza, come su altri Suv presenti nel mercato.

Mi deprime se fosse sulle Boxster/Cayman...o sulle 911...vetture per antonomasia sportive

imho
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24CT (24ct)
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Messaggio numero: 3609
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Inviato il mercoledì 23 luglio 2025 - 15:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Posso caricarla in azienda e dispongo di ampio fotovoltaico




Quindi contabilizzi l'IVA separata (con deduzione solo al 40%) per le ricariche rispetto al resto della bolletta dove invece la detrai al 100% ?
“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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docstrange (docstrange)
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Messaggio numero: 239
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Inviato il mercoledì 23 luglio 2025 - 18:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ahahah
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Paolo (jackyickx)
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Messaggio numero: 3048
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Inviato il mercoledì 23 luglio 2025 - 19:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Doc,
Hai messo vero nel contratto la clausola di smaltimento batterie a carico del CP…?
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docstrange (docstrange)
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Messaggio numero: 240
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Inviato il mercoledì 23 luglio 2025 - 20:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Certo Paolo, è stata la prima cosa che ho richiesto
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Paride (bulldog)
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Messaggio numero: 2130
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Inviato il mercoledì 23 luglio 2025 - 20:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Auguri e complimenti per il tuo acquisto.

Luca
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docstrange (docstrange)
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Messaggio numero: 241
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Inviato il giovedì 24 luglio 2025 - 07:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Paride
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Mingoni Tonino (tonini_mingoni)
Utente esperto
Username: tonini_mingoni

Messaggio numero: 625
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Inviato il giovedì 24 luglio 2025 - 07:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Hai messo vero nel contratto la clausola di smaltimento batterie a carico del CP…?




di preciso mi spiegate meglio?

Fox
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Paolo (jackyickx)
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Messaggio numero: 3049
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Inviato il giovedì 24 luglio 2025 - 08:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se non specifichi nel contratto di noleggio che, al termine del predetto, ad auto restituita, è il conce a farsi carico dello smaltimento delle batterie usate (anzi, esauste), il costo sarà imputato a te.
Sono almeno 5€ al kg per (mediamente) 6/700 kg (nel caso di Macan credo ben di più…)
Devono mettere batterie nuove se vogliono sperare di noleggiare nuovamente la vettura (che nessuno vorrebbe se la “propulsione” fosse usata).
Sperando non finisca come in Svizzera, che ha il nucleare per ricaricare (e noi ovviamente no).
https://www.ticinonews.ch/svizzera/auto-elettriche-il-costo-dello-smaltimento-de lle-batterie-sara-a-carico-del-proprietario-395638
In Svizzera vi sono SUV totalmente elettrici tra cento e duecentomila chf nuovi, noleggiati a 300 chf mese (che nessuno vuole, nonostante non abbiano problemi di ricarica)
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nic65 (nic65)
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Messaggio numero: 2607
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Inviato il giovedì 24 luglio 2025 - 09:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma se ha fatto un noleggio di 2 anni deve accollarsi lo smaltimento delle batteria? Non dovrebbe essere a carico del noleggiatore/proprietario dell'auto?
nel posto giusto al momento giusto
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® Robbi ® (robbi)
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Messaggio numero: 22784
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Inviato il giovedì 24 luglio 2025 - 09:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

è incredibile !!!pazzesco !
quanto vogliono
Tessera N.993
Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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luca (piggdekk)
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Messaggio numero: 2212
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Inviato il giovedì 24 luglio 2025 - 10:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo,
dopo due anni non è assolutamente vero che le batterie sono esauste, oramai è stra provato che arrivano facilmnete a 200000 km con ancora l'85% di capacità. Se poi si fanno solo ricariche lente in casa ancora di più. Dove vivo la metà dei taxi sono elettrici e i tassisti hanno anche 300000 km sulle tesla e 80% di capacità sulle batterie. Glielo chiedo ogni volta che mi vengono a prendere!
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docstrange (docstrange)
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Messaggio numero: 242
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Inviato il giovedì 24 luglio 2025 - 11:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Paolo
mi devi scusare, ma avevo preso la tua domanda come una battuta. Ho contattato il mio CP che è caduto anche lui dalle nuvole e mi ha assicurato che non c'è nulla da pagare per le batterie, che hanno una garanzia di 8 anni.
Devo però dire che il GSE, che è l'ente che si occupa del pagamento degli incentivi del fotovoltaico, trattiene una quota degli incentivi proprio per lo smaltimento dei pannelli nel futuro. Quindi nonostante le rassicurazioni del CP, sarà meglio che nel contratto di noleggio che stipulerò solo all'arrivo della macchina, venga indicato che nessun pagamento per lo smaltimento è dovuto. Questo comunque è solo un palliativo, perché in qualsiasi momento venga stabilita una nuova norma statale se ti tocca , ti tocca.
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Paolo (jackyickx)
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Messaggio numero: 3050
Registrato: 07-2013


Inviato il giovedì 24 luglio 2025 - 11:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Se poi si fanno solo ricariche lente in casa ancora di più.




Ricaricando così, ma solo e sempre così, da quel che mi dicono ingegneri del settore che ne masticano assai, si arriva per bene che vada a 150 mila km in condizioni di sicurezza normali (ossia senza rischio di incendio, che comporta la messa a bagno della vettura per almeno 48 ore, o di improvviso collasso).
Ma dato che mi riportano che ricarica così solo il 10/15% dell’utenza, il restante 85 va alla veloce.
Il suggerimento da parte di chi è addentro è liberarsene dopo 40/50 mila km.
Troppi rischi, non solo di innesco per usura, ma anche che la macchina di botto si pianti in autostrada (cosa effettivamente verificata personalmente sull’auto Brennero direzione Austria due anni fa, per fortuna che ero a destra e non in corsia di sorpasso).


citazione da altro messaggio:

nel contratto di noleggio che stipulerò solo all'arrivo della macchina, venga indicato che nessun pagamento per lo smaltimento è dovuto




Purtroppo la mia non era assolutamente una battuta.
So di gente che ha dovuto pagare.
E, come visto, oltre confine non si può negoziare.
Che il CP caschi dalle nuvole in perfetta buona fede non mi stupisce, ma è bene scrivere nel contratto non che “nessun onere è dovuto” ma che “eventuali oneri sono esclusivamente a carico del CP”.
La garanzia pluriennale lascia il tempo che trova.
Soprattutto quando un brand è finanziariamente in gravissime difficoltà finanziarie per scelte azzardate e del tutto sbagliate.
Quante volte è capitato che la vettura termica sia stata trattenuta mesi senza ripristino in attesa di “chiarire meglio” i termini di garanzia (in realtà non c’era nulla da chiarire: l’entità del danno costringeva la casa madre a un esborso mostruoso; il driver doveva parzialmente contribuire per riavere l’auto)
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luca (piggdekk)
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Inviato il giovedì 24 luglio 2025 - 12:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo,
nella mia azienda abbiamo centiania di macchine elettriche (soprattutto in inghilterra per questioni fiscali) e quello che racconti non trova nessun riscontro nella nostra esperienza. Prima mi riferivo ai taxi come utenti "estremi", perchè le auto aziendali fanno max 120000 km in 4 anni ed è troppo poco per vedere problemi.

Che non ti piacciano le macchine elettriche ci sta, ma da qua a negare l'evidenza di milioni di utenti ce ne passa. Oramai le statistiche sia di sicurezza che di efficenza sono davanti agli occhi di tutti, basta cercarle.
Quello che purtroppo non cambia è l'attitudine degi utenti. Tanto per fare un esempio, qualche mese fa a Madrid c'è stato un incendio in un garage e sono morti 4 pompieri. Immediatamente si parlò di un problema di ricarica di macchine elettriche, titoloni su tutti i giornali e condomini che volevano vietare il parcheggio delle elettriche. Poi si è scoperto con un video che una porsche guidata da un invalido per errore era partita a massima velocità centrando una dacia a 60 all'ora che aveva preso fuoco! Pochissime notizie sui giornali della vera causa dell'incidente.
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Paolo (jackyickx)
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Messaggio numero: 3051
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Inviato il giovedì 24 luglio 2025 - 12:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mia moglie è per metà catalana e conosco bene la tua realtà.
Ma qui è un altro mondo.
L’energia per ricaricare è condivisa, perché la fonte è unica.
Non ci sono fonti alternative.
Eolico e fotovoltaico incidono pochissimo.
Solo il nucleare darebbe la svolta.
Per favorire la ricarica, quasi tutti i dispositivi sono “alla veloce”.
Deteriorando irreversibilmente le batterie.
Che l’invalido abbia fatto danni ci sta, ma ci sono miriade di video non complottisti che illustrano bene il contesto.
Sperando che un’auto bruci all’aperto.
Se in garage, è il disastro.
Sarà stata una coincidenza, ma caso ha voluto che io abbia visto coi miei occhi in A22 il collasso delle batterie: l’auto non va avanti per inerzia, si pianta subito.
E non è piacevole da vedere se ci viaggi appresso.
Tu mi parli di tassisti: quanti qui in Italia con un EV andrebbero da Roma a Bolzano?
Ognuno dei suoi soldi fa ciò che crede, siamo in un mondo libero o presunto tale.
Dico che questa tecnologia è solo un palliativo, in attesa di altri sviluppi.
L’elettrico su un veicolo si giustifica al momento solo se si ricarica attraverso il termico e i dispositivi di frenata.
Senza spinotti e prese varie.
Poi se docstrange fa casa / azienda o comunque percorsi brevi, si salva.
Se da Cuneo va a sciare in giornata in val d’Aosta, come fa….?
È il problema che avrei io: dal Garda in Alto Adige dove ricarico, senza tener conto delle immancabili code?
Sono oltre 400 km, non la sfangherei.
Per uno che scia 45 giorni all’anno, è impensabile
JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
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24CT (24ct)
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Inviato il giovedì 24 luglio 2025 - 15:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ahahah



Ne deduco che la carichi solo con l'accumulo del fotovoltaico...

Altrimenti:
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&opi=89978449&url=https://www.ecnews.it/wp-content/uploads/pdf/2023-12-22_ricariche-auto-elettriche-trattamento-iva-e-deducibilita.pdf&ved=2ahUKEwi978z9y9WOAxXR8LsIHczhDgEQFnoECBUQAQ&usg=AOvVaw0moOi3l-rjYm2CRBL4I1d3

(Messaggio modificato da 24CT il 24 luglio 2025)
“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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docstrange (docstrange)
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Inviato il giovedì 24 luglio 2025 - 16:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ne deduco che la carichi solo con l'accumulo del fotovoltaico...




la macchina arriva solo a settembre
ma sicuramente farò come hai detto!?
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luca (piggdekk)
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Inviato il venerdì 25 luglio 2025 - 11:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo,
le realtà saranno diverse, la mentalità pure. Quello pero che non mi pare giusto è dire che una macchina elettrica dopo 2 anni e 40000 km è da buttare e la batteria da sostituire. Questo non trova assolutamente nessun fondamento nell'esperienza di chi ce l'ha, anzi le macchine elettriche permettono di sapere sull'acquisto dell'usato esattamente qual'è lo stato della batteria, basta fare il test con la diagnosi.
La mia PHEV con 1000000 km (60000 elettrici) e almeno già 1000 cicli di ricarica sta ancora vicina al 90% dell'autonomia iniziale.
Tra l'altro se proprio vogliamo dirla tutta le PHEV sono quelle che dal punto di vista della batteria fanno la vita peggioe e veramente rischiano di avere la batteria esaurita dopo 4 anni (io usata non la comprerei). Questo perchè a differenza di una full electric la batteria è molto più piccola ed ogni giorno rischia di scaricarsi del tutto generando un ciclo di ricarica completo. Nel mio caso la ricarichiamo anche due volte al giorno, e nonostante tutto la capacità è solo scesa da 12kwh a 11. Lo vedo chiaramente perchè sia la colonnina che la centralina dell'auto mi danno la quantità di energia caricata ed ho lo storico dal primo giorno.
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giampietro (gpg952)
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Inviato il venerdì 25 luglio 2025 - 16:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Luca.

So quanto sei "bravo" ma non mi convinci : non sono san tommaso ma un vecchio bacucco che ha sempre rifiutato di pensare elettrico.

Dicevo, forse anche qui, come un porschista benzinaio si sia arrabbiato non poco della sua Musk machine che non gli ha permesso di andare in riviera romagnola da Como, sicuramente per sua imperizia e calcolo ma era meglio se avesse preso il Frecciarossa ... o la Porsche piena di verde.


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luca (piggdekk)
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Inviato il sabato 26 luglio 2025 - 09:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io non voglio convincere nessuno! Ma se in Europa circolano quasi 15 milioni di vetture elettriche e ne vendono quasi 2 milioni all'anno non saranno mica tutti scemi che le buttano dopo 2 anni e restano a piedi ogni volta che vogliono andare in viaggio! Serve adattarsi ad un uso differente, sicuramente, e bisogna avere una solida motivazione ecologista, sociopolitica o economica per farlo. Se non si ha nessuna di queste tre chiaramente non c'è ragione per cambiare. Ma sire che sono una fregatura è scorretto.
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Gianluca G. (gianlu)
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Inviato il sabato 26 luglio 2025 - 17:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho noleggiato per due anni una Audi Q6 Performance (la sorella della Macan elettrica) ad un costo mensile interessante.
Per ora 2200 km e mi piace, carico in azienda con impianto FTV
Le colonnine in giro sono quasi sempre libere..quelle in corrente continua ti permettono di ricaricare in tempi relativamente veloci.
Sono auto diverse e richiedono qualche sacrificio ma ci sono anche degli aspetti interessanti e divertenti nell’utilizzo.
Però tutto dipende da quanto e come si viaggia e se si dispone di un punto di ricarica.
GT3 manuale - definitely fun!!!!
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® Robbi ® (robbi)
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Username: robbi

Messaggio numero: 22790
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Inviato il mercoledì 30 luglio 2025 - 19:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

LA COSA CHE AMMAZZA è CHE SONO TUTTE TUTTE TUTTE UGUALI AI VOGLIA SCRIVERE TURBO 4S E PAGARE 200 K PER UNA CHE NE VALE 1 QUINTO
SAREBBE MEGLIO SCRIVERE COCU

LE elettriche vanno bene per le città e per i mezzi pesanti navi aerei carrarmati trattori
Tessera N.993
Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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mazza911s (mazza911s)
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Messaggio numero: 1709
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Inviato il mercoledì 30 luglio 2025 - 20:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti a docstrange per l'acquisto.

Un amico ha appena cambiato la sua RS6 per una macan.

Felicissimo.
La usa al 99% nel raggio di 50km e dunque la ricarica sempre in ditta, gratis col fotovoltaico.

A convincerlo le condizioni economiche più che vantaggiose: ottimo sconto sul nuovo e ottima quotazione dell'usato.
Nessuno gli faceva meglio (comprata da cp penske).

Me l'ha fatta provare e nell'uso è piacevole: scattante, potente, silenziosa.
La guida è "affine" (cercate di capire) a quella dell RS6, auto pesantissima ma potente.
Cambia il rumore ma chi se ne frega.
Chi apprezza la prima non può che apprezzare anche la seconda.

Certo, se uno cerca un'elise è nel posto sbagliato ma diciamoci la verità: chi compra Macan (benzina o elettrico che sia) vuole un furgone a 5 posti comodo e spazioso, non certo una sportiva!

A prescindere dal tipo di motore sono auto per chi cerca il prestigio del marchio: poi se in realtà compra solo un'audi camuffata non è un problema.

Ps
Ovviamente per i viaggi usa auto a benzina.
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C.Pietro (pie_3_casta)
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Inviato il giovedì 31 luglio 2025 - 06:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ma se in Europa circolano quasi 15 milioni di vetture elettriche



Se togliamo le flotte aziendali, quelle date come benefit aziendali o date in prova dalle concessionarie per pubblicizzarle quante sono quelle realmente acquistate da privati??
Porto la mia esperienza di azienda di circa 450 dipendenti, facente
parte di multinazionale tedesca, abbiamo circa 50/70 auto aziendali delle quali 80% elettriche, volute dalla capogruppo,e colonette di ricarica in azienda… Tecnici di assistenza e commerciali per nulla contenti e chi può ritarda il più possibile il cambio vettura con passaggio all’elettrico.
911
Tessera Nr.2302
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24CT (24ct)
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citazione da altro messaggio:

vuole un furgone a 5 posti comodo e spazioso, non certo una sportiva!



Che quindi, a mio avviso, non ha diritto di fregiarsi del marchio Porsche.
“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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nic65 (nic65)
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Inviato il giovedì 31 luglio 2025 - 08:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

anche la Urus è un'Audi travestita....ma l'acquirente sa di esibire una Lambo.....
nel posto giusto al momento giusto
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Paolo (jackyickx)
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Inviato il giovedì 31 luglio 2025 - 09:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

La usa al 99% nel raggio di 50km




Questa è l’unica motivazione che può spingere in Italia qualcuno sano di mente a tenere a tempo determinato un EV leasingato, facendosi scontare paurosamente il nuovo e dando dentro l’usato termico a valutazioni stellari
JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
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giampietro (gpg952)
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Inviato il giovedì 31 luglio 2025 - 09:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ieri sera ho avuto a cena i miei amici tetteschi che hanno scelto il Lago di Como come loro seconda casa e che comprano elettrico da mò.

Mica ho inziato io a parlare di ricarica, di colonnine, di quanto deve uno dei due - ingegnere meccanico peraltro - aumentare il fotovoltaico per la nuova arrivata cinese ( che mi ha in effetti spiegato ma che non ho assolutamente memorizzato ... pensavo alla Gallardo del 2005 che ho fotografato in mattinata ).

Alura, dico io, se anche i teutonici elettrificati incominciano - almeno in Italia - a fare "ragionamenti" , perchè io vecchio bacucco devo cambiare le mie due Panda 4x4 perfette?
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giampietro (gpg952)
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Inviato il giovedì 31 luglio 2025 - 09:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ah ... il tettesco ha "dato dentro" un aeroplano della Mercedes ( che dovrei smontarla a pezzi per arrivare a casa mia ), seminuova, ovviamente benzina , non ancora ventennale, per prendere quella elettrica ... un aeroplano anche questa mi pare.

Mi sbagleirò ma per me l'affare l'ha fato il venditore della cinese.
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luca (piggdekk)
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Inviato il giovedì 31 luglio 2025 - 10:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

semplicemente la cultura verde tedesca (o nord europea in generale) è totalmente diversa da quella del bel paese, e vedono l'elettrico come un dato di fatto, non come una condanna.
Questa settimana sono stato in inghilterra, mi hanno dato una ID3, andava stra benissimo, avrò fatto 30-40 miglia e l'ho riportata con la batteria ancora l 89% (era il modello long range).
Almeno nella nostra impresa (non abbiamo sede in italia), la percentuale di elettriche è altissima e assolutamente nessuno si lamenta, anzi sono state aggiunte alla flotta a furor di popolo.
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Mauro (silver)
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Inviato il giovedì 31 luglio 2025 - 10:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh, può darsi che io nel futuro cambi idea (non dico mai di essere sicuro) ma oggi una elettrica non la comprerei neppure a sconto 50%. Sono da 30 anni su Audi e la sto cambiando con una nuova A6 e mi dicono che di elettrico non vendono nulla. In compenso, un marchio premium come Audi ha deciso che sia A5 che A6 non si possono avere con tetto apribile! Io che dal 1990 ho solo vetture con tetto apribile non mi capacito di una tale scelta da parte loro quando una vettura su 5 di alta gamma in Germania viene venduta con il tetto apribile.
Mauro
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giampietro (gpg952)
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Inviato il giovedì 31 luglio 2025 - 11:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sciur Mauro è un mondo difficile ed ormai - almeno per me - da lasciar andare come vuole andare.

Mi dedico a cercare di mettere ordine nelle mie cose ... lasciando l'elettrico agli altri

PS. : l'ingegnere ieri sera - visto che abbiamo lo stesso fotovoltaico - mi ha tenuto una lezione su come leggere, interpretare ed utilizzare al meglio i dati che trovo nel "Fusion Solar" ... ammetto di aver dormito bene anche senza aver capito moltissimo ... forse anche per le troppe buone bottiglie di vino bevute .
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alex911 (alex911)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il giovedì 31 luglio 2025 - 13:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Intanto avere un elettrodomestico comporta il fatto di avere un box/garage dove poterle ricaricare...anche se ho visto robe da accappamento nomadi...tipo ricarica su strada con filo uscente dalla finestra di casa.

Per me l'auto elettrica e' una limitazione....infatti fino a che posso per me esiste solo il motore endotermico...non voglio stare 40 minuti ad aspettare di fare il pieno di elettroni...ne tanto meno aver il rifiuto di parcheggiare in parcheggi sotterranei.

Non da sottovalutare anche i rischi in caso di sinistro....

Quindi mi gusto le mie auto rumorose ed inquinanti...e gli elettrodomestici li lascio a chi piace.

Se un giorno vieteranno la circolazione all'endotermico....Giorgio prendera il posto delle mie 911.

P.S. Giorgio e' un cavallo Bretone , pesa 1250kg piu' o meno ed è euro zero...ma concima bene.

Alex
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luca (piggdekk)
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Inviato il giovedì 31 luglio 2025 - 16:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Davvero esistono parcheggi dove non possono parcheggiare le elettriche? mai visto uno.

Si parlava di auto aziendali, non ho idea della legislazione italiana, ma nel resto d'europa le auto aziendali elettriche (e a volte PHEV) hanno uno sconto sul valore calcolato sul fringe benefit tra il 30 e l'80%. Cioè il reddito imputabile per il fringe benefit è tra il 30 e l'80% più basso rispetto a una ICE, alla fine al mese sono bei soldi (100-200 euro, o pìù). Aggiungi 2-3000 euro all'anno risparmiati di benzina se puoi ricaricarla a casa e il non problema di rivenderle e si capisce subito perchè non conviene a nessuno prendersi macchine ICE.

In Germania però si erano accorti che molti acquistavano PHEV solo per lo sconto senza ricaricarle e hanno reso la normativa più severa e credo che solo le BEV siano accettate. In Belgio i miei colleghi se prendono PHEV devono dimostrare che possono ricaricarle e la distanza ufficio casa è sufficiente ad andare solo con elettricità. Anche io in Spagna ho controlli sulle ricariche.
Alle imprese che fanno il leasing BEV, PHEV o tradizionali costano grosso modo lo stesso, a meno di incentivi nazionali che alla fine rendono il prezzo simile, quindi il vantaggio è praticamente tutto per i dipendenti.
Da qualche parte avevo letto che VW/AUDI vende piu del 50% delle berline/suv di alta categoria come aziendali, quindi il gioco è presto fatto.
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Ric.C. (ric968)
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Inviato il giovedì 31 luglio 2025 - 16:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Luca, io che sono anSiano e ignorante ho dovuto cercare su google il significato di PHEV e di ICE... (BEV lo sapevo)

comunque singolare che ogni volta la diatriba elettriche vs combustione sia una delle poche cose che rianima il forum...

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alex911 (alex911)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il giovedì 31 luglio 2025 - 16:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Davvero esistono parcheggi dove non possono parcheggiare le elettriche? mai visto uno.




Luca ci sono delle condizioni che in alcuni casi nei parcheggi sotterranei non sono ammesse auto BEV ...ad esempio nel parcheggio condominiale dove ho alcune auto ...li non sono ammesse , dipende dagli accessi che hanno tali parcheggi ...in primis devono avere l'altezza dell'ingresso idonea per i mezzi di soccorso...(che non ricordo quant'è)


Alex
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24CT (24ct)
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Inviato il giovedì 31 luglio 2025 - 17:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

In Belgio i miei colleghi se prendono PHEV devono dimostrare che possono ricaricarle e la distanza ufficio casa è sufficiente ad andare solo con elettricità. Anche io in Spagna ho controlli sulle ricariche.



Perdonami, ma neanche nella DDR era così dai. La stortura sono a monte tutti gli incentivi, semplicemente non ci devono essere. E' il mercato che deve decidere, cioè la gente che l'auto in questo caso la usa per lavoro. Il resto è aria fritta nella testa degli imbecilli di Bruxelles.
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Ric.C. (ric968)
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Inviato il giovedì 31 luglio 2025 - 18:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E intanto, i nostri governanti... ahahahaha!!!



https://www.today.it/motori/auto-moto/novita/incentivi-auto-elettriche-2025.html





.....
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® Robbi ® (robbi)
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Inviato il giovedì 31 luglio 2025 - 18:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' RIDICOLO PER L'ITALIA CHE NON HA INFRASTRUTTURE
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giampietro (gpg952)
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Inviato il giovedì 31 luglio 2025 - 21:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A Como dove ho le storiche, il condominio è del 1970 e ci sono quasi 150 box.

L'anno scorso mi sono arrabbiato non poco perchè continuava a saltare la corrente e l'allarme mi allertava.

Semplice, hanno acquistato un pò di auto elettriche e le caricavano nei loro box ( onestamente tutti nuovi giovani da poco condomini arrivati e - come si diveva - auto prevalentemente aziendali ).

Capito il problema ( non ci voleva un ingnegnere nucleare ) l'amministratore ha fatto arrivare il nostro elettricista che - dopo una settimana di tentativi per capire dove nascevano i problemi - ha deciso di tirare un nuovo impianto esterno PROVVISORIO ... definitivo come le tutte le cose fatte in condominio.

Giusto per infarcire il discorso ... Notte
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Zambo (mzambonini)
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Inviato il venerdì 01 agosto 2025 - 09:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

il problema, come sottolinea Robbi, è che in Italia mancano le infrastrutture e... ci si arrangia, magari sottobanco.

nel mio condominio, due palazzine da 4 piani, 14 famiglie complessive, un furbone ha deciso di posteggiare e ricaricare con il contatore condominiale la tesla nei garage sotterranei, mandando in blocco tutta la luce dei garage.
E in più non aveva avvisato nessuno...

ad oggi, per me, l'elettrico non è ancora supportato da percorrenze adeguate, costi coerenti (perchè l'acquisto è comunque ben più caso per le elettriche e se non si ricarica in posti strategici, molte colonnine non sono economiche), ma anzi è sostenuto solo da politiche inadeguate che portano poi le aziende automobilistiche a snaturarsi e in molti casi produrre auto ciofeca che mandano i conti a picco.

è questo il futuro green sostenibile?
Tessera numero 1936
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luca (piggdekk)
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Inviato il venerdì 01 agosto 2025 - 09:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come spiegato molto bene da tantissimi economisti e non solo gli incentivi sono la chiave per far partire la commercializzazione di nuove tecnologie. Vedi per esempio di quanto è calato il costo delle installazioni fotoelettriche che adesso si pagano da sole. Gli incentivi aumentano i volumi di produzione e quindi aiutano ad abbattere i costi. Nel caso delle auto elettriche compensano la mancanza di infrastrutture che non può crescere se non c'è domanda.
Poi progresivamente vanno ridotti o tolti, ma se non esistessero sarebbe impossibile raggiungere la massa critica che abbassa i costi di produzione e fa crescere le infrastrutture.

Detto questo, puoi trovare decine di report compresi documenti ufficiali EU che confermano che in europa nel 2023 gli incentivi per combustibili fossili sono stati circa 110 miliardi, quelli per fonti rinnovabili 60. Non sono sempre incentivi diretti, ma molto spesso riduzioni delle accise per installare impianti di produzione di energia a gas, riduzione delle accise per gli autotrasportatori e così via, l'effetto è lo stesso, ma sicuramente non servono a far sviluppare nuove tecnologie!

L'italia è fra i paesi europei che da maggiori contributi alle fonti fossili sotto forma di sconti fiscali.

Il libero mercato è libero solo quando ci fa comodo?
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Paolo (jackyickx)
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Inviato il venerdì 01 agosto 2025 - 10:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

gli incentivi sono la chiave per far partire la commercializzazione di nuove tecnologie




Ma se lo stato italiano con quel commercialista del varesotto come ministro dell’economia, brutta copia di Bryan Adams, ha tagliato integralmente le detrazioni d’imposta oltre un certo reddito (detrazioni peraltro ridicole, con cap al 50% in 10 anni, non come in Svizzera al 100 in un anno), ma dove vuoi andare con le nuove tecnologie…?!
Nessuno è incentivato!
E ricordo ai più smemorati che adesso oltre i 50 mila euro si paga il 43% (prima era oltre i 75 mila; in Svizzera l’aliquota massima è il 19…).
Quindi, il fallimento Green è conclamato.
Per viaggi in giornata o lunghi trasferimenti all’interno della penisola, l’auto elettrica è inservibile.
Se uno ha due settimane di ferie e deve andare da Treviso al Salento, e decide di andarci con la BYD di turno, quanti giorni ci mette prima di arrivare…?!
Dai su, stiamo parlando del nulla
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Ric.C. (ric968)
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Inviato il venerdì 01 agosto 2025 - 10:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Oggi un mio amico mi ha scritto "ma rottamate quei bidoni di vecchie porsche e prendetevi un bel BYDone elettrico!!!"

Ahahahaha troppo forte, meglio riderci su!



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mazza911s (mazza911s)
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Inviato il venerdì 01 agosto 2025 - 10:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La sceltà di un garage condominale seminterrato quale punto di osservazione del mondo può limitare un pò gli orizzonti.

Ieri l'amministratore delegato di A2A (12 miliardi di fatturato nel settore energia) ha rilasciato un'intervista dopo la presentazione della trimestrale e le sue prospettive, pur operando nell'orticello italiano, sono interessanti.

Siamo amministrati in modo discutibile, ciò non di meno, il mondo va avanti.
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Zambo (mzambonini)
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Inviato il venerdì 01 agosto 2025 - 12:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh mazza, i condomini in Italia sono il 70% delle costruzioni abitative (fonte Istat), quindi significa che le case indipendenti sono il 30%.

sarà un punto di vista limitante, ma è quello decisamente più comune per gli italiani.

dove ricarico l'auto?
quanto mi costa?
quanti km percorro e in quanto tempo?

queste MEDIAMENTE sono le domande che si pone una persona che usa l'auto; perchè uno che la usa per 5mila km annui, come detto prima da altre persone, può anche andare in elettrico con soddisfazione.

ad esempio, ho verificato ora, da inizio anno ho percorso 20k km, solo con la mia prima auto e non considerando la moto. e non sono quello che percorre di più, per cui, come ho scritto prima, PER ME l'elettrico è ancora un grosso no.
Tessera numero 1936
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IVAN (poniello)
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Inviato il sabato 02 agosto 2025 - 16:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la nave affonda ma questi continuano a suonare il pianoforte..........
poniello71 at libero.it
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il sabato 02 agosto 2025 - 23:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dopo 20 mesi di elettrico abbiamo dovuto buttare la spugna. Non avendo possibilita' di caricare a casa la situazione era diventata insostenibile.
Mia moglie mi ha aveva dato un Ultitmatum e gli ho comprato una BMW a benzina. la BEV l'ho usata io per qualche mese in uso alternato alla Mustang. Il Conce BEV non l'ha voluta indietro ( non riusciva a vendere le sue ) dopo mesi su mobile con zero offerte sono riuscito a mollarla al mio Conce BMW per una 320 D Kombi usata che uso io.
Credo di aver fatto un affare, anche se la BEV mi ha portato un 41 % di svalutazione in 20 mesi.
Ma toglierselsa di torno era diventata una impresa. Adesso abbiamo riacquistato la pace dei sensi.
La mia esperienza e' stata negativa, ma ero curioso di questa technologia e adesso ne sono guarito.

(Messaggio modificato da mausone46 il 02 agosto 2025)
Al momento dell'acquisto bisogna essere romantici, alla vendita saggi – nel frattempo bisogna dormire. (André Kostolany)
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C.Pietro (pie_3_casta)
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Inviato il domenica 03 agosto 2025 - 13:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come volevasi dimostrare un fallimento annunciato ma i vari
euruofili pseudo green faticano ancora a capire…
Io sto iniziano la ricerca della sostituta daily car e non ho dubbi che sarà a gasolio, quella della moglie sostituita l’anno scorso e’ stata a benzina.

(Messaggio modificato da pie_3_casta il 03 agosto 2025)
911
Tessera Nr.2302
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luca (piggdekk)
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Inviato il domenica 03 agosto 2025 - 13:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io vivo in un condominio e ricarico nel garage comune. Colonnina collegata al contatore di casa con limimitatore per evitare di far saltare la corrente. Ricarico a 3kwh (a meno che non ci siano altri carichi in casa che lo costringono a diminuire) in 10hr si potrebbero caricare 30kwh che basterebbero a fare 150-200km.
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PaoloG (paolog)
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Inviato il domenica 03 agosto 2025 - 17:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Luca, se nel tuo condominio dovessero caricare tutti e magari più di una vettura che succederebbe? 10 ore per avere un'autonomia di 200km? E magari a clima spento con 38 gradi esterni.
Non siamo pronti secondo me per questo.
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luca (piggdekk)
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Inviato il domenica 03 agosto 2025 - 22:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lo stesso che succede se tutti accendono l'aria condizionata di giorno.
Con la 330e faccio in estate 45km con 12kwh ed ha una efficienza ignobile. Con una tesla o qualsiasi cosa vagamente efficiente 200 km con 30kwh dono assolutamente alla portata.
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daniel (danielterry)
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Inviato il lunedì 04 agosto 2025 - 22:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Intanto quest anno a Zuffehanusen hanno venduto 60.000 auto in meno........e chiedono sacrifici ai dipendenti .....per scelte scellerate.
Auto Elettriche per un marchio super premium.....
vuoi fare un paio di motorizzazioni elettriche ok...ma non 4 modelli su 5........e poi.....la 911.....l hanno quotata 141.000 euro per fare margine......la versione base.....Mi direte ma in casa IrrerF una 296 costa quasi 275.000 euro e infatti anche loro hanno problemi a farla digerire a quelli che vogliono le 12 cilindri...in Europa ce ne sono in vendita circa 500.....meditate......per un missile raso terra,,,,,bella brutta a Voi la scelta.....ma se ce ne sono cosi tante in vendita nel vecchio continente......

Luca.....ma che sostenibilità ce nel tenere un auto in carica....10 ore....per avere un efficenza di 200 km.....che da Roma significa non poter uscire di casa e andare a Fregene.....
CCCLV EQUI FREMENTIS.
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luca (piggdekk)
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Per sostenibilità in genere ci si riferisce a quella ambientale, non a quella di chi va tutti i giorni a fregene e fa 200km o si deve muovere in auto a Roma. Li il problema non è se la macchina è elettrica o meno.
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Marco A. (albe59)
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Comunque è notizia letta stamani ( al Volante : la Porsche conferma la Macan termica entro il 2028 )che Porsche tornerà ad offrire la Macan con motore termico in Europa. Ci vorrà un pò di tempo, ma dovrebbe tornare.
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C.d.M. (deme911)
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Inviato il martedì 05 agosto 2025 - 12:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Porsche tornerà ad offrire la Macan con motore termico in Europa. Ci vorrà un pò di tempo, ma dovrebbe tornare.



considerando che è stata per anni il modello più venduto, sarebbe assurdo che non tornasse la termica.
meglio tardi che mai!


___deme911___Porsche 997 Carrera MY 2008__Tessera PiMania n°835___C.P. Team___
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il martedì 05 agosto 2025 - 16:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A me sembra invece di aver capito che la nuova Suv termica non sarà una Macan, che dovrebbe rimanere solo in versione elettrica, bensì un modello completamente nuovo che affiancherà Macan e Cayenne...anche quest’ultima dovrebbe uscire con un nuovo modello inizialmente solo elettrico, mentre per le motorizzazioni termiche o ibride sarebbe previsto un ulteriore restyling della versione attualmente in commercio...
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Paolo (jackyickx)
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Inviato il martedì 05 agosto 2025 - 19:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ci vorrà un pò di tempo




Per la seguente motivazione: Porsche aveva disdetto tutti i contratti in essere coí fornitori endo termici.
Atteso che manco dove hanno il nucleare vendono vetture elettriche (leggasi: Svizzera), sono tornati sui loro passi per non saltare (facendo affondare il titolo in borsa).
I predetti fornitori ovviamente adesso fanno i preziosi.
Letteralmente, nel vero senso della parola.
Ossia: bisognerà stra pagarli per ridurre temporalmente i loro riscontri
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pirulero (pirulero)
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Inviato il martedì 05 agosto 2025 - 20:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fonte dei numeri: Porsche AG.

Macan elettriche “vendute” nei primi 6 mesi del 2025:
25.000 pezzi

“Vendute” = piazzate ai concessionari che poi se le devono tenere sul groppone per non dire altro….se va bene quelle realmente vendute sono meno della metà!

Se quindi da qui a fine anno arrivano a 50.000 pezzi è un miracolo.
Peccato che di quelle a motore ne facevano quasi 100.000 pezzi all’anno!

Si stanno suicidando…

Nota:
Di Macan a motore nei primi 6 mesi del 2025 ne hanno vendute ancora 20.000 pezzi fuori dalla UE dove è stata tolta dai listini per questioni di omologazione…..UE che era il mercato numero uno per la Macan a motore.

(Messaggio modificato da Pirulero il 05 agosto 2025)
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il mercoledì 06 agosto 2025 - 10:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In effetti più che di suicidio da parte di Porsche forse ha contribuito anche la normativa UE, con le sue particolari rigidità, a mettere fuori mercato le versioni Macan con motore termico...mi sembra che lo stesso valga pure per le 718 Boxster e Cayman, anche loro ormai fuori listino in UE per ragioni tecniche...ma anche le altre case automobilistiche hanno avuto questi problemi di omologazione sui motori termici?
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IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il mercoledì 06 agosto 2025 - 11:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mausone ti prendero in giro finchè campi e campo!
poniello71 at libero.it
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adi993 (adi993)
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Inviato il mercoledì 06 agosto 2025 - 11:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la cosa curiosa è che hanno una marea di super top manager super pagati......ma realmente chi li paga per prendere queste decisioni fallimentari?

cmq la Porsche per far cassa ha aumentate il costo della 911 e dei ricambi classic

ma tanto fallirà lo stesso e verrà svenduta al primo fondo arabocinese.
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giampietro (gpg952)
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Inviato il mercoledì 06 agosto 2025 - 12:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

cmq la Porsche per far cassa ha aumentate il costo della 911 e dei ricambi classic




... non so se per far cassa ma che abbia aumentato i prezzi dei ricambi classic confermo con certezza
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Paolo (jackyickx)
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Inviato il mercoledì 06 agosto 2025 - 13:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Porsche per far cassa ha aumentate il costo della 911




Nel Far East e in USA non so, ma qui in Europa è categoricamente da escludere che ci siano clienti sotto forma di mosche bianche in condizioni di pagare certi prezzi anche scontati.
Per come siamo messi ora, è complicato persino finanziare certe vetture (se bisogna corrispondere l’anticipo).
Armamentario senza senso
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pirulero (pirulero)
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Inviato il mercoledì 06 agosto 2025 - 14:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sempre numeri ufficiali Porsche AG:
Taycan prodotte nei primi 6 mesi del 2025: 8.000 pezzi!!

Prodotte non vuol dire vendute al cliente finale, ripeto il concetto.

Se va bene quindi nel 2025 ne produrranno 15.000 pezzi.

Nel 2021 ne produssero 41.000 pezzi.

Il mercato ha dato la sua sentenza, possono anche chiudere la catena di produzione Taycan.

Auto che una volta usate non valgono più nulla e nessuno vuole, vedi esempio qui sotto (listino sui 150.000€)
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docstrange (docstrange)
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Inviato il mercoledì 06 agosto 2025 - 14:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Massa911s. Ci terrei solo a ribadire che la motivazione è stata sicuramente economica, visto la valutazione del mio usato, ma anche perché, dopo aver analizzato il tipo di utilizzo che ne avrei fatto e il poter caricare principalmente a casa con FTV, non avrei fatto un salto nel buio. E' ovvio che se ne facessi un utilizzo lavorativo con chilometraggio elevato non avrebbe avuto nessun senso. La mia macan attuale è una S con superbollo e non ho ricevuto UNA offerta sui siti di vendita. Cambio la Macan sovente (5), mi sono guardato intorno (Audi Q5), consegne lontane e potenza ridotta, valutazione usato mai arrivata. A questo punto mi sono deciso. Non ho fatto l'affare della vita, ma fra due anni forse qualcosa in più si capirà.
Grande rispetto per tutti, ma i conti in tasca mia penso di saperli fare, e alla fine della fiera è il tornaconto personale quello che conta, se poi unito a soddisfazione meglio, o no?
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Paolo (jackyickx)
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Inviato il mercoledì 06 agosto 2025 - 15:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

vedi esempio qui sotto (listino sui 150.000€)




Come detto al CP che mi telefonò chiedendomi se fossi interessato, ribadisco:
Pago 5 mila per il nuovo (con smaltimento batterie a fine ciclo a carico del CP)
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24CT (24ct)
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Inviato il giovedì 07 agosto 2025 - 14:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mah... probabilmente solo a me pare fuori luogo il concetto di "tornaconto personale" in un Forum che é dedicato alla passione per un marchio di auto (una volta) sportive. Ma mi rendo conto che potevo anche non commentare, per cui chiedo scusa all'autore del topic.
“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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docstrange (docstrange)
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Inviato il venerdì 08 agosto 2025 - 08:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Comunque l'hai fatto e non perdi mai occasione per denigrare i possessori di Macan. Chiedo scusa perché te l'ho detto
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® Robbi ® (robbi)
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Inviato il venerdì 08 agosto 2025 - 12:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Grazie Massa911s. Ci terrei solo a ribadire che la motivazione è stata sicuramente economica, visto la valutazione del mio usato, ma anche perché, dopo aver analizzato il tipo di utilizzo che ne avrei fatto e il poter caricare principalmente a casa con FTV, non avrei fatto un salto nel buio. E' ovvio che se ne facessi un utilizzo lavorativo con chilometraggio elevato non avrebbe avuto nessun senso. La mia macan attuale è una S con superbollo e non ho ricevuto UNA offerta sui siti di vendita. Cambio la Macan sovente (5), mi sono guardato intorno (Audi Q5), consegne lontane e potenza ridotta, valutazione usato mai arrivata. A questo punto mi sono deciso. Non ho fatto l'affare della vita, ma fra due anni forse qualcosa in più si capirà.
Grande rispetto per tutti, ma i conti in tasca mia penso di saperli fare, e alla fine della fiera è il tornaconto personale quello che conta, se poi unito a soddisfazione meglio, o no?




fatti scrivere nero su bianco valutazione dopo noleggio o leasing o finaziamento senza l'obbligo di acquisto di altra elettrica del marchio altrimenti non sarà semplice non perderci poco...detto questo non consoscendo il modello e la potenza della batteria sperare di caricare una vettura da 24 quintali o più con una abitazione le cose sono 2 o hai una fornitura da 50kw-70kw a 380 altrimenti se hai i 6,6 kw a 220 v fai molta fatica a ricaricare o meglio la ricarichi per 100km di autonomia...
Il fotovoltaico oggi ha raggiunto una tecnologia top a prezzi ottimi unico peccato che produce solo con il sole e se non hai accumolo importante se pensi di ricaricare alla notte ciao
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docstrange (docstrange)
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Inviato il venerdì 08 agosto 2025 - 15:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

fatti scrivere nero su bianco valutazione dopo noleggio o leasing o finaziamento senza l'obbligo di acquisto di altra elettrica del marchio altrimenti non sarà semplice non perderci poco...detto questo non consoscendo il modello e la potenza della batteria sperare di caricare una vettura da 24 quintali o più con una abitazione le cose sono 2 o hai una fornitura da 50kw-70kw a 380 altrimenti se hai i 6,6 kw a 220 v fai molta fatica a ricaricare o meglio la ricarichi per 100km di autonomia...
Il fotovoltaico oggi ha raggiunto una tecnologia top a prezzi ottimi unico peccato che produce solo con il sole e se non hai accumolo importante se pensi di ricaricare alla notte ciao




Premesso che sono passato all'elettrico come ho già detto non per infatuazione ma per convenienza economica nella sostituzione, fermo restando che è una gran macchina visto che l'ho usata per 2 weekend.
Poi io ho un noleggio di 2 anni e 40000 km, rendo la macchina ed è finita lì.
La potenza della batteria è di 100 kWh di cui 93 utilizzabili. La danno per 520/600 km, ma facciamo 400 che è meglio.
Per la ricarica ho fatto il passaggio anche per l'energia e accumulo disponibile.
E'evidente che senza questi presupposti prendere una macan elettrica diventa problematico.
Se poi hai un amico che ha fatto lo stesso passaggio 6 mesi prima, la usa come me, può fare come me, abbiamo una buona base di partenza.
Se avessi avuto un'ottima valutazione della mia Macan ma non il supporto per ricaricare era impossibile chiudere un contratto.
Ma secondo te uno prende un'elettrica di questa potenza senza sapere quello che sta facendo?
Allora bisogna sempre chiedere a chi si compra una Porsche qualsiasi e poi la infarcisce di "Exclusive Manufaktur" se sa quello che sta facendo.
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® Robbi ® (robbi)
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Inviato il venerdì 08 agosto 2025 - 18:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sicuramente avrai fatto la scelta migliore ma accetta il fatto che siamo su un forum e altri possono avere idee diverse
poi contento te contento tutti
io lavorando nel settore elettrico da 45 anni credo di poter dare la mia opinione.
Tessera N.993
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giampietro (gpg952)
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Inviato il venerdì 08 agosto 2025 - 20:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Avevo già dettio anche qui - in tempi non sospetti - che il mio amico de Roma Francesco, che ha chiuso la nostra ultima centrale nucleare operativa - peraltro mai effettivamente entrare a regime - mi aveva illustrato tutte le sue perplessità riguardo l'elettrico.

Allora pensai che esagerava ma poco dopo mi sono convinto che se un ingegnere nucleare dell'Enel è così perpelsso forse sarebbe strato meglio rimanere - come del resto sta ancora facendo lui anche oltre le storiche - col sedere su un auto con motore termico.
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luca (piggdekk)
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Inviato il sabato 09 agosto 2025 - 08:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Robbi,
Però proprio perché sei un tecnico dovresti vedere le cose jn piu oggettivamente. Per tenere una elettrica e ricaricarla la maggior parte delle volte a casa un'utenza domestica basta e avanza. Anche una macan consumerà nel peggiore dei casi 0.25-0.3 kWH per km. Per in uno uso già abbastanza significativo di 50/100 km (20000 all'anno) al giorno sono 10/15kWh li ricarichi a casa in poche

ore senza bisogno di nessuna utenza industriale. Poi le volte che fai un viaggio lungo usi la colonnina. Non è pratico come fare benzina ma decine di milioni di persone già lo fanno.
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® Robbi ® (robbi)
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Inviato il sabato 09 agosto 2025 - 10:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

https://www.google.com/search?q=cosa+si+pensa+della+macan+elettrica&sca_esv=645a 7eefc0f353ba&sxsrf=AE3TifNU37Da3aImlaM3Hh8Z_QIrBKjROg%3A1754724020950&source=hp& ei=tPaWaKX7N6iki-gPk4eqwAE&iflsig=AOw8s4IAAAAAaJcExPgk5gxpRM8zUuViC4avKFVLEM95&o q=cosa+sipensa+della+macan+eletrica&gs_lp=Egdnd3Mtd2l6IiFjb3NhIHNpcGVuc2EgZGVsbG EgbWFjYW4gZWxldHJpY2EqAggAMgcQIRigARgKMgcQIRigARgKMgcQIRigARgKSNx3UPMMWKdfcAF4AJ ABAJgBqwGgAeIYqgEEMjQuObgBAcgBAPgBAZgCIqAC8xmoAgrCAg0QLhjHARgnGOoCGK8BwgINEC4Y0Q MYxwEYJxjqAsICBxAjGCcY6gLCAhAQLhiABBjHARgnGIoFGK8BwgIKECMYgAQYJxiKBcICBBAjGCfCAg gQABiABBixA8ICBRAAGIAEwgIOEC4YgAQYsQMY0QMYxwHCAgQQABgDwgIOEC4YgAQYsQMYgwEYigXCAg sQABiABBixAxiDAcICDhAAGIAEGLEDGIMBGIoFwgIIEC4YgAQYsQPCAgsQABiABBixAxiKBcICBxAAGI AEGArCAgYQABgWGB7CAggQABgWGAoYHsICCBAAGIAEGKIEwgIFEAAY7wXCAgcQABiABBgNwgIGEAAYDR gewgIIEAAYogQYiQXCAgUQIRigAZgDC_EF1_RLgaDdEUmSBwUxOC4xNqAHkb4BsgcFMTcuMTa4B-gZwg cINi45LjE4LjHIB2Y&sclient=gws-wiz#fpstate=ive&vld=cid:0c0ebc69,vid:20RdJbhq1Qw,s t:0

la scritta turbo anche nooo! ( perchè si continua a mentire?)
in ultimo alla fine del video i commenti del giornalista che come prevedevo consuma KW come una petroliera -
nave da tenere solo sotto la garanzia ufficiale e coperta da tutto.

bello sentire che se carichi a 800v 270kw ci impiega 18 minuti dal 10 all'80%......nessuno però dice che se ricarichi sempre così velocemente dopo 100/150 ricariche hai le batterie cotte!!!
perchè nessuno lo dice-
perchè nessuno dice che la maggiore efficenza di una batteria è la temperatura-la ricarica e l'utilizzo di carica e scarica ?
perchè rispondono .. con la pompa di calore abbassiamo o alziamo il range per la massima efficenza ....ok
per le ricariche esiste una statistica in media solo un 10% utilizza ricariche sempre a 800v anche perchè sono solo nei centri porsche e poco altro
è come in una casa tenere sempre acceso il clima estate inverno ,si ottiene il benessere ma costa e in questo caso sono kw consumati di autonomia .

detto questo non è brutta esteticamente anzi
peccato di questa troppa tecnologia che al 90 % di un porschista vero non serva a nulla.
Prezzo senza senso oggettivo di quello che si compra !!



per me la vettura elettrica è corretta per l'utilizzo cittadino
piccola batteria 20-30kw + facile per ricaricare meno stress di essere a disposizione della vettura e non il contrario come tutte le full elettric.

sei sempre attaccato al video di vedere quanta autonomia si ha.
Ancora per me è impensabile rispetto i ritmi di lavoro che ho .

fossi un pensionato attivo dove devo far passare il tempo allora ci ripenserei.

Poi ripeto quello che manca in italia sono le infrastrutture e credo che la data 2035 verrà cambiata altrimenti diventeremo come cuba

e in tanto da settembre altri incentivi per vendere queste vetture costose + di un 50 % rispetto ad una termica e a forza di drogare prima o poi scoppia tutto
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nic65 (nic65)
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Inviato il sabato 09 agosto 2025 - 20:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sto viaggiando elettrico per lavoro da qualche tempo, specialmente col caldo i tempi di ricarica alle colonnine rapide in continua si allungano in maniera considerevole, viaggiare è uno sbattimento, poi che si possa fare non lo nego, ma che palle....
io non ho fotovoltaico e non carico a casa....spendo più che con la 44
nel posto giusto al momento giusto
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pirulero (pirulero)
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Inviato il lunedì 11 agosto 2025 - 15:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Meno male che a breve esce la Cayenne Elettrica, sarà un successo da quanto è bella!!





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Zambo (mzambonini)
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Inviato il lunedì 11 agosto 2025 - 16:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma è lei sul serio?

non ho parole
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C.d.M. (deme911)
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Inviato il lunedì 11 agosto 2025 - 18:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

speriamo di no, sembra una Toyota!

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Inviato il lunedì 11 agosto 2025 - 19:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

a Milan disen : ma va a ciapà i ratt CAYENNE
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nic65 (nic65)
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Inviato il lunedì 11 agosto 2025 - 19:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

speriamo sia solo camuffata....e senza veli non sia pure peggio
nel posto giusto al momento giusto
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docstrange (docstrange)
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citazione da altro messaggio:

sicuramente avrai fatto la scelta migliore ma accetta il fatto che siamo su un forum e altri possono avere idee diverse
poi contento te contento tutti
io lavorando nel settore elettrico da 45 anni credo di poter dare la mia opinione.




Mi scuso se ti sono sembrato scortese, ma non era mia intenzione. Il senso delle mie parole era che mi sembra evidente che per prendere questo tipo di macchina bisogna avere ben chiaro l'utilizzo che se ne farà e la possibilità di poter ricaricare l'auto a casa propria. Se la utilizzassi prettamente per lavoro, facendo molti km non avrebbe alcun senso.
Trovare una quadratura quando si cambia una Porsche S dopo due anni, con i chiari di luna che ci sono non è semplice. Le evidenti difficoltà nelle vendite della Macan elettrica, che comunque è una gran macchina, mi hanno permesso di sfruttare un po' a mio vantaggio la situazione.
Forse non ci voleva la sfera di cristallo per capire che la Porsche si stava infilando in un vicolo cieco, ma è pur vero che questa scelta era stata anche fatta anche per garantirsi la libertà di vendita di modelli termici importanti per la casa.
Se la nuova Macan fosse anche stata termica o ibrida, di elettriche ne avrebbero vendute ancora meno e non avrebbero mai raggiunto gli utopistici obiettivi che li liberavano dalle penali di Bruxelles. Tutti i produttori tedeschi hanno avallato le pazzie della UE, infischiandosene dei dubbi degli altri costruttori europei e adesso i conti non tornano e di molto. Questo nuovo aiuto per l'elettrico serve solo a liberare qualche piazzale di auto invendute. Comunque credo che nemmeno in Cina i produttori di elettriche siano di buon umore.
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Giorgio (mausone46)
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citazione da altro messaggio:

Mausone ti prendero in giro finchè campi e campo!



Poni, io ho preferito provare, invece di stare li a dare sentenze senza sapere.
La BEV era per la moglie che normalmente faceva pochissimi km, ma all'improvviso colpa della passione Line Dance e della figlia che spesso accompagnava a scuola, ha iniziato a macinare Km.
Adesso che la figlia ha la propria auto e' ritornata ad un uso raro.
Comnunque bisogna provare per credere. Purtroppo sulla carta tutto sembra piu facile, ma poi alla resa dei conti...........
Comunque anche qui in Germania l'infrastruttura non e' ancora all'altezza e i privati che non hanno casa propria di elettrico non ne vogliono sapere. Oltretutto le case che vendono elettricita per BEV hanno alzato i prezzi alle colonnine del 40-50% Alla fine il Km costava piu della nostra ex Diesel.
Da qui la mia resa.
Al momento dell'acquisto bisogna essere romantici, alla vendita saggi – nel frattempo bisogna dormire. (André Kostolany)
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DIEGO (xeid)
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Messaggio numero: 422
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Inviato il mercoledì 27 agosto 2025 - 17:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io per ora ho due esperienze mie personali con Tesla e mi ritengo molto soddisfatto.
Zero problemi, zero costi di manutenzione, zero bollo (e superbollo), costi bassi di ricarica, pago quasi solo l'assicurazione.
Prima della attuale model 3 performance, avevo una Model Y LR e l'ho venduta nel giro di un mese ad un ottimo prezzo (in pronta consegna si portava a casa a 49.000€ circa ed io l'ho venduta e 43.000€ dopo 2 anni e 30.000km)....se aggiungo quanto ho risparmiato in quel lasso di tempo per le spese non avute rispetto ad una termica, faccio patta.

(Messaggio modificato da XEID il 27 agosto 2025)
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Paolo D.L. (nemo06)
Utente esperto
Username: nemo06

Messaggio numero: 682
Registrato: 07-2016


Inviato il giovedì 04 settembre 2025 - 15:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Godiamoci le nostre fantastiche Macan termiche finché non andranno a pezzi.
Oggi la mia ha segnato 41.500 km, mai andata così bene.

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