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PorscheMania Forum * Forum Macan (95B) * Temperature Macan S benzina < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Perrins (perrins1234)
Nuovo utente (in prova)
Username: perrins1234

Messaggio numero: 9
Registrato: 01-2021
Inviato il martedì 29 giugno 2021 - 02:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buonasera a tutti.
Sono nuovo nel mondo Porsche e recentemente ho acquistato una Macan S benzina (per intendersi, 340cv).

Ammetto subito che pur essendo conscio di non avere fra le mani un GT3 Rs; ogni tanto mi piace tirarla un po’ per il collo sulle strade di montagna.
Stasera tuttavia ho dato uno sguardo alle temperature...
dopo 5/6 minuti di uso (molto) intenso su strade montane, con temperature esterne di 20/21 gradi, le temperature di olio e refrigerante sono schizzate entrambe sui 101-103 gradi con pressione che variava fra i 2.3-3 bar. Inoltre (a magari è solo una mia impressione) sul finire del percorso l’auto sembrava perdere potenza (come se fosse entrata in “protezione”), prendeva giri in modo fiacco, e pareva non voler oltrepassare i 3500/4000 giri.

Puntualizzo: la vettura ha 51.000Km (CP), 2016 e vi erano 3 passeggeri. Sono normali queste temperature?È necessaria una bella pulizia radiatori?

Chiedo perché la prossima settimana parteciperò ad un raduno su strade montane di pomeriggio. Vorrei essere sicuro di non danneggiare il motore .

Grazie!
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3617
Registrato: 05-2003


Inviato il martedì 29 giugno 2021 - 10:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quando ti diverti un pò a tirare in montagna, mettila in Sport, infatti in Sport vengono aperte le prese d'aria sul radiatore e il termostato dell'olio fa passare l'olio per un altro radiatore supplementare abbassando la temperature anche di 10-15°C.

In poche parole in normal l'auto rispetta l'omologazione Euro 6 alla lettera tenendo il motore molto caldo, tuttavia quando ci si vuole divertire meglio passare su Sport dove le temperature vengono abbassate proprio per prepararsi ad un eventuale uso più intenso.

Olio a 101-103°C niente di grave, fino a 110-115° non ci sono problemi.

Essendoci lo scambiatore acqua-olio, se olio aumenta anche acqua tende a seguirlo.

Alla fine del percorso, non so a che altezza tu fossi, un pò per l'altezza, un pò per l'aria più calda, un pò per lo sforzo richiesto in termini di calore, come tutti i motore turbo compressi, l'aria calda viene compressa con più difficoltà e quindi cala il rendimento complessivo, inoltre non escludo che se alcune temperature (gas di scarico) sono arrivate in alto, ci sia una sorta di controllo da parte della centralina per tagliare un pò la pressione sul turbo, di sicuro c'è un controllo anche sul PDK quando temperatura olio sale.

Tutto normale insomma, per il tuo raduno ricordati di metterla in Sport e una volta arrivato alla metà fai un pò di cool down prima di spegnere.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Perrins (perrins1234)
Nuovo utente (in prova)
Username: perrins1234

Messaggio numero: 10
Registrato: 01-2021
Inviato il martedì 29 giugno 2021 - 14:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie mille per le preziose informazioni. Personalmente, tranne alcune vetture di famiglia, sono completamente nuovo al mondo Porsche. Abituato ad una A35, mi chiedevo se queste temperature fossero normali...

Grazie ancora!
Francesco
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Paolo D.L. (nemo06)
Utente esperto
Username: nemo06

Messaggio numero: 511
Registrato: 07-2016


Inviato il martedì 29 giugno 2021 - 14:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sulle mie attuale e precedente, olio a 100-112 è normale sotto sforzo.
Invece, mai ho visto l'acqua muoversi da 90, anche perché penso sia un valore un po' fittizio.
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Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo
Username: migliagigi

Messaggio numero: 3983
Registrato: 07-2005


Inviato il martedì 01 marzo 2022 - 17:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A me capita (S benzina 340CV) che se spengo con acqua a 90° e olio intorno ai 100 - 105°, lascio 5 minuti e poi accendo il quadro trovo anche l'acqua intorno a 100°, una volta 107°. Poi all'avviamento scende subito a 90.
Mi è capitato anche un paio di volte in ingresso in autostrada ed in ripartenza da autogrill che la temperatura acqua salisse a 92 - 95° un attimo per poi scendere a 90, come se si aprisse il termostato o qualcos'altro (prese d'aria?).
In CP mi dicono che è normale, le prese d'aria da spenta sono chiuse e la temperatura sale, idem in fase di ripartenza.
Secondo voi? Peter?
Nel dubbio comunque farò l'approved a breve ....
keep your eyes on the road and your hands upon the wheel(J.M.) - Tessera n. 1773 - MP996
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PL3 (peter)
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Username: peter

Messaggio numero: 3807
Registrato: 05-2003


Inviato il martedì 01 marzo 2022 - 17:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quando supera i 100°C dopo uno spegnimento, tutto normale, l'acqua a motore acceso ed in temperatura rimane a 90°C in quanto l'impianto è in pressione, non appena spegni il motore, la pompa si ferma, la pressione cala e manca di colpo il raffreddamento, l'acqua nello scambiatore acqua-olio arriva alla stessa temperatura dell'olio, di conseguenza l'acqua sale di temperatura.

Non appena accendi il motore, l'impianto va di nuovo in pressione, l'acqua inizia a circolare e scambiare calore e torna ai famosi 90°C.

Viceversa, se rallenti dopo una tirata, o stai in coda, in modalità Normal può succedere che la temperatura salga di poco per poi riassestarsi, è normalissimo che la temperatura si muova un pò.

Nelle Audi/VW è sempre fissa a 90°C in quanto la lancetta viene controllata via software per non impensierire gli utenti.

Se metti in Sport, le temperature vedrai che scendono di colpo in quanto vengono aperte le prese d'aria sul radiatore e il termostato dell'olio fa passare l'olio per un altro radiatore supplementare abbassando la temperature anche di 10-15°C.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Migliagigi (migliagigi)
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Username: migliagigi

Messaggio numero: 3984
Registrato: 07-2005


Inviato il martedì 01 marzo 2022 - 22:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grande Peter, grazie
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24CT (24ct)
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Username: 24ct

Messaggio numero: 2919
Registrato: 04-2014


Inviato il mercoledì 02 marzo 2022 - 09:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

se spengo con acqua a 90° e olio intorno ai 100 - 105°, lascio 5 minuti e poi accendo il quadro trovo anche l'acqua intorno a 100°, una volta 107°. Poi all'avviamento scende subito a 90.
Mi è capitato anche un paio di volte in ingresso in autostrada ed in ripartenza da autogrill che la temperatura acqua salisse a 92 - 95° un attimo per poi scendere a 90, come se si aprisse il termostato




Identico comportamento della mia ex-124 spider del 1969
“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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Migliagigi (migliagigi)
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Username: migliagigi

Messaggio numero: 3985
Registrato: 07-2005


Inviato il mercoledì 02 marzo 2022 - 15:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tu scherzi, ma a me mettono ansia tutte le complicazioni inutili, le paratie che si aprono, le valvole pneumatiche a controllo elettronico che variano il flusso, la pompa che varia la portata! E se la centralina capisce una roba per un'altra, magari ti manda in errore qualcosa.
Anch'io avevo ai tempi il duetto, analogico e ignorante, se saliva la temperatura o se dovevo rabboccare un po' di acqua mica mi preoccupavo.
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PL3 (peter)
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Messaggio numero: 3813
Registrato: 05-2003


Inviato il mercoledì 02 marzo 2022 - 15:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ovviamente questo discorso delle paratie che si aprono, del circuito raffreddamento e olio che si apre quando si va in Sport...tutto per avere il motore in Normal più caldo possibile così da rispettare le normative Euro 6xxx ed averlo con le temperature giuste solo quando si tira davvero (cioè in Sport).
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luca (piggdekk)
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Username: piggdekk

Messaggio numero: 1906
Registrato: 02-2010
Inviato il mercoledì 02 marzo 2022 - 15:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

dal meccanico ho visto un bel V6 audi con la paratia che parzializza la pompa dell'acqua bloccata chiusa
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