| Autore |
Messaggio |
   
manolo minesso (pomomd)
Nuovo utente (in prova) Username: pomomd
Messaggio numero: 1 Registrato: 07-2021
| | Inviato il lunedì 16 agosto 2021 - 11:26: |
|
Buongiorno a tutti , ho letto penso tutto il forum per questo aggiornamento che aimè è stato effetuato sulla mia auto, ma vedo che nessuno alla fine ha risolto. Ho fatto rimappare anche la centralina perchè tutti i preparatori di auto dicevano che bastava quello , ma il vero problema è il cambio che cambia sempre e subito in settima marcia soprattutto in sport plus. La domanda che volevo fare è questa: qualcuno di voi ha veramente risolto tornando al software ecu e tcu precedente? Oppure qualcuno ha capito dove sono andati a lavorare se solo sull'ecu o anche sulla tcu del cambio con questo aj07 ? Lo chiedo perchè qualcuno mi dice di avere il software ecu predieselgate ma non sono convinto che basti lavorare sulla centralina motore per fare funzionare bene anche il pdk . Detto questo avrei bisogno delle vostre esperienze per capire cosa fare e se avete qualcuno da consigliarmi per affidare la mia macan. Grazie a tutti in anticipo |
   
® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 21175 Registrato: 06-2006

| | Inviato il lunedì 16 agosto 2021 - 13:38: |
|
...QUANTI problemi di elettronica...ma un bel cambio meccanico nooo? sono un Nostalgico(forse vìntage ma amo la semplicità) ma credo che la vita è già abbastanza complessa per pensare anche una gestione del cambio per dirne una di 100 . porsche porsche porsche quando eri Solo Porsche questi problemi non li aveva... Manolo scusa la deviazione ma ne vedo tantissimi che hanno problemi di elettronica su vetture nuove che non ti invidio spero che risolvi e ti possa godere il tuo Macan (Messaggio modificato da robbi il 16 agosto 2021) Tessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
|
   
manolo minesso (pomomd)
Nuovo utente (in prova) Username: pomomd
Messaggio numero: 2 Registrato: 07-2021

| | Inviato il lunedì 16 agosto 2021 - 14:23: |
|
Condivido che porsche doveva restare porsche , per il cambio ho dovuto cedere al pdk con le ultime generazioni purtroppo. Grazie della partecipazine |
   
Vittorio C. (vittorio_c)
Utente registrato Username: vittorio_c
Messaggio numero: 237 Registrato: 09-2014

| | Inviato il lunedì 16 agosto 2021 - 15:50: |
|
Coraggio manolo, c'è di peggio! Anni fa la mia Cayenne Turbo 1 serie aveva il tiptronic che non ne voleva sapere di funzionare a dovere. Quando l'olio era caldo entrava in "protection mode" ogni due per tre, con i problemi che puoi immaginare specie viaggiando sulla Genova La Spezia in galleria! Dopo due interventi per cambi n centraline ed addirittura una sostituzione completa del gruppo cambio (tutto in garanzia) l'ho ridata al CP per una 997S! Forse con il PDK sarà più facile trovare rimedio al tuo problema, ma ciò che dice Robbi è sacrosanto. Ciao e auguri! |
   
DIEGO (xeid)
Utente registrato Username: xeid
Messaggio numero: 415 Registrato: 06-2015
| | Inviato il lunedì 16 agosto 2021 - 16:08: |
|
Per trovare la soluzione a questa caratterstica post aggiornamento (non è un problema...non è mica rotto il cambio eh!) dovresti trovare una ditta che rimappa anche la logica dei cambi...non so se si possa fare nomi, ma c'è una grossa ditta di mappature motore che fa anche quelle sui dsg (ed il pdk montato su macan è uguale a quello Audi s-tronic). Un altro appunto, Porsche sarà dovuta rimanere Porsche, ma grazie a VW ha potuto sviluppare il PDK che è mille volte meglio dei cambi automatici con convertitore di coppia montati su 993 e 996 per esempio...che erano cambi "Porsche"....e con le potenze/coppie di oggi è sempre più difficile sviluppare cambi manuali adatti a sopportare questi stress. (Messaggio modificato da xeid il 16 agosto 2021) |
   
® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 21176 Registrato: 06-2006

| | Inviato il lunedì 16 agosto 2021 - 16:59: |
|
citazione da altro messaggio:cambi automatici con convertitore di coppia montati su 993 e 996 per esempio...che erano cambi "Porsche"..
ti correggo porsche per 964 -993-996 utilizzava cambi con convertitore mercedes attento robbi Tessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
|
   
manolo (pomomd)
Nuovo utente (in prova) Username: pomomd
Messaggio numero: 3 Registrato: 07-2021

| | Inviato il lunedì 16 agosto 2021 - 19:11: |
|
Capisco, ma credetemi così è frustrante girare. Cerca di stare sempre a 1200 giri . Per fare un esempio fai una strada tutta curve,in rettilineo acceleri un pò lei scala le marce poi arrivi in curva allegerisci l'acceleratore e lei sale di marcia una o due tanto per arrivare a 1200 giri . devo frenare forte così scala ma appena accelero un pò le ributta dentro. questo prima non lo faceva in sport o sport plus. Cmq un paio di preparatori mi dicevano di riuscire a riportare il cambio com'era prima "è un dsg audi" ma poi una volta collegata al pc si accorgevano di non riuscire a fare nulla perchè il software è porsche quindi diverso. Probabilmente non sono così preparati loro e riescono solo a mettere dentro software già fatti. Se qualcuno ha qualche nome da consigliarmi me lo può scrivere anche in privato. Grazie a tutti |
   
Fulvio F. (fufac73)
Utente registrato Username: fufac73
Messaggio numero: 472 Registrato: 01-2015

| | Inviato il lunedì 16 agosto 2021 - 19:38: |
|
Ti capisco Manolo, eccome se ti capisco...io l'unica soluzione che ho trovato, ahimè, è stato darla via...peccato, era un gioiello quel motore diesel con quel cambio... Purchè sia una Porsche... Tessera N°2383
|
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 9276 Registrato: 06-2008

| | Inviato il martedì 17 agosto 2021 - 06:56: |
|
Su una strada con molte curve conviene mettere il cambio in manuale (M) e decidere da soli con quale rapporto procedere, utilizzando i paddle al volante per scegliere la marcia più confacente al proprio stile di guida...io non ho fatto fare l’aggiornamento AJ07 ma ho sempre preferito mettere il cambio in M su quel tipo di strade... |
   
24CT (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 2690 Registrato: 04-2014

| | Inviato il martedì 17 agosto 2021 - 08:32: |
|
citazione da altro messaggio:il PDK che è mille volte meglio dei cambi automatici con convertitore di coppia
Parliamone.... poi occhio a non confondere un cambio automatico con uno che non lo è. Il PDK non è un cambio automatico ma un cambio meccanico a doppia frizione elettroattuato e robotizzato. Non esattamente la stessa cosa. “Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
|
   
DIEGO (xeid)
Utente registrato Username: xeid
Messaggio numero: 416 Registrato: 06-2015
| | Inviato il martedì 17 agosto 2021 - 12:24: |
|
In casa ho il Macan S Diesel senza aggiornamento AJ07 ed una A6 3.0tdi c7 s-tronic quattro (quindi praticamente auto uguali dal punto di vista della meccanica)...ed infatti l'audi si comporta come da voi descritto...molto meglio il comportamento del pdk su Macan. Di cambi "automatici" ne ho avuti parecchi, gli ultimi sono stati proprio pdk/s-tronic e steptronic zf8 sport di bmw.....per me vince a mani basse il primo cambio come velocità...tant'è che sto sentendo vari possessori di nuove M3/M4 lamentarsi della lentezza del cambio (ora ZF8 a convertitore di coppia) rispetto al precedente dkg a doppia frizione. Manolo prova a sentire l'officina specializzata in rimappature che ha vinto nell'ottobre 2020 il Campionato Porsche CLUB GT.....cosi' non faccio nomi e rimango all'interno del regolamento. (Messaggio modificato da xeid il 17 agosto 2021) |
   
24CT (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 2691 Registrato: 04-2014

| | Inviato il martedì 17 agosto 2021 - 13:41: |
|
citazione da altro messaggio:pdk/s-tronic e steptronic zf8 sport
Appunto sono due cose diverse, purtroppo la per scarsa conoscenza meccanica, l'uomo della strada tende ad assimilarne il funzionamento e di conseguenza ne falsa le aspettative. “Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
|
   
DIEGO (xeid)
Utente registrato Username: xeid
Messaggio numero: 417 Registrato: 06-2015
| | Inviato il martedì 17 agosto 2021 - 18:15: |
|
24CT qualcosa me ne intendo (la mia passione è proprio la meccanica e curo personalmente sia la manutenzione ordinaria che straordinaria dei mezzi di famiglia ed aziendali) ed ho aperto due anni fa per revisionare un mio cambio automatico con covertitore di coppia (datatO) e un mese fa l's-tronic della Audi.....sono meccanicamente ovviamente diversi ma sono comunque venduti come cambi "automatici" perchè il funzionamento finale è quello, ovvero gestire autonomamente le cambiate/scalate ed è questo che importa al cliente tipo finale. A Mario non frega come sono fatti, ma la velocità di cambiata ed il confort. (Messaggio modificato da xeid il 17 agosto 2021) |
   
24CT (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 2692 Registrato: 04-2014

| | Inviato il martedì 17 agosto 2021 - 21:24: |
|
Stiamo dicendo la stessa cosa. É il marketing che si intorta Mario come vuole  “Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
|
   
Marino R. (marroma)
Utente registrato Username: marroma
Messaggio numero: 353 Registrato: 09-2017

| | Inviato il venerdì 20 agosto 2021 - 11:26: |
|
citazione da altro messaggio:Se qualcuno ha qualche nome da consigliarmi me lo può scrivere anche in privato.
prova a sentire https://www.powerking.it/ Fabio è molto bravo e mette mano a centraline motore e cambio su preaticamente tutte le auto. è inoltre persona molto seria e corretta. chiamalo e senti cosa ti dice. anche whatsapp +39 380 370 7860 |
   
manolo (pomomd)
Nuovo utente (in prova) Username: pomomd
Messaggio numero: 4 Registrato: 07-2021

| | Inviato il venerdì 20 agosto 2021 - 12:45: |
|
Grazie mille proverò a contattarlo |