Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum Macan (95B) * Macan s diesel my18 e aj07 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

manolo minesso (pomomd)
Nuovo utente (in prova)
Username: pomomd

Messaggio numero: 1
Registrato: 07-2021
Inviato il lunedì 16 agosto 2021 - 11:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno a tutti , ho letto penso tutto il forum per questo aggiornamento che aimè è stato effetuato sulla mia auto, ma vedo che nessuno alla fine ha risolto. Ho fatto rimappare anche la centralina perchè tutti i preparatori di auto dicevano che bastava quello , ma il vero problema è il cambio che cambia sempre e subito in settima marcia soprattutto in sport plus.
La domanda che volevo fare è questa: qualcuno di voi ha veramente risolto tornando al software ecu e tcu precedente? Oppure qualcuno ha capito dove sono andati a lavorare se solo sull'ecu o anche sulla tcu del cambio con questo aj07 ? Lo chiedo perchè qualcuno mi dice di avere il software ecu predieselgate ma non sono convinto che basti lavorare sulla centralina motore per fare funzionare bene anche il pdk . Detto questo avrei bisogno delle vostre esperienze per capire cosa fare e se avete qualcuno da consigliarmi per affidare la mia macan.
Grazie a tutti in anticipo
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 21175
Registrato: 06-2006


Inviato il lunedì 16 agosto 2021 - 13:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...QUANTI problemi di elettronica...ma un bel cambio meccanico nooo?
sono un Nostalgico(forse vìntage ma amo la semplicità) ma credo che la vita è già abbastanza complessa per pensare anche una gestione del cambio per dirne una di 100 .
porsche porsche porsche quando eri Solo Porsche questi problemi non li aveva...
Manolo scusa la deviazione ma ne vedo tantissimi che hanno problemi di elettronica su vetture nuove che non ti invidio
spero che risolvi e ti possa godere il tuo Macan

(Messaggio modificato da robbi il 16 agosto 2021)
Tessera N.993
Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

manolo minesso (pomomd)
Nuovo utente (in prova)
Username: pomomd

Messaggio numero: 2
Registrato: 07-2021


Inviato il lunedì 16 agosto 2021 - 14:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Condivido che porsche doveva restare porsche , per il cambio ho dovuto cedere al pdk con le ultime generazioni purtroppo.
Grazie della partecipazine
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Vittorio C. (vittorio_c)
Utente registrato
Username: vittorio_c

Messaggio numero: 237
Registrato: 09-2014


Inviato il lunedì 16 agosto 2021 - 15:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Coraggio manolo, c'è di peggio!
Anni fa la mia Cayenne Turbo 1 serie aveva il tiptronic che non ne voleva sapere di funzionare a dovere. Quando l'olio era caldo entrava in "protection mode" ogni due per tre, con i problemi che puoi immaginare specie viaggiando sulla Genova La Spezia in galleria!
Dopo due interventi per cambi n centraline ed addirittura una sostituzione completa del gruppo cambio (tutto in garanzia) l'ho ridata al CP per una 997S!
Forse con il PDK sarà più facile trovare rimedio al tuo problema, ma ciò che dice Robbi è sacrosanto.
Ciao e auguri!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

DIEGO (xeid)
Utente registrato
Username: xeid

Messaggio numero: 415
Registrato: 06-2015
Inviato il lunedì 16 agosto 2021 - 16:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per trovare la soluzione a questa caratterstica post aggiornamento (non è un problema...non è mica rotto il cambio eh!) dovresti trovare una ditta che rimappa anche la logica dei cambi...non so se si possa fare nomi, ma c'è una grossa ditta di mappature motore che fa anche quelle sui dsg (ed il pdk montato su macan è uguale a quello Audi s-tronic).
Un altro appunto, Porsche sarà dovuta rimanere Porsche, ma grazie a VW ha potuto sviluppare il PDK che è mille volte meglio dei cambi automatici con convertitore di coppia montati su 993 e 996 per esempio...che erano cambi "Porsche"....e con le potenze/coppie di oggi è sempre più difficile sviluppare cambi manuali adatti a sopportare questi stress.

(Messaggio modificato da xeid il 16 agosto 2021)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 21176
Registrato: 06-2006


Inviato il lunedì 16 agosto 2021 - 16:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

cambi automatici con convertitore di coppia montati su 993 e 996 per esempio...che erano cambi "Porsche"..




ti correggo porsche per 964 -993-996 utilizzava cambi con convertitore mercedes
attento
robbi
Tessera N.993
Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

manolo (pomomd)
Nuovo utente (in prova)
Username: pomomd

Messaggio numero: 3
Registrato: 07-2021


Inviato il lunedì 16 agosto 2021 - 19:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Capisco, ma credetemi così è frustrante girare. Cerca di stare sempre a 1200 giri . Per fare un esempio fai una strada tutta curve,in rettilineo acceleri un pò lei scala le marce poi arrivi in curva allegerisci l'acceleratore e lei sale di marcia una o due tanto per arrivare a 1200 giri . devo frenare forte così scala ma appena accelero un pò le ributta dentro. questo prima non lo faceva in sport o sport plus.
Cmq un paio di preparatori mi dicevano di riuscire a riportare il cambio com'era prima "è un dsg audi" ma poi una volta collegata al pc si accorgevano di non riuscire a fare nulla perchè il software è porsche quindi diverso. Probabilmente non sono così preparati loro e riescono solo a mettere dentro software già fatti.
Se qualcuno ha qualche nome da consigliarmi me lo può scrivere anche in privato.
Grazie a tutti
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fulvio F. (fufac73)
Utente registrato
Username: fufac73

Messaggio numero: 472
Registrato: 01-2015


Inviato il lunedì 16 agosto 2021 - 19:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ti capisco Manolo, eccome se ti capisco...io l'unica soluzione che ho trovato, ahimè, è stato darla via...peccato, era un gioiello quel motore diesel con quel cambio...
Purchè sia una Porsche...
Tessera N°2383
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 9276
Registrato: 06-2008


Inviato il martedì 17 agosto 2021 - 06:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Su una strada con molte curve conviene mettere il cambio in manuale (M) e decidere da soli con quale rapporto procedere, utilizzando i paddle al volante per scegliere la marcia più confacente al proprio stile di guida...io non ho fatto fare l’aggiornamento AJ07 ma ho sempre preferito mettere il cambio in M su quel tipo di strade...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

24CT (24ct)
Porschista attivo
Username: 24ct

Messaggio numero: 2690
Registrato: 04-2014


Inviato il martedì 17 agosto 2021 - 08:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

il PDK che è mille volte meglio dei cambi automatici con convertitore di coppia




Parliamone.... poi occhio a non confondere un cambio automatico con uno che non lo è. Il PDK non è un cambio automatico ma un cambio meccanico a doppia frizione elettroattuato e robotizzato. Non esattamente la stessa cosa.
“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

DIEGO (xeid)
Utente registrato
Username: xeid

Messaggio numero: 416
Registrato: 06-2015
Inviato il martedì 17 agosto 2021 - 12:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In casa ho il Macan S Diesel senza aggiornamento AJ07 ed una A6 3.0tdi c7 s-tronic quattro (quindi praticamente auto uguali dal punto di vista della meccanica)...ed infatti l'audi si comporta come da voi descritto...molto meglio il comportamento del pdk su Macan.
Di cambi "automatici" ne ho avuti parecchi, gli ultimi sono stati proprio pdk/s-tronic e steptronic zf8 sport di bmw.....per me vince a mani basse il primo cambio come velocità...tant'è che sto sentendo vari possessori di nuove M3/M4 lamentarsi della lentezza del cambio (ora ZF8 a convertitore di coppia) rispetto al precedente dkg a doppia frizione.
Manolo prova a sentire l'officina specializzata in rimappature che ha vinto nell'ottobre 2020 il Campionato Porsche CLUB GT.....cosi' non faccio nomi e rimango all'interno del regolamento.

(Messaggio modificato da xeid il 17 agosto 2021)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

24CT (24ct)
Porschista attivo
Username: 24ct

Messaggio numero: 2691
Registrato: 04-2014


Inviato il martedì 17 agosto 2021 - 13:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

pdk/s-tronic e steptronic zf8 sport




Appunto sono due cose diverse, purtroppo la per scarsa conoscenza meccanica, l'uomo della strada tende ad assimilarne il funzionamento e di conseguenza ne falsa le aspettative.
“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

DIEGO (xeid)
Utente registrato
Username: xeid

Messaggio numero: 417
Registrato: 06-2015
Inviato il martedì 17 agosto 2021 - 18:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

24CT qualcosa me ne intendo (la mia passione è proprio la meccanica e curo personalmente sia la manutenzione ordinaria che straordinaria dei mezzi di famiglia ed aziendali) ed ho aperto due anni fa per revisionare un mio cambio automatico con covertitore di coppia (datatO) e un mese fa l's-tronic della Audi.....sono meccanicamente ovviamente diversi ma sono comunque venduti come cambi "automatici" perchè il funzionamento finale è quello, ovvero gestire autonomamente le cambiate/scalate ed è questo che importa al cliente tipo finale. A Mario non frega come sono fatti, ma la velocità di cambiata ed il confort.

(Messaggio modificato da xeid il 17 agosto 2021)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

24CT (24ct)
Porschista attivo
Username: 24ct

Messaggio numero: 2692
Registrato: 04-2014


Inviato il martedì 17 agosto 2021 - 21:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Stiamo dicendo la stessa cosa. É il marketing che si intorta Mario come vuole :-)
“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marino R. (marroma)
Utente registrato
Username: marroma

Messaggio numero: 353
Registrato: 09-2017


Inviato il venerdì 20 agosto 2021 - 11:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Se qualcuno ha qualche nome da consigliarmi me lo può scrivere anche in privato.




prova a sentire https://www.powerking.it/

Fabio è molto bravo e mette mano a centraline motore e cambio su preaticamente tutte le auto.

è inoltre persona molto seria e corretta.
chiamalo e senti cosa ti dice.
anche whatsapp +39 380 370 7860
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

manolo (pomomd)
Nuovo utente (in prova)
Username: pomomd

Messaggio numero: 4
Registrato: 07-2021


Inviato il venerdì 20 agosto 2021 - 12:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie mille proverò a contattarlo

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Visualizza una mappa da GOOGLE MAPS Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione