Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum Macan (95B) * Ottimizzazione 2.lt benzina turbo < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco Di Donato (ciccio76)
Nuovo utente (in prova)
Username: ciccio76

Messaggio numero: 12
Registrato: 07-2019
Inviato il giovedì 11 marzo 2021 - 22:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buonasera
Ho fatto eseguire una piccola ottimizzazione alla Mia porsche Macan 200 turbo benzina, 252 Cv.
L'intervento è stato eseguito solo sulla centralina con un aumento di circa 30cv, questo detto dal tecnico che l'ha eseguito.
Oggi ho provato la macchina, a 213 km/h è rimasta innestata la quinta marcia e non andava più né in 6 e né in casa 7,il tutto a 5600giri
Prima di far eseguire questa ottimizzazione la Macchina in settima arrivava a 225 senza nessun problema, adesso fatica parecchio.
A qualcuno è già successo?
Grazie mille
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Tony (tony67)
Nuovo utente (in prova)
Username: tony67

Messaggio numero: 15
Registrato: 08-2019
Inviato il giovedì 11 marzo 2021 - 23:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao credo che la mappa abbia qualche problema se prima andava bene!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco Di Donato (ciccio76)
Nuovo utente (in prova)
Username: ciccio76

Messaggio numero: 13
Registrato: 07-2019
Inviato il giovedì 11 marzo 2021 - 23:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si, Tony lo credo anch'io, ma adesso tornare indietro, secondo te o per le tue conoscenze, basterebbe solo fare il reset?
Chiedo perché sono ignorante in materia.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mingoni Tonino (tonini_mingoni)
Utente registrato
Username: tonini_mingoni

Messaggio numero: 423
Registrato: 08-2014
Inviato il venerdì 12 marzo 2021 - 08:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...tecnici molto preparati...direi...


Fox
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cristiano (24ct)
Porschista attivo
Username: 24ct

Messaggio numero: 2412
Registrato: 04-2014


Inviato il venerdì 12 marzo 2021 - 08:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Più che ottimizzazione direi sputtanizzazione

...poi non capisco il senso dell'aprire un topic: cioè se uno mi fa un lavoro di mierda, punto primo torno da lui tempo Z E R O e non esco dall'officina finché non mi ha risolto il problema. Cosa ne può sapere un utente del Forum di cosa diavolo hanno infilato nel software??
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3481
Registrato: 05-2003


Inviato il venerdì 12 marzo 2021 - 09:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Torna da chi ti ha fatto il lavoro, secondo me ti si è bloccata in 5° in quanto è subentrato il limitatore di coppia sul cambio.

Tirare su potenza e coppia è relativamente facile, tuttavia c'è anche la logica del cambio da adattare, altrimenti se rileva una coppia che supera il limite massimo, interviene il limitatore di coppia elettronico.

Ovviamente il limitatore di coppia esiste per evitare di danneggiare il cambio.

Probabilmente ora hai più dei 370Nm originali, magari ne hai 400 o 420Nm, il PDK (prodotto da ZF) montato sulla Macan 2000 Turbo tollera al massimo 390Nm, di conseguenza la soglia sarà poco sotto.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cristiano (24ct)
Porschista attivo
Username: 24ct

Messaggio numero: 2415
Registrato: 04-2014


Inviato il venerdì 12 marzo 2021 - 09:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Cosa ne può sapere un utente del Forum di cosa diavolo hanno infilato nel software??




Pardon... intendevo "tolto Peter"...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

luca (piggdekk)
Porschista attivo
Username: piggdekk

Messaggio numero: 1723
Registrato: 02-2010
Inviato il venerdì 12 marzo 2021 - 09:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Peter,
che tipo di sensore usano per leggere la coppia?
Anche la mia X1 ha un "indicatore di coppia" ma ho sempre pensato che fosse un trucchetto di software e non fosse realmente misurato.
luca
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !!
Username: poniello

Messaggio numero: 8837
Registrato: 04-2004


Inviato il venerdì 12 marzo 2021 - 09:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ottimizzazzione cit. lo dicono in quel di Pedrengo

strano
poniello71 at libero . it
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3483
Registrato: 05-2003


Inviato il venerdì 12 marzo 2021 - 11:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nelle auto diciamo "civili" il limitatore di coppia è sulla mappa, la ECU sa il valore di coppia massima che si ottiene con tot apertura farfalla, tot pressione turbo, tot pressione su rail di iniezione e se si va a rimappare (cioè a cambiare alcuni dei valore della mappa) senza toccare i limitatori di coppia (spesso differenziati per marcia, tipicamente le prime tre marce) può succedere che ad un certo momento la ECU tagli la potenza.

Una buona mappatura su auto con PDK deve riguardare sia ECU motore che centralina cambio.

Tuttavia spostare i limitatori di coppia non è che sia poi così conveniente, nella migliore ipotesi dureranno meno le frizioni, poi dipenda da quanto si tira.

Tipicamente ti avranno modificato solo una delle mappature della macchina (o la comfort o la sport), in altre mappature la macchina andrà come prima, fai la prova.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco Di Donato (ciccio76)
Nuovo utente (in prova)
Username: ciccio76

Messaggio numero: 14
Registrato: 07-2019
Inviato il venerdì 12 marzo 2021 - 23:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cristiano,
Non ho fatto nome ecognome di chi ha eseguito il lavoro, pertanto non ho sputtanato nessuno.
Ho aperto un topic con senso logico, secondo la quale reperire informazioni importanti per essere preparati, o meglio almeno conoscere qualcosa di quello che dovrà essere eseguito.
Per tua conoscenza al mattino seguente del mio topic la vettura era già in officina.
Grazie a Voi tutti dell'aiuto.
Vi terrò informati.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cristiano (24ct)
Porschista attivo
Username: 24ct

Messaggio numero: 2418
Registrato: 04-2014


Inviato il sabato 13 marzo 2021 - 08:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Non ho fatto nome ecognome di chi ha eseguito il lavoro, pertanto non ho sputtanato nessuno.




Non hai colto il senso della mia battuta... sono loro che ti hanno sputtanato la macchina !
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco Di Donato (ciccio76)
Nuovo utente (in prova)
Username: ciccio76

Messaggio numero: 15
Registrato: 07-2019
Inviato il sabato 13 marzo 2021 - 16:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Cristiano, si Non avevo intuito.
Comunque sono andato a ritirarla, non ho avuto modo di provarla in maniera soddisfacente.
Arrivato in sesta 217, poi ho duvuto tirare su il piede.
Credo che la cosa migliore è mappare la centralina sui rulli.
Qualcuno conosce in Puglia dei centri specializzati in questo?
Grande Macchina un missile terra aria.

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Visualizza una mappa da GOOGLE MAPS Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione