Topics Topics Modifica Profilo Profilo    
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum Macan (95B) * 1.500 km, è ora di sgrezzarla? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo D.L. (nemo06)
Utente registrato
Username: nemo06

Messaggio numero: 484
Registrato: 07-2016
Inviato il martedì 26 gennaio 2021 - 12:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fatti metà in città e metà in autostrada, cercando di variare il numero di giri, mai superando di troppo i 4.000.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3420
Registrato: 05-2003


Inviato il martedì 26 gennaio 2021 - 15:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Porsche prescrive per i primi 2000mila km di non superare i 4200 giri/min, considerando che già a quel regime hai la coppia massima disponibile ma non la potenza.

Io aumenterei di 500 giri/min ogni 500km, pertanto 1500-2000 (4500giri/min), 2000-2500 (5000giri/min), 2500-3000 (5500giri/min) e a quel punto liberi tutti i cavalli.

Ovviamente qualche piccola sforata è permessa, purchè sia in marce sufficientemente alte, così da arrivarci gradualmente, anche se mi rendo conto che con quella cavalleria non è facile dosare.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo D.L. (nemo06)
Utente registrato
Username: nemo06

Messaggio numero: 485
Registrato: 07-2016
Inviato il martedì 26 gennaio 2021 - 16:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Peter, sempre gentilissimo. Cercherò di seguire i tuoi consigli, pur essendo molto "chirurgici" .
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3421
Registrato: 05-2003


Inviato il martedì 26 gennaio 2021 - 17:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ovviamente ogni step di aumento di giri deve essere graduale, sempre a caldo e mai full gas.

Poi vedrai, la fatica verrà ricompensata da consumi di olio pressochè nulli.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo D.L. (nemo06)
Utente registrato
Username: nemo06

Messaggio numero: 487
Registrato: 07-2016
Inviato il martedì 26 gennaio 2021 - 17:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Peter, questo biturbo 2.9 da 440 cv Audi non consuma un filo d'olio, è ancora sulla tacca massima. Con il vecchio 3.6 avevo già rabboccato con almeno mezzo chilo
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3423
Registrato: 05-2003


Inviato il martedì 26 gennaio 2021 - 18:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bene, ottimo, magari quando aumenterai regimi, qualcosina potrà consumarlo!

Rispetto al 3.6 come è globalmente? Anche se fra 1000km ci potrai dire di più.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo D.L. (nemo06)
Utente registrato
Username: nemo06

Messaggio numero: 488
Registrato: 07-2016
Inviato il martedì 26 gennaio 2021 - 18:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il motore mi piace moltissimo, va gestito diversamente perché entra in coppia massima ad un regime un po' più alto ma, in compenso, mi pare non abbia turbo lag. Sopra i 1.800 giri tira da matti e devi stare ben attento a contagiri e tachimetro.
Il neo è la mappatura del PDK (più fluido del vecchio); per colpa delle regole sui consumi e sulle emissioni, in città in modalità normale, è facile trovarsi a 50 km/ora in settima a circa 1.200 giri.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo D.L. (nemo06)
Utente registrato
Username: nemo06

Messaggio numero: 489
Registrato: 07-2016
Inviato il venerdì 29 gennaio 2021 - 11:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Una gran divertimento è il manettino sul volante per cambiare la modalità di guida.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cristiano (24ct)
Porschista attivo
Username: 24ct

Messaggio numero: 2349
Registrato: 04-2014


Inviato il venerdì 29 gennaio 2021 - 11:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

in città in modalità normale, è facile trovarsi a 50 km/ora in settima a circa 1.200 giri.




E le bronzine ringraziano
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo D.L. (nemo06)
Utente registrato
Username: nemo06

Messaggio numero: 490
Registrato: 07-2016
Inviato il venerdì 29 gennaio 2021 - 12:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

E le bronzine ringraziano




Hai ragione, infatti sto usando sempre di più, anche in città, la modalità Sport, pur senza tirarla più del dovuto.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fulvio F. (fufac73)
Utente registrato
Username: fufac73

Messaggio numero: 422
Registrato: 01-2015


Inviato il venerdì 29 gennaio 2021 - 16:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

"Il neo è la mappatura del PDK (più fluido del vecchio); per colpa delle regole sui consumi e sulle emissioni, in città in modalità normale, è facile trovarsi a 50 km/ora in settima a circa 1.200 giri."

E' il motivo per cui mi sono tolto per disperazione la mia Macan S diesel dopo l'AJ07 e dopo 2 mesi dall'acquisto la Nuova Macan S di mia sorella...la nuova mappatura del PDK è un pianto...ti costringe alla cambiata manuale per avere subito la coppia...
Purchè sia una Porsche...
Tessera N°2383
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo D.L. (nemo06)
Utente registrato
Username: nemo06

Messaggio numero: 491
Registrato: 07-2016
Inviato il sabato 30 gennaio 2021 - 10:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

...la nuova mappatura del PDK è un pianto..




Beh, non esageriamo, non è che sia piantata, basta premere un po' l'acceleratore e cambia tutto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fulvio F. (fufac73)
Utente registrato
Username: fufac73

Messaggio numero: 423
Registrato: 01-2015


Inviato il sabato 30 gennaio 2021 - 15:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo, ho scritto così perché ho avuto modo di confrontarlo con la mappatura precedente che era tutt'altra cosa...l'auto era sempre pronta...bastava sfiorare l'accelleratore che partiva...poi, dopo l'aggiornamento ho avvertito un netto peggioramento...se a 50 all'ora è già in settimana e devo fare ogni volta il kick down per riprendere la coppia, a me non piace...poi, capisco che siano stati costretti dalla normativa sulle emissioni a rivedere il software...
Purchè sia una Porsche...
Tessera N°2383
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo D.L. (nemo06)
Utente esperto
Username: nemo06

Messaggio numero: 595
Registrato: 07-2016


Inviato il giovedì 14 aprile 2022 - 10:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho nostalgia della vecchia Turbo 3.6, mi mancano il rombo gutturale, la coppia massima già a 1.300 giri, la logica del PDK sempre perfetta. Non avrei dovuto sostituirla.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3835
Registrato: 05-2003


Inviato il giovedì 14 aprile 2022 - 10:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

OLD is GOLD!

A parte le batture, le logiche di anti-inquinamento, la standardizzazione di motori e cambi e relativi risparmi portano spesso a togliere personalità ai singoli modelli.

Cmq a scopo migliorativo e non di elaborazione, se ci metti mano la fai come vuoi!
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo D.L. (nemo06)
Utente esperto
Username: nemo06

Messaggio numero: 596
Registrato: 07-2016


Inviato il giovedì 14 aprile 2022 - 10:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

a scopo migliorativo e non di elaborazione, se ci metti mano la fai come vuoi!




Come? E la garanzia?
Il primo miglioramento da fare sarebbe la modifica del PDK, ma penso non esista nessuno che lo faccia.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3837
Registrato: 05-2003


Inviato il giovedì 14 aprile 2022 - 15:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

FVD Brombacher esegue rimappatura del solo PDK, non aumentano cavalli. Modificano solo la parte di dialogo fra ECU motore ed ECU PDK.

La centralina va spedita in Germania, nel giro di una settimana torna indietro.

Stage 1:
– Modifica della velocità di cambio marcia
– Modifica della risposta dei paddle-shift
– Sospensione o modifica dell’azione del controllo di trazione
– Disattivazione o modifica dell’innesto della marcia successiva
– Disattivazione o modifica della scalata di marcia e del Kickdown
– Miglioramento del comportamento del cambio durante l’innesto delle marce
– Modifica del limite di velocità
Stage 2:
– Modifica dei punti di cambio marcia – velocità massima di rotazione più alta (Nmax)
– Modifica della pressione idraulica sulle frizioni (specialmente sui turbo ciò limita lo slittamento delle frizioni)
– Modifica dei cambi marcia e del comportamento in base allo stile di guida e alle richieste
– Attivazione Launch Control in tutte le modalità (manual, normal, sport, sport plus)
Stage 3:
– Programmazione individuale di qualsiasi opzione dello Stage 1 and 2
– Launch Control tarato sulle specifiche volontà del cliente
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo D.L. (nemo06)
Utente esperto
Username: nemo06

Messaggio numero: 597
Registrato: 07-2016


Inviato il venerdì 15 aprile 2022 - 09:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Peter, tutte cose magnifiche, ma, con l'auto in garanzia, Porsche nemmeno accetta di fare (da parte loro!!!) un banale reset del PDK.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3838
Registrato: 05-2003


Inviato il venerdì 15 aprile 2022 - 10:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Eh lo so, auto troppo complesse per allontanarsi da rete ufficiale prematuramente.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo D.L. (nemo06)
Utente esperto
Username: nemo06

Messaggio numero: 598
Registrato: 07-2016


Inviato il giovedì 21 aprile 2022 - 12:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Eh lo so, auto troppo complesse per allontanarsi da rete ufficiale prematuramente.




Quanto mi piacerebbe far provare l'auto a te.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3839
Registrato: 05-2003


Inviato il giovedì 21 aprile 2022 - 14:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Prova a passare in quel di Pedrengo...da Orlando e falla provare a loro, hanno sempre una soluzione pur di fare contento il cliente.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo D.L. (nemo06)
Utente esperto
Username: nemo06

Messaggio numero: 599
Registrato: 07-2016


Inviato il giovedì 21 aprile 2022 - 17:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Prendo nota e chiamo per appuntamento, grazie
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo D.L. (nemo06)
Utente esperto
Username: nemo06

Messaggio numero: 600
Registrato: 07-2016


Inviato il venerdì 22 aprile 2022 - 13:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Peter, scusa la domanda, tu corri su Lamborghini?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3840
Registrato: 05-2003


Inviato il venerdì 22 aprile 2022 - 15:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Purtroppo no...
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo D.L. (nemo06)
Utente esperto
Username: nemo06

Messaggio numero: 601
Registrato: 07-2016


Inviato il sabato 23 aprile 2022 - 11:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Va beh, quando ho parlato con Rubens ed ho detto il nick di chi mi aveva indirizzato lì, ha capito male
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo D.L. (nemo06)
Utente esperto
Username: nemo06

Messaggio numero: 602
Registrato: 07-2016


Inviato il venerdì 13 maggio 2022 - 13:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho portato l'auto da Lanfranchi il quale l'ha portata da Longo alla Porsche Est. Hanno resettato il PDK e tutto è tornato perfetto.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3855
Registrato: 05-2003


Inviato il venerdì 13 maggio 2022 - 13:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ottimo, ora nei primi 300km si adatterà al tuo stile di guida...tienici informato!
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo D.L. (nemo06)
Utente esperto
Username: nemo06

Messaggio numero: 603
Registrato: 07-2016


Inviato il sabato 14 maggio 2022 - 11:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ora devo cercare di "addestrarlo" nel modo giusto affinché non si addormenti.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luca (luca_ch)
Utente registrato
Username: luca_ch

Messaggio numero: 58
Registrato: 08-2016
Inviato il lunedì 23 maggio 2022 - 12:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sei stato troppo bravo.....io ritirato il GTS settimana scorsa, già strapazzato.....
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo D.L. (nemo06)
Utente esperto
Username: nemo06

Messaggio numero: 604
Registrato: 07-2016


Inviato il giovedì 26 maggio 2022 - 13:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bene, anzi male, il "clunk" è tornato (o non è mai sparito?).
Ora me ne frego e, se mi lascia per strada, amen.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gianfranco (gianfrynco)
Utente esperto
Username: gianfrynco

Messaggio numero: 894
Registrato: 04-2009


Inviato il giovedì 26 maggio 2022 - 17:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cosa è il Clunk?
Tessera: 2722

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Visualizza una mappa da GOOGLE MAPS Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione