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PorscheMania Forum * Forum Macan (95B) * Malfunzionamento mantenitore di carica < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Sandro (sancar)
Utente registrato
Username: sancar

Messaggio numero: 435
Registrato: 02-2003


Inviato il martedì 08 giugno 2021 - 07:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve a tutti, vediamo se c'è qualcuno che mi può aiutare. Da oltre 20 anni uso i mantenitori di carica, a giugno 2018, ho acquistato una Macan 2.0 e per non usare un mantenitore vecchio ho acquistato un Ctek MXS 5.0, per due anni ha funzionato egregiamente utilizzando la presa vicino al cambio. Da circa 4/5 mesi utilizzando sempre la stessa presa dopo un po va in protezione; ho usato quella del baule idem. Per due mesi l'ho collegato al + e - dentro al motore...tutto ok. Oggi l'ho collegato nuovamente ed il Ctek non riconosce la batteria. Premetto che il mantenitore funziona perfettamente, la cosa assurda che non riesco a capire è perché per due anno e mezzo ha funzionato tutto perfettamente mentre ora spesso la macchina va in protezione. Che esperienza avete? Grazie infinite.
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Alessandrino (alan_ford)
Utente registrato
Username: alan_ford

Messaggio numero: 363
Registrato: 03-2012


Inviato il martedì 08 giugno 2021 - 08:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma perchè lo usi?
Per quanto tempo la tieni ferma?
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3576
Registrato: 05-2003


Inviato il martedì 08 giugno 2021 - 09:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Verifica che non si sia danneggiata lo spinotto accendisigari, puoi riordinare solo quello, è successo anche a me, si rovinano le alette in plastica e non fa più contatto.

Il "+" nel motore è collegato alla batteria, il "-" a massa.

Hai provato collegarlo direttamente sulla batteria?

Ogni volta che lo colleghi premi sul pulsante Mode e seleziona "iconcina auto" e carica "AGM", la modalità apposita per le auto con Start&Stop.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Sandro (sancar)
Utente registrato
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Messaggio numero: 436
Registrato: 02-2003


Inviato il martedì 08 giugno 2021 - 10:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie. Le ho provate tutte, a volte funziona, a volte va in protezione. Farò altri tentativi. Uso sempre il mantenitore perché non la uso spesso, a volte sta ferma anche per un mese.
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Pierluigi (pier66)
Utente esperto
Username: pier66

Messaggio numero: 676
Registrato: 09-2015


Inviato il martedì 08 giugno 2021 - 15:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Sandro, ho il tuo stesso ctek che uso per la mia 997 da circa un anno e mezzo collegandolo direttamente al + e - della batteria (lascio il cofano anteriore aperto in modo che sia tutto arieggiato, escludo l’illuminazione del bagagliaio togliendo il portalampada e inserisco un supporto per evitare che l’ammortizzatore del cofano ne risenta): fino ad oggi mai avuto un problema!! Ho appena dato un’occhiata al manuale di istruzione del mio ctek mxs 5.0: bisogna innanzitutto capire se ti si accende la spia di errore (è quella in alto a sinistra col punto esclamativo) o quella di alimentazione (fissa o lampeggiante); nel primo caso bisogna vedere quando si esclude la ricarica: se si interrompe in fase 1 batteria solfatata e può essere necessaria la sostituzione della stessa; in fase 2 la batteria non accetta la ricarica e può essere necessario sostituirla; in fase 5 la batteria non mantiene la carica e può essere necessario sostituirla (hai una vaga idea dell’età della batteria?!...magari è un pò andata)!
Nel caso si accenda la spia di alimentazione (quella in basso a sinistra) se la spia è fissa va tutto bene, se lampeggia significa che il caricabatterie si è scollegato per qualche motivo dalla batteria per oltre 2 minuti ed è entrato in protezione.
Prova a verificare e facci sapere...per chiarimenti il manuale lo scarichi qui:
https://www.ctek.it/doc/mxs5_0_manuale.pdf
la garanzia del prodotto sembra essere di 5 anni!pier
Never Say Never
Tessera PImania 2646
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3577
Registrato: 05-2003


Inviato il martedì 08 giugno 2021 - 15:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma se carichi dal cofano, perchè non fai scattare la serratura anteriore in modo da spegnere la luce del bagagliaio e poter inserire anche l'antifurto?
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Sandro (sancar)
Utente registrato
Username: sancar

Messaggio numero: 437
Registrato: 02-2003


Inviato il martedì 08 giugno 2021 - 17:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cerco di rispondere in modo articolato. Il Ctek lo conosco bene ed ho controllato le istruzioni la Macan ha tre anni e la batteria è molto efficiente, questo problema che va in protezione lo fa occasionalmente da circa 4/5 mesi, per due anni e mezzo ha sempre funzionato in modo eccellente inserendo la spina nella presa dell'accendino vicino al cambio. L'andata in protezione lo fa occasionalmente sia dalla presa dell'accendino che dai poli del cofano motore. Oggi intestardito ho riprovato ed al secondo tentativo, collegando dai poli del cofano motore, funziona e non è andata in protezione. Mistero; la batteria ha tre anni di vita ed è perfetta, km. 17.000, uso prevalente viaggi. Ctek tre anni di vita provato anche con altra auto e con la moto e funziona perfettamente...alla prossima bah!
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Sandro (sancar)
Utente registrato
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Messaggio numero: 438
Registrato: 02-2003


Inviato il martedì 08 giugno 2021 - 17:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per Pierluigi. Ho avuto anch'io il 997 ed inserivo nella presa dell' accendino e funzionava egregiamente. Visto che tu lo colleghi alla batteria, puoi chiudere tranquillamente il cofano, fai passare il filo davanti leggermente decentrato per non beccare il gancio di chiusura, c'è la guarnizione in gomma ed il filo non si schiaccia Esperienza su 991 GTS.
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Pierluigi (pier66)
Utente esperto
Username: pier66

Messaggio numero: 677
Registrato: 09-2015


Inviato il martedì 08 giugno 2021 - 20:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ma se carichi dal cofano, perchè non fai scattare la serratura anteriore in modo da spegnere la luce del bagagliaio e poter inserire anche l'antifurto?




Hai ragione Peter...non ci avevo pensato in quanto non la chiudo e non inserisco l'antifurto quando ho l'auto nel garage di casa (questo e' il vantaggio di abitare in campagna dove il passaggio di un estraneo viene notato immediatamente...comunque quando non ci sono inserisco l'antifurto di casa che copre anche il garage)!
Per Sandro...dal libretto del ctek leggo che bisogna "assicurare sempre una ventilazione adeguata durante la ricarica"...senza pensarci troppo ho deciso semplicemente di lasciare il cofano semi-aperto; riguardo la ricarica dall'accendino, il mio ctek e' fornito solo di "clamp" (che utilizzo) e di "eyelet" (mai usati) pertanto la ricarica dall'accendino non la posso fare (forse perche' l'ho comprato su Amazon e probabilmente mi hanno rifilato una "cinesata" in confezione originale)
Never Say Never
Tessera PImania 2646
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luca (piggdekk)
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Messaggio numero: 1789
Registrato: 02-2010
Inviato il mercoledì 09 giugno 2021 - 09:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Di Ctek a me se ne sono rotti due e tutti e due avevano lo stesso problema del tuo, non riconoscevano la batteria quando la collegavo (direttamente sui morsetti).
Veramente una delusione.
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PL3 (peter)
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Messaggio numero: 3578
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Inviato il mercoledì 09 giugno 2021 - 09:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se hai il quick disconnect, puoi ordinare alla Ctek il terminale con presa accendisigari.

La storia dell'aerazione è garantita dallo sfiato, ormai abbiamo tutti batteria senza manutenzione e quindi il fatto dello sfiato cambia poco.
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Lorenzo (lorenzo)
PorscheManiaco vero !!
Username: lorenzo

Messaggio numero: 4053
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Inviato il mercoledì 09 giugno 2021 - 10:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Di Ctek a me se ne sono rotti due e tutti e due avevano lo stesso problema del tuo, non riconoscevano la batteria quando la collegavo (direttamente sui morsetti).
Veramente una delusione.



A me è capitato varie volte con batterie molto, molto scariche. Ho risolto collegando un caricabatterie vecchia scuola ( ha almeno 25 anni ) per 30/40 minuti e successivamente il CTek che ha funzionato correttamente.
Lorenzo
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PL3 (peter)
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Username: peter

Messaggio numero: 3579
Registrato: 05-2003


Inviato il mercoledì 09 giugno 2021 - 11:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vero anche questo, i moderni mantenitori sotto 10.5V non iniziano la carica, pertanto va stimolata la carica con qualcosa di più rudimentale, dopodichè non appena la tensione si avvicina a 12V, il Ctek inizia a fare il suo lavoro.

Non credo sia il caso di Sandro, altrimenti la vettura neanche si avvierebbe.
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luca (piggdekk)
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Messaggio numero: 1790
Registrato: 02-2010
Inviato il mercoledì 09 giugno 2021 - 11:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

a me è capitato con batterie che cmq erano in grado di far partire l'auto, quindi non credo che la tensione fosse sotto i 10.5v, ma buono a sapersi. Di sicuro non ne comprerò un terzo.
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PL3 (peter)
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Username: peter

Messaggio numero: 3580
Registrato: 05-2003


Inviato il mercoledì 09 giugno 2021 - 12:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Strano, ne ho 5 di Ctek, di cui 2 ventennali...non hanno mai tradito, solo cambiata una spina accendisigari.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!

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