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Paolo D.L. (nemo06)
Utente registrato Username: nemo06
Messaggio numero: 484 Registrato: 07-2016
| Inviato il martedì 26 gennaio 2021 - 12:06: |
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Fatti metà in città e metà in autostrada, cercando di variare il numero di giri, mai superando di troppo i 4.000. |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3420 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 26 gennaio 2021 - 15:16: |
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Porsche prescrive per i primi 2000mila km di non superare i 4200 giri/min, considerando che già a quel regime hai la coppia massima disponibile ma non la potenza. Io aumenterei di 500 giri/min ogni 500km, pertanto 1500-2000 (4500giri/min), 2000-2500 (5000giri/min), 2500-3000 (5500giri/min) e a quel punto liberi tutti i cavalli. Ovviamente qualche piccola sforata è permessa, purchè sia in marce sufficientemente alte, così da arrivarci gradualmente, anche se mi rendo conto che con quella cavalleria non è facile dosare. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Paolo D.L. (nemo06)
Utente registrato Username: nemo06
Messaggio numero: 485 Registrato: 07-2016
| Inviato il martedì 26 gennaio 2021 - 16:58: |
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Grazie Peter, sempre gentilissimo. Cercherò di seguire i tuoi consigli, pur essendo molto "chirurgici" . |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3421 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 26 gennaio 2021 - 17:09: |
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Ovviamente ogni step di aumento di giri deve essere graduale, sempre a caldo e mai full gas. Poi vedrai, la fatica verrà ricompensata da consumi di olio pressochè nulli. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Paolo D.L. (nemo06)
Utente registrato Username: nemo06
Messaggio numero: 487 Registrato: 07-2016
| Inviato il martedì 26 gennaio 2021 - 17:31: |
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Peter, questo biturbo 2.9 da 440 cv Audi non consuma un filo d'olio, è ancora sulla tacca massima. Con il vecchio 3.6 avevo già rabboccato con almeno mezzo chilo |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3423 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 26 gennaio 2021 - 18:06: |
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Bene, ottimo, magari quando aumenterai regimi, qualcosina potrà consumarlo! Rispetto al 3.6 come è globalmente? Anche se fra 1000km ci potrai dire di più. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Paolo D.L. (nemo06)
Utente registrato Username: nemo06
Messaggio numero: 488 Registrato: 07-2016
| Inviato il martedì 26 gennaio 2021 - 18:30: |
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Il motore mi piace moltissimo, va gestito diversamente perché entra in coppia massima ad un regime un po' più alto ma, in compenso, mi pare non abbia turbo lag. Sopra i 1.800 giri tira da matti e devi stare ben attento a contagiri e tachimetro. Il neo è la mappatura del PDK (più fluido del vecchio); per colpa delle regole sui consumi e sulle emissioni, in città in modalità normale, è facile trovarsi a 50 km/ora in settima a circa 1.200 giri. |
   
Paolo D.L. (nemo06)
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Messaggio numero: 489 Registrato: 07-2016
| Inviato il venerdì 29 gennaio 2021 - 11:08: |
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Una gran divertimento è il manettino sul volante per cambiare la modalità di guida. |
   
Cristiano (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 2349 Registrato: 04-2014

| Inviato il venerdì 29 gennaio 2021 - 11:14: |
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citazione da altro messaggio:in città in modalità normale, è facile trovarsi a 50 km/ora in settima a circa 1.200 giri.
E le bronzine ringraziano  "Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Paolo D.L. (nemo06)
Utente registrato Username: nemo06
Messaggio numero: 490 Registrato: 07-2016
| Inviato il venerdì 29 gennaio 2021 - 12:02: |
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citazione da altro messaggio:E le bronzine ringraziano
Hai ragione, infatti sto usando sempre di più, anche in città, la modalità Sport, pur senza tirarla più del dovuto. |
   
Fulvio F. (fufac73)
Utente registrato Username: fufac73
Messaggio numero: 422 Registrato: 01-2015

| Inviato il venerdì 29 gennaio 2021 - 16:10: |
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"Il neo è la mappatura del PDK (più fluido del vecchio); per colpa delle regole sui consumi e sulle emissioni, in città in modalità normale, è facile trovarsi a 50 km/ora in settima a circa 1.200 giri." E' il motivo per cui mi sono tolto per disperazione la mia Macan S diesel dopo l'AJ07 e dopo 2 mesi dall'acquisto la Nuova Macan S di mia sorella...la nuova mappatura del PDK è un pianto...ti costringe alla cambiata manuale per avere subito la coppia... Purchè sia una Porsche... Tessera N°2383
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Paolo D.L. (nemo06)
Utente registrato Username: nemo06
Messaggio numero: 491 Registrato: 07-2016
| Inviato il sabato 30 gennaio 2021 - 10:44: |
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citazione da altro messaggio:...la nuova mappatura del PDK è un pianto..
Beh, non esageriamo, non è che sia piantata, basta premere un po' l'acceleratore e cambia tutto |
   
Fulvio F. (fufac73)
Utente registrato Username: fufac73
Messaggio numero: 423 Registrato: 01-2015

| Inviato il sabato 30 gennaio 2021 - 15:17: |
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Paolo, ho scritto così perché ho avuto modo di confrontarlo con la mappatura precedente che era tutt'altra cosa...l'auto era sempre pronta...bastava sfiorare l'accelleratore che partiva...poi, dopo l'aggiornamento ho avvertito un netto peggioramento...se a 50 all'ora è già in settimana e devo fare ogni volta il kick down per riprendere la coppia, a me non piace...poi, capisco che siano stati costretti dalla normativa sulle emissioni a rivedere il software... Purchè sia una Porsche... Tessera N°2383
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Paolo D.L. (nemo06)
Utente esperto Username: nemo06
Messaggio numero: 595 Registrato: 07-2016

| Inviato il giovedì 14 aprile 2022 - 10:12: |
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Ho nostalgia della vecchia Turbo 3.6, mi mancano il rombo gutturale, la coppia massima già a 1.300 giri, la logica del PDK sempre perfetta. Non avrei dovuto sostituirla. |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3835 Registrato: 05-2003

| Inviato il giovedì 14 aprile 2022 - 10:41: |
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OLD is GOLD! A parte le batture, le logiche di anti-inquinamento, la standardizzazione di motori e cambi e relativi risparmi portano spesso a togliere personalità ai singoli modelli. Cmq a scopo migliorativo e non di elaborazione, se ci metti mano la fai come vuoi! Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Paolo D.L. (nemo06)
Utente esperto Username: nemo06
Messaggio numero: 596 Registrato: 07-2016

| Inviato il giovedì 14 aprile 2022 - 10:45: |
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citazione da altro messaggio:a scopo migliorativo e non di elaborazione, se ci metti mano la fai come vuoi!
Come? E la garanzia? Il primo miglioramento da fare sarebbe la modifica del PDK, ma penso non esista nessuno che lo faccia. |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3837 Registrato: 05-2003

| Inviato il giovedì 14 aprile 2022 - 15:38: |
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FVD Brombacher esegue rimappatura del solo PDK, non aumentano cavalli. Modificano solo la parte di dialogo fra ECU motore ed ECU PDK. La centralina va spedita in Germania, nel giro di una settimana torna indietro. Stage 1: – Modifica della velocità di cambio marcia – Modifica della risposta dei paddle-shift – Sospensione o modifica dell’azione del controllo di trazione – Disattivazione o modifica dell’innesto della marcia successiva – Disattivazione o modifica della scalata di marcia e del Kickdown – Miglioramento del comportamento del cambio durante l’innesto delle marce – Modifica del limite di velocità Stage 2: – Modifica dei punti di cambio marcia – velocità massima di rotazione più alta (Nmax) – Modifica della pressione idraulica sulle frizioni (specialmente sui turbo ciò limita lo slittamento delle frizioni) – Modifica dei cambi marcia e del comportamento in base allo stile di guida e alle richieste – Attivazione Launch Control in tutte le modalità (manual, normal, sport, sport plus) Stage 3: – Programmazione individuale di qualsiasi opzione dello Stage 1 and 2 – Launch Control tarato sulle specifiche volontà del cliente Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Paolo D.L. (nemo06)
Utente esperto Username: nemo06
Messaggio numero: 597 Registrato: 07-2016

| Inviato il venerdì 15 aprile 2022 - 09:36: |
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Peter, tutte cose magnifiche, ma, con l'auto in garanzia, Porsche nemmeno accetta di fare (da parte loro!!!) un banale reset del PDK. |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3838 Registrato: 05-2003

| Inviato il venerdì 15 aprile 2022 - 10:13: |
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Eh lo so, auto troppo complesse per allontanarsi da rete ufficiale prematuramente. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Paolo D.L. (nemo06)
Utente esperto Username: nemo06
Messaggio numero: 598 Registrato: 07-2016

| Inviato il giovedì 21 aprile 2022 - 12:11: |
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citazione da altro messaggio:Eh lo so, auto troppo complesse per allontanarsi da rete ufficiale prematuramente.
Quanto mi piacerebbe far provare l'auto a te. |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3839 Registrato: 05-2003

| Inviato il giovedì 21 aprile 2022 - 14:50: |
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Prova a passare in quel di Pedrengo...da Orlando e falla provare a loro, hanno sempre una soluzione pur di fare contento il cliente. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Paolo D.L. (nemo06)
Utente esperto Username: nemo06
Messaggio numero: 599 Registrato: 07-2016

| Inviato il giovedì 21 aprile 2022 - 17:33: |
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Prendo nota e chiamo per appuntamento, grazie |
   
Paolo D.L. (nemo06)
Utente esperto Username: nemo06
Messaggio numero: 600 Registrato: 07-2016

| Inviato il venerdì 22 aprile 2022 - 13:02: |
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Peter, scusa la domanda, tu corri su Lamborghini? |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3840 Registrato: 05-2003

| Inviato il venerdì 22 aprile 2022 - 15:17: |
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Purtroppo no... Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Paolo D.L. (nemo06)
Utente esperto Username: nemo06
Messaggio numero: 601 Registrato: 07-2016

| Inviato il sabato 23 aprile 2022 - 11:58: |
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Va beh, quando ho parlato con Rubens ed ho detto il nick di chi mi aveva indirizzato lì, ha capito male  |
   
Paolo D.L. (nemo06)
Utente esperto Username: nemo06
Messaggio numero: 602 Registrato: 07-2016

| Inviato il venerdì 13 maggio 2022 - 13:32: |
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Ho portato l'auto da Lanfranchi il quale l'ha portata da Longo alla Porsche Est. Hanno resettato il PDK e tutto è tornato perfetto. |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3855 Registrato: 05-2003

| Inviato il venerdì 13 maggio 2022 - 13:36: |
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Ottimo, ora nei primi 300km si adatterà al tuo stile di guida...tienici informato! Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Paolo D.L. (nemo06)
Utente esperto Username: nemo06
Messaggio numero: 603 Registrato: 07-2016

| Inviato il sabato 14 maggio 2022 - 11:07: |
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Ora devo cercare di "addestrarlo" nel modo giusto affinché non si addormenti. |
   
Luca (luca_ch)
Utente registrato Username: luca_ch
Messaggio numero: 58 Registrato: 08-2016
| Inviato il lunedì 23 maggio 2022 - 12:06: |
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Sei stato troppo bravo.....io ritirato il GTS settimana scorsa, già strapazzato..... |
   
Paolo D.L. (nemo06)
Utente esperto Username: nemo06
Messaggio numero: 604 Registrato: 07-2016

| Inviato il giovedì 26 maggio 2022 - 13:10: |
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Bene, anzi male, il "clunk" è tornato (o non è mai sparito?). Ora me ne frego e, se mi lascia per strada, amen. |
   
Gianfranco (gianfrynco)
Utente esperto Username: gianfrynco
Messaggio numero: 894 Registrato: 04-2009

| Inviato il giovedì 26 maggio 2022 - 17:46: |
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Cosa è il Clunk? Tessera: 2722
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