Topics Topics Modifica Profilo Profilo    
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum Macan (95B) * RUMORE FASTIDIOSO INTROVABILE < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Michele Costaganna (michelec)
Nuovo utente (in prova)
Username: michelec

Messaggio numero: 1
Registrato: 02-2020


Inviato il giovedì 27 febbraio 2020 - 22:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti del forum. E' il mio primo messaggio che scrivo, e spero di trovare risposta ad un evento che non so dare spiegazione. Ho provato a cercare se esiste qualcosa di simile nei post precedenti, ma nulla di quanto accade alla mia Macan 2.0T del 2018.
Il problema è il seguente: Ogni volta che parto da fermo, tra la prima e la seconda, proprio mezzo secondo dall'innesto della seconda marcia, dal lato guida, presumibilmente verso il basso, si sente un "TOC" ben definito. Questa anomalia si verifica costantemente, ad ogni partenza, e sempre con la prima marcia inserita. E' simile al suono di un pezzo che si rompe, molto cupo e secco. Ormai stà diventando un'ossessione, tanto da tenermi con l'orecchio sempre orientato in quella direzione. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso mio "incubo"? Mi potete aiutare a capire cosa sia? Grazie.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luigi (ofdrive)
Utente registrato
Username: ofdrive

Messaggio numero: 92
Registrato: 08-2015


Inviato il venerdì 28 febbraio 2020 - 06:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non proprio quello che descrivi ma una cosa simile l'ho avuta con la mia precedente Macan... Non sono mai riuscito a capire cosa fosse... So come ti senti, è da impazzire! Hai provato a farla sentire ad un'officina Porsche?
Porsche Macan 2.0 MY2020 - http://www.porsche-code.com/PLTJI5I0
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mauro (silver)
Porschista attivo
Username: silver

Messaggio numero: 2863
Registrato: 09-2003


Inviato il venerdì 28 febbraio 2020 - 07:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma al Centro Porsche cosa ti hanno detto?
Mauro
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

fab (fabnero)
Nuovo utente (in prova)
Username: fabnero

Messaggio numero: 22
Registrato: 09-2019
Inviato il venerdì 28 febbraio 2020 - 08:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno Michele , mi dispiace darti brutte notizie secondo il mio modestissimo parere e poca conoscenza meccanica , ne tanto meno mi piace farti da gufo. Posso pero dirti la.mia esperienza drammatica con due cambi stronic audi che sono uguali al pdk.. bhe è il cambio che diventa difettoso... in breve ti consiglio di cambiarla e di non prendere piu pdk perche a me non ostante mi hanno cambiato il cambio in quattro anni non ho mai risolto il problema, venduta x disperazione

Quando guidi una porsche per la prima volta l unica cosa che pensi è...Tutte le auto dovrebbero essere così..
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 2875
Registrato: 05-2003


Inviato il venerdì 28 febbraio 2020 - 09:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lo fa anche cambiando in manuale?

A freddo, a caldo?

Falla provare dal CP, se ti dicono che è tutto normale fatti mettere per iscritto la diagnosi così da proteggerti per future rotture.

Le altre 2.0T lo fanno?
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Michele Costaganna (michelec)
Nuovo utente (in prova)
Username: michelec

Messaggio numero: 2
Registrato: 02-2020


Inviato il venerdì 28 febbraio 2020 - 09:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dovendo passare in CP volevo prima cercare di capire cosa può essere, onde evitare una risposta del tipo "è tutto normale " o "niente di che preoccuparsi". Ho sempre l'impressione che ci sia la tendenza a sottovalutare i problemi, rimandando a quando diventano irrimediabilmente importanti, magari dopo che è scaduta ogni garanzia.
Questo "toc" si sente sia a freddo che a caldo, è una costante fissa che accompagna ogni partenza da fermo. Se invece la partenza avviene con una minima velocità, magari ridando gas prima di fermarsi a zero, il rumore non cè. Comunque sempre tra la prima e la seconda. E' veramente da impazzire...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cristiano (24ct)
Porschista attivo
Username: 24ct

Messaggio numero: 1681
Registrato: 04-2014


Inviato il venerdì 28 febbraio 2020 - 10:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I cambi a doppia frizione sono la più grande bufala propinata all'umanità, dopo quella del global warming
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Bernardo B. (bernieb)
Porschista attivo
Username: bernieb

Messaggio numero: 3950
Registrato: 01-2008


Inviato il venerdì 28 febbraio 2020 - 10:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

.....ma lo hai mai provato uno giusto Cristiano!?

Io che ne adopero di varie marche e modelli, trovo il migliore proprio il pdk, che sulla mia (GT3 4.0) ha una precisione e velocità paragonabili tranquillamente ai sequenziali da gara (paragone con 991GT3Cup o rallycar R5/R3) e problemi al momento, dopo ben 7k km :-) pari a zero.....(sgrat sgrat!)



-
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cristiano (24ct)
Porschista attivo
Username: 24ct

Messaggio numero: 1682
Registrato: 04-2014


Inviato il venerdì 28 febbraio 2020 - 11:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' che non mi piace proprio l'idea che spari dentro diecimila marce come il Caballero 50

..poi l'affidabilità sulle varie Volkswagen più o meno ricarrozzate è pari a zero. Dicono tanto che sono leggende di internet ma intanto due colleghi, due cambi spaccati, più altri con problemi vari. Tutte prima o poi hanno rogne col DSG. Il PDK sulla 911 immagino sia un po' diverso e sicuramente più affidabile.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

CaT (cat11)
Utente registrato
Username: cat11

Messaggio numero: 51
Registrato: 04-2016
Inviato il venerdì 28 febbraio 2020 - 13:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...è il cambio e nei 3.0 diesel lo facevano tutte, almeno è quello che leggevo qui su qualche post di parecchio tempo fa.
Il famoso "TOC" lo fa anche la mia (3.0 Diesel) dal primo giorno (Sett.2016) ad oggi con 60 mila km
Se non ricordo male, chi più esperto di me in questo forum descriveva la cosa come una sua particolarità ma nulla di preoccupante...
Lo spero tutt'ora
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Michele (michelec)
Nuovo utente (in prova)
Username: michelec

Messaggio numero: 3
Registrato: 02-2020


Inviato il venerdì 28 febbraio 2020 - 14:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

HO fatto ulteriori prove come da vostri suggerimenti:
Il "TOC" si sente esattamente ai 17 km/h, sempre tra la prima e la seconda in automatico, e in prima in manuale tendo la leva indietro evitando il cambio. Sport, Sport Plus, stessa cosa.
Spero che qualcuno di voi ne sia venuto a capo o che abbia trovato un CP che abbia capito da dove proviene e magari risolto...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

fab (fabnero)
Nuovo utente (in prova)
Username: fabnero

Messaggio numero: 23
Registrato: 09-2019
Inviato il venerdì 28 febbraio 2020 - 16:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Michele il problema è proprio quello , la porti e ti dicono che è tutto ok .. la mia scalciava in scalata agli stop ma lo faceva da calda .... e ogni volta dicevano era tutto ok ... che frustrazione !!!!!!

Quando guidi una porsche per la prima volta l unica cosa che pensi è...Tutte le auto dovrebbero essere così..
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Bernardo B. (bernieb)
Porschista attivo
Username: bernieb

Messaggio numero: 3951
Registrato: 01-2008


Inviato il venerdì 28 febbraio 2020 - 16:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh, chiaramente c'è pdk e pdk, si chiamano tutti uguali ma ognuno è diverso a seconda del modello e anche lo stesso modello ha diversi tipi di cambio (quello delle 991 GT è ben diverso e più evoluto di tutte le altre 991 e 992!), su macan poi è un dsg centralinato diversamente da p. ma nulla più, bisognerebbe chiedere cosa ne dicono nei forum VW/Audi.......



-
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo D.L. (nemo06)
Utente registrato
Username: nemo06

Messaggio numero: 433
Registrato: 07-2016
Inviato il venerdì 28 febbraio 2020 - 18:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' il ripartitore di coppia.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 9106
Registrato: 06-2008


Inviato il venerdì 28 febbraio 2020 - 19:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La mia diesel con 84k km non lo ha mai fatto il Toc...era invece un po' scorbutico ai bassi regimi, specie in manovra nello stretto...
Ma in Drive l'auto non parte già in seconda? Te lo fa quindi solo se hai attivato le funzioni sport o sport plus?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Michele (michelec)
Nuovo utente (in prova)
Username: michelec

Messaggio numero: 4
Registrato: 02-2020


Inviato il venerdì 28 febbraio 2020 - 19:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In drive parte sempre in prima, comunque lo fa con tutte le partenze in sport e sport plus. sempre da zero km/h.

(Paolo D.L.) dici che sia il ripartitore? spero proprio che sia in garanzia!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mauro v (tonymatto)
Utente esperto
Username: tonymatto

Messaggio numero: 537
Registrato: 05-2011


Inviato il venerdì 28 febbraio 2020 - 20:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La mia S diesel non fà mai Toc!Però dopo l'AJ07 fà delle belle dormite quando gli pare.Sopratutto tra 1200-1800 giri e in kick-down.
Cerca di realizzare i tuoi sogni o avrai vissuto una vita di rimpianti.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo (maxduke)
Utente registrato
Username: maxduke

Messaggio numero: 115
Registrato: 07-2018


Inviato il sabato 29 febbraio 2020 - 20:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la mia Diesel nessun toc e si sta avviando verso i 130K

Macan S diesel SportDesign
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro Occhioni (aloc0285)
Nuovo utente (in prova)
Username: aloc0285

Messaggio numero: 1
Registrato: 01-2020
Inviato il lunedì 09 marzo 2020 - 16:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao, prova a mettere in manuale e raggiungi i 20km/h in prima senza cambiare e vedi se lo fa lo stesso...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Michele (michelec)
Nuovo utente (in prova)
Username: michelec

Messaggio numero: 6
Registrato: 02-2020


Inviato il martedì 10 marzo 2020 - 10:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

il "TOC" è sempre ai 17 km/h, sia in prima senza cambiare e sia in seconda scendendo sotto i 17 e poi riprendendo
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mauro (silver)
Porschista attivo
Username: silver

Messaggio numero: 2868
Registrato: 09-2003


Inviato il martedì 10 marzo 2020 - 10:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dato che sei riuscito a riprodurre il rumore quando vuoi, andrei in Porsche e lo farei sentire a loro: non posso credere che non sappiano fare una diagnosi.
Sei andato a Treviso da Negro o a Vicenza dal Centro Porsche Vicenza?
Mauro
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Michele (michelec)
Nuovo utente (in prova)
Username: michelec

Messaggio numero: 7
Registrato: 02-2020


Inviato il martedì 10 marzo 2020 - 14:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sono stato in CP Vicenza settimana scorsa, anche per aggiornare il PCM, mi è stato detto che è il ripartitore di coppia, precisamente quando interviene un meccanismo che non ricordo il nome, più o meno a quella velocità, e che lo fanno tutte, ma per me non sembra tento normale che si senta questo rumore. Mio cognato con la 2.0 MY 2019, non lo fa. Siccome ci devo ritornare, voglio essere preparato e informato per avere una giusta considerazione.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 9145
Registrato: 06-2008


Inviato il giovedì 12 marzo 2020 - 01:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non è assolutamente vero che lo fanno tutte...a meno che io non sia sordo e non me ne sia ancora accorto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fulvio F. (fufac73)
Utente registrato
Username: fufac73

Messaggio numero: 342
Registrato: 01-2015


Inviato il giovedì 12 marzo 2020 - 19:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Concordo con Alessandro M. Ho avuto due Macan S diesel e assolutamente nessun rumore in cambiata sul PDK
Purchè sia una Porsche...
Tessera N°2383
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fabio Panisi (pano)
Utente registrato
Username: pano

Messaggio numero: 78
Registrato: 03-2015


Inviato il giovedì 12 marzo 2020 - 21:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Michele, posseggo anch'io una Macan 2000 del luglio 2018, attualmente con 23000 Km, stesso rumore alla velocita 16/17 km orari in qualsiasi simulazione di partenza, lenta o veloce.Non penso sia il cambio, ma concordo sul fatto che faccia riferimento a qualcosa legato alla trazione. Effettivamente lo percepisco da qualche mese,mi riprometto sempre di passare in concessionaria per la diagnosi. Sicuramente prima della scadenza della garanzia voglio approfondire.Ti faccio sapere
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo D.L. (nemo06)
Utente registrato
Username: nemo06

Messaggio numero: 436
Registrato: 07-2016
Inviato il venerdì 13 marzo 2020 - 10:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ripeto, è il convertitore di coppia e l'unica soluzione è sostituirlo. La Porsche conosce bene il problema.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Aldo R. (bibbo1979)
Utente registrato
Username: bibbo1979

Messaggio numero: 272
Registrato: 06-2017
Inviato il venerdì 13 marzo 2020 - 12:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ha ragione Paolo, su quella di mio fratello il problema si è manifestato a 60K km , hanno sostituito il convertitore a 70K e il problema è sparito. Anche io so che è molto diffuso
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cristiano (24ct)
Porschista attivo
Username: 24ct

Messaggio numero: 1708
Registrato: 04-2014


Inviato il venerdì 13 marzo 2020 - 13:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Convertitore di coppia o ripartitore di coppia? sono due cose completamente diverse...

(Messaggio modificato da 24CT il 13 marzo 2020)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo D.L. (nemo06)
Utente registrato
Username: nemo06

Messaggio numero: 441
Registrato: 07-2016
Inviato il venerdì 13 marzo 2020 - 13:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giusto, ripartitore (transfer case)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cristian (crisss)
Nuovo utente (in prova)
Username: crisss

Messaggio numero: 13
Registrato: 02-2019
Inviato il venerdì 13 marzo 2020 - 21:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io l'ho sostituito a 66.000 km un paio di settimane fa ma sinceramente non ho mai sentito rumori strani, semplicemente il problema era un accelerazione non costante ma a scatti...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Michele (michelec)
Nuovo utente (in prova)
Username: michelec

Messaggio numero: 8
Registrato: 02-2020


Inviato il sabato 14 marzo 2020 - 20:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

(Fabio Panisi) anche la mia è luglio 2018, ha 103.000 km.
Ma dunque è un problema comune a molti, visto che viene cambiato spesso e Porsche ne è a conoscenza?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fabio Panisi (pano)
Utente registrato
Username: pano

Messaggio numero: 79
Registrato: 03-2015


Inviato il sabato 14 marzo 2020 - 22:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Michele,il rumorino lo noto effettivamente ad autoradio con volume basso e ci faccio caso proprio perché è una costante,presente sempre in quel passaggio di velocità.Ho paura che possano giustificarlo come normale per il convertitore di coppia,non essendo la cosa molto invasiva,inoltre la guida rimane fluida e non genera strattoni.Chiederò comunque di dimostrarmi che altre vetture hanno lo stesso rumore meccanico e soprattutto non sia sinonimo di un inizio di malfunzionamento e conseguente rottura.La macchina ha meno di 23000Km e la garanzia scade a Luglio.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Carmelo T. (carterra)
Nuovo utente (in prova)
Username: carterra

Messaggio numero: 1
Registrato: 04-2021
Inviato il martedì 21 febbraio 2023 - 00:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti.
Riprendo questo argomento anche se ormai datato perché da un paio di settimane sento anche io questo TOC in partenza a circa 16\17 km/h sulla mia Macan S diesel con 115.000 km.
Non saprei dire se lo faceva anche prima ma ormai che ci ho fatto caso, lo sento sempre.
Fabio come hai risolto? Che ha detto il conce?
Chiedo se anche altri hanno avuto questo fastidioso problema e come lo hanno risolto.
Grazie e ciao

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Visualizza una mappa da GOOGLE MAPS Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione