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Sandro (sancar)
Utente registrato Username: sancar
Messaggio numero: 435 Registrato: 02-2003

| Inviato il martedì 08 giugno 2021 - 07:37: |
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Salve a tutti, vediamo se c'è qualcuno che mi può aiutare. Da oltre 20 anni uso i mantenitori di carica, a giugno 2018, ho acquistato una Macan 2.0 e per non usare un mantenitore vecchio ho acquistato un Ctek MXS 5.0, per due anni ha funzionato egregiamente utilizzando la presa vicino al cambio. Da circa 4/5 mesi utilizzando sempre la stessa presa dopo un po va in protezione; ho usato quella del baule idem. Per due mesi l'ho collegato al + e - dentro al motore...tutto ok. Oggi l'ho collegato nuovamente ed il Ctek non riconosce la batteria. Premetto che il mantenitore funziona perfettamente, la cosa assurda che non riesco a capire è perché per due anno e mezzo ha funzionato tutto perfettamente mentre ora spesso la macchina va in protezione. Che esperienza avete? Grazie infinite. |
   
Alessandrino (alan_ford)
Utente registrato Username: alan_ford
Messaggio numero: 363 Registrato: 03-2012

| Inviato il martedì 08 giugno 2021 - 08:44: |
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Ma perchè lo usi? Per quanto tempo la tieni ferma? |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3576 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 08 giugno 2021 - 09:53: |
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Verifica che non si sia danneggiata lo spinotto accendisigari, puoi riordinare solo quello, è successo anche a me, si rovinano le alette in plastica e non fa più contatto. Il "+" nel motore è collegato alla batteria, il "-" a massa. Hai provato collegarlo direttamente sulla batteria? Ogni volta che lo colleghi premi sul pulsante Mode e seleziona "iconcina auto" e carica "AGM", la modalità apposita per le auto con Start&Stop. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Sandro (sancar)
Utente registrato Username: sancar
Messaggio numero: 436 Registrato: 02-2003

| Inviato il martedì 08 giugno 2021 - 10:07: |
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Grazie. Le ho provate tutte, a volte funziona, a volte va in protezione. Farò altri tentativi. Uso sempre il mantenitore perché non la uso spesso, a volte sta ferma anche per un mese. |
   
Pierluigi (pier66)
Utente esperto Username: pier66
Messaggio numero: 676 Registrato: 09-2015

| Inviato il martedì 08 giugno 2021 - 15:15: |
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Ciao Sandro, ho il tuo stesso ctek che uso per la mia 997 da circa un anno e mezzo collegandolo direttamente al + e - della batteria (lascio il cofano anteriore aperto in modo che sia tutto arieggiato, escludo l’illuminazione del bagagliaio togliendo il portalampada e inserisco un supporto per evitare che l’ammortizzatore del cofano ne risenta): fino ad oggi mai avuto un problema!! Ho appena dato un’occhiata al manuale di istruzione del mio ctek mxs 5.0: bisogna innanzitutto capire se ti si accende la spia di errore (è quella in alto a sinistra col punto esclamativo) o quella di alimentazione (fissa o lampeggiante); nel primo caso bisogna vedere quando si esclude la ricarica: se si interrompe in fase 1 batteria solfatata e può essere necessaria la sostituzione della stessa; in fase 2 la batteria non accetta la ricarica e può essere necessario sostituirla; in fase 5 la batteria non mantiene la carica e può essere necessario sostituirla (hai una vaga idea dell’età della batteria?!...magari è un pò andata)! Nel caso si accenda la spia di alimentazione (quella in basso a sinistra) se la spia è fissa va tutto bene, se lampeggia significa che il caricabatterie si è scollegato per qualche motivo dalla batteria per oltre 2 minuti ed è entrato in protezione. Prova a verificare e facci sapere...per chiarimenti il manuale lo scarichi qui: https://www.ctek.it/doc/mxs5_0_manuale.pdf la garanzia del prodotto sembra essere di 5 anni!pier Never Say Never Tessera PImania 2646
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3577 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 08 giugno 2021 - 15:54: |
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Ma se carichi dal cofano, perchè non fai scattare la serratura anteriore in modo da spegnere la luce del bagagliaio e poter inserire anche l'antifurto? Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Sandro (sancar)
Utente registrato Username: sancar
Messaggio numero: 437 Registrato: 02-2003

| Inviato il martedì 08 giugno 2021 - 17:18: |
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Cerco di rispondere in modo articolato. Il Ctek lo conosco bene ed ho controllato le istruzioni la Macan ha tre anni e la batteria è molto efficiente, questo problema che va in protezione lo fa occasionalmente da circa 4/5 mesi, per due anni e mezzo ha sempre funzionato in modo eccellente inserendo la spina nella presa dell'accendino vicino al cambio. L'andata in protezione lo fa occasionalmente sia dalla presa dell'accendino che dai poli del cofano motore. Oggi intestardito ho riprovato ed al secondo tentativo, collegando dai poli del cofano motore, funziona e non è andata in protezione. Mistero; la batteria ha tre anni di vita ed è perfetta, km. 17.000, uso prevalente viaggi. Ctek tre anni di vita provato anche con altra auto e con la moto e funziona perfettamente...alla prossima bah! |
   
Sandro (sancar)
Utente registrato Username: sancar
Messaggio numero: 438 Registrato: 02-2003

| Inviato il martedì 08 giugno 2021 - 17:22: |
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Per Pierluigi. Ho avuto anch'io il 997 ed inserivo nella presa dell' accendino e funzionava egregiamente. Visto che tu lo colleghi alla batteria, puoi chiudere tranquillamente il cofano, fai passare il filo davanti leggermente decentrato per non beccare il gancio di chiusura, c'è la guarnizione in gomma ed il filo non si schiaccia Esperienza su 991 GTS. |
   
Pierluigi (pier66)
Utente esperto Username: pier66
Messaggio numero: 677 Registrato: 09-2015

| Inviato il martedì 08 giugno 2021 - 20:27: |
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citazione da altro messaggio:Ma se carichi dal cofano, perchè non fai scattare la serratura anteriore in modo da spegnere la luce del bagagliaio e poter inserire anche l'antifurto?
Hai ragione Peter...non ci avevo pensato in quanto non la chiudo e non inserisco l'antifurto quando ho l'auto nel garage di casa (questo e' il vantaggio di abitare in campagna dove il passaggio di un estraneo viene notato immediatamente...comunque quando non ci sono inserisco l'antifurto di casa che copre anche il garage)! Per Sandro...dal libretto del ctek leggo che bisogna "assicurare sempre una ventilazione adeguata durante la ricarica"...senza pensarci troppo ho deciso semplicemente di lasciare il cofano semi-aperto; riguardo la ricarica dall'accendino, il mio ctek e' fornito solo di "clamp" (che utilizzo) e di "eyelet" (mai usati) pertanto la ricarica dall'accendino non la posso fare (forse perche' l'ho comprato su Amazon e probabilmente mi hanno rifilato una "cinesata" in confezione originale)  Never Say Never Tessera PImania 2646
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luca (piggdekk)
Porschista attivo Username: piggdekk
Messaggio numero: 1789 Registrato: 02-2010
| Inviato il mercoledì 09 giugno 2021 - 09:06: |
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Di Ctek a me se ne sono rotti due e tutti e due avevano lo stesso problema del tuo, non riconoscevano la batteria quando la collegavo (direttamente sui morsetti). Veramente una delusione. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3578 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 09 giugno 2021 - 09:10: |
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Se hai il quick disconnect, puoi ordinare alla Ctek il terminale con presa accendisigari. La storia dell'aerazione è garantita dallo sfiato, ormai abbiamo tutti batteria senza manutenzione e quindi il fatto dello sfiato cambia poco. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Lorenzo (lorenzo)
PorscheManiaco vero !! Username: lorenzo
Messaggio numero: 4053 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 09 giugno 2021 - 10:46: |
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citazione da altro messaggio:Di Ctek a me se ne sono rotti due e tutti e due avevano lo stesso problema del tuo, non riconoscevano la batteria quando la collegavo (direttamente sui morsetti). Veramente una delusione.
A me è capitato varie volte con batterie molto, molto scariche. Ho risolto collegando un caricabatterie vecchia scuola ( ha almeno 25 anni ) per 30/40 minuti e successivamente il CTek che ha funzionato correttamente. Lorenzo
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3579 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 09 giugno 2021 - 11:00: |
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Vero anche questo, i moderni mantenitori sotto 10.5V non iniziano la carica, pertanto va stimolata la carica con qualcosa di più rudimentale, dopodichè non appena la tensione si avvicina a 12V, il Ctek inizia a fare il suo lavoro. Non credo sia il caso di Sandro, altrimenti la vettura neanche si avvierebbe. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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luca (piggdekk)
Porschista attivo Username: piggdekk
Messaggio numero: 1790 Registrato: 02-2010
| Inviato il mercoledì 09 giugno 2021 - 11:12: |
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a me è capitato con batterie che cmq erano in grado di far partire l'auto, quindi non credo che la tensione fosse sotto i 10.5v, ma buono a sapersi. Di sicuro non ne comprerò un terzo. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3580 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 09 giugno 2021 - 12:35: |
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Strano, ne ho 5 di Ctek, di cui 2 ventennali...non hanno mai tradito, solo cambiata una spina accendisigari. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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