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Messaggio |
   
Michele Costaganna (michelec)
Nuovo utente (in prova) Username: michelec
Messaggio numero: 1 Registrato: 02-2020

| | Inviato il giovedì 27 febbraio 2020 - 22:13: |
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Ciao a tutti del forum. E' il mio primo messaggio che scrivo, e spero di trovare risposta ad un evento che non so dare spiegazione. Ho provato a cercare se esiste qualcosa di simile nei post precedenti, ma nulla di quanto accade alla mia Macan 2.0T del 2018. Il problema è il seguente: Ogni volta che parto da fermo, tra la prima e la seconda, proprio mezzo secondo dall'innesto della seconda marcia, dal lato guida, presumibilmente verso il basso, si sente un "TOC" ben definito. Questa anomalia si verifica costantemente, ad ogni partenza, e sempre con la prima marcia inserita. E' simile al suono di un pezzo che si rompe, molto cupo e secco. Ormai stà diventando un'ossessione, tanto da tenermi con l'orecchio sempre orientato in quella direzione. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso mio "incubo"? Mi potete aiutare a capire cosa sia? Grazie. |
   
Luigi (ofdrive)
Utente registrato Username: ofdrive
Messaggio numero: 92 Registrato: 08-2015

| | Inviato il venerdì 28 febbraio 2020 - 06:54: |
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Non proprio quello che descrivi ma una cosa simile l'ho avuta con la mia precedente Macan... Non sono mai riuscito a capire cosa fosse... So come ti senti, è da impazzire! Hai provato a farla sentire ad un'officina Porsche? Porsche Macan 2.0 MY2020 - http://www.porsche-code.com/PLTJI5I0
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Mauro (silver)
Porschista attivo Username: silver
Messaggio numero: 2863 Registrato: 09-2003

| | Inviato il venerdì 28 febbraio 2020 - 07:52: |
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Ma al Centro Porsche cosa ti hanno detto? Mauro |
   
fab (fabnero)
Nuovo utente (in prova) Username: fabnero
Messaggio numero: 22 Registrato: 09-2019
| | Inviato il venerdì 28 febbraio 2020 - 08:03: |
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Buongiorno Michele , mi dispiace darti brutte notizie secondo il mio modestissimo parere e poca conoscenza meccanica , ne tanto meno mi piace farti da gufo. Posso pero dirti la.mia esperienza drammatica con due cambi stronic audi che sono uguali al pdk.. bhe è il cambio che diventa difettoso... in breve ti consiglio di cambiarla e di non prendere piu pdk perche a me non ostante mi hanno cambiato il cambio in quattro anni non ho mai risolto il problema, venduta x disperazione Quando guidi una porsche per la prima volta l unica cosa che pensi è...Tutte le auto dovrebbero essere così..
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2875 Registrato: 05-2003

| | Inviato il venerdì 28 febbraio 2020 - 09:04: |
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Lo fa anche cambiando in manuale? A freddo, a caldo? Falla provare dal CP, se ti dicono che è tutto normale fatti mettere per iscritto la diagnosi così da proteggerti per future rotture. Le altre 2.0T lo fanno? Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Michele Costaganna (michelec)
Nuovo utente (in prova) Username: michelec
Messaggio numero: 2 Registrato: 02-2020

| | Inviato il venerdì 28 febbraio 2020 - 09:59: |
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Dovendo passare in CP volevo prima cercare di capire cosa può essere, onde evitare una risposta del tipo "è tutto normale " o "niente di che preoccuparsi". Ho sempre l'impressione che ci sia la tendenza a sottovalutare i problemi, rimandando a quando diventano irrimediabilmente importanti, magari dopo che è scaduta ogni garanzia. Questo "toc" si sente sia a freddo che a caldo, è una costante fissa che accompagna ogni partenza da fermo. Se invece la partenza avviene con una minima velocità, magari ridando gas prima di fermarsi a zero, il rumore non cè. Comunque sempre tra la prima e la seconda. E' veramente da impazzire... |
   
Cristiano (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 1681 Registrato: 04-2014

| | Inviato il venerdì 28 febbraio 2020 - 10:08: |
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I cambi a doppia frizione sono la più grande bufala propinata all'umanità, dopo quella del global warming  "Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Bernardo B. (bernieb)
Porschista attivo Username: bernieb
Messaggio numero: 3950 Registrato: 01-2008

| | Inviato il venerdì 28 febbraio 2020 - 10:56: |
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.....ma lo hai mai provato uno giusto Cristiano!? Io che ne adopero di varie marche e modelli, trovo il migliore proprio il pdk, che sulla mia (GT3 4.0) ha una precisione e velocità paragonabili tranquillamente ai sequenziali da gara (paragone con 991GT3Cup o rallycar R5/R3) e problemi al momento, dopo ben 7k km pari a zero.....(sgrat sgrat!) - [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Cristiano (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 1682 Registrato: 04-2014

| | Inviato il venerdì 28 febbraio 2020 - 11:27: |
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E' che non mi piace proprio l'idea che spari dentro diecimila marce come il Caballero 50 ..poi l'affidabilità sulle varie Volkswagen più o meno ricarrozzate è pari a zero. Dicono tanto che sono leggende di internet ma intanto due colleghi, due cambi spaccati, più altri con problemi vari. Tutte prima o poi hanno rogne col DSG. Il PDK sulla 911 immagino sia un po' diverso e sicuramente più affidabile. "Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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CaT (cat11)
Utente registrato Username: cat11
Messaggio numero: 51 Registrato: 04-2016
| | Inviato il venerdì 28 febbraio 2020 - 13:27: |
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...è il cambio e nei 3.0 diesel lo facevano tutte, almeno è quello che leggevo qui su qualche post di parecchio tempo fa. Il famoso "TOC" lo fa anche la mia (3.0 Diesel) dal primo giorno (Sett.2016) ad oggi con 60 mila km Se non ricordo male, chi più esperto di me in questo forum descriveva la cosa come una sua particolarità ma nulla di preoccupante... Lo spero tutt'ora  |
   
Michele (michelec)
Nuovo utente (in prova) Username: michelec
Messaggio numero: 3 Registrato: 02-2020

| | Inviato il venerdì 28 febbraio 2020 - 14:02: |
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HO fatto ulteriori prove come da vostri suggerimenti: Il "TOC" si sente esattamente ai 17 km/h, sempre tra la prima e la seconda in automatico, e in prima in manuale tendo la leva indietro evitando il cambio. Sport, Sport Plus, stessa cosa. Spero che qualcuno di voi ne sia venuto a capo o che abbia trovato un CP che abbia capito da dove proviene e magari risolto... |
   
fab (fabnero)
Nuovo utente (in prova) Username: fabnero
Messaggio numero: 23 Registrato: 09-2019
| | Inviato il venerdì 28 febbraio 2020 - 16:17: |
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Michele il problema è proprio quello , la porti e ti dicono che è tutto ok .. la mia scalciava in scalata agli stop ma lo faceva da calda .... e ogni volta dicevano era tutto ok ... che frustrazione !!!!!! Quando guidi una porsche per la prima volta l unica cosa che pensi è...Tutte le auto dovrebbero essere così..
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Bernardo B. (bernieb)
Porschista attivo Username: bernieb
Messaggio numero: 3951 Registrato: 01-2008

| | Inviato il venerdì 28 febbraio 2020 - 16:57: |
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Beh, chiaramente c'è pdk e pdk, si chiamano tutti uguali ma ognuno è diverso a seconda del modello e anche lo stesso modello ha diversi tipi di cambio (quello delle 991 GT è ben diverso e più evoluto di tutte le altre 991 e 992!), su macan poi è un dsg centralinato diversamente da p. ma nulla più, bisognerebbe chiedere cosa ne dicono nei forum VW/Audi....... - [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Paolo D.L. (nemo06)
Utente registrato Username: nemo06
Messaggio numero: 433 Registrato: 07-2016
| | Inviato il venerdì 28 febbraio 2020 - 18:13: |
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E' il ripartitore di coppia. |
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 9106 Registrato: 06-2008

| | Inviato il venerdì 28 febbraio 2020 - 19:00: |
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La mia diesel con 84k km non lo ha mai fatto il Toc...era invece un po' scorbutico ai bassi regimi, specie in manovra nello stretto... Ma in Drive l'auto non parte già in seconda? Te lo fa quindi solo se hai attivato le funzioni sport o sport plus? |
   
Michele (michelec)
Nuovo utente (in prova) Username: michelec
Messaggio numero: 4 Registrato: 02-2020

| | Inviato il venerdì 28 febbraio 2020 - 19:26: |
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In drive parte sempre in prima, comunque lo fa con tutte le partenze in sport e sport plus. sempre da zero km/h. (Paolo D.L.) dici che sia il ripartitore? spero proprio che sia in garanzia!!! |
   
mauro v (tonymatto)
Utente esperto Username: tonymatto
Messaggio numero: 537 Registrato: 05-2011

| | Inviato il venerdì 28 febbraio 2020 - 20:47: |
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La mia S diesel non fà mai Toc!Però dopo l'AJ07 fà delle belle dormite quando gli pare.Sopratutto tra 1200-1800 giri e in kick-down. Cerca di realizzare i tuoi sogni o avrai vissuto una vita di rimpianti.
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Massimo (maxduke)
Utente registrato Username: maxduke
Messaggio numero: 115 Registrato: 07-2018

| | Inviato il sabato 29 febbraio 2020 - 20:01: |
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la mia Diesel nessun toc e si sta avviando verso i 130K Macan S diesel SportDesign
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Alessandro Occhioni (aloc0285)
Nuovo utente (in prova) Username: aloc0285
Messaggio numero: 1 Registrato: 01-2020
| | Inviato il lunedì 09 marzo 2020 - 16:56: |
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Ciao, prova a mettere in manuale e raggiungi i 20km/h in prima senza cambiare e vedi se lo fa lo stesso... |
   
Michele (michelec)
Nuovo utente (in prova) Username: michelec
Messaggio numero: 6 Registrato: 02-2020

| | Inviato il martedì 10 marzo 2020 - 10:34: |
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il "TOC" è sempre ai 17 km/h, sia in prima senza cambiare e sia in seconda scendendo sotto i 17 e poi riprendendo |
   
Mauro (silver)
Porschista attivo Username: silver
Messaggio numero: 2868 Registrato: 09-2003

| | Inviato il martedì 10 marzo 2020 - 10:59: |
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Dato che sei riuscito a riprodurre il rumore quando vuoi, andrei in Porsche e lo farei sentire a loro: non posso credere che non sappiano fare una diagnosi. Sei andato a Treviso da Negro o a Vicenza dal Centro Porsche Vicenza? Mauro |
   
Michele (michelec)
Nuovo utente (in prova) Username: michelec
Messaggio numero: 7 Registrato: 02-2020

| | Inviato il martedì 10 marzo 2020 - 14:05: |
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sono stato in CP Vicenza settimana scorsa, anche per aggiornare il PCM, mi è stato detto che è il ripartitore di coppia, precisamente quando interviene un meccanismo che non ricordo il nome, più o meno a quella velocità, e che lo fanno tutte, ma per me non sembra tento normale che si senta questo rumore. Mio cognato con la 2.0 MY 2019, non lo fa. Siccome ci devo ritornare, voglio essere preparato e informato per avere una giusta considerazione. |
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 9145 Registrato: 06-2008

| | Inviato il giovedì 12 marzo 2020 - 01:17: |
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Non è assolutamente vero che lo fanno tutte...a meno che io non sia sordo e non me ne sia ancora accorto  |
   
Fulvio F. (fufac73)
Utente registrato Username: fufac73
Messaggio numero: 342 Registrato: 01-2015

| | Inviato il giovedì 12 marzo 2020 - 19:24: |
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Concordo con Alessandro M. Ho avuto due Macan S diesel e assolutamente nessun rumore in cambiata sul PDK Purchè sia una Porsche... Tessera N°2383
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Fabio Panisi (pano)
Utente registrato Username: pano
Messaggio numero: 78 Registrato: 03-2015

| | Inviato il giovedì 12 marzo 2020 - 21:21: |
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Ciao Michele, posseggo anch'io una Macan 2000 del luglio 2018, attualmente con 23000 Km, stesso rumore alla velocita 16/17 km orari in qualsiasi simulazione di partenza, lenta o veloce.Non penso sia il cambio, ma concordo sul fatto che faccia riferimento a qualcosa legato alla trazione. Effettivamente lo percepisco da qualche mese,mi riprometto sempre di passare in concessionaria per la diagnosi. Sicuramente prima della scadenza della garanzia voglio approfondire.Ti faccio sapere |
   
Paolo D.L. (nemo06)
Utente registrato Username: nemo06
Messaggio numero: 436 Registrato: 07-2016
| | Inviato il venerdì 13 marzo 2020 - 10:57: |
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Ripeto, è il convertitore di coppia e l'unica soluzione è sostituirlo. La Porsche conosce bene il problema. |
   
Aldo R. (bibbo1979)
Utente registrato Username: bibbo1979
Messaggio numero: 272 Registrato: 06-2017
| | Inviato il venerdì 13 marzo 2020 - 12:50: |
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Ha ragione Paolo, su quella di mio fratello il problema si è manifestato a 60K km , hanno sostituito il convertitore a 70K e il problema è sparito. Anche io so che è molto diffuso |
   
Cristiano (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 1708 Registrato: 04-2014

| | Inviato il venerdì 13 marzo 2020 - 13:02: |
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Convertitore di coppia o ripartitore di coppia? sono due cose completamente diverse... (Messaggio modificato da 24CT il 13 marzo 2020) "Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Paolo D.L. (nemo06)
Utente registrato Username: nemo06
Messaggio numero: 441 Registrato: 07-2016
| | Inviato il venerdì 13 marzo 2020 - 13:30: |
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Giusto, ripartitore (transfer case) |
   
Cristian (crisss)
Nuovo utente (in prova) Username: crisss
Messaggio numero: 13 Registrato: 02-2019
| | Inviato il venerdì 13 marzo 2020 - 21:03: |
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Io l'ho sostituito a 66.000 km un paio di settimane fa ma sinceramente non ho mai sentito rumori strani, semplicemente il problema era un accelerazione non costante ma a scatti... |
   
Michele (michelec)
Nuovo utente (in prova) Username: michelec
Messaggio numero: 8 Registrato: 02-2020

| | Inviato il sabato 14 marzo 2020 - 20:51: |
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(Fabio Panisi) anche la mia è luglio 2018, ha 103.000 km. Ma dunque è un problema comune a molti, visto che viene cambiato spesso e Porsche ne è a conoscenza? |
   
Fabio Panisi (pano)
Utente registrato Username: pano
Messaggio numero: 79 Registrato: 03-2015

| | Inviato il sabato 14 marzo 2020 - 22:34: |
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Ciao Michele,il rumorino lo noto effettivamente ad autoradio con volume basso e ci faccio caso proprio perché è una costante,presente sempre in quel passaggio di velocità.Ho paura che possano giustificarlo come normale per il convertitore di coppia,non essendo la cosa molto invasiva,inoltre la guida rimane fluida e non genera strattoni.Chiederò comunque di dimostrarmi che altre vetture hanno lo stesso rumore meccanico e soprattutto non sia sinonimo di un inizio di malfunzionamento e conseguente rottura.La macchina ha meno di 23000Km e la garanzia scade a Luglio. |
   
Carmelo T. (carterra)
Nuovo utente (in prova) Username: carterra
Messaggio numero: 1 Registrato: 04-2021
| | Inviato il martedì 21 febbraio 2023 - 00:56: |
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Ciao a tutti. Riprendo questo argomento anche se ormai datato perché da un paio di settimane sento anche io questo TOC in partenza a circa 16\17 km/h sulla mia Macan S diesel con 115.000 km. Non saprei dire se lo faceva anche prima ma ormai che ci ho fatto caso, lo sento sempre. Fabio come hai risolto? Che ha detto il conce? Chiedo se anche altri hanno avuto questo fastidioso problema e come lo hanno risolto. Grazie e ciao |