Topics Topics Modifica Profilo Profilo    
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum Macan (95B) * Prime impressioni Macan Turbo 2021 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo D.L. (nemo06)
Utente registrato
Username: nemo06

Messaggio numero: 474
Registrato: 07-2016
Inviato il giovedì 03 dicembre 2020 - 11:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Premesso che ho fatto solo circa 150 km, tutti in città in modalità normale, queste sono le mie prime impressioni:

Arrivando dalla vecchia Turbo 3.6 litri, la prima volta sono partito sfiorando appena l'acceleratore e mi pareva meno reattiva, cosa normale visto il raggiungimento della coppia massima ad un numero di giri più alto. Ho, così, capito che l'auto ha una doppia personalità, deve essere guidata in modo diverso.
Se si vuole scivolare dolcemente nel traffico, una leggera pressione dell'acceleratore è l'ideale, con il PDK che sale rapidamente e senza bruschi passaggi alle marce alte, come se non fosse un doppia frizione.
Se si vuole sfruttare il motore, una pressione un po' più decisa ne cambia l'anima, escono tutte le potenzialità di questo splendido moderno 2.9 biturbo, con l'auto che va...va...va...come se non ci fosse un domani, senza il minimo cenno di turbo lag.
Chi dice o scrive che è un semplice restyling, o è in malafede o non l'ha provata; motore a parte, sono totalmente diversi il cambio, le sospensioni, lo sterzo, oltre a, ovviamente, il PCM con relativo software. Unico neo, l'Apple Carplay che ogni tanto fa le bizze.
Perfino il suono del motore mi piace; è meno gutturale a freddo, ma, a mio parere, più aggressivo anche senza PSE attivato.
Finora, nessun consumo di olio, spero continui così. A proposito di olio, purtroppo raggiunge la temperatura ideale dopo un tempo maggiore e, pur stando in coda, non l'ho mai visto raggiungere i 100 gradi (il 3.6 arrivava anche a 108 in città).
Devo capire se la temperatura ideale è sempre 90 gradi o meno.
Me ne sono innamorato e vi saprò dire come si comporta in Sport e Sport plus, visto che, quanto descritto, è in modalità normale.

PS: i freni carboceramici sono eccezionali anche a freddo.

(Messaggio modificato da nemo06 il 03 dicembre 2020)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3337
Registrato: 05-2003


Inviato il giovedì 03 dicembre 2020 - 12:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie per la recensione, mi raccomando almeno nei primi 1000km, prova tenerla tranquilla senza accelerazioni piene e rispettando 3/4 del regime massimo.

L'olio come in tutti i moderni motori segue temperatura dell'acqua, pertanto da quando acqua è a 90°C, dopo un pò ci arriverà anche olio.

In questi giorni è freddo fuori, quindi ci sta che salga lentamente, poi probabilmente sarà più efficiente e con circuito di lubrificazione migliorato.

Tienici aggiornati sul rodaggio.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Aldo R. (bibbo1979)
Utente registrato
Username: bibbo1979

Messaggio numero: 291
Registrato: 06-2017
Inviato il giovedì 03 dicembre 2020 - 14:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo complimenti per il gran mezzo e soprattutto per il gran motore. Ti devo contraddire però su PCM e infotainment , per quanto migliorato rispetto a prima è lontano anni luce dai sistemi più moderni , per rimanere in famiglia vedi Cayenne o Panamera . Prima di cambiare l'ho provato il Restyling e questo era proprio l'unico aspetto che non mi convinceva, alla fine ho deciso per Q8 e in quanto a sistema multimediale stiamo su un altro pianeta. Rimango dell'idea che con il Restyling su Macan dovevano fare molto di più per infotainment considerando anche che quando andrà in pensione sarà veramente obsoleto. Poi è ovvio che per quanto riguarda dinamica di guida e prestazioni siamo sempre al TOP
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo D.L. (nemo06)
Utente registrato
Username: nemo06

Messaggio numero: 475
Registrato: 07-2016
Inviato il giovedì 03 dicembre 2020 - 15:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Aldo, il Q8 è una splendida auto. L'ho presa in considerazione insieme alla Cayenne coupé quando ho deciso di cambiare, ma erano entrambe troppo ingombranti per i miei utilizzi. Sul PCM hai perfettamente ragione, ma dovendo alla fine mediare non ho avuto dubbi sul fatto che la Macan continuasse ad essere l'auto perfetta per le mie esigenze.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
Username: mausone46

Messaggio numero: 12519
Registrato: 05-2008


Inviato il giovedì 03 dicembre 2020 - 21:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma scegliete un'auto per via dell'infotainment?
una Audi vs una Porsche?
come siamo caduti in basso
Al momento dell'acquisto bisogna essere romantici, alla vendita saggi – nel frattempo bisogna dormire. (André Kostolany)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Aldo R. (bibbo1979)
Utente registrato
Username: bibbo1979

Messaggio numero: 292
Registrato: 06-2017
Inviato il venerdì 04 dicembre 2020 - 09:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giorgio se spendo 100k euro per un suv sportivo come Macan che non è Cayman o 911 per andare in pista, pretendo oltre alle doti sportive garantite dal marchio Porsche anche finiture di livello e infotainment adeguato ai soldi che spendo perché quel tipo di mezzo lo vivo tutti i giorni e non il sabato e la domenica per le passeggiate o la pista. Ti garantisco che gli interni del Q8 sono avanti anni luce agli interni Macan sia per qualità dei materiali, sia per finiture , sia per impianto multimediale. Tra l'altro non sono paragonabili per posizionamento perché Q8 andrebbe messo a confronto con Cayenne ,ed infatti sono molto simili, ma pagai Macan 96k euro ed ora Q8 106k , differenza di prezzo non molta, ma di prodotto in generale abissale.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo D.L. (nemo06)
Utente registrato
Username: nemo06

Messaggio numero: 476
Registrato: 07-2016
Inviato il venerdì 04 dicembre 2020 - 10:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh, Aldo, non è che la qualità degli interni della mia Macan facciano proprio schifo...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Aldo R. (bibbo1979)
Utente registrato
Username: bibbo1979

Messaggio numero: 293
Registrato: 06-2017
Inviato il venerdì 04 dicembre 2020 - 11:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo, assolutamente no, non mi fraintendere. L'ho avuta per 4 anni con piena soddisfazione, avevo anche il pacchetto pelle completa ed era veramente splendida. Le mie perplessità sono sempre state sul sistema infotainment , assolutamente non all'altezza nel pre restyling, e migliorato nel restyling ma ancora indietro rispetto a molte concorrenti.Il paragone sugli interni era in risposta a Giorgio per il quale sembra incredibile il paragone Audi-Porsche, magari non sa che i SUV condividono pianali e molti altri componenti
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
Username: mausone46

Messaggio numero: 12521
Registrato: 05-2008


Inviato il venerdì 04 dicembre 2020 - 22:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sui SUV non ho molta dimestichezza, se proprio dovessi, sceglierei un X5.
L'ultima cosa che mi interesserebbe e' proprio l'infotainment, ma io non faccio testo, sono di vecchia squola ahahahha
vado ancora in giro con una Mustang GT con cambio manuale aahhahahha, interni Ford e pellame da........
pero' quando la metto in moto......... quel V8.......
Al momento dell'acquisto bisogna essere romantici, alla vendita saggi – nel frattempo bisogna dormire. (André Kostolany)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo D.L. (nemo06)
Utente registrato
Username: nemo06

Messaggio numero: 494
Registrato: 07-2016


Inviato il giovedì 18 febbraio 2021 - 10:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quasi 2.000, il suono degli scarichi, con PSE disattivato, si è fatto più rauco.
I consumi in città sono altini (amen) e non cambiano se in modalità normale o sport, circa 4.5 km/litro.
Il resto OK.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 9251
Registrato: 06-2008


Inviato il giovedì 18 febbraio 2021 - 12:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma come è possibile? Ricordo che con la prima Cayenne turbo del 2003 con motore V8 e 450cv (la 955) facevo circa 5km/l in città e, già allora, era considerata una delle auto più politicamente scorrette mai prodotte...eppure aveva motore biturbo a iniezione indiretta, 8 cilindri da dissetare e pesava oltre 2,1 tonnellate (compreso il meccanismo delle marce ridotte di tipo non elettronico)...come è possibile che la nuovissima Macan turbo, con tutte le tecnologie più moderne, abbia pressappoco gli stessi consumi in città della sua antenata?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3454
Registrato: 05-2003


Inviato il giovedì 18 febbraio 2021 - 13:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tutto dipende dal tipo di città, code, semafori...parliamo sempre di 20 quintali da smuovere e 440cv (anche se 2.9).

Forse sfruttando Start&Stop (per me da abolire) e funzione di "veleggio" offerta dal PDK, si può limare qualcosa...ma non credo sia questo lo spirito di chi possiede una Macan Turbo.

Il peso è importante, la larghezza delle gomme è importante, il 2.9 biturbo è un gran motore ma da qualche parte li deve tirare fuori i cavalli.

Il giusto compromesso fra prestazioni e consumi è la tanto compianta Macan Diesel...
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo D.L. (nemo06)
Utente registrato
Username: nemo06

Messaggio numero: 495
Registrato: 07-2016


Inviato il giovedì 18 febbraio 2021 - 14:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alessandro e Peter, ho scordato di scrivere che l'area C a Milano è disattivata e, quindi, tutta una coda e che mai uso lo Start&Stop. In ogni caso, non ho il piede leggero.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Pasini Massimo (macmax)
Nuovo utente (in prova)
Username: macmax

Messaggio numero: 2
Registrato: 12-2020
Inviato il giovedì 18 febbraio 2021 - 17:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciaooo se posso dire la mia passando da range rover e prima da x5 la nuova macan la trovo eccezzionale a livello di finiture e nel complesso sono molto soddisfatto. Ho valutato anche il q8 visto che ho gia avuto audi ma seppur bella e finita al top non mi ha convinto anche come dimensioni e serieta' dell'auto non me la vedevo. Macan per il mio uso e per come devo vedermi l'auto è la macchina perfetta poi il benzina mi ha fatto risvegliare la voglia di spingere.
Poi certo sono valutazioni personali dall'esperienza e dalla necessita di come viene usata l'auto ma per ora non potevo prendere auto migliore.
Poi vedermi il logo porshe sul volante mi appaga.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo D.L. (nemo06)
Utente registrato
Username: nemo06

Messaggio numero: 497
Registrato: 07-2016


Inviato il martedì 23 marzo 2021 - 13:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi trovavo ad andare tranquillo in Via Pagano, quando ho voluto provare per la prima volta il bottone sport response...
Che auto eccezionale, mi sto divertendo un sacco pure in città, in questi giorni di traffico assente.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo D.L. (nemo06)
Utente registrato
Username: nemo06

Messaggio numero: 498
Registrato: 07-2016


Inviato il lunedì 29 marzo 2021 - 11:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nessuno in questo Forum possiede una GTS o una Turbo di nuova generazione per un confronto di idee?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo D.L. (nemo06)
Utente registrato
Username: nemo06

Messaggio numero: 499
Registrato: 07-2016


Inviato il venerdì 14 maggio 2021 - 12:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Circa 4.000 km, il livello dell'olio è sempre sulla tacca massima
L'auto va ogni giorno meglio.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3565
Registrato: 05-2003


Inviato il venerdì 14 maggio 2021 - 12:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ottimo riscontro, se non ha consumato olio nelle prime fasi, merito tuo che hai fatto un buon rodaggio e merito dei progettisti.

Ora puoi iniziare a "slegarla" seriamente, con qualche tirata e viaggetto autostradale.

Il massimo come sempre lo darà verso i 20-30mila km!
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo D.L. (nemo06)
Utente esperto
Username: nemo06

Messaggio numero: 505
Registrato: 07-2016


Inviato il giovedì 17 giugno 2021 - 11:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nemmeno 6.000 km e l'auto è cambiata completamente, in peggio.
Faccio un elenco:
- La trasmissione è rumorosa e, non sempre, produce vibrazioni più o meno sotto il sedile
- L’auto non va più “liscia” come fino a qualche tempo fa
- A volte, in modalità normale, il minimo mantiene un numero di giri più alto e le cambiate avvengono ad un numero di giri più elevato, come se fosse in modalità sport
- Qualche volta, sterzando in città ad un incrocio o ad una rotonda, si sente un “ronzio” proveniente dall’anteriore

Il 28 la porto in CP, vedremo.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo D.L. (nemo06)
Utente esperto
Username: nemo06

Messaggio numero: 515
Registrato: 07-2016


Inviato il giovedì 12 agosto 2021 - 14:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La logica del cambio in modalità normale è veramente assurda. Sono da un po’ in montagna e, sulle salite, continua a passare dalla terza alla quarta, poi alla terza, poi alla quarta…Bisogna tenerla sempre in sport.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 9275
Registrato: 06-2008


Inviato il giovedì 12 agosto 2021 - 17:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come è andata dal CP a fine giugno?
Hanno capito cosa era successo alla vettura, che ne giustificasse il cambio, in peggio, del comportamento? Hanno risolto ed è tornata la vettura dei primi 4 mila km?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fulvio F. (fufac73)
Utente registrato
Username: fufac73

Messaggio numero: 471
Registrato: 01-2015


Inviato il venerdì 13 agosto 2021 - 09:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dall'aggiornamento AJ07, il software che gestisce il PDK ha nettamente peggiorato il comportamento cambio-motore...da quello che Paolo scrive sembra confermare le mie sensazioni...l'auto tende a cambiare marcia in alto a bassi giri, ma così facendo sei costretto a scalare in manuale per aver sempre pronta la coppia...prima, invece, era un gioiello...non eri costretto a cambiare in manuale e l'auto, in automatico, metteva sempre la marcia giusta...
Purchè sia una Porsche...
Tessera N°2383
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo D.L. (nemo06)
Utente esperto
Username: nemo06

Messaggio numero: 516
Registrato: 07-2016


Inviato il venerdì 13 agosto 2021 - 17:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per i problemi, due CP hanno detto che tutto è normale e che, se qualcosa si rompe, lo cambiano. Vorrei testare una RS4 per vedere se, con lo stesso motore ma con un cambio differente, la logica del software è più…logica
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 21164
Registrato: 06-2006


Inviato il venerdì 13 agosto 2021 - 17:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Quasi 2.000, il suono degli scarichi, con PSE disattivato, si è fatto più rauco.
I consumi in città sono altini (amen) e non cambiano se in modalità normale o sport, circa 4.5 km/litro.
Il resto OK.




finalmente qualcuno che dice come stanno veramente i consumi
mi sembra il mio 930 che faccio fatica fare i 6 km Litro
Tessera N.993
Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 21165
Registrato: 06-2006


Inviato il venerdì 13 agosto 2021 - 17:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Nemmeno 6.000 km e l'auto è cambiata completamente, in peggio.
Faccio un elenco:
- La trasmissione è rumorosa e, non sempre, produce vibrazioni più o meno sotto il sedile
- L’auto non va più “liscia” come fino a qualche tempo fa
- A volte, in modalità normale, il minimo mantiene un numero di giri più alto e le cambiate avvengono ad un numero di giri più elevato, come se fosse in modalità sport
- Qualche volta, sterzando in città ad un incrocio o ad una rotonda, si sente un “ronzio” proveniente dall’anteriore




tieni duro sei solo all'inizio
troppa elettronica fidati
Tessera N.993
Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Axel dei Castelli (bulldog)
Porschista attivo
Username: bulldog

Messaggio numero: 1809
Registrato: 08-2007


Inviato il venerdì 13 agosto 2021 - 19:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io mapperei a nuovo le varie centraline.

Luca
Vorrei vorrei ...... poter vivere sull'isola di pasqua (cile)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mazza911s (mazza911s)
Porschista attivo
Username: mazza911s

Messaggio numero: 1492
Registrato: 04-2012
Inviato il sabato 14 agosto 2021 - 00:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sta cosa dei cambi a 7-8-9 marce abbinati alle gestioni elettroniche che devono tener conto prima di tutto delle emissioni è un flagello.

Secondo me il problema è che un cambio con 7 marce serve alla casa per superare i cicli di omologazione, non a dare piacere di guida all'acquirente.

Con tutta la coppia che hanno i nuovi motori turbo sarebbero più che sufficienti 5 marce.
Alzi la mano chi ha guidato una AMG turbo col vecchio NAG a 5 rapporti ed ha sentito il bisogno di altre marce.

Spero in un nuovo aggiornamento software ma ho paura che alla fine toccherà adeguarsi a viaggiare come vuole la centralina.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Vittorio C. (vittorio_c)
Utente registrato
Username: vittorio_c

Messaggio numero: 235
Registrato: 09-2014


Inviato il sabato 14 agosto 2021 - 12:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

cit.:"Secondo me il problema è che un cambio con 7 marce serve alla casa per superare i cicli di omologazione"

Esattamente! Questo però è un aspetto su cui il marketing delle case (non solo Porsche ovviamente) compie i suoi capolavori. Avete mai letto che sul modello X è stato montato il nuovo cambio a n marce per questo motivo? Piuttosto si parlerà di fluidità di guida, di miglior spaziatura dei rapporti, ecc..
Ciao!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Nicola C (nicolac)
Utente registrato
Username: nicolac

Messaggio numero: 146
Registrato: 02-2019


Inviato il domenica 22 agosto 2021 - 09:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno a tutti!!!
Allora Paolo D.L. cosa ci racconti della tua nuova Turbo?

Differenze in meglio ed in peggio col 3.6 precedente?

Scusa la curiosità ma essendo in procinto di prendere un MY 2016 Turbo, chiedevo pareri a persone esperte come voi..

A quanti km l’hai tolta la precedente? Te lo chiedo perché quella che dovrei prendere io sta sui 128k km, ma per il prezzo che e’, dotazione e configurazione mi fanno impazzire..

Grazie a chi vorrà dispensare pareri, consigli ed opinioni
Cayenne Turbo 958, black on black...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo D.L. (nemo06)
Utente esperto
Username: nemo06

Messaggio numero: 517
Registrato: 07-2016


Inviato il mercoledì 25 agosto 2021 - 13:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ora che l’ho testata un po’ ovunque, posso concludere che la vecchia era meglio. La nuova potrebbe essere un’auto magnifica, ma è castrata da quel maledetto PDK. Scusa se te lo dico, ma non prenderei mai una Turbo con quei chilometri, a meno di non farla prima vedere da un meccanico esperto al di fuori dei CP. Ho venduto la mia vecchia a circa 55.000 km
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Nicola C (nicolac)
Utente registrato
Username: nicolac

Messaggio numero: 147
Registrato: 02-2019


Inviato il mercoledì 25 agosto 2021 - 14:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie per la tua schiettezza! Cmq l’acquisto e’ previo Porsche Approved. Ma forse per te come per qualcun altro questo non vale nulla..
posso chiederti come mai l’hai tolta la 3.6 a 55k km? Solo per cambiarla con la nuova o perché hai riscontrato grossi problemi?
Da quanto dici rimpiangi in qualche modo il 3.6, o sbaglio?
Ho letto delle tue vicissitudini, adesso come va?
in realtà ho cercato qui sul forum possessori di 3.6 Turbo con più di 150k-200k km ma non credo ce ne siano tanti in Italia.
Però vedo esemplari teutonici in vendita anche con 220k km..

Chi ha esperienza/notizie a riguardo? Vate Tiziano??

(Messaggio modificato da Nicolac il 25 agosto 2021)
Cayenne Turbo 958, black on black...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Nicola C (nicolac)
Utente registrato
Username: nicolac

Messaggio numero: 148
Registrato: 02-2019


Inviato il mercoledì 25 agosto 2021 - 14:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Stante a quanto suggerito da Paolo D.L. questi mezzi da 100k € sono buoni fino a 50-60k km quando va bene..
certo, tutto può essere..
Cayenne Turbo 958, black on black...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo D.L. (nemo06)
Utente esperto
Username: nemo06

Messaggio numero: 518
Registrato: 07-2016


Inviato il mercoledì 25 agosto 2021 - 17:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nicola, non ho scritto questo. Ho venduto la mia perché era finito il leasing e volevo il nuovo modello. Farei vedere una con più di centomila km in quanto le Macan hanno, a volte, problemi di perdita di olio e di rottura del ripartitore di coppia. Che sia Porsche Approved spesso non garantisce che tutto sia a posto.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 9280
Registrato: 06-2008


Inviato il mercoledì 25 agosto 2021 - 18:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quindi il Pdk da (uno dei) migliore cambio a doppia frizione in commercio alcuni anni fa, ora è diventato così scadente/imbarazzante da usare, possibile?
La concorrenza tedesca/italiana come è messa in merito? I problemi di omologazione per le emissioni inquinanti dovrebbero colpire tutte le case produttrici, almeno nel mondo occidentale...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo D.L. (nemo06)
Utente esperto
Username: nemo06

Messaggio numero: 519
Registrato: 07-2016


Inviato il giovedì 26 agosto 2021 - 17:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il problema non è il PDK in se, ma la sua programmazione. Andrebbe sempre guidata in sport o sport plus
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo D.L. (nemo06)
Utente esperto
Username: nemo06

Messaggio numero: 520
Registrato: 07-2016


Inviato il giovedì 26 agosto 2021 - 19:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per quanto riguarda le emissioni, Porsche ha pochi modelli ibridi e deve bilanciare la 911. Pensate che la Audi RS6, grazie ad un motorino a 48 volt passa come ibrida e non paga il super bollo
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 9281
Registrato: 06-2008


Inviato il giovedì 26 agosto 2021 - 20:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Infatti non si capisce perché non facciano uscire almeno una versione mild hybrid della Macan, nemmeno con il nuovo restyling imminente...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 9282
Registrato: 06-2008


Inviato il giovedì 26 agosto 2021 - 20:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che problemi hai Paolo ad usarla sempre in sport se il pdk in normal è troppo turistico?
Tanto con l’aggiornamento AJ07 sulla Diesel erano state molto sfumate anche le differenze di comportamento tra Normal, sport e sport plus, non più così evidenti come in origine.... se così fosse anche con il pdk della turbo benzina, usarla sempre in sport non dovrebbe essere troppo fastidioso...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo D.L. (nemo06)
Utente esperto
Username: nemo06

Messaggio numero: 569
Registrato: 07-2016


Inviato il martedì 16 novembre 2021 - 16:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Faccio un elenco:
- La trasmissione è rumorosa e, non sempre, produce vibrazioni più o meno sotto il sedile
- L’auto non va più “liscia” come fino a qualche tempo fa
- A volte, in modalità normale, il minimo mantiene un numero di giri più alto e le cambiate avvengono ad un numero di giri più elevato, come se fosse in modalità sport
- Qualche volta, sterzando in città ad un incrocio o ad una rotonda, si sente un “ronzio” proveniente dall’anteriore




Riprendo da qui perché oggi, dopo la mia mail dell'otto novembre, mi ha chiamato una Signora di Porsche Italia, per sentire a voce i problemi segnalati e per capirne di più.
Dopo circa un quarto d'ora, mi ha tranquillamente confermato quanto mi aveva detto il mio CP: Porsche non muove un dito sulle auto in garanzia se non ci sono o un codice di guasto o un file audio o un file video, anche perché, nel caso un pezzo sostituito dal CP risultasse in Germania a posto, il costo verrebbe riversato sul CP stesso. Mi ha pure confermato che nemmeno il reset del PDK può essere fatto senza un motivo legato a quanto scritto sopra.
Ora sentiranno anche il CP, ma ho avuto, almeno, la conferma che il CP non mi ha raccontato frottole.
Quindi, Peter, cambiare CP è del tutto inutile.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo D.L. (nemo06)
Utente esperto
Username: nemo06

Messaggio numero: 571
Registrato: 07-2016


Inviato il martedì 23 novembre 2021 - 10:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ieri ho avuto un ottimo scambio di mail con il CP di Bergamo, il quale mi ha confermato quanto già detto dal mio Centro di riferimento e da Porsche Italia, mi ha confermato (ovviamente) quanto detto da Peter sulle temperature autostradali dell'olio e mi ha spiegato il funzionamento del numero di giri di questo nuovo motore sulla Macan.
Questa la sua ultima frase: "La usi serenamente, quando arriverà sotto manutenzione mi contatti che prenderemo quell’occasione per eventualmente approfondire".
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mauro v (tonymatto)
Utente esperto
Username: tonymatto

Messaggio numero: 566
Registrato: 05-2011
Inviato il martedì 23 novembre 2021 - 11:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se non fosse perchè è una teoria assurda.Mi sembra di essere tornato alle identiche situazioni e reazioni dell'auto( per quanto riguarda il cambio),di quando mi hanno applicato l'AJ07,spacciandomelo come una ottimizzazione del software.
Cerca di realizzare i tuoi sogni o avrai vissuto una vita di rimpianti.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3737
Registrato: 05-2003


Inviato il martedì 23 novembre 2021 - 12:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come detto da Robbi, ormai la componente di elettronica sovrasta nettamente quella meccanica, pertanto anche nei service si limitano a prendere atto del fatto che tutte vanno così e cercano di tranquillizzare cliente, in quanto fino al prossimo aggiornamento non possono fare altro.

Una volta si interveniva con regolazioni e messe a punto, ora non è più possibile.

Le logiche del PDK in modalità "normal" devono seguire le norme anti inquinamento, pertanto meno giri fa il motore, meno inquina.

Se si vuole una corretta logica di cambiata, c'è Sport e Sport Plus.

Inoltre per ogni modalità c'è anche una mappatura leggermente diversa che regola l'apertura della farfalla in base alla pressione del pedale del gas.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo D.L. (nemo06)
Utente esperto
Username: nemo06

Messaggio numero: 572
Registrato: 07-2016


Inviato il venerdì 26 novembre 2021 - 11:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Solo ieri ho scoperto che esistono le luci interne diffuse notturne e che sono regolabili.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo D.L. (nemo06)
Utente esperto
Username: nemo06

Messaggio numero: 573
Registrato: 07-2016


Inviato il mercoledì 01 dicembre 2021 - 18:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non ci capisco più nulla.
Mi sono abituato ad usarla in Sport anche in città e non ci sono più né i rumori né i sussulti.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (jackyickx)
Porschista attivo
Username: jackyickx

Messaggio numero: 2483
Registrato: 07-2013


Inviato il mercoledì 01 dicembre 2021 - 18:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Temo non ci capiscano nulla manco quelli del CP……
JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S THE REASON WHY YOU PICK THE WHOLE GLORY UP"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo D.L. (nemo06)
Utente esperto
Username: nemo06

Messaggio numero: 605
Registrato: 07-2016


Inviato il sabato 18 giugno 2022 - 12:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ora che è tornato il caldo ed il minimo si è di nuovo portato in alto, posso dire che è la peggiore auto che io abbia mai avuto e che ho davvero fatto un errore madornale nel non prendere la RS4,
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo D.L. (nemo06)
Utente esperto
Username: nemo06

Messaggio numero: 606
Registrato: 07-2016


Inviato il mercoledì 22 giugno 2022 - 11:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Altro che RS4, ecco la bomba in arrivo.

https://www.topgear.com/car-news/first-look/its-finally-here-new-503bhp-bmw-m3-t ouring
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo D.L. (nemo06)
Utente esperto
Username: nemo06

Messaggio numero: 607
Registrato: 07-2016


Inviato il venerdì 30 settembre 2022 - 11:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ora vediamo quanto quotano la mia Macan.

https://configure.bmw.it/it_IT/configure/G81/11GB/FX3SW,P0C57,S01CB,S01DF,S01MB, S01U1,S0230,S0248,S02NK,S02PA,S02T4,S02VB,S02VC,S02VF,S0302,S0383,S03KA,S03MC,S0 3MF,S0420,S0430,S0431,S0459,S048C,S0493,S0494,S04MC,S04NE,S04U0,S0534,S0548,S05A C,S05AL,S05AU,S05AV,S05AZ,S05DA,S05DC,S05DM,S0654,S0688,S06AE,S06AF,S06AK,S06C4, S06NX,S06U3,S06VB,S0760,S0775,S07FH,S07M9,S07ME,S07MM,S0855,S0884,S08EK,S08KA,S0 8R9,S08TF,S08TR,S099A,S0ZAE,S0ZVI?expanded=true
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo D.L. (nemo06)
Utente esperto
Username: nemo06

Messaggio numero: 608
Registrato: 07-2016


Inviato il sabato 12 novembre 2022 - 13:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Niente audi ne BMW, la sportwagen mi ha finalmente resettato ecu, dme, pdk, trazione integrale, etc.
L’auto è tornata perfetta.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Nicola C (nicolac)
Utente registrato
Username: nicolac

Messaggio numero: 190
Registrato: 02-2019


Inviato il sabato 12 novembre 2022 - 16:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ottimo Paolo.. nulla togliere ad Audì, BMW, Mercedes etc sono contento che tu sia potuto restare in casa P. Purtroppo l’elettronica gioca brutti scherzi ogni tanto..
Nil sine magno vita labore dedit mortalibus
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo D.L. (nemo06)
Utente esperto
Username: nemo06

Messaggio numero: 609
Registrato: 07-2016


Inviato il lunedì 14 novembre 2022 - 09:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nicola, il più contento sono io.
Mi sarebbe spiaciuto molto lasciare la Macan, un'auto perfetta per le mie esigenze.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 9374
Registrato: 06-2008


Inviato il sabato 19 novembre 2022 - 04:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Speriamo che ora la nuova situazione duri nel tempo e non ricambi repentinamente dopo 5-10 mila km...ma ti hanno spiegato cosa possa essere accaduto e come mai all’inizio andasse tutto bene e poi, dopo un certo tot di km, la situazione fosse improvvisamente peggiorata?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo D.L. (nemo06)
Utente esperto
Username: nemo06

Messaggio numero: 610
Registrato: 07-2016


Inviato il lunedì 21 novembre 2022 - 13:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non ne hanno idea, forse lo stile di guida.
Se riaccade, si rifà il reset, tanto non lo fanno pagare in quanto "fuorilegge" (Porsche Italia lo ammette solo in caso di problemi da lei riconosciuti come reali, cioè mai).
Onore a Sportwagen.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo D.L. (nemo06)
Utente esperto
Username: nemo06

Messaggio numero: 659
Registrato: 07-2016


Inviato il venerdì 18 agosto 2023 - 14:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono in montagna e questa auto è fantastica, un gioiello che difficilmente cambierò.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paride (bulldog)
Porschista attivo
Username: bulldog

Messaggio numero: 2008
Registrato: 08-2007


Inviato il venerdì 18 agosto 2023 - 15:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)



Prozac e nulla confronto a questo monologo/topic

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Visualizza una mappa da GOOGLE MAPS Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione