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roberto (ioschi2003)
Utente registrato Username: ioschi2003
Messaggio numero: 117 Registrato: 05-2017

| Inviato il domenica 01 novembre 2020 - 21:45: |
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Quanlcuno ha montato la centralina aggiuntiva ? in caso quale prodotto e con che risultati ? Anticipo già che non mi interessa far rimappare la centralina ma eventualmente solo mettere una centralina aggiuntiva facilmente smontabile |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3304 Registrato: 05-2003

| Inviato il lunedì 02 novembre 2020 - 10:20: |
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Gli organi elettronici contenuti all'interno di un modulo aggiuntivo hanno il compito di ingannare il segnale del sensore sul quale vengono collegati. Ad esempio il modulo aggiuntivo che si collega al sensore del turbo ha il compito di trasmettere un valore di pressione sfalsato (più basso) alla centralina motore, la quale per compensare questo deficit aumenta di conseguenza la pressione della Turbina. La stessa cosa vale per le centraline che si collegano al sensore del Rail (gasolio) all’acceleratore (potenziometro acceleratore), al flussometro (debimetro) ecc. Grazie a questo inganno la centralina motore è costretta ad aumentare il valore errato aumentando indirettamente la potenza senza un reale monitoraggio dei parametri che permetterebbero una perfetta gestione motore. La centralina aggiuntiva o modulo aggiuntivo è un apparecchio elettronico che non contiene alcuna mappatura; al suo interno si trovano componenti elettronici quali condensatori, resistenze, transistor ecc.. È facile quindi intuire che questo prodotto ha molti limiti! Svantaggi principali: 1.Le centraline aggiuntive non possono gestire le rigenerazioni del filtro antiparticolato. È molto importante tener presente che le centralina aggiuntive non hanno la possibilità di escludere il funzionamento del filtro antiparticolato, o meglio non possono eliminare le rigenerazioni automatiche che periodicamente avvengono per pulire il filtro. Aumentando la portata di gasolio nel flauto del Rail queste centraline provocano continui intasamenti al FAP e obbligano i proprietari dell’auto ad una delle due scelte: evitare l’utilizzo della centralina aggiuntiva, oppure valutare l’eliminazione fisica del filtro antiparticolato (con conseguenze non poco rilevanti sulla fumosità e sull’affidabilità). 2.Le centraline aggiuntive vanno a peggiorare le condizioni di lavoro della EGR con conseguenti incrostazioni precoci. L'aumento di prestazioni c'è, tuttavia a discapito di qualcos'altro. La migliore cosa è rimappare, non tanto per cercare potenza ma solo per ottimizzare curva ed erogazione, migliorando anche i consumi talora. Sul 3.0 diesel, è possibile toccare i 270-280cv in totale tranquillità e senza neanche modificare i parametri antiquinamento, ricordiamoci infatti che i 250cv sono stati un esigenza fiscale, per non rientrare nel superbollo. Con leggero aumento della pressione turbo (0.1bar al massimo) e qualcosa in più su pressione del gasolio, ottimizzi il funzionamento rimanendo in sicurezza. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Alessandrino (alan_ford)
Utente registrato Username: alan_ford
Messaggio numero: 349 Registrato: 03-2012

| Inviato il lunedì 02 novembre 2020 - 15:01: |
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Pienamente d'accordo, mi ricordano quegli accrocchietti che vendono da collegare al contatore per non consumare corrente. La fortuna non esiste, esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione (seneca)
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roberto (ioschi2003)
Utente registrato Username: ioschi2003
Messaggio numero: 118 Registrato: 05-2017

| Inviato il martedì 03 novembre 2020 - 08:15: |
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Vi ringrazio per il commento così dettagliato, ma come dicevo nn voglio fare rimappature ma vorrei solo provare una centralina aggiuntiva Tra quelle viste ho trovato questa che oltre ad essere gestita da APP permette di personalizzare il funzionamento https://www.theitalianbox.com/prodotto/the-italian-box-porsche-macan-s-diesel-25 8-cv-2014/ Ho sentito chi l'ha installata e ne è soddisfatto. Mi sembra quella più completa con un buon rapporto prezzo/prodotto |
   
Sandro (sancar)
Utente registrato Username: sancar
Messaggio numero: 429 Registrato: 02-2003

| Inviato il martedì 03 novembre 2020 - 11:03: |
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Techart, che non è l'ultima in fatto di tuning, produce delle centraline aggiuntive per diversi modelli Porsche, ho chiesto info in concessionaria, le vendono loro, sono tollerate dalle concessionarie e sono particolarmente performanti. Avevo chiesto per Macan 2000 e se ricordo bene vengono fuori 30cv sulla curva medio/medio alta. Per 991 GTS 60cv... |